Ciao Tommaso
Forse ti è sfuggito che l'autore di questo topic parla di arca 3.8 su Mercedes, quindi mezzo abbastanza datato, non conosco gli ultimi Mercedes e non posso esprimere opinioni, ma quelli più anziani hanno i problemi che ho citato
Il fatto che tu ci ricordi le modifiche al telaio conferma che nonostante siano passati anni ha ancora gli stessi limiti. Peraltro le modifiche scimmiottano quelle che le officine, sia italiane che francesi, apporta(va)no. Le precisazioni non c'entrano comunque il problema di chi chiede consigli per mettere a posto un camper almeno quindicenne.
In risposta al messaggio di plinio63 del 07/09/2016 alle 21:11:05
Il fatto che tu ci ricordi le modifiche al telaio conferma che nonostante siano passati anni ha ancora gli stessi limiti. Peraltro le modifiche scimmiottano quelle che le officine, sia italiane che francesi, apporta(va)no. Le precisazioni non c'entrano comunque il problema di chi chiede consigli per mettere a posto un camper almeno quindicenne. Plinio
Plinio,
In risposta al messaggio di paolo 61 del 07/09/2016 alle 22:04:41
I Ford e i Fiat e sopratutto Iveco di quegli anni non avevano questi problemi nemmeno se sovraccaricati, quindi è palese che i MB avevano sospensioni e telaio di M, che poi i tecnici del marchio tirassero acqua al propriomulino ........ho visto anche MB 316 del 2004 con l'assale piegato.....io che passo più tempo sotto ai mezzi che sopra ti posso assicurare che l'assale posteriore di qualsiasi altro mezzo è almeno il doppio di quello del fantastico 316.....per non parlare del sistema frenante.... Paolo
Su iveco di quegli anni ho qualche dubbio, un amico a un MH Laika mi sembra il 400, di circa 15/20 anni, penso, e mi dice che ha il grosso problema che deve fare curve e rotonde a passo d'uomo talmente si corica di lato che sua moglie ha paura a guidarlo, quindi penso che certi problemi li avessero piu o meno tutti. Poi che gli Sprinter-camper di quegli anni avessero sospensioni su cui dovere mettere le mani, è risaputo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2016 alle 22:39:01
Su iveco di quegli anni ho qualche dubbio, un amico a un MH Laika mi sembra il 400, di circa 15/20 anni, penso, e mi dice che ha il grosso problema che deve fare curve e rotonde a passo d'uomo talmente si corica di lato chesua moglie ha paura a guidarlo, quindi penso che certi problemi li avessero piu o meno tutti. Poi che gli Sprinter-camper di quegli anni avessero sospensioni su cui dovere mettere le mani, è risaputo. Pensa che quando ho preso il mio, tra l'altro rialzato 15cm che sembra sui trampoli, da quello che avevo letto, ero abbastanza rassegnato che probabilmente avrei avuto un mezzo da dovere viaggiare al massimo a 80-90, quindi doppio piacere quando ho provato che è molto piu stabile e si inclina molto meno del tanto decantato telaio ALKO Heavy che avevo prima. Penso che ogni ditta abbia avuto periodi dove ha messo fuori cose fatte male, e altri dove ha messo fuori cose fatte meglio. Penso al mio Ducato X230 che era un gioiello, mai avuto nessun minimo problema, mentre poi con l'X250 una tragedia, e piu che altro cose mai risolte e penso irrisolvibili per cui venduto dalla disperazione. Ma era uno dei primissimi X250 produzione 2006, e capito che mai comperare un mezzo che non sia in produzione gia da qualche anno. I primissimi penso siano quasi una preserie per farli collaudare sulla pelle degli acquirenti, e parlo di ogni marca. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Hai perfettamente ragione sul fatto che ognuno abbia scheletri nell'armadio, in questo topic si parlava di sospensioni di mezzi datati, io che sono una persona pratica che esprimo pareri soltanto quando conosco i fatti, non mi aspettavo assolutamente che qualcuno, che io ritenevo anche una persona accorta e moderata, difendesse a spada tratta l'indifendibile, tutti i tecnici esperti di meccanica sanno che in quei mezzi, l'unico particolare veramente valido era il motore, tutto il resto era buio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2016 alle 22:39:01
Su iveco di quegli anni ho qualche dubbio, un amico a un MH Laika mi sembra il 400, di circa 15/20 anni, penso, e mi dice che ha il grosso problema che deve fare curve e rotonde a passo d'uomo talmente si corica di lato chesua moglie ha paura a guidarlo, quindi penso che certi problemi li avessero piu o meno tutti. Poi che gli Sprinter-camper di quegli anni avessero sospensioni su cui dovere mettere le mani, è risaputo. Pensa che quando ho preso il mio, tra l'altro rialzato 15cm che sembra sui trampoli, da quello che avevo letto, ero abbastanza rassegnato che probabilmente avrei avuto un mezzo da dovere viaggiare al massimo a 80-90, quindi doppio piacere quando ho provato che è molto piu stabile e si inclina molto meno del tanto decantato telaio ALKO Heavy che avevo prima. Penso che ogni ditta abbia avuto periodi dove ha messo fuori cose fatte male, e altri dove ha messo fuori cose fatte meglio. Penso al mio Ducato X230 che era un gioiello, mai avuto nessun minimo problema, mentre poi con l'X250 una tragedia, e piu che altro cose mai risolte e penso irrisolvibili per cui venduto dalla disperazione. Ma era uno dei primissimi X250 produzione 2006, e capito che mai comperare un mezzo che non sia in produzione gia da qualche anno. I primissimi penso siano quasi una preserie per farli collaudare sulla pelle degli acquirenti, e parlo di ogni marca. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso, una delle più grosse dimenticanze di chi va per strada sia chiama ammortizzatore. Sono convinto che la sola idea che sia un pezzo ad usura non sfiora minimamente la testa del 99,5% dei patentati. Figuriamoci come possono essere messi gli ammortizzatori di un camper di 15-20 anni che già in origine non aveva quelli tra i suoi plus (parlo di Iveco, per capirci).
