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16/11/2006 1680
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Inserito il 03/12/2024 alle: 04:00:15
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2024 alle 00:52:24

Hai capito bene, intanto il peso...poi si vede. Tu capisci che un conto se stai sotto i 18 q. altro se dovessi ritrovarti oltre i 20 q. Hai aggiunto una cosa che non ho capito, quelle gomme hanno un indice di carico, 107/109,
che corrisponde a poco sopra i 10 quintali per gomma, alla massima pressione, che dovrebbe stare a 4,5. Ma indipendentemente della portata, è poi la pressione che rende il mezzo stabile, per questo una CP, che puoi gonfiare a 5,5 in realtà, nonostante abbia lo stesso indice di carico, sopporta meglio lo stesso peso.  
...
Ti aggiorno.
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ex camionaro
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25/01/2018 4001
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Inserito il 03/12/2024 alle: 08:43:30
In risposta al messaggio di 956 del 02/12/2024 alle 17:22:29

Sii clemente Ivo, ho fatto mente locale dopo che CP sta per camping car e C per veicolo commerciale. Ho i dati che mi hai chiesto: - nel centro revisioni non mi hanno saputo dire il peso - pneumatico Kleber Transpo2 215 70R 15C - il mezzo monta un solo foglio di balestra. Ciao Umberto
PRIMA che gomme montavi? quella misura è SCARSA monta CP gonfiale bene e penso andrai un po meglio certo che se monti dei soffietti non sbagli
nonno pat 49
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masivo
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24/08/2008 15202
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Inserito il 03/12/2024 alle: 09:27:07
In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 04:00:15

Ti aggiorno.
Tanto per capire, una prova lo potresti fare, gonfia 5,0 quelle gomme, senza ovviamente farci dei viaggi, un giretto, ...anche perché non sappiamo età e condizioni di quelle gomme, usate con pressioni insufficienti.
Ivo
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Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 03/12/2024 alle: 09:35:00
alcuni dettagli...

Siamo sicuri che quelle gomme/cerchi corrispondano a quanto scritto sulla carta di circolazione? 
La domada sembra banale, ma ad occhio quel mezzo mi sembra abbastanza grande e mi sembra MOLTO strano che sul ducato maxi ci siano montate delle 15", solitamente sono da 16.

Detto questo, se il mezzo è in bolla come leggo dagli scritti non può essere "seduto"... o meglio, se lo fosse, sarebbe anche affossato sull'anteriore.

Questione tampone...
Se il mezzo è pesante e quindi a tampone è difficile che il problema rollio possa essere imputabile all'apparato sospensivo posteriore il quale in pratica essendo a tempone è difficile dondoli lavori in tal senso... 

Un'altra cosa certa sono i 4bar al posteriore... la più grossa caxxata che io abbia mai visto fare su un mezzo di quel tipo. 
In questo preciso istante, dove non si conosce il peso, basta guardare sulla spalla della gomme la pressione massima ammessa e portare la gomma a quella precisa pressione e non uno 0,1bar di meno. 
Magari una foto completa della gomma dove si legge marca/tipo ecc. ecc. non guasterebbe...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Inserito il 03/12/2024 alle: 09:56:16
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/12/2024 alle 08:43:30

PRIMA che gomme montavi? quella misura è SCARSA monta CP gonfiale bene e penso andrai un po meglio certo che se monti dei soffietti non sbagli
Ho montato le Michelin per camper solo una volta ma parlo di anni fa quando probabilmente anche le sorpensioni erano in uno stato migliore. I successivi cambi erano non CP ma ricordo poco rollio. Devo dirla tutta, ho abbandonato il mezzo per 4 anni a causa di problemi di salute, ultimo tour in Sardegna nel 2020 con altre gomme non CP e non ricordo un rollio cosí accentuato. 
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Inserito il 03/12/2024 alle: 09:59:21
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2024 alle 09:27:07

