In risposta al messaggio di gangan76 del 08/08/2024 alle 23:34:52sapere il peso totale del camper ( di quando lo avevi tu e non in ordine di marcia vacanza ) è un po' più del sapere il colore delle tendine del bagno.
Ciao a tutti,ruota posteriore destra, gomma Michelin Alpin di quasi 9 anni, percorso circa 20000km, quando non in uso il camper è stato sempre rimessato in capannone, le ruote non hanno mai preso un marciapiede o spigoloche sia, apparentemente di fianco e battistrada perfette (tempo fa le ho fatte vedere al gommista da cui mi servo e disse che erano messe bene ma di cominciare a pensare di cambiarle). Gomme montate montate su un Arca mansardato, al collaudo con pentolame e serbatoio acqua quasi pieno era 34q.li. Pressione gomme ignota (io gonfiavo davanti 5,0 e dietro 5,5 bar)in quanto questo è il camper che ho venduto a maggio a degli amici, avvertemdoli che il camper era da gommare. Io non so se hanno controllato la pressione o in questi 2 mesi che lo hanno utilizzato abbiano preso marciapiedi o cosa. Fatto sta che oggi pomeriggio son partiti per le ferie e dopo 50km di autostrada mi han chiamato per chiedere come si tirava giù la ruota di scorta e mi han mandato la foto. Pressione bassa o gomma vecchia?sopra quella ruota c'è il letto a castello con gavone a volume variabile (non gli ho chiesto ma sicuramente pieno). Gangan
In risposta al messaggio di gangan76 del 08/08/2024 alle 23:34:52Buongiorno;
Ciao a tutti,ruota posteriore destra, gomma Michelin Alpin di quasi 9 anni, percorso circa 20000km, quando non in uso il camper è stato sempre rimessato in capannone, le ruote non hanno mai preso un marciapiede o spigoloche sia, apparentemente di fianco e battistrada perfette (tempo fa le ho fatte vedere al gommista da cui mi servo e disse che erano messe bene ma di cominciare a pensare di cambiarle). Gomme montate montate su un Arca mansardato, al collaudo con pentolame e serbatoio acqua quasi pieno era 34q.li. Pressione gomme ignota (io gonfiavo davanti 5,0 e dietro 5,5 bar)in quanto questo è il camper che ho venduto a maggio a degli amici, avvertemdoli che il camper era da gommare. Io non so se hanno controllato la pressione o in questi 2 mesi che lo hanno utilizzato abbiano preso marciapiedi o cosa. Fatto sta che oggi pomeriggio son partiti per le ferie e dopo 50km di autostrada mi han chiamato per chiedere come si tirava giù la ruota di scorta e mi han mandato la foto. Pressione bassa o gomma vecchia?sopra quella ruota c'è il letto a castello con gavone a volume variabile (non gli ho chiesto ma sicuramente pieno). Gangan
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2024 alle 05:40:59Ho cambiato le mie Michelin agilis sul camper (42 q) dopo 13 anni, eppure non sono mai esplose, e non sono nemmeno esplose, quando sul Nissan , ho viaggiato a pieno carico(anzi con. 69 kg in più) e con carico maggiore sul lato della gomma bucata, eppure non è esplosa
Buongiorno; Come avevo già scritto in un altra chat ,questa è la fine quando scoppia una gomma posteriore su un camper. Anche ai migliori succede, ma non ci si può lamentare o stupire specialmente se era stato avvertito,sono 9 anni di vita aldilà dei 20000km. è come la cinghia distribuzione,si cambia x chilometraggio o x età. anche quella di scorta ha 9 anni, casomai serve giusto giusto x portarsi a casa. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2024 alle 05:40:59Infatti gli ho detto che la ruota di scorta e del treno precedente,gli ho detto che sarebbe servita a portarli al primi gommista che incontravano.
