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alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 16:47:43
Scusa Brambi79 di quel che dico... magari dico una oscenità... ma visto che stai facendo prove su prove in modo del tutto manuale perche' non monti il tutto sulla tua auto (ma se preferisci tieni il furgonato) che magari ti e' piu' agevole poi fai il pieno raso, entri in autostrada e ti fai 100km di andata senza il sistema acceso/attivato ad una velocita' costante. Al momento del ritorno fai il pieno di nuovo guardando quanti euro hai aggiunto, fai gli stessi 100Km ma con sempre quel sistema inserito e sempre alla stessa identica velocita' costante. Quindi rifai il pieno e vedi stavolta quanti soldi hai aggiunto. Scegli una giornata di sole, senza pioggia e senza vento. Non credi potrebbe essere una semplice e pulita prova che ti dice in realta' su 100Km quanto puoi aver risparmiato (o meglio guadagnato!)??
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famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 22/02/2011 alle: 16:50:10
[:D][:D][:D]Volete seganalare a wikipedia che l'ossidrogeno non esiste[?][?][?]

http://it.wikipedia.org/wiki/Os...

[:D][:D][:D][:D] Per Brambi79 Voglio darti il massimo sostegno (morale) perchè sei il primo ad aver avuto coraggio di sperimentare a proprio rischio quest'innovazione. [8D]Io proporrei di non divulgarlo troppo in giro perchè se le "7 sorelle" lo vengono a sapere ti tappano la bocca[:(!] Non so di dove sei se no ti verrei ad aiutare. So che il 24 febbraio il governo italiano si deve adeguare alla direttiva europea. Non so di cosa parli esattamente ma se andate su quaesto articolo

http://city.corriere.it/2011/02...

sembra che dica che si potranno immatricolare le auto a idrogeno ( o qualcosa di simile) quindi, spero che tu possa aprire un'officina sarei il primo cliente.[;)] [:D][:D]Sconticino[?][:)] Continua cosi!

Modificato da famigiglio il 22/02/2011 alle 17:13:44
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 16:51:38
Se mi posso intromettere, ti porto la mia esperienza, dato che, probabilmente, e comprensibilmente, non è stata letta la discussione che avevo indicato come completa, ho provato personalmente un apparecchio, acquistato negli stati uniti, di produzione di idrogeno, su vetture a benzina però, in varie configurazioni e su diverse motorizzazione, Nessuna Diesel quindi, per cui non posso sapere il comportamento in questo tipo di combustione, l'interesse era quello di ottenere qualche beneficio in termini di potenza, poi si è tentata la via del risparmio economico (dato che nel caso potenza si è fallito clamorosamente, in questo caso si sono usati banchi a rulli, di proprietà, senza inganno, con valore comparativo assoluto), ma neppure in questo senso si sono ottenuti benefici, anzi, ho riscontrato un prematuro deterioramento dell'alternatore, date le alte correnti assorbite, una discreta perdita di potenza alla ruota, a causa del forte carico dell'alternatore stesso, e, al termine del test, durato sull'ultima vettura per circa 20000Km, una grave corrosione dell'alluminio della testata, in corrispondenza delle sedi valvole di aspirazione, con conseguente caduta di una di esse ![xx(] Per esperienza personale, ma ripeto NON su Diesel e ancor meno su Turbo Diesel, il sistema NON funziona, o meglio, non dà NESSUNO dei risultati sperati, anzi, causa danni inutili! Questo non vule dire Nulla e non è un dato Assoluto, è solo la mia esperienza[;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 22/02/2011 alle 18:27:48
15
brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 22/02/2011 alle: 18:50:51
