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Panda 4x4 start & stop.

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Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
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Inserito il 21/02/2020 alle: 12:14:39
lo s&s si può disattivare definitivamente dalla plancia.
bicilindrico.... auguri con i rabbocchi dell'olio.
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 21/02/2020 alle: 13:34:54
In risposta al messaggio di alexia76 del 21/02/2020 alle 10:41:01

Per caso la tua e' diesel?
Si !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 21/02/2020 alle: 14:01:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2020 alle 23:00:18

Ho una sorella degenere che nonostante le avessi consigliato la Suzuki Ignis ha preso una Panda 4x4 ...perchè costava meno... e devo ammettere che ha fatto bene perchè la Ignis andrà anche bene, ma non è proprio bella,
anzi, bruttina. La Pandina base tutta grigia pastello con plastiche nere è anche bellina. A parte il rumore del motorino 2 cilindri turbo che sembra una Trabbant, lei dice che è molto contenta. Solo che ha lo stupidissimo e fastidioso start end stop e ogni volta che si avvia il motore bisogna ricordarsi di spingere un tasto per disattivarlo altriimenti interviene e da proprio il nervoso. Mi chiedevo se per caso in FIAT con il computer potessero impostarlo che sia disattivato di default o ci sia qualche altro trucco.  
...
Tua sorella sa scegliere bene....laugh
Io ho la panda benzina 1200 dove, tra tanti accessori mi son trovato anche lo star-stop.
Devo dire che non mi da assolutamente fastidio, se non lo vuoi far funzionare basta che lo stacchi appena metti in moto oppure tieni premuta la frizione quando sei fermo, sulla mia trovo più ridicolo il condizionatore automatico e i finestrini scuri...
In città non ha rivali, una macchina perfetta...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 21/02/2020 alle: 14:21:25
In risposta al messaggio di claudio10 del 21/02/2020 alle 07:43:28

In officina fiat non credo che lo disattivano anche se fosse possibile. Ho richiesto la disattivazione dello S&S in una Jepp del gennaio 2020 e mi hanno risposto che non sanno se è fattibile e comunque non lo farebbero a  seguito delle attuali  norme antinquinamento. Forse ti conviene rivolgerti direttamente  qui
Grazie, conosco quella officina per esserci andato tanti anni fa, non ricordo neppure con che auto e perchè, ma mi sembrarono in gamba.
Stavo pensando anche a Venturoli che anche loro sono degli specialisti sia dell elettronica che anche come pompisti (ci andai con la Mercedes GD) e sono in gamba.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 21/02/2020 alle: 14:22:47
In risposta al messaggio di Krauser2 del 21/02/2020 alle 12:14:39

lo s&s si può disattivare definitivamente dalla plancia. bicilindrico.... auguri con i rabbocchi dell'olio.
E come si farebbe?
Dammi una descrizione dettagliata dei passaggi, così lo spiego a mia sorella, che dice che non si puo.
Parlo di Panda 4x4 due ciilindri a benzina?

Ce ne andrà poi poco di olio in un motorino da rasaerba laugh.

Comunque mi sono accorto che anche la mia Jimny passati i 100milakm ha incominciato a consumarmi circa 800g di olio in 10milakm crying.
Prima neppure un grammo.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 21/02/2020 alle 14:31:47
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12/11/2006 57951
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Inserito il 21/02/2020 alle: 14:28:02
In risposta al messaggio di Grinza del 21/02/2020 alle 14:01:06

Tua sorella sa scegliere bene.... Io ho la panda benzina 1200 dove, tra tanti accessori mi son trovato anche lo star-stop. Devo dire che non mi da assolutamente fastidio, se non lo vuoi far funzionare basta che lo stacchi
appena metti in moto oppure tieni premuta la frizione quando sei fermo, sulla mia trovo più ridicolo il condizionatore automatico e i finestrini scuri... In città non ha rivali, una macchina perfetta...
...
Devo ammettere che è una bella macchinetta, così al colpo d'occhio.
Pensa che mia sorella non sapeva neppure che è a 2 cilindri! laugh

Tra la Ignis e la Panda ha dato importanza unicamente al fatto che quest'ultima era il svendita scontata e pronta consegna e presa quindi come era.

Secondo me stare al semaforo con la frizione spinta mi sembra una cosa abominevole, mi hanni insegnato a non farlo mai se si sta fermi per piu di 5 secondi. Pensa che io metto in folle anche ogni volta che la fila si ferma per piu di un attimo.

