quote:Originally posted by mauring Essendo il motore alimentato a gas, io sarei pero' propenso ad individuare il guasto nel cedimento della guarnizione testata. >> Ho misurato e controllato la compressione nei cilindri ed e' regolare. Inoltre non riscontro alcuna bollicina di gas nella vaschetta dell'acqua , gas proveniente dalla testa. Infine non ho alcuna traccia di patina bianca nel circuito dell'olio a causa di passaggi dell'acqua nell'olio.
quote: Non ho mai sentito di un difetto del collettore che portasse acqua nei cilindri, anche se tutto puo' essere. >> Come sai , il collettore di aspirazione ha le bocche che aderiscono alle prese di aspirazione del motore. Sai se per caso , parallelamente a tali prese , c'e' anche un foro per il passaggio dell'acqua nella camicia ? Se si' , potrebbe essere tale presa aggiuntiva ad essere malguarnita e a far trafilare acqua lateralmente nella limitrofa presa di aspirazione del carburante. Che ne pensi ?
quote:Originally posted by TonyLeno> E' solo che siamo gli unici bambascioni ad essere rimasti qui anziche' essere in camper in vacanza. [:o)][:D]
Mauring , ti ringrazio per essermi venuto in aiuto. Finalmente uno che risponde. >
quote: Ho misurato e controllato la compressione nei cilindri ed e' regolare. Inoltre non riscontro alcuna bollicina di gas nella vaschetta dell'acqua , gas proveniente dalla testa. Infine non ho alcuna traccia di patina bianca nel circuito dell'olio a causa di passaggi dell'acqua nell'olio. >> L'acqua cala, e se non vedi gocce per terra da qualche parte se la ciuccia nei cilindri. A volte piccoli cedimenti della guarnizione sono difficili da vedere tramite i sintomi da te descritti, che non sempre sono presenti in maniera eclatante. D'altra parte, se cedimento c'e', e' ancora piccolo, altrimenti vedresti un calo piu' drastico del liquido e un fumo maggiore.
quote: Come sai , il collettore di aspirazione ha le bocche che aderiscono alle prese di aspirazione del motore. Sai se per caso , parallelamente a tali prese , c'e' anche un foro per il passaggio dell'acqua nella camicia ? Se si' , potrebbe essere tale presa aggiuntiva ad essere malguarnita e a far trafilare acqua lateralmente nella limitrofa presa di aspirazione del carburante. Che ne pensi ? >> Potrebbe essere. Come potrebbe essere crepato e lasciar passare l'acqua dalla crepa verso l'aspirazione. Ma non ho mai sentito di nessuno con un guasto del genere. Non ho presente come sia fatto il riscaldamento del collettore della Tipo. Solitamente io ho visto un tubo di entrata e uno di uscita, non un tubo solo, con l'altra via presa direttamente dalla testata. Fossi in te caccerei dentro al liquido di raffreddamento un turafalle professionale (fattelo dare da un'officina), e con 10-20 euro risolvi il problema anche per parecchio tempo, da qualsiasi cosa sia dovuto. Fanno miracoli. Ma le candele sono bianche di calcare (segno classico dell'entrata dell'acqua) ?
quote:Originally posted by mauring E' solo che siamo gli unici bambascioni ad essere rimasti qui anziche' essere in camper in vacanza. [:o)][:D] >> Gia' ma io ci sono costretto perche' mi si e' rotto il cambio del camper senza manco spostarlo di un millimetro da mesi. Boh. C'e' un altro topic al riguardo dove sono preso dal panico. Forse l'avrai letto.
quote: Potrebbe essere. Come potrebbe essere crepato e lasciar passare l'acqua dalla crepa verso l'aspirazione. Ma non ho mai sentito di nessuno con un guasto del genere. >> Il fatto e' che fa un casino di vapore allo scarico ed inoltre il motore ha minor efficienza e prestazioni.
quote: Ma le candele sono bianche di calcare (segno classico dell'entrata dell'acqua) ? >> No , non sono bianche poiche' le ho smontate ma ti posso assicurare che hanno il caratteristico colore di buona combustione nel cilindro. Non mi resta che smontare il collettore di aspirazione e controllare la guarnizione.
quote:Originally posted by TonyLeno Gia' ma io ci sono costretto perche' mi si e' rotto il cambio del camper senza manco spostarlo di un millimetro da mesi. Boh. C'e' un altro topic al riguardo dove sono preso dal panico. Forse l'avrai letto. >> Accidenti, questo non l'avevo letto. [:0] Adesso vado a guardare che rogna ti e' successa. Io invece sono a casa con la moglie con febbre a 39° e tonsillite galattica. [V]
quote: Il fatto e' che fa un casino di vapore allo scarico ed inoltre il motore ha minor efficienza e prestazioni. >> La temp. acqua sale fino al correto valore (circa 80-90°) ? Perche' se la temp. acqua resta bassa (termostato guasto), il gas si espande poco, la combustione e' imperfetta, le prestazioni ne risentono e il vapore che esce dallo scarico e' maggiore. Perche' se mi dici che le candele sono perfette, mi viene qualche dubbio che l'acqua entri nei cilindri. Forse la perde da qualche altra parte. [B)] Ma, poi, che tipo e' ? 1100, 1400, 1600, 1800, 2000 ?
quote:Originally posted by mauring Accidenti, questo non l'avevo letto. [:0] Adesso vado a guardare che rogna ti e' successa. >> Ti incollo il link per comodita' cosi' ti farai due risate a leggere il mio panico : https://www.camperonline.it/for...
quote: La temp. acqua sale fino al correto valore (circa 80-90°) ? >> si' , la temperatura e' sempre perfetta. Ti avevo detto che oltre ad avere vapore acqueo allo scarico la vaschetta dell'acqua si consuma ogni 3 settimane ? mi pare di si.
quote: Perche' se la temp. acqua resta bassa (termostato guasto), il gas si espande poco, la combustione e' imperfetta, le prestazioni ne risentono e il vapore che esce dallo scarico e' maggiore. >> Tieni anche presente che il liquido di raffreddamento viene utilizzato anche per vaporizzare il metano grazie alla camicia sul polmone. Se la temperatura fosse errata l'incorretta evaporazione del metano darebbe problemi di carburazione. Non si puo' fare a meno di notare che la ripresa e' parecchio inficiata e il motore pare rendere meno in potenza.
quote: Ma, poi, che tipo e' ? 1100, 1400, 1600, 1800, 2000 ? >> E' una Fiat Tipo 1400 a carburatore e registrata come auto storica che mi tengo stretta perche' con l'impianto a metano viene ritenuta dalla legge come un'Euro 4 e puo' circolare durante le limitazioni del traffico.