In risposta al messaggio di alexia76 del 21/02/2020 alle 10:41:01Si !
Per caso la tua e' diesel?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2020 alle 23:00:18Tua sorella sa scegliere bene....
Ho una sorella degenere che nonostante le avessi consigliato la Suzuki Ignis ha preso una Panda 4x4 ...perchè costava meno... e devo ammettere che ha fatto bene perchè la Ignis andrà anche bene, ma non è proprio bella,anzi, bruttina. La Pandina base tutta grigia pastello con plastiche nere è anche bellina. A parte il rumore del motorino 2 cilindri turbo che sembra una Trabbant, lei dice che è molto contenta. Solo che ha lo stupidissimo e fastidioso start end stop e ogni volta che si avvia il motore bisogna ricordarsi di spingere un tasto per disattivarlo altriimenti interviene e da proprio il nervoso. Mi chiedevo se per caso in FIAT con il computer potessero impostarlo che sia disattivato di default o ci sia qualche altro trucco.
In risposta al messaggio di claudio10 del 21/02/2020 alle 07:43:28Grazie, conosco quella officina per esserci andato tanti anni fa, non ricordo neppure con che auto e perchè, ma mi sembrarono in gamba.
In officina fiat non credo che lo disattivano anche se fosse possibile. Ho richiesto la disattivazione dello S&S in una Jepp del gennaio 2020 e mi hanno risposto che non sanno se è fattibile e comunque non lo farebbero a seguito delle attuali norme antinquinamento. Forse ti conviene rivolgerti direttamente qui
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Krauser2 del 21/02/2020 alle 12:14:39E come si farebbe?
lo s&s si può disattivare definitivamente dalla plancia. bicilindrico.... auguri con i rabbocchi dell'olio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 21/02/2020 alle 14:01:06Devo ammettere che è una bella macchinetta, così al colpo d'occhio.
Tua sorella sa scegliere bene.... Io ho la panda benzina 1200 dove, tra tanti accessori mi son trovato anche lo star-stop. Devo dire che non mi da assolutamente fastidio, se non lo vuoi far funzionare basta che lo stacchiappena metti in moto oppure tieni premuta la frizione quando sei fermo, sulla mia trovo più ridicolo il condizionatore automatico e i finestrini scuri... In città non ha rivali, una macchina perfetta...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2020 alle 14:22:47dipende dall'allestimento sulla plancia, ma universalmente su qualsiasi mezzo il simbolo è un cerchio con una A al centro e la scritta OFF sotto. basta premerlo una volta e vedere sul display cosa ti dice e la soluzione è definitiva, no che poi spegni l'auto e si azzera, non sarebbe normale.
E come si farebbe? Dammi una descrizione dettagliata dei passaggi, così lo spiego a mia sorella, che dice che non si puo. Parlo di Panda 4x4 due ciilindri a benzina? Ce ne andrà poi poco di olio in un motorino da rasaerba. Comunque mi sono accorto che anche la mia Jimny passati i 100milakm ha incominciato a consumarmi circa 800g di olio in 10milakm . Prima neppure un grammo.
In risposta al messaggio di Krauser2 del 21/02/2020 alle 14:41:06Forse non ci siamo capiti
dipende dall'allestimento sulla plancia, ma universalmente su qualsiasi mezzo il simbolo è un cerchio con una A al centro e la scritta OFF sotto. basta premerlo una volta e vedere sul display cosa ti dice e la soluzioneè definitiva, no che poi spegni l'auto e si azzera, non sarebbe normale. Se non c'è, sempre dalla plancia ci sono varie impostazioni tipo il cicalino per il limite massimo di velocità, sta in quei menu. Il libretto di in dotazione all'auto dovrebbe riportare i vari casi.
In risposta al messaggio di Tramy del 21/02/2020 alle 14:47:57Ti rispondo così, Responsabile Centro Revisioni FCA.
