CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Panda 4x4 start & stop.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 117
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 23:00:18
Ho una sorella degenere che nonostante le avessi consigliato la Suzuki Ignis ha preso una Panda 4x4 crying...perchè costava meno... e devo ammettere che ha fatto bene perchè la Ignis andrà anche bene, ma non è proprio bella, anzi, bruttina.
La Pandina base tutta grigia pastello con plastiche nere è anche bellina.

A parte il rumore del motorino 2 cilindri turbo che sembra una Trabbant, lei dice che è molto contenta.
Solo che ha lo stupidissimo e fastidioso start end stop e ogni volta che si avvia il motore bisogna ricordarsi di spingere un tasto per disattivarlo altriimenti interviene e da proprio il nervoso.
Mi chiedevo se per caso in FIAT con il computer potessero impostarlo che sia disattivato di default o ci sia qualche altro trucco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/02/2020 alle 23:00:38
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 23:37:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2020 alle 23:00:18

Ho una sorella degenere che nonostante le avessi consigliato la Suzuki Ignis ha preso una Panda 4x4 ...perchè costava meno... e devo ammettere che ha fatto bene perchè la Ignis andrà anche bene, ma non è proprio bella,
anzi, bruttina. La Pandina base tutta grigia pastello con plastiche nere è anche bellina. A parte il rumore del motorino 2 cilindri turbo che sembra una Trabbant, lei dice che è molto contenta. Solo che ha lo stupidissimo e fastidioso start end stop e ogni volta che si avvia il motore bisogna ricordarsi di spingere un tasto per disattivarlo altriimenti interviene e da proprio il nervoso. Mi chiedevo se per caso in FIAT con il computer potessero impostarlo che sia disattivato di default o ci sia qualche altro trucco.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Ho sentito dire che si puó ponticellare il sensore di "cofano motore aperto", ingannando cosí l'automatismo...che non é attivo se il cofano é aperto...tutto da verificare...
p.s.
anche io ho una sorella...degenere...frown
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 19/02/2020 alle 23:40:26
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 00:54:12
Lo start & stop è uno dei sistemi migliori per distruggere batterie e motorini di avviamento.
So che le auto del gruppo PSA usano l'alternatore al posto del motorino di avviamento ... ma resto dell'idea che sia un sistema inutile.
Meglio il sistema che inibisce il funzionamento di 2 o più cilindri in base al tipo di motore.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 06:40:43
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/02/2020 alle 00:54:12

Lo start & stop è uno dei sistemi migliori per distruggere batterie e motorini di avviamento. So che le auto del gruppo PSA usano l'alternatore al posto del motorino di avviamento ... ma resto dell'idea che sia un sistema inutile. Meglio il sistema che inibisce il funzionamento di 2 o più cilindri in base al tipo di motore.
In effetti lo S&S di questa panda inibisce proprio l’uso di due cilindri wink 

Peccato che non ce ne siano altri laugh

Mia moglie ha una delle prime “microibride” Citroen, mi è costata finora più di batterie che di gasolio... 
Interessante l’inibizione ponticellando il sensore cofano aperto. Ma ci sono controindicazioni? Mi sa che la mia ha un cicalino di avviso, probabilmente sulla Panda non c’è. 

provo a verificare. 

grazie

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 07:01:27
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/02/2020 alle 06:40:43

In effetti lo S&S di questa panda inibisce proprio l’uso di due cilindri   Peccato che non ce ne siano altri  Mia moglie ha una delle prime “microibride” Citroen, mi è costata finora più di batterie che di
gasolio...  Interessante l’inibizione ponticellando il sensore cofano aperto. Ma ci sono controindicazioni? Mi sa che la mia ha un cicalino di avviso, probabilmente sulla Panda non c’è.  provo a verificare.  grazie
...
trovo assurdo questo dispositivo  risparmio 2 centesimi di benzina e ne psendi 10 di motorino e batteria sulla mia kia stonic un tasto lo disinserisce   
ma tutte le volte ti devi ricordare   alla partenzano
ciao
buba
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 08:22:46
In risposta al messaggio di wippet del 19/02/2020 alle 23:37:56

