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oigroig
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26/09/2004 2919
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Inserito il 09/08/2024 alle: 13:28:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 11:38:24

a parte che ti avevo già detto che dare del lei sul forum, equivale a voler essere superiori agli altri, non ho mai detto che tenere le gomme 12 anni sia la regola, ma non esiste nemmeno una regole, ne una legge che dice
che bisogna cambiarle entro un tot i centri di revisione ti dicono che sono vecchie per fartele cambiare e guadagnare dei soldi per ogni revisione ci guadagnano 10 euro, il loro giadagno è far cambiare pezzi ai clienti ho delle gomme datate 2008 sul camion, e vado in revisione con un ingegnere della MCTC, ogni maledetto anno, eppure non mi hanno mai contestato nulla comunque, visto che ti poni ad essere superiore agli altri, fammi vedere qualre legge che dice che le gomme hanno una scadenza grazie  
...
Buongiorno 
Le ho già detto che finché non conosco fisicamente una persona  do del lei a prescindere 
Fino a prova contraria non ho incontrato ancora nessuno  quando sarà 
Con quello che incontrerò ci sarà del tu
Non ci sono normative sulla durata delle gomme ,ma dopo 7/8 anni si possono gettare quando si vuole

Saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 09/08/2024 alle 13:37:33
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
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Inserito il 09/08/2024 alle: 13:36:12
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2024 alle 13:28:17

Buongiorno  Le ho già detto che finché non conosco fisicamente una persona  do del lei a prescindere  Fino a prova contraria non ho incontrato ancora nessuno  quando sarà  Con quello che incontrerò ci sarà del tu Non ci sono normative sulla durata delle gomme ,ma dopo 7/8 anni si possono gettare quando si vuole Saluti Giorgio
Non ci sono normative sulla durata delle gomme ,ma dopo 7/8 anni si possono gettare quando si vuole

e chi lo dice?
Silvio
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oigroig
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26/09/2004 2919
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Inserito il 09/08/2024 alle: 13:48:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 13:36:12

Non ci sono normative sulla durata delle gomme ,ma dopo 7/8 anni si possono gettare quando si vuole e chi lo dice?
Buongiorno :

E sempre stato consigliato x la sicurezza di cambiare le gomme dopo 7/8 anni 
Poi se uno decide che possono fare ancora strada  e libero di lasciarle su
Basta poi non scoprire che gomme con 10 anni che esplodo o con tutte le conseguenze del caso.
E successo anche a mio cognato su un giottiline con gomme di 7 anni ,e stato molto fortunato xchè era partito da Venezia e scoppiata 1 gomma prima del uscita di Bari nord stava entrando al area di servizio x fare gasolio e andava molto piano 
E rimasto 2 giorni in area di servizio al sole con 3 bimbi x aspettare le 2 gomme 
Poteva andare molto peggio

Dimenticavo :montava le Continental vanco camper

Saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 09/08/2024 alle 13:50:30
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14/01/2010 29434
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Inserito il 09/08/2024 alle: 14:04:36
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2024 alle 13:48:04

Buongiorno : E sempre stato consigliato x la sicurezza di cambiare le gomme dopo 7/8 anni  Poi se uno decide che possono fare ancora strada  e libero di lasciarle su Basta poi non scoprire che gomme con 10 anni che esplodo
o con tutte le conseguenze del caso. E successo anche a mio cognato su un giottiline con gomme di 7 anni ,e stato molto fortunato xchè era partito da Venezia e scoppiata 1 gomma prima del uscita di Bari nord stava entrando al area di servizio x fare gasolio e andava molto piano  E rimasto 2 giorni in area di servizio al sole con 3 bimbi x aspettare le 2 gomme  Poteva andare molto peggio Dimenticavo :montava le Continental vanco camper Saluti Giorgio
...
un consiglio , non è una norma, poi consigliato da chi
michelin consiglia 10 anni, ad esempio
forse le case costruttrici, di seconda scelta, sanno che il loro prodotto è scarso e consigliano la sostituzione preventivamente
ripeto ho gomme del 2008 ( 16 anni) e vanno benissimo, ma non sono gomme di primo prezzo

