CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Parere pastiglie Brembo su x250 3.0 160 multijet

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 16:49:36
Ciao a tutti,
ho avuto in passato alcuni problemi di surriscaldamento per "male" utilizzo dei freni (in particolare in un occasione ho usato poco freno motore in un tratto in discesa con tornanti con conseguente fumata dalle ruote anteriori e impossibilità a frenare).
Dopo una sosta di un paio d'ore tutto è tornato a funzionare normalmente ma al rientro dalle vacanze ho provveduto a far controllare l'impianto al mio meccanico che mi ha rassicurato che tutto era in ordine.
In ogni caso per precauzione gli ho fatto sostituire l'olio dei freni e ha dato una controllata alle pastiglie dicendomi che non erano da cambiare. (le pastiglie hanno 2 anni di vita e circa 15/18k chilometri e ancora il 75% di materiale frenante).  Considerando però il costo vorrei provvedere a cambiarmele autonomamente e invece che prendere le pastiglie generiche o di primo allestimento vorrei provare le Brembo. La differenza di costo tra le generiche e le Brembo è irrilevante perchè siamo nell'ordine del 15/20€ e darei per scontato che la qualità delle Brembo sia almeno paragonabile alle pastiglie generiche.
Nello specifico ho visto che i modelli  "P 61 118" oppure le  "P 23 144" sono entrambe compatibili con le pinze freni del mio Laika ecovip 9 su ducato x250 3.0 160multijet. L'unica differenza sta nelle misure. Le prime hanno Largh. 169mm, spessore 19mm e altezza 69mm mentre le seconde hanno stessa largh e spessore ma un'altezza di 62mm. Questi 7mm di altezza (che presumo si riferiscano al lato corto della pastiglia) potrebbero essere un plus che aumenta la superficie di contatto (come la logica farebbe pensare) oppure un problema che mette sotto sforzo una parte maggiore di "disco"? 

Per favore, considerando che troppo spesso le richieste su questo forum prendono una piega polemica che non serve a nessuno,  chiederei di evitare commenti del tipo "fai fare al meccanico certe cose" oppure " se non hai le corrette competenze lascia stare" oppure "butta il camper che non frenerà mai più bene perchè l'hai compromesso irrimediabilmente" :-) .

Vi chiedo solo, se avete esperienza specifica su questo argomento, di condividerla in ottica costruttiva e per questo VI RINGRAZIO FIN DA ORA.
Se invece dovete polemizzare per il solo gusto di rompere le palle, VI RINGRAZIO FIN DA SUBITO e vi invito a non rispondere!
Grazie per la pazienza
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 17:00:27
In risposta al messaggio di Gra76 del 18/05/2023 alle 16:49:36

