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Oscillazioni sul posteriore: balestra o sosp.aria?

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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 19/11/2024 alle: 22:32:10
In risposta al messaggio di masivo del 19/11/2024 alle 21:33:00

Chiariamo il doppio effetto, qualsiasi ammortizzare ha in realtà un doppio effetto, per un fattore logico, l' olio compresso deve pur ritornare dove era in posizione, solo che quello in compressione è sui comuni ammortizzatori
irrilevante. Tutti gli ammortizzatori servono per frenare il rilascio in estensione, per la compressione ci pensa al 90% la balestra o molla. Poi ovvio che se per sopperire ai nostri pesi, servisse aumentare la taratura di frenata in estensione, devi bilanciare aumentando anche la compressione, altrimenti avresti dei comportamenti anomali, questo fanno OMA e ORAP. che costruiscono ottimi ammortizzatori adatti ai nostri mezzi.
...
Discorso "filosofico": uno scopo degli ammortizzatori, allargando un po' la visione anche ad aspetti energetici oltre che all'evidente "frenare il movimento", è anche di dissipare in calore l'energia delle oscillazioni, cioè lavorare ai fini della stabilità del sistema. Anche le molle infatti, in "andata" di una oscillazione si oppongono al moto (in funzione della loro "freccia" cioè distanza dal punto zero) ma hanno il vizietto di restituire poi nel "ritorno" l'energia che hanno immagazzinato nella deformazione e se questa restituzione avviene in una certa fase con sollecitazioni successive, si rischia instabilità. 
In pratica, diciamo che si rischierebbe di "non tenere più il mezzo" con sbandate successive sempre crescenti, magari innescate da coricamenti notevoli. L'ammortizzatore invece esercita una forza sempre contraria al moto e proporzionale (tanto più se è più efficace) alla  velocità del moto stesso. E dissipa energia (in calore), cosa che le molle non fanno.

Dovendo smorzare l'energia dell'oscillazione, il modo migliore per farlo, senza "picchi" di indurimento del movimento, è distribuire questa azione di dissipazione in calore sia sull'andata che sul ritorno. Cosa che per motivi realizzativi e di € non tutti gli ammortizzatori  fanno allo stesso modo (v. singolo/doppio effetto)

L'efficacia complessiva dell'ammortizzatore, anche ai fini del confort rispetto a irregolarità del fondo stradale, va comunque rapportata sia alla durezza della parte elastica (molle, balestre ecc.) sia alla massa sospesa. Tipicamente sui nostri mezzi la massa parte già in eccesso rispetto al "furgone medio" per cui fu determinata in origine la sospensione. Quindi in modo ruspante si aumenta la parte elastica (molle aggiuntive varie, balestre più robuste ecc.)..  OK .. ma in tal modo può rimanere in difetto lo smorzamento (cioè ammortizzatore insufficiente). Oppure l'ammortizzatore perde di efficacia col tempo  ..  stesso risultato. 
Da cui la necessità degli interventi di cui sopra.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/11/2024 alle 23:39:05
17
masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 19/11/2024 alle: 22:44:02
In risposta al messaggio di 956 del 19/11/2024 alle 22:04:33

Interessante spiegazione.  Che mi porta a fare altre domande: - pare che il gas invece che l'olio abbia un rendimento migliore, é vero? - oltre alle due citate marche quali altri marchi distribuiscono ammortizzatori doppio
effetto? - ho chiesto in chat al supporto di un noto sito che vende ricambi on line e mi hanno detto che gli ammortizzatori doppio tubo sono in pratica doppio effetto, visto che sul loro sito non esiste la frase doppio effetto per individuare quel preciso tipo.
...
Purtroppo le mie esperienze sono motociclistiche, e le ultime risalgono ad un ventennio fa, quindi conoscendo bene le logiche, non conosco le eventuali evoluzioni, che con l' avvento di tecnologie CNC e aggiungerei gestioni elettroniche, ora si gestiscono le sospensioni delle moderne moto di un certo livello, in modo per me allora impensabile.

Ora non so, se si tratti di vero gas, ma ai miei tempi, gli ammo a gas, non erano altro che ammortizzatori dove una membrana, tenuta in pressione con aria compressa teneva compresso l' olio...personalmente non l' ho mai considerato un gran vantaggio, i veri vantaggi erano la possibilità di regolazioni esterne, idrauliche e in compressione della molla, in pratica si otteneva qualsiasi cosa si volesse, se serviva, anche lavorando sulle varie gradazioni olio, e sui flussi interni del' olio.

