CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pareri sui dati di carico utile?!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
PiGi1
PiGi1
-
Inserito il 14/02/2007 alle: 12:53:22
quote:Originally posted by stirner
caro roberto, l'ordine di marcia comprende di regola i serbatoi d'acqua pieni al 90% così come il gas. ed ecco che torni a filo con i 3.500 >
> Non è esatto: secondo la normativa EN 1646-2, si intende per peso con carrozzeria in ordine di marcia il veicolo base, con tutte le attrezzature fisse abordo, con tutti i liquidi della meccanica, serbatorio gasolio al 100%, e conducente a bordo computato con un peso convenzionale di 75Kg. I serbatori d'acqua, gas, etc. sono conteggiati nei pesi delle "attrezzature essenziali ai fini abitativi" Alcune case (estere, soprattutto) comprendono, è vero, nella dichiarazione dei pesi anche alcune di queste attrezzature, ma lo specificano chiaramente nelle note in allegato alle schede tecniche.
18
roberto071950
roberto071950
15/01/2007 60
Inserito il 14/02/2007 alle: 14:38:32
X Sterner sei certo che il peso in ordine di marcia comprenda anche i serbatoi acqua, gas ecc. ? Ma non sarebbe più comprensibile se tutti i costruttori indicassero il peso a vuoto ? Ciao.
PiGi1
PiGi1
-
Inserito il 14/02/2007 alle: 15:22:31
quote:Originally posted by roberto071950
X Sterner sei certo che il peso in ordine di marcia comprenda anche i serbatoi acqua, gas ecc. ? >
> No, infatti. Vedi sopra.
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 14/02/2007 alle: 19:27:14
x FlashKitty, non potevano che darti quella risposta, mi sarei meravigliato se ti avessero risposto diversamente! Ma mi pareva di aver già espresso che i costruttori sono bravissimi nel far di conto. x Tutti Ora il disquisire sui pesi non è certo per mettere in difficoltà, l'utente finale, ma solo perché si tenta di chiarire concetti e fare considerazioni, magari citando i termini correttamente, per sviscerare un problema senza dare soluzioni che "risolvono”(?) il problema con affermazioni, fatte anche qui, che sembrano un po’ troppo alla viva il parroco. Quindi senza nulla togliere a nessuno mi è sembrato di leggere nei vari interventi proprio molte imprecisioni sui termini, quindi, avendolo però già fatto molto tempo addietro proprio su questo sito, provo ora a ritrascrivere quanto dice la norma: Dalla Norma EN 1646-2:2001 3 DEFINIZIONI Ai fini della presente norma le definizioni date nella EN 27418 e nella Direttiva 95/48/CEE, relative alle masse e alle dimensioni delle autocaravan appartenenti alla categoria M, si applicano così come le seguenti: 3.1 massa massima tecnicamente autorizzata in carico Come stabilito dal costruttore del veicolo. Tale massa tiene in considerazione le condizioni di funzionamento specifiche, compresi i fattori quali per esempio la resistenza dei materiali, la capacità di carico dei pneumatici ecc. 3.2 massa del veicolo con la carrozzeria in ordine di marcia Massa del veicolo con la carrozzeria in ordine di marcia, o massa del telaio con la cabina se il costruttore non fornisce la carrozzeria (ivi compreso il liquido di raffreddamento, gli oli, il carburante, gli utensili, la ruota di scorta ed il conducente). 3.3 massa del carico convenzionale (tolleranza relativa ai passeggeri) Tolleranza di massa di 75 kg moltiplicata per il numero di posti a sedere per passeggero (ivi compresi i sedili pieghevoli [strapuntini]) designati dal costruttore (escludendo il conducente). 3.4 carico utile Differenza fra la massa massima in carico tecnicamente autorizzata (vedere 3.1) e la massa con la carrozzeria in ordine di marcia (vedere 3.2). Il carico utile comprende il carico convenzionale, l’equipaggiamento essenziale per l’abitabilità, gli effetti personali e l’equipaggiamento facoltativo. 3.5 equipaggiamento essenziale ai fini abitativi Elementi e fluidi necessari al funzionamento sicuro e corretto dell’attrezzatura per l’abitabilità come definiti dal costruttore dell’autocaravan. 3.6 effetti personali Oggetti che un utente può scegliere di trasportare in una autocaravan e che non rientrano nell’ambito dell’equipaggiamento essenziale ai fini abitativi e dell’equipaggiamento facoltativo. 3.7 equipaggiamento facoltativo Elementi offerti dal costruttore come complemento delle specificazioni di base dell’autocaravan. 4 CALCOLO DEL CARICO UTILE 4.1 Generalità La massa di ciascun elemento non deve essere conteggiata più di una volta. 