CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Panico ... Il camper non frena!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 07:55:56
In risposta al messaggio di Motore 71 del 17/07/2017 alle 21:30:23

Con un mezzo a trazione posteriore c'è un bel rimedio, un po' pesante ma efficace. Rallentatore elettromagnetico, puoi scendere il moncenisio senza toccare i freni. 
il Freno elettromagnetico a correnti parassite, retarder, è molto costoso, pesante, e NON di semplice installazione, su veicoli piccoli come i Light Truck !
in termini tecnici, si può installare ma...non è conveniente e consigliabile montarlo! wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 09:22:08
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/07/2017 alle 07:55:56

il Freno elettromagnetico a correnti parassite, retarder, è molto costoso, pesante, e NON di semplice installazione, su veicoli piccoli come i Light Truck ! in termini tecnici, si può installare ma...non è conveniente e consigliabile montarlo! Ciao Gianfranco
Esiste il kit TELMA per lo Sprinter, approvato Mercedes e il telaio ha gia le forature per le staffe, ma costa una esagerazione (mi sembra tra 4 e 5mila euro) e pesa un accidente quindi ho lasciato perdere anche se sarebbe una bella comodità.

Lo avrei messo se avessi avuto uno Sprinter da 55q (e in tal caso sarei anche piu ricco) ma su un 35q è fuori da ogni logica.
Gia ho strafatto mettendoci 150kg in piu per la trazione integrale, ma a quella non ho saputo resistere laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 10:50:45
Nei minibus su telaio Daily e Sprinter ce l'abbiamo ed è un grande aiuto, non so se è opzional o di serie.
 
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 11:05:34
In risposta al messaggio di Motore 71 del 18/07/2017 alle 10:50:45

Nei minibus su telaio Daily e Sprinter ce l'abbiamo ed è un grande aiuto, non so se è opzional o di serie.  
Avendo un Daily 60q mi sono informato per installarlo. 
Tutto possibile, mi costerebbe 7500€ e comprende omologazione. È lo stesso montato sulla versione bus. 
Il peso non mi preoccupa, ma a conti fatti al momento ho deciso di soprassedere. Mi pare una cifra davvero esagerata, so che devo stare attento in montagna, e mi armerò di pazienza sulle lunghe discese. 
Malmeno adesso ho la scusa che mi DEVO fermare per far raffreddare i freni così rinfrescherò la passione per la fotografia wink

 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 11:20:10
Si è detto quasi tutto sui freni,
vorrei rimarcare invece il Mongenisio, sicuramente farlo in discesa sul versante italiano è un ottimo collaudo per l' impianto freni,
è  successo anche a me e me la son vista brutta , anche perché ero ancora in quota di tornanti, 
Morale della favola , nostante gli impianti frenanti siano migliorati molto , esiste sempre l'incoscienza di affrontare questa discesa o altre in sovrappeso rispetto ai limiti della meccanica e nonostante il consiglio,vale la regola della stessa marcia per la salita valga anche per la discesa, per quel passo è meglio dividere il percorso in almeno due tappe,una fermata di qualche minuto per verificare il surriscaldamento e eventualmente attendere che si freddi un po.
un bel cartello di avvertimento in cima non sarebbe male.
Roberto 
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 11:34:22
In risposta al messaggio di andr99 del 17/07/2017 alle 11:52:41

Ieri ho vissuto una bruttissima esperienza. Scendendo dal Moncenisio, fortunatamente ormai in pianura e senza ostacoli davanti, quando ho premuto il pedale del freno, questo è andato a fondo corsa ed in una frazione di secondo
ho realizzato che il camper non frenava. Ho utilizzato il freno a mano e sono riuscito a fermarmi. Nella discesa avevamo avvertito un odore di metallo bruciato ma avendo un altro camper davanti, pensavo fosse li la causa. Una volta fermo, ho controllato se vi fosse perdita di olio, ma tutto sembrava ok. Da fermo ho premuto il pedale del freno che lentamente andava ad indurirsi. Riparto lentamente provando nuovamente il freno, ma ancora sembrava frenare pochissimo. Ero però all'imbocco dell'autostrada e l'ho imboccata. Nel tragitto ogni tanto provavo il freno e sembrava rispondere e lentamente siamo arrivati a casa. Oggi porto il mezzo dal meccanico e spero possa fare una diagnosi corretta, ma intanto chiederei a chi ne avesse le competenze se potrebbe indicarmi quale è stata la causa per evitare di rivive questa brutta esperienza. Ciao e grazie!
...
Scusate, costo del cambio del liquido freni? Ivato intendo.
 
