CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ossidrogeno HHO

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
15
brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 16/11/2010 alle: 11:31:44
E' un argomento che è di natura generale nell'ambito dei motori e quindi anche per i camper. Qualcuno ha esperienza o valutazioni personali? E' una modifica che mi ispira da tempo per l'auto ma non ho mai avuto tempo e soldi per farla. Ora che ho un camper che consuma come una spugna ravviverei l'idea.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/11/2010 alle: 15:06:11
Mi ricorda un vecchio ( anni '60 ) fumetto del Corriere dei Piccoli ( allora lo ero ) dove i due protagonisti erano un presunto scienziato e un presunto suo aiutante e guarda caso di chiamavano il prof. Oss e il buon Igeno![:D][:D][:D] Scherziamoci e ridiamoci sù. Parecchie volte si è discusso sull'argomento, e non solo nel COL ma senza i risultati sperati e finiti sempre nel dimenticatoio. Invece ha havuto più successo e applicazioni concrete il binomio gasolio-gpl. Cordiali saluti. Max.
16
raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 17/11/2010 alle: 15:05:42
buongiorno a tutti. Maxim 17 per favore puoi darmi qualche spiegazione su gasolio-gpl? ne ho sentito parlare, ma molto vagamente e senza dati precisi. grazie e buono km a tutti
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 17/11/2010 alle: 16:00:54
Solo che per aumentare le prestazioni di determinati motori e ridurne le emissioni nocive ( vedi particolato) allo scarico in alcune nazioni estere ( in primo piano l'Australia ) hanno omologato dei sistemi per immettere piccole percentuali di GPL insieme al gasolio. In tante città italiane invece circolano dei bus "funzionanti a metano" dove il metano è il carburante principale mentre l'impianto di iniezione di gasolio originale serve da " accensione " al metano.

https://forum.camperonline.it/#...

