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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/03/2020 alle: 20:14:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2020 alle 21:11:45

Condivido e apprezzo certi discorsi. Giusto, meglioparlare di cavi e batterie che è piu facile
Avevo gia letto il funzionamento!
io lo comprerei se non fosse che per il 99% le moe batterie aono mantenute dal regolatore.
Cio che mi piace del booster é principalmente il fatto che fa la fase di mantenimento senza sparare 14.5v all infinito come l alternatore.
Motivo per cui ho predisposto un interruttore sul parallelatore e lo farò su ogni campee...cosi da staccare l alternatore con batterie cariche di giorno col sole, per lo meno.

A proposito sempre di parallelatore etc... avevamo parlato del sistema di avviamento dalle bs previsto sia dal vecchio rele che avevo,sia da questo victronenergy che ho preso.

Ho fatto finalmente dei test e ti riporto cio che ho scritto altrove in merito e mi dici che ne pensi...sspecie per il discorso "freddo".

Diro di piu, ho finalmente fatto varie prove di avviamento con la funzione start assist che consente di forzare il cyrix per avviare con le bs. 
Per estremizzare la prova ho staccato il negativo della bm, cosicché il carico dell avviamento era TUTTO sulle bs: 
Provato fusibile da 60A: intatto 
Provato fusibile da 50A: intatto 
Provato fusibile da 30A : saltato 
Avviamenti perfetti, cavi e portafusibli sempre freddissimi. 
Ero stato allarmato da chi dice che ci serve unncavo da 1 metro quadrato e un rele da chisa quanti amper. 
Io ho un cavo da bs1 a bs2 a bm di16mmq(circa 1.2 metri), poi da 35mmq da bm a motorino. Le masse sono da 25 dalle bs a telaio e da 25 o 35 (non lo so) da bm a telaio. 

Ricordo che il motorino di avviamento del mio ducato é da 2.25 kw kw nomali, mica pochi. 
E che il cavo da 16 mmq non era nemmeno 1 grado piu caldo dell ambiente. E che ha retto un fusibile da 50A. Sia fra le 2 bs, sia fra le bs e il motorino. 
Vuol dire che in un avviamento di emergenza con bm a terra, sulle mie 2 bs gravano circa 50A o poco piu per ogni batteria, e per 1solo secondo. 
Sul cavo da bs a bm(staccata per simulare una batteria rotta) dovrebbero gravare piu di 100 A in teoria, ma anche qui ha retto quello da 50, vista la brevità del prelievo. 

Sicuramente a temperature basse i carichi aumentano, ma questo circuito, (riassumo: rele da 180amper di picco e 120 continui, cavo del parallelo da 16mmq e fusibili da 50A), é abbondantemente sicuro. Al massimo al freddo per fare l avviamento di emergenza da bs dovrei mettere un fusibile da 100A sui cavi del parallelo, per sicurezza di avere successo. 

Certo, se si insiste 30 secondi sul motorino e il motore non parte allora è un altro discorso...e magari il tratto di cavo da 16 può un po scaldare,ma niente di che credo io. E comunque non bisogna insistere mai 30 secondi sul motorino di avviamento.

Aggiungo: le prove sopra sono usando solo le bs.
avviamdo invece con le 3 batterie in parallelo, regge addirittura il fusibile da 20A sul cavo bs/bmsmiley.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/03/2020 alle 20:22:05
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Inserito il 17/03/2020 alle: 20:26:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2020 alle 20:05:58

Beh...vedremo a posteriori...io ad oggi resto relativamente scettico (non fraintendere,faccio un discorso di proporzionalità). Qualcuno ricorderà l influenza cosiddetta di Hong Kong che solo in Italia in qualche mese nel
1968 fece piu di 20mila morti?virus h3n2, una forte mutazione del virus influenzale che prese alla sprovvista il sistema immunitario per quel periodo.questo virus é ancora presente ovviamente ma ora da sintomi blandi come altri virus influenzali perché l organismo lo conosce. O la cosiddetta influenza spagnola del 18, piu di 10 milioni di morti in meno di un anno in europa, picco di mortalita in soggetti sani e 40enni. Però in quel periodo nessuno ha dovuto chiudere bottega e rimanere senza stipendio. Un comto é smettere di andare a fare jogging e vietare le attività di ozio...un conto è lo stato di guerra. Va bene tutto cio che serve a fronteggiare un problema, purché con propozionaliità. Io non prendo in giro nessuno:la Spagna ha bell e copiato l Italia.Anzi peggio. Pero vedo,immediatamente dopo ll annunciodel emergenza, gente terrorizzata,con sintomi fantasma dati dalla paura, in certe citta, autoproclamati vigilantes dal balcone col megafono che chiamano la polizia se vedono qualcuno innstrada. E fino a ieri letteralmente tutti tranquilli. Magari gli stessi che ignoravano le minime misure di buon senso fino a ieri. ​​​​​​Si possono mantenere tutte le misure e azioni di contrasto senza martellare allarmismi 24 ore su 24 in tv, perché chi li riceve, nel 90%dei casi non ha le competenze e capacità per interpretarli. E si rovina la vita. Parlo di qua...li non lo so. É vero, non eé un influenza...é un tipo di raffreddore, particolarmente grave. Almeno per ora. Io mi auguro solo che le migliaia di persone che non stanno bene per la malattia si riprendano presto...ma nche i milioni che non stanno bene per le misure.
...
Il vero problema è uno solo, che se ti prende male viene una polmonite tosta che non permette di respirare autonomamente, e o si viene collegati a un respiratore o si muore.
Di questi respiratori ce ne è un certo numero a disposizione  e quindi si sta cercando di non avere piu persone malate gravi di quanti respiratori ci sono, perchè tutti quelli in piu non si potrebbe fare altro che lasciarli morire.
Sicuramente nel tempo verremo in contatto tutti con questo virus e forse la maggiorparte di noi si è anche gia ammalata con sintomi minimi e neppure notati, ma bisogna creare le condizioni che le persone gravi arrivino un po alla volta e non migliaia di persone con solo qualche centinaio di respiratori. Le misure adottate servono solo a questo, non a evitare una diffusione del virus, ma a renderla piu lenta e senza un picco troppo alto e in poco tempo.

