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Panda 4x4 start & stop.

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camperos
camperos
29/12/2006 4709
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Inserito il 21/02/2020 alle: 21:40:39
trovo strano  che non piaccia lo start & stop nel mezzo di lavoro non ce l' ho (perchè non previsto) e sono costretto a spegnere il motore ad ogni semaforo o coda, e già il blocchetto della chiave inizia a dare problemi in soli 3 anni (circa 90 avviamenti al giorno.
perchè dite che almeno 15 minuti al giorno di semaforo o coda a motore spento non giova al """mondo"""
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 21/02/2020 alle: 22:29:42
In risposta al messaggio di Gege01 del 21/02/2020 alle 20:47:55

Appena presa anche io la Panda 1.2 benzina. Conferma chela macchina è piacevole da guidare ed è perfetta per l'ambito urbano. Per quanto riguarda lo S&S: sul libretto di uso e manutenzione è descritta la modalità
per ricaricare la batteria dove ci si raccomanda di disconnettere un sensore per il controllo della carica batteria. Probabilmente potrebbe trattarsi del sensore per dare il consenso allo S&S. Prova a staccarlo (è ad innesto rapido e ci si mette un secondo) e verifica se lo S&S si disinserisce o meno. Allego immagini: PS: sulla mia Peugeot lo S&S si disattiva automaticamente quando:la temperatura ambiente è superiore ai 35° la temperatura ambiente è inferiore a 1 la macchina sta effettuando una rigenerazione forzata
...
Se c’è un sensore della batteria, a qualcosa servirà.
ritorno a dire che chi costruisce veicoli e molto attento ai costi
se lo ha messo è perché non ne poteva fare a meno
non vorrei che poi si accende la spia della batteria
(elimino una cosa e ne creo un’altra)
pensi che se fosse stato così il primo “ garagista” non te l’avrebbe detto?
comunque su alcune vetture (penso anche alla panda) il sensore della batteria serve proprio per monitorare lo stato di carica della stessa. Se per un lungo inutilizzo, oppure un anomalo assorbimento, il valore di tensione dovesse scendere sotto un determinato valore, la moderna elettronica di cui sono composte la maggior parte delle moderne vetture, andrebbe per settori a disattivare le alimentazioni sotto positivo batteria alle centraline non vitali con veicolo fermo cercando di preservare un minimo di tensione per un successivo avviamento.
disattivarlo potrebbe essere deleterio
cumque...si può provare, ma non penso sia la soluzione giusta
forse l’unica e quella dell’interruttore sul cofano, a meno che... non c’è una spia che lo da aperto
se la vettura è recente, escludo che si possa eliminare con l’obd
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 21/02/2020 alle 22:35:26
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IZ4DJI
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Inserito il 21/02/2020 alle: 22:49:26
In risposta al messaggio di Davnet75 del 21/02/2020 alle 18:17:28

Il pandino è carino ma soprattutto nella versione Cross, perché diventa più aggressiva: Come Suzuki trovo veramente riuscita la nuova Jimny, anche se sono finite le scorte per l’Italia, causa emissioni... Non è molto
femminile in realtà è meno comoda perché ha una meccanica con longheroni (quindi con eccellenti è ormai rare prestazioni in fuoristrada): Quanto allo Start and Stop, appena la batteria sta un minimo meno prestante... non si inserirà più, fino a che la barriera non sarà perfettamente carica ed efficiente.
...
Sono innanorato della nuova Jimny, la linea copiata pari pari dalla Mercedes G.
Meccanica mi sa che il telaio e trasmissione è uguale alla mia, giusto il motore un po piu grosso, ma gia il 1.3 è anche troppo scatatnte.
Però, mi faccio andare benissimo la mia, ha fatto i 10 anni e spero faccia i 20 anni, se spenderò li spenderò per un camper wink
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Inserito il 21/02/2020 alle: 22:52:04
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 21/02/2020 alle 16:40:58

La Ignis attuale...che ha mia madre (a benzina) non ha lo S&S. L'ho usata ieri e mi chiedevo perchè non si spegnesse al semaforo...(mi ricordavo questa discussione...)...
Probabilmente la Panda per riuscire a superare i test dell inquinamento necessita dello S&S, la Ignis inquina meno e passa i test anche senza. Non vedo altro motivo.
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Inserito il 21/02/2020 alle: 23:26:08
In risposta al messaggio di Tramy del 21/02/2020 alle 19:02:17

