In risposta al messaggio di smilzo del 25/02/2020 alle 08:49:40Hai ragione, per esempio a me la Ferrari sembra la cosa piu brutta e inutile che ci sia, non potrei neppure andarci nel bosco con il carro per la legna, e non potrei trasportarci travi di legno sul portapacchi.
Grinze ricordati che (non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2020 alle 13:45:06Si vabbè
Hai ragione, per esempio a me la Ferrari sembra la cosa piu brutta e inutile che ci sia, non potrei neppure andarci nel bosco con il carro per la legna, e non potrei trasportarci travi di legno sul portapacchi. Poi casomai a qualcuno piace e saprà lui i motivi.
In risposta al messaggio di Grinza del 25/02/2020 alle 13:48:04Beh, i nuovi SUV tutti di plastica a me non piacciono, gli ultimi affascinanti secondo me erano la Landrover Defender e la Mercedes G (ma le varsioni base da lavoro non quelel con inutili gomme ribassate da fighetti)
Si vabbè io invece trovo affascinanti per quanto inutili i SUV almeno quelli grossi, ma non direi mai che sono brutti..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/02/2020 alle 10:29:32Nel tuo caso lo S&S lo vedo meglio proprio per la tecnologia ibrida.
Ho una Suzuki Baleno Mild hybrid che sul computer di bordo misura anche il tempo di utilizzo dello start&stop e il risparmio di carburante derivante dallo stesso. In 20000 km lo start&stop che sulla mia auto e' gestitodal motore elettrico che aiuta il termico e quindi interviene in modo inavvertibile e con riavvio istantaneo, mi ha fatto risparmiare 13 litri di benzina. dato che la macchina, fa , di media 22 km/l , se moltiplico 13x22 ottengo che senza start e stop avrei fatto 286km in meno. Stiamo parlando quindi di un risparmio dell' 1,5% rispetto a non averlo affatto. Ora la mia auto ha anche la batteria al litio, che dovrebbe durare 10 anni, ma non ho idea se e' questa che riaccende il motore, oppure e' quella principale. In ogni caso se e' vero che lo start&stop fa durare meno le batterie, e' evidente che e' una soluzione tecnica inutile perche' il risparmio che introduce e' praticamente irrilevante (e io uso l'auto in citta). In ogni caso se e' inavvertibile come sulla mia auto, non lo trovo fonte di disturbo, anzi di confort, perche' quando la macchina e' sotto i 15 km/h il motore termico e' spento. Odio invece gli start & stop che usano il motorino di avviamento normale e che sono veramente fastidiosi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/02/2020 alle 10:29:32La differenza nei consumi si dovrebbe fare fra 2 auto uguali , una ovviamente con il solo motore termico e l'altra con il sistema mild hybrid. Difatti il motogeneratore che alimenta ed è alimentato dalla batteria al litio interviene anche in fase di accelerazione , oltre che nel riavvio del motore endotermico.
Ho una Suzuki Baleno Mild hybrid che sul computer di bordo misura anche il tempo di utilizzo dello start&stop e il risparmio di carburante derivante dallo stesso. In 20000 km lo start&stop che sulla mia auto e' gestitodal motore elettrico che aiuta il termico e quindi interviene in modo inavvertibile e con riavvio istantaneo, mi ha fatto risparmiare 13 litri di benzina. dato che la macchina, fa , di media 22 km/l , se moltiplico 13x22 ottengo che senza start e stop avrei fatto 286km in meno. Stiamo parlando quindi di un risparmio dell' 1,5% rispetto a non averlo affatto. Ora la mia auto ha anche la batteria al litio, che dovrebbe durare 10 anni, ma non ho idea se e' questa che riaccende il motore, oppure e' quella principale. In ogni caso se e' vero che lo start&stop fa durare meno le batterie, e' evidente che e' una soluzione tecnica inutile perche' il risparmio che introduce e' praticamente irrilevante (e io uso l'auto in citta). In ogni caso se e' inavvertibile come sulla mia auto, non lo trovo fonte di disturbo, anzi di confort, perche' quando la macchina e' sotto i 15 km/h il motore termico e' spento. Odio invece gli start & stop che usano il motorino di avviamento normale e che sono veramente fastidiosi.
In risposta al messaggio di dallas70 del 24/02/2020 alle 20:47:37Magari dipende dalla versione della ecu. Hai provato a fare uno "scanning" delle centraline di bordo e poi selezionare quelle per vedere i parametri / opzioni ? Io non ho termini di paragone ma sulla panda 4x4 1.3 95cv di mia moglie, ho potuto impostare il pulsante come "ritentivo", per cui una volta selezionato come disabilitato, rimane tale anche dopo spegnimento ed accensione del veicolo.