Certo che questi "arresti donmiciliari" non meritati ci stanno cambiando la vita, ci rendono nervosi, la gente chiusa in casa con la moglie e i bambini H24 casomai diventa nervosa e litiga, ma bisogna darsi calma, io per esempio cerco di stare in giardino o nella mia officina quando vedo che la moglie è nervosa e il rischio di stare in casa è peggio che stare nella gabbia di una tigre, insomma bisogna un po convivere, adattarsi, non farsi prendere dal nervoso ne dal panico che non serve a nulla.

E' capitato, se i governi non avessero adottato provvedimenti, forse ora avremmo milioni di morti accatastati sulle strade perch sarebbero morti anche quelli che li devono seppellire.

Io non ho paura, non sono in ansia, sono fiducioso, sono anche ottimista che tutto si risolverà, ma sono anche conscio che se la sfga si mette di traverso, chiunque di noi potrebbe rimetterci le quoia in qualsiasi momento, sia meno giovani che giovani.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 17/03/2020 alle: 20:33:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2020 alle 20:14:09

Avevo gia letto il funzionamento! io lo comprerei se non fosse che per il 99% le moe batterie aono mantenute dal regolatore. Cio che mi piace del booster é principalmente il fatto che fa la fase di mantenimento senza sparare
14.5v all infinito come l alternatore. Motivo per cui ho predisposto un interruttore sul parallelatore e lo farò su ogni campee...cosi da staccare l alternatore con batterie cariche di giorno col sole, per lo meno. A proposito sempre di parallelatore etc... avevamo parlato del sistema di avviamento dalle bs previsto sia dal vecchio rele che avevo,sia da questo victronenergy che ho preso. Ho fatto finalmente dei test e ti riporto cio che ho scritto altrove in merito e mi dici che ne pensi...sspecie per il discorso freddo. Diro di piu, ho finalmente fatto varie prove di avviamento con la funzione start assist che consente di forzare il cyrix per avviare con le bs.  Per estremizzare la prova ho staccato il negativo della bm, cosicché il carico dell avviamento era TUTTO sulle bs:  Provato fusibile da 60A: intatto  Provato fusibile da 50A: intatto  Provato fusibile da 30A : saltato  Avviamenti perfetti, cavi e portafusibli sempre freddissimi.  Ero stato allarmato da chi dice che ci serve unncavo da 1 metro quadrato e un rele da chisa quanti amper.  Io ho un cavo da bs1 a bs2 a bm di16mmq(circa 1.2 metri), poi da 35mmq da bm a motorino. Le masse sono da 25 dalle bs a telaio e da 25 o 35 (non lo so) da bm a telaio.  Ricordo che il motorino di avviamento del mio ducato é da 2.25 kw kw nomali, mica pochi.  E che il cavo da 16 mmq non era nemmeno 1 grado piu caldo dell ambiente. E che ha retto un fusibile da 50A. Sia fra le 2 bs, sia fra le bs e il motorino.  Vuol dire che in un avviamento di emergenza con bm a terra, sulle mie 2 bs gravano circa 50A o poco piu per ogni batteria, e per 1solo secondo.  Sul cavo da bs a bm(staccata per simulare una batteria rotta) dovrebbero gravare piu di 100 A in teoria, ma anche qui ha retto quello da 50, vista la brevità del prelievo.  Sicuramente a temperature basse i carichi aumentano, ma questo circuito, (riassumo: rele da 180amper di picco e 120 continui, cavo del parallelo da 16mmq e fusibili da 50A), é abbondantemente sicuro. Al massimo al freddo per fare l avviamento di emergenza da bs dovrei mettere un fusibile da 100A sui cavi del parallelo, per sicurezza di avere successo.  Certo, se si insiste 30 secondi sul motorino e il motore non parte allora è un altro discorso...e magari il tratto di cavo da 16 può un po scaldare,ma niente di che credo io. E comunque non bisogna insistere mai 30 secondi sul motorino di avviamento. Aggiungo: le prove sopra sono usando solo le bs. avviamdo invece con le 3 batterie in parallelo, regge addirittura il fusibile da 20A sul cavo bs/bm.
...
Ho letto con interesse lae prove che hai fatto, vedo che sei anche coragioso laugh.

