CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Parere scoppio pneumatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
11
gangan76
gangan76
24/11/2013 909
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 23:34:52
Ciao a tutti,ruota posteriore destra, gomma Michelin Alpin di quasi 9 anni, percorso circa 20000km, quando non in uso il camper è stato sempre rimessato in capannone, le ruote non hanno mai preso un marciapiede o spigolo che sia, apparentemente di fianco e battistrada perfette (tempo fa le ho fatte vedere al gommista da cui mi servo e disse che erano messe bene ma di cominciare a pensare di cambiarle).
Gomme montate montate su un Arca mansardato, al collaudo con pentolame e serbatoio acqua quasi pieno era 34q.li.
Pressione gomme ignota (io gonfiavo davanti 5,0 e dietro 5,5 bar)in quanto questo è il camper che ho venduto a maggio a degli amici, avvertemdoli che il camper era da gommare.
Io non so se hanno controllato la pressione o in questi 2 mesi che lo hanno utilizzato abbiano preso marciapiedi o cosa.
Fatto sta che oggi pomeriggio son partiti per le ferie e dopo 50km di autostrada mi han chiamato per chiedere come si tirava giù la ruota di scorta e mi han mandato la fotosurprise.
Pressione bassa o gomma vecchia?sopra quella ruota c'è il letto a castello con gavone a volume variabile (non gli ho chiesto ma sicuramente pieno).
577a6d08-f9c8-4e55-8dfe-1d4bb6f718e3.jpeg92d1ac35-2709-4676-9dbc-a85b808af9a4.jpeg
Gangan
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27539
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 04:42:40
In risposta al messaggio di gangan76 del 08/08/2024 alle 23:34:52

Ciao a tutti,ruota posteriore destra, gomma Michelin Alpin di quasi 9 anni, percorso circa 20000km, quando non in uso il camper è stato sempre rimessato in capannone, le ruote non hanno mai preso un marciapiede o spigolo
che sia, apparentemente di fianco e battistrada perfette (tempo fa le ho fatte vedere al gommista da cui mi servo e disse che erano messe bene ma di cominciare a pensare di cambiarle). Gomme montate montate su un Arca mansardato, al collaudo con pentolame e serbatoio acqua quasi pieno era 34q.li. Pressione gomme ignota (io gonfiavo davanti 5,0 e dietro 5,5 bar)in quanto questo è il camper che ho venduto a maggio a degli amici, avvertemdoli che il camper era da gommare. Io non so se hanno controllato la pressione o in questi 2 mesi che lo hanno utilizzato abbiano preso marciapiedi o cosa. Fatto sta che oggi pomeriggio son partiti per le ferie e dopo 50km di autostrada mi han chiamato per chiedere come si tirava giù la ruota di scorta e mi han mandato la foto. Pressione bassa o gomma vecchia?sopra quella ruota c'è il letto a castello con gavone a volume variabile (non gli ho chiesto ma sicuramente pieno). Gangan
...
sapere il peso totale del camper ( di quando lo avevi tu e non in ordine di marcia vacanza ) è un po' più del sapere il colore delle tendine del bagno.
Interesante sapere il peso sull asse e ancora di più il prso su quella ruota con tutto e tutti a bordo.
Con due incognite .1.il peso sulla ruota .2.la sua pressione.e con l unico dato certo la vecchiaia e c'è solo la foto della carcassa senza pi​​​​​ù la fascia di tele di acciaio... crying...
Vedo lo stemino della Mercedes sul cerchio rileggo il peso da te dichiarato wink
...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/08/2024 alle 04:48:54
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2689
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 05:40:59

Ciao a tutti,ruota posteriore destra, gomma Michelin Alpin di quasi 9 anni, percorso circa 20000km, quando non in uso il camper è stato sempre rimessato in capannone, le ruote non hanno mai preso un marciapiede o spigolo
che sia, apparentemente di fianco e battistrada perfette (tempo fa le ho fatte vedere al gommista da cui mi servo e disse che erano messe bene ma di cominciare a pensare di cambiarle). Gomme montate montate su un Arca mansardato, al collaudo con pentolame e serbatoio acqua quasi pieno era 34q.li. Pressione gomme ignota (io gonfiavo davanti 5,0 e dietro 5,5 bar)in quanto questo è il camper che ho venduto a maggio a degli amici, avvertemdoli che il camper era da gommare. Io non so se hanno controllato la pressione o in questi 2 mesi che lo hanno utilizzato abbiano preso marciapiedi o cosa. Fatto sta che oggi pomeriggio son partiti per le ferie e dopo 50km di autostrada mi han chiamato per chiedere come si tirava giù la ruota di scorta e mi han mandato la foto. Pressione bassa o gomma vecchia?sopra quella ruota c'è il letto a castello con gavone a volume variabile (non gli ho chiesto ma sicuramente pieno). Gangan
...
Buongiorno;

