CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Parliamo anche di "spunto" della batteria motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 15/12/2012 alle: 16:50:05
id="left">Salve a tutti. Di solito quando trattiamo l'argomento batteria motore ci si scambia informazioni sulla potenza della stessa. Chi acquista una 100 ampere, chi una 110 ecc ecc. Ma lo spunto, si lo spunto della stessa và tenuto in buona considerazione? Ieri ho "visionato" la mia. Non accenno alla marca, 110 ampere e spunto di 930 ah. Leggo che lo spunto è la potenza che viene "lanciata" per una manciata di secondi per avviare il motore. Chiedo: Qual'è secodo voi la potenza (spunto) ideale per il ducato 250? Ne ho viste in giro con spunti maggiori, (e minori) vale la pena? e fino a che "potenza di spunto" è sostenibile dal sistema avviamento? Grazie

Modificato da Geogalle il 15/12/2012 alle 16:52:57
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Inserito il 15/12/2012 alle: 17:44:32
Ciao, non ho un mezzo con il motore come il tuo e quindi non ti posso rispondere di preciso. Ciò che solitamente si fa è vedere sulla batteria originale cosa è scritto, vi sono sempre riportati ambedue i dati capacità e spunto. E' chiaro che con uno spunto maggiore la batteria dovrebbe sopportare meglio le accensioni (immaggino quindi anche durare di più), ma è pure vero che i nostri mezzi non hanno un utilizzo tale da richiedere frequenti accensioni, almeno nella maggioranza dei casi. E' anche chiaro che non dovresti scendere al di sotto del valore di spunto previsto, più alto lo puoi pure fare (attenzione però alle dimensioni della batteria che crescono e non è detto che entri più nel vano previsto). Poi, secondo me, dovrebbe essere scritto anche sul libretto di uso e manutenzione sotto caratteristiche tecniche ma, ho appena poco fa controllato sul mio (ducato 2.8jtd del 2004) e non ho trovato nulla. E qui vengo quindi alla mia di domanda, qualcuno sa dirmi la batteria originale di questo tipo di ducato quali valori riporta di capacità e spunto oppure ne conosce per certo i valori ? Grazie Alessandro
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/12/2012 alle: 17:59:10
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 15/12/2012  16:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella che gli permette di avviarsi in Pochissimi decimi di secondo !! [;)][;)][;)] Deve bastare qualche giro di motorino di avviamento, a circa 500giri/min per avviarsi... Da parte mia, preferisco le Optima, che danno un Notevole spunto, il dato che viene indicato, è riferito a temperatura di...0°C... che, come Tutti sappiamo, le batterie risentono della temperatura...calando la loro energia disponibile [;)][;)][;)][;)] Ma costano...Tanto [V][V][V][V] [:)] Ciao Gianfranco
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 15/12/2012 alle: 18:24:06
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/12/2012  17:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco.[:)] Stamattina in un negozio di nautica a Mestre, un rappresentante di accessoristica (barche) raccontava che la gran parte delle batterie esce da tre o quattro fabbriche "di grido o marca famose", le quali confezionano le stesse in base al diciamo "volere" del grossista. Poi ognuno mette il proprio logo. Ti risulta? A presto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/12/2012 alle: 19:11:14
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 15/12/2012  18:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... Beh...Più o meno...[:I] nel senso che, i produttori di Accumulatori sono...X, le marchiature, sono diverse, ma...anche a seconda di Specifiche Produttive, di Controllo Qualità ecc ecc...perciò, potrebbe darsi che 8 e NON è un caso [;)]) che un prodotto di marca...sconosciuta duri Quanto, o di più, di uno di marca Conosciuta... i marchi Primari, hanno un Loro Codice e Programma da Produzione, qualità, e specifiche...di Prima Linea ! NB Una Batteria di Prima Fornitura (originale del mezzo) NON sarà Mai ripetuta, per qualità, durata ecc ecc, da una di Medesima Marca e Gemella... [:0][:0][:0][:0] è il Mistero del "Primo Impianto" [;)][;)][;)] (lo stesso vale per gomme, freni ecc ecc...) [:)] Ciao Gianfranco PS Ma di Mistero...NON si parla...è Logico... la Prima Fornitura viene Testata e Valutata, le successive...si verifica la Tabella di Comparazione e Rispetto Controlli e Verifiche....)

