quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 20/03/2010 12:18:52 (> Antonio, leggi e forse cambi idea.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Ciao Giulioquote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/03/2010 12:56:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito cosa devo leggere però definiamo una cosa. Nel camper tutti i utilizzatori sono protetti da fusibile, mai e poi mai la corrente infinita (per effetto del corto) arriverebbe alla batteria danneggiandola come il disegno. L'unica eccezione e se qualcuno mette in corto le batterie che tenderebbero a scaldarsi. Nel mio camper in partenza per gli utilizzatori c'è il fusibilone a protezione, poi c'è una centralina, tanti fili che partono tutti protetti da fusibile, penso siano più che sufficienti. Ciao o.t ma waltergrandeviaggiatore è in zona o è andato a SUD est?
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 20/03/2010 13:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel parallelo diretto il filo del positivo puo' andare in orto (p.e. sfregamento con una lamiera) a questo punto se non ci sono due fusibili (uno per BS) esso sara' sempre alimentato ed il corto puo' trasformarsi in incendio. Con i fusibili essi saltano e tolgono l' alimentazione al cavo del positivo. I fusibili senrvono a proteggere il camper NON le BS. Walter sta' scendendo verso l' Italia. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 20/03/2010 13:53:33>Io credo, forse mi sbaglio ma lo scrivo lo stesso, che tu abbia una errata informazione sul ruolo e sul funzionamento di un fusibile. Il fusibile è un pezzo di conduttore tarato per lasciar passare fino ad un certa quantità di corrente; la taratura dipende dal materiale, dalla sezione ed dalla lunghezza; se un fusibile è tarato (marcato) per 10A, e la corrente che lo attraversa supera questo valore, il fusibile fonde (come dice il nome stesso) ed apre il circuito, nel senso che il conduttore viene interrotto e la corrente non può più transitare. Un fusibile, quindi, non ha la funzione di proteggere gli apparecchi utilizzatori, ma protegge sempre la linea a monte del fusibile; è vero che a volte viene messo all'interno di apparecchiature elettriche dando l'impressione che salvi l'apparecchio stesso; non è così perchè, se l'apparecchiatura dovesse guastarsi ed aumentare pericolosamente l'assorbimento, il fusibile interviene distaccando l'apparecchio. Si evita, quindi, un eventuale pericoloso eccessivo assorbimento da parte dell'apparecchio già guasto o che ha subito un errato funzionamento. Il disegno proposto da SuperBix nel link di riferimento, messo ad integrazione del mio precedente pistolotto, chiarisce perfettamente che più non si può la situazione; non c'è da salvare una o due batterie, c'è da salvare il camper! Se c'è un contatto a massa lungo la linea del parallelo, in due/tre secondi il cavo è fuso, e in un altro paio di secondi cominciano le fiamme! La batteria sarebbe ancora buona, salvo il camper che sarebbe ormai cenere; si deve disalimentare immediatamente la linea per evitare il corto circuito a massa e tutte le conseguenze; e questo lo puoi fare solo con due fusibili (nell'esempio del link di cui stiamo parlando). Per quanto riguarda il "parallelo secco", questo termine che su questo forum, se non erro, ho cominciato proprio io ad utilizzarlo (ma posso anche sbagliare), si intendono almeno due batterie collegate con i positivi tutti in comune ed i negativi tutti a massa, con o senza fusibili di protezione. Questo aggettivo "secco" stava ad indicare un parallelo fisso distinguendolo da quello soggetto agli umori di vari dispositivi in commercio che consentono l'uso alternativo di due batterie salvo metterle in parallelo quando il carico è superiore ad un tot; questo sistema, secondo me, è deleterio per le batterie ma questa è una opinione personale... "Parallelo secco" = due o più batterie collegate fra loro, in modo fisso e costante, con i positivi tutti in comune ed i negativi naturalmente a massa. Elio
Nel camper tutti i utilizzatori sono protetti da fusibile, mai e poi mai la corrente infinita (per effetto del corto) arriverebbe alla batteria danneggiandola come il disegno. L'unica eccezione e se qualcuno mette in corto le batterie che tenderebbero a scaldarsi.>
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 22/03/2010 13:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il rischio e' tanto piu' remoto quanto piu' e' protetto il cavo del +; ma se dovesse disgraziatamente andare in corto (senza il doppio fusibile installato) i guai possono essere molto grossi. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 22/03/2010 13:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Grinza, è esattamente come hai detto, probabilmente tu, come me del resto, hai le due BS accostate tra loro o comunque vicinissime. Consiera però che non tutti hanno lo spazio per mettere 2 BS vicine, a volte devono metterne una sotto il sedile o nel gavone, essendo perciò costretti ad attraversare lamiere o compensati che abbinati alle vibrazioni del mezzo possono consumare l'isolante ed a quel punto...ZAAAM! [xx(][B)] E' in quel caso che si consigliava il doppio fusibile nel post citato sopra, altrimenti il fusibile c'è solo tra batterie e utilizzatori. Buoni KM BIX
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 22/03/2010 14:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco questo è verissimo, io ho le batterie una accanto all'altro. Se avessi avuto le batterie lontane le avrei protette con la forassite (corrugato) e probabilmente mi veniva di mettere anche il fusibile. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 22/03/2010 14:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carissimo, io per colpa di un fusibile non messo ho visto andare a fuoco la mia bellissima Uno Td.(1990) La pensavo come te, "Non può succedere niente, figurati". Ma purtroppo è successo.[:(] Poi fai quello che vuoi tanto quello che è giusto per qualcuno è sbagliato per un altro. Dopo quell'esperienza, la prima cosa che faccio quando collego cavi e mettere il fusibile il più vicino possibile al punto di prelievo. Meditate...
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 22/03/2010 19:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ho detto la stessa cosa quando il collega mi ha fatto notare che le batterie possono anche essere lontane (io le ho accanto) ma visto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo probabilmente metterò un fusibile da una ventina di amper. Tornando a bomba a quanto dice anche il buon Salvo in merito a cosa protegge il fusibile se linea o utilizzatore, devo dire che anche qui il discorso si fa complesso. Nei normali appartamenti il fusibile è a monte ma la domanda sorge spontanea, quale linea protegge se l'utilizzatore si trova a 10 metri e la sbruciacchiata l'ha presa il conduttore fino a quando il fusibile è intervenuto? Non era meglio metterlo subiro prima dell'utilizzatore? La norma dice a monte ed infatti i fusibili sono alla partenza. Su questo camper non ho fatto nessuna modifica elettrica (qualcuno dirà che è meglio[:D]) ma sul vecchio i fusibile stavano uno alla partenza calcolato sul totale del carico possibile e tanti fusibilini ad ogni utilizzatore). Ovvioche anche la sezione del cavo era calcolata.