Ciao a tutti, ho avuto in passato alcuni problemi di surriscaldamento per male utilizzo dei freni (in particolare in un occasione ho usato poco freno motore in un tratto in discesa con tornanti con conseguente fumata dalle
ruote anteriori e impossibilità a frenare). Dopo una sosta di un paio d'ore tutto è tornato a funzionare normalmente ma al rientro dalle vacanze ho provveduto a far controllare l'impianto al mio meccanico che mi ha rassicurato che tutto era in ordine. In ogni caso per precauzione gli ho fatto sostituire l'olio dei freni e ha dato una controllata alle pastiglie dicendomi che non erano da cambiare. (le pastiglie hanno 2 anni di vita e circa 15/18k chilometri e ancora il 75% di materiale frenante).  Considerando però il costo vorrei provvedere a cambiarmele autonomamente e invece che prendere le pastiglie generiche o di primo allestimento vorrei provare le Brembo. La differenza di costo tra le generiche e le Brembo è irrilevante perchè siamo nell'ordine del 15/20€ e darei per scontato che la qualità delle Brembo sia almeno paragonabile alle pastiglie generiche. Nello specifico ho visto che i modelli  P 61 118 oppure le  P 23 144 sono entrambe compatibili con le pinze freni del mio Laika ecovip 9 su ducato x250 3.0 160multijet. L'unica differenza sta nelle misure. Le prime hanno Largh. 169mm, spessore 19mm e altezza 69mm mentre le seconde hanno stessa largh e spessore ma un'altezza di 62mm. Questi 7mm di altezza (che presumo si riferiscano al lato corto della pastiglia) potrebbero essere un plus che aumenta la superficie di contatto (come la logica farebbe pensare) oppure un problema che mette sotto sforzo una parte maggiore di disco?  Per favore, considerando che troppo spesso le richieste su questo forum prendono una piega polemica che non serve a nessuno,  chiederei di evitare commenti del tipo fai fare al meccanico certe cose oppure se non hai le corrette competenze lascia stare oppure butta il camper che non frenerà mai più bene perchè l'hai compromesso irrimediabilmente :-) . Vi chiedo solo, se avete esperienza specifica su questo argomento, di condividerla in ottica costruttiva e per questo VI RINGRAZIO FIN DA ORA. Se invece dovete polemizzare per il solo gusto di rompere le palle, VI RINGRAZIO FIN DA SUBITO e vi invito a non rispondere! Grazie per la pazienza
...
Io credo che le misure devono essere le stesse dell’originale, perché è possibile che non vi stanno oppure lascano, per quanto riguarda lo spessore devi verificare se le pasticche strusciano troppo sul disco, cosa che le farebbe surriscaldare.
Infine darei anche un’occhio ai dischi

Per il resto Brembo è un ottimo prodotto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/05/2023 alle 17:01:03
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 17:19:46
solitamente , quando i meccanici ( quindi professionisti) hanno dubbi, si presentano con il campione dall' autoricambi.
in questo modo non sbagliano , non perdono tempo e soldi
purtroppo, soprattutto sugli impianti frenanti, ci sono tantissime variabili, e spesso, nemmeno con il numero di telaio si riesce a prendere il ricambio giusto
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 17:20:09

Ciao a tutti, ho avuto in passato alcuni problemi di surriscaldamento per male utilizzo dei freni (in particolare in un occasione ho usato poco freno motore in un tratto in discesa con tornanti con conseguente fumata dalle
ruote anteriori e impossibilità a frenare). Dopo una sosta di un paio d'ore tutto è tornato a funzionare normalmente ma al rientro dalle vacanze ho provveduto a far controllare l'impianto al mio meccanico che mi ha rassicurato che tutto era in ordine. In ogni caso per precauzione gli ho fatto sostituire l'olio dei freni e ha dato una controllata alle pastiglie dicendomi che non erano da cambiare. (le pastiglie hanno 2 anni di vita e circa 15/18k chilometri e ancora il 75% di materiale frenante).  Considerando però il costo vorrei provvedere a cambiarmele autonomamente e invece che prendere le pastiglie generiche o di primo allestimento vorrei provare le Brembo. La differenza di costo tra le generiche e le Brembo è irrilevante perchè siamo nell'ordine del 15/20€ e darei per scontato che la qualità delle Brembo sia almeno paragonabile alle pastiglie generiche. Nello specifico ho visto che i modelli  P 61 118 oppure le  P 23 144 sono entrambe compatibili con le pinze freni del mio Laika ecovip 9 su ducato x250 3.0 160multijet. L'unica differenza sta nelle misure. Le prime hanno Largh. 169mm, spessore 19mm e altezza 69mm mentre le seconde hanno stessa largh e spessore ma un'altezza di 62mm. Questi 7mm di altezza (che presumo si riferiscano al lato corto della pastiglia) potrebbero essere un plus che aumenta la superficie di contatto (come la logica farebbe pensare) oppure un problema che mette sotto sforzo una parte maggiore di disco?  Per favore, considerando che troppo spesso le richieste su questo forum prendono una piega polemica che non serve a nessuno,  chiederei di evitare commenti del tipo fai fare al meccanico certe cose oppure se non hai le corrette competenze lascia stare oppure butta il camper che non frenerà mai più bene perchè l'hai compromesso irrimediabilmente :-) . Vi chiedo solo, se avete esperienza specifica su questo argomento, di condividerla in ottica costruttiva e per questo VI RINGRAZIO FIN DA ORA. Se invece dovete polemizzare per il solo gusto di rompere le palle, VI RINGRAZIO FIN DA SUBITO e vi invito a non rispondere! Grazie per la pazienza
...
Successe anche a me esattamente la stessa cosa con X250 3.0, dopo avere fatto 6km con discesa del 25% sbagliando a scendere in seconda quando avrei dovuto scendere in prima.
Dovetti insistere con il meccanico che diceva che erano quasi nuove. Ma poi quando le tolse una si spaccò in due perchè scaldandosi si era cotta , infatti dopo la scaldata non frenava piu bene e scaldavano subito.
Il meccanico, officina FIAT, mi disse anche di evitae le pastiglie originali che sono robaccia, e mi consiglio altre pastiglie (forse Brembo, ma non ricordo) dicendomi che sono meglio, ma un impasto piu morbido, che frena meglio e scalda meno, ma si consumano prima. In un camper non è significativo con i pochi km che si fa. Ovviamente anche olio freni nuovo.
In effetti dopo frenava meglio e non aveva piu la tendenza a scaldare.