Dimenticavo :montava le Continental vanco camper

gomme che hanno avuto seri problemi, ma concordo, è stato fortunato, con quelle gomme avrebbe avuto lo stesso problema ,prima dei sette anni
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/08/2024 alle 14:07:16
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31/03/2004 19181
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Inserito il 09/08/2024 alle: 14:51:20
In risposta al messaggio di gangan76 del 09/08/2024 alle 12:43:25

Non sono d'accordo, in quanto la gomma rispettava i requisiti necessari, se fossero montati su un auto che veniva guidata a 200km/h non le avrei mai montate. Che problema c'era sul fatto che le tenessi a 5,5 Bar? Le gomme non scoppiano perchè troppo gonfie , scoppiano se sono sgonfie o danneggiate.  
scusami ma da dove vieni da Marte? 
Le gomme recano sopra alla spalla la pressione massima a cui possono essere gonfiate, un motivo ci sarà, o ti attieni alle normatie/istruzioni solo se ti fa comodo?

Le gomme se sono sgonfie si surriscaldano fino a perdere il battistrada, che è quello che abbiamo visto in foto; nello specifico le invernali nascono per scaldarsi molto di più e più in fretta rispetto alla estive e il fatto che tu le abbia gonfiate oltre la soglia di sicurezza unito al fatto dell'elevata temperatura ha di certo contribuito a creare il danno.
Se non ricordo male le Alpine vanno gonfiate al massimo a 4,5bar, tu le hai portate a 5,5, ma ti rendi conto di cosa scrivi e/o hai fatto? 

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 09/08/2024 alle 14:51:45
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31/03/2004 19181
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Inserito il 09/08/2024 alle: 14:58:19
In risposta al messaggio di archimede1 del 09/08/2024 alle 13:22:21

Una gomma invernale in estate pur permettendo di circolare su strada NON OFFRE le stesse prestazioni di una estiva sotto tutti i punti di vista. Allora i camionisti che montano perennemente sul'asse di trazione gomme invernali sono degli incosienti e magari anche incompetenti.  
lascia stare le gomme da camion che non c'entrano nulla con quelle dei camper e che praticamente mai sono invernali ma semplici M+S.
Poi un conto è il solo asse di trazione, altro conto è tutte le gomme del mezzo.

Un camion non va mai oltre i 90km/h e con i controlli che ci sono oggi è difficile viaggino oltre la portata massima.

Su una cosa hai ragione, i camionisti lavorando con il camion appunto, hanno sempre le gomme gonfie al punto giusto e non il 22% in più rispetto a quanto concesso. Sono professionisti infatti. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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21/03/2009 28418
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Inserito il 09/08/2024 alle: 17:08:20
per il declassamento DA   100km.h    2S  vengono punzonate con tsli sigle le gomme comprese esempio 100 prima 100 dopo quelle trovate con il diffetto quelle ( eccetto le D.A. ) con cancelazione/abrasione del nome di fabbrica.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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archimede1
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18/09/2007 6155
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Inserito il 09/08/2024 alle: 17:28:34
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2024 alle 14:58:19

lascia stare le gomme da camion che non c'entrano nulla con quelle dei camper e che praticamente mai sono invernali ma semplici M+S. Poi un conto è il solo asse di trazione, altro conto è tutte le gomme del mezzo. Un camion
non va mai oltre i 90km/h e con i controlli che ci sono oggi è difficile viaggino oltre la portata massima. Su una cosa hai ragione, i camionisti lavorando con il camion appunto, hanno sempre le gomme gonfie al punto giusto e non il 22% in più rispetto a quanto concesso. Sono professionisti infatti. 
...
Poi un conto è il solo asse di trazione, altro conto è tutte le gomme del mezzo.

