http://it.wikipedia.org/wiki/Os...
[:D][:D][:D][:D] Per Brambi79 Voglio darti il massimo sostegno (morale) perchè sei il primo ad aver avuto coraggio di sperimentare a proprio rischio quest'innovazione. [8D]Io proporrei di non divulgarlo troppo in giro perchè se le "7 sorelle" lo vengono a sapere ti tappano la bocca[:(!] Non so di dove sei se no ti verrei ad aiutare. So che il 24 febbraio il governo italiano si deve adeguare alla direttiva europea. Non so di cosa parli esattamente ma se andate su quaesto articolohttp://city.corriere.it/2011/02...
sembra che dica che si potranno immatricolare le auto a idrogeno ( o qualcosa di simile) quindi, spero che tu possa aprire un'officina sarei il primo cliente.[;)] [:D][:D]Sconticino[?][:)] Continua cosi!quote:Risposta al messaggio di brambi79 inserito in data 22/02/2011 16:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma tu fai bene, sperimentando con quel che ti consente il tuo budget. Se poi ti diverti con questa tua sperimentazione, tanto meglio. E peraltro è veritiero l'abbattimento di certe emissioni (come d'altronde menzionato in altri thread), per cui l'"accrocchio" del tutto inutile non è. E di particolare merito è il fatto che tu l'abbia realizzato in fai da te spendendo meno di un decimo di quello che viene furbescamente chiesto da coloro che commercializzano tale prodotto con promesse assurde. Riguardo il termine "ossidrogeno" è semplicemente gergo (così come "voltaggio" ad esempio). Riguardo l'HHO; tale termine è molto legato ad una discussa e non provata "teoria" di Ruggero Santilli e come tale, più che amatoriale, è considerato pseudoscienza. Ah, si parla di H2 ed O2 non 2H ed O2. La reazione elettrolitica si scrive come 2H2O --> 2 H2 + O2 somma delle reazioni al catodo (riduzione): 2H2O + 2 e- --> H2 + 2 OH- e all'anodo (ossidazione): 2H2O --> O2 + 4 H+ + 4 e- come vedi vengono prodotti il doppio di molecole di idrogeno rispetto a quelle di ossigeno.
quote:Risposta al messaggio di brambi79 inserito in data 22/02/2011 18:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo in una risposta sola[:D] il modello, francamente, non lo ricordo, è su un ripiano in officina, da almeno 5 anni, era un sistema a bacinella con due coppie di elettrodi, mi pare in...argento, conteneva 2 lt di soluzione, ed assorbiva circa 60A a pieno regime, per produrre una quantità di Idrogeno sufficiente a compensare il carico perso dall'alternatore(l'assorbimento variava da 20 a 80A max, con meno Amp anche con soluzione con salinità superiore, non faceva nulla, nulla oltre che bollire e quello lo faceva comunque sempre[xx(]), era costato, allora circa 3 K€ [:0][:0][:0] l'unica volta che è stato grande, è quando si è spenta la macchina sui rulli, ho regolato la curva di anticipo, e, complice un asse a camme...particolarmente spinto, all'avviamento ho avuto un ritorno di fiamma, per troppo anticipo appunto, ed è esploso il cassonetto di aspirazione, dato che, se anche la vettura sis pegne ma il quadro rimane inserito, il relais rimane eccitato e sta porcheria continua a bollire...[V][V][V] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Come ho detto anche a Tuonomotori, a Camperbusinnes(alias Broker...[}:)]...Grisù [xx(][xx(][xx(]), se lo trovo, ve lo regalo, che NON Voglio Più Saperne [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 22/02/2011 16:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Wikipedia non è certo considerata una fonte accademica. Sapessi quante inesattezze contiene! Peraltro, proprio in quell'articolo si menziona L'HHO come legato alle fantasiose e non provate teorie delle magnecole (di Ruggero Santilli). Chissà come mai la comunità scientifica intera non le abbia accettate! Deve certo essere una cospirazione! [:0]
