CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Oscillazioni Transit 130 cv Traz. Ant.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 72
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 06/09/2011 alle: 07:27:03
Buongiorno, ho un Rimor Katamarano 1 del 2007 montato su Transit trazione anteriore da 130 CV con 54.000 Km alle spalle Tra i 65 e 80 Km/h in accellerazione (in qualsiasi marcia) il camper comincia a vibrare o meglio ad oscillare in senso trasversale in modo evidente. Se a quel punto rilascio il fenomeno scompare. Interpellata l'assistenza mi è stata diagnosticata l'usura dei semiassi dovuta principalmente all'assetto della meccanica proprio della configurazione camper (peso sul retrotreno). Consigliano sospensioni pneumatiche. Partendo dal presupposto che il camper a me sembra piantato all'avantreno (per dormire in piano devo sempre sollevarlo) e che ho "solo" 54.000 Km mi sembra una diagnosi un po' affrettata e soprattutto mi sembra che la causa e tempi di genesi del problema non siano consoni. E' un gran peccato affrontare questo problema perchè risolto il problema dello spegnimento in partenza, ero proprio contento di questa meccanica (anche se la mappatura precedente era un po' più vigorosa). Chiedo commenti, esperienze ed opinioni in merito Saluti Gianni
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 06/09/2011 alle: 08:05:36
Lo fa soprattutto quando sei molto carico? Tipo con le bici sul portabici? Quanto è lungo il camper? quanto è lungo il camper? E' mansardato? In uscita dalle rotonde il problema si ripresenta o lo fa solo nella condizione che hai descritto? Lo ha sempre fatto? Da quando lo fa? Scusa le troppe domande ma dato che il mio transit fa una cosa simile fin da nuovo è diverso tempo che ci sto studiando sopra. Sul mio mezzo sono convinto che le vibrazioni che sento in accelerazione siano dovuto al poco peso sull'asse anteriore che, complice il lungo sbalzo post. rispetto al passo, poarta l'avantreno a galleggiare.
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 06/09/2011 alle: 12:57:09
Ciao Suki, il Katamarano 1 è un mansardato di 6,5m. Lo sbalzo mi sembra contenuto rispetto a quello che si vede in giro in più non ha un garage da stra-caricare. Stiamo parlando di un passo 3750 se non erro. All'inizio ho sentito qualche vibrazione (almeno mi pare di ricordare) in uscita dei tornanti a pieno carico ma ora il problema si evidenzia (ipotizzando che sia lo stesso) come ho detto tra i 65 e gli 80 Km/h in accelerazione anche su strada piana. Tutto smette se non viene trasferita coppia alle ruote. Il problema è cominciato progressivamente ed è sistematico dall'anno scorso a circa 40.000 Km. Lo fa anche a camper scarico. Non so se sono i semiassi e se lo sono come evitare che i nuovi facciano la stessa fine, per questo mi piacerebbe confrontarmi con gli amici del forum. Saluti Gianni
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 07/09/2011 alle: 12:11:21
Lo stesso problema lo aveva il 238 che avevo. In pratica si sono usurati i semiassi perche lavorano in una posizione sbagliata. Sul 238 in pratica bastava alzare il muso di 5cm e risolvevi. Sul tuo non so.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 07/09/2011 alle: 16:39:51
Diversi ford a trazione anteriore fin dall'inizio evidenziano una vibrazione all'anteriore soprattutto nelle marce basse, di norma all'uscita delle rotonde. Nel mio caso specifico il passo corto, 330, lo sbalzo posteriore non proprio limitato, la mancanza del peso della mansarda all'anteriore fanno si che questo problema si evidenzi quando sono carico al posteriore (biciclette sul portabici, casse d'acqua nel gavone ecc. ecc.). Nei mesi invernali, al posteriore sono molto piu' leggero perchè non ho il materiale da campeggio e le bici, il difetto quasi sparisce. Se però all'inizio non lo faceva e con i km si è presentato e aumentato mi porta a pensare a un problema ai semiassi. Prima di comprare e cambiare farei un bel controllo a quei componenti. Per risolvere/attenuare il io problema ho montato le sospensioni post. ad aria ma la situazione è cambiata di poco o nulla. Rik.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/09/2011 alle: 17:11:09
Non può essere un problema di semiassi. Il mio l'ho ritirato a Giugno sapendo già che aveva questo "problema": il contakm segnava 12 km e già "dondolava" ed era completamente vuoto. Stessa cosa su altri possessori che hanno ritirato il camper nuovo di pacca. Dubito quindi che si tratti di semiassi perchè vorrebbe dire che Ford monta su TUTTI i mezzi che escono di fabbrica dei pezzi difettosi: impossibile. Il mio meccanico di fiducia è propenso a dare la colpa ad una "risonanza" che si innesca tra sospensione anteriore e supporti motore ad un certo numero di giri/velocità/carico. Qualcosa si risolve cambiando ammortizzatori anteriori, ma poco poco. Ho fatto pochi km causa moglie incinta (appena 1600) ma sinceramente non è così fastidioso. Io almeno non ci faccio più caso. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 07/09/2011 alle: 18:33:15
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/09/2011  17:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e probbilmente ha ragione il tuo mecca....oltre una determinata angolazione e traferendo coppia si generano momenti di forza sui semiassi che inducono queste rapide odulazioni che si attenuano e poi annullano a velocità superiori o inferiori. Difficile (per una questione di pazienza) la sistemazione ma avendo modo di lanciare il veicolo sui rulli e con tanta buona volantà e pazienza, si possono adattare delle "masse" (molti veicoli le hanno gia appunto per questo) per equilibrare i semiassi in modo sperimentale: ci vuole tanta, ma tanta pazienza e tempo ma si può riuscire.... Parere personale Ps: non chiedetemi perchè ciò non venga fatto all'origine in fabbrica perchè non lo so.... Dodo
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 07/09/2011 alle: 22:35:36