Legegvo di correnti all avviamento da 600A o anche piu, e sebbene per pochi secondi, la mia idea era che i cavi dovessero essere molto grossi.
Gia non mi capacitavo perchè nei veicoli di 30 anni fa vedevo sempre cavi grossi come un dto, mentre nel X250, per esempio i cavi della batteria li vedevo ridicolmente sottili, almeno per la mia idea.

Penso che il nocciolo sia proprio la durata dell avviamento. Se il motore è perfetto, la temperatura normale, il motore dopo 3secondi è avviato.
Se c'è qualche problema o siamo a -20° e casomai bisogna insistere di piu (ma secondo me ogni 5 secondi bisogna comunque fermarsi e attendere altri 5 o 10 secondi) puo essere che le correnti in transito siano molto ma molto maggiori.

 
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Inserito il 17/03/2020 alle: 20:34:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/03/2020 alle 17:15:46

Tommaso sei mitico, mi hai inviato il testo in italiano del booster di Schaudt wa 121545,  Quanta roba, è già tanto complicata la vita, figurati ora, ho letto tutto voracemente, purtroppo occorre essere sempre aggiornatissimo
sui dispositivi di bordo con tanta elettronica,  Prime riflessioni: sulla carta appare un ottimo booster, ti credo con quel prezzo che spazia da oltre 500€ a poco meno di 400€,bellissimo, il punto è come poi interagisce con tutto il resto dell'impianto, roba da mettersi le mani nei capelli quando dallo schema elettrico passi nella realtà dell'impianto, se vedi i cablaggi del piattello sulla batteria motore.   interventi successivi al progetto iniziale, temo richiedano molta ponderazione, aggiungere un componente come un super impianto fotovoltaico può non essere accettato da questo sistema booster, se non intervenendo con nuove tarature,  Desumo che il controllo qualità del costruttore della cellula lo abbia verificato in consegna, ora da quanto leggo sul manuale ci sono spunti di analisi, gli interventi li lascerò fare in garanzia alla assistenza, speriamo bene, di meccatronici ne vedo pochi, non vorrei che alla fine debba fare io da tutor,  Dalla sezione  anomalie di funzionamento delle istruzione ho rilevato vari  spunti, ho escluso in famoso +D che arriva, come il fatto che non da indicazione di  error, può essere di tutto da un fusibile farlocco, ad una falsa interpretazione del booster, per via dei pannelli, tipo di errato settaggio del tipo di batteria e corrente di carica,  Ma che difetto fa? Non carica sempre la batteria servizi.  Devo aspettare la fine del tutti a casa che posso andare al camper  a verificare e portarlo in assistenza, nel frattempo provo a ragionare sulle cause,  è gradito qualsiasi spunto.  Roberto 
...
Per gli amici questo ed altro.

Ma non ho capito quale è il problema o il sintomo che ti fa pensare a un malfunzionamento.

PS: ho letto la email, capito il problema.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 17/03/2020 alle 20:37:14
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Inserito il 17/03/2020 alle: 21:03:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2020 alle 20:33:43

Ho letto con interesse lae prove che hai fatto, vedo che sei anche coragioso . Legegvo di correnti all avviamento da 600A o anche piu, e sebbene per pochi secondi, la mia idea era che i cavi dovessero essere molto grossi.
Gia non mi capacitavo perchè nei veicoli di 30 anni fa vedevo sempre cavi grossi come un dto, mentre nel X250, per esempio i cavi della batteria li vedevo ridicolmente sottili, almeno per la mia idea. Penso che il nocciolo sia proprio la durata dell avviamento. Se il motore è perfetto, la temperatura normale, il motore dopo 3secondi è avviato. Se c'è qualche problema o siamo a -20° e casomai bisogna insistere di piu (ma secondo me ogni 5 secondi bisogna comunque fermarsi e attendere altri 5 o 10 secondi) puo essere che le correnti in transito siano molto ma molto maggiori.  
...
Il mio motorino da etichetta raggiunge 2500 watt, presumo di picco...sarebbero circa 200 A.
é probabile che questa corrente l abbia raggiunta nella prova col fusibile da 50 e che nonnsia saltato per la brevità della cosa?
Anche se mi aspetterei vhe un fusibile da 50 con 200A salti in meno di un secondo.
comunque in queste condizioni calde, il mio camper si avvia abbondantemente sotto i 3 secondi...l aspirato ci metteva 3 secondi, questo è un istante.
Se trovassi una maledetta pinza amperometrica economica per corrente continua! Sonontutte per alternata, altrimenti costano 200 euro.