Devo dirti che trovo anomalo, che con I soli 56000 km, Tu abbia dei problemi a velocità tra i 90 e 100, per colpa degli ammortizzatori, mi piacerebbe provare il Tuo mezzo per capire, se pretendi troppo, o se hai qualche altro problema.

Io ho un mansardato, di 18 anni, 145000 km, passo corto, 2 metri di sbalzo meccanica leggera, ruote da 15, ammo originali, ai 100 kmh è bello fermo, ma anche oltre.
Ivo

Modificato da masivo il 20/11/2024 alle 02:15:59
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 19/11/2024 alle: 23:58:20
In risposta al messaggio di 956 del 19/11/2024 alle 19:03:30

Ciao Tommaso. Non ha il telaio AlKo e ha balestre.
Bene, lo considererei un vantaggio, perchè semplifica molto la soluzione e riduce enormemente i costi.

Bisognerebeb valutare alcuni aspetti, per esempio anche i pesi sugli assi e come sono almeno a occhio le balestre.  Se il mezzo risultasse pari o peggio seduto dietro (il ducato nella siua normale posizione ha il dietro alto) allora bisognerebbe intervenire sia sulla molla che sull ammortizzatore. Come molla intendo la balestra, ma si puo anche pensare a aiutarla con dei soffietti o molle aggiuntive. Una volta ripristinato un assetto normale (cioè un po piu alto dietro) sicuramente anche vista l età ci saranno da sostituire gli ammortizzatori.  Io ho avuto tanti anni fa una esperienza con OMA, sicuramente ottimi ammortizzatori ma almeno in quel periodo erano un po troppo rigidi peggiorando il confort, ma parlo del 1999 e probabilmente avranno cambiato il prodotto.  Poi ho avuto recentemente esperienza con ORAP, ottimi ammortizzatori, ma al contrario , almeno i miei erano forse poco frenati.
Se si vuole fare mettere mano sia a balestre che ammortizzatori posteriori, direi OMA, perchè loro si occupano anche delel balestre, o aggiungendo un foglio, o sostituendole, o possono mettere dei soffietti, mentre ORAP al posteriore si occupa solo degli ammortizzatori e non metet mano alle balestre.
Riguardo a eventuali soffietti evita quelli monobalza tipo ALKO, che rendono il mezzo estremamente rigido, meglio prodotti a doppia balza, io ho trovato ottimi i VB che sono di qualità superiore, ma anche il prezzo adeguato, ma erano gli unici autorizzati da Mercedes, però ci sono altre marche a doppia balza penso ugualmente ottimi a una frazione del costo, e sul Ducato sicuramente vanno benissimo.

Eventualmente all anteriore anche ORAP fa un buon lavoro sostituendo il complesso molla e ammortizzatore, ma lo stesso puo fare anche OMA.

Un po dipende da cosa vuoi fare e la spesa che vuoi fare, però, se ci metti mano e pens di tenere ancora quel camper, meglio un lavoro completo e risolutivo a costo di dovere vendere un rene wink, ma almeno vedi e senti i risultati.  Non c'è peggio che fare un lavoro piu economico ma poi non esserne soddisfatti.

Io farei due chiacchiere con OMA , meglio passando da loro così vedono la situazione, e poi senti cosa ti dicono e decidi.

Discorso a parte possono essere i pneumatici e le loro pressioni, che incidono molto sulla stabilità. Nel precedente camper mi trovai delel Continental Vanco2 con IC116 e non si guidava, otre a 90 sempre a correggere, subito eliminate e sostituite con Michelin Agilis Alpin con IC 121 e sembrava di guidare un altro mezzo.  Anche la pressione è importante ne troppo bassa che spanciano troppo, ma neppure troppo alta che poi appoggiano poco a terra, ma se non hai cambiato nulla e il camper va peggio, allora penso che si possa escludere un problema di pneumatici.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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956
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16/11/2006 1680
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Inserito il 20/11/2024 alle: 13:26:35
Ho appena ricevuto il preventivo da OMA per due ammortizzatori anteriori e posteriori.
Cifre fuori dal mio budget. Sono un pensionato con un camper di 20 anni, trovo un altra soluzione.
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12/11/2006 57951
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Inserito il 20/11/2024 alle: 14:43:48
In risposta al messaggio di 956 del 20/11/2024 alle 13:26:35

Ho appena ricevuto il preventivo da OMA per due ammortizzatori anteriori e posteriori. Cifre fuori dal mio budget. Sono un pensionato con un camper di 20 anni, trovo un altra soluzione.
Un po immaginavo la suonata, siamo tutti nella stessa barca, e quindi bisogna farsi due conti in tasca.

