In risposta al messaggio di Gege01 del 21/02/2020 alle 20:47:55Se c’è un sensore della batteria, a qualcosa servirà.
Appena presa anche io la Panda 1.2 benzina. Conferma chela macchina è piacevole da guidare ed è perfetta per l'ambito urbano. Per quanto riguarda lo S&S: sul libretto di uso e manutenzione è descritta la modalitàper ricaricare la batteria dove ci si raccomanda di disconnettere un sensore per il controllo della carica batteria. Probabilmente potrebbe trattarsi del sensore per dare il consenso allo S&S. Prova a staccarlo (è ad innesto rapido e ci si mette un secondo) e verifica se lo S&S si disinserisce o meno. Allego immagini: PS: sulla mia Peugeot lo S&S si disattiva automaticamente quando:la temperatura ambiente è superiore ai 35° la temperatura ambiente è inferiore a 1 la macchina sta effettuando una rigenerazione forzata
In risposta al messaggio di Davnet75 del 21/02/2020 alle 18:17:28Sono innanorato della nuova Jimny, la linea copiata pari pari dalla Mercedes G.
Il pandino è carino ma soprattutto nella versione Cross, perché diventa più aggressiva: Come Suzuki trovo veramente riuscita la nuova Jimny, anche se sono finite le scorte per l’Italia, causa emissioni... Non è moltofemminile in realtà è meno comoda perché ha una meccanica con longheroni (quindi con eccellenti è ormai rare prestazioni in fuoristrada): Quanto allo Start and Stop, appena la batteria sta un minimo meno prestante... non si inserirà più, fino a che la barriera non sarà perfettamente carica ed efficiente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 21/02/2020 alle 16:40:58Probabilmente la Panda per riuscire a superare i test dell inquinamento necessita dello S&S, la Ignis inquina meno e passa i test anche senza. Non vedo altro motivo.
La Ignis attuale...che ha mia madre (a benzina) non ha lo S&S. L'ho usata ieri e mi chiedevo perchè non si spegnesse al semaforo...(mi ricordavo questa discussione...)...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tramy del 21/02/2020 alle 19:02:17Da quello che so il ciclo WLTP prevede che il 13,4% del tempo totale l'auto sia ferma; questo 13,4% viene distribuito su 5 fermate. Il ciclo WLTP dura 30 minuti (1800 secondi), quindi facendo una media aritmetica si ricava che ogni fermata dura circa 48 secondi; dunque in totale l'auto rimane ferma circa 240 secondi (4 minuti).
Concordo con Paolo 62 Il consumo (e quindi le emissioni) vengono omologati su un ciclo di prova (riprodotto in laboratorio) che simula un percorso cittadino dalla periferia verso il centro, con una velocità media, e con4 fermate ognuna mi sembra di 4 minuti (se non ricordo male). Alla fine del ciclo si misura il consumo, e le emissioni allo scarico. Giocoforza che se spengo il motore non consumo e non inquino. È un sistema che permette a molte case automobilistiche di rientrare nei severi limiti di CO allo scarico per non pagare multe stratosferiche alla comunità europea qualora siamo fuori senza andare a progettare un muovo motore. dire che non serve a nulla è eccessivo, tenendo conto che ha un costo per veicolo, e se c’è l’hanno messo, e perché non c’era altra soluzione tenendo anche conto che i costruttori sono “molto” attenti ai costi. alcune vetture ne sono sprovviste, è vero, ma i motori ahimè non sono tutti uguali, e magari alcuni riescono a rientrare senza eccessivi “orpelli” e perché magari più recenti. Poi c’è qualcuno che ci ha marciato in po troppo sui motori Diesel qualche anno fa, ma quella è un’altra storia. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2020 alle 22:49:26Semmai è il contrario, è la classe G che copió suzuki.
Sono innanorato della nuova Jimny, la linea copiata pari pari dalla Mercedes G. Meccanica mi sa che il telaio e trasmissione è uguale alla mia, giusto il motore un po piu grosso, ma gia il 1.3 è anche troppo scatatnte. Però, mi faccio andare benissimo la mia, ha fatto i 10 anni e spero faccia i 20 anni, se spenderò li spenderò per un camper
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/02/2020 alle 23:26:08CIAO hai posta.grazie
Da quello che so il ciclo WLTP prevede che il 13,4% del tempo totale l'auto sia ferma; questo 13,4% viene distribuito su 5 fermate. Il ciclo WLTP dura 30 minuti (1800 secondi), quindi facendo una media aritmetica si ricavache ogni fermata dura circa 48 secondi; dunque in totale l'auto rimane ferma circa 240 secondi (4 minuti). Se uno guarda il ciclo WLTP vede anche che è un ciclo prevalentemente non urbano, infatti la velocità media è aumentata (circa 47km/h). Fare tante accensioni e spegnimenti comporta ad avere una temperatura incostante del catalizzatore, FAP e filtro SCR... E come sappiamo questi dispositivi devono lavorare entro un range di temperatura sennò il funzionamento non è ottimale e gli inquinanti risultano maggiori oltre a che intasare il FAP etc. Mentre sui benzina comporta a non far lavorare la candela nella self-cleaning zone, quindi si formano depositi sulla candela specie se ha un grado termico basso. Lo S&S a livello urbano interviene troppe volte e anche in occasioni non volute (esempi già riportati da altri); sarà veloce fin che vuoi ma c'è comunque un lasso di tempo dove l'auto non risponde. Io l'unico S&S che accetto è quello del sistema ibrido Toyota/Lexus... Se il motore è spento ho comunque l'elettrico e, come si sa, ha una risposta fulminea. Il motore endotermico si spegne e si accende quante volte vuole grazie al motogeneratore (no alternatore, no motorino d'avviamento). Le case automobilistiche (intesi i gruppi non la singola marca) pagano la multa solo se il loro parco vetture supera una certa soglia di CO2, non la singola auto. Perchè ora quasi tutte le case hanno almeno un'auto elettrica? Perchè quasi tutti i gruppi, per non dire tutti, hanno anche marchi con utilitarie? Poi ora a maggior ragione che c'è il mild hybrid. Al momento chi è messa meglio, a parte Tesla, è Toyota (non mi stupisce).