Sulla dimensione non so esserti utile perchè mi affidai al meccanico ma solo perchè mia moglie disse che se cambiavo io i freni poi lei non sarebbe piu salita sul camper. surprise..... le di la fiducia di sposarle e poi non ti danno la fiducia a cambiare due pastiglie! cryinglaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 17:31:18
Sono sceso a misurarle e se può esserti d'aiuto: sono 62mm per un x250 160hp del 2007 fornitemi dal ricambista secondo n° di targa. Quando le cambierò proverò a controllare le quote delle attuali e se potrebbe starci la maggiorata. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 17:35:55
In risposta al messaggio di Grinza del 18/05/2023 alle 17:00:27

Io credo che le misure devono essere le stesse dell’originale, perché è possibile che non vi stanno oppure lascano, per quanto riguarda lo spessore devi verificare se le pasticche strusciano troppo sul disco, cosa che le farebbe surriscaldare. Infine darei anche un’occhio ai dischi Per il resto Brembo è un ottimo prodotto
Si capisco ma il problema è che il meccanico mi ha montato un kit pastiglie che ha questo codice 71770032 ed hanno altezza 61,5mm.
Tutte le pastiglie che trovo e che hanno quella codifica fiat hanno indicato come portata utile 1700kg.(sono considerate compatibili con il mio mezzo)

Se invece guardo le pastiglie con codifica FIAT 71770042 (che sono considerate adeguate per il mio mezzo) hanno indicato   "per elevata portata utile 2000kg" e sono tutte da 69mm.

Mi verrebbe da pensare 2 cose:

1. il meccanico mi ha montato le pastiglie più piccole sbagliando (ma è un meccanico "fiat camper service" e non vorrei pensare male)

oppure

2. si possono montare entrambe ma le prime sono adatte ad un uso meno gravoso mentre le seconde sono più adatte ad un uso intenso (furgoni sempre carichi dei muratori ad esempio o camper che sono come dei camioncini sempre carichi di cemento :-).

Ci vorrebbe il parere di un meccanico!

PS: i dischi sono stati cambiati 2 anni fa insieme alle pastiglie e hanno gli stessi km +-18000! 

Modificato da Gra76 il 18/05/2023 alle 17:37:40
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 17:47:21
In risposta al messaggio di pama del 18/05/2023 alle 17:31:18

Sono sceso a misurarle e se può esserti d'aiuto: sono 62mm per un x250 160hp del 2007 fornitemi dal ricambista secondo n° di targa. Quando le cambierò proverò a controllare le quote delle attuali e se potrebbe starci la maggiorata. 
Grazie dell'info molto gentile!
Probabilmente si possono montare sia le 62mm che le 69. Credo però che le 69 offrano un minimo vantaggio avendo più superficie di contatto e su mezzi che hanno un pianto leggermente sottodimensionato come il mio può solo giovare.
Certo sono pippe fatte con la pinzetta delle sopracciglia :-) ma i camperisti se le fanno volentieri :-)
Grazie
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 22:12:21
In risposta al messaggio di Gra76 del 18/05/2023 alle 17:47:21