Ho sentito dire che si puó ponticellare il sensore di cofano motore aperto, ingannando cosí l'automatismo...che non é attivo se il cofano é aperto...tutto da verificare... p.s. anche io ho una sorella...degenere...
Ho letto su forum del sensore del cofano aperto da ponticellare, ma rigardava altre marche, bisogna vedere se lo ha anche la Fiat.
E' che io le mani non ce le metto, perchè se poi succede qualcosa, dopo è colpa mia, ma le ho detto di setie dal mecanico se si puo fare qualcosa, volevo solo daele una info.
Fosse la mia macchina sicuro che ci metto le mani, anzi avrei preso info per essere certo di poterlo eliminare prima dell aquisto, altrimenti non avrei comperato quell auto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 08:24:02
In risposta al messaggio di buba60 del 20/02/2020 alle 07:01:27

trovo assurdo questo dispositivo  risparmio 2 centesimi di benzina e ne psendi 10 di motorino e batteria sulla mia kia stonic un tasto lo disinserisce    ma tutte le volte ti devi ricordare   alla partenza ciao
Anche nella Panda c'è il pulsante per disattivarlo, ma è da spingere ogni volta e ci si dimentica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 08:29:35
Ho trovato su un forum, ma non parlavano di FIAT, che si potrebbe scollegare un filo dal sensore ICS che si trova collegato al polo negativo della batteria, in questo modo la centralina crede di avere la batteria un po scarica e quindi non fa attivare lo start & stop.

Ma cosa ancora piu interessante per chi ha un Eu6, sembra che disconnettere questo sensore in presenza di alternatore intelligente, facia si che lo stesso non si disconnetta perchè non sa che la batteria è carica.
Tutto da verificare, ma potere eliminare l alternatore intelligente su un camper sarebeb cosa buona e giusta e fonte di salvezza winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 08:40:42
io ho sempre creduto che Ignis fosse una lavatrice  winkwink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 08:48:55
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/02/2020 alle 06:40:43

In effetti lo S&S di questa panda inibisce proprio l’uso di due cilindri   Peccato che non ce ne siano altri  Mia moglie ha una delle prime “microibride” Citroen, mi è costata finora più di batterie che di
gasolio...  Interessante l’inibizione ponticellando il sensore cofano aperto. Ma ci sono controindicazioni? Mi sa che la mia ha un cicalino di avviso, probabilmente sulla Panda non c’è.  provo a verificare.  grazie
...
Io ho usato  alcune volte delle 500L a noleggio per lavoro e la macchina si spegne, non disabilita nulla. Si spegne e riparte quando schiacci la frizione.
Se fosse come dici tu il motore dovrebbe rimanere acceso.
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 09:09:43
Purtroppo anche il mio camper su Citroen ha lo start &stop . Interviene subito se lasci il motore in folle spegnendo il motore.
Come schiacci la frizione riparte...cosi il motorino d'avviamento è contento. 
Sono più le volte che mi dimentico di disattivarlo . Se fosse possibile farei l'inverso . Sempre disattivato e con il pulsante lo attivo.  
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 09:13:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2020 alle 08:29:35

Ho trovato su un forum, ma non parlavano di FIAT, che si potrebbe scollegare un filo dal sensore ICS che si trova collegato al polo negativo della batteria, in questo modo la centralina crede di avere la batteria un po scarica
e quindi non fa attivare lo start & stop. Ma cosa ancora piu interessante per chi ha un Eu6, sembra che disconnettere questo sensore in presenza di alternatore intelligente, facia si che lo stesso non si disconnetta perchè non sa che la batteria è carica. Tutto da verificare, ma potere eliminare l alternatore intelligente su un camper sarebeb cosa buona e giusta e fonte di salvezza
...
Io il sesore IBS lo lascerei cosi com'e'... onde evitare di trovarsi alberi di natale e servizi di bordo chiusi o disconnessi senza motivo... cheeky
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 10:09:17
Del resto lo Start & Stop serve a diminuire le emissioni medie di un veicolo durante la giornata ! Il primo fu montato sulla Ritmo o Regata Energy Saving... Per evitare lo spegnimento, nelle macchine con cambio manuale, è sufficiente non lasciare la marcia in folle sollevando la frizione, manovra che si fa quando si prevede una sosta lunga, ad esempio, ad un semaforo appena diventato rosso o ad un passaggio a livello. Il vero dramma è nelle auto con cambio automatico. Tu arrivi alla rotonda, magari con 2-3 auto davanti, ed ogni volta che freni e ti fermi, si spegne anche il motore. Oppure ti porti in centro strada per svoltare a sinistra, e quando ti fermi si spegne anche il motore no. Non ci sono alternative, l'unica soluzione è disattivarlo manualmente ogni volta che avvii il motore per evitare che si spenga. L'eliminazione dello start & Stop è considerata alla stregua delle chiusura EGR, altera le caratteristiche di emissioni in atmosfera.
In ogni caso la mia auto ha superato i 200.000 km e batteria e motorino d'avviamento non hanno problemi, ho invece già sostituito la turbina...crying