Tanto per capire, una prova lo potresti fare, gonfia 5,0 quelle gomme, senza ovviamente farci dei viaggi, un giretto, ...anche perché non sappiamo età e condizioni di quelle gomme, usate con pressioni insufficienti.
Queste sono nuove, montate a maggio e oltre ai recenti 7000 km ho fatto un viaggetto in Abruzzo.
Faccio questa prova ma voglio passare anche dal gommista per chiedere cosa ne pensa. Poi nel centro revisioni per chiedere se possono pesarlo.
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Inserito il 03/12/2024 alle: 10:05:34
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2024 alle 09:35:00

alcuni dettagli... Siamo sicuri che quelle gomme/cerchi corrispondano a quanto scritto sulla carta di circolazione?  La domada sembra banale, ma ad occhio quel mezzo mi sembra abbastanza grande e mi sembra MOLTO strano
che sul ducato maxi ci siano montate delle 15, solitamente sono da 16. Detto questo, se il mezzo è in bolla come leggo dagli scritti non può essere seduto... o meglio, se lo fosse, sarebbe anche affossato sull'anteriore. Questione tampone... Se il mezzo è pesante e quindi a tampone è difficile che il problema rollio possa essere imputabile all'apparato sospensivo posteriore il quale in pratica essendo a tempone è difficile dondoli lavori in tal senso...  Un'altra cosa certa sono i 4bar al posteriore... la più grossa caxxata che io abbia mai visto fare su un mezzo di quel tipo.  In questo preciso istante, dove non si conosce il peso, basta guardare sulla spalla della gomme la pressione massima ammessa e portare la gomma a quella precisa pressione e non uno 0,1bar di meno.  Magari una foto completa della gomma dove si legge marca/tipo ecc. ecc. non guasterebbe...
...
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Inserito il 03/12/2024 alle: 10:06:37
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2024 alle 09:35:00

alcuni dettagli... Siamo sicuri che quelle gomme/cerchi corrispondano a quanto scritto sulla carta di circolazione?  La domada sembra banale, ma ad occhio quel mezzo mi sembra abbastanza grande e mi sembra MOLTO strano
che sul ducato maxi ci siano montate delle 15, solitamente sono da 16. Detto questo, se il mezzo è in bolla come leggo dagli scritti non può essere seduto... o meglio, se lo fosse, sarebbe anche affossato sull'anteriore. Questione tampone... Se il mezzo è pesante e quindi a tampone è difficile che il problema rollio possa essere imputabile all'apparato sospensivo posteriore il quale in pratica essendo a tempone è difficile dondoli lavori in tal senso...  Un'altra cosa certa sono i 4bar al posteriore... la più grossa caxxata che io abbia mai visto fare su un mezzo di quel tipo.  In questo preciso istante, dove non si conosce il peso, basta guardare sulla spalla della gomme la pressione massima ammessa e portare la gomma a quella precisa pressione e non uno 0,1bar di meno.  Magari una foto completa della gomma dove si legge marca/tipo ecc. ecc. non guasterebbe...
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24/08/2008 15202
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Inserito il 03/12/2024 alle: 10:18:48
In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 10:06:37

Questa mi mancava, fantasia dei librettai, metti a libretto una gomma C e alla fine ci scrivi Camping, che sarebbe CP laugh...nella stessa riga.
Magari è il modo migliore, per far montare qualsiasi gomma, C o CP.
Ivo
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ex camionaro
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25/01/2018 4001
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Inserito il 03/12/2024 alle: 11:37:04
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2024 alle 10:18:48

Questa mi mancava, fantasia dei librettai, metti a libretto una gomma C e alla fine ci scrivi Camping, che sarebbe CP ...nella stessa riga. Magari è il modo migliore, per far montare qualsiasi gomma, C o CP.
hai ragione da vendere comunque es agilis camping 215/70/15 mia figlia le ha tenute otto anni sul MCLOUIS con un discreto sbalzo dietro ma ok (meglio da quando ha montato i soffietti) fossero tutti così i libretti metti c o cp
nonno pat 49
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ex camionaro
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25/01/2018 4001
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Inserito il 03/12/2024 alle: 11:37:04
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2024 alle 10:18:48

Questa mi mancava, fantasia dei librettai, metti a libretto una gomma C e alla fine ci scrivi Camping, che sarebbe CP ...nella stessa riga. Magari è il modo migliore, per far montare qualsiasi gomma, C o CP.
hai ragione da vendere comunque es agilis camping 215/70/15 mia figlia le ha tenute otto anni sul MCLOUIS con un discreto sbalzo dietro ma ok (meglio da quando ha montato i soffietti) fossero tutti così i libretti metti c o cp
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31/03/2004 19195
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Inserito il 03/12/2024 alle: 11:48:42
In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 10:06:37

bene, appurato che sembrano essere montate le gomme giuste, anche se non vedo l'indice di velocità ne quello di peso della gomma montata...

