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Parallelatore intelligente...più o meno...

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 00:49:05
In risposta al messaggio di Simomauz del 08/01/2020 alle 10:59:39

Si il cyrix vuole 3 minuti sotto ai 12.8 prima di disaccoppiare,controllato sia a tester che a relè scoperchiato. si l' ho visto...ma volevo evitare interruttori vari...mi piacerebbe che facesse tutto da se...
L interruttore per escludere il parallelatore, oltre all avviamento, io lo uso quando viaggio di giorno e non c'è tempo brutto... Con le bs cariche e il pannello da 300 watt, preferisco che non siano sempre a 14.5v dell alternatore... Allora metto il parallelatore su off e le bs mi stanno sotto la totale gestione del regolatore mppt... In mantenimento a 13.7/13
8v...piu appropriato che a 14. 3/14.5 dell alternatore... 
Visto che sei pignolo, e hai il pannello da 200 watt in condizioni di buon clima anche tu potresti tutelare le bs dal voltaggio "stupido" e alto dell alternatore quando queste sono già cariche... Che ne so, viaggi estivi di 6/8 ore dalle 10 alle 17.00 lasci tutto solo sotto pannello,con un click smiley

L alternatore praticamente carica le bs solo di notte o se c'è tempo non bellissimo... In questi casi è su on... 

Comunque é solo un suggerimento... 
​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/01/2020 alle 00:53:54
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Simomauz
Simomauz
03/01/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 05:25:35
Giusta osservazione...ma ribatto con una domanda...giusto per fare chiarezza...
ho due batterie agm (vrla) e c è scritto che la tensione di ricarica massima è 14-14.8 e a detta di chi me l ha venduta sono fatte per caricare a tensione così alta proprio per l utilizzo coi pannelli... sarà vero?
Altra cosa,la soglia impostata sul mio regolatore è 14.4,perché appunto,non mi piace per niente vedere tensioni troppo alte a piena irradiazione....a questo punto mi sembra una valida idea lasciare tutto in automatismo...
Tieni conto che non è un camper, è un furgone che utilizzo tutti i giorni per andare a lavoro,e nel weekend è utilizzato come camperino...trovo carina l'idea di non dover pensare a nulla x ogni avviamento....
 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 11:07:21
In realtà le AGM dovrebbero avere 15v. per caricarsi come si deve, quindi se non si hanno caricabatterie adatti, non si caricano mai completamente, l' alternatore non la carica bene, poi forse tenerle per lungo tempo a 14, 4 non gli fa bene, anche per questo io ho abbolito le AGM, meglio batterie da avviamento, la differenza di resa è irrilevante, e sono più  adatte al' impianto del mezzo, e sopportano meglio i grossi prelievi, ho un inverter da 1500w.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 13:52:26
In risposta al messaggio di Simomauz del 09/01/2020 alle 05:25:35

Giusta osservazione...ma ribatto con una domanda...giusto per fare chiarezza... ho due batterie agm (vrla) e c è scritto che la tensione di ricarica massima è 14-14.8 e a detta di chi me l ha venduta sono fatte per caricare
a tensione così alta proprio per l utilizzo coi pannelli... sarà vero? Altra cosa,la soglia impostata sul mio regolatore è 14.4,perché appunto,non mi piace per niente vedere tensioni troppo alte a piena irradiazione....a questo punto mi sembra una valida idea lasciare tutto in automatismo... Tieni conto che non è un camper, è un furgone che utilizzo tutti i giorni per andare a lavoro,e nel weekend è utilizzato come camperino...trovo carina l'idea di non dover pensare a nulla x ogni avviamento....  
...
Lamia teoría... Già esposta più volte e basata su varie letture è che le. Batterie al piombo di qualsiasi tecnologia si caricano al100% con tensione superiore a 13. 6/13.8 v... Infatti tutti i sistemi in tampone funzionano così..
Solo che ci vogliono più di 20 ore... 
Alzando la tensione da 14. 2 a 15v per un paio di ore si riesce ad accorciare notevolmente il tempo di ricarica, con varie ottimizzazioni a seconda del tipo e addirittura del modello delle batterie.  
Ma dire che una agm a 14.4vnon si carica non è corretto... Forse ci vuole un po di più. 
Tralaltro alcune agm come la mia hanno proprio la prescrizione del costruttore a 14.4v...altre a14. 6 altre a14. 8...cosa facciamo cambiamo cb per ogni marca? 
Addirittura il mio regolatore prevede di defoult 14.4 per agn e 14. 6 per acido libero... Quindi è tutto molto relativo... 
Credo che 14.4v perun paio di ore (o meno se la batteria parte poco scarica) e13. 6/13.8 di mantenimento sia un compromesso che va bene per tutte le piombo... 

Ho fatto delleprove empiriche col mio regolatore che si può settare manualmente a qualsiasi tensione per le fasi: ebbene la mia agm si carica al 100% anche con una sola fase a 13.8v...solo che ci mette molto di più in quanto sopra i 14.4v si forza la reazione chimica e si forzano più amper di ricarica... 
Ma in entrambi i casi la batteria è arrivata adassorbire meno di 0.5A per qualsiasi tensione ,indice di ricarica terminata. 

