CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Panda Classic benzina, acceleratore effetto on/off

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/11/2016 alle: 19:22:08
A fine 2012 abbiamo acquistato una Panda Classic euro 5, benzina, 1242cc, 69cv.
Fin da subito ha manifestato l'odiosa caratteristica di accelerare quasi autonomamente in fase di partenza in prima marcia, si tratta di un'accelerata "secca" (non impressa volontariamente dal guiodatore sull'acceleratore) che si interrompe quasi immediatamente.
Non accade sempre, ma quando capita è quasi inevitabile innescare dei sussulti del mezzo che quando non portano allo spegnimento del motore, nei primi due o tre secondi di avanzamento, causano una partenza a singhiozzo, tanto da far sembrare chi guida un emerito imbranato.

Ripeto, a volte tutto regolare (ma direi raramente), mentre il più delle volte si manifesta questo effetto on/off mooolto fastidioso.
Quando il clima è inserito questo comportamento è ulteriormente enfatizzato, il motore ovviamente necessita di più potenza, col risultato che in partenza da fermo, se non hai l'accortezza di "preparare" il motore a 1500rpm, lo spegnimento è quasi assicurato, ma poi in questo modo si rischiano partenze da F1.
Andando verso l'inverno, con strada sdrucciolevole, mia moglie è già in ansia, perchè come potete immaginare, il tutto diventa molto pericoloso.

Questa la situazione, alla quale aggiungo:

Fiat (grossa officina famosa in tutta Bologna) è stata coinvolta fin da subito, dopo aver provato anche l'auto con me a fianco del meccanico, le risposte: "sembra tutto ok, è comunque una caratteristica dei nuovi euro 5, col tempo si stabilizzerà". Dopo altre visite: "abbiamo aggiornato la centralina, ma sappiate che vi dovreste abituare alle caratteristiche del motore euro 5".....
Vari liquidi "miracolosi" riversati nel serbatoio benzina: "vedrete che con questo gli iniettori.... si stabilizzeranno..." MAMMA MIA.

Dopo diversi incontri (4), ormai siamo fuori garanzia da un pezzo, sembrava davvero che il problema si fosse ridotto (non sparito), anche se era sempre fastidioso, mia moglie ci ha fatto l'abitudine, anche se partire da fermo ogni volta a motore un pò "imballato" non credo sia molto gradito alla frizione.
Da qualche mese la cosa è tornata come i primi tempi, è un'auto che fa al max 5000km all'anno, per cui potremmo anche farci piacere questa caratteristica, ma nonostante questo credo di aver raggiunto il colmo della pazienza, guido poche volte l'auto di mia moglie, ma quando in questi giorni l'ho provata, mi sono reso conto che la questione è molto fastidiosa, se non pericolosa.

Mi accingo ad andare in Fiat a piantare un casino, ben sapendo che probabilmente essendo ampiamente fuori garanzia, risolveranno in 1 minuto, addebitandomi la spesa, volevo però chiedere a qualcuno di voi se ha mai avuto modo di sperimentare un problema simile, premetto:

Abbiamo avuto altre Panda in famiglia, una identica ma euro 4, ma un comportamento del genere non lo abbiamo mai rilevato,. nemmeno lontanamente....
Mia moglie guida divinamente, qualsiasi cosa abbia un motore, per lei è un divertimento e passione, non mi ha mai pregato di risolvere questo problema e mai lo farà, ma non posso sottoporla ulteriormente a questo supllizio, io non ci durerei due giorni.
Le ho provate tutte, in rete ho letto solamente di un altro caso simile, questa persona evidenziava i miei stessi problemi sulla stessa auto, in quel forum anzichè ricevere consigli è stato quasi preso a male parole (potere dei forum collaborativo....) "impara a guidare"..."sempre a denigrare la Fiat..."

Alla fine di tutto credo che i problemi potrebbero ridursi a due possibilità:
Sw in centralina da aggiornare (ma mi hanno detto che era già stato aggiornato, questo 3 anni fa)
Ho letto che questo modello/motorizzazione ha l'acceleratore "drive-by-wire", ma se così fosse, potrebbe trattarsi del generatore di impulsi (potenziometro) difettoso?