Concordo con Paolo 62 Il consumo (e quindi le emissioni) vengono omologati su un ciclo di prova  (riprodotto in laboratorio) che simula un percorso cittadino dalla periferia verso il centro, con una velocità media, e con
4 fermate ognuna mi sembra di 4 minuti (se non ricordo male). Alla fine del ciclo si misura il consumo, e le emissioni allo scarico. Giocoforza che se spengo il motore non consumo e non inquino. È un sistema che permette a molte case automobilistiche di rientrare nei severi limiti di CO allo scarico per non pagare multe stratosferiche alla comunità europea qualora siamo fuori senza andare a progettare un muovo motore. dire che non serve a nulla è eccessivo, tenendo conto che ha un costo per veicolo, e se c’è l’hanno messo, e perché non c’era altra soluzione tenendo anche conto che i costruttori sono “molto” attenti ai costi. alcune vetture ne sono sprovviste, è vero, ma i motori ahimè non sono tutti uguali, e magari alcuni riescono a rientrare senza eccessivi “orpelli” e perché magari più recenti. Poi c’è qualcuno che ci ha marciato in po troppo sui motori Diesel qualche anno fa, ma quella è un’altra storia. saluti Giorgio
...
Da quello che so il ciclo WLTP prevede che il 13,4% del tempo totale l'auto sia ferma; questo 13,4% viene distribuito su 5 fermate. Il ciclo WLTP dura 30 minuti (1800 secondi), quindi facendo una media aritmetica si ricava che ogni fermata dura circa 48 secondi; dunque in totale l'auto rimane ferma circa 240 secondi (4 minuti).
Se uno guarda il ciclo WLTP vede anche che è un ciclo prevalentemente non urbano, infatti la velocità media è aumentata (circa 47km/h).
Fare tante accensioni e spegnimenti comporta ad avere una temperatura incostante del catalizzatore, FAP e filtro SCR... E come sappiamo questi dispositivi devono lavorare entro un range di temperatura sennò il funzionamento non è ottimale e gli inquinanti risultano maggiori oltre a che intasare il FAP etc. Mentre sui benzina comporta a non far lavorare la candela nella "self-cleaning zone", quindi si formano depositi sulla candela specie se ha un grado termico basso.
Lo S&S a livello urbano interviene troppe volte e anche in occasioni non volute (esempi già riportati da altri); sarà veloce fin che vuoi ma c'è comunque un lasso di tempo dove l'auto non risponde.
Io l'unico S&S che accetto è quello del sistema ibrido Toyota/Lexus... Se il motore è spento ho comunque l'elettrico e, come si sa, ha una risposta fulminea. Il motore endotermico si spegne e si accende quante volte vuole grazie al motogeneratore (no alternatore, no motorino d'avviamento).
Le case automobilistiche (intesi i gruppi non la singola marca) pagano la multa solo se il loro parco vetture supera una certa soglia di CO2, non la singola auto. Perchè ora quasi tutte le case hanno almeno un'auto elettrica? Perchè quasi tutti i gruppi, per non dire tutti, hanno anche marchi con utilitarie? Poi ora a maggior ragione che c'è il mild hybrid. Al momento chi è messa meglio, a parte Tesla, è Toyota (non mi stupisce).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Krauser2
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16/01/2020 96
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Inserito il 22/02/2020 alle: 01:23:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2020 alle 22:49:26

Sono innanorato della nuova Jimny, la linea copiata pari pari dalla Mercedes G. Meccanica mi sa che il telaio e trasmissione è uguale alla mia, giusto il motore un po piu grosso, ma gia il 1.3 è anche troppo scatatnte. Però, mi faccio andare benissimo la mia, ha fatto i 10 anni e spero faccia i 20 anni, se spenderò li spenderò per un camper
Semmai è il contrario, è la classe G che copió suzuki.
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
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jackrussel
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08/10/2013 3436
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Inserito il 22/02/2020 alle: 08:48:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/02/2020 alle 23:26:08