Grazie dell'info molto gentile! Probabilmente si possono montare sia le 62mm che le 69. Credo però che le 69 offrano un minimo vantaggio avendo più superficie di contatto e su mezzi che hanno un pianto leggermente sottodimensionato
come il mio può solo giovare. Certo sono pippe fatte con la pinzetta delle sopracciglia :-) ma i camperisti se le fanno volentieri :-) Grazie
...
Il problema di quei 7 mm si differenza è che se anche andassero bene quello coi 7mm in più, tu ora ti si trovi il disco usurato a misura delle altre più "piccole"quindi per un po' di km la frenata sarebbe differente e sentiresti il pedale in modo leggermente differente, poi ovvio che con il tempo si assestano e adeguano
Comiii
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 22:38:18
se devo cambiare pastiglie io cambierei anche i dischi od almeno rettificarli, personale opinione, ma sui freni non si scherza
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 23:17:26
Un appunto, scritto alla buona:
Per la termodinamica tutto quello che si frena di converte in calore, quindi puoi avere le pastiglie che vuoi ma più freni più scaldano, se freni il doppio scaldano il doppio. Se non fosse così violerebbe la leggi della termodinamica.
Quello che può cambiare nel sistema frenante è la resistenza alle temperature e la velocità di dissipazione del calore, ma queste sono cose da auto sportive, non da veicoli ricreazionali.

Le Brembo, secondo me, ti cambieranno poco, ma anche la differenza è poca quindi se ti senti più sicuro prendile, io consiglio il più simile alle originali, poiché se le prendi grandi il doppio non frenano il doppio (legge dell'attrito) impiegano solo più tempo a consumarsi, a riscaldarsi e a raffreddarsi.

Se vuoi frenare sicuro in discesa alleggerisci il camper, scalderai di meno e le frenate saranno più corte.
Cambiare un singolo pezzo con uno simile cambia poco.
Lo stolto non sa tacere
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 00:50:39
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 18/05/2023 alle 23:17:26

Un appunto, scritto alla buona: Per la termodinamica tutto quello che si frena di converte in calore, quindi puoi avere le pastiglie che vuoi ma più freni più scaldano, se freni il doppio scaldano il doppio. Se non fosse
così violerebbe la leggi della termodinamica. Quello che può cambiare nel sistema frenante è la resistenza alle temperature e la velocità di dissipazione del calore, ma queste sono cose da auto sportive, non da veicoli ricreazionali. Le Brembo, secondo me, ti cambieranno poco, ma anche la differenza è poca quindi se ti senti più sicuro prendile, io consiglio il più simile alle originali, poiché se le prendi grandi il doppio non frenano il doppio (legge dell'attrito) impiegano solo più tempo a consumarsi, a riscaldarsi e a raffreddarsi. Se vuoi frenare sicuro in discesa alleggerisci il camper, scalderai di meno e le frenate saranno più corte. Cambiare un singolo pezzo con uno simile cambia poco.
...
Bravo! Ottima rispostayes
è chiaro che la misura dello spessore deve essere giusta. Ha semplicemente sbagliato pastiglie.
Ci sono anche pastiglie originali con senso di rotazione! .. Eppure ho trovato chi le ha messe rovesce... tanto che era anche scritto sulla confezionefrown.
Mi è capitato anche che il mecca non sapeva montare le pastiglie nuove.. non sapeva che si doveva montare prima la parte del pistone e poi dalla parte flottante. Siamo messi male.....
Temisto
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 09:18:29
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 18/05/2023 alle 23:17:26