In ogni caso ho almeno stabilito che rischio nonnce ne... almeno di andare a fuoco...un cavo da 16 mmq può gestire 2500 watt su meno di 1.5 m senza scaldare a livelli pericolosi. Al massimo salta il fusibile, e di fusibili ne ho 2 tra bs1 e bs2 e uno tra bs2 e bm.
Nella super peggiore delle ipotesi mi si brucia il cyrixcrying
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Inserito il 17/03/2020 alle: 21:08:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2020 alle 20:05:58

Beh...vedremo a posteriori...io ad oggi resto relativamente scettico (non fraintendere,faccio un discorso di proporzionalità). Qualcuno ricorderà l influenza cosiddetta di Hong Kong che solo in Italia in qualche mese nel
1968 fece piu di 20mila morti?virus h3n2, una forte mutazione del virus influenzale che prese alla sprovvista il sistema immunitario per quel periodo.questo virus é ancora presente ovviamente ma ora da sintomi blandi come altri virus influenzali perché l organismo lo conosce. O la cosiddetta influenza spagnola del 18, piu di 10 milioni di morti in meno di un anno in europa, picco di mortalita in soggetti sani e 40enni. Però in quel periodo nessuno ha dovuto chiudere bottega e rimanere senza stipendio. Un comto é smettere di andare a fare jogging e vietare le attività di ozio...un conto è lo stato di guerra. Va bene tutto cio che serve a fronteggiare un problema, purché con propozionaliità. Io non prendo in giro nessuno:la Spagna ha bell e copiato l Italia.Anzi peggio. Pero vedo,immediatamente dopo ll annunciodel emergenza, gente terrorizzata,con sintomi fantasma dati dalla paura, in certe citta, autoproclamati vigilantes dal balcone col megafono che chiamano la polizia se vedono qualcuno innstrada. E fino a ieri letteralmente tutti tranquilli. Magari gli stessi che ignoravano le minime misure di buon senso fino a ieri. ​​​​​​Si possono mantenere tutte le misure e azioni di contrasto senza martellare allarmismi 24 ore su 24 in tv, perché chi li riceve, nel 90%dei casi non ha le competenze e capacità per interpretarli. E si rovina la vita. Parlo di qua...li non lo so. É vero, non eé un influenza...é un tipo di raffreddore, particolarmente grave. Almeno per ora. Io mi auguro solo che le migliaia di persone che non stanno bene per la malattia si riprendano presto...ma nche i milioni che non stanno bene per le misure.
...
Ciao Hunter, allora se insisti non hai capito…
Oggi siamo arrivati a 2.503 morti, da ieri ad oggi 345 morti…, non credo che un raffreddore provochi una mortalità cosi alta da un giorno all'altro, scusa…
Più di 26.000 positivi e la zona di Bergamo dove non c'è UN posto in terapia intensiva…, ma di cosa stiamo parlando?
Poi è naturale che stando a casa ti vengano le paranoie, vengono anche a me..., ma non uso nessun megafono dal balcone…, mi attengo alle misure e sono contento che ci siano, chi non lo fa è un irresponsabile perché mette in pericolo la vita degli altri non realizzando che la sua libertà finisce dove inizia la mia!
Se fino a ieri gli altri Paesi Europei prendevano sottogamba il problema è chiaro che poi si innesca il panico quando, da oggi, affermi che il problema è serio, è normale, la gente è disorientata.
Il Governatore del Veneto ha chiesto di incrementare le misure di controllo e chiudere tutto…, non credo sia autolesionista…, vedi tu…
Vedrai, spero di essere smentito..., sinceramente…, nei prossimi giorni la Spagna arriverà ad avere un incremento notevole del contagio e credo che nel giro di una settimana la situazione sarà molto simile all'Italia.
Chiedo scusa alla Moderazione per l'OT, ma trovo giusto in un momento terribile come questo, parlare di quello che giornalmente succede in Italia.
Ezio55
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/03/2020 alle: 21:20:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2020 alle 20:26:11

Il vero problema è uno solo, che se ti prende male viene una polmonite tosta che non permette di respirare autonomamente, e o si viene collegati a un respiratore o si muore. Di questi respiratori ce ne è un certo numero
a disposizione  e quindi si sta cercando di non avere piu persone malate gravi di quanti respiratori ci sono, perchè tutti quelli in piu non si potrebbe fare altro che lasciarli morire. Sicuramente nel tempo verremo in contatto tutti con questo virus e forse la maggiorparte di noi si è anche gia ammalata con sintomi minimi e neppure notati, ma bisogna creare le condizioni che le persone gravi arrivino un po alla volta e non migliaia di persone con solo qualche centinaio di respiratori. Le misure adottate servono solo a questo, non a evitare una diffusione del virus, ma a renderla piu lenta e senza un picco troppo alto e in poco tempo. Certo che questi arresti donmiciliari non meritati ci stanno cambiando la vita, ci rendono nervosi, la gente chiusa in casa con la moglie e i bambini H24 casomai diventa nervosa e litiga, ma bisogna darsi calma, io per esempio cerco di stare in giardino o nella mia officina quando vedo che la moglie è nervosa e il rischio di stare in casa è peggio che stare nella gabbia di una tigre, insomma bisogna un po convivere, adattarsi, non farsi prendere dal nervoso ne dal panico che non serve a nulla. E' capitato, se i governi non avessero adottato provvedimenti, forse ora avremmo milioni di morti accatastati sulle strade perch sarebbero morti anche quelli che li devono seppellire. Io non ho paura, non sono in ansia, sono fiducioso, sono anche ottimista che tutto si risolverà, ma sono anche conscio che se la sfga si mette di traverso, chiunque di noi potrebbe rimetterci le quoia in qualsiasi momento, sia meno giovani che giovani.
...
Per la prima volta da giorni, é apparsa qui in tv una dottoressa ammalata che ha detto che sta bene, ha solo catarro e che l 85% dei malati stara come lei o meglio e che la maggioranza degli spagnoli non si renderanno conto di averla.
peccato che dopo hanno mandato il presidente del consiglio sanchez che ha detto brandendo il pugno "uniti vinceremo, uniti ce la faremo, la vittoria sara totale!" . Non scherzo... letteralmente questo ha detto!