Prova a contatatre la ORAP,  dovrebbe avere prezzi inferiori ma un ottimo prodotto. Io da loro cambiai solo i due ammortizzatori posteriori nel precedente camper e ne fui soddisfatto. Ora non ricordo la spesa, ma senti Claudio della ORAP e te lo dice.

Farei fare due preventivi separati per anteriore e posteriore.  Posteriormente solo due ammortizzatori monotubo a doppio effetto e rinforzati,  anteriormente molla e ammortizzatore, che davanti non ha senso cambiare ammortizzatori senza sostituire le molle. Infatti dietro gli ammortizzatori si sostituiscono in pochi minuti con 4 bulloni, mentre davanti si deve smpntare parte dell avantreno, e su un MH è anche piu complicato e quindi la manodopera incide parecchio, e a quel punto che si smonta tutto si cambia anche le molle che vista l eta non saranno messe bene.
La ORAP puo inviarti i particolari, e poi li fai installare dal tuo meccanico.
Secondo me, se vuoi un miglioramento con spesa minima, intanto cambierei i due ammortizzatori posteriori, poi casomai in un secondo tempo pensi all anteriore una volta che hai visto come va sistemando solo dietro.

Prima di eventuale ordine degli ammortizzatori, dovresti passare a una pesa e pesare il camper separatamente assale anteriore e assale posteriore, ma con tutto cio che hai quando viaggi, acqua, bombole, cose varie, persone etc, perchè loro per tarare gli ammortizzatori devono sapere il peso sull asse, anche se con l esperienza sanno che un camper è sempre a pieno carico ma spesso ben oltre e quindi si regolano comunque.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 21/11/2024 alle: 12:10:24
In risposta al messaggio di 956 del 20/11/2024 alle 13:26:35

Ho appena ricevuto il preventivo da OMA per due ammortizzatori anteriori e posteriori. Cifre fuori dal mio budget. Sono un pensionato con un camper di 20 anni, trovo un altra soluzione.
non avevo dubbi...
l'unica soluzione a costi contenuti sono le Alko.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 19:13:22
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2024 alle 12:10:24

non avevo dubbi... l'unica soluzione a costi contenuti sono le Alko.
Interessante. Grazie.
www.ischiameteo.com
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 22/11/2024 alle: 00:00:15
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2024 alle 12:10:24

non avevo dubbi... l'unica soluzione a costi contenuti sono le Alko.
Piu che i soffietti ALKO (che ho avuto) che sono monobalza e quindi il mezzo diventa troppo rigido, penso che siano da preferire i soffietti a doppia balza che mantengono la sospensione confortevole pur facendo il loro lavoro.
Ho avuto le VB doppia balza e sono perfette ma anche parecchio costose (ma Mercedes autorizza solo quelle) ma ho sentito piu volte parlare bene delle Easytop , sempre a doppia balza ma di costo molto inferiore.
Anche Top Drive System sono sospensioni a doppia balza di cui si parla bene.
 
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Tommaso IZ4DJI

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orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 08:14:33
In risposta al messaggio di 956 del 20/11/2024 alle 13:26:35

Ho appena ricevuto il preventivo da OMA per due ammortizzatori anteriori e posteriori. Cifre fuori dal mio budget. Sono un pensionato con un camper di 20 anni, trovo un altra soluzione.
senti anche ORAP, potresti rimanere piacevolmente sorpreso...
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
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Inserito il 22/11/2024 alle: 09:42:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2024 alle 00:00:15

Piu che i soffietti ALKO (che ho avuto) che sono monobalza e quindi il mezzo diventa troppo rigido, penso che siano da preferire i soffietti a doppia balza che mantengono la sospensione confortevole pur facendo il loro lavoro.
Ho avuto le VB doppia balza e sono perfette ma anche parecchio costose (ma Mercedes autorizza solo quelle) ma ho sentito piu volte parlare bene delle Easytop , sempre a doppia balza ma di costo molto inferiore. Anche Top Drive System sono sospensioni a doppia balza di cui si parla bene.  
...
Buongiorno;