Come avevo già scritto in un altra chat ,questa è la fine quando scoppia una gomma posteriore su un camper.
Anche ai migliori succede, ma non ci si può lamentare o stupire  specialmente se era stato avvertito ,sono 9 anni di vita aldilà dei 20000km.
è come la cinghia distribuzione,si cambia x chilometraggio o x età.
anche quella di scorta ha 9 anni, casomai serve giusto giusto x portarsi a casa.

saluti

Giorgio

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27853
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 07:21:51
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2024 alle 05:40:59

Buongiorno; Come avevo già scritto in un altra chat ,questa è la fine quando scoppia una gomma posteriore su un camper. Anche ai migliori succede, ma non ci si può lamentare o stupire  specialmente se era stato avvertito
,sono 9 anni di vita aldilà dei 20000km. è come la cinghia distribuzione,si cambia x chilometraggio o x età. anche quella di scorta ha 9 anni, casomai serve giusto giusto x portarsi a casa. saluti Giorgio  
...
Ho cambiato le mie Michelin agilis sul camper (42 q) dopo 13 anni, eppure non sono mai esplose, e non sono nemmeno esplose, quando sul Nissan , ho viaggiato a pieno carico(anzi con. 69 kg in più) e con carico maggiore sul lato della gomma bucata, eppure non è esplosa
Quella gomma è esplosa perché ha bucato e non se ne è accorto
I sensori di pressione sono un valido aiuto
Silvio
11
gangan76
gangan76
24/11/2013 909
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 07:37:49
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2024 alle 05:40:59

Buongiorno; Come avevo già scritto in un altra chat ,questa è la fine quando scoppia una gomma posteriore su un camper. Anche ai migliori succede, ma non ci si può lamentare o stupire  specialmente se era stato avvertito
,sono 9 anni di vita aldilà dei 20000km. è come la cinghia distribuzione,si cambia x chilometraggio o x età. anche quella di scorta ha 9 anni, casomai serve giusto giusto x portarsi a casa. saluti Giorgio  
...
Infatti gli ho detto che la ruota di scorta e del treno precedente,gli ho detto che sarebbe servita a portarli al primi gommista che incontravano.
Gangan
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 07:40:07
Difficile dire esattamente cosa sia successo quel giorno. Ma 9 anni sono il doppio del massimo che personalmente concedo ad un treno di gomme al camper. 
Se andassi dal gommista a comprare le gomme e vedessi che sono state prodotte 2 anni prima le compreresti? 

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
11
gangan76
gangan76
24/11/2013 909
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 07:40:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 07:21:51

Ho cambiato le mie Michelin agilis sul camper (42 q) dopo 13 anni, eppure non sono mai esplose, e non sono nemmeno esplose, quando sul Nissan , ho viaggiato a pieno carico(anzi con. 69 kg in più) e con carico maggiore sul
lato della gomma bucata, eppure non è esplosa Quella gomma è esplosa perché ha bucato e non se ne è accorto I sensori di pressione sono un valido aiuto
...
Il Tpms li ho smontati per metterli sul camper che ho acquistatoblush.

Gangan
11
gangan76
gangan76
24/11/2013 909
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 07:46:56
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/08/2024 alle 07:40:07

Difficile dire esattamente cosa sia successo quel giorno. Ma 9 anni sono il doppio del massimo che personalmente concedo ad un treno di gomme al camper.  Se andassi dal gommista a comprare le gomme e vedessi che sono state prodotte 2 anni prima le compreresti?   
Considerando lo stato di uso Delle gomme, se avessi tenuto il camper le gomme le avrei cambiate prima o dopo le ferie a seconda della strada da fare.