Sulla gomme è presente una scritta tipi MAX LOAD:xxx kg AT XXX P.S.I

Devi fotografare questi dati.


la prima cosa che farei GRATIS è di mettere la pressione delle gomme al massimo indicato e testerei il mezzo.

Se smette di rollare era una questione di pressione, se non smette allora dobbiamo parlare di sospensioni ecc. ecc. tutti discorsi che ho già fatto.

L'alternativa è tenerlo così
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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16/11/2006 1680
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Inserito il 03/12/2024 alle: 15:00:42
IMG-20241203-WA0019.jpgIMG-20241203-WA0020.jpg20241203_130709.jpg20241203_130724.jpg20241203_130745.jpg

i cuscinetti di fine corsa li ho fatti guardare oggi e fotografare, mi hanno detto che sono andati.
Il gommista ha detto che queste gomme possono andare a 5 e mi ha consigliato di provare poi valutiamo un montaggio di gomme camping prendendo queste che ho indietro. 
Mi sto facendo un quadro d'insieme:
- se il gommista mi dice che queste gomme vanno a 5 senza problemi
- se i soffietti di fine corsa sono andati
dopo la verifica su strada previo gonfiaggio a 5, lascio queste gomme se va meglio e monto sospensioni pneumatiche a doppia o tripla balza.
Domani pesiamo e aggiorno.
 
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Modificato da 956 il 03/12/2024 alle 15:01:32
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24/08/2008 15202
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Inserito il 03/12/2024 alle: 15:13:13
In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 15:00:42

i cuscinetti di fine corsa li ho fatti guardare oggi e fotografare, mi hanno detto che sono andati. Il gommista ha detto che queste gomme possono andare a 5 e mi ha consigliato di provare poi valutiamo un montaggio di gomme
camping prendendo queste che ho indietro.  Mi sto facendo un quadro d'insieme: - se il gommista mi dice che queste gomme vanno a 5 senza problemi - se i soffietti di fine corsa sono andati dopo la verifica su strada previo gonfiaggio a 5, lascio queste gomme se va meglio e monto sospensioni pneumatiche a doppia o tripla balza. Domani pesiamo e aggiorno.  
...
Dalle foto non è chiaro, quindi chiedo:
Mancano i tamponi sulle balestre?
Se così fosse, ti credo che hai rollio, gomme a 4, e senza tamponi.surprise.
Ivo
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956
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16/11/2006 1680
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Inserito il 03/12/2024 alle: 15:30:54
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2024 alle 15:13:13

Dalle foto non è chiaro, quindi chiedo: Mancano i tamponi sulle balestre? Se così fosse, ti credo che hai rollio, gomme a 4, e senza tamponi..
Mi ê stato detto, ero presente ma non posso andare facilmente sotto il mezzo, letteralmente "andati" nel senso di rovinati.
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Furio59
Furio59
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06/03/2022 2034
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Inserito il 03/12/2024 alle: 15:35:11
In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 15:30:54

Mi ê stato detto, ero presente ma non posso andare facilmente sotto il mezzo, letteralmente andati nel senso di rovinati.
Ho notato la stessa cosa, non volevo inserirmi nella vostra discussione.  
Senza quelli oltre al rollio si rischia anche di arrivare al limite strutturale delle balestre, con il rischio di rotture con  consueguenze anche gravi per la stabilità del mezzo.
Furio
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31/03/2004 19195
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Inserito il 03/12/2024 alle: 16:21:40
In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 15:00:42

i cuscinetti di fine corsa li ho fatti guardare oggi e fotografare, mi hanno detto che sono andati. Il gommista ha detto che queste gomme possono andare a 5 e mi ha consigliato di provare poi valutiamo un montaggio di gomme
camping prendendo queste che ho indietro.  Mi sto facendo un quadro d'insieme: - se il gommista mi dice che queste gomme vanno a 5 senza problemi - se i soffietti di fine corsa sono andati dopo la verifica su strada previo gonfiaggio a 5, lascio queste gomme se va meglio e monto sospensioni pneumatiche a doppia o tripla balza. Domani pesiamo e aggiorno.  
...
andiamo per ordine...
Quelle gomme a 5 bar non possono andare, è chiaramente scritto dal costruttore che possono andare al MASSIMO a 450kPa che corrispondono a 4,5bar.

e questa è una cosa certa come la morte. Andare a 5 bar sarebbe da incoscenti prima e incompetenti dopo.

