In risposta al messaggio di Simomauz del 03/01/2020 alle 19:15:57
Ciao ragazzi,vi leggo da una vita e non ho mai scritto,siete un pozzo di informazioni! sto camperizzando il mio jumper furgonato e mi sono imbattuto in un problema già conosciuto sul forum...il parallelatore,non avendo il d+ ho dovuto comprare il cyrix ct...mamma mia ...tremendo,gira e volta mi fa partire con tutte e 3 le batterie perché la bm non scende mai sotto i 12.8,menomale che ho esagerato coi cavi altrimenti facevo una frittata,ho letto da qualche parte qui sul forum di un ritardatore per il parallelo...vorrei prendere il classico relè parallelatore(quello non troppo intelligente) e dargli segnale dal cavo accendisigari,ma come faccio a ritardare di 30 secondi o meglio 60 dopo l'accensione il parallelo? Grazie a chi saprà aiutarmi! Ciao a tutti! Simo
Essendomi arrivato il cyrix,volevo riportare alcuni test fatti in merito all avviamento e al problema sollevato innquesto post.
Di sera, se il rele é ancora attivo dal pannello del giorno e le batterie sibtrovano a 12.9/13 v, all avviamento, non c'è NESSUN PRELIEVO dalle bs perche il rele apre nell istante della partenza.
Di giorno sotto il sole può essere che il relè chiiso, non apra all avviamento, perché la tensione é alta appunto per il pannello.
Ma non c'è nessun problema: ho messo per prova un fusibile fa 20A sul cavo bs/cyrix/bm da 16mmq. Il fusibile regge benissimo. Quindi il prelievo dalle bs é perfettamemte sopportabile, saranno 20 /30A per 1 secondo:nulla.
Diro di piu, ho finalmente fatto varie prove di avviamento con la funzione start assist che consente di forzare il cyrix per avviare con le bs.
Per estremizzare la prova ho staccato il negativo della bm, cosicché il carico dell avviamento era TUTTO sulle bs:
Provato fusibile da 60A: intatto
Provato fusibile da 50A: intatto
Provato fusibile da 30A : saltato
Avviamenti perfetti, cavi e portafusibli sempre freddissimi.
Ero stato allarmato da chi dice che ci serve unncavo da 1 metro quadrato e un rele da chisa quanti amper.
Io ho un cavo da bs1 a bs2 a bm di16mmq, poi da 35mmq da bm a motorino. Le masse sono da 25 dalle bs a telaio e da 25 o 35 (non lo so) da bm a telaio.
Ricordo che il motorino di avviamento del mio ducato é da 2.25 kw kw nomali, mica pochi.
E che il cavo da 16 mmq non era nemmeno 1 grado piu caldo dell ambiente. E che ha retto un fusibile da 50A. Sia fra le 2 bs, sia fra le bs e il motorino.
Vuol dire che in un avviamento di emergenza con bm a terra, sulle mie 2 bs gravano circa 50A o poco piu per ogni batteria, e per 1solo secondo.
Sul cavo da bs a bm(staccata per simulare una batteria rotta) dovrebbero gravare piu di 100 A in teoria, ma anche qui ha retto quello da 50, vista la brevità del prelievo.
Sicuramente a temperature basse i carichi aumentano, ma questo circuito, (riassumo: rele da 180amper di picco e 120 continui, cavo del parallelo da 16mmq e fusibili da 50A), é abbondantemente sicuro. Al massimo al freddo per fare l avviamento di emergenza da bs dovrei mettere un fusibile da 100A sui cavi del parallelo, per sicurezza di avere successo.
Certo, se si insiste 30 secondi sul motorino e il motore non parte allora è un altro discorso...e magari il cavo da 16 può un po scaldare,ma niente di che credo io. E comunque non bisogna insistere mai 30 secondi sul motorino di avviamento.
In ogni caso,tornando al topic, se si ha la fissa che ogni tanto il cyrix fa l avviamento senza aprirsi, quindi con le bs in parallelo (anche io ho questa fissa

), la SEMPLICISSIMA SOLUZIONE è un interruttorino sul cavetto del negativo della bobina al contatto 86. Prima di accendere il motore basta spegnere l interruttore e riaccenderlo quando il motore è partito.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 15/03/2020 alle 23:08:32