Confermo che se si decide di installare i soffietti ,devono essere doppia balza.
Anche sul mio mezzo c'è scritto sul libretto il modello di sospensioni ad aria autorizzato x un eventuale montaggio.
non volevo spendere certe cifre x 3 cm.visto il costo del Kit + montaggio
nel mio caso ho installato 2 molle supplementari x ovviare ai 3 cm di abbassamento del posteriore quando metto lo scooter nel garage 

saluti

Giorgio
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 22/11/2024 alle: 10:26:36
che le doppia balza siano meglio non vi è alcun dubbio, ma non vi è alcun problema nemmeno con la singola balza; è la pressione a cui le andiamo a portare che fa la differenza. 
Gonfiare le Alko a 1bar o a 3bar fa molta differenza. Se mantenendole con una pressione di 1bar il mezzo ci sembra troppo rigido, forse non era il caso di montarle.

Nel complesso comunque, credo che 956 abbia ben chiarito che non voglia spendere cifre enormi, se ne deduce quindi che tra i 2000€ circa richeisti per sistemare le cose nel migliore dei modi, ovvero cambiare ammortizzatore ecc. ecc. e la situazione attuale non vi è altra via che le alko o prodotto analogo. 

Sono altresì convinto che il montare 4 ammortizzatori nuovi lasciando invariata la situazione molle/balestre porti ad un veloce degrado degli ammortizzatori i quali nascono appunto per AMMORTIZZARE e non per fare le veci di molle e balestre, le queli NASCONO per sopportare il peso. 

Le alko permettono una regolazione personalizzata da mordiba a rigida.

Ce lo metteremo prima o poi in testa che un camper è un camion e non una macchina...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 22/11/2024 alle: 14:29:21
In risposta al messaggio di Laikone del 22/11/2024 alle 10:26:36

che le doppia balza siano meglio non vi è alcun dubbio, ma non vi è alcun problema nemmeno con la singola balza; è la pressione a cui le andiamo a portare che fa la differenza.  Gonfiare le Alko a 1bar o a 3bar fa molta
differenza. Se mantenendole con una pressione di 1bar il mezzo ci sembra troppo rigido, forse non era il caso di montarle. Nel complesso comunque, credo che 956 abbia ben chiarito che non voglia spendere cifre enormi, se ne deduce quindi che tra i 2000€ circa richeisti per sistemare le cose nel migliore dei modi, ovvero cambiare ammortizzatore ecc. ecc. e la situazione attuale non vi è altra via che le alko o prodotto analogo.  Sono altresì convinto che il montare 4 ammortizzatori nuovi lasciando invariata la situazione molle/balestre porti ad un veloce degrado degli ammortizzatori i quali nascono appunto per AMMORTIZZARE e non per fare le veci di molle e balestre, le queli NASCONO per sopportare il peso.  Le alko permettono una regolazione personalizzata da mordiba a rigida. Ce lo metteremo prima o poi in testa che un camper è un camion e non una macchina...
...
Da mia esperienza, i soffietti a singola balza alzano poco e se li gonfi appena un po diventano subito rigidi come dei tamponi di gomma togliendo l escursione della sospensione, mentre i soffietti a doppia balza, alzano molto di piu pur mantenendo una certa escursione e confort della sospensione.
Di solito i soffietti si mettono per recuperare un po di altezza posteriore, e con i doppia balza lo si fa e rimane il confort, con i monobalza  non alza o alza pochissimo e si perde comunque il confort.

Poi, i due prodotti li ho avuti su due camper differenti e quindi potrebeb non essere paragonabile, ma mi da proprio l idea che sia il tipo di soffietto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 22/11/2024 alle: 14:45:40
Però dobbiamo decidere se gli servono i soffietti o gli ammortizzatori, perchè sono 2 cose diverse...o entrambi.

Chissà se invece gli servisse solo una barra antirollio? laugh.

