CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Oscillazione esagerata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9917
Inserito il 07/09/2016 alle: 08:53:05

Ciao Tommaso

io penso che nel tuo ex Hymer avessi una disposizione dei pesi assolutamente errata.
Il mio camper ha esattamente la stessa 'ciclistica' del tuo e pur considerandolo non eccezzionale non ha grossi problemi di direzionalità.
Qualcosa cambia se carico lo scooter nel portamoto ma qui la situazione cambia radicalmente e richiede una guida più accorta ma qualche volta ho dovuto tirare e più di tanto non ha dato fastidio anzi, adirittura me ne dimenticavo.
Proprio per questo mi viene da pensare che nel tuo garage ci fosse un ... 'carico eccezzionale' laugh 
Alessandro

paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/09/2016 alle: 13:24:28

Forse ti è sfuggito che l'autore di questo topic parla di arca 3.8 su Mercedes, quindi mezzo abbastanza datato, non conosco gli ultimi Mercedes e non posso esprimere opinioni, ma quelli più anziani hanno i problemi che ho citato
Da tecnico non esprimo opinioni senza conoscere a fondo l'argomento
Paolo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 07/09/2016 alle: 21:11:05

Il fatto che tu ci ricordi le modifiche al telaio conferma che nonostante siano passati anni ha ancora gli stessi limiti. Peraltro le modifiche scimmiottano quelle che le officine, sia italiane che francesi, apporta(va)no. Le precisazioni non c'entrano comunque il problema di chi chiede consigli per mettere a posto un camper almeno quindicenne.
Plinio
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 07/09/2016 alle: 21:54:47
In risposta al messaggio di plinio63 del 07/09/2016 alle 21:11:05

Il fatto che tu ci ricordi le modifiche al telaio conferma che nonostante siano passati anni ha ancora gli stessi limiti. Peraltro le modifiche scimmiottano quelle che le officine, sia italiane che francesi, apporta(va)no. Le precisazioni non c'entrano comunque il problema di chi chiede consigli per mettere a posto un camper almeno quindicenne. Plinio

Plinio,
bella domanda e difficile risposta,come risolvere i problemi di uno Sprinter di molti anni fa,
sinceramente,penso sia una bella impresa,comunque sul mercato ci sono balestre ,barre di torsione e ammortizzatori per risolvere il caso,
personalmente dopo aver assistito all'incontro con gli ingegneri della Mercedes,mai preso una serie 3,sono passato direttamente su una serie 416,addirittura uno era un declassato di 46Ql,la meccanica aveva anche il tachigrafo,
rimesso piede nel 2008 su un furgonato James Hook della wesfalia su Sprinter 3000,nessun problema perchè era nei 35Ql.-
nel 2015 c'è stata una generale indicazione ad aumentare le portate,ho confidato che finalmente  in Mercedes risolvessero i problemi del passato sulla serie 3,MA!!
temo che oggi  Mercedes abbia un rapporto che sembra di esclusiva con Hymer  perchè rispetta i protocolli richiesti,comprese le modifiche poi da Mercedes approvate,
sai,poi,anche se va benissimo, uno non si accontenta mai e ha voglia di spendere ulteriori soldini,tanto per far girare l'economia,
Roberto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/09/2016 alle: 22:04:41

I Ford e i Fiat e sopratutto Iveco  di quegli anni non avevano questi problemi nemmeno se sovraccaricati, quindi è palese che i MB avevano sospensioni e telaio di M, che poi i tecnici del marchio tirassero acqua al proprio mulino ........ho visto anche MB 316 del 2004 con l'assale piegato.....io che passo più tempo sotto ai mezzi che sopra ti posso assicurare che l'assale posteriore di qualsiasi altro mezzo è almeno il doppio di quello del fantastico 316.....per non parlare del sistema frenante....
Paolo

Modificato da paolo 61 il 07/09/2016 alle 22:05:27
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9917
Inserito il 07/09/2016 alle: 22:21:05
temo che oggi  Mercedes abbia un rapporto che sembra di esclusiva con Hymer 

Frankia ha nel catalogo 2016 ha i mezzi sia su Ducato che su Sprinter.

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 07/09/2016 alle: 22:39:01
In risposta al messaggio di paolo 61 del 07/09/2016 alle 22:04:41

I Ford e i Fiat e sopratutto Iveco  di quegli anni non avevano questi problemi nemmeno se sovraccaricati, quindi è palese che i MB avevano sospensioni e telaio di M, che poi i tecnici del marchio tirassero acqua al proprio
mulino ........ho visto anche MB 316 del 2004 con l'assale piegato.....io che passo più tempo sotto ai mezzi che sopra ti posso assicurare che l'assale posteriore di qualsiasi altro mezzo è almeno il doppio di quello del fantastico 316.....per non parlare del sistema frenante.... Paolo
...