Da quello che so il ciclo WLTP prevede che il 13,4% del tempo totale l'auto sia ferma; questo 13,4% viene distribuito su 5 fermate. Il ciclo WLTP dura 30 minuti (1800 secondi), quindi facendo una media aritmetica si ricava
che ogni fermata dura circa 48 secondi; dunque in totale l'auto rimane ferma circa 240 secondi (4 minuti). Se uno guarda il ciclo WLTP vede anche che è un ciclo prevalentemente non urbano, infatti la velocità media è aumentata (circa 47km/h). Fare tante accensioni e spegnimenti comporta ad avere una temperatura incostante del catalizzatore, FAP e filtro SCR... E come sappiamo questi dispositivi devono lavorare entro un range di temperatura sennò il funzionamento non è ottimale e gli inquinanti risultano maggiori oltre a che intasare il FAP etc. Mentre sui benzina comporta a non far lavorare la candela nella self-cleaning zone, quindi si formano depositi sulla candela specie se ha un grado termico basso. Lo S&S a livello urbano interviene troppe volte e anche in occasioni non volute (esempi già riportati da altri); sarà veloce fin che vuoi ma c'è comunque un lasso di tempo dove l'auto non risponde. Io l'unico S&S che accetto è quello del sistema ibrido Toyota/Lexus... Se il motore è spento ho comunque l'elettrico e, come si sa, ha una risposta fulminea. Il motore endotermico si spegne e si accende quante volte vuole grazie al motogeneratore (no alternatore, no motorino d'avviamento). Le case automobilistiche (intesi i gruppi non la singola marca) pagano la multa solo se il loro parco vetture supera una certa soglia di CO2, non la singola auto. Perchè ora quasi tutte le case hanno almeno un'auto elettrica? Perchè quasi tutti i gruppi, per non dire tutti, hanno anche marchi con utilitarie? Poi ora a maggior ragione che c'è il mild hybrid. Al momento chi è messa meglio, a parte Tesla, è Toyota (non mi stupisce).
...
CIAO hai posta.grazie
jack russel
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Inserito il 22/02/2020 alle: 14:58:23
In risposta al messaggio di Krauser2 del 22/02/2020 alle 01:23:01

Semmai è il contrario, è la classe G che copió suzuki.
No, la vecchia Samurai (che ho avuto prima di avere la Klasse G) era si squadrata, ma non assomigliava alla G.

La nuova Jimny invece è copiata in maniera imbarazzante, guarda la linea della grondaina dove finisce dietro.

Finalmente un auto con la grondaina, sulla G Klass usavo 6 barre portatutto da furgone e ci ho caricato 400kg di travi da 6m, ma non penso che la nuova Jimny seppure ha le grondaine tenga neppure la metà. Sulla mia attuale Jimny riesco a caricare un centinaio di kg e mi fermo a 5m crying.... e spero che non si fiacchi il tetto che si muove un po.
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Inserito il 22/02/2020 alle: 15:01:54
Tornando in tema, mi sa tanto che se mia sorella non i chiede piu nulla, lascio che si arrangi con lo S&S, poi ha un marito di quelli che "so tutto io" e è solo capace di parlare e girare in doppiopetto wink.
 
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Inserito il 22/02/2020 alle: 15:39:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2020 alle 14:58:23

No, la vecchia Samurai (che ho avuto prima di avere la Klasse G) era si squadrata, ma non assomigliava alla G. La nuova Jimny invece è copiata in maniera imbarazzante, guarda la linea della grondaina dove finisce dietro.
Finalmente un auto con la grondaina, sulla G Klass usavo 6 barre portatutto da furgone e ci ho caricato 400kg di travi da 6m, ma non penso che la nuova Jimny seppure ha le grondaine tenga neppure la metà. Sulla mia attuale Jimny riesco a caricare un centinaio di kg e mi fermo a 5m .... e spero che non si fiacchi il tetto che si muove un po.
...
Torna un paio di modelli indietro alla samurai e troverai la G.

Comunque oggi spippolavo in officina:
le auto con il simbolo con il cerchio, la A al centro e la scritta OFF disattivano e attivano lo s&s, ma allo spegnimento della vettura si riattiva, mentre dalla presa odb si puó disattivare permanentemente (dalla odb si possono fare tante di quelle cose che nessuno immagina).
quelle con il cerchio son frecce in senso orario, una S al centro barrata attiva e disattiva definitivamente (la lancia y ce l’ha).
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
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Inserito il 23/02/2020 alle: 00:27:12
In risposta al messaggio di Krauser2 del 22/02/2020 alle 15:39:47

Torna un paio di modelli indietro alla samurai e troverai la G. Comunque oggi spippolavo in officina: le auto con il simbolo con il cerchio, la A al centro e la scritta OFF disattivano e attivano lo s&s, ma allo spegnimento
della vettura si riattiva, mentre dalla presa odb si puó disattivare permanentemente (dalla odb si possono fare tante di quelle cose che nessuno immagina). quelle con il cerchio son frecce in senso orario, una S al centro barrata attiva e disattiva definitivamente (la lancia y ce l’ha).
...
QUI vedi tutte le auto della mia vita, quindi la Samurai la conosco bene.

2020_02_22_23_24_131.jpg

2020_02_22_23_24_292.jpg

Guarda la linea del tetto e poi dimmi se non è un particolare identico.




Grazie per avere evidenziato la differenza di funzionamento tra i due tipi di S&S , molto interessante

Penso che se si modifica via OBD a maggior ragione lo potrà fare il meccanico con il suo apposito computer da collegare.