Questo è un esempio di discussione qui sul COL. Ma se cerchi in rete troverai tanto con prove, esperimenti, a tanto altro. Buona ricerca. Codiali saluti. Max.
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 17/11/2010 alle: 18:19:39
Peccato che in "Italia" ne sia vietato l'uso sui mezzi diesel da parte dei privati![xx(] Eppure la ditta produttrice di sistemi ibridi gasolio-metano e gasolio-GPLè italiana e da oltre 10 anni non riesce a far omologare quello che costruisce e che in altri paesi è visto come una risorsa contro le emissioni nocive. Con il fai da te si rischia il sequestro del mezzo. Saluti: Francesco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 17/11/2010 alle: 18:39:41
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 17/11/2010  18:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma come si può pensare di rendere ecologici tanti mezzi vecchi e inquinanti quando è più facile garantire il mercato del nuovo favorendo le case costruttrici, i concessionari, le reti di assistenza etc.etc.? In Italia troppe volte si sbatte contro un muro di gomma impossibile da smontare e superare. Cordiali saluti. Max.
15
brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 05/12/2010 alle: 14:46:50
Ho finalmente installato la mia cella HHO. Non so ancora darvi dei valori sui consumi in quanto ancora non sono partito per un viaggio ma posso darvi subito i miei immediati riscontri: _dopo un 20/30km di test il mezzo praticamente non fa più fumo, indice di una combustione migliore. E vi assicuro...ne facevo MOOOOLTO con il mio vecchio daily _il rumore, anch'esso elemento molto fastidioso del mio veicolo..è diminuito. Non si sente più quel classico rumore di "botta" determinato dallo scoppio del gasolio in veicoli vecchi senza particolare dosatura di carburante. Le mie orecchie ringraziano Quindi...anche se non mi facesse risparmiare carburante sicuramente per la fumosità e per il rumore ne manterrò il funzionamento. Ora son curioso..e prima o poi butterò via 20euro x capire in una analisi gas di scarico...come si comporta. Due delle tre promesse fatte da questo sistema son state mantenute. Speriamo anche nella terza- Vi aggiorno
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/12/2010 alle: 15:00:49
quote:Risposta al messaggio di brambi79 inserito in data 05/12/2010  14:46:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tienici informati e avrai tanti grazie da chi, come me, ha un mezzo non più nuovo. Cordiali saluti. Max.
15
brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 05/12/2010 alle: 15:04:30
Ciao Maxim. Sicuramente...stanne certo. Per essere sicuro stamane ho fatto venire da me un mio amico che fa il meccanico. Volevo essere certo che non fosse autosuggestione, cosa che può capitare molto frequentemente. Mi ha fatto notare prima che lo chiedessi io e mentre eravamo in viaggio, che non fa più quel rumore bestiale di ticchettio delle valvole e che "ruzza bene!!" (termine tecnico molto campestre). Poi una volta arrivati al parcheggio gli ho fatto guardare lo scarico mentre accelleravo a manetta. Mi ha risposto:"non è possibile". Spero solo che non mi controllino mai il cofano a questo punto se no che gli spiego? che serve a purificare l'aria?? :-D
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 05/12/2010 alle: 15:23:27
quote:Risposta al messaggio di brambi79 inserito in data 05/12/2010  15:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Brambi, sono molto curioso in merito, potresti erudirmi ,anche in privato, sul costo, istallazione e dove hai reperito "l'accrocchio"?id="size3">id="blue">[:)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/12/2010 alle: 15:32:50
quote:Risposta al messaggio di brambi79 inserito in data 05/12/2010  15:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho rivisto il video su internet che avevo già visto qualche anno fa. Di fatto si immette una iniezione di carburante ( l'idrogeno ) insieme a un comburente ( l'ossigeno ) ambedue prodotti dalla elettrolisi dell'acqua. A parte la corrente utilizzata di fatto è gratis. Il dubbio che mi sorge è se la produzione dei due elementi sia sufficiente a tutti i regimi di giri del motore, e, in caso di un motore a cui si chiede tanta potenza come un camper in salita, possa bastare alla richiesta del momento. Il dubbio che ti poni all'apertura del tuo cofano motore è uguale a quella che si pongono coloro che hanno effettuato la modifica con la immissione di GPL all'aspirazione del motore. Ambedue purtroppo sono illegali, almeno in Italia. E questo malgrado la funzione finale non è la maggior potenza del motore ma la riduzione degli inquinanti durante il funzionamento. Ti chiedevo se il produttore dell'HHO lo hai prodotto tu come dal video su internet o lo hai comprato. Cordiali saluti. Max.
15
brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 05/12/2010 alle: 22:01:37
Ciao a tutti. Per il costo e l'apparato..mi son affidato a una costruzione artigianale con le relative istruzioni e baking soda acquistata in america. come prima prova ho deciso di affidarmi a qualcun altro e vedendo come effettivamente è costruito. E' veramente molto semplice..unica cosa è la colla che devo capire quale acquistare (forse la uhu) e che regga a un pò di temperatura nel motore. Il silicone è troppo morbido ma forse le nuove colle poliuretaniche... Per il resto..è tutta roba di facile reperibilità, un pò nel negozio di acquari e un pò dal droghiere. Unica cosa che costa è l'acciaio inox 316 più "pregiato" che difficilmente si trova a metri ma piu facilmente a rocchetti. Tirando le somme... ho speso mi pare 25$ x il kit e 35$ di spedizione :(( avevo trovato anche il kit di autocostruzone con plexiglass e inox compresi ove manca qualche raccordo e costa 17$ sempre piu spedizione. Ho valutato che non ne valeva la pena. Comprarlo da chi lo vende in italia equivale a farsi fregare...tanto per cambiare. Penso di fare le prime prove e valutare l'acquisto o la costruzione di altri due kit..uno x l'auto e un secondo x il camper per aumentarne la produzione. Prima però gli monto un termometro e tento l'aumento di produzione con quello che ho. Attualmente..consuma 3.5A e direi che è un consumo irrisorio paragonato a tutti gli altri accessori. Basta sostituire qualche lampadina con versioni a led e ho recuperato l'energia spesa. Sicuramente è una produzione x elettrolisi costante e non variabile, mentre mi pare di aver capito che influisce anche il vuoto..quindi piu aumenta il numero di giri e piu aumenta il vuoto e forse aumenta la produzione. Penso che non sarà mai ottimale per tutti i regimi. E' vero che se ne produce talmente poco...che penso sia improbabile in un motorone da 2500cc mi ritrovi nella condizione di averne di piu del necessario.
15
brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 08/02/2011 alle: 20:48:05
Eccomi, scusate il ritardo ma ho avuto parecchi problemi che mi hanno reso impossibile usare il camper prima dello scorso week. Parrebbe..al primo viaggio di 440km circa effettuato il week scorso...di aver fatto viaggiando a 90-95-100km/h(ke per il mio mezzo equivale a tirare) 8.4km/l. L'ultimo calcolo effettuato sempre con maggior percorrenza autostradale e a velocità inferiori (80-90km/h) era di 7.8km/h. ora..mi sto studiando bene il discorso chimico e sopratutto di efficienza relativo al rapporto "produzione HHO"/"consumo energetico" e sto per autoscostruirmi altri due barattoli produttori. Sono convinto che la generazione data da 1 barattolo per un motore da 2500cc è veramente troppo poca. Vi aggiorno. A presto
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 21/02/2011 alle: 09:07:13
Brambi79, come vanno gli esperimenti? Leggevo l'argomento appassionatamente[:D] ma poi sei sparito[V] Hai novità[?]

