In risposta al messaggio di federico fort del 05/09/2016 alle 13:37:17
Ho un semintegrale arca arcadia 3.8 su mercedes. Sulle buche e/o avvallamenti stradali il camper oscilla maledettamente, la cosa lo rende insicuro in particolare su strada bagnata ed in presenza di forte vento. Le soluzionipotrebbero essere varie, dalle sospensioni pneumatiche ad ammortizzatori rinforzati o eventuali barre di torsione o aggiunta di fogli alle balestre, vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto. Grazie
Ciao
http://www.ammortizzatorioma.it
In risposta al messaggio di paolo 61 del 05/09/2016 alle 21:15:00
Quoto pienamente il consiglio di Plinio63 per rendere guidabili gli in guidabili MB bisogna intervenire in quel senso , facendolo anche per l'anteriore, barre di torsione rinforzate e ammortizzatori con tarature specifiche ( ti consiglio orap a pavullo ) tralascerei le sospensioni pneumatiche, quel telaio le digerisce veramente male... Paolo
Senza nulla togliere a ditte specializzate in ammortizzatori per camper dovremmo cercare di capire le oggettive differenze di questi ammortizzatori rispetto ad esempio a quelli prodotti da ditte che sono specializzate su veicoli commerciali e pesanti.
In risposta al messaggio di bexwiller del 05/09/2016 alle 21:35:00
Senza nulla togliere a ditte specializzate in ammortizzatori per camper dovremmo cercare di capire le oggettive differenze di questi ammortizzatori rispetto ad esempio a quelli prodotti da ditte che sono specializzate su veicoli commerciali e pesanti. Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
La differenza dei veicoli commerciali ed i camper è notevole il camper è sempre costantemente fuori peso !
In risposta al messaggio di geppetto22 del 05/09/2016 alle 22:58:12
La differenza dei veicoli commerciali ed i camper è notevole il camper è sempre costantemente fuori peso !
D'accordo!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/09/2016 alle 18:07:50
le oscillazioni sul mercedes sono una caratteristica,non influenzano la tenuta, ho guardato ultimamente sotto uno Sprinter euro 6 su allestimento motorhome ,l'unico. bene questo è quanto ho visto,grossa balestra monolama,barre di torsione ridimensionate (gialle) a prima vista solo dietro,poi ho scoperto anche avanti,ammortizzatori ridimensionati (gialli),Bilsteen marcati Gold......., il tutto sembra sia stato montato di serie dalla Mercedes,che sia nata una collaborazione? che dite,si potrebbe ulteriormente intervenire??? Roberto
Che sia una caratteristica è assolutamente la verità, ma è una caratteristica negativa, la stabilità in caso di ondeggiamento si riduce ed anche di molto, prova con un 316 a fare più di una correzione con lo sterzo ad una velocità anche ridotta di 70-80kmh poi vedi cosa succede, X non parlare se in questo frangente hai bisogno dei freni
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/09/2016 alle 18:07:50
le oscillazioni sul mercedes sono una caratteristica,non influenzano la tenuta, ho guardato ultimamente sotto uno Sprinter euro 6 su allestimento motorhome ,l'unico. bene questo è quanto ho visto,grossa balestra monolama,barre di torsione ridimensionate (gialle) a prima vista solo dietro,poi ho scoperto anche avanti,ammortizzatori ridimensionati (gialli),Bilsteen marcati Gold......., il tutto sembra sia stato montato di serie dalla Mercedes,che sia nata una collaborazione? che dite,si potrebbe ulteriormente intervenire??? Roberto
Se i costruttori si concentrassero molto più
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/09/2016 alle 20:40:14
Se i costruttori si concentrassero molto più sulla MECCANICA e sulle SOSPENSIONI anzichè su lucette e cristallerie varie avrebbero molti sostenitori uomini e forse qualche signora in meno dalla loro parte. Franco
Hai centrato il problema
Guardate cosa abbiamo fatto lo scorso anno sul Garda con Laika e AlKo
https://youtu.be/rCp95rLPoro
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/09/2016 alle 18:07:50
le oscillazioni sul mercedes sono una caratteristica,non influenzano la tenuta, ho guardato ultimamente sotto uno Sprinter euro 6 su allestimento motorhome ,l'unico. bene questo è quanto ho visto,grossa balestra monolama,barre di torsione ridimensionate (gialle) a prima vista solo dietro,poi ho scoperto anche avanti,ammortizzatori ridimensionati (gialli),Bilsteen marcati Gold......., il tutto sembra sia stato montato di serie dalla Mercedes,che sia nata una collaborazione? che dite,si potrebbe ulteriormente intervenire??? Roberto
Ma il tuo oscilla? Perchè sarà che il mio essendo 4x4 è diverso in tutto, ma non oscilla, o meglio un po oscilla a altissime velocità, ma molto meno del precedente Fiat ALKO, con il precedente nei curvoni veloci tentava di perdere la traiettoria, e faceva un po paura, tanto che su autostrade a curve (Liguria) mi passavano anche i TIR, con questo, la stessa strada, anche con vento, la faccio spedito chiacchierando rilassato.
Conoscere le meccaniche fa parte della mia professione..