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 12:12:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/07/2017 alle 11:20:10

Si è detto quasi tutto sui freni, vorrei rimarcare invece il Mongenisio, sicuramente farlo in discesa sul versante italiano è un ottimo collaudo per l' impianto freni, è  successo anche a me e me la son vista brutta ,
anche perché ero ancora in quota di tornanti,  Morale della favola , nostante gli impianti frenanti siano migliorati molto , esiste sempre l'incoscienza di affrontare questa discesa o altre in sovrappeso rispetto ai limiti della meccanica e nonostante il consiglio,vale la regola della stessa marcia per la salita valga anche per la discesa, per quel passo è meglio dividere il percorso in almeno due tappe,una fermata di qualche minuto per verificare il surriscaldamento e eventualmente attendere che si freddi un po. un bel cartello di avvertimento in cima non sarebbe male. Roberto 
...
In una lunga discesa fermarsi ogni tanto per far riposare i freni è una buona idea, purtroppo per chi è abituato a guidare solo vetture il surriscaldamento dei freni è pressoché sconosciuto ma con un camper la cosa cambia e ci si trova in situazioni pericolose.
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 14:42:07
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/07/2017 alle 11:05:34

Avendo un Daily 60q mi sono informato per installarlo.  Tutto possibile, mi costerebbe 7500€ e comprende omologazione. È lo stesso montato sulla versione bus.  Il peso non mi preoccupa, ma a conti fatti al momento ho
deciso di soprassedere. Mi pare una cifra davvero esagerata, so che devo stare attento in montagna, e mi armerò di pazienza sulle lunghe discese.  Malmeno adesso ho la scusa che mi DEVO fermare per far raffreddare i freni così rinfrescherò la passione per la fotografia   
...
Montarlo after market è improponibile andrebbe richiesto all'origine allora i costi dovrebbero essere minori.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 15:34:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/07/2017 alle 11:20:10

Si è detto quasi tutto sui freni, vorrei rimarcare invece il Mongenisio, sicuramente farlo in discesa sul versante italiano è un ottimo collaudo per l' impianto freni, è  successo anche a me e me la son vista brutta ,
anche perché ero ancora in quota di tornanti,  Morale della favola , nostante gli impianti frenanti siano migliorati molto , esiste sempre l'incoscienza di affrontare questa discesa o altre in sovrappeso rispetto ai limiti della meccanica e nonostante il consiglio,vale la regola della stessa marcia per la salita valga anche per la discesa, per quel passo è meglio dividere il percorso in almeno due tappe,una fermata di qualche minuto per verificare il surriscaldamento e eventualmente attendere che si freddi un po. un bel cartello di avvertimento in cima non sarebbe male. Roberto 
...
in alcune strade ripide, almeno all'estero, i cartelli di avviso ci sono eccome:






























Questa è stata l'unica strada in vita mia dove mi sono trovato con i freni che stavano per lasciarmi....in effetti con tutti quei cartelli terrificanti...poi quando ho letto CYCLISTS DISMOUNT surprise...iniziavo apreoccuparmi laugh

Il mio errore è di non avere letto bene KEEP IN LOWEST GEAR  cioè nella marcia piu bassa (cioè in prima) mentre io sono sceso in seconda.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 18/07/2017 alle 15:37:26
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 16:52:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2017 alle 15:34:24

in alcune strade ripide, almeno all'estero, i cartelli di avviso ci sono eccome: Questa è stata l'unica strada in vita mia dove mi sono trovato con i freni che stavano per lasciarmi....in effetti
con tutti quei cartelli terrificanti...poi quando ho letto CYCLISTS DISMOUNT ...iniziavo apreoccuparmi Il mio errore è di non avere letto bene KEEP IN LOWEST GEAR  cioè nella marcia piu bassa (cioè in prima) mentre io sono sceso in seconda.
...
Non serve andare all'estero: noi l'anno scorso siamo passati da una cresta montana adibita a parco eolico nella zona di Tolve in Basilicata, lunghissima salita pendenza 12% (non mi ricordo se passando per la SS96 o 96bis), tutta fatta in 2^ a 2300-2500 rpm sperando di non deoversi mai fermare peraltro asfalto e strada in condizioni pessime. Una volta in cima ci siamo goduti il vento ed il panorama, scendendo poi in direzione PZ. Ecco... precipitando più che scendendo... Divieto di accesso a mezzi >35q ... ok siamo al limite... Cartelli "attenzione, scendere in marcia bassa e preservare l'impianto frenante" ogni pochi metri e poi.... quando ho messo giù il muso del camper ho avuto la scomoda sensazione di quando valichi la salita delle montagne russe... mamma mia ... 2^ marcia, colpetti di freno per stare sotto i 3500rpm, arrivati in fondo con un pò di tremarella ma tutto sommato è stata una bella esperienza.

