CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Panda 4x4 start & stop.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 117
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 13:45:06
In risposta al messaggio di smilzo del 25/02/2020 alle 08:49:40

Grinze ricordati che (non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace)
Hai ragione, per esempio a me la Ferrari sembra la cosa piu brutta e inutile che ci sia, non potrei neppure andarci nel bosco con il carro per la legna, e non potrei trasportarci travi di legno sul portapacchi. wink
Poi casomai a qualcuno piace e saprà lui i motivi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 13:48:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2020 alle 13:45:06

Hai ragione, per esempio a me la Ferrari sembra la cosa piu brutta e inutile che ci sia, non potrei neppure andarci nel bosco con il carro per la legna, e non potrei trasportarci travi di legno sul portapacchi. Poi casomai a qualcuno piace e saprà lui i motivi.
Si vabbè laughlaugh

io invece trovo affascinanti per quanto inutili i SUV almeno quelli grossi, ma non direi mai che sono brutti..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 13:55:45
In risposta al messaggio di Grinza del 25/02/2020 alle 13:48:04

Si vabbè  io invece trovo affascinanti per quanto inutili i SUV almeno quelli grossi, ma non direi mai che sono brutti..
Beh, i nuovi SUV tutti di plastica a me non piacciono, gli ultimi affascinanti secondo me erano la Landrover Defender e la Mercedes G (ma le varsioni base da lavoro non  quelel con inutili gomme ribassate da fighetti)
Anche la Jimny che ho io, mica mi piace, troppa plastica nei paraurti, appena comperata manovrrando nl bosco ho strappato via il paraurti davanti con una ceppa, messo nel baule e a casa riattaccato con qualche vite in piu....fosse stato di ferro pesante...si rompeva la ceppa.

La Ferrari, sarà bella in un museo, ma spendere tanto per avere come panorama il differenziale dei camion....laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/02/2020 alle 13:57:16
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 10:29:32
Ho una Suzuki Baleno Mild hybrid che sul computer di bordo misura anche il tempo di utilizzo dello start&stop e il risparmio di carburante derivante dallo stesso. In 20000 km lo start&stop che sulla mia auto e' gestito dal motore elettrico che "aiuta" il termico e quindi interviene in modo inavvertibile e con riavvio istantaneo, mi ha fatto risparmiare 13 litri di benzina.
dato che la macchina, fa , di media 22 km/l , se moltiplico 13x22 ottengo che senza start e stop avrei fatto 286km in meno.
Stiamo parlando quindi di un risparmio dell' 1,5% rispetto a non averlo affatto. Ora la mia auto ha anche la batteria al litio, che dovrebbe durare 10 anni, ma non ho idea se e' questa che riaccende il motore, oppure e' quella principale. In ogni caso se e' vero che lo start&stop fa durare meno le batterie, e' evidente che e' una soluzione tecnica inutile perche' il risparmio che introduce e' praticamente irrilevante (e io uso l'auto in citta). In ogni caso se e' inavvertibile come sulla mia auto, non lo trovo fonte di disturbo, anzi di confort, perche' quando la macchina e' sotto i 15 km/h il motore termico e' spento. Odio invece gli start & stop che usano il motorino di avviamento normale e che sono veramente fastidiosi.
Andrea IW5CI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 12:47:13
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/02/2020 alle 10:29:32