Senza provare un mezzo,  non è possibile consigliare cosa serve.wink
Ivo
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 22/11/2024 alle: 15:28:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2024 alle 14:29:21

Da mia esperienza, i soffietti a singola balza alzano poco e se li gonfi appena un po diventano subito rigidi come dei tamponi di gomma togliendo l escursione della sospensione, mentre i soffietti a doppia balza, alzano molto
di piu pur mantenendo una certa escursione e confort della sospensione. Di solito i soffietti si mettono per recuperare un po di altezza posteriore, e con i doppia balza lo si fa e rimane il confort, con i monobalza  non alza o alza pochissimo e si perde comunque il confort. Poi, i due prodotti li ho avuti su due camper differenti e quindi potrebeb non essere paragonabile, ma mi da proprio l idea che sia il tipo di soffietto.
...
non ci troviamo d'accordo stavolta laugh

Un mezzo che "dondola" (rollio) lo fa perchè è troppo morbido. Con una sospensione monobalza ad esempio a una pressione di 1bar questa si irrigidisce fino ad un tot. Con una sospensione doppia balza gonfiata sempre a 1bar il mezzo dondolerà molto di più rispetto al monobalza. Da questo si deduce che sul doppia balza sei costretto a gonfiare di più per ottenere la stessa rigidezza, l'unica cosa che evita il rollio eccessivo.

Per quanto riguarda l'altezza totale che le due tipologie di soffietti riescono a raggiungere, può esserci qualche cm di differenza rispetto al mono balza, ma vorrei sperare che il mezzo attualmente non sia mezzo in una condizione drammatica, anche perchè le alko sono costruite per arrivare ad una altezza che permette comuqnue di avere il mezzo in assetto orizzontale, quindi ne seduto, ne con il posteriore più in alto dell'anteriore. 

L'avere un doppia balza obbliga quindi ad una maggior pressione per ottenere la stessa rigidezza che di fatto se UGUALE a quella del mono balza non cambia nulla.

Di vantaggio le doppia balza hanno soltanto di poter essere calibrate in modo più preciso, perchè un conto è calibrare da 1 a 3 bar, altro conto è calibrare da 1 a 6bar. In altre parole, se con il doppia balza gonfi a 4 per stare come meglio credi, è chiaro che con la singola dovrai stare da 2bar in giù e sarai quindi costretto a lavorare con i decimi di bar.

Nel complesso comunque, una sospensione ad aria, sia questa a doppia o a singola balza giova ENORMEMENTE sul rollio del mezzo e soprattutto sull'inserimento in curva e questo lo fa con 5/600€ circa e volendo in fai da te. Non sto dicendo che è la miglior soluzione, ma certamente la più economica.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 22/11/2024 alle: 23:15:32
In risposta al messaggio di Laikone del 22/11/2024 alle 15:28:54

non ci troviamo d'accordo stavolta  Un mezzo che dondola (rollio) lo fa perchè è troppo morbido. Con una sospensione monobalza ad esempio a una pressione di 1bar questa si irrigidisce fino ad un tot. Con una sospensione
doppia balza gonfiata sempre a 1bar il mezzo dondolerà molto di più rispetto al monobalza. Da questo si deduce che sul doppia balza sei costretto a gonfiare di più per ottenere la stessa rigidezza, l'unica cosa che evita il rollio eccessivo. Per quanto riguarda l'altezza totale che le due tipologie di soffietti riescono a raggiungere, può esserci qualche cm di differenza rispetto al mono balza, ma vorrei sperare che il mezzo attualmente non sia mezzo in una condizione drammatica, anche perchè le alko sono costruite per arrivare ad una altezza che permette comuqnue di avere il mezzo in assetto orizzontale, quindi ne seduto, ne con il posteriore più in alto dell'anteriore.  L'avere un doppia balza obbliga quindi ad una maggior pressione per ottenere la stessa rigidezza che di fatto se UGUALE a quella del mono balza non cambia nulla. Di vantaggio le doppia balza hanno soltanto di poter essere calibrate in modo più preciso, perchè un conto è calibrare da 1 a 3 bar, altro conto è calibrare da 1 a 6bar. In altre parole, se con il doppia balza gonfi a 4 per stare come meglio credi, è chiaro che con la singola dovrai stare da 2bar in giù e sarai quindi costretto a lavorare con i decimi di bar. Nel complesso comunque, una sospensione ad aria, sia questa a doppia o a singola balza giova ENORMEMENTE sul rollio del mezzo e soprattutto sull'inserimento in curva e questo lo fa con 5/600€ circa e volendo in fai da te. Non sto dicendo che è la miglior soluzione, ma certamente la più economica.
...
La discussione da i migliori risultati quando in due non si è daccordo e quindi ciò è positivo e costruttivo perchè discutendo ognuno puo apprendere aspetti casomai non abbastanza valutati e eventualmente modificare le proprie idee.
Di solito si arriva a un punto intermedio.