Modificato da famigiglio il 21/02/2011 alle 14:03:27
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/02/2011 alle: 10:01:48
L'argomento era stato trattato abbastanza approfonditamente, circa un anno fà, al titolo grisù... se avete tempo, date un'occhiatina [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)] Ciao Gianfranco
15
brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 21/02/2011 alle: 21:42:14
Eccomi, ciao a tutti! Grazie a Antonio che mi ha spronato a partecipare ancora al post. Ero, e sono scettico anche io, ma da buon tecnico se non vedo non credo. La teoria è vecchia di anni, e in altro sito di camper (vintagecamper..il mio è stravecchiotto!) ho trovato un tizio che ha iniziato a costruirlo, ma ha visto e toccato con mano il funzionamento in america su una corvette. Cmq...

http://www.repubblica.it/2009/1...

qui potete vedere come una azienda famosa come la marangoni ha deciso di studiare al progetto..e se lo fanno rese ci sono. Vorrei sfatare un mito che si sente molto spesso e io per primo ci ho rimuginato su parecchio. Termodinamicamente è una emerita C*****A, ovvero se producessi ossidrogeno con della corrente per poi bruciarlo..ovviamente avrei una perdita energetica, prima di tutto in calore e in vapore. Quindi, il ragionamento semplicistico: _consumo 10 di corrente _produco x di HHO _lo brucio e ottengo 50 penso che se funzionasse avrei una centrale in cantina. Il ragionamento è piu sottile, ovviamente ci sono delle perdite nel sistema, spendo 10 per ottenere 5 in combustione ma in realtà il tutto deve essere applicato a un motore endotermico, che per sua natura ha un rendimento altamente al di sotto del 50%. Il motore, integrando ossidrogeno nell'aspirazione migliora il suo rendimento endotermico e quindi consuma di meno. Poi sinceramente non mi son reso conto nell'ultimo viaggio di potenza maggiore. Il prossimo Week andrò a fare un giro sul lago d'iseo (se qualcuno vuole aggregarsi mi mandi un messaggio privato). Ho effettuato le seguenti modifiche rispetto a un tre settimane fa: _ho montato un termometro, al fine di controllare la temperatura che non salga troppo _ho montato un relè da 40A in modo da non gravare sul contatto sotto chiave (il mio daily ha gia problemi di ossidazione contatti e vorrei evitare di rimanere a piedi) _ho aumentato leggermente la quantità di elettrolita, da 1/4 di cucchiaino a 1/2 cucchiaino. Vi aggiornerò! Se migliora il rendimento dovrò fare una scelta: _ continuo a riempire il cofano di barilotti _cambio cella e passo alla cella chiamata a mio parere impropriamente "a secco" per un consumo di 10A, dimensioni piu contenute e molta molta piu produzione Poi passerò a un controllo con scheda elettronica con micro (gia acquistata) e via dicendo.. iniziamo a vedere se il gioco vale la candela!
Jael
Jael
-
Inserito il 21/02/2011 alle: 22:39:46
quote:Risposta al messaggio di brambi79 inserito in data 21/02/2011  21:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>A parte che ossidrogeno e HHO non esistono e sono solo insulsi termini inventati da chi commercializza questi kit, ti invito, se vuoi procedere ad una seria sperimentazione, a prendere il motore e metterlo al banco dinamometrico. Solo così avrai dati certi e precisi e non influenzati da molteplici e non ben quantificabili fattori che le tue prove su strada comportano.
15
brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 22/02/2011 alle: 08:26:46
Ciao Jael io non vendo e non mi interessa guadagnare in nulla. Non vendo fumo e NON sono perfettametne convinto che tutto questo sistema funzioni. Unica differenza tra me e altri è che io prima di dire che non funziona o alcune cose non esistono, non funzionano ecc ecc come ampiamente citato in altri forum..investo del tempo e qualche euro personale per valutare e vedere effettivamente se è una bufala o no. Se poi qualcuno vuole partecipare con sue esperienze in merito, o anche solo professionali, un meccanico, un chimico ad esempio..sarebbe molto bello e utile a smentire una bufala, se di tale si tratta. Ignoranza mia: il banco dinamometrico a cosa serve? Fai il meccanico? metti a disposizione il tuo per fare delle prove? Sicuramente...non vado a pagare per vedere il risultato su banco dinamometrico. al massimo pago un 20euro per un opacimetro e verificare che sto inquinando meno. Son un ambientalista senza cash...che piu del suo puzzoso e inquinante daily non può permettersi..quindi... Il dinamometrico mi pare di capire che...serva per vedere la distribuzione della coppia e della potenza alla ruota.. il mio scopo non è quello di avere piu potenza..per quello metterei un turbo. Il mio scopo è inquinare di meno e consumare di meno. Se leggi i miei post...da nessuna parte ho dichiarato +50% di potenza! -50% i consumi! come fanno alcuni furboni e venditori di fumo. Al sito italiano che vende kit a 400-1500 euro non mi sono rivolto..ma sto accingendo informazioni da siti americani..forse di bufale ma dove non mi vendono nulla e non guadagnano nulla. discutono per il gusto di ingegnerizzare qualcosa come sto facendo io. Ciao
15
brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 22/02/2011 alle: 08:33:38
ah ultima cosa...

