A fine 2012 abbiamo acquistato una Panda Classic euro 5, benzina, 1242cc, 69cv.
Fin da subito ha manifestato l'odiosa caratteristica di accelerare quasi autonomamente in fase di partenza in prima marcia, si tratta di un'accelerata "secca" (non impressa volontariamente dal guiodatore sull'acceleratore) che si interrompe quasi immediatamente.
Non accade sempre, ma quando capita è quasi inevitabile innescare dei sussulti del mezzo che quando non portano allo spegnimento del motore, nei primi due o tre secondi di avanzamento, causano una partenza a singhiozzo, tanto da far sembrare chi guida un emerito imbranato.
Ripeto, a volte tutto regolare (ma direi raramente), mentre il più delle volte si manifesta questo effetto on/off mooolto fastidioso.
Quando il clima è inserito questo comportamento è ulteriormente enfatizzato, il motore ovviamente necessita di più potenza, col risultato che in partenza da fermo, se non hai l'accortezza di "preparare" il motore a 1500rpm, lo spegnimento è quasi assicurato, ma poi in questo modo si rischiano partenze da F1.
Andando verso l'inverno, con strada sdrucciolevole, mia moglie è già in ansia, perchè come potete immaginare, il tutto diventa molto pericoloso.
Questa la situazione, alla quale aggiungo:
Fiat (grossa officina famosa in tutta Bologna) è stata coinvolta fin da subito, dopo aver provato anche l'auto con me a fianco del meccanico, le risposte: "sembra tutto ok, è comunque una caratteristica dei nuovi euro 5, col tempo si stabilizzerà". Dopo altre visite: "abbiamo aggiornato la centralina, ma sappiate che vi dovreste abituare alle caratteristiche del motore euro 5".....
Vari liquidi "miracolosi" riversati nel serbatoio benzina: "vedrete che con questo gli iniettori.... si stabilizzeranno..." MAMMA MIA.
Dopo diversi incontri (4), ormai siamo fuori garanzia da un pezzo, sembrava davvero che il problema si fosse ridotto (non sparito), anche se era sempre fastidioso, mia moglie ci ha fatto l'abitudine, anche se partire da fermo ogni volta a motore un pò "imballato" non credo sia molto gradito alla frizione.
Da qualche mese la cosa è tornata come i primi tempi, è un'auto che fa al max 5000km all'anno, per cui potremmo anche farci piacere questa caratteristica, ma nonostante questo credo di aver raggiunto il colmo della pazienza, guido poche volte l'auto di mia moglie, ma quando in questi giorni l'ho provata, mi sono reso conto che la questione è molto fastidiosa, se non pericolosa.
Mi accingo ad andare in Fiat a piantare un casino, ben sapendo che probabilmente essendo ampiamente fuori garanzia, risolveranno in 1 minuto, addebitandomi la spesa, volevo però chiedere a qualcuno di voi se ha mai avuto modo di sperimentare un problema simile, premetto:
Abbiamo avuto altre Panda in famiglia, una identica ma euro 4, ma un comportamento del genere non lo abbiamo mai rilevato,. nemmeno lontanamente....
Mia moglie guida divinamente, qualsiasi cosa abbia un motore, per lei è un divertimento e passione, non mi ha mai pregato di risolvere questo problema e mai lo farà, ma non posso sottoporla ulteriormente a questo supllizio, io non ci durerei due giorni.
Le ho provate tutte, in rete ho letto solamente di un altro caso simile, questa persona evidenziava i miei stessi problemi sulla stessa auto, in quel forum anzichè ricevere consigli è stato quasi preso a male parole (potere dei forum collaborativo....) "impara a guidare"..."sempre a denigrare la Fiat..."
Alla fine di tutto credo che i problemi potrebbero ridursi a due possibilità:
Sw in centralina da aggiornare (ma mi hanno detto che era già stato aggiornato, questo 3 anni fa)
Ho letto che questo modello/motorizzazione ha l'acceleratore "drive-by-wire", ma se così fosse, potrebbe trattarsi del generatore di impulsi (potenziometro) difettoso?
Grazie infinite
PS Per favore, niente consigli su guida corretta, preriscaldamento del motore, uso di benzina speciale, o altre pippe del genere (ormai ne abbiamo una lista piena), il problema esiste, ed è da addebitare al mezzo

Davide
Modificato da nanonet il 06/11/2016 alle 19:51:43