Rieccomi. cerco di rispondere a tutti e tre :) _Alexia, hai perfettamente ragione. In origine l'intenzione era quella ma poi ho preferito lavorare sul daily, perchè è un vecchia concezione, senza elettronica e senza turbo. L'auto è un turbodiesel Jtd e sarei incappato sicuramente in dubbi su debimetro che interagiva, centralina che ricarburava per il corretto rappporto stechiometrico ecc ecc. il dieselone invece non ha nulla. iniezione diretta e aspirazione senza turbo. E' risultato tutto piu semplice almeno per i primi passi. Penso che se otterrò pian piano, e dico SE, allora valuterò anche l'auto. _famigiglio, grazie! Rischio, e se sbaglio pago. il ragionamento non fa una grinza...spero solo non sia cosi. :( Le 7 sorelle? sarebbero? l'unico rischio che corro è se mi ferma una pattuglia con impianto inserito immagino...ma a breve prenderò le mie precauzioni. _Speedy, la tua esperienza mi interessa molto ma vorrei capire qualcosa di più. Acquistato in america..che modello era? barattolo, cella a secco..lamierini? Quanta corrente assorbiva? voglio dire..può assorbire 3A come 25A dipende dal modello e dalla concentrazione di elettrolita. Io sto procedendo per piccoli step.. sai quanti litri di gas al minuto produceva? se mi dai marca e modello ci dò un occhio volentieri. Sono a conoscenza del problema della corrosione dei metalli..ma dipende molto dalla percentuale di gas prodotto e inserito nell'aspirazione. come se non erro puo essere dovuto anche a troppa magrezza di carburazione. Su che tipo di motore hai fatto la prova? attualmente consuma 3.5A (W=V*A=14.1V*3.5A=49.35W) meno di una lampadina alogena (55W). Sicuramente questo non deteriora il mio alternatore. Se passerò a produrre di più e a consumare piu corrente ci penserò. sostituirò sicuramente le lampadine di posizione posteriori e anteriori che se non erro sono da 5W*4lampade=20W recuperati con versioni a led (consumano molto meno, usate nella cella). comunque, qualunque alternatore è in grado di sopportare il carico massimo in continuativa. sommando anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia ecc ecc..e carica batterie.. Certo che come dici tu...è un calcolo a cui stare attento per non far saltare la piastra diodi dell'alternatore.
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Jael
Jael
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 19:21:43
quote:Risposta al messaggio di brambi79 inserito in data 22/02/2011  16:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma tu fai bene, sperimentando con quel che ti consente il tuo budget. Se poi ti diverti con questa tua sperimentazione, tanto meglio. E peraltro è veritiero l'abbattimento di certe emissioni (come d'altronde menzionato in altri thread), per cui l'"accrocchio" del tutto inutile non è. E di particolare merito è il fatto che tu l'abbia realizzato in fai da te spendendo meno di un decimo di quello che viene furbescamente chiesto da coloro che commercializzano tale prodotto con promesse assurde. Riguardo il termine "ossidrogeno" è semplicemente gergo (così come "voltaggio" ad esempio). Riguardo l'HHO; tale termine è molto legato ad una discussa e non provata "teoria" di Ruggero Santilli e come tale, più che amatoriale, è considerato pseudoscienza. Ah, si parla di H2 ed O2 non 2H ed O2. La reazione elettrolitica si scrive come 2H2O --> 2 H2 + O2 somma delle reazioni al catodo (riduzione): 2H2O + 2 e- --> H2 + 2 OH- e all'anodo (ossidazione): 2H2O --> O2 + 4 H+ + 4 e- come vedi vengono prodotti il doppio di molecole di idrogeno rispetto a quelle di ossigeno.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 19:32:57
quote:Risposta al messaggio di brambi79 inserito in data 22/02/2011  18:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo in una risposta sola[:D] il modello, francamente, non lo ricordo, è su un ripiano in officina, da almeno 5 anni, era un sistema a bacinella con due coppie di elettrodi, mi pare in...argento, conteneva 2 lt di soluzione, ed assorbiva circa 60A a pieno regime, per produrre una quantità di Idrogeno sufficiente a compensare il carico perso dall'alternatore(l'assorbimento variava da 20 a 80A max, con meno Amp anche con soluzione con salinità superiore, non faceva nulla, nulla oltre che bollire e quello lo faceva comunque sempre[xx(]), era costato, allora circa 3 K€ [:0][:0][:0] l'unica volta che è stato grande, è quando si è spenta la macchina sui rulli, ho regolato la curva di anticipo, e, complice un asse a camme...particolarmente spinto, all'avviamento ho avuto un ritorno di fiamma, per troppo anticipo appunto, ed è esploso il cassonetto di aspirazione, dato che, se anche la vettura sis pegne ma il quadro rimane inserito, il relais rimane eccitato e sta porcheria continua a bollire...[V][V][V] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Come ho detto anche a Tuonomotori, a Camperbusinnes(alias Broker...[}:)]...Grisù [xx(][xx(][xx(]), se lo trovo, ve lo regalo, che NON Voglio Più Saperne [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] [;)] Ciao Gianfranco