Ho una Suzuki Baleno Mild hybrid che sul computer di bordo misura anche il tempo di utilizzo dello start&stop e il risparmio di carburante derivante dallo stesso. In 20000 km lo start&stop che sulla mia auto e' gestito
dal motore elettrico che aiuta il termico e quindi interviene in modo inavvertibile e con riavvio istantaneo, mi ha fatto risparmiare 13 litri di benzina. dato che la macchina, fa , di media 22 km/l , se moltiplico 13x22 ottengo che senza start e stop avrei fatto 286km in meno. Stiamo parlando quindi di un risparmio dell' 1,5% rispetto a non averlo affatto. Ora la mia auto ha anche la batteria al litio, che dovrebbe durare 10 anni, ma non ho idea se e' questa che riaccende il motore, oppure e' quella principale. In ogni caso se e' vero che lo start&stop fa durare meno le batterie, e' evidente che e' una soluzione tecnica inutile perche' il risparmio che introduce e' praticamente irrilevante (e io uso l'auto in citta). In ogni caso se e' inavvertibile come sulla mia auto, non lo trovo fonte di disturbo, anzi di confort, perche' quando la macchina e' sotto i 15 km/h il motore termico e' spento. Odio invece gli start & stop che usano il motorino di avviamento normale e che sono veramente fastidiosi.
...
Nel tuo caso lo S&S lo vedo meglio proprio per la tecnologia ibrida.
Se il sistema è come la IGNIS Ibrida, Secondo me è la batteria al litio che riavvia il motore pechè penso che in quel tipo di ibrido non ci sia il tradizionale motorino di avviamento, ma l alternatore è sostituito da un generator/motore che serve anche a avviare il motore termico.

Chissà se mettessero il sietama mild ibrid anche sulla nuova Jimny, nonmi dispiacerebbe.

Certo che se il risparmio dello S&S è quello, veramnete si capisce che è solo un escamotage per superare i test WLTP fatti in certe condizioni che poi di reale hanno poco.

Mi chiedo come funzioni in estate con il condizionatore, perchè è una cosa a cui non rinuncio mai, anzi, molyto spesso ho il condizionatore acceso anche in inverno,, assieme al riscaldamento, per avere aria senza umidità piu piacevole e si respira meglio.

Mi chiedo, se ci si ferma in folle, e si tiene il piede sull acceleratore da tenere il motore accelerato, lo S&S non dovrebbe inserirsi, beh, allora trovata la soluzione wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 15:41:51

Ho una Suzuki Baleno Mild hybrid che sul computer di bordo misura anche il tempo di utilizzo dello start&stop e il risparmio di carburante derivante dallo stesso. In 20000 km lo start&stop che sulla mia auto e' gestito
dal motore elettrico che aiuta il termico e quindi interviene in modo inavvertibile e con riavvio istantaneo, mi ha fatto risparmiare 13 litri di benzina. dato che la macchina, fa , di media 22 km/l , se moltiplico 13x22 ottengo che senza start e stop avrei fatto 286km in meno. Stiamo parlando quindi di un risparmio dell' 1,5% rispetto a non averlo affatto. Ora la mia auto ha anche la batteria al litio, che dovrebbe durare 10 anni, ma non ho idea se e' questa che riaccende il motore, oppure e' quella principale. In ogni caso se e' vero che lo start&stop fa durare meno le batterie, e' evidente che e' una soluzione tecnica inutile perche' il risparmio che introduce e' praticamente irrilevante (e io uso l'auto in citta). In ogni caso se e' inavvertibile come sulla mia auto, non lo trovo fonte di disturbo, anzi di confort, perche' quando la macchina e' sotto i 15 km/h il motore termico e' spento. Odio invece gli start & stop che usano il motorino di avviamento normale e che sono veramente fastidiosi.
...
La differenza nei consumi si dovrebbe fare fra 2 auto uguali , una ovviamente con il solo motore termico e l'altra con il sistema mild hybrid. Difatti il motogeneratore che alimenta ed è alimentato dalla batteria al litio interviene anche in fase di accelerazione , oltre che nel riavvio del motore endotermico.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 18:33:30
In risposta al messaggio di dallas70 del 24/02/2020 alle 20:47:37

Queste voci non mi appaiono per le vetture euro6.
Magari dipende dalla versione della ecu. Hai provato a fare uno "scanning" delle centraline di bordo e poi selezionare quelle per vedere i parametri / opzioni ? Io non ho termini di paragone ma sulla panda 4x4 1.3 95cv di mia moglie, ho potuto impostare il pulsante come "ritentivo", per cui una volta selezionato come disabilitato, rimane tale anche dopo spegnimento ed accensione del veicolo.
Dielle family
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 20:22:28
Perdonatemi se intervengo senza aver letto i 100 e passa interventi che ci sono stati sino ad ora !
Io non mi intendo di start&stop, ma ho appena acquistato un'auto che è dotata di questo dispositivo (la ritirerò nei prossimi giorni).
A me era stato detto che c'è la possibilità di inserirlo o di disinserirlo a proprio piacimento.
Leggo, invece, in questa discussione che bisognerebbe inserirlo (o disinserirlo ?) in continuazione.
Potreste essere così gentili da spiegarmi come funziona in realtà questo dispositivo ??
Giuseppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 21:53:58
In risposta al messaggio di bottastra del 27/02/2020 alle 20:22:28