Porto esempi pratici.
Quando avevo il Ducato 230 2.8idtd il problema è che toccavo sempre il paraurti a terra e lo ho rotto piu volte, mi misero due ALKO monobalza, gia a 1,2 bar era troppo rigido, ma forse si alzava di 1cm e quindi toccavo dietro come prima, ma con il peggioramento che sullo sconnesso dovevo viaggiare in prima al minimo pena la autodistruzione del camper. Impossibile pensare di metterli neppure a 1,5.

Con lo Sprinter precedente avevo lo stesso problema, cioè causa sbalzo lungo toccavo a terra sulle rampe ripide, per fortuna con il gancio di traino incidevo l asfalto ma senza alcun danno. Messi soffietti a doppia balza, la VB dice di tenerli tra 1 e 4 bar (a 6bar solo per superare un ostacolo ma in prima e a bassissima velocità). Io dopo alcune prove li tenevo a 2,75bar, alzato circa 6cm sull asse che sono circa 9cm in coda. Ma mantenendo il mezzo confortevole come prima, ma con una limitazione dell affondamento sui dossi.

Da li mi sono fatto l idea che le doppia balza abbiano maggiore efficacia delel monobalza, pur mantenendo quasi il confort originale.
Come dicevo, due mezzi diversi, un Ducato lungo 5,75 e uno Sprinter lungo 7m, ma piu o meno il problema da risolvere era simile.

Quindi vedi che in pratica sono daccordo con te che con i monobalza si puo stabilizzare forse meglio un mezzo, ma a scapito del confort anche in maniera a volte inaccettabile.
Personalmente preferisco viaggiare a 90 perchè oltre il mezzo fa la biscia, che viaggiare ai 130 ma arrivare con i denti crepati dalle botte subite...ma c'è la via di mezzo.

Secondo me si parte anche da un concetto sbagliato, i soffietti dovrebbero servire per aiutare e integrare la balestra a sorreggere i peso e quindi mantenere un assetto corretto e alto dietro, e non servire a rendere rigido il mezzo perchè sia piu stabile. Per quello ci sono gli ammortizzatori e quindi bisognerebbe intervenire su quelli.
I soffietti li metterei se il mezzo risulta seduto dietro, o per peso eccessivo o per balestre fiacche, ma se è in buon assetto, sostituirei gli ammortizzatori mettendone di piu frenati e a doppio effetto.

In certi casi, si deve scendere a un compromesso per i piu svariati motivi, o tecnici o di praticità, o anche di spesa, e quindi si mette i soffietti anche per rendere stabile il mezzo, e lo fanno come effetto collaterale, ma non è il loro effetto principale.  S epoi il mezzo fosse un po seduto dietro ma anche poco stabile, i soffietti potrebbero comunque salvare capra e cavoli e con certe marche meno blasonate di ALKO, con una spesa abbastanza contenuta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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06/03/2022 2027
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Inserito il 23/11/2024 alle: 08:37:28
In risposta al messaggio di 956 del 18/11/2024 alle 19:22:13

Il mio mezzo, un Mh Hymer Bc544 su scudato Ducato 2800 Jtd anno 2005, ondeggia un pó troppo in curva o affrontando degli avvallamenti e io sono solito guidare  a 90 km/h e solo su rettilineo arrivo a 110 quando necessario.
Non posso giurare che nei suoi 20 anni le oscillazioni siano aumentate anche perché il mezzo é stato sfruttato pochissimo, ho appena 56000 km. Fatto é che allo stato non mi garba l'assetto di guida attuale che mi dá anche poca sicurezza. Domanda: meglio operare sulle balestre o installare sospensioni ad aria?
...
Nessuno ha parlato della barra stabilizzateice, che è l'organo preposto alla limitazione del rollio.
Controlla che non sia rotta, o fiaccata , controlla anche i suoi supporti. Eventualmente ne esistono con  sezioni maggiorate.
In secondo luogo  isogna mettere mano agli ammortizzatori, altri elementi che frenano le oscillazioni, ma , a differenza della barra, hanno esclusivamente effetto frenante ma non di ritorno.
Il fatto che oscilli è buon segno che gli elementi elastici, molle balestre e quant'altro, sono in linea di massima sufficienti a sostenere il peso del mezzo.
Anche pneumatici molto vecchi o dalle spalle troppo morbide possono dare luogo ad oscillazioni, che non possono essere filtrate da nessuno degli elementi sopraccitati.
Furio
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 23/11/2024 alle: 11:36:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2024 alle 23:15:32