Jael
Jael
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Inserito il 22/02/2011 alle: 19:32:58
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 22/02/2011  16:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Wikipedia non è certo considerata una fonte accademica. Sapessi quante inesattezze contiene! Peraltro, proprio in quell'articolo si menziona L'HHO come legato alle fantasiose e non provate teorie delle magnecole (di Ruggero Santilli). Chissà come mai la comunità scientifica intera non le abbia accettate! Deve certo essere una cospirazione! [:0]
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brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 22/02/2011 alle: 19:54:07
Speedy..ma un affare che consuma cosi tanto...e ci credo che demolisce un alternatore! Gli alternatori standard se non erro (ma tu sai meglio di me sicuramente ho visto che hai officina) lavorano da 70 a 100A. In america sto sistema viene dichiarato e utilizzato anche sui tir..sei sicuro che quello da te comperato non era adatto a tale utilizzo? Mi sa che alla fine alimentavi solo a idrogeno :)) Jael..te ne intendi di chimica? sapresti aiutarmi a comprendere come potrebbero legarsi H2 e O2 a un idrocarburo? Sto cercando un perito chimico da settimane anche su facebook ma nessuno mi c***a
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 20:09:45
quote:Risposta al messaggio di brambi79 inserito in data 22/02/2011  19:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credimi Brambi79, di preparazioni ne ho fatte...alcune[;)] gli alternatori di quel periodo arrivavano a 70A, 100 era già un...Lusso[:D], certo che il sistema era adatto, almeno così dicevano (e sai che gli Americani, almeno in quei tempi, erano Seri[:)]), tuttavia, e ti prego, se non di credermi, ma di pensarci sù, secondo Te, con 3A, quanto idrogeno puoi produrre? Quanto ti cala la soluzione ? quanto Idrogeno Hai prodotto? per avere un effetto riscontrabile, devi salire di corrente, per avere un'elettrolisi Sufficiente a produrre effetto sulla combustione (vedi anche il sito di Grisù...se esiste ancora, e leggi il post che ti ho segnalato, è quello con più interventi, ma leggilo Tutto...con attenzione, anche le risposte del...Fantasma [:D][:D][:D][:D][:D]) Ti garantisco che, se avessi alimentato ad Idrogeno, gli effetti si sarebbero osservati... come quando ho testato il NOS (protossido di Azoto), ed ho spiantato i prigionieri della Testa...ma al Banco (solo il dinamometrico Motore), ho letto una potenza...su un 1400cc Turbo...di 370CV [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Con L'accrocco, a malapena, senza alternatore, con batterie esterne, si e nò 10CV (ma senza alternatore proprio !) [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS NON ho più...anzi NON Opero più come Officina[8D]
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brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 22/02/2011 alle: 20:26:57
Credo benissimo a quanto mi hai detto, figurati mica lo metto in discussione. e anzi...ti ringrazio per avermi dato la tua esperienza, è molto importante. Quello che però cerco di fare è ridurre i consumi e gli inquinanti.. non cerco potenza..almeno..mi piacerebbe ma so che il mio sofim se lo spremessi ne vedrei qualche pezzo dallo specchietto in autostrada. Se hai a proposito qualche idea per farlo soffrir un pò meno in salita... so benissimo che un 3A produco pochissimo quasi nulla. Ragionando però..ho un dubbio ed è questo. Dato per scontato che non posso pretendere di avere piu di quello che consumo energeticamente parlando..ma forse è vero che migliora seppur di poco il rendimento endotermico di un motore... allora ci sarà un limite..oltre il quale non conviene piu produrre se no si tenderebbe a alimentare con piu ossidrogeno "passatemi il termine" e quindi si entra in un regime di sconvenienza. Come calcolare questo limite diventa un casino, se non impossibile senza dati certi. Comunque..il sito di grisu lo conosco e mi fan un po ridere sinceramente. Mentre non trovo il vecchio post che mi hai consigliato di leggere, riesci a darmi il titolo? grazie neh!