​​​​​Che e quello più sollecitato sia in trazione che in rallentamento con i retarder o con il freno motore .
Praticamente lavorano il doppio delle altre.
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14/01/2010 29434
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Inserito il 09/08/2024 alle: 17:39:07
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2024 alle 14:58:19

lascia stare le gomme da camion che non c'entrano nulla con quelle dei camper e che praticamente mai sono invernali ma semplici M+S. Poi un conto è il solo asse di trazione, altro conto è tutte le gomme del mezzo. Un camion
non va mai oltre i 90km/h e con i controlli che ci sono oggi è difficile viaggino oltre la portata massima. Su una cosa hai ragione, i camionisti lavorando con il camion appunto, hanno sempre le gomme gonfie al punto giusto e non il 22% in più rispetto a quanto concesso. Sono professionisti infatti. 
...
hanno sempre le gomme gonfie al punto giusto e non il 22%


Non del tutto esatto, quando sono vuoti o semivuoti, sono gonfiate oltre misura, anche più del 22%
Silvio
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14/01/2010 29434
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Inserito il 09/08/2024 alle: 17:41:18
In risposta al messaggio di archimede1 del 09/08/2024 alle 17:28:34

Poi un conto è il solo asse di trazione, altro conto è tutte le gomme del mezzo. ​​​​​Che e quello più sollecitato sia in trazione che in rallentamento con i retarder o con il freno motore . Praticamente lavorano il doppio delle altre.

​​​​​Che e quello più sollecitato sia in trazione che in rallentamento con i retarder o con il freno motore .
Praticamente lavorano il doppio delle altre.

Non sempre è così, ad esempio il mio camion ha i due assi anteriori più sollecitati, avendo motore , cabina e una gru che pesa solo lei 114q
E in frenata, sono sempre quelle anteriori le più stressate
Silvio
18
archimede1
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18/09/2007 6155
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Inserito il 09/08/2024 alle: 18:05:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 17:41:18

​​​​​Che e quello più sollecitato sia in trazione che in rallentamento con i retarder o con il freno motore . Praticamente lavorano il doppio delle altre. Non sempre è così, ad esempio il mio camion ha i due
assi anteriori più sollecitati, avendo motore , cabina e una gru che pesa solo lei 114q E in frenata, sono sempre quelle anteriori le più stressate
...
Il tuo e un caso particolare ma il 90% dei trasporti sono basati su altra combinazione , trattore più semirimorchio o motrice con 2/3 o 4 assi e rimorchio, le motrici 4assi difficilmente hanno il rimorchio.
E tutti hanno le ruote di trazione (invernali), adatte sia in estate che in inverno con la neve.
Portano carichi rilevanti sia in estate che in inverno.

Modificato da archimede1 il 09/08/2024 alle 18:27:29
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14/01/2010 29434
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Inserito il 09/08/2024 alle: 18:30:37
In risposta al messaggio di archimede1 del 09/08/2024 alle 18:05:52

Il tuo e un caso particolare ma il 90% dei trasporti sono basati su altra combinazione , trattore più semirimorchio o motrice con 2/3 o 4 assi e rimorchio, le motrici 4assi difficilmente hanno il rimorchio. E tutti hanno le ruote di trazione (invernali), adatte sia in estate che in inverno con la neve. Portano carichi rilevanti sia in estate che in inverno.
Mi sa che ne sai poco poco del mondo del trasporto
Silvio
18
archimede1
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18/09/2007 6155
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Inserito il 09/08/2024 alle: 18:44:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 18:30:37

Mi sa che ne sai poco poco del mondo del trasporto
Certo qui su cool ci sono i tuttologi imbattibili.
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 18:58:58
In risposta al messaggio di archimede1 del 09/08/2024 alle 18:44:29