Avevo pensato di tornare indietro ma era impossibile girarmi, oltre al pensiero di fare non so quanti KM per aggirare il problema.

C'è stato uno solo che mi ha insultato perchè andavo piano, francamente gli ho augurato il pedale del freno a fondocorsa per qualche secondo.
- Roberto -
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 23:22:26
In risposta al messaggio di Motore 71 del 18/07/2017 alle 12:12:22

In una lunga discesa fermarsi ogni tanto per far riposare i freni è una buona idea, purtroppo per chi è abituato a guidare solo vetture il surriscaldamento dei freni è pressoché sconosciuto ma con un camper la cosa cambia e ci si trova in situazioni pericolose.
quoto , al mio primo viaggio con il mezzo nuovo ho scordato questa semplice regola a anche a me guarda caso scendendo dal Moncenisio ho realizzato che la frenata stava peggiorando .
Appena fermato presso uno slargo la puzza di freni ha confermato la situazione.

Fortunatamente l' autore del pos e' qui a raccontarlo e a metterci in guardia.
route
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 23:23:09
Salve a tutti riguardo ai freni a me è capitato di arrivare ad un semaforo ed al momento di frenare il pedale del freno era durissimo e la frenata quasi inesistente per fortuna andavo molto piano ed in pendenza e davanti non avevo nessuno. Sono andato subito dal mio meccanico e mi ha fatto vedere un tubetto che adesso non ricordo su che dispositivo lavorasse forse il depressione non vorrei dire una ******...ta che si era crepato e perdeva aria in cinque minuti sostituito e nessuna spesa frenata ritornata nella Norma.mi chiedo se è possibile che con tutta la sicurezza che decantano quando costruiscono i mezzi siamo a rischiare per un tubetto di gomma da pochi euro.  un saluto a tutti

    Roberto
roberto
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 01:39:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2017 alle 15:34:24

in alcune strade ripide, almeno all'estero, i cartelli di avviso ci sono eccome: Questa è stata l'unica strada in vita mia dove mi sono trovato con i freni che stavano per lasciarmi....in effetti
con tutti quei cartelli terrificanti...poi quando ho letto CYCLISTS DISMOUNT ...iniziavo apreoccuparmi Il mio errore è di non avere letto bene KEEP IN LOWEST GEAR  cioè nella marcia piu bassa (cioè in prima) mentre io sono sceso in seconda.
...
CYCLISTS DISMOUNT...
Non ho parole... Naturalmente dipende dalla bici... e dai freni...

Per il resto, gli altri cartelli sono UTILI, anche quello che segnala la via di fuga (riempita di ghiaino profondo e sabbia, con un dosso di sabbia in fondo, visti anche in Austria e in Francia).

E' una vita che consiglio di non far addormentare il piede sul freno in discesa, ma pompare violentemente a ridurre la velocità, e lasciare fare al -poco- freno motore il grosso del lavoro. Finora mi è capitato di sentire puzza di freni solo in qualità di passeggero (NON una bella sensazione).

Devo dire che spesso, quando affronto una discesa (marcia bassa, freni pompati) con davanti un altro camper, faccio caso alla differenza nel quantitativo di uso freni di chi mi precede (osservando i suoi stop), e mi accorgo che l'uso del freno da parte di chi mi precede è il doppio o il triplo del mio... E andiamo circa alla stessa velocità. Quindi si può usare molto meno il freno...

Un modo per convincersi a usare il freno motore è di impostare il trip computer sul consumo istantaneo: in discesa in 2a, sul mio segna 2 Litri ogni 100 Km e godo come un riccio!

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 10:38:37
In risposta al messaggio di ariete64 del 18/07/2017 alle 23:23:09

Salve a tutti riguardo ai freni a me è capitato di arrivare ad un semaforo ed al momento di frenare il pedale del freno era durissimo e la frenata quasi inesistente per fortuna andavo molto piano ed in pendenza e davanti
non avevo nessuno. Sono andato subito dal mio meccanico e mi ha fatto vedere un tubetto che adesso non ricordo su che dispositivo lavorasse forse il depressione non vorrei dire una ******...ta che si era crepato e perdeva aria in cinque minuti sostituito e nessuna spesa frenata ritornata nella Norma.mi chiedo se è possibile che con tutta la sicurezza che decantano quando costruiscono i mezzi siamo a rischiare per un tubetto di gomma da pochi euro.  un saluto a tutti     Roberto
...
il servofreno funziona con una pompa di depressione (nei diesel) che è collegata con un tubo, se si rompe il tubo non si crea la depressione e il freno va ma senza servo e quindi appunto durissimo, ma se si spinge forte ma veramente forte qualcosa frena.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 10:41:12
In risposta al messaggio di Dash del 19/07/2017 alle 01:39:44