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famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 22/02/2011 alle: 21:47:08
Le 7 sorelle ....del petrolio. Non credo possa dire altro. Tutti sanno benissimo che se queste ricerche non vanno avanti dalle case costruttrici e dai governi... Basta! se non ci sono pure per me e non solo per quell'eretico di Brambi79.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 23:36:06
quote:Risposta al messaggio di brambi79 inserito in data 22/02/2011  20:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo ![;)] Inserzione home page camperonline Grisù e Topic Locked grisù Sono Topic Vecchi, con Cerca e spunti Messaggi Archiviati in Meccanica...li Trovi [;)] [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
14
corsaro797
corsaro797
10/01/2011 293
Inserito il 24/02/2011 alle: 00:59:35
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 22/02/2011  19:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> peccato che sarebbe meglio informarsi prima di...disinformare:HHO altrimenti detto "gas di Brown" è stato brevettato quarant'anni fa da tal (appunto!) Mr. Brown! E cioè attraverso l'elettrolisi questo fantasioso signore (lui e coloro i quali gli hanno accettato il brevetto)ha scomposto la molecola d'acqua in due atomi di idrogeno ed uno di ossigeno. Con semplicità e senza tediare nessuno ma basta cercare e le info oggi si trovano.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 24/02/2011 alle: 08:26:49
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 16/11/2010  15:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualcosa di simile è presente sul camper Arca Europa di mio suocero. Il motore è 2500tdi ed ha un impianto che permette di nebulizzare gpl che 'aiuta' nei momenti di 'bisogno'. Era stato montato dal precedente proprietario che ha una officina meccanica. La differenza è a dir poco esaltante...anche se lui la usa molto raramente,essendo tale motore già bello sveglio. Gianluca
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/02/2011 alle: 12:44:21
Attenzione ai sistemi di alimentazione con gas (qualsiasi tipo) sui motori diesel. Se si tratta di motori del tipo vecchio (non common rail), l'aspirazione è libera, vale a dire che non esiste valvola a farfalla che limita l'aria in ingresso, pertanto il gas, se non si dispone di un sistema regolazione dell'erogazione, viene aspirato SEMPRE, anche quando noi, per rallentare, rilasciamo l'acceleratore. Tutto poi dipende dalla capscità della miscela aria-gas, così ottenuta, di bruciare, per compressione, nella camera di scoppio. Piccole quantità di gas forse non produrranno alcun effetto ma quantità atte alla combustione possono generare battiti in testa (deleteri per i diesel) od accelerazioni incontrollate ed incontrollabili fino alla chiusura dell'erogazione gassosa. Se invece la miscela non si accende nella camera di scoppio, potremmo avere accumuli di gas incombusto (anzi peggio, di miscela aria-gas), nell'impianto di scarico, con possibilità di esplosione, quando si va a riaccelerare. Negli impianti turbocompressi la situazione è analoga, con la differenza che, se il rilascio di gas si pone prima della turbina, avremo un passaggio nel turbocompressore di una possibile miscela esplosiva; se si decide di porre il miscelatore dopo il turbo, dovremo riuscire a vincere la pressione generata dalla turbina. Nei motori common rail, con valvola a farfalla motorizzata, la situazione migliora un pò, poichè l'aspirazione viene regolata, restano i problemi del prima e dopo turbocompressore. Nel motore a benzina aspirato, la cosa è molto più semplice. Da quanto ho comunque visto, con correnti ragionevoli (fino ad una decina di A), non credo che l'immissione di ossidrogeno possa dare grossi problemi, poichè praticamente ININFLUENTE ai fini della combustione che avviene nella camera di scoppio.