In risposta al messaggio di plinio63 del 08/09/2016 alle 08:31:59
Tommaso, una delle più grosse dimenticanze di chi va per strada sia chiama ammortizzatore. Sono convinto che la sola idea che sia un pezzo ad usura non sfiora minimamente la testa del 99,5% dei patentati. Figuriamoci comepossono essere messi gli ammortizzatori di un camper di 15-20 anni che già in origine non aveva quelli tra i suoi plus (parlo di Iveco, per capirci). Plinio
Verissimo, penso che in un camper che viaggia sempre a pieno carico o oltre, gli ammortizzatori di serie siano gia di se al limite, e che dopo 4 anni sia meglio sostituirli, e in tal caso, meglio con altri rinforzati.
In risposta al messaggio di paolo 61 del 08/09/2016 alle 11:58:19
No, Tommaso, non mi riferivo a te, secondo me l'indifendibile è il vecchio telaio-sospensioni che Roberto continua a difendere, in fase di progettazione un telaio deve reggere almeno il triplo di quello che deve sopportare nel normale utilizzo..
Scusami, ma ultimamente c'è chi dice che tengo la parte Mercedes per partito preso, e quindi sono sensibilizzato

In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2016 alle 13:18:02
Ricordo che i camper 35 Ql sono considerati veicoli come le auto e possono andare alla stessa velocità non è consentito superare la portata prevista ,se avete esigenze superiori, cambiate meccanica e patente . Roberto
Guarda che anche quasi tutte le auto che vanno in vacanza con 5 persone e bagaglio, spesso superano il peso consentito e percentualmente spesso peggio che i camper, il problema peso è piu di tutti per le caravan, poi per le auto e solo in fondo per i camper.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2016 alle 14:26:22
Guarda che anche quasi tutte le auto che vanno in vacanza con 5 persone e bagaglio, spesso superano il peso consentito e percentualmente spesso peggio che i camper, il problema peso è piu di tutti per le caravan, poi per le auto e solo in fondo per i camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quindi la Legge e il CDS chi li rispetta?
In risposta al messaggio di alexf del 07/09/2016 alle 22:21:05
temo che oggi Mercedes abbia un rapporto che sembra di esclusiva con Hymer Frankia ha nel catalogo 2016 ha i mezzi sia su Ducato che su Sprinter. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
mi hai incuriosito,è vero fanno veicoli su base Sprinter ma serie 5 oltre 50Ql in Pat.C
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2016 alle 14:26:22
Guarda che anche quasi tutte le auto che vanno in vacanza con 5 persone e bagaglio, spesso superano il peso consentito e percentualmente spesso peggio che i camper, il problema peso è piu di tutti per le caravan, poi per le auto e solo in fondo per i camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
1.480 e 2.145, rispettivamente peso dichiarato e MTT della mia auto. Ammettiamo che i 1.480 kg siano pochi, dati gli optionals probabilmente non computati, ma sono veramente pochi i camper immatricolati patente B che abbiano un carico utile di 5/600 kg.
In risposta al messaggio di chorus del 08/09/2016 alle 16:37:55
1.480 e 2.145, rispettivamente peso dichiarato e MTT della mia auto. Ammettiamo che i 1.480 kg siano pochi, dati gli optionals probabilmente non computati, ma sono veramente pochi i camper immatricolati patente B che abbiano un carico utile di 5/600 kg. Il paragone camper / auto in viaggio per raggiungere la meta delle vacanze non regge!
Mettiamo auto con 500kg di carico utile, aggiungi altre 4 persone olte al conducente che è gia compreso, e quindi rimangno 200kg di carico utile per il bagaglio. Quindi puoi portare 40kg di bagaglio per ogni persona a bordo. Nel tuo caso, salvo porapacchi o altro ci stai, però non tutte le auto sono così.