Un appunto, scritto alla buona: Per la termodinamica tutto quello che si frena di converte in calore, quindi puoi avere le pastiglie che vuoi ma più freni più scaldano, se freni il doppio scaldano il doppio. Se non fosse
così violerebbe la leggi della termodinamica. Quello che può cambiare nel sistema frenante è la resistenza alle temperature e la velocità di dissipazione del calore, ma queste sono cose da auto sportive, non da veicoli ricreazionali. Le Brembo, secondo me, ti cambieranno poco, ma anche la differenza è poca quindi se ti senti più sicuro prendile, io consiglio il più simile alle originali, poiché se le prendi grandi il doppio non frenano il doppio (legge dell'attrito) impiegano solo più tempo a consumarsi, a riscaldarsi e a raffreddarsi. Se vuoi frenare sicuro in discesa alleggerisci il camper, scalderai di meno e le frenate saranno più corte. Cambiare un singolo pezzo con uno simile cambia poco.
...
va vene è vero tutto ma il dubbio rimane: Su un VR che normalmente viaggia sempre vicino al limite di carico è meglio montare le pastiglie da 69mm o da 62? Quali sono "le più simili alle originali", quelle da 62 o quelle da 69?
Bisognerebbe poter sapere cosa montava Fiat nel 2007 quando ha prodotto quel ducato con quella specifica destinazione.
Dico una ****ata: se anche dietro alle grandi aziende dell'automotive ci sono fior fior di ingegneri non è necessariamente escluso che una volta prodotto un telaio con una specifica destinazione (es trasporto leggero) il business decida di vendere una parte della produzione ad esempio ad un allestitore che utilizerà quel mezzo non per uso leggero ma per uso gravoso. Sicuramente entrambe le pastiglie rientrano nelle specifiche tecniche e di sicurezza minima previste dalle normative ma 7mm di larghezza per 170 di altezza fanno una superficie di attrito più grande del 10%. Non è proprio irrilevante.

La questione del disco scanalato a 62mm e non 69 invece potrebbe effettivamente essere più rognosa per vibrazioni e usura delle nuove pastiglie.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 11:41:23
In risposta al messaggio di Gra76 del 19/05/2023 alle 09:18:29

va vene è vero tutto ma il dubbio rimane: Su un VR che normalmente viaggia sempre vicino al limite di carico è meglio montare le pastiglie da 69mm o da 62? Quali sono le più simili alle originali, quelle da 62 o quelle
da 69? Bisognerebbe poter sapere cosa montava Fiat nel 2007 quando ha prodotto quel ducato con quella specifica destinazione. Dico una ****ata: se anche dietro alle grandi aziende dell'automotive ci sono fior fior di ingegneri non è necessariamente escluso che una volta prodotto un telaio con una specifica destinazione (es trasporto leggero) il business decida di vendere una parte della produzione ad esempio ad un allestitore che utilizerà quel mezzo non per uso leggero ma per uso gravoso. Sicuramente entrambe le pastiglie rientrano nelle specifiche tecniche e di sicurezza minima previste dalle normative ma 7mm di larghezza per 170 di altezza fanno una superficie di attrito più grande del 10%. Non è proprio irrilevante. La questione del disco scanalato a 62mm e non 69 invece potrebbe effettivamente essere più rognosa per vibrazioni e usura delle nuove pastiglie.
...
Le grande azienda in questione è la Fiat che ha progettato e stravenduto il Ducato, un veicolo che nei vari allestimenti ha avuto più successo che critiche. È stato venduto come furgone, pulmino, autocarro leggero e quasi tutti gli allestitori di camper avevano il loro modello su Ducato.
Ormai si parla di "eccellenza italiana" a sproposito, a mio avviso il Ducato nella sua piccola nicchia di mercato, sempre in secondo piano, è un prodotto che merita, se non proprio stima, almeno rispetto.
Se sbagli una frenata e le cose vanno male, non è per forza colpa di un ingegnere incapace che progettava l'impianto frenante in pausa caffè nel 2007. ignorando bellamente che un camperista nel 2023 lo avrebbe caricato a piacere.