So che molti non concordano con questo, ma è ciò ho dedotto dai manuali di alcuni costruttori e da alcune prove empiriche. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 14:03:27
In risposta al messaggio di Simomauz del 09/01/2020 alle 05:25:35

Giusta osservazione...ma ribatto con una domanda...giusto per fare chiarezza... ho due batterie agm (vrla) e c è scritto che la tensione di ricarica massima è 14-14.8 e a detta di chi me l ha venduta sono fatte per caricare
a tensione così alta proprio per l utilizzo coi pannelli... sarà vero? Altra cosa,la soglia impostata sul mio regolatore è 14.4,perché appunto,non mi piace per niente vedere tensioni troppo alte a piena irradiazione....a questo punto mi sembra una valida idea lasciare tutto in automatismo... Tieni conto che non è un camper, è un furgone che utilizzo tutti i giorni per andare a lavoro,e nel weekend è utilizzato come camperino...trovo carina l'idea di non dover pensare a nulla x ogni avviamento....  
...
Il tuo regolatore se è a 2 o 3 fasi dovrebbe fare a 14.4v solo un determinato tempo (in genere 1.5/2/3 ore a seconda), poi passare al mantenimento.. 
Questo indipendentemente dall irradiazione...o meglio se l irradiazione è troppo bassa e i consumi troppo alti al massimo NON RAGGIUNGE le tensioni corrette... Ma di superarle non dovrebbe esserci pericolo... 
Diversamente l alternatore, quando la batteria è carica continua a fornire i suoi 14.5v (o meno a seconda del cablaggio) e questo non dovrebbe far bene alle batterie in teoria... 
Poi le batterie auto durano anni anche se costantemente sotto alternatore... 
Io sono piuttosto pignolo ma alla fine le cose che credo facciano DAVVERO MALE sono:eccessiva scarica, tenere le batterie scariche per molto tempo, e eccessiva sovratensione, tipo più di 15v per molto tempo e ripetutamente, ambienti di lavoro troppo freddo o troppo caldi... Ma se si evitano queste cose più o meno le batterie dovrebbero fare la loro vita... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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masivo
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24/08/2008 15237
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Inserito il 09/01/2020 alle: 15:23:40
A parte che e difficile sapere quando una batteria è  carica al 100%...anche fosse, si deve considerare che un camper viene usato spesso, nel mio caso.
Poi meglio un voltaggio leggermente superiore che inferiore, se si vuol essere certi di caricare il più  possibile.

Pensate che con un vecchio caricabatterie di una volta, che carica in continuo con 15 volt, ( non lo uso ma ce l'ho  ancora) mio padre ha fatto durare una batteria del auto 13 anni.
Ora con un carica intelligente, quelli che fanno quello che va fatto, se una batteria è scarica, in inverno la porta in fretta a 16- 17 volt e poi scende fino a mantanimento, 13,8 v.
Mio cugino con un carica difettoso che faceva solo i 13,8 di mantenimento, aveva, sul camper, sempre BS scariche in fretta, e le sostituiva ogni 2 anni....ha cambiato il carica.
Ivo
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 22:05:02
In risposta al messaggio di masivo del 09/01/2020 alle 15:23:40

A parte che e difficile sapere quando una batteria è  carica al 100%...anche fosse, si deve considerare che un camper viene usato spesso, nel mio caso. Poi meglio un voltaggio leggermente superiore che inferiore, se si
vuol essere certi di caricare il più  possibile. Pensate che con un vecchio caricabatterie di una volta, che carica in continuo con 15 volt, ( non lo uso ma ce l'ho  ancora) mio padre ha fatto durare una batteria del auto 13 anni. Ora con un carica intelligente, quelli che fanno quello che va fatto, se una batteria è scarica, in inverno la porta in fretta a 16- 17 volt e poi scende fino a mantanimento, 13,8 v. Mio cugino con un carica difettoso che faceva solo i 13,8 di mantenimento, aveva, sul camper, sempre BS scariche in fretta, e le sostituiva ogni 2 anni....ha cambiato il carica.
...
Si È difficile... Ma se si ha un amperometro o un regolatore con amperometro, quando la batteria, anche a 15v assorbe meno di 0.5 A possiamo dire che è al 100%...sempre che questa sia in condizioni di piena salute e capacità. 
Certo un uso ciclico non permette una ricarica corretta a 13.8v...ma in uso tampone si... 
Fiamm propone dei grafici in cui dimostra che le sue batterie raggiungono il 100% con tutte 3 le diverse modalità di carica: a) tensione costante a 13.8v b)tensione costante a 14.4v c) carica a più fasi, massima corrente, tensione a 14.4v e poi a 13.8v... Che poi è il sistema più usato e più efficiente... 
L unica differenza da quei grafici che risulta è il  tempo :molto più lungo a 13
8v costanti rispetto agli altri 2 metodi.... 