Il clima andava benissimo anche manuale, ma i finestrini scuri sono fondamentali con il caldo e quindi consumi molto meno perchè il condizionatore interviene meno.
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Tommaso IZ4DJI

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Krauser2
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16/01/2020 96
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Inserito il 21/02/2020 alle: 14:41:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2020 alle 14:22:47

E come si farebbe? Dammi una descrizione dettagliata dei passaggi, così lo spiego a mia sorella, che dice che non si puo. Parlo di Panda 4x4 due ciilindri a benzina? Ce ne andrà poi poco di olio in un motorino da rasaerba
. Comunque mi sono accorto che anche la mia Jimny passati i 100milakm ha incominciato a consumarmi circa 800g di olio in 10milakm . Prima neppure un grammo.
...
dipende dall'allestimento sulla plancia, ma universalmente su qualsiasi mezzo il simbolo è un cerchio con una A al centro e la scritta OFF sotto. basta premerlo una volta e vedere sul display cosa ti dice e la soluzione è definitiva, no che poi spegni l'auto e si azzera, non sarebbe normale.
Se non c'è, sempre dalla plancia ci sono varie impostazioni tipo il cicalino per il limite massimo di velocità, sta in quei menu.
Il libretto di in dotazione all'auto dovrebbe riportare i vari casi. 
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 21/02/2020 alle: 14:47:57
In risposta al messaggio di Krauser2 del 21/02/2020 alle 14:41:06

dipende dall'allestimento sulla plancia, ma universalmente su qualsiasi mezzo il simbolo è un cerchio con una A al centro e la scritta OFF sotto. basta premerlo una volta e vedere sul display cosa ti dice e la soluzione
è definitiva, no che poi spegni l'auto e si azzera, non sarebbe normale. Se non c'è, sempre dalla plancia ci sono varie impostazioni tipo il cicalino per il limite massimo di velocità, sta in quei menu. Il libretto di in dotazione all'auto dovrebbe riportare i vari casi. 
...
Forse non ci siamo capiti
la maggior parte delle moderne vetture ha lo stat e stop che si disattiva, ma allo spegnimento e alla successiva riaccensione si re-inserisce
e per rispettare le normative per le quali sono state omologate
ripeto, disattivarlo significa essere fuorilegge
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
5
Krauser2
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16/01/2020 96
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Inserito il 21/02/2020 alle: 15:02:22
In risposta al messaggio di Tramy del 21/02/2020 alle 14:47:57

Forse non ci siamo capiti la maggior parte delle moderne vetture ha lo stat e stop che si disattiva, ma allo spegnimento e alla successiva riaccensione si re-inserisce e per rispettare le normative per le quali sono state omologate ripeto, disattivarlo significa essere fuorilegge saluti Giorgio
Ti rispondo così, Responsabile Centro Revisioni FCA.
E no, non esiste nessuna legge.

PS. Nel momento dell'accensione e dello spegnimento l'emissione è maggiore rispetto a tenere il motore acceso.
Il beneficio che non c'è, lo si vedrebbe su una fermata di almeno 2 minuti consecutivi, forse a Roma, Milano o un passaggio a livello.
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 21/02/2020 alle: 15:12:59
In risposta al messaggio di Krauser2 del 21/02/2020 alle 14:41:06

dipende dall'allestimento sulla plancia, ma universalmente su qualsiasi mezzo il simbolo è un cerchio con una A al centro e la scritta OFF sotto. basta premerlo una volta e vedere sul display cosa ti dice e la soluzione
è definitiva, no che poi spegni l'auto e si azzera, non sarebbe normale. Se non c'è, sempre dalla plancia ci sono varie impostazioni tipo il cicalino per il limite massimo di velocità, sta in quei menu. Il libretto di in dotazione all'auto dovrebbe riportare i vari casi. 
...
Invece in quell auto quando spegni il motoreal seguente riavvio torna lo S&S.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 21/02/2020 alle: 15:14:11
In risposta al messaggio di Tramy del 21/02/2020 alle 14:47:57

Forse non ci siamo capiti la maggior parte delle moderne vetture ha lo stat e stop che si disattiva, ma allo spegnimento e alla successiva riaccensione si re-inserisce e per rispettare le normative per le quali sono state omologate ripeto, disattivarlo significa essere fuorilegge saluti Giorgio
Se fose qualcosa di obbligatorio non lo farebbero disattivabile neppure momentaneamente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 21/02/2020 alle: 15:43:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2020 alle 15:14:11