Forse non ci siamo capiti la maggior parte delle moderne vetture ha lo stat e stop che si disattiva, ma allo spegnimento e alla successiva riaccensione si re-inserisce e per rispettare le normative per le quali sono state omologate ripeto, disattivarlo significa essere fuorilegge saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Krauser2 del 21/02/2020 alle 14:41:06Invece in quell auto quando spegni il motoreal seguente riavvio torna lo S&S.
dipende dall'allestimento sulla plancia, ma universalmente su qualsiasi mezzo il simbolo è un cerchio con una A al centro e la scritta OFF sotto. basta premerlo una volta e vedere sul display cosa ti dice e la soluzioneè definitiva, no che poi spegni l'auto e si azzera, non sarebbe normale. Se non c'è, sempre dalla plancia ci sono varie impostazioni tipo il cicalino per il limite massimo di velocità, sta in quei menu. Il libretto di in dotazione all'auto dovrebbe riportare i vari casi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tramy del 21/02/2020 alle 14:47:57Se fose qualcosa di obbligatorio non lo farebbero disattivabile neppure momentaneamente.
Forse non ci siamo capiti la maggior parte delle moderne vetture ha lo stat e stop che si disattiva, ma allo spegnimento e alla successiva riaccensione si re-inserisce e per rispettare le normative per le quali sono state omologate ripeto, disattivarlo significa essere fuorilegge saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2020 alle 15:14:11In determinate situazioni di guida come ad es. in frequenti stop and go il conducente lo può disattivare, ma facendo parte del sistema di riduzione delle emissioni inquinanti (alla stregua di un catalizzatore) non “dovrebbe” essere eliminato in modo definitivo.
Se fose qualcosa di obbligatorio non lo farebbero disattivabile neppure momentaneamente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2020 alle 15:14:11La Ignis attuale...che ha mia madre (a benzina) non ha lo S&S.
Se fose qualcosa di obbligatorio non lo farebbero disattivabile neppure momentaneamente.
In risposta al messaggio di Krauser2 del 21/02/2020 alle 15:02:22Direi di no.
Ti rispondo così, Responsabile Centro Revisioni FCA. E no, non esiste nessuna legge. PS. Nel momento dell'accensione e dello spegnimento l'emissione è maggiore rispetto a tenere il motore acceso. Il beneficio che non c'è, lo si vedrebbe su una fermata di almeno 2 minuti consecutivi, forse a Roma, Milano o un passaggio a livello.

In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/02/2020 alle 17:15:36Concordo con Paolo 62
Direi di no. o meglio, come spesso accade, una affermazione che dice una parte di verità, ma non tutta. La fase di accensione dura 1-2 secondi e quella di spegnimento pure. Diciamo che 4 di funzionamento del motore consumanomeno carburante e producono meno CO2 di una fase di spegnimento seguita da una di accensione. Ma per tutta la fase di arresto del motore il consumo di carburante e la produzione di CO2 sono azzerati, mentre il motore che gira al minimo continua a consumare e a produrre CO2. Quindi con soste cortissime, si parla di 10, il conto arriva al pareggio, più si allungano le soste più si ha un vantaggio dai 2 punti di vista ora analizzati. Si calcola che nel percorso definito di omologazione il risparmio ottenibile con i sistemi S&S sia attorno all'8-10%. Immagino che nella pratica lo sia molto meno. Tutt'altro tema quello che succede al motore, anche secondo me lo spegnimento di un motore, magari dopo una corsa in autostrada tanto benefico non è. Ma direi che si va fuori tema...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/02/2020 alle 17:15:36Mancano dei punti da tenere in considerazione.
Direi di no. o meglio, come spesso accade, una affermazione che dice una parte di verità, ma non tutta. La fase di accensione dura 1-2 secondi e quella di spegnimento pure. Diciamo che 4 di funzionamento del motore consumanomeno carburante e producono meno CO2 di una fase di spegnimento seguita da una di accensione. Ma per tutta la fase di arresto del motore il consumo di carburante e la produzione di CO2 sono azzerati, mentre il motore che gira al minimo continua a consumare e a produrre CO2. Quindi con soste cortissime, si parla di 10, il conto arriva al pareggio, più si allungano le soste più si ha un vantaggio dai 2 punti di vista ora analizzati. Si calcola che nel percorso definito di omologazione il risparmio ottenibile con i sistemi S&S sia attorno all'8-10%. Immagino che nella pratica lo sia molto meno. Tutt'altro tema quello che succede al motore, anche secondo me lo spegnimento di un motore, magari dopo una corsa in autostrada tanto benefico non è. Ma direi che si va fuori tema...