Che senza confinamento totale sarebbe stato un po piu veloce sono d accordo. Sui milioni di cadaveri sulle strade, non molto... semplicemente per le.evidenze statistiche.
Anche perchè cura non ce, a lavorare si va ancora. Secondo me in itaIia siete contagiati a un centinaio di miliaia e qui quasi uguale. E ce lla stiamo passando in famiglia e al lavoro.solo che 7 su 10 non lo sanno.
Certo, un po meno che se non si fosse fatto nulla...
Secondo me sono i toni della tv che sono fuori controllo,almeno qui.
Comunque la situazione cosi é e punto. Ma questo è il mio pensiero.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
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Inserito il 17/03/2020 alle: 22:35:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2020 alle 21:03:19

Il mio motorino da etichetta raggiunge 2500 watt, presumo di picco...sarebbero circa 200 A. é probabile che questa corrente l abbia raggiunta nella prova col fusibile da 50 e che nonnsia saltato per la brevità della cosa?
Anche se mi aspetterei vhe un fusibile da 50 con 200A salti in meno di un secondo. comunque in queste condizioni calde, il mio camper si avvia abbondantemente sotto i 3 secondi...l aspirato ci metteva 3 secondi, questo è un istante. Se trovassi una maledetta pinza amperometrica economica per corrente continua! Sonontutte per alternata, altrimenti costano 200 euro. In ogni caso ho almeno stabilito che rischio nonnce ne... almeno di andare a fuoco...un cavo da 16 mmq può gestire 2500 watt su meno di 1.5 m senza scaldare a livelli pericolosi. Al massimo salta il fusibile, e di fusibili ne ho 2 tra bs1 e bs2 e uno tra bs2 e bm. Nella super peggiore delle ipotesi mi si brucia il cyrix
...
Un motore elettrico assorbe tanta piu corrente quanto piu sforzo deve vincere e quindi una cosa è appunto un avviamneto in clima ottimale, un altro è con olio denso come grasso che secondo me potrebbe tranquillamente raddoppiare la corrente. Almeno penso, visto che di certo non ho mai fatto prove.

Casomai milioni di morti no,  mi sono fatto prendere dai numeri, ma migliaia di sicuro.

Sono invece daccordo che i casi risultati positivi anche qua in Italia, siano una percentuale minima dei positivi tra la gente, secondo me sono stati evidenziati e computati solo i casi con sintomi chiari e marcati, mentre chissà quanta gente c'è in giro che ha contratto il virus passandolo con un lieve malessere e casomai un po di asma, ma a cui non ha dato peso.
Io personalmente considero chiunque come potenzialmente infetto e mi comporto in relazione.

Purtroppo però ci sono anche casi molto gravi e visto che non ci sono cure, se la possono cavare forse solo attaccati a un respiratore, e questo è il vero problema.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Semi
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23/03/2014 1126
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Inserito il 17/03/2020 alle: 23:05:44
Tornando al topic a me non piace quando ci sono più caricabatterie in funzione. Avendo i camper ormai tutti caricabatterie elettronici questi non partono se vedono tensioni alte e può capitare che se il pannello solare sta caricando a pochi ah ma alzando comunque la tensione il caricabatterie da 220v potrebbe leggere le batterie come cariche. Per questo motivo ho messo un relé che stacca il pannello  quando sono attaccato alla 220. 
Con un alternatore normale che carica a prescindere non penso ci siano problemi mentre con alternatore smart e booster il pannello potrebbe portare problemi e io metterei un relé anche in questo caso. 
​​
Semi
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/03/2020 alle: 23:09:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2020 alle 22:35:03

Un motore elettrico assorbe tanta piu corrente quanto piu sforzo deve vincere e quindi una cosa è appunto un avviamneto in clima ottimale, un altro è con olio denso come grasso che secondo me potrebbe tranquillamente raddoppiare
la corrente. Almeno penso, visto che di certo non ho mai fatto prove. Casomai milioni di morti no,  mi sono fatto prendere dai numeri, ma migliaia di sicuro. Sono invece daccordo che i casi risultati positivi anche qua in Italia, siano una percentuale minima dei positivi tra la gente, secondo me sono stati evidenziati e computati solo i casi con sintomi chiari e marcati, mentre chissà quanta gente c'è in giro che ha contratto il virus passandolo con un lieve malessere e casomai un po di asma, ma a cui non ha dato peso. Io personalmente considero chiunque come potenzialmente infetto e mi comporto in relazione. Purtroppo però ci sono anche casi molto gravi e visto che non ci sono cure, se la possono cavare forse solo attaccati a un respiratore, e questo è il vero problema.  
...
Chiaro...lo sforzo di avviamento varia poco credo tra caldo o freddo...come forza per muovere il motore. Varia la durata poi.