Per quando riguarda che pastiglie dovresti montare non lo so e per questo non ti ho risposto, mi spiace.
Fossi in te le prenderei  come le originali, lo spazio nella pinza è poco ed 1mm può fare molta differenza.
Lo stolto non sa tacere
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 13:32:01
In risposta al messaggio di Gra76 del 19/05/2023 alle 09:18:29

va vene è vero tutto ma il dubbio rimane: Su un VR che normalmente viaggia sempre vicino al limite di carico è meglio montare le pastiglie da 69mm o da 62? Quali sono le più simili alle originali, quelle da 62 o quelle
da 69? Bisognerebbe poter sapere cosa montava Fiat nel 2007 quando ha prodotto quel ducato con quella specifica destinazione. Dico una ****ata: se anche dietro alle grandi aziende dell'automotive ci sono fior fior di ingegneri non è necessariamente escluso che una volta prodotto un telaio con una specifica destinazione (es trasporto leggero) il business decida di vendere una parte della produzione ad esempio ad un allestitore che utilizerà quel mezzo non per uso leggero ma per uso gravoso. Sicuramente entrambe le pastiglie rientrano nelle specifiche tecniche e di sicurezza minima previste dalle normative ma 7mm di larghezza per 170 di altezza fanno una superficie di attrito più grande del 10%. Non è proprio irrilevante. La questione del disco scanalato a 62mm e non 69 invece potrebbe effettivamente essere più rognosa per vibrazioni e usura delle nuove pastiglie.
...
prendi quelle che ti conviene, l'importante che la marca sia di primo impianto e certificata IATF.
Requisito essenziale in quanto devono superare tutte le specifiche tecniche del costruttore del veicolo.
Brembo ok (ma non fa materiale di attrito lo acquista e lo confeziona)
alcuni esempi:
Textar (per me il top) (produttore di materiale di attrito)
Jurid ok (produttore di materiale di attrito)
ciao 
Marcello

21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 22:55:30
Buonasera, non vorrei che quelle da mm 61 fossero per il disco da mm 280 montato con i cerchi da 15" e quelle da mm 66 per il disco da mm 300 montato con i cerchi da 16". Il tuo che cerchi ha? Se ha 15" è il 35 q light.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 19:30:40

...
Non bisogna accertarsi solamente vedendo lo spessore delle pasticche , perche' ; sebbene che io , me le sono sostituite ogni 40.000 km , e non ho impegnato piu di tanto i freni nelle strade di montagna ..quando l'ho tolte mi si frantumavano con una punta del giravite , erano cotte !  frenavano ma ??
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 19:40:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/05/2023 alle 17:19:46

solitamente , quando i meccanici ( quindi professionisti) hanno dubbi, si presentano con il campione dall' autoricambi. in questo modo non sbagliano , non perdono tempo e soldi purtroppo, soprattutto sugli impianti frenanti, ci sono tantissime variabili, e spesso, nemmeno con il numero di telaio si riesce a prendere il ricambio giusto
una volta servivano i campioni ,  adesso basta solo  la targa , pero' a volte  le mandano sbagliate . 
allora io gli faccio una foto e gliela invio con WZ 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 22:32:46
In risposta al messaggio di walter2 del 19/05/2023 alle 22:55:30

Buonasera, non vorrei che quelle da mm 61 fossero per il disco da mm 280 montato con i cerchi da 15 e quelle da mm 66 per il disco da mm 300 montato con i cerchi da 16. Il tuo che cerchi ha? Se ha 15 è il 35 q light.
Ecco probabilmente il succo del discorso è proprio questo Gra76.
In funzione del diametro del disco 280 o 300 si monta il tipo di pastiglie con larghezza differente, la dimensione del disco varia anche in funzione del telaio light o heavy se ricordo bene.
Un parere personale, in alternativa a Brembo potresti montare sia pastiglie e dischi Ate che sono un marchio molto valido, questo lo abbiamo provato nel parco automezzi di famiglia una  Bmw 116 td una Golf 6 e un Ducato x250 2300 Mjet con risultati di frenata e usura pari all’originale se non meglio e in costo decisamente inferiore all’originale.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 20/05/2023 alle 22:34:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link