Tamponi...
questo è il tampone del 244 quando è nuovo... 
image(6749).png
dalle foto postate è chiaro che gli originali sono distrutti e vanno TASSATIVAMENTE sostituiti. Costano 50€ 2pz e sono semplicemente avvitati, basta smontare la ruota, togliere i vecchi e montare i nuovi.

Fai solo attenzione perchè in caso di montaggio Alko dovranno essere smontati. 

Un mezzo praticamente privo di tamponi come questo, è pericoloso mentre viaggia.

Il ragionamento è semplice... quando dovrebbe interenire il tampone e questo non c'è, è chiaro che aumenta il rollio e i rischi strutturali al seguito...

Aggiungo... con l'indice di carico 109 si intende un carico MASSIMO su singola ruota di 1030kg, quindi MASSIMO 2060 sull'asse posteriore.
Ora, facendo i conti della serva, quel mezzo se non sbaglio è un 34q ovvero 3400kg a piano carico; spannometricamente potremmo dividere i carichi sugli assi in 1/3 sull'anteriore, ovvero 1133kg e 2/3 sul posteriore, ovvero 2266kg. Se questi conteggio una volta verificati con una pesa dovessero essere reali saremmo fuori come dei balconi...
Ricordo che i pesi vanno calcolati a mezzo carico per la vacanza più importante e lunga che solitamente facciamo, con serbatoio pieno, bombole del gas piene e passeggeri a bordo. 

controlla il valore sulla carta di circolazione image(6750).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 03/12/2024 alle 16:55:55
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24/08/2008 15202
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Inserito il 03/12/2024 alle: 16:44:18
In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 15:30:54

Mi ê stato detto, ero presente ma non posso andare facilmente sotto il mezzo, letteralmente andati nel senso di rovinati.
Non ci volevo credere, sulla prima foto si vede che manca il tampone, io ne ho parlato qualche pagina fa, poiché sono determinanti per rollio e sicurezza, non è possibile avere dei problemi di rollio, e non aver fatto controlli visivi, magari prima di chiedere sul forum.
Ischia è un bel posto, ma a gommisti, siamo messi malelaugh.

Tamponi nuovi, e gomme a 4,5  e hai risolto.yes
Ivo
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Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 03/12/2024 alle: 16:45:47
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2024 alle 16:44:18

Non ci volevo credere, sulla prima foto si vede che manca il tampone, io ne ho parlato qualche pagina fa, poiché sono determinanti per rollio e sicurezza, non è possibile avere dei problemi di rollio, e non aver fatto controlli
visivi, magari prima di chiedere sul forum. Ischia è un bel posto, ma a gommisti, siamo messi male. Tamponi nuovi, e gomme a 4,5  e hai risolto.
...
direi MOLTO MALE.

PS: prima di dire di aver risolto è meglio provare.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 03/12/2024 alle 16:46:47
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956
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16/11/2006 1680
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Inserito il 03/12/2024 alle: 16:58:57
Non ci posso credere! Ho imparato tante cose in questa discussione sulle gomme in due giorni...e non mi riferisco solo alla tecnica ma ...lasciamo stare se no vado off topic.
Avete ragione! Questa gomma non puó andare a 5 ed io l'ho scoperto grazie a voi. Per i tamponi non ha colpa il gommista, lui non mi ha guardato il mezzo ora che sono tornato ma quando montsi le gomme a maggio mi disse solo di cambiare le pasticche ed io lo feci.
Il quadro é chiaro:
- sostituire le gomme con CP e tenerle a 5 per provare (necessario avanti e indietro o solo dietro?)
- temporeggiare sulla sostituzione dei soffietti (senza circolare) perché se monto le pneumatiche i soffietti comunque andranno tolti.
Sono sulla strada giusta?
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