Non so in realtà il wattaggio di etichetta a che cosa corrisponde...se a un picco ipotetico o al funzionamento sotto sforzo in continuo con quel particolare motore, o al funzionamento libero da sforzi.
Probabilmrnte indica la potenza massima che il motorino può sviluppare. E questa, come dici, dipende dalla resistenza che oppone il motore.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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Inserito il 17/03/2020 alle: 23:10:49
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/03/2020 alle 21:08:53

Ciao Hunter, allora se insisti non hai capito… Oggi siamo arrivati a 2.503 morti, da ieri ad oggi 345 morti…, non credo che un raffreddore provochi una mortalità cosi alta da un giorno all'altro, scusa… Più di 26.000
positivi e la zona di Bergamo dove non c'è UN posto in terapia intensiva…, ma di cosa stiamo parlando? Poi è naturale che stando a casa ti vengano le paranoie, vengono anche a me..., ma non uso nessun megafono dal balcone…, mi attengo alle misure e sono contento che ci siano, chi non lo fa è un irresponsabile perché mette in pericolo la vita degli altri non realizzando che la sua libertà finisce dove inizia la mia! Se fino a ieri gli altri Paesi Europei prendevano sottogamba il problema è chiaro che poi si innesca il panico quando, da oggi, affermi che il problema è serio, è normale, la gente è disorientata. Il Governatore del Veneto ha chiesto di incrementare le misure di controllo e chiudere tutto…, non credo sia autolesionista…, vedi tu… Vedrai, spero di essere smentito..., sinceramente…, nei prossimi giorni la Spagna arriverà ad avere un incremento notevole del contagio e credo che nel giro di una settimana la situazione sarà molto simile all'Italia. Chiedo scusa alla Moderazione per l'OT, ma trovo giusto in un momento terribile come questo, parlare di quello che giornalmente succede in Italia.
...
Ti ho risposto in privato...
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Hunter85
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Inserito il 17/03/2020 alle: 23:28:39
In risposta al messaggio di Semi del 17/03/2020 alle 23:05:44

Tornando al topic a me non piace quando ci sono più caricabatterie in funzione. Avendo i camper ormai tutti caricabatterie elettronici questi non partono se vedono tensioni alte e può capitare che se il pannello solare
sta caricando a pochi ah ma alzando comunque la tensione il caricabatterie da 220v potrebbe leggere le batterie come cariche. Per questo motivo ho messo un relé che stacca il pannello  quando sono attaccato alla 220.  Con un alternatore normale che carica a prescindere non penso ci siano problemi mentre con alternatore smart e booster il pannello potrebbe portare problemi e io metterei un relé anche in questo caso.  ​​
...
Un regolatore solare può alzare la tensione aolo se gli amper sono abbastanza in quel momento a caricare la batteria.

Poi, chiedo per ignoranza perché non ho mai usato caricabatterie a 220 praticamente:
Im che senso vedono la tensione? Cioè con tensione a 13.4v per esempio non caricano?
Perché i regolatori solari reiniziano il ciclo sotto i 13.2/13.4 v. Pensavo anche quelli a 220.

Comunque tranquillo che se per ipotesi il tuo pannello sta producendo solo 1A e con 1 A tiene le.batterie a 13.4, significa che le batterie sono molto vicine al 100%. É una questione elettrica. Al 100%una batteria da 100 ah assorbe meno di 0.1 amper, e basta quindi una corrente uguale o appena superiore, a far salire la tensione aoltre 13.8 v.
Non è possibile che il pannello produca pochi amper, la tensione sia alta, e la batteria necessiti di essere caricata.
Se la tensione della batteria sotto pannnello é alta da non far partire il caricabatterie, le ipotesi sono 2:
o é carica,
o é scarica ma il pannello sta dando abbastanza amper da caricare realmente.

Se é scarica e il pannello non produce abbastanza corrente, allora la tensione sara per forza bassa e allora il caricabatterie dovrebbe funzionare.

É sempre la batteria a "decidere" la corrente assorbita...se la tensione è alta, aignifica che una delle fonti sta esaudendo la richiesta della batteria. Oppure che la batteria non ha bisogno di corrente perché è carica.

A meno che i cb 220 smettono di funzionare gia a tensioni intorno a 13/13.2v. in quel caso é come dici. Ma dubito perché dovrebbero avere la funzione di mantenimento a oltranza intorno a 13.6/13.8 v


Spero.di essermi spiegato bene...
E Non so se ho capito male...
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Inserito il 18/03/2020 alle: 08:01:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2020 alle 23:09:44

Chiaro...lo sforzo di avviamento varia poco credo tra caldo o freddo...come forza per muovere il motore. Varia la durata poi. Non so in realtà il wattaggio di etichetta a che cosa corrisponde...se a un picco ipotetico o
al funzionamento sotto sforzo in continuo con quel particolare motore, o al funzionamento libero da sforzi. Probabilmrnte indica la potenza massima che il motorino può sviluppare. E questa, come dici, dipende dalla resistenza che oppone il motore.  
...
Non ne sarei così sicuro. Con parecchi gradi sottozero il motore gira lento e sforza a girare, lo si sente abbastanza bene.
Un po è dovuto alla batteria meno efficace con il freddo, ma è innegabile he sia dovuto all olio rappreso.
Infatti se si scalda il motore con il Thermotop, parte girando subito veloce, anche se la batteria è comunque fredda.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Inserito il 18/03/2020 alle: 08:06:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/03/2020 alle 23:28:39