La discussione da i migliori risultati quando in due non si è daccordo e quindi ciò è positivo e costruttivo perchè discutendo ognuno puo apprendere aspetti casomai non abbastanza valutati e eventualmente modificare le
proprie idee. Di solito si arriva a un punto intermedio. Porto esempi pratici. Quando avevo il Ducato 230 2.8idtd il problema è che toccavo sempre il paraurti a terra e lo ho rotto piu volte, mi misero due ALKO monobalza, gia a 1,2 bar era troppo rigido, ma forse si alzava di 1cm e quindi toccavo dietro come prima, ma con il peggioramento che sullo sconnesso dovevo viaggiare in prima al minimo pena la autodistruzione del camper. Impossibile pensare di metterli neppure a 1,5. Con lo Sprinter precedente avevo lo stesso problema, cioè causa sbalzo lungo toccavo a terra sulle rampe ripide, per fortuna con il gancio di traino incidevo l asfalto ma senza alcun danno. Messi soffietti a doppia balza, la VB dice di tenerli tra 1 e 4 bar (a 6bar solo per superare un ostacolo ma in prima e a bassissima velocità). Io dopo alcune prove li tenevo a 2,75bar, alzato circa 6cm sull asse che sono circa 9cm in coda. Ma mantenendo il mezzo confortevole come prima, ma con una limitazione dell affondamento sui dossi. Da li mi sono fatto l idea che le doppia balza abbiano maggiore efficacia delel monobalza, pur mantenendo quasi il confort originale. Come dicevo, due mezzi diversi, un Ducato lungo 5,75 e uno Sprinter lungo 7m, ma piu o meno il problema da risolvere era simile. Quindi vedi che in pratica sono daccordo con te che con i monobalza si puo stabilizzare forse meglio un mezzo, ma a scapito del confort anche in maniera a volte inaccettabile. Personalmente preferisco viaggiare a 90 perchè oltre il mezzo fa la biscia, che viaggiare ai 130 ma arrivare con i denti crepati dalle botte subite...ma c'è la via di mezzo. Secondo me si parte anche da un concetto sbagliato, i soffietti dovrebbero servire per aiutare e integrare la balestra a sorreggere i peso e quindi mantenere un assetto corretto e alto dietro, e non servire a rendere rigido il mezzo perchè sia piu stabile. Per quello ci sono gli ammortizzatori e quindi bisognerebbe intervenire su quelli. I soffietti li metterei se il mezzo risulta seduto dietro, o per peso eccessivo o per balestre fiacche, ma se è in buon assetto, sostituirei gli ammortizzatori mettendone di piu frenati e a doppio effetto. In certi casi, si deve scendere a un compromesso per i piu svariati motivi, o tecnici o di praticità, o anche di spesa, e quindi si mette i soffietti anche per rendere stabile il mezzo, e lo fanno come effetto collaterale, ma non è il loro effetto principale.  S epoi il mezzo fosse un po seduto dietro ma anche poco stabile, i soffietti potrebbero comunque salvare capra e cavoli e con certe marche meno blasonate di ALKO, con una spesa abbastanza contenuta.
...
un mezzo ad una determinata altezza può rollare e non piacere, montare le doppia balza può essere "rischioso" (poi ti spiego perchè) tu avevi un problema e lo hai risolto, ma non è detto tu riesca a risolvere il problema del rollio.

Un mezzo può rollare ad esempio a 50cm da terra, ma può rollare allo stesso modo a 60cm, NON è l'altezza più o meno alta da terra che determina il non rollio.

Perchè la doppia balza rischiosa... non in termini di sicurezza ovviamente, ma in termini di risultato.
E' FONDAMENTALE verificare lo stato del mezzo su cui le si vuole montare; SE il mezzo da fermo è quasi in assetto orizzontale, l'escursione certamente più elevata della dopia balza potrebbe alzarti troppo il posteriore rispetto all'anteriore, e questa è una cosa che NON migliora certamente lo stato di fatto, perchè per arrotondare... 10cm di altezza sono tantissimi e quei 10 non puoi evitarli se vuoi dare un minimo di rigidità al mezzo, la quale per poterla ottenere ha bisogno di estendere completamente le 2 balze al fine di raggiungere una pressione tale da irrigidire il posteriore. 