Buongiorno; Come avevo già scritto in un altra chat ,questa è la fine quando scoppia una gomma posteriore su un camper. Anche ai migliori succede, ma non ci si può lamentare o stupire specialmente se era stato avvertito,sono 9 anni di vita aldilà dei 20000km. è come la cinghia distribuzione,si cambia x chilometraggio o x età. anche quella di scorta ha 9 anni, casomai serve giusto giusto x portarsi a casa. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 07:21:51Il Tpms li ho smontati per metterli sul camper che ho acquistato
Ho cambiato le mie Michelin agilis sul camper (42 q) dopo 13 anni, eppure non sono mai esplose, e non sono nemmeno esplose, quando sul Nissan , ho viaggiato a pieno carico(anzi con. 69 kg in più) e con carico maggiore sullato della gomma bucata, eppure non è esplosa Quella gomma è esplosa perché ha bucato e non se ne è accorto I sensori di pressione sono un valido aiuto
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/08/2024 alle 07:40:07Considerando lo stato di uso Delle gomme, se avessi tenuto il camper le gomme le avrei cambiate prima o dopo le ferie a seconda della strada da fare.
Difficile dire esattamente cosa sia successo quel giorno. Ma 9 anni sono il doppio del massimo che personalmente concedo ad un treno di gomme al camper. Se andassi dal gommista a comprare le gomme e vedessi che sono state prodotte 2 anni prima le compreresti?
In risposta al messaggio di salito del 09/08/2024 alle 04:42:40Sicuramente oversize, poi conoscendoli si saranno portati dietro mezza casa.
sapere il peso totale del camper ( di quando lo avevi tu e non in ordine di marcia vacanza ) è un po' più del sapere il colore delle tendine del bagno. Interesante sapere il peso sull asse e ancora di più il prso su quellaruota con tutto e tutti a bordo. Con due incognite .1.il peso sulla ruota .2.la sua pressione.e con l unico dato certo la vecchiaia e c'è solo la foto della carcassa senza più la fascia di tele di acciaio... ... Vedo lo stemino della Mercedes sul cerchio rileggo il peso da te dichiarato ...
In risposta al messaggio di gangan76 del 08/08/2024 alle 23:34:52Lo volete capire che la posteriore destra è quella più a rischio, (se poi è una gomma da 15 figuriamoci) pesate il peso che sta su quella gomma e sarete sorpresi, 20000km in quasi 9 anni vuol dire gomma troppo ferma, quindi la carcassa ne ha sofferto, e questo non è bene.
In risposta al messaggio di masivo del 09/08/2024 alle 08:31:37I chilometri sono pochi ma non è mai stato fermo nella stessa posizione a lungo.
Lo volete capire che la posteriore destra è quella più a rischio, (se poi è una gomma da 15 figuriamoci) pesate il peso che sta su quella gomma e sarete sorpresi, 20000km in quasi 9 anni vuol dire gomma troppo ferma, quindila carcassa ne ha sofferto, e questo non è bene. Poi le invernali M.Alpin, non portano pressioni da 5,5. ..quindi dopo 9 anni anche i migliori cedono . Certo ci sta pure che abbia bucato,.. e che per inesperienza non se ne sia accorto...strano, proprio la posteriore destra..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 07:21:51Buongiorno
Ho cambiato le mie Michelin agilis sul camper (42 q) dopo 13 anni, eppure non sono mai esplose, e non sono nemmeno esplose, quando sul Nissan , ho viaggiato a pieno carico(anzi con. 69 kg in più) e con carico maggiore sullato della gomma bucata, eppure non è esplosa Quella gomma è esplosa perché ha bucato e non se ne è accorto I sensori di pressione sono un valido aiuto
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2024 alle 09:18:32Se le gomme rispettano i requisiti da libretto uno può montare ciò che crede meglio.
nessuna persona coscienziosa gira con una gomma invernale in piena estate su un camper; chi lo fa va incontro a queste situazioni... Noto uno scollamento del battistrada. Che dire se non montiamo le gomme giuste e manteniamolealla giusta pressione? Mi spiace, ma tant'è... aggiungo... Per i camper e motorhome con l’assale posteriore in semplice, Michelin raccomanda esclusivamente l'utilizzo di pneumatici marcati CP, progettati appositamente per sopportare i carichi più elevati e propri di questi veicoli. La gamma MICHELIN con marcatura CP è il MICHELIN CrossClimate Camping. Si ricorda anche che, ai fini dei regolamenti vigenti, nel caso che la marcatura CP sia indicata sulla carta di circolazione del veicolo, anche in caso di sostituzione al ricambio, è obbligatorio montare dei pneumatici che riportino la marcatura CP. esempio per i reticenti... questo mezzo è OBBLIGATO A MONTARE le camping: questo no
In risposta al messaggio di gangan76 del 09/08/2024 alle 10:04:13serve anche un po' di logica nelle cose, non a caso è possibile montare la migliore gomma al mondo oppure anche la peggiore a patto che queste rispettino i requisiti; è solo che certi requisiti che sono importanti in inverno non lo possono essere d'estate.