Su iveco di quegli anni ho qualche dubbio, un amico a un MH Laika mi sembra il 400, di circa 15/20 anni, penso, e mi dice che ha il grosso problema che deve fare curve e rotonde a passo d'uomo talmente si corica di lato che sua moglie ha paura a guidarlo, quindi penso che certi problemi li avessero piu o meno tutti. Poi che gli Sprinter-camper di quegli anni avessero sospensioni su cui dovere mettere le mani, è risaputo.
Pensa che quando ho preso il mio, tra l'altro rialzato 15cm che sembra sui trampoli, da quello che avevo letto, ero abbastanza rassegnato che probabilmente avrei avuto un mezzo da dovere viaggiare al massimo a 80-90, quindi doppio piacere quando ho provato che è molto piu stabile e si inclina molto meno del tanto decantato telaio ALKO Heavy che avevo prima.
Penso che ogni ditta abbia avuto periodi dove ha messo fuori cose fatte male, e altri dove ha messo fuori cose fatte meglio.
Penso al mio Ducato X230 che era un gioiello, mai avuto nessun minimo problema, mentre poi con l'X250 una tragedia, e piu che altro cose mai risolte e penso irrisolvibili per cui venduto dalla disperazione. Ma era uno dei primissimi X250 produzione 2006, e capito che mai comperare un mezzo che non sia in produzione gia da qualche anno. I primissimi penso siano quasi una preserie per farli collaudare sulla pelle degli acquirenti, e parlo di ogni marca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/09/2016 alle: 23:03:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2016 alle 22:39:01

Su iveco di quegli anni ho qualche dubbio, un amico a un MH Laika mi sembra il 400, di circa 15/20 anni, penso, e mi dice che ha il grosso problema che deve fare curve e rotonde a passo d'uomo talmente si corica di lato che
sua moglie ha paura a guidarlo, quindi penso che certi problemi li avessero piu o meno tutti. Poi che gli Sprinter-camper di quegli anni avessero sospensioni su cui dovere mettere le mani, è risaputo. Pensa che quando ho preso il mio, tra l'altro rialzato 15cm che sembra sui trampoli, da quello che avevo letto, ero abbastanza rassegnato che probabilmente avrei avuto un mezzo da dovere viaggiare al massimo a 80-90, quindi doppio piacere quando ho provato che è molto piu stabile e si inclina molto meno del tanto decantato telaio ALKO Heavy che avevo prima. Penso che ogni ditta abbia avuto periodi dove ha messo fuori cose fatte male, e altri dove ha messo fuori cose fatte meglio. Penso al mio Ducato X230 che era un gioiello, mai avuto nessun minimo problema, mentre poi con l'X250 una tragedia, e piu che altro cose mai risolte e penso irrisolvibili per cui venduto dalla disperazione. Ma era uno dei primissimi X250 produzione 2006, e capito che mai comperare un mezzo che non sia in produzione gia da qualche anno. I primissimi penso siano quasi una preserie per farli collaudare sulla pelle degli acquirenti, e parlo di ogni marca.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Hai perfettamente ragione sul fatto che ognuno abbia scheletri nell'armadio, in questo topic si parlava di sospensioni di mezzi datati, io che sono una persona pratica che esprimo pareri soltanto quando conosco i fatti,   non mi aspettavo assolutamente che  qualcuno, che io ritenevo anche una persona accorta e moderata, difendesse a spada tratta l'indifendibile, tutti i tecnici esperti di meccanica sanno che in quei mezzi, l'unico particolare veramente valido era il motore, tutto il resto era buio
Paolo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 08/09/2016 alle: 08:31:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2016 alle 22:39:01

Su iveco di quegli anni ho qualche dubbio, un amico a un MH Laika mi sembra il 400, di circa 15/20 anni, penso, e mi dice che ha il grosso problema che deve fare curve e rotonde a passo d'uomo talmente si corica di lato che
sua moglie ha paura a guidarlo, quindi penso che certi problemi li avessero piu o meno tutti. Poi che gli Sprinter-camper di quegli anni avessero sospensioni su cui dovere mettere le mani, è risaputo. Pensa che quando ho preso il mio, tra l'altro rialzato 15cm che sembra sui trampoli, da quello che avevo letto, ero abbastanza rassegnato che probabilmente avrei avuto un mezzo da dovere viaggiare al massimo a 80-90, quindi doppio piacere quando ho provato che è molto piu stabile e si inclina molto meno del tanto decantato telaio ALKO Heavy che avevo prima. Penso che ogni ditta abbia avuto periodi dove ha messo fuori cose fatte male, e altri dove ha messo fuori cose fatte meglio. Penso al mio Ducato X230 che era un gioiello, mai avuto nessun minimo problema, mentre poi con l'X250 una tragedia, e piu che altro cose mai risolte e penso irrisolvibili per cui venduto dalla disperazione. Ma era uno dei primissimi X250 produzione 2006, e capito che mai comperare un mezzo che non sia in produzione gia da qualche anno. I primissimi penso siano quasi una preserie per farli collaudare sulla pelle degli acquirenti, e parlo di ogni marca.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso, una delle più grosse dimenticanze di chi va per strada sia chiama ammortizzatore. Sono convinto che la sola idea che sia un pezzo ad usura non sfiora minimamente la testa del 99,5% dei patentati. Figuriamoci come possono essere messi gli ammortizzatori di un camper di 15-20 anni che già in origine non aveva quelli tra i suoi plus (parlo di Iveco, per capirci).
Plinio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 08/09/2016 alle: 11:50:34