Ultima considerazione, la Panda, 4x4 o semplicemente trazione anteriore è, a mio avviso, la miglior city car mai realizzata. Dove per City car intendo auto destinate a percorsi brevi e in poco spazio
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 20/02/2020 alle 10:10:53
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 10:16:12
Ciao, lo start/stop è uno dei tanti congegni installati per rispettare la normativa euro 6, ovviamente il risparmio carburante non compensa le spese successive per batteria, motorino e costo maggiore dell'auto, ma sicuramente il minor consumo di carburante contribuisce al rispetto della normativa, penso tutte le auto inseriscano lo Start e stop in modo automatico, anche la mia Golf è cosi'. Un saluto Enzo
Enzo
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 10:23:01
Sulle Volkswagen lo S&S si può disabilitare temporaneamente con l'apposito tasto ma anche definitivamente via sofware collegandosi alla presa OBD. Si può anche impostare che di default sia disattivato e col tastino attivarlo alla bisogna, in pratica al contrario di come è stato concepito.

Mario

On s'engage, et puis on voit
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 10:32:59
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/02/2020 alle 08:48:55

Io ho usato  alcune volte delle 500L a noleggio per lavoro e la macchina si spegne, non disabilita nulla. Si spegne e riparte quando schiacci la frizione. Se fosse come dici tu il motore dovrebbe rimanere acceso.
era una battuta... se su un bicilindrico spegni due cilindri... ovviamente il motore si spegne wink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 10:41:06
io ho auto euro6 con cambio automatico e non ha start & stop. L'aveva la stessa versione ma col manuale.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 10:43:04
laugh 

E comunque ogni spegnimento significa che le pompe di acqua e olio si fermano, tipicamente nel traffico quando il motore è caldo con spesso la ventola del radiatore accesa. Un toccasana per il motore ... 

Mah ... 
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 11:07:08
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/02/2020 alle 10:43:04

E comunque ogni spegnimento significa che le pompe di acqua e olio si fermano, tipicamente nel traffico quando il motore è caldo con spesso la ventola del radiatore accesa. Un toccasana per il motore ...  Mah ... 
le pompe acqua ormai mi sa le fanno elettriche pure quelle... sulla mia con cambio automatico e senza start&stop e' elettrica.

6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 11:22:13
Sulla Panda 4X4 1.3 Mjet (anno 2015 Euro 6)  c'è un pulsante sul cruscotto per disinserire lo S&S ……. e non bisogna ri-schiacciarlo ad ogni accensione della macchina. Sono molte le volte che al mattino appare la scritta "S&S non disponibile" , cosa che non avviene se  la batteria è stata collegata ad un mantenitore di carica. Basta che la tensione non sia al top perché appaiano vari tipi di allarme e/o mancati funzionamenti di qualcosa. Sulla Punto 1.3 Mjet (anno 2010 Euro 5) bisognava schiacciare il pulsante ad ogni messa in moto. Probabilmente si può intervenire sulla centralina ….. visto che il motore è lo stesso ma con comportamenti diversi…….. strano poi che con Euro 5 lo S&S fosse sempre attivo , mentre con l'Euro 6 è praticamente inattivo se non richiesto espressamente.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 11:55:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2020 alle 08:24:02

Anche nella Panda c'è il pulsante per disattivarlo, ma è da spingere ogni volta e ci si dimentica.  
In quella di mia moglie del 2016 (diesel euro 5) se si disabilita con l'apposito pulsante resta disabilitato. Probabilmente c'è stato un cambio di normativa, ma se usa l'alternatore per riavviarsi non ci dovrebbero essere problemi basti pensare alle ibride che fanno accensioni e spegnimenti a centinaia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link