Certo qui su cool ci sono i tuttologi imbattibili.
No, ma se ne vuoi sapere più di me che è il mio lavoro da 30anni, fai pure
Continua a denigrare il governo su extra, quello ti riesce bene, lascia stare gomme e trasportiwink
Silvio
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Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 20:13:17
Io ho dei dubbi sull’uso di quella gomma, una Michelin, se non è difettosa, non scoppia a meno che non venga fatto un buon uso, nel camper le Michelin le ho tenute sempre tra gli 8  ei 10 anni senza problemi
Appena mi fermavo alzavo di 0,5 la pressione, prima di partire controllavo l’esatto gonfiaggio
Mai Invertire sono più leggende che reale necessità 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 09/08/2024 alle: 20:48:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 17:39:07

hanno sempre le gomme gonfie al punto giusto e non il 22% Non del tutto esatto, quando sono vuoti o semivuoti, sono gonfiate oltre misura, anche più del 22%
ok ma se praticamente non hanno peso da portarsi dietro stiamo parlando del nulla... e ci sta che le gonfino oltremodo... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 09/08/2024 alle: 21:23:27
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2024 alle 20:48:43

ok ma se praticamente non hanno peso da portarsi dietro stiamo parlando del nulla... e ci sta che le gonfino oltremodo... 
Del nulla mica tanto
O le gomme vanno gonfiate secondo il peso o le gomme vanno gonfiate come.viene viene
Alcuni trasportatori, soprattutto chi fa traini  eccezionali di massa  , hanno dei sistemi che permette di gonfiare e sgonfiare gli pneumatici ,in base al carico, per non consumare in malo modo le gomme
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Silvio
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Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 21:41:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 21:23:27

Del nulla mica tanto O le gomme vanno gonfiate secondo il peso o le gomme vanno gonfiate come.viene viene Alcuni trasportatori, soprattutto chi fa traini  eccezionali di massa  , hanno dei sistemi che permette di gonfiare e sgonfiare gli pneumatici ,in base al carico, per non consumare in malo modo le gomme
certo,  sapevo di quel sistema anche se ne vedo pochi... e come ho sempre detto la pressione è importantissima... ma non su un camion che viaggia "vuoto" anche se poi in realtà raramente viaggia vuoto... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
archimede1
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18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 21:48:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 18:58:58

No, ma se ne vuoi sapere più di me che è il mio lavoro da 30anni, fai pure Continua a denigrare il governo su extra, quello ti riesce bene, lascia stare gomme e trasporti
Gia te continua a lavorare e imparare, io per fortuna ho smesso da un pò e ho imparato prima e più di te, qualcosa potrei insegnare ai tuttologi di  COL,per esempio  come riparare una gomma forata con un colpo di pistola, avvitando nel foro un bullone da 8, solo per poter tornare a casa e anche carico , ma non  voglio togliervi il vanto.
​​​​Continuate pure.cheeky  

Modificato da archimede1 il 09/08/2024 alle 22:54:14
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 01:27:19
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2024 alle 14:51:20

scusami ma da dove vieni da Marte?  Le gomme recano sopra alla spalla la pressione massima a cui possono essere gonfiate, un motivo ci sarà, o ti attieni alle normatie/istruzioni solo se ti fa comodo? Le gomme se sono
sgonfie si surriscaldano fino a perdere il battistrada, che è quello che abbiamo visto in foto; nello specifico le invernali nascono per scaldarsi molto di più e più in fretta rispetto alla estive e il fatto che tu le abbia gonfiate oltre la soglia di sicurezza unito al fatto dell'elevata temperatura ha di certo contribuito a creare il danno. Se non ricordo male le Alpine vanno gonfiate al massimo a 4,5bar, tu le hai portate a 5,5, ma ti rendi conto di cosa scrivi e/o hai fatto?   
...
Sulla gomma io leggo che se gonfio a quella pressione mi sopporta quel peso a quella velocità.
 
Gangan
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