http://www.google.it/search?tbm...

forse tutti questi scrittori, scienziati, professori che scrivono questi libri non sanno che l'ossidrogeno non esiste.
Jael
Jael
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 15:41:23
quote:Risposta al messaggio di brambi79 inserito in data 22/02/2011  08:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ed io non ho mai implicato che tu sia un venditore di fumo. Ti ho solo rimarcato che l'unico modo di avere un dato certo è tramite una misurazione accurata ed esente da influenze non ben quantificabili(temperatura e pressione atmosferica, vento, pressione degli pneumatici, qualità del carburante, percorso, superficie stradale, guida, etc.). E no, non ho un banco dinamometrico a mia disposizione da offrirti (e serve a vedere la "nuda" prestazione del motore, ovviamente si intende con e senza kit elettrolitico così da comparare i dati). Il motore va smontato dal mezzo per poterlo verificare propriamente, non fidarti delle misurazioni ai rulli. E per quel che riguarda gli scritti, c'è gran quantità di gente che scrive "studentessa" o "presidentessa"; questo non significa certo che tali "parole" siano italiano. Parimenti ossidrogeno e HHO non sono termini scientificamente corretti (il primo è gergo per indicare H2 e O2 in proporzioni stechiometriche) e sono anzi fuorvianti. Non si producono infatti certo idrogeno ed ossigeno monoatomico, come la sigla HHO lascia intendere ma bensì idrogeno ed ossigeno biatomici in proporzioni stechiomentiche. E tutta la teoria alla base dell'HHO è poco seria e, soprattutto, non provata ma solo frutto di fantasiose ipotesi infondate (vedasi le magnecole di Santilli).
15
brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 22/02/2011 alle: 16:30:57
Dunque...correttamente parlando Ossigeno e Hidrogeno sono due atomi Biatomici per quel che ho letto in giro e esattamente si chiamamo 2H e O2. Sulla letteratura della parola ossidrogeno, o HHO posso comprendere che siano semplicemente delle abbreviazioni amatoriali e sinceramente il fatto che siano letteralmente o chimicamente termini corretti...non mi interessa. Non sono un chimico ma un elettronico e mi interesso di meccanica e energie rinnovabili. Non ho nessuna intenzione di fare nè le misure sui rulli, e nemmeno le misure a banco..che probabilmente andare a smontare un motore metterlo su un banco ecc ecc mi viene a costare piu del valore del mio camper. Ora mi ripeto: NON funzionerà come dici tu..ma ci voglio sbattere la testa e dire:"ho provato e mi sono divertito" Per ora mi accontento del mio 8% consumo in meno, che forse sarà dovuto al tempo, forse al carico, forse a tutto e forse a nulla. Solo sperimentando o spendendo un sacco di soldi posso confermare che sia vero o che non lo sia. e dato che di soldi non ne ho..continuo a sperimentare e spero che continui a diminuire o magari aumenterà.. chi può dirlo[?][?][?] Io no ma lo saprò con il tempo. Ciao[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link