Prova ad immaginare un mezzo come questo con la doppia balza e il posteriore alzato di 10cm...
image(6726).png

Concordo con te sul fatto che i soffietti sono un ripiego che sarebbe meglio spendere 2000/2500€ per risolvere il problema una volta per tutte, ma io onestamente preferirei spenderli in viaggio e ristoranti laugh
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
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Inserito il 23/11/2024 alle: 13:38:26
Buongiorno;

Quasi tutti i camper sono al limite come sospensioni 
Se serve aiutare o correggere il posteriore x i vari problemi che affliggono i camper 
,penso che i soffietti posteriori siano la soluzione meno dolorosa 
Personalmente non spenderei mai 2000/3000 € x le sospensioni 
Non sono Sainz non devo fare le gare. Con nessuno 
Infatti in autostrada ci sono camper che volano a110km forse non avranno il rollio x via dei mega ammortizzatori ma i freni sono sempre quelli e fermare un mezzo di 3500 kg non e semplice.
La vacanza inizia appena si parte non quando si arriva a destinazione.

Saluti
Giorgio 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 14:43:12
In risposta al messaggio di oigroig del 23/11/2024 alle 13:38:26

Buongiorno; Quasi tutti i camper sono al limite come sospensioni  Se serve aiutare o correggere il posteriore x i vari problemi che affliggono i camper  ,penso che i soffietti posteriori siano la soluzione meno dolorosa 
Personalmente non spenderei mai 2000/3000 € x le sospensioni  Non sono Sainz non devo fare le gare. Con nessuno  Infatti in autostrada ci sono camper che volano a110km forse non avranno il rollio x via dei mega ammortizzatori ma i freni sono sempre quelli e fermare un mezzo di 3500 kg non e semplice. La vacanza inizia appena si parte non quando si arriva a destinazione. Saluti Giorgio 
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noyes
nonno pat 49
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 18:00:38
In risposta al messaggio di Laikone del 23/11/2024 alle 11:36:05

un mezzo ad una determinata altezza può rollare e non piacere, montare le doppia balza può essere rischioso (poi ti spiego perchè) tu avevi un problema e lo hai risolto, ma non è detto tu riesca a risolvere il problema
del rollio. Un mezzo può rollare ad esempio a 50cm da terra, ma può rollare allo stesso modo a 60cm, NON è l'altezza più o meno alta da terra che determina il non rollio. Perchè la doppia balza rischiosa... non in termini di sicurezza ovviamente, ma in termini di risultato. E' FONDAMENTALE verificare lo stato del mezzo su cui le si vuole montare; SE il mezzo da fermo è quasi in assetto orizzontale, l'escursione certamente più elevata della dopia balza potrebbe alzarti troppo il posteriore rispetto all'anteriore, e questa è una cosa che NON migliora certamente lo stato di fatto, perchè per arrotondare... 10cm di altezza sono tantissimi e quei 10 non puoi evitarli se vuoi dare un minimo di rigidità al mezzo, la quale per poterla ottenere ha bisogno di estendere completamente le 2 balze al fine di raggiungere una pressione tale da irrigidire il posteriore.  Prova ad immaginare un mezzo come questo con la doppia balza e il posteriore alzato di 10cm... Concordo con te sul fatto che i soffietti sono un ripiego che sarebbe meglio spendere 2000/2500€ per risolvere il problema una volta per tutte, ma io onestamente preferirei spenderli in viaggio e ristoranti   
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Verissimo, anzi, piu si alza e piu potrebbe peggiorare il rollio se contestualmente non si irrigidisce anche.

Infatti io non avevo problema di rollio ma solo di assetto basso dietro che davanti. Anche nelle rotonde le potevo fare quasi come in auto senza che si coricasse.

Però, i soffietti non nascono per correggere il rollio (ma solo la altezza e la portata della sospensione), per questo bisognerebbe agire sugli ammortizzatori, e per il coricamento in curva sulla barra stabilizzatrice.
Poi, che si riesca anche a ottenere un miglioramento del rollio irrigidentìdo quasi da bloccarla la sospensione posteriore con dei soffietti troppo rigidi, come se fosero tamponi di gomma, ci sta, ma non sarebbe la via canonica. Ma forse la piu economica, scendendo a qualche compromesso.

Personalmente, se c'è rollio andando forte, io preferisco andare piu piano , anche o 80/90, ma non rimetterci il confort.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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