Non mi sembra di difendere a spada tratta un marchio, se vedi un altro mio topic , sono stato il primo a elencare i difetti e guasti (fortunatamenet risolti presto e bene in garanzia) che ho avuto, era per dire solo che probabilmente in quel periodo molti camper avevano quel problema, sicuramente Mercedes piu di altri perchè cio è innegabile, basta leggere i vari topic o basta avere parlato con chi li ha avuti.
Penso che anche sugli attuali non siano perfette, tanto che la HYMER, sul mio che è 4x4 aggiunge gia di fabbrica il terzo foglio alle balestre posteriori, e anche su quelli 2WD so che modifica le sospensioni (ma non so come) e come opzional installa un sistema di sospensioni ad aria approvato a ben 7mila euro (che però sul 2WD che è troppo basso, penso sia una scelta quasi indispensbile).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/09/2016 alle 11:51:42
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/09/2016 alle: 11:58:19

No, Tommaso, non mi riferivo a te, secondo me l'indifendibile è il vecchio telaio-sospensioni che Roberto continua a difendere, in fase di progettazione un telaio deve reggere almeno il triplo  di quello che deve sopportare nel normale utilizzo..

Modificato da paolo 61 il 08/09/2016 alle 13:02:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 08/09/2016 alle: 12:00:59
In risposta al messaggio di plinio63 del 08/09/2016 alle 08:31:59

Tommaso, una delle più grosse dimenticanze di chi va per strada sia chiama ammortizzatore. Sono convinto che la sola idea che sia un pezzo ad usura non sfiora minimamente la testa del 99,5% dei patentati. Figuriamoci come
possono essere messi gli ammortizzatori di un camper di 15-20 anni che già in origine non aveva quelli tra i suoi plus (parlo di Iveco, per capirci). Plinio
...

Verissimo, penso che in un camper che viaggia sempre a pieno carico o oltre, gli ammortizzatori di serie siano gia di se al limite, e che dopo 4 anni sia meglio sostituirli, e in tal caso, meglio con altri rinforzati.
Il mio amico con l IVECO, però non lamenta oscillazioni rapide a destra e sinistra (rollio) facendo le S, dove sicuramente l'ammortizzatore ha grande influenza, ma lamenta che nei curvoni lunghi o le rotonde piano piano si corica sempre di piu da fare paura, e qui penso che buona parte sia anche dovuta alle balestre troppo cedevoli e alle barre stabilizzatrici insufficenti.

La mia idea è che balestre (o molle) , barre stabilizzatrici e ammortizzatori, facciano parte di un sistema unitario e sia tutto concatenato, per esempio molle piu rigide comporta ammortizzatori piu frenati etc..... cambiare un solo componente il risultato puo essere scarso o imprevedibile.

Lo dico da mia esperienza, nel precedente Ducato, nato con molle inefficenti e che sono subito collassate (nonostante il peso sullasse di 300kg inferiore alle specifiche Fiat) , cambiai le molle con altre rinforzate, ma cio ha evidenziato la inefficenza degli ammortizzatori con un beccheggio accentuato sugli avvallamenti, e quindi poi ho sostituito anche quelli.
Per questa mia esperienza, quando si parla, consiglio sempre a chi vuole cambiare le molle di sostituire contestualmente anche gli ammortizatori in modo da fare una operazione unica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 08/09/2016 alle: 13:18:02
Ricordo che i camper 35 Ql sono considerati veicoli come le auto e possono andare alla stessa velocità 
non è consentito superare la portata prevista  ,se avete esigenze superiori, cambiate meccanica e patente . 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 08/09/2016 alle 14:04:35
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 08/09/2016 alle: 13:46:55
salve a tutti
faccio solo notare che chi ha aperto il post, non ha più risposto....

sarebbe utile per me che specificasse molto meglio cosa intende per oscillazione esagerata..
quando capita?
longitudinale? laterale
poi come si comporta sulle rotonde?^
quanti kg pesa

qualche dato in più per capire se ha un problema sulle sospensioni, o il normale funzionamento dello sprinter
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 08/09/2016 alle: 13:59:41
In risposta al messaggio di paolo 61 del 08/09/2016 alle 11:58:19

No, Tommaso, non mi riferivo a te, secondo me l'indifendibile è il vecchio telaio-sospensioni che Roberto continua a difendere, in fase di progettazione un telaio deve reggere almeno il triplo  di quello che deve sopportare nel normale utilizzo..