Perdonatemi se intervengo senza aver letto i 100 e passa interventi che ci sono stati sino ad ora ! Io non mi intendo di start&stop, ma ho appena acquistato un'auto che è dotata di questo dispositivo (la ritirerò nei
prossimi giorni). A me era stato detto che c'è la possibilità di inserirlo o di disinserirlo a proprio piacimento. Leggo, invece, in questa discussione che bisognerebbe inserirlo (o disinserirlo ?) in continuazione. Potreste essere così gentili da spiegarmi come funziona in realtà questo dispositivo ??
...
Ti riassumo da dove è incominciao il topic:

Nella Panda 4x4 a benzina di mia sorella c'è il pulsante per disinserire lo S&S, quindi premendolo il dispositivo non interviene piu e il motore rimane sempre acceso nelle soste.
Però, quando spegni il motore e poi riprendi l auto, il dispositivo all avviamento si reinserisce automaticamente e quindi ai semafori, incroci etc, si spegne improvvisamente e è fastidioso.
Praticamente ogni volta che sali in auto e perti devi ricordarti di disinserirlo.

Però, dai vari interventi sembra che ci siano auto dove una volta disinserito, devi ripremere il pulsante per reinserirlo, e anche spegnebdo il motore il dispositivo non si reinserisce all avvio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 21:55:45
In risposta al messaggio di alexbio del 20/02/2020 alle 11:55:11

In quella di mia moglie del 2016 (diesel euro 5) se si disabilita con l'apposito pulsante resta disabilitato. Probabilmente c'è stato un cambio di normativa, ma se usa l'alternatore per riavviarsi non ci dovrebbero essere problemi basti pensare alle ibride che fanno accensioni e spegnimenti a centinaia.
Semplicemente si intende che su molte auto di default si riattiva in automatico alla riaccensione dell’auto intesa come accensione disposta dopo lo spegnimento del motore da parte dell’utente (girando la chiave o premendo il pulsante di stop), anche quando è stato disattivato col il pulsante dedicato nel “viaggio” precedente.
In pratica se disattivi lo S&S con il pulsante dedicato questo sistema verrà disabilitato per quel determinato viaggio, ed il motore non si spegnerà alle soste al semaforo o in coda. Si riattiverà al successivo.
Su altre auto invece disattivandolo sarà necessario riattivarlo per farlo tornare a operare.

Modificato da Davnet75 il 27/02/2020 alle 22:02:09
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 21:57:48
In risposta al messaggio di bottastra del 27/02/2020 alle 20:22:28

Perdonatemi se intervengo senza aver letto i 100 e passa interventi che ci sono stati sino ad ora ! Io non mi intendo di start&stop, ma ho appena acquistato un'auto che è dotata di questo dispositivo (la ritirerò nei
prossimi giorni). A me era stato detto che c'è la possibilità di inserirlo o di disinserirlo a proprio piacimento. Leggo, invece, in questa discussione che bisognerebbe inserirlo (o disinserirlo ?) in continuazione. Potreste essere così gentili da spiegarmi come funziona in realtà questo dispositivo ??
...
Come saprai, il sistema start & stop fa sì che ad una fermata dell'auto ( normalmente se in folle e con frizione rilasciata ) si spenga temporaneamente il motore, per poi riavviarsi appena si preme la frizione, per inserire la marcia e partire.
Questo sistema di solito è escludibile, agendo su un pulsante.
Per alcune auto, una volta disinserito rimane tale finchè non lo si inserisce nuovamente, pigiando ancora il pulsante mentre per altre auto si reinserisce automaticamente quando, dopo uno spegnimento tramite la chiave, si riaccende l'auto, sempre con la chiave.
Infine, su alcune auto, o meglio su alcune versioni di centraline dell'auto, è possibile configurare questo funzionamento ( sempre disabilitato oppure abilitato ad ogni nuova accensione ) con uno o più software "dedicati".
Questo in sintesi.