Un regolatore solare può alzare la tensione aolo se gli amper sono abbastanza in quel momento a caricare la batteria. Poi, chiedo per ignoranza perché non ho mai usato caricabatterie a 220 praticamente: Im che senso vedono
la tensione? Cioè con tensione a 13.4v per esempio non caricano? Perché i regolatori solari reiniziano il ciclo sotto i 13.2/13.4 v. Pensavo anche quelli a 220. Comunque tranquillo che se per ipotesi il tuo pannello sta producendo solo 1A e con 1 A tiene le.batterie a 13.4, significa che le batterie sono molto vicine al 100%. É una questione elettrica. Al 100%una batteria da 100 ah assorbe meno di 0.1 amper, e basta quindi una corrente uguale o appena superiore, a far salire la tensione aoltre 13.8 v. Non è possibile che il pannello produca pochi amper, la tensione sia alta, e la batteria necessiti di essere caricata. Se la tensione della batteria sotto pannnello é alta da non far partire il caricabatterie, le ipotesi sono 2: o é carica, o é scarica ma il pannello sta dando abbastanza amper da caricare realmente. Se é scarica e il pannello non produce abbastanza corrente, allora la tensione sara per forza bassa e allora il caricabatterie dovrebbe funzionare. É sempre la batteria a decidere la corrente assorbita...se la tensione è alta, aignifica che una delle fonti sta esaudendo la richiesta della batteria. Oppure che la batteria non ha bisogno di corrente perché è carica. A meno che i cb 220 smettono di funzionare gia a tensioni intorno a 13/13.2v. in quel caso é come dici. Ma dubito perché dovrebbero avere la funzione di mantenimento a oltranza intorno a 13.6/13.8 v Spero.di essermi spiegato bene... E Non so se ho capito male...
...
il mio regolatore solare è semplice e rozzo, infatti ha solo un LED e a seconda di come lampeggia indica le varie fasi.

Quando collego la 220, il LED vedo che passa subito a segnalarmi "batteria completamente carica" e quindi il regolatorre solare interrompe la carica.
Non ci ho mai guardato, ma penso che faccia la stessa cosa avviando il motore.

Quindi secondo me il CB 220 o l alternatore prevalgono inibendo la carica solare.

Sapere poi cosa sta caricando la batteria o cosa la ha caricata, alla fine è solo una pura curiosità, in quanto l importante è che si carichi o che sa gia carica, in che modo poco importa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 18/03/2020 alle 08:08:59
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Inserito il 18/03/2020 alle: 09:38:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2020 alle 10:34:26

Quello che ho pensato anch'io. Io ho una sola BS da 95Ah AGM, un booster piu potente potrebbe servire a chei ha 3BS da 100Ah cioè 300Ah o chi ha una BS al Litio, masembre sostituendo i cavi con del cavo da 25 o anche 50mm2
a seconda dei casi. Ma si complica tutto a incominciare dal collegameto dei cavi. Se non sai come passare le giornate causa virus, questa puo essere una lettura 20B2B%20Chargers%20Booster/3324_e.pdf  
...
Unn trattato di tecnica elettronica
completo ed esauriente.
Grazie
Franco
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Inserito il 18/03/2020 alle: 12:48:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2020 alle 08:01:50

Non ne sarei così sicuro. Con parecchi gradi sottozero il motore gira lento e sforza a girare, lo si sente abbastanza bene. Un po è dovuto alla batteria meno efficace con il freddo, ma è innegabile he sia dovuto all olio rappreso. Infatti se si scalda il motore con il Thermotop, parte girando subito veloce, anche se la batteria è comunque fredda.
Hai ragione...ce l olio piu denso e magari le.tolleranze un po ristrette dal freddo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Inserito il 18/03/2020 alle: 13:06:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2020 alle 08:06:42

il mio regolatore solare è semplice e rozzo, infatti ha solo un LED e a seconda di come lampeggia indica le varie fasi. Quando collego la 220, il LED vedo che passa subito a segnalarmi batteria completamente carica e quindi
il regolatorre solare interrompe la carica. Non ci ho mai guardato, ma penso che faccia la stessa cosa avviando il motore. Quindi secondo me il CB 220 o l alternatore prevalgono inibendo la carica solare. Sapere poi cosa sta caricando la batteria o cosa la ha caricata, alla fine è solo una pura curiosità, in quanto l importante è che si carichi o che sa gia carica, in che modo poco importa.
...
Esatto, perché il tuo pannello evidentemente spesso non riesce a superare la tensione di alteenatore o cb.

Come ho detto, la fonte che carica é quella a tensione piu alta. É una questione elettrica. Non so il motivo prettamente fisico.
me l l  spiegato un amico tecnico e l avevo notato io avendo il regolatore con display che mi da tutti i dati di tensione e amperaggio.
Correggetemi se sbaglio comunque.