Queste voci non mi appaiono per le vetture euro6.
In risposta al messaggio di bottastra del 27/02/2020 alle 20:22:28Ti riassumo da dove è incominciao il topic:
Perdonatemi se intervengo senza aver letto i 100 e passa interventi che ci sono stati sino ad ora ! Io non mi intendo di start&stop, ma ho appena acquistato un'auto che è dotata di questo dispositivo (la ritirerò neiprossimi giorni). A me era stato detto che c'è la possibilità di inserirlo o di disinserirlo a proprio piacimento. Leggo, invece, in questa discussione che bisognerebbe inserirlo (o disinserirlo ?) in continuazione. Potreste essere così gentili da spiegarmi come funziona in realtà questo dispositivo ??
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexbio del 20/02/2020 alle 11:55:11Semplicemente si intende che su molte auto di default si riattiva in automatico alla riaccensione dell’auto intesa come accensione disposta dopo lo spegnimento del motore da parte dell’utente (girando la chiave o premendo il pulsante di stop), anche quando è stato disattivato col il pulsante dedicato nel “viaggio” precedente.
In quella di mia moglie del 2016 (diesel euro 5) se si disabilita con l'apposito pulsante resta disabilitato. Probabilmente c'è stato un cambio di normativa, ma se usa l'alternatore per riavviarsi non ci dovrebbero essere problemi basti pensare alle ibride che fanno accensioni e spegnimenti a centinaia.
In risposta al messaggio di bottastra del 27/02/2020 alle 20:22:28Come saprai, il sistema start & stop fa sì che ad una fermata dell'auto ( normalmente se in folle e con frizione rilasciata ) si spenga temporaneamente il motore, per poi riavviarsi appena si preme la frizione, per inserire la marcia e partire.
Perdonatemi se intervengo senza aver letto i 100 e passa interventi che ci sono stati sino ad ora ! Io non mi intendo di start&stop, ma ho appena acquistato un'auto che è dotata di questo dispositivo (la ritirerò neiprossimi giorni). A me era stato detto che c'è la possibilità di inserirlo o di disinserirlo a proprio piacimento. Leggo, invece, in questa discussione che bisognerebbe inserirlo (o disinserirlo ?) in continuazione. Potreste essere così gentili da spiegarmi come funziona in realtà questo dispositivo ??
In risposta al messaggio di bottastra del 27/02/2020 alle 22:22:38Se l auto ha una funzione ECO, prova con ECO inserita o no, perchè potrebbe variare la funzionalità del tast del S&S.
Ringrazio tutti per le cortesi spiegazioni. Non so ancora come funziona nella mia auto (una 500 L): lo verificherò al primo utilizzo !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2020 alle 22:34:15Ok: verificherò anche questo !
Se l auto ha una funzione ECO, prova con ECO inserita o no, perchè potrebbe variare la funzionalità del tast del S&S.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2020 alle 13:55:45Forse confondi i SUV con i fuoristrada alla cui categoria appartengono sia il Defender mezzo in uso anche all'esercito , ed altri (non ho presente il Mercedes G). I suv sono auto normali che per facilitare la marcia su strade sterrate e sulla neve sono più alte dal suolo e hanno 4 ruote motrici. Adesso visto i consumi e la minor richiesta (tanto non nevica più) alcune versioni hanno due ruote motrici.
Beh, i nuovi SUV tutti di plastica a me non piacciono, gli ultimi affascinanti secondo me erano la Landrover Defender e la Mercedes G (ma le varsioni base da lavoro non quelel con inutili gomme ribassate da fighetti) Anchela Jimny che ho io, mica mi piace, troppa plastica nei paraurti, appena comperata manovrrando nl bosco ho strappato via il paraurti davanti con una ceppa, messo nel baule e a casa riattaccato con qualche vite in piu....fosse stato di ferro pesante...si rompeva la ceppa. La Ferrari, sarà bella in un museo, ma spendere tanto per avere come panorama il differenziale dei camion....
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/02/2020 alle 10:29:32Lo start&stop delle ibride è completamente diverso anche come filosofia di funzionamento di quello montato sulle auto termiche.
In risposta al messaggio di alexbio del 28/02/2020 alle 18:02:24La differenza tra SUV e fuoristrada sta in parecchie cose.
Forse confondi i SUV con i fuoristrada alla cui categoria appartengono sia il Defender mezzo in uso anche all'esercito , ed altri (non ho presente il Mercedes G). I suv sono auto normali che per facilitare la marcia su stradesterrate e sulla neve sono più alte dal suolo e hanno 4 ruote motrici. Adesso visto i consumi e la minor richiesta (tanto non nevica più) alcune versioni hanno due ruote motrici.
www.iz4dji.it