quote:Risposta al messaggio di brambi79 inserito in data 22/02/2011 19:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credimi Brambi79, di preparazioni ne ho fatte...alcune[;)] gli alternatori di quel periodo arrivavano a 70A, 100 era già un...Lusso[:D], certo che il sistema era adatto, almeno così dicevano (e sai che gli Americani, almeno in quei tempi, erano Seri[:)]), tuttavia, e ti prego, se non di credermi, ma di pensarci sù, secondo Te, con 3A, quanto idrogeno puoi produrre? Quanto ti cala la soluzione ? quanto Idrogeno Hai prodotto? per avere un effetto riscontrabile, devi salire di corrente, per avere un'elettrolisi Sufficiente a produrre effetto sulla combustione (vedi anche il sito di Grisù...se esiste ancora, e leggi il post che ti ho segnalato, è quello con più interventi, ma leggilo Tutto...con attenzione, anche le risposte del...Fantasma [:D][:D][:D][:D][:D]) Ti garantisco che, se avessi alimentato ad Idrogeno, gli effetti si sarebbero osservati... come quando ho testato il NOS (protossido di Azoto), ed ho spiantato i prigionieri della Testa...ma al Banco (solo il dinamometrico Motore), ho letto una potenza...su un 1400cc Turbo...di 370CV [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Con L'accrocco, a malapena, senza alternatore, con batterie esterne, si e nò 10CV (ma senza alternatore proprio !) [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS NON ho più...anzi NON Opero più come Officina[8D]
quote:Risposta al messaggio di brambi79 inserito in data 22/02/2011 20:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo ![;)] Inserzione home page camperonline Grisù e Topic Locked grisù Sono Topic Vecchi, con Cerca e spunti Messaggi Archiviati in Meccanica...li Trovi [;)] [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 22/02/2011 19:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> peccato che sarebbe meglio informarsi prima di...disinformare:HHO altrimenti detto "gas di Brown" è stato brevettato quarant'anni fa da tal (appunto!) Mr. Brown! E cioè attraverso l'elettrolisi questo fantasioso signore (lui e coloro i quali gli hanno accettato il brevetto)ha scomposto la molecola d'acqua in due atomi di idrogeno ed uno di ossigeno. Con semplicità e senza tediare nessuno ma basta cercare e le info oggi si trovano.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 16/11/2010 15:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualcosa di simile è presente sul camper Arca Europa di mio suocero. Il motore è 2500tdi ed ha un impianto che permette di nebulizzare gpl che 'aiuta' nei momenti di 'bisogno'. Era stato montato dal precedente proprietario che ha una officina meccanica. La differenza è a dir poco esaltante...anche se lui la usa molto raramente,essendo tale motore già bello sveglio. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di brambi79 inserito in data 27/02/2011 20:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un solo consiglio, Okkio che, se l'elettrolita è diventato scuro, significa che stanno iniziando a corrodersi gli elettrodi ! se usi Soda Caustica o Acido solforico, avrai sicuramente anche evaporazione di Sodio,Zolfo, e...nom fanno molto bene alla meccanica, nè se condensano nè se liberi[;)] mi pare, La Parola ai chimici[:D] [;)] Ciao Gianfranco PS Abbiamo già dato...visto e Provato [V][V][V]
quote:Risposta al messaggio di corsaro797 inserito in data 24/02/2011 00:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Yull Brown non brevettò nessun gas ma bensì un elettrolizzatore a condotto comune. E' peraltro ridicolo il solo pensare che abbia potuto brevettare idrogeno e ossigeno gassosi in proporzioni stechiometriche. Lasciami dire: sarebbe meglio studiare prima di propagare disinformazione come la tua (i primi esperimenti riusciti di elettrolisi risalgono al 1800 altro che quarant'anni fa, ad esempio). E "HHO" non è messun gas, l'HHO non esiste. Esistono H2 ed O2 in proporzioni stechiometriche, punto. Il resto sono solo frottole di sedicenti truffatori che si inventano termini e teorie per trarre in inganno ignoranti (nel senso che ignorano) avventori.