Se fose qualcosa di obbligatorio non lo farebbero disattivabile neppure momentaneamente.
In determinate situazioni di guida come ad es. in frequenti stop and go il conducente lo può disattivare, ma facendo parte del sistema di riduzione delle emissioni inquinanti (alla stregua di un catalizzatore) non “dovrebbe” essere eliminato in modo definitivo.
ponticellare l’interruttore del cofano motore lo disattiva, ma potrebbe portare ad un messaggio di avviso sul quadro strumenti di cofano motore aperto ( se il sistema è così intelligente da avvisare). Questa situazione è presente ad es. su molte autovetture anche di fascia media.
io non ho la panda, ma la prendo spesso a noleggio per lavoro, e trovo lo start e stop molto comodo.
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
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Inserito il 21/02/2020 alle: 16:40:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2020 alle 15:14:11

Se fose qualcosa di obbligatorio non lo farebbero disattivabile neppure momentaneamente.
La Ignis attuale...che ha mia madre (a benzina) non ha lo S&S.
L'ho usata ieri e mi chiedevo perchè non si spegnesse al semaforo...(mi ricordavo questa discussione...)...laugh
Francesco & Famiglia.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 21/02/2020 alle: 17:15:36
In risposta al messaggio di Krauser2 del 21/02/2020 alle 15:02:22

Ti rispondo così, Responsabile Centro Revisioni FCA. E no, non esiste nessuna legge. PS. Nel momento dell'accensione e dello spegnimento l'emissione è maggiore rispetto a tenere il motore acceso. Il beneficio che non c'è, lo si vedrebbe su una fermata di almeno 2 minuti consecutivi, forse a Roma, Milano o un passaggio a livello.
Direi di no.

o meglio, come spesso accade, una affermazione che dice una parte di verità, ma non tutta. La fase di accensione dura 1-2 secondi e quella di spegnimento pure. Diciamo che 4" di funzionamento del motore consumano meno carburante e producono meno CO2 di una fase di spegnimento seguita da una di accensione. Ma per tutta la fase di arresto del motore il consumo di carburante e la produzione di CO2 sono azzerati, mentre il motore che gira al minimo continua a consumare e a produrre CO2. Quindi con soste cortissime, si parla di 10", il conto arriva al pareggio, più si allungano le soste più si ha un vantaggio dai 2 punti di vista ora analizzati. Si calcola che nel percorso definito di omologazione il risparmio ottenibile con i sistemi S&S sia attorno all'8-10%. Immagino che nella pratica lo sia molto meno. Tutt'altro tema quello che succede al motore, anche secondo me lo spegnimento di un motore, magari dopo una corsa in autostrada tanto benefico non è. Ma direi che si va fuori tema...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
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Inserito il 21/02/2020 alle: 18:17:28
Il pandino è carino ma soprattutto nella versione Cross, perché diventa più aggressiva:
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Come Suzuki trovo veramente riuscita la nuova Jimny, anche se sono finite le scorte per l’Italia, causa emissioni... Non è molto femminile in realtà è meno comoda perché ha una meccanica con longheroni (quindi con eccellenti è ormai rare prestazioni in fuoristrada):
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Quanto allo Start and Stop, appena la batteria sta un minimo meno prestante... non si inserirà più, fino a che la barriera non sarà perfettamente carica ed efficiente.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 21/02/2020 alle: 19:02:17
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/02/2020 alle 17:15:36

Direi di no. o meglio, come spesso accade, una affermazione che dice una parte di verità, ma non tutta. La fase di accensione dura 1-2 secondi e quella di spegnimento pure. Diciamo che 4 di funzionamento del motore consumano
meno carburante e producono meno CO2 di una fase di spegnimento seguita da una di accensione. Ma per tutta la fase di arresto del motore il consumo di carburante e la produzione di CO2 sono azzerati, mentre il motore che gira al minimo continua a consumare e a produrre CO2. Quindi con soste cortissime, si parla di 10, il conto arriva al pareggio, più si allungano le soste più si ha un vantaggio dai 2 punti di vista ora analizzati. Si calcola che nel percorso definito di omologazione il risparmio ottenibile con i sistemi S&S sia attorno all'8-10%. Immagino che nella pratica lo sia molto meno. Tutt'altro tema quello che succede al motore, anche secondo me lo spegnimento di un motore, magari dopo una corsa in autostrada tanto benefico non è. Ma direi che si va fuori tema...
...
Concordo con Paolo 62
Il consumo (e quindi le emissioni) vengono omologati su un ciclo di prova  (riprodotto in laboratorio) che simula un percorso cittadino dalla periferia verso il centro, con una velocità media, e con 4 fermate ognuna mi sembra di 4 minuti (se non ricordo male). Alla fine del ciclo si misura il consumo, e le emissioni allo scarico. Giocoforza che se spengo il motore non consumo e non inquino. È un sistema che permette a molte case automobilistiche di rientrare nei severi limiti di CO allo scarico per non pagare multe stratosferiche alla comunità europea qualora siamo fuori senza andare a progettare un muovo motore.
dire che non serve a nulla è eccessivo, tenendo conto che ha un costo per veicolo, e se c’è l’hanno messo, e perché non c’era altra soluzione tenendo anche conto che i costruttori sono “molto” attenti ai costi.
alcune vetture ne sono sprovviste, è vero, ma i motori ahimè non sono tutti uguali, e magari alcuni riescono a rientrare senza eccessivi “orpelli” e perché magari più recenti. Poi c’è qualcuno che ci ha marciato in po troppo sui motori Diesel qualche anno fa, ma quella è un’altra storia.
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 19:10:18
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/02/2020 alle 17:15:36