Modificato da Speedy3 il 15/12/2012 alle 19:13:51
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 15/12/2012 alle: 21:49:06
Ciao,io l'ho appena sostituita,Ducato x250 del 2007,originale Fiamm 110 ah con 950 a di spunto,montata ora una Famm sempre 110 ah con 900 a di spunto,differenza di spunto minima,penso poco rilevante,di prezzo apprezzabile circa 100 euro in meno la Famm,per la qualità non so ,la Fiamm non mi dispiaceva,ma il prezzo si. Per quello che è stato consigliato a me da un addetto ai lavori cento e più a di spunto possono fare la differenza in presenza di clima freddo in fase di avviamento. Mi è stato detto che qualche ah non cambia molto sull'utilizzo normale,ma sullo spunto si. Sui nostri mezzi si è vincolati ad una misura poco commerciabile e quindi più cara. Saluti [:)][:)]
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 15/12/2012 alle: 22:07:11
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 15/12/2012  16:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un transit 2.5 diesel del 1991, aveva una batteria da 80ah spunto 780ah, adesso gli ho messo una batteria usata di una grande punto da 65ah spunto 580ah, non ho notato alcuna differenza a parte il fatto che se lasci le luci accese col motore spento la batteria dura di meno (ma questo è ovvio). Comunque se dovessi acquistare una batteria è ovvio che punterei sulla massima che la piastra di supporto possa ospitare!
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 15/12/2012 alle: 22:35:00
Ho controllato il modello di motorino d'avviamento che monta il mio Transit 2.5 ed è un Lucas M127 da 2,8Kw/12V pertanto se la matematica E' una opinione oggettiva, l'assorbimento massimo sono 233ah. Consideriamo un 30% in più per i 20 anni di vecchiaia sono un totale di 300ah di spunto! Suppongo che l'importanza di avere una batteria maggiorata serve per la riserva di amper che essa può contenere. Poi questa è una supposta e sappiamo che fine fanno[:D]

Modificato da roggio il 15/12/2012 alle 22:36:42
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/12/2012 alle: 11:34:16
... Ma NON dimenticate...il comportamento delle batterie all'andamento della Temperatura... i 900 A di spunto...sono misurati e resi a che Temperatura della Batteria... [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] NON dimenticate...l'inverno [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 16/12/2012 alle: 20:56:34
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/12/2012  11:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,mi risulta ci siano diverse normative per misurare lo spunto,normalmente è citata la En se non sbaglio.Cosa preveda e a che temperatura venga misurato lo spunto non lo so,presumo però che avere una riserva di a di spunto sia positivo anche perchè le batterie invecchiano e dopo 2 anni non hanno più la resa iniziale,soprattutto se si abbassa molto la temperatura esterna. Saluti [:)][:)]
15
stevo63
stevo63
29/08/2010 29
Inserito il 04/01/2013 alle: 23:05:52
io ho una varta da 110 anper montata un mese fà, un consiglio che ne dite può andar bene?
12
Cntech
Cntech
02/01/2013 8
Inserito il 05/01/2013 alle: 13:30:11
anche io sapevo che i produttori sono pochi, il resto è marketing.... le Optima in realtà assomigliano più a grossi condensatori che a batterie... è vero che hanno spunti altissimi ma sulla applicazione "motorino avviamento" il picco maggiore è molto veloce e dopo alcuni decimi di secondo conta la corrente realmente disponibile... le Optima sono state molto apprezzate per gli impianti car-audio ma credo che una buona batteria di marca e con buona corrente nominale sia più adatta per un camper... eviterei solo batterie dal prezzo troppo basso perchè magari fanno parte di produzioni non ottimali e rimarchiate per mercati di fascia bassa www.moduliaggiuntivi.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link