In risposta al messaggio di Krauser2 del 22/02/2020 alle 01:23:01No, la vecchia Samurai (che ho avuto prima di avere la Klasse G) era si squadrata, ma non assomigliava alla G.
Semmai è il contrario, è la classe G che copió suzuki.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2020 alle 14:58:23Torna un paio di modelli indietro alla samurai e troverai la G.
No, la vecchia Samurai (che ho avuto prima di avere la Klasse G) era si squadrata, ma non assomigliava alla G. La nuova Jimny invece è copiata in maniera imbarazzante, guarda la linea della grondaina dove finisce dietro.Finalmente un auto con la grondaina, sulla G Klass usavo 6 barre portatutto da furgone e ci ho caricato 400kg di travi da 6m, ma non penso che la nuova Jimny seppure ha le grondaine tenga neppure la metà. Sulla mia attuale Jimny riesco a caricare un centinaio di kg e mi fermo a 5m .... e spero che non si fiacchi il tetto che si muove un po.
In risposta al messaggio di Krauser2 del 22/02/2020 alle 15:39:47QUI vedi tutte le auto della mia vita, quindi la Samurai la conosco bene.
Torna un paio di modelli indietro alla samurai e troverai la G. Comunque oggi spippolavo in officina: le auto con il simbolo con il cerchio, la A al centro e la scritta OFF disattivano e attivano lo s&s, ma allo spegnimentodella vettura si riattiva, mentre dalla presa odb si puó disattivare permanentemente (dalla odb si possono fare tante di quelle cose che nessuno immagina). quelle con il cerchio son frecce in senso orario, una S al centro barrata attiva e disattiva definitivamente (la lancia y ce l’ha).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2020 alle 00:27:12Ho un lj80 da off road con ancora l’hard top incelophanato....
QUI vedi tutte le auto della mia vita, quindi la Samurai la conosco bene. Guarda la linea del tetto e poi dimmi se non è un particolare identico. Grazie per avere evidenziato la differenza di funzionamento tra idue tipi di S&S , molto interessante Penso che se si modifica via OBD a maggior ragione lo potrà fare il meccanico con il suo apposito computer da collegare.
In risposta al messaggio di Krauser2 del 23/02/2020 alle 00:37:23Mitica! Ma avrà 40 anni circa?
Ho un lj80 da off road con ancora l’hard top incelophanato....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2020 alle 01:34:42E si, è dell’81.
Mitica! Ma avrà 40 anni circa?
In risposta al messaggio di niknik02 del 23/02/2020 alle 11:04:29Ottimo a sapersi per il futuro, in tutti i miei mezzi c'è il gancio di traino e non mi è mai passato neppure per la testa di smontarlo e quindi è sempre li.
Io ho una xc40 e lo trovo invasivo ed inutile. ho guardato quali sono le condizioni per il quale non interviene e,per non avere messaggi sul quadro strumenti ho visto che l'unica via percorribile è quella di simulare lapresenza del gancio traino inserito che però non è esente da disabilitazioni di altri accessori...Non saranno più in funzione i sensori posteriori
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Krauser2 del 22/02/2020 alle 15:39:47Devo purtroppo smentire l'amico Krauser.
Torna un paio di modelli indietro alla samurai e troverai la G. Comunque oggi spippolavo in officina: le auto con il simbolo con il cerchio, la A al centro e la scritta OFF disattivano e attivano lo s&s, ma allo spegnimentodella vettura si riattiva, mentre dalla presa odb si puó disattivare permanentemente (dalla odb si possono fare tante di quelle cose che nessuno immagina). quelle con il cerchio son frecce in senso orario, una S al centro barrata attiva e disattiva definitivamente (la lancia y ce l’ha).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2020 alle 14:05:35Ho guardato il manuale della vettura alla voce s&s
Ottimo a sapersi per il futuro, in tutti i miei mezzi c'è il gancio di traino e non mi è mai passato neppure per la testa di smontarlo e quindi è sempre li. Ma come fa a saperlo? Forse inserendo la presa elettrica?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2020 alle 15:01:54Con il software multiecuscan posso confermare che puoi ( a scelta ) :
Tornando in tema, mi sa tanto che se mia sorella non i chiede piu nulla, lascio che si arrangi con lo S&S, poi ha un marito di quelli che so tutto io e è solo capace di parlare e girare in doppiopetto .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2020 alle 00:27:12Tommy certo che ne hai avute di macchine di mexda
QUI vedi tutte le auto della mia vita, quindi la Samurai la conosco bene. Guarda la linea del tetto e poi dimmi se non è un particolare identico. Grazie per avere evidenziato la differenza di funzionamento tra idue tipi di S&S , molto interessante Penso che se si modifica via OBD a maggior ragione lo potrà fare il meccanico con il suo apposito computer da collegare.