Direi di no. o meglio, come spesso accade, una affermazione che dice una parte di verità, ma non tutta. La fase di accensione dura 1-2 secondi e quella di spegnimento pure. Diciamo che 4 di funzionamento del motore consumano
meno carburante e producono meno CO2 di una fase di spegnimento seguita da una di accensione. Ma per tutta la fase di arresto del motore il consumo di carburante e la produzione di CO2 sono azzerati, mentre il motore che gira al minimo continua a consumare e a produrre CO2. Quindi con soste cortissime, si parla di 10, il conto arriva al pareggio, più si allungano le soste più si ha un vantaggio dai 2 punti di vista ora analizzati. Si calcola che nel percorso definito di omologazione il risparmio ottenibile con i sistemi S&S sia attorno all'8-10%. Immagino che nella pratica lo sia molto meno. Tutt'altro tema quello che succede al motore, anche secondo me lo spegnimento di un motore, magari dopo una corsa in autostrada tanto benefico non è. Ma direi che si va fuori tema...
...
Mancano dei punti da tenere in considerazione.
turbine, filtri, valvola egr e compagnia bella.

Comunque, se non si puó dalla plancia si puó al 100% dalla presa odb
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 20:22:03
Purtroppo le vetture con normativa emissioni euro6 hanno il pulsante di disattivazione che va azionato ad ogni avviamento, contrariamente alle precedenti, e non mi risulta che ci sia modo di bypassare questa funzione. Il sistema si riattiva automaticamente ad ogni accensione del veicolo. Non so se con il diagnostico di FCA lo possano fare ma ne dubito, il mio diagnostico (Multiecuscan, che normalmente ha qualche possibilità in più rispetto a codifiche e attivazioni rispetto a quello della Casa) non lo può fare.

PS Più che fare attenzione ai rabbocchi d'olio (necessari perchè con olio al minimo il motore  non si accende nemmeno dopo una sosta prolungata) è necessario fare attenzione al tipo di lubrificante e mettere unicamente prodotti conformi alla specifica consigliata (9.55535-GS1).
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd

Modificato da dallas70 il 21/02/2020 alle 20:24:42
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 20:35:32
Vi dico la mia esperienza, Seat Ateca 1490cc cambio automatico 150cv con S&S ,tre anni di vita e 121000 km,mai disinserito il marchingenio e la batteria e il motorino di avviamento sono quelli originali,sono fortunato? A questo punto un grattatina ai cabasisi è d'obbligo.
Cedo che ci facciamo troppe seghe mentali.
Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 20:47:55
Appena presa anche io la Panda 1.2 benzina. Conferma chela macchina è piacevole da guidare ed è perfetta per l'ambito urbano.

Per quanto riguarda lo S&S: sul libretto di uso e manutenzione è descritta la modalità per ricaricare la batteria dove ci si raccomanda di disconnettere un sensore per il controllo della carica batteria. Probabilmente potrebbe trattarsi del sensore per dare il consenso allo S&S. Prova a staccarlo (è ad innesto rapido e ci si mette un secondo) e verifica se lo S&S si disinserisce o meno.

Allego immagini:Cattura%201(1).JPG
Cattura%202(1).JPG

PS: sulla mia Peugeot lo S&S si disattiva automaticamente quando:
  1. la temperatura ambiente è superiore ai 35°
  2. la temperatura ambiente è inferiore a 1
  3. la macchina sta effettuando una rigenerazione forzata
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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