quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/09/2011 17:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e probbilmente ha ragione il tuo mecca....oltre una determinata angolazione e traferendo coppia si generano momenti di forza sui semiassi che inducono queste rapide odulazioni che si attenuano e poi annullano a velocità superiori o inferiori. Difficile (per una questione di pazienza) la sistemazione ma avendo modo di lanciare il veicolo sui rulli e con tanta buona volantà e pazienza, si possono adattare delle "masse" (molti veicoli le hanno gia appunto per questo) per equilibrare i semiassi in modo sperimentale: ci vuole tanta, ma tanta pazienza e tempo ma si può riuscire.... Parere personale Ps: non chiedetemi perchè ciò non venga fatto all'origine in fabbrica perchè non lo so.... Dodo
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/09/2011 17:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se il tuo da nuovo ha un difetto simile ma nel mio dire vibrazioni è un eufemismo, nelle condizioni descritte il camper oscilla trasversalmente in maniera molto evidente. Ho qualche dubbio che si tratta solo di equilibrare qualche massa. E poi perchè non lo faceva da nuovo? Sono cambiate le masse? E progressivamente il fenomeno si è fatto più importante...Boh L'unica cosa per non sentire tanto queste oscillazioni è tirare la terza e poi con un filo di gas in quarta passare la velocità critica di 80 Km/h, ma stiamo parlando di un fenomeno che si manifesta su una fascia di velocità che solo in autostrada si può evitare... Gianni
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 07/09/2011 23:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te che qualcosa ora é più sciolto ma ancora non so di sicuro cosa. Per quanto riguarda camion e bus forse siamo fuori strada, il mio è un trazione anteriore e il problema si manifesta solo in accelerazione Gianni
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/09/2011 23:57:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la sensazione è molto simile come all'avviamento di vecchie auto con motore longitudinale vedi la vecchia alfa 75 o 33 della mia giovinezza! Mi sconvolge sapere che il tuo fresco transit abbia anche solo un accenno di questa problematica Gianni
quote:Risposta al messaggio di Kata1 inserito in data 08/09/2011 07:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Camion ed autobus erano un esempio del fenomeno....non è che ne soffrono solo i TA, quando le masse dinamiche sono sbilanciate ed il carico sull'avantreno diminuisce...certamente se vi è anche la trazione sull'asse anteriore tutto diventa ancora più evidente. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 08/09/2011 07:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credevo che il problema fosse correlato solo alla trazione visto che si manifesta in accelerazione ma forse le mie competenze/intuizioni si fermano qui. Gianni
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 09/09/2011 12:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma basta fare questo senza sostituire niente (vedi giunti, semiassi, boccole ecc.)?[:0] Per quanto riguarda la rotondità dei pneumatici...sicuramente non è il mio problema...le ruote girano spesso e comunque lo fa anche con il treno di gomme invernali. Gianni