Gangan
11
gangan76
gangan76
24/11/2013 909
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 07:50:02
In risposta al messaggio di salito del 09/08/2024 alle 04:42:40

sapere il peso totale del camper ( di quando lo avevi tu e non in ordine di marcia vacanza ) è un po' più del sapere il colore delle tendine del bagno. Interesante sapere il peso sull asse e ancora di più il prso su quella
ruota con tutto e tutti a bordo. Con due incognite .1.il peso sulla ruota .2.la sua pressione.e con l unico dato certo la vecchiaia e c'è solo la foto della carcassa senza pi​​​​​ù la fascia di tele di acciaio... ... Vedo lo stemino della Mercedes sul cerchio rileggo il peso da te dichiarato  ...
...
Sicuramente oversize, poi conoscendoli si saranno portati dietro mezza casa.
Gangan
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1533
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 08:07:59
Ci sta anche che dopo 9 anni e un utilizzo così basso si siano indurite. Vero che sono Michelin ma 9 anni sono sempre 9 anni, per giunta su un Arca 35 quintali (come minimo il 70% sull'asse posteriore)
Benivan B100
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14566
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 08:31:37

...
Lo volete capire che la posteriore destra è quella più a rischio, (se poi è una gomma da 15 figuriamoci) pesate il peso che sta su quella gomma e sarete sorpresi, 20000km in quasi 9 anni vuol dire gomma troppo ferma, quindi la carcassa ne ha sofferto, e questo non è bene.

Poi le invernali M.Alpin, non portano pressioni da 5,5.
..quindi dopo 9 anni anche i migliori cedono wink.

Certo ci sta pure che abbia bucato,.. e che per inesperienza non se ne sia accorto...strano, proprio la posteriore destra.wink.

Ivo
11
gangan76
gangan76
24/11/2013 909
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 08:50:28
In risposta al messaggio di masivo del 09/08/2024 alle 08:31:37

Lo volete capire che la posteriore destra è quella più a rischio, (se poi è una gomma da 15 figuriamoci) pesate il peso che sta su quella gomma e sarete sorpresi, 20000km in quasi 9 anni vuol dire gomma troppo ferma, quindi
la carcassa ne ha sofferto, e questo non è bene. Poi le invernali M.Alpin, non portano pressioni da 5,5. ..quindi dopo 9 anni anche i migliori cedono . Certo ci sta pure che abbia bucato,.. e che per inesperienza non se ne sia accorto...strano, proprio la posteriore destra..  
...
I chilometri sono pochi ma non è mai stato fermo nella stessa posizione a lungo.
Quelle dietro le tenevo a 5,5bar, pressione che ho ritenuto ragionevole per il comportamento che vedevo andando. anche in estate dopo 4 ore di guida arrivavano a 6,2.
Gangan
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18075
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 09:18:32
nessuna persona coscienziosa gira con una gomma invernale in piena estate su un camper; chi lo fa va incontro a queste situazioni...

Noto uno scollamento del battistrada.

Che dire se non montiamo le gomme giuste e manteniamole alla giusta pressione? 

Mi spiace, ma tant'è...

aggiungo...

Per i camper e motorhome con l’assale posteriore in semplice, Michelin raccomanda esclusivamente l'utilizzo di pneumatici marcati "CP", progettati appositamente per sopportare i carichi più elevati e propri di questi veicoli. La gamma MICHELIN con marcatura "CP" è il MICHELIN CrossClimate Camping. Si ricorda anche che, ai fini dei regolamenti vigenti, nel caso che la marcatura CP sia indicata sulla carta di circolazione del veicolo, anche in caso di sostituzione al ricambio, è obbligatorio montare dei pneumatici che riportino la marcatura CP.

esempio per i reticenti...
questo mezzo è OBBLIGATO A MONTARE le camping:
image(6424).png

questo no
image(6425).png
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.