Riguardo al meglio tensione un po più alta che un po più bassa, io sono dell avviso contrario, almeno entro certi limiti... 
Ma é un idea che mi sono fatto leggendo... Non ho esperienza pratica e statisticamente significativa per dire se dura di più una batteria caricata con tensione un po scarsa o una caricata in leggera sovratensione... 
So che la sovratensione fa gasificare l elettrolita e la spttotensione in teoria non ha effetti dannosi diretti... Se vogliamo indiretti... 

Per me comunque rimangono sottigliezze... Le mie batterie, una avviamento in coppia con una agm, caricate a 3 step con fase a tensione costante di 2 ore a 14.5v compensata per temperatura, stanno funzionando da 18 mesi di uso giornaliero con cicli di scarica leggera del 20/30%... Ad oggi senza problemi... Vedremo.  
Noto solo un piccolo calo ciclico ogni mese se non provvedo a scaricarle almeno del 50%. 
Con una bella scarica poi la capacidad torna al top per un altro mesetto... 

Sono un po uscito dal tema perosmiley
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 22:56:32
In risposta al messaggio di Simomauz del 03/01/2020 alle 19:15:57

Ciao ragazzi,vi leggo da una vita e non ho mai scritto,siete un pozzo di informazioni! sto camperizzando il mio jumper furgonato e mi sono imbattuto in un problema già conosciuto sul forum...il parallelatore,non avendo il
d+ ho dovuto comprare il cyrix ct...mamma mia ...tremendo,gira e volta mi fa partire con tutte e 3 le batterie perché la bm non scende mai sotto i 12.8,menomale che ho esagerato coi cavi altrimenti facevo una frittata,ho letto da qualche parte qui sul forum di un ritardatore per il parallelo...vorrei prendere il classico relè parallelatore(quello non troppo intelligente) e dargli segnale dal cavo accendisigari,ma come faccio a ritardare di 30 secondi o meglio 60 dopo l'accensione il parallelo? Grazie a chi saprà aiutarmi! Ciao a tutti! Simo
...
Essendomi arrivato il cyrix,volevo riportare alcuni test fatti in merito all avviamento e al problema sollevato innquesto post.
Di sera, se il rele é ancora attivo dal pannello del giorno e le batterie sibtrovano a 12.9/13 v, all avviamento, non c'è NESSUN PRELIEVO dalle bs perche il rele apre nell istante della partenza.

Di giorno sotto il sole può essere che il relè chiiso, non apra all avviamento, perché la tensione é alta appunto per il pannello.
Ma non c'è nessun problema: ho messo per prova un fusibile fa 20A sul cavo bs/cyrix/bm da 16mmq. Il fusibile regge benissimo. Quindi il prelievo dalle bs é perfettamemte sopportabile, saranno 20 /30A per 1 secondo:nulla.

Diro di piu, ho finalmente fatto varie prove di avviamento con la funzione start assist che consente di forzare il cyrix per avviare con le bs.
Per estremizzare la prova ho staccato il negativo della bm, cosicché il carico dell avviamento era TUTTO sulle bs:
Provato fusibile da 60A: intatto
Provato fusibile da 50A: intatto
Provato fusibile da 30A : saltato
Avviamenti perfetti, cavi e portafusibli sempre freddissimi.
Ero stato allarmato da chi dice che ci serve unncavo da 1 metro quadrato e un rele da chisa quanti amper.
Io ho un cavo da bs1 a bs2 a bm di16mmq, poi da 35mmq da bm a motorino. Le masse sono da 25 dalle bs a telaio e da 25 o 35 (non lo so) da bm a telaio.

Ricordo che il motorino di avviamento del mio ducato é da 2.25 kw kw nomali, mica pochi.
E che il cavo da 16 mmq non era nemmeno 1 grado piu caldo dell ambiente. E che ha retto un fusibile da 50A. Sia fra le 2 bs, sia fra le bs e il motorino.
Vuol dire che in un avviamento di emergenza con bm a terra, sulle mie 2 bs gravano circa 50A o poco piu per ogni batteria, e per 1solo secondo.
Sul cavo da bs a bm(staccata per simulare una batteria rotta) dovrebbero gravare piu di 100 A in teoria, ma anche qui ha retto quello da 50, vista la brevità del prelievo.

Sicuramente a temperature basse i carichi aumentano, ma questo circuito, (riassumo: rele da 180amper di picco e 120 continui, cavo del parallelo da 16mmq e fusibili da 50A), é abbondantemente sicuro. Al massimo al freddo per fare l avviamento di emergenza da bs dovrei mettere un fusibile da 100A sui cavi del parallelo, per sicurezza di avere successo.

Certo, se si insiste 30 secondi sul motorino e il motore non parte allora è un altro discorso...e magari il cavo da 16 può un po scaldare,ma niente di che credo io. E comunque non bisogna insistere mai 30 secondi sul motorino di avviamento.

In ogni caso,tornando al topic, se si ha la fissa che ogni tanto il cyrix fa l avviamento senza aprirsi, quindi con le bs in parallelo (anche io ho questa fissalaugh), la SEMPLICISSIMA SOLUZIONE è un interruttorino sul cavetto del negativo della bobina al contatto 86. Prima di accendere il motore basta spegnere l interruttore e riaccenderlo quando il motore è partito.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/03/2020 alle 23:08:32
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