15
brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 27/02/2011 alle: 20:22:27
Buonasera a tutti! Risultato purtroppo deludente questo week... In pratica, ho raddoppiato questa volta il volume di elettrolita (bicarbonato di sodio) e ho riscontrato i seguenti punti: _all'inizio consumava Ampère piu o meno come con la percentuale dimezzata _per i primi 30km circa incrementava leggermente la temperatura...fino a 30-35° circa. In questa fase..il motore lo sentivo girare in maniera decisamente più sorda. Ovvero meno rumore fastidioso tipico dei vecchi diseloni. _poi è salito velocemente a 42-43° circa...e questo finchè si rimaneva a numero di giri elevato, autostrada. Appena iniziata la coda...la temperatura è salita molto velocemente fino a 50-55°...in pratica il motore girando alto di giri crea piu vuoto e permette l'estrazione di piu calore...ma rimanendo fermo...sale molto in fretta. Sono sicuro che aumentando la temperatura per qualche motivo chimico a me sconosciuto, ma dichiarato nel manuale water4gas, aumenta di brutto anche l'assorbimento. E' un cane che si morde la coda..aumenta temperatura...aumenta assorbimento che contribuisce ad aumentare la temperatura fino alla fusione... Infatti...alle partenza mi slittava la cinghia e parecchio anche..ho tolto il fusibile per il tempo che sono stato in coda... La cinghia oggi verso il ritorno non ha slittato mai, nemmeno alle ripartenze e rimanendo a 35-40° circa..e nemmeno questa mattina mattina a freddo e anche se il clima era parecchio umido e freddo (nevicava). Questo per dire che non era la cinghia a esser molle ma l'assorbimento molto elevato..e purtroppo non avevo il tester per verificare. L'acqua, è calata parecchio rispetto alla scorsa volta(circa 3.5cm nel barattolo da 1litro pur facendo meno km). Probabilmente anzi..sicuramente per la temperatura. Detto questo..i consumi in questo week non sono migliorati..ma anzi son tornati esattamente a 7.8km/lt come quando non avevo montato nulla. La prossima volta procederò in questo modo: _cambio l'elettrolita con la soda caustica o con acido solforico. Il bicarbonato sarà esente da rischi ma fa diventare la soluzione piena di impurità e di un colore simile a quando scarico le nere :( _lo userò in bassa % come precedente test _voglio ridurre la tensione ai capi della cella, a circa 6V. Intanto avrò un paio di settimane per pensarci bene e ragionare sull'accaduto..
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/02/2011 alle: 20:28:37
quote:Risposta al messaggio di brambi79 inserito in data 27/02/2011  20:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un solo consiglio, Okkio che, se l'elettrolita è diventato scuro, significa che stanno iniziando a corrodersi gli elettrodi ! se usi Soda Caustica o Acido solforico, avrai sicuramente anche evaporazione di Sodio,Zolfo, e...nom fanno molto bene alla meccanica, nè se condensano nè se liberi[;)] mi pare, La Parola ai chimici[:D] [;)] Ciao Gianfranco PS Abbiamo già dato...visto e Provato [V][V][V]

Modificato da Speedy3 il 27/02/2011 alle 20:32:45
17
masivo
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rating

24/08/2008 15227
Inserito il 28/02/2011 alle: 13:54:30
Soda caostica e acido solforico, corrodono l'alluminio e non solo, se vuoi che il motore vada ancora per un pò: lascia perdere, torna ai componenti e dosaggi originali. Mi sorge sempre più il sospetto che per risparmiare poco, si facciano un sacco di danni. Ivo
15
brambi79
brambi79
26/07/2010 72
Inserito il 01/03/2011 alle: 16:48:30
HO SBAGLIATO! Scusate intendevo potassa caustica, o idrossido di potassio KOH. che non dovrebbe essere pericolosa per il veicolo, ma pericolosa in caso di contatto con la pelle e gli occhi.
Jael
Jael
-
Inserito il 04/03/2011 alle: 23:07:19
quote:Risposta al messaggio di corsaro797 inserito in data 24/02/2011  00:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Yull Brown non brevettò nessun gas ma bensì un elettrolizzatore a condotto comune. E' peraltro ridicolo il solo pensare che abbia potuto brevettare idrogeno e ossigeno gassosi in proporzioni stechiometriche. Lasciami dire: sarebbe meglio studiare prima di propagare disinformazione come la tua (i primi esperimenti riusciti di elettrolisi risalgono al 1800 altro che quarant'anni fa, ad esempio). E "HHO" non è messun gas, l'HHO non esiste. Esistono H2 ed O2 in proporzioni stechiometriche, punto. Il resto sono solo frottole di sedicenti truffatori che si inventano termini e teorie per trarre in inganno ignoranti (nel senso che ignorano) avventori.

Modificato da Jael il 04/03/2011 alle 23:09:27
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