Modificato da Laikone il 09/08/2024 alle 09:54:16
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2689
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 09:51:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 07:21:51

Ho cambiato le mie Michelin agilis sul camper (42 q) dopo 13 anni, eppure non sono mai esplose, e non sono nemmeno esplose, quando sul Nissan , ho viaggiato a pieno carico(anzi con. 69 kg in più) e con carico maggiore sul
lato della gomma bucata, eppure non è esplosa Quella gomma è esplosa perché ha bucato e non se ne è accorto I sensori di pressione sono un valido aiuto
...
Buongiorno 

​​​​​​CHe lei abbia cambiato le gomme dopo 13 anni non vuole dire che è la regola.
Dopo 7 anni si possono cambiare quando si vuole.
Inutile guardare i km .
Ci sono camper che dopo 7/8 anni hanno 20000 km
Se sì aspetta avere 50000 km passano 18 anni
Non e una gara a chi cambia le gomme più tardi possibile
Possono resistere 18 anni?
Se devo acquistare delle gomme nuove le voglio con un DOT recente ,non un avanzo di magazzino 
Ricordo che al momento del collaudo guardano anche la data sui pneumatici

Poi come tutte le cose e questione di fortuna e di scelte 
​
​​​​
Saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 09/08/2024 alle 10:00:38
11
gangan76
gangan76
24/11/2013 909
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 10:04:13
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2024 alle 09:18:32

nessuna persona coscienziosa gira con una gomma invernale in piena estate su un camper; chi lo fa va incontro a queste situazioni... Noto uno scollamento del battistrada. Che dire se non montiamo le gomme giuste e manteniamole
alla giusta pressione?  Mi spiace, ma tant'è... aggiungo... Per i camper e motorhome con l’assale posteriore in semplice, Michelin raccomanda esclusivamente l'utilizzo di pneumatici marcati CP, progettati appositamente per sopportare i carichi più elevati e propri di questi veicoli. La gamma MICHELIN con marcatura CP è il MICHELIN CrossClimate Camping. Si ricorda anche che, ai fini dei regolamenti vigenti, nel caso che la marcatura CP sia indicata sulla carta di circolazione del veicolo, anche in caso di sostituzione al ricambio, è obbligatorio montare dei pneumatici che riportino la marcatura CP. esempio per i reticenti... questo mezzo è OBBLIGATO A MONTARE le camping: questo no
...
Se le gomme rispettano i requisiti da libretto uno può montare ciò che crede meglio.
Non sta scritto da nessuna parte che le gomme invernali Van montate solo di inverno.
Come scritto prima i sensori di pressione mi davano uno scostamento di 0,7 bar al massimo, questo mi ha sempre fatto pensare bene.
Gangan
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18075
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 10:33:35
In risposta al messaggio di gangan76 del 09/08/2024 alle 10:04:13

Se le gomme rispettano i requisiti da libretto uno può montare ciò che crede meglio. Non sta scritto da nessuna parte che le gomme invernali Van montate solo di inverno. Come scritto prima i sensori di pressione mi davano uno scostamento di 0,7 bar al massimo, questo mi ha sempre fatto pensare bene.
serve anche un po' di logica nelle cose, non a caso è possibile montare la migliore gomma al mondo oppure anche la peggiore a patto che queste rispettino i requisiti; è solo che certi requisiti che sono importanti in inverno non lo possono essere d'estate.
Una gomma invernale in estate pur permettendo di circolare su strada NON OFFRE le stesse prestazioni di una estiva sotto tutti i punti di vista.

Quando ci si scosta dalle gomme di primo impianto bisogna sapere cosa si va a fare, ma è chiaro anche solo leggendo alcuni scritti e vedendo i risultati, che molti non hanno ben capito... e il fatto tu tenessi una Alpine a 5,5 per me è già sufficiente. 
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.

Modificato da Laikone il 09/08/2024 alle 10:34:36
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27853
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 11:38:24
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2024 alle 09:51:13

Buongiorno  ​​​​​​CHe lei abbia cambiato le gomme dopo 13 anni non vuole dire che è la regola. Dopo 7 anni si possono cambiare quando si vuole. Inutile guardare i km . Ci sono camper che dopo 7/8 anni hanno
20000 km Se sì aspetta avere 50000 km passano 18 anni Non e una gara a chi cambia le gomme più tardi possibile Possono resistere 18 anni? Se devo acquistare delle gomme nuove le voglio con un DOT recente ,non un avanzo di magazzino  Ricordo che al momento del collaudo guardano anche la data sui pneumatici Poi come tutte le cose e questione di fortuna e di scelte  ​ ​​​​ Saluti Giorgio
...
a parte che ti avevo già detto che dare del lei sul forum, equivale a voler essere superiori agli altri, non ho mai detto che tenere le gomme 12 anni sia la regola, ma non esiste nemmeno una regole, ne una legge che dice che bisogna cambiarle entro un tot
i centri di revisione ti dicono che sono vecchie per fartele cambiare e guadagnare dei soldi
per ogni revisione ci guadagnano 10 euro, il loro giadagno è far cambiare pezzi ai clienti
ho delle gomme datate 2008 sul camion, e vado in revisione con un ingegnere della MCTC, ogni maledetto anno, eppure non mi hanno mai contestato nulla
comunque, visto che ti poni ad essere superiore agli altri, fammi vedere qualre legge che dice che le gomme hanno una scadenza
grazie