 
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Krauser2
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16/01/2020 96
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Inserito il 23/02/2020 alle: 00:37:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2020 alle 00:27:12

QUI vedi tutte le auto della mia vita, quindi la Samurai la conosco bene. Guarda la linea del tetto e poi dimmi se non è un particolare identico. Grazie per avere evidenziato la differenza di funzionamento tra i
due tipi di S&S , molto interessante Penso che se si modifica via OBD a maggior ragione lo potrà fare il meccanico con il suo apposito computer da collegare.  
...
Ho un lj80 da off road con ancora l’hard top incelophanato....
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
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Inserito il 23/02/2020 alle: 01:34:42
In risposta al messaggio di Krauser2 del 23/02/2020 alle 00:37:23

Ho un lj80 da off road con ancora l’hard top incelophanato....
Mitica! Ma avrà 40 anni circa?
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Krauser2
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16/01/2020 96
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Inserito il 23/02/2020 alle: 10:46:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2020 alle 01:34:42

Mitica! Ma avrà 40 anni circa?
E si, è dell’81.
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
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niknik02
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27/09/2007 2330
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Inserito il 23/02/2020 alle: 11:04:29
Io ho una xc40 e lo trovo invasivo ed inutile.
ho guardato quali sono le condizioni per il quale non interviene e,per non avere messaggi sul quadro strumenti ho visto che l'unica via percorribile è quella di simulare la presenza del gancio traino inserito che però non è esente da disabilitazioni di altri accessori...Non saranno più in funzione i sensori posteriori 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 23/02/2020 alle: 14:05:35
In risposta al messaggio di niknik02 del 23/02/2020 alle 11:04:29

Io ho una xc40 e lo trovo invasivo ed inutile. ho guardato quali sono le condizioni per il quale non interviene e,per non avere messaggi sul quadro strumenti ho visto che l'unica via percorribile è quella di simulare la
presenza del gancio traino inserito che però non è esente da disabilitazioni di altri accessori...Non saranno più in funzione i sensori posteriori 
...
Ottimo a sapersi per il futuro, in tutti i miei mezzi c'è il gancio di traino e non mi è mai passato neppure per la testa di smontarlo e quindi è sempre li.
Ma come fa a saperlo? Forse inserendo la presa elettrica?
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Tommaso IZ4DJI

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Gege01
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18/07/2018 2049
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Inserito il 23/02/2020 alle: 15:39:12
In risposta al messaggio di Krauser2 del 22/02/2020 alle 15:39:47

Torna un paio di modelli indietro alla samurai e troverai la G. Comunque oggi spippolavo in officina: le auto con il simbolo con il cerchio, la A al centro e la scritta OFF disattivano e attivano lo s&s, ma allo spegnimento
della vettura si riattiva, mentre dalla presa odb si puó disattivare permanentemente (dalla odb si possono fare tante di quelle cose che nessuno immagina). quelle con il cerchio son frecce in senso orario, una S al centro barrata attiva e disattiva definitivamente (la lancia y ce l’ha).
...
Devo purtroppo smentire l'amico Krauser.

La mia Panda di gennaio 2020 ha il cerchio con le freccie e la "S" al centro. Disinserendo lo S&S, alla successiva accensione si inserisce automaticamente.

Giusto per dovere di cronaca.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 17:05:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2020 alle 14:05:35

Ottimo a sapersi per il futuro, in tutti i miei mezzi c'è il gancio di traino e non mi è mai passato neppure per la testa di smontarlo e quindi è sempre li. Ma come fa a saperlo? Forse inserendo la presa elettrica?
Ho guardato il manuale della vettura alla voce s&s
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 20:28:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2020 alle 15:01:54

Tornando in tema, mi sa tanto che se mia sorella non i chiede piu nulla, lascio che si arrangi con lo S&S, poi ha un marito di quelli che so tutto io e è solo capace di parlare e girare in doppiopetto .  
Con il software multiecuscan posso confermare che puoi ( a scelta ) :
- disabilitare / abilitare lo S&S
- fare in modo che la modalità "disinserito" tramite pressione sull'apposito tasto rimanga tale anche dopo spegnimento / riaccensione del veicolo, fino a successiva pressione del solito tasto

Buona serata
Davide
Dielle family
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 23/02/2020 alle: 20:39:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2020 alle 00:27:12

QUI vedi tutte le auto della mia vita, quindi la Samurai la conosco bene. Guarda la linea del tetto e poi dimmi se non è un particolare identico. Grazie per avere evidenziato la differenza di funzionamento tra i
due tipi di S&S , molto interessante Penso che se si modifica via OBD a maggior ragione lo potrà fare il meccanico con il suo apposito computer da collegare.  
...
Tommy certo che ne hai avute di macchine di mexda laugh
piu brutte non le potevi prendere nemmeno se ti impegnavi..tolto i camper é un paio di auto il resto son da TSO...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 23/02/2020 alle 20:42:28
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