CYCLISTS DISMOUNT... Non ho parole... Naturalmente dipende dalla bici... e dai freni... Per il resto, gli altri cartelli sono UTILI, anche quello che segnala la via di fuga (riempita di ghiaino profondo e sabbia, con un
dosso di sabbia in fondo, visti anche in Austria e in Francia). E' una vita che consiglio di non far addormentare il piede sul freno in discesa, ma pompare violentemente a ridurre la velocità, e lasciare fare al -poco- freno motore il grosso del lavoro. Finora mi è capitato di sentire puzza di freni solo in qualità di passeggero (NON una bella sensazione). Devo dire che spesso, quando affronto una discesa (marcia bassa, freni pompati) con davanti un altro camper, faccio caso alla differenza nel quantitativo di uso freni di chi mi precede (osservando i suoi stop), e mi accorgo che l'uso del freno da parte di chi mi precede è il doppio o il triplo del mio... E andiamo circa alla stessa velocità. Quindi si può usare molto meno il freno... Un modo per convincersi a usare il freno motore è di impostare il trip computer sul consumo istantaneo: in discesa in 2a, sul mio segna 2 Litri ogni 100 Km e godo come un riccio! Ciao da Dash  
...
ho notato che fino al 16% si puo andare in seconda e mantenerlo entro 4mila giri dando una profonda frenata ogni tanto, ma con pendenze maggiori, tipo 20 o 25% (come nel caso riportato) bisogna mettere la prima. Parlo di discese lunghe, perchè fino a un 500/700m solitamente i freni riescono a non scaldarsi e si puo anche approfittare un po.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 10:47:46
Magari dico una … ma in questi casi (visto che sul nuovo ce l’ho) potrebbe essere un aiuto il nuovo dispositivo: Hill Descend Controll ??
 
Grazie wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 10:55:47
Questa discussione mi permette di ritornare su un argomento - a mio parere molto importante - del quale non si parla quasi mai.
Mi riferisco alla scelta del telaio maxi (sto parlando ovviamente del Ducato)  che - credo - tutti gli allestitori offrono come opzione, con la possibilita' di chiedere il declassamento per la guida con patente B.
Avere - tra le tante caratteristiche - l' impianto frenante maggiorato, forse non risolve, ma sicuramente aiuta nelle forti discese.
Svantaggi di questo telaio, il peso (40 chili, poco piu' di una batteria da 100 ampere) ed il costo (1.500 euro?).
Parere personale, naturalmente.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 12:41:30
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/07/2017 alle 10:47:46

Magari dico una … ma in questi casi (visto che sul nuovo ce l’ho) potrebbe essere un aiuto il nuovo dispositivo: Hill Descend Controll ??   Grazie
L'HDC fa largo uso del sistema frenante e quindi non si può sostituire a una marcia bassa o bassissima. O freni tu, o frena l'HDC, dalle mie parti si dice "se non è zuppa, è pan bagnato".

L'ho avuto per anni (mai usato) sulla Land Rover, in fuoristrada su discese RIPIDE (>50%) si va via di ridotte e si scende senza toccare i freni, l'HDC lo vedevamo come un gadget.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 19/07/2017 alle 13:05:08
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 20:12:29
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/07/2017 alle 07:55:56

il Freno elettromagnetico a correnti parassite, retarder, è molto costoso, pesante, e NON di semplice installazione, su veicoli piccoli come i Light Truck ! in termini tecnici, si può installare ma...non è conveniente e consigliabile montarlo! Ciao Gianfranco
Non è che il ripartitore di frenata non funziona e freni solamente davanti? io nel mio l'ho fatto eliminare.

 
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 22:57:50
In risposta al messaggio di domiziano del 19/07/2017 alle 20:12:29

Non è che il ripartitore di frenata non funziona e freni solamente davanti? io nel mio l'ho fatto eliminare.  
Nei camper nuovi con ABS penso che il ripartitore di frenata non ci sia piu, fa tutto l'ABS, cala la frenata della ruota dove il sensore fonico legge un calo troppo improvviso del numero di giri della ruota.

Invece hai perfettamente ragione, nei camper senza ABS per esempio chi monta i soffietti, poi si trova che frenano solo le ruote anteriori e quindi in discesa si surriscaldano subito. In un camper che è sempre pesante anche dietro, anzi piu pesante che davanti, si puo tranquillamente escludere il ripartitore di frenata con il vantaggio di una frenata meglio equilibrata tra le 4 ruote.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link