Silvio
11
gangan76
gangan76
24/11/2013 909
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 12:43:25
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2024 alle 10:33:35

serve anche un po' di logica nelle cose, non a caso è possibile montare la migliore gomma al mondo oppure anche la peggiore a patto che queste rispettino i requisiti; è solo che certi requisiti che sono importanti in inverno
non lo possono essere d'estate. Una gomma invernale in estate pur permettendo di circolare su strada NON OFFRE le stesse prestazioni di una estiva sotto tutti i punti di vista. Quando ci si scosta dalle gomme di primo impianto bisogna sapere cosa si va a fare, ma è chiaro anche solo leggendo alcuni scritti e vedendo i risultati, che molti non hanno ben capito... e il fatto tu tenessi una Alpine a 5,5 per me è già sufficiente. 
...
Non sono d'accordo, in quanto la gomma rispettava i requisiti necessari, se fossero montati su un auto che veniva guidata a 200km/h non le avrei mai montate.
Che problema c'era sul fatto che le tenessi a 5,5 Bar?
Le gomme non scoppiano perchè troppo gonfie , scoppiano se sono sgonfie o danneggiate.

Gangan
11
gangan76
gangan76
24/11/2013 909
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 12:46:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 11:38:24

a parte che ti avevo già detto che dare del lei sul forum, equivale a voler essere superiori agli altri, non ho mai detto che tenere le gomme 12 anni sia la regola, ma non esiste nemmeno una regole, ne una legge che dice
che bisogna cambiarle entro un tot i centri di revisione ti dicono che sono vecchie per fartele cambiare e guadagnare dei soldi per ogni revisione ci guadagnano 10 euro, il loro giadagno è far cambiare pezzi ai clienti ho delle gomme datate 2008 sul camion, e vado in revisione con un ingegnere della MCTC, ogni maledetto anno, eppure non mi hanno mai contestato nulla comunque, visto che ti poni ad essere superiore agli altri, fammi vedere qualre legge che dice che le gomme hanno una scadenza grazie  
...
Oltretutto se non sbaglio le gomme da camion sono anche riscolpibili giusto? (riportano sul fianco la scritta Regrovable), ai voglia a cambiarle dopo 7 annicheeky
Gangan
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14566
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 13:14:48
In risposta al messaggio di gangan76 del 09/08/2024 alle 12:43:25

Non sono d'accordo, in quanto la gomma rispettava i requisiti necessari, se fossero montati su un auto che veniva guidata a 200km/h non le avrei mai montate. Che problema c'era sul fatto che le tenessi a 5,5 Bar? Le gomme non scoppiano perchè troppo gonfie , scoppiano se sono sgonfie o danneggiate.  
Lascia stare Laikone, Lui è un integralista, o tutto o niente, Michelin CP, il resto è roba da biciclette e Noi siamo scriteriati.
Purtroppo anche io da parecchi anni, monto solo invernali, per giunta quelle ciofeche delle Kleber. laugh.

Le gomme scoppiano per motivazioni precise, che le Michelin siano tra le migliori concordo, ma il divario è più sui prezzi che sulla qualità,... non è che le altre scoppiano senza alcun motivo, solo perché non sono Michelin, oppure perché sono invernali.
Ivo
17
archimede1
archimede1
18/09/2007 5753
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 13:22:21
Una gomma invernale in estate pur permettendo di circolare su strada NON OFFRE le stesse prestazioni di una estiva sotto tutti i punti di vista.

Allora i camionisti che montano perennemente sul'asse di trazione gomme invernali sono degli incosienti e magari anche incompetenti.surprise

Modificato da archimede1 il 09/08/2024 alle 13:43:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.