Scusami, ma ultimamente c'è chi dice che tengo la parte Mercedes per partito preso, e quindi sono sensibilizzato wink

Concordo, poi, un camioncino puo avere un sovraccarico ma momentaneo (non è inusuale vedere camioncini Daily da 35q girare a 60q e oltre) mentre un camper oltre a avere il peso sempre (e la maggiorparte dei 35q sono poipiu vicini ai 40 che ai 35) lo ha anche spesso concentrato dietro causa sbalzi, garage, portamoto etc.

Pensa che il mo che gira sui 39q carico di tutto, persone comprese, ha 2400kg dietro e 1500 davanti e mai mi sognerei di metterci una moto nel garage o peggio a sbalzo)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 08/09/2016 alle: 14:26:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2016 alle 13:18:02

Ricordo che i camper 35 Ql sono considerati veicoli come le auto e possono andare alla stessa velocità  non è consentito superare la portata prevista  ,se avete esigenze superiori, cambiate meccanica e patente .  Roberto 

Guarda che anche quasi tutte le auto che vanno in vacanza con 5 persone e bagaglio, spesso superano il peso consentito e percentualmente spesso peggio che i camper, il problema peso è piu di tutti per le caravan, poi per le auto e solo in fondo per i camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 08/09/2016 alle: 15:01:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2016 alle 14:26:22

Guarda che anche quasi tutte le auto che vanno in vacanza con 5 persone e bagaglio, spesso superano il peso consentito e percentualmente spesso peggio che i camper, il problema peso è piu di tutti per le caravan, poi per le auto e solo in fondo per i camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

quindi la Legge e il CDS chi li rispetta?
Roberto
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 08/09/2016 alle: 15:09:38
In risposta al messaggio di alexf del 07/09/2016 alle 22:21:05

temo che oggi  Mercedes abbia un rapporto che sembra di esclusiva con Hymer  Frankia ha nel catalogo 2016 ha i mezzi sia su Ducato che su Sprinter. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

mi hai incuriosito,è vero fanno veicoli su base Sprinter ma serie 5 oltre 50Ql in Pat.C
comunque niente in serie 3 35Ql Pat.B
Roberto
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Inserito il 08/09/2016 alle: 16:37:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2016 alle 14:26:22

Guarda che anche quasi tutte le auto che vanno in vacanza con 5 persone e bagaglio, spesso superano il peso consentito e percentualmente spesso peggio che i camper, il problema peso è piu di tutti per le caravan, poi per le auto e solo in fondo per i camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

1.480 e 2.145, rispettivamente peso dichiarato e MTT della mia auto. Ammettiamo che i 1.480 kg siano pochi, dati gli optionals probabilmente non computati, ma sono veramente pochi i camper immatricolati patente B che abbiano un carico utile di 5/600 kg.
Il paragone camper / auto in viaggio per raggiungere la meta delle vacanze non regge!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 08/09/2016 alle: 16:54:53
In risposta al messaggio di chorus del 08/09/2016 alle 16:37:55

1.480 e 2.145, rispettivamente peso dichiarato e MTT della mia auto. Ammettiamo che i 1.480 kg siano pochi, dati gli optionals probabilmente non computati, ma sono veramente pochi i camper immatricolati patente B che abbiano un carico utile di 5/600 kg. Il paragone camper / auto in viaggio per raggiungere la meta delle vacanze non regge!

Mettiamo auto con 500kg di carico utile, aggiungi altre 4 persone olte al conducente che è gia compreso, e quindi rimangno 200kg di carico utile per il bagaglio. Quindi puoi portare 40kg di bagaglio per ogni persona a bordo. Nel tuo caso, salvo porapacchi o altro ci stai, però non tutte le auto sono così.

La mia da libretto:  Massa a vuoto 1155kg, MTT 1300kg , i posti sono 4 totali, come vedi tante auto sono messe peggio della tua.

Cozì anche i Camper, ce ne sono alcuni con peso in ordine di marcia di 2700kg e quindi carico utile 800kg, e non parlo di camperini microscopici, ma di mezzi fatti curando il peso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link