quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/09/2009 16:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok Luca grazie del consiglio, cmq ripensandoci raramente ho messo la 5^ ed affondato sottocoppia (sarà un'abitudine che ho mutuato in 34 anni di guida motociclistica...), ma questo vale anche se "ritoccato" che tu sappia?. Sapevo che l'ingranaggio della 5^ si rovina se l'olio del cambio è insufficente (e difatti l'ho controllato prima di partire). Ciao
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/09/2009 16:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello di non spingere troppo l'acceleratore fuori coppia in 5 marcia è un consiglio giusto che ben si sposa con qualsiasi meccanica[;)][;)]. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 12/09/2009 10:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Soprattutto se ritoccato[;)][;)]. Pressionandolo(come si dice in gergo)e dandogli piu' gasolio aumenti la coppia che di riflesso si scarica sul cambio...aumentando la coppia da trasferire sull' ingranaggi, soprattutto sotto coppia, si ha un maggior stress dell' ingranaggio stesso che dai oggi dai domani puo' cedere. Affondando invece nel punto di coppia massima, cioe' quando oramai, come si suol dire, il peso e' stato spostato non si hanno grossi problemi. Come dice giustamente Paolo61 e' buona regola da applicare su tutti i motori, a maggior ragione su quelli di cui si conoscono i difetti di trasmissione.[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di gippi1 inserito in data 14/09/2009 10:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è infatti quanto sapevo anch'io [:)]
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 14/09/2009 10:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I problemi li hai solo in 5a perche' troppo lunga, terza e quarta non hanno problemi. A 80/90 all' ora puoi tranquillamente tenere il filo di gas, dai 90 circa puoi anche affondare tutto(sei sui 2000giri quindi in coppia max), se pero' senti che stenta a salire di giri, scala in 4a. Dai 100 in su non hai problemi perche' orientativamente sei a circa 2300giri(almeno sul mio 2.8jtd del 2002 fai quei giri ed il cambio e' alla fine lo stesso) e da lì il motore riprende senza sforzo. Come giustamente detto da gippi1 okkio al livello dell' olio del cambio. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/09/2009 15:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok allora mi preoccupo poco, non ho mai fatto scendere troppo i giri e la velocità per poi riprendere con la marcia più alta, mi viene spontaneo scalare marcia, così come usare il freno motore... Come dicevo più sopra essendo abituato in tanti anni di guida con moto da cross ed enduro con cambio anche a 6 velocità usare molto il cambio viene da se, addirittura anche col camper scalo marcia prima di impostare le curve se necessario per poi gradualmente ridare gas (però non ho la "botta" del 2t da cross [:D]). Anche tempo fa in auto mio suocero mi ha detto: "ma lascia in pace il cambio lo usi troppo".... I livelli dei liquidi per mia abitudine li controllo spessissimo sui miei veicoli, sul camper prima di ogni viaggio in particolare. Ciao!