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/09/2011  17:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se il tuo da nuovo ha un difetto simile ma nel mio dire vibrazioni è un eufemismo, nelle condizioni descritte il camper oscilla trasversalmente in maniera molto evidente. Ho qualche dubbio che si tratta solo di equilibrare qualche massa. E poi perchè non lo faceva da nuovo? Sono cambiate le masse? E progressivamente il fenomeno si è fatto più importante...Boh L'unica cosa per non sentire tanto queste oscillazioni è tirare la terza e poi con un filo di gas in quarta passare la velocità critica di 80 Km/h, ma stiamo parlando di un fenomeno che si manifesta su una fascia di velocità che solo in autostrada si può evitare... Gianni
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 07/09/2011 alle: 23:51:27
....Forse da nuovo i giunti dei semiassi sia lato cambio che lato ruota sono più legati e duri e man mano che accumulano Km diventano più sciolti....e il problema prima (pur essendoci ma non cosi evidente da sentirsi...) nascosto si palesa....è comunque uno sbilanciamento dinamico delle masse: anche sugli autobus ed autocarri con kmtraggi elevati e cuscinetti che hanno preso gioco insieme ai bracci e snodi avantreno si avverte....e tanto più il carico alleggerisce l'avantreno o il rollio in curva ne alleggerisce un lato. Parere personale Dodo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/09/2011 alle: 23:57:31
Nel mio mi ricordano molto le oscillazioni che avevo (da fermo) sulla mia vecchia Audi 80 il cui motore era longitudinale. Secondo me potrebbe essere che ti si sono "ammorbiditi" con il tempo i supporti motore oltre, perchè no, una certa usura dei giunti del semiasse. Sul fatto che sui nuovi lo faccia appena usciti di fabbrica non saprei: forse questi componenti sono stati sostituiti rispetto a qualche anno fa. Magari risolvono un problema a scapito di qualche fastidio in più. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 08/09/2011 alle: 07:36:08
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 07/09/2011  23:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te che qualcosa ora é più sciolto ma ancora non so di sicuro cosa. Per quanto riguarda camion e bus forse siamo fuori strada, il mio è un trazione anteriore e il problema si manifesta solo in accelerazione Gianni
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 08/09/2011 alle: 07:43:03
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/09/2011  23:57:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la sensazione è molto simile come all'avviamento di vecchie auto con motore longitudinale vedi la vecchia alfa 75 o 33 della mia giovinezza! Mi sconvolge sapere che il tuo fresco transit abbia anche solo un accenno di questa problematica Gianni
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/09/2011 alle: 07:59:12
quote:Risposta al messaggio di Kata1 inserito in data 08/09/2011  07:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Camion ed autobus erano un esempio del fenomeno....non è che ne soffrono solo i TA, quando le masse dinamiche sono sbilanciate ed il carico sull'avantreno diminuisce...certamente se vi è anche la trazione sull'asse anteriore tutto diventa ancora più evidente. Dodo
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 08/09/2011 alle: 13:32:39
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 08/09/2011  07:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credevo che il problema fosse correlato solo alla trazione visto che si manifesta in accelerazione ma forse le mie competenze/intuizioni si fermano qui. Gianni
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 08/09/2011 alle: 23:42:05
Chissà se Paolo61 ha qualche commento a riguardo [:)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/09/2011 alle: 23:57:11
IL tipo di problematica che evidenziate si può annullare , o ridurre in modo drastco con l'istallazione di sospensioni pneumatiche al posteriore abbinate ad ammortizzatori più performanti Altro controllo molto importante è la pressione degli pneumatici e la loro rotondità ( a volte capitano mezzi lasciati fermi x diversi mesi ed hanno pneumatici non pù rotondi) Saluti Paolo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 09/09/2011 alle: 11:04:06
Proprio quello che mi hanno detto a me, riferito però ai soli ammortizzatori anteriori. Mah... per il momento a me non dà nessun fastidio: quando gli ammortizzatori saranno usurati forse ci penserò. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/09/2011 alle: 12:44:14
Una cosa del genere me la disse un tecnico AL-KO in fiera a Bologna in primavera. Chi prova per primo?
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 09/09/2011 alle: 13:21:57
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 09/09/2011  12:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma basta fare questo senza sostituire niente (vedi giunti, semiassi, boccole ecc.)?[:0] Per quanto riguarda la rotondità dei pneumatici...sicuramente non è il mio problema...le ruote girano spesso e comunque lo fa anche con il treno di gomme invernali. Gianni
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 10/09/2011 alle: 14:34:51
X Paolo 61 Riassumendo per sistemare il mio camper devo: - far sostituire i semiassi (da confermare se fare altro) - montare sospensioni pneumatiche supplementari al posteriore - montare ammortizzatori + performanti (dove? anteriore, posteriore o entrambe le posizioni?) Grazie Gianni
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/09/2011 alle: 17:30:31
Premetto che il tuo camper non l'ho mai provato , perciò... Ho risolto problemi analoghi in mezzi come il tuo , sostituendo gli ammortizzatori posteriori ( ma tutti e 4 sarebbe ancora meglio) è montando sospensioni posteriori con variatore d'assetto ( altrimenti il mezzo sarebbe troppo rigido ) In precedenza erano stati sostituiti i semiassi ( non da me ) ma senza alcun risultato, in definitiva , se il mezzo fosse il mio farei questi interventi. Spero che la mia esperienza possa esserti di aiuto Saluti Paolo

Modificato da paolo 61 il 11/09/2011 alle 00:36:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link