Saluti, Davide
Dielle family
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 22:22:38
Ringrazio tutti per le cortesi spiegazioni.
Non so ancora come funziona nella mia auto (una 500 L): lo verificherò al primo utilizzo !
Giuseppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 22:34:15
In risposta al messaggio di bottastra del 27/02/2020 alle 22:22:38

Ringrazio tutti per le cortesi spiegazioni. Non so ancora come funziona nella mia auto (una 500 L): lo verificherò al primo utilizzo !
Se l auto ha una funzione ECO, prova con ECO inserita o no, perchè potrebbe variare la funzionalità del tast del S&S.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 08:55:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2020 alle 22:34:15

Se l auto ha una funzione ECO, prova con ECO inserita o no, perchè potrebbe variare la funzionalità del tast del S&S.
Ok: verificherò anche questo !
Giuseppe
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 18:02:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2020 alle 13:55:45

Beh, i nuovi SUV tutti di plastica a me non piacciono, gli ultimi affascinanti secondo me erano la Landrover Defender e la Mercedes G (ma le varsioni base da lavoro non  quelel con inutili gomme ribassate da fighetti) Anche
la Jimny che ho io, mica mi piace, troppa plastica nei paraurti, appena comperata manovrrando nl bosco ho strappato via il paraurti davanti con una ceppa, messo nel baule e a casa riattaccato con qualche vite in piu....fosse stato di ferro pesante...si rompeva la ceppa. La Ferrari, sarà bella in un museo, ma spendere tanto per avere come panorama il differenziale dei camion....
...
Forse confondi i SUV con i fuoristrada alla cui categoria appartengono sia il Defender mezzo in uso anche all'esercito , ed altri (non ho presente il Mercedes G). I suv sono auto normali che per facilitare la marcia su strade sterrate e sulla neve sono più alte dal suolo e hanno 4 ruote motrici. Adesso visto i consumi e la minor richiesta (tanto non nevica più) alcune versioni hanno due ruote motrici.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 18:04:18

...
Lo start&stop delle ibride è completamente diverso anche come filosofia di funzionamento di quello montato sulle auto termiche.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 00:12:49
In risposta al messaggio di alexbio del 28/02/2020 alle 18:02:24

Forse confondi i SUV con i fuoristrada alla cui categoria appartengono sia il Defender mezzo in uso anche all'esercito , ed altri (non ho presente il Mercedes G). I suv sono auto normali che per facilitare la marcia su strade
sterrate e sulla neve sono più alte dal suolo e hanno 4 ruote motrici. Adesso visto i consumi e la minor richiesta (tanto non nevica più) alcune versioni hanno due ruote motrici.
...
La differenza tra SUV e fuoristrada sta in parecchie cose.
- presenza del riduttore con marce ridotte
- presenza di un telaio a longheroni e non carrozzeria portante
- ruote grandi e a spalla alta
- altezza da terra

Però, oggigiorno anche i veri fuoristrada (a parte Defendere e MercedesG che sono nate per uso militare) quasi sempre hanno i paraurti in plastica per esempio sono veri fuoristrada ma con paraurti in plastica
- Suzuki Jimny
- Toyota Land Cruiser
-Toyota Hi Lux
tanto per citare i primi tre che mi vengono inmente

I SUV, cioè con carrozzzeria portante e senza marce ridotte, non li ho mai neppure presi in considerazione, non mi piacciono proprio.

La Mercedes G è questa che ho avuto fino a 10 anni fa

immagine(2499).png

In effetti prodotta a Gratz dalla Steyer Puch e usciva sia marcata Mercedes che marcata Peugeot per l esercito Francese.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/02/2020 alle 00:15:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link