Esempio reale:
Se il regolatore sta dando 12 amper a 14.5 v, accendo il motore  e continua a segnare 12 amper a 14.5v. perché l alternatore mi da 14.3v e non fornisce nulla o quasi alla batteria.


Se invece imposto regolatore limitandolo a 13.8v(o meno) e sta sempre dando 12A, e accendo il motore, immediatamente la tensione passa a14.3 v e gli amper vanno a 0 spaccato.
perchè in questo caso i 12amper li fornisce l alternatore che si é sostituito al pannello avendo una tensione piu alta. E non vengono rilevati dall amperometro del regolatore, perché passano da un altro cavo.

Spero di spiegarmi.

Quindi il discorso che faceva prima l amico del forum, é corretto.
Può essere che il suo cb rilevi una tensione troppo alta sulla batteria a causa del pannello.
Ma se succede questo significa che il pannello sta fornendo abbastanza amper da rendere la tensione appunto alta. Oppure che la batteria è carica e quindi basta poca corrente per alzarne la tensione.
una batteria, sotto qualsiasi fonte, non può avere una tensione alta e contemporaneamente aver bisogno di essere caricata. É la corrente fornita, insieme allo stato di carica, che fanno la tensione della batteria.

A questo punto bisogna conoscere la tensione di attacco del cb 220 per capire esattamente cosa succede, ma in linea di massima il principio è quello che ho scritto sopra.

 
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Modificato da Hunter85 il 18/03/2020 alle 17:14:21
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Semi
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23/03/2014 1126
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Inserito il 18/03/2020 alle: 20:01:37
Ho capito perfettamente. Infatti se il regolatore sta caricando abbastanza ok, però soprattutto durante la marcia il sole può andare via spesso, sarebbe meglio lasciare caricare all'alternatore specie se supportato da un booster disabilitando il pannello. 
Nel caso del mio regolatore va staccato il cavo che arriva dal pannello lasciando attaccata la batteria, per altri ho letto che va staccata invece lato batteria 
Semi
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 18/03/2020 alle: 23:52:40
In risposta al messaggio di Semi del 18/03/2020 alle 20:01:37

Ho capito perfettamente. Infatti se il regolatore sta caricando abbastanza ok, però soprattutto durante la marcia il sole può andare via spesso, sarebbe meglio lasciare caricare all'alternatore specie se supportato da un
booster disabilitando il pannello.  Nel caso del mio regolatore va staccato il cavo che arriva dal pannello lasciando attaccata la batteria, per altri ho letto che va staccata invece lato batteria 
...
Con il booster non lo so, di preciso, ma con il solo alternatore, quello che fa il pannello é ininfluente. Cioe, se basta, basta, altrimenti l alternatore copre la mancanza di corrente in maniera proporzionale, fino al suo limite.Perché è una questione fisica.
se si annuvola, l alternatore sopperisce immediatamente.

Quando ci sono chip e controlli elettronici di mezzo allora il discorso puo essere un po piu delicato. Dipende appunto dallentensioni di lavoro del dispositivo in oggetto.

Ma supponiamo di avere un booster che carica le.batterie a 14.5v per 2 ore e poi le mantiene a 13.8 v. E che reinizia la fase di assorbimento a 14.5v quando la tensione scende sotto 13.2v (é l impostazione tipica del mio regolatore e la prendo semplicemente come esempio).

In questo caso non ce nessun conflitto con un pannello e un regolatore mppt. Il booster mantiene e se il pannello a causa di nuvole o quel chené non da abbastanza, la corrente che manca la da il booster.
cioè se stiamo consumando 15 amper (da utenze o da batteria che si carica é uguale), questi 15 amper li fornira il booster a 13.8v.
Se il pannello raggiunge piu di 13.8v allora i 15 amper li fornira il pannello. E se supera i 13.8v significa per forza che sta dando almeno 15A.
Se non ce la fa e ad esempio fa solo 10 amper, la tensione scende per forza sotto 13.8 ed ecco che i 15A torna a darli il booster/alternatore

Qualunque apparecchio di carica, "decide" solo la tensione ed eventualmente un limite massimo di corrente. Ma la corrente necessaria,la decide la batteria...e su due fonti in concorrenza, prevale quella con tensione piu alta. Cioe la batteria la succhia dalla fonte a tensione piu alta.

non penso che possa esistere la.situazione in cui una.delle 2 fonti é insufficiente al fabbisogno, l altra fonte dorme e la batteria non si carica o si scarica.

Oppure ancora non ho capito bene cosa intendi...
Se é così puoi farmi un esempio pratico...
Un esempio circoscritto in cui un pannello che produce poco, impedisce a un alternatore o booster di caricare la batteria correttamente.

Comunque l interruttore l ho messo anche io...ma al contrario...cioe per escludere l alternatore di giorno e lasciare le bs solo sotto il pannello da 300 watt. Questo per evitare che l alternatore spari 14.4v a oltranzasmiley. Mentre il regolatore mi mantiene tutto a 13.7/13.8 v.
Ovviamente se ce nuvolo o notte riattacco l alternatore.
Chi ha il booster non ha nemmeno questo problema perche la fase di mantenimiento la da sia il.regolatore.che lnalternatore, tramite booster appunto.






 
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