http://camper.webasto.it/riscal...
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 30/12/2009 11:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho trovato questo non so se ti consola saper che funziona anche con telecomando [:I] Riscaldatori ad acqua WEBASTO Installazione: il Thermo Top trova posto nel vano motore e si inserisce nel circuito di raffreddamento del motore. Gli altri collegamenti saranno quelli alla batteria ed al serbatoio del combustibile. Il riscaldatore e' gia' dotato, nel suo kit standard, del cablaggio necessario per questi collegamenti. Accensione: lo stumento in dotazione standard e' il timer che consente l'accensione e lo spegnimento tramite la semplice pressione di un tasto o la sua programmazione; in questo caso e' possibile definire l'ora di accensione del riscaldatore in modo che, al vostro arrivo, il motore sia gia' in condizioni ottimali per la partenza. La gamma Webasto include anche la versione "Tele" con l'accensione tramite telecomando. Il segnale di start e di stop verra' captato dal ricevitore installato sul riscaldatore. Con il Thermo Call, invece, si ha la massima liberta' di azione poiche' con questo accessorio e' possibile attivare e disattivare il riscaldatore da un qualsiasi apparecchio telefonico. Riscaldamento motore: l'accensione del riscaldatore almeno 45 minuti prima della partenza metet il camper in condizioni di avviarsi nel miglior modo possibile. Non ci saranno piu' avvii mancati o stentati o avvenuti a traino ed il motore ne ricavera' notevoli vantaggi. E' stato infatti valutato che un avviamento del motore a freddo (-20°C) senza l'uso del riscaldatore comporta un'usura pari a quella che si procura percorrendo diverse migliaia di chilometri. L'assorbimento di corrente richiesto per questa funzionalita' non comporta nessuno scompenso; la durata del funzionamento e' infatti limitata nel tempo (1 ora)
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 02/01/2010 20:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MI sa che è come il mio. Identico. E
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 02/01/2010 20:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Infatti, sono stati fatti motori con un rendimento elevatissimo su basamenti dell'anteguerra, e non si scaldano più! Un mo ex collega aveva una Vectra DTi 16V, quel motore grazie alle 16V NON scalda nulla, mi ricordo che gli si era bloccato il webasto e il motore in 50km era arrivato a 60° forse, con -5°... Demenziale...