4.2 Carico convenzionale La massa del carico convenzionale (tolleranza per passeggeri) consiste nella tolleranza di massa che deve essere lasciata dal costruttore al fine di permettere il trasporto dei passeggeri (escludendo il conducente). Tale massa viene calcolata moltiplicando per 75 kg il numero dei posti a sedere per passeggero (ivi compresi i sedili pieghevoli [strapuntini], designati dal costruttore). 4.3 Attrezzatura essenziale ai fini abitativi L’attrezzatura essenziale ai fini abitativi deve includere gli elementi sottoindicati: a) Sistema a gas petrolio liquefatto (GPL) (xx) Massa della(e) bombola(e) o serbatoio(i) raccomandati riempiti al 90% della loro capacità massima autorizzata. (xx) Questo significa che il bombolone può essere montato.id="Times New Roman"> b) Fluidi Massa dei liquidi che normalmente rimangono nei sistemi: 1) sistema di riscaldamento-acqua - pieno; (scaldacqua) 2) sistema di riscaldamento centrale - pieno; (riscaldamento con caloriferi/radiatori) 3) serbatoio(i) d’acqua potabile - riempito(i) al 90%; 4) serbatoio di acque usate - vuoto; (scarico cucina)* 5) serbatoio per lo scarico delle acque delle toilette - pieno; (scarico bagno)* 6) serbatoio di svuotamento delle toilette - pieno; (WC) 7) liquidi necessari per l’utilizzo di qualsiasi altro elemento standard - pieno. * Nel caso di un solo serbatoio di raccolta acque è da considerarsi come specificato al punto 5 cioè pieno. La capacità dei serbatoi è disciplinata al punto 7.3 della norma EN 1646-1:2005. c) Alimentazione elettrica 1) una tolleranza di 4 kg per il cavo di collegamento a bassa tensione (BT); 2) la massa di una batteria ausiliaria raccomandata, ma soltanto se è stata prevista. (x) (x) Adesso capite perché molte volte sui mezzi non c'è la batteria?id="Times New Roman"> 4.4 Effetti personali Gli effetti personali sono generalmente degli elementi comuni a tutti gli occupanti quali per esempio i viveri, le posate, le batterie di cucina, la cassetta del pronto soccorso, le carte stradali, le toilette chimiche portatili, i blocchi per livellare, gli apparecchi TV e radio, una coperta antincendio o un estintore, ed elementi personali di ciascun occupante quali per esempio l’abbigliamento, le calzature, la biancheria da letto, i libri, gli apparecchi fotografici, i giochi e gli articoli da toilette. Le biciclette, le imbarcazioni, le tavole a vela, gli equipaggiamenti sportivi ecc., sono ugualmente inclusi se vengono caricati su dei portabagagli o altrimenti. La tolleranza minima della massa M, in kg, per gli effetti personali presenti in una autocaravan deve essere calcolata secondo la formula seguente: M = 10n + 10l dove: l rappresenta la lunghezza totale dell’autocaravan in metri oppure, nel caso di un’unità smontabile, la lunghezza totale dell’abitacolo; n rappresenta il numero massimo dei passeggeri, incluso il conducente, come indicato dal costruttore. 4.5 Equipaggiamento facoltativo Il costruttore deve specificare la massa di ciascun elemento dell’equipaggiamento facoltativo offerto, ivi compresa la massa di tutti i fluidi necessari ad un funzionamento sicuro e corretto. Nota Esempio di prospetto delle opzioni disponibili: Opzioni / Massa in kg Aria condizionata / 40 kg Porta-biciclette / 8 kg Tettoia (tendalino) / 38 kg ----- Notate quanto evidenziato negli effetti personali, l’obbligatorietà a bordo di simili apparecchiature è richiesta al punto 13.2 della EN 1646-1:2005 ----- Note personali. Alcune "curiosità" si possono trovare leggendo sulle norme come ad esempio quanto detto al paragrafo 5 circa il manuale di utilizzo e le relative note, ma anche quanto scritto al paragrafo 7 punto 7.4.2 “Scarico toilette/raccordi” Deve essere almeno di 70 mm e dotato di raccordo a baionetta, atto a ricevere un tubo flessibile, ugualmente fornito, con diametro interno minimo di 75 mm e di almeno 1,5 m di lunghezza.id="red"> --------- Quindi in generale, visti i verbi “dovere”, “includere” e “fornire” si possono trarre solo certe conclusioni a meno che gli stessi verbi non abbiano nuovi significati che però in questo momento mi sono sconosciuti. Cordialmente id="Comic Sans MS">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
FlashKitty
FlashKitty
26/02/2007 315
Inserito il 16/02/2007 alle: 17:12:53
Due righe solo per confermare a tutti gli interessati che la McLouis ha pubblicato anche sulle schede tecniche del Lagan 211 sul sito Internet i dati relativi a massa, carico utile e posti. Ne deduco, quindi, che tali dati siano ora ufficiali, ovvero abbiano finalmente ottenuto l'omologazione. Non resta quindi che attendere la consegna del mezzo. Ciao a tutti...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link