Grazie infinite

PS Per favore, niente consigli su guida corretta, preriscaldamento del motore, uso di benzina speciale, o altre pippe del genere (ormai ne abbiamo una lista piena), il problema esiste, ed è da addebitare al mezzo 

 
Davide

Modificato da nanonet il 06/11/2016 alle 19:51:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 06/11/2016 alle: 19:51:05
io avrei fatto vedere l'auto da altre officine.
sono propenso anch'io che il problema sia imputabile all' accelleratore.
io farei così:
procurarsi un'alto accelleratore da demolitore e vedere la differenza, se non si risove in seguenza corpo farfallato, iniettori e centralina.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/11/2016 alle: 19:58:45

Ti ringrazio dei consigli, effettivamente mea culpa per non aver sottoposto il problema ad altre officine, essendo molto grande e dotata di ogni strumento di diagnosi, ho pensato che sapessero il fatto loro, anche se devo dire che il sospetto sul potenziometro dell'acceleratore non glielo avevo mai sottoposto, ma diamine, non potrebbe venire in mente a loro?

Provo a cercare da uno sfascio, ma devo trovare lo stesso modello/potenza, ho letto che con altre motorizzazioni o potenze usano il classico cavo Bowden....

PS Ora devo uscire, se riesco leggo sul telefono, ma se non rispondo lo farò domani.... grazie in anticipo a tutti

Grazie ancora
Davide

Modificato da nanonet il 06/11/2016 alle 20:00:24
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Inserito il 06/11/2016 alle: 21:03:53
Stessa auto, stesso anno ( ottobre 2012 ), stesso identico problema ( il primo, l'accelerazione....autonoma !, il secondo che descrivi, no ) : risolto in officina fiat, riprogrammando la centralina e sostituendo, contemporaneamente, un sensore ( mi pare fosse un sensore di giri motore ). Risolto dopo circa 6 mesi, dopo diversi tentativi infruttuosi su altri componenti, dall'acquisto e non più ripresentatosi.
Davide
Dielle family
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 06/11/2016 alle: 21:22:46

ciao, ho una Y del 2014 con il tuo stesso motore, che avevo anche su una mia 500 precedente e ho sempre apprezzato questo sistema di "microaccelerazione"
elettronica,coordinata con il rilascio frizione, che consente risparmi incredibili di carburante, nel mio caso però il règime si "ferma" a 800 giri e coordinando,
 si parte senza acceleratore,dando modo ad una partenza omogenea di circa un metro e permettendo, volendo, l'inserimento della seconda......
è notorio il grande spreco di carburante nei primi metri della partenza....sei stato sfortunato, magari se hai le "bolle" di entrata veicolo in officina puoi dimostrare
che è un difetto di fabbrica e in questo caso la Fiat risponde....ciao Tony

ps. ritengo sia un motore MOLTO riuscito, con una guida un pò d'attenzione, si riesce a fare olre 20 km litro


L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 07/11/2016 alle: 07:28:50
Grazie a tutti delle risposte ragazzi.
Conosco il sistema di "microaccelerazione", lo avevo sul precedente camper (Transit), e ce l'ho anche su quello attuale (Ducato), va detto che questo sistema funziona a meraviglia ma interviene quasi senza toccare l'acceleratore, ed accelera quel minimo per mettere in coppia il motore in fase di partenza, in pratica quasi non ti accorgi che avviene.

Il problema che ho sulla Panda è proprio.. un problema, appena.... e dico appena.... sfioro l'acceleratore, il motore sale di moltissimi giri in modo assolutamente inusuale ed inutile, insomma, mi butta lì un'accelerata che non aiuta a partire per il modo in cui è improvvisa ed esagerata.
Le conseguenze le potete immaginare, il motore sale e scende esageratamente di giri ogni volta che premo o rilascio l'acceleratore (parlo di micro movimenti, quasi impossibili da gestire), in questo modo lo spegnimento in partenza è quasi certi, ragione per cui pianto lì un'accelerata decisa e bypasso quello che lui intende fare "a modo suo" durante la partenza. Ma questo significa partire in modo assurdo, con sussulti e motore imballato......

So che avete capito di cosa si tratta, e di questo vi ringrazio, guido "oggetti" a motore da quando avevo 6 anni, dai trattori agricoli di famiglia, gokart autocostruiti con motore di Lambretta, motofalciatrici, tutto ciò che ha due ruote (ho avuto 7 moto, e ne ho una anche ora), scooter, camper, nei militari ero capocarro Leopard, per cui scorrazzavo per giorni interi col carro armato lungo il fiume Torre a Remanzacco e sul Meduna Cellina............... non per fare il drago, ma per dire che sta benedetta Panda mi sta davvero facendo impazzire.