Se le gomme rispettano i requisiti da libretto uno può montare ciò che crede meglio. Non sta scritto da nessuna parte che le gomme invernali Van montate solo di inverno. Come scritto prima i sensori di pressione mi davano uno scostamento di 0,7 bar al massimo, questo mi ha sempre fatto pensare bene.
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2024 alle 09:51:13a parte che ti avevo già detto che dare del lei sul forum, equivale a voler essere superiori agli altri, non ho mai detto che tenere le gomme 12 anni sia la regola, ma non esiste nemmeno una regole, ne una legge che dice che bisogna cambiarle entro un tot
Buongiorno CHe lei abbia cambiato le gomme dopo 13 anni non vuole dire che è la regola. Dopo 7 anni si possono cambiare quando si vuole. Inutile guardare i km . Ci sono camper che dopo 7/8 anni hanno20000 km Se sì aspetta avere 50000 km passano 18 anni Non e una gara a chi cambia le gomme più tardi possibile Possono resistere 18 anni? Se devo acquistare delle gomme nuove le voglio con un DOT recente ,non un avanzo di magazzino Ricordo che al momento del collaudo guardano anche la data sui pneumatici Poi come tutte le cose e questione di fortuna e di scelte Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2024 alle 10:33:35Non sono d'accordo, in quanto la gomma rispettava i requisiti necessari, se fossero montati su un auto che veniva guidata a 200km/h non le avrei mai montate.
serve anche un po' di logica nelle cose, non a caso è possibile montare la migliore gomma al mondo oppure anche la peggiore a patto che queste rispettino i requisiti; è solo che certi requisiti che sono importanti in invernonon lo possono essere d'estate. Una gomma invernale in estate pur permettendo di circolare su strada NON OFFRE le stesse prestazioni di una estiva sotto tutti i punti di vista. Quando ci si scosta dalle gomme di primo impianto bisogna sapere cosa si va a fare, ma è chiaro anche solo leggendo alcuni scritti e vedendo i risultati, che molti non hanno ben capito... e il fatto tu tenessi una Alpine a 5,5 per me è già sufficiente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 11:38:24Oltretutto se non sbaglio le gomme da camion sono anche riscolpibili giusto? (riportano sul fianco la scritta Regrovable), ai voglia a cambiarle dopo 7 anni
a parte che ti avevo già detto che dare del lei sul forum, equivale a voler essere superiori agli altri, non ho mai detto che tenere le gomme 12 anni sia la regola, ma non esiste nemmeno una regole, ne una legge che diceche bisogna cambiarle entro un tot i centri di revisione ti dicono che sono vecchie per fartele cambiare e guadagnare dei soldi per ogni revisione ci guadagnano 10 euro, il loro giadagno è far cambiare pezzi ai clienti ho delle gomme datate 2008 sul camion, e vado in revisione con un ingegnere della MCTC, ogni maledetto anno, eppure non mi hanno mai contestato nulla comunque, visto che ti poni ad essere superiore agli altri, fammi vedere qualre legge che dice che le gomme hanno una scadenza grazie
In risposta al messaggio di gangan76 del 09/08/2024 alle 12:43:25Lascia stare Laikone, Lui è un integralista, o tutto o niente, Michelin CP, il resto è roba da biciclette e Noi siamo scriteriati.
Non sono d'accordo, in quanto la gomma rispettava i requisiti necessari, se fossero montati su un auto che veniva guidata a 200km/h non le avrei mai montate. Che problema c'era sul fatto che le tenessi a 5,5 Bar? Le gomme non scoppiano perchè troppo gonfie , scoppiano se sono sgonfie o danneggiate.