Fortunatamente, mentre un giorno mi guardavo l'ennesima puntata di "Affari a 4 ruote" ho assistito alla sistemazione di una Maserati che guarda caso... aveva il mio stesso identico problema.... ma tu guarda, una volta raggiunta la metà corsa dell'acceleratore, da quel momento il motore andava quasi al massimo dei giri senza motivo............ mi si è aperto il mondo.
Credo proprio di avere lo stesso problema, ora non mi resta che andare in Fiat (con il cappello tra le mani) e senza urtare la sensibilità del tecnico di turno, suggerirgli che forse il potenziometro del mio acceleratore è... fattizzo.

Ciao e grazie ancora a tutti
 
Davide

Modificato da nanonet il 07/11/2016 alle 07:29:30
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/11/2016 alle: 10:41:56
Ovviamente sarebbe da verificare e provare, se trattasi di comportamento normale o meno, ed a distanza...è impossibile wink
Oggi quasi tutti i mezzi hanno questa caratteristica, più o meno marcata e più o meno percettibile,
si ha l'intenzione che la vettura faccia un pò da se, accellera come e quando, e quanto...vuole lei, e sopratutto nell'uso cittadino è fastidiosissimo !
Molto è....modificabile, se non gradito, ma NON da casa madre, che ha la gestione standard ! winklaugh

Bisogna però vedere se è anomalia, e non credo (si accenderebbero spie normalmente...), o meno !



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 07/11/2016 alle: 13:10:52
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/11/2016 alle 10:41:56

Ovviamente sarebbe da verificare e provare, se trattasi di comportamento normale o meno, ed a distanza...è impossibile Oggi quasi tutti i mezzi hanno questa caratteristica, più o meno marcata e più o meno percettibile,
si ha l'intenzione che la vettura faccia un pò da se, accellera come e quando, e quanto...vuole lei, e sopratutto nell'uso cittadino è fastidiosissimo ! Molto è....modificabile, se non gradito, ma NON da casa madre, che ha la gestione standard ! Bisogna però vedere se è anomalia, e non credo (si accenderebbero spie normalmente...), o meno ! Ciao Gianfranco
...

E' proprio un'anomalia, dovresti provarla, se in partenza tocchi l'acceleratore sembra un cavallo imbizzarrito........ dopo aver visto il servizio su quella Maserati ho capito tutto.
Appena ho un attimo faccio un salto in officina e speriamo che capiscano, dopo aver dovuto ascoltare che "è una caratteristica dell'euro 5"... "col tempo si sistemerà da solo", non è che abbia una gran fiducia, ma perlomeno so di cosa si tratta.

wink
Davide
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/11/2016 alle: 13:30:35

Gli €5 hanno un comportamento brutto (anche gli €4 ma si notava meno), e non solo Panda, quando accelleri, vanno, poi tagliano e ridanno a piacimento, nel frattempo, dopo l'affogamento Tu hai già accellerato, e la cosa scatta....sembra la guida di un principiante, che parte..." A Canguro"
Questo, purtroppo, è la caratteristica, come e quanto la Tua vettura lo faccia e così si comporti...non lo sò, e sarebbe appunto da provare !
Il pedale dà il segnale, la ECU lo identifica, per posizione e velocità di aumento (accellerazione) e gestisce la risposta, passando attraverso i segnali che manda la sonda lambda, riguardo la carburazione, smagrisce, ingrassa, chiude la EGR ecc ecc, in base a cosa legge e cosa ha scritto di fare....

Se è anomalia, la si dovrebbe identificare, sperando che il particolare guasto si comporti effettivamente male,
altrimenti, la prima cosa che si può fare (a saperlo e con attrezzatura ,fare) , è quello di cambiare sensibilità, progressione del pedale, è anchìesso una mappa, ben identificata in ECU !
Anche questo è rimappare...anche se qualcuno pensa sia SOLO dare potenza ed alterare i dati rendendo tutto ....illegale e inquinante wink

Se la vettura ha reiniziato a farlo....può essere per vari e diversi motivi, ogni centralina ha un'autoapprendimento, memorizza i parametri autoadattivi, si regola, insomma, su stile di guida e parametri di gestione, quando viene tolta alimentazione (es cambio batteria...) o proprio per cancellazione parametri autoadattivi con PC in officina, vengono ripristinati i dati e gli apprendimenti 0 iniziali!
Hai cambiato batteria o sei rimasto...con batteria scarica ? wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 07/11/2016 alle 13:35:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link