CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Parliamo di FAP e sua installazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 04/08/2016 alle: 17:13:53
Strano che con l'avvicinarsi della brutta stagione e gli inevitabili blocchi o limitazioni di circolazione imposti dalle varie autorità per i diesel senza FAP non se ne parli considerando che per i possessori di camper in ottime condizioni e non troppo anzianotti sarebbe una soluzione ottima che consentirebbe di saltare alla categoria euro 5 quella non soggetta a blocchi. Da noi di FAP post installato se ne parla poco ma in paesi come es. la Germania il filtro viene installato da diversi anni ed a costi tutto sommato ragionevoli. In oltre leggendo ho scoperto che il ministero dei trasporti tranne che a poche ditte ( es. Pirelli ) stenta a rilasciare l'omologazione per questo accessorio. Cosi si scopre che ditte tedesche con anni di esperienza nel settore hanno problemi a immettere sul mercato italiano il loro FAP. Questo cosa comporta che da noi mancando concorrenza installare il FAP ha un costo esagerato. Altra cosa che mi lascia perplesso è pensavo che esistesse una omologazione per gli accessori veicoli europea tale per cui un accessorio omologato in un paese UE poteva essere venduto senza problemi di montaggio e revisione anche in altri paesi ma pare non sia cosi. Questo implica che mancando l'omologazione " italiana " non è possibile poi fare la successiva trascrizione sulla carta di circolazione. Al di la del blaterare che si fa sull'inquinamento questo dimostra la scarsa  volonta da parte dei politici di contenere il problema. In oltre mi chiedo visto che in altri paesi europei su queste procedure sono più avanti di noi, perchè riscoprire l'acqua calda, basterebbe copiare, ciaoo.  
Per curi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29571
Inserito il 04/08/2016 alle: 17:38:32
ti rispondo a grandi linee.
la pirelli non produce più quel "coso" ( fortunantamente) visto il flop che ha avuto.
al momento conosco solo due ditte che producono FAP omologabili HJS e BAUMOT 
per un camper ci vogliono  circa 4500 + iva
e sai quante multe ti ci paghi con quei soldi? ( ammesso che ti fermino)
dal canto mio ho un €2 e, grazie alle deroghe viaggiando almeno in tre, non incorro in alcuna sanzione.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
camperlento
camperlento
-
Inserito il 04/08/2016 alle: 18:24:23
ma lascia perdere l'installazione del FAP che non da alcun benefici anzi peggiora di molto la qualità dell'aria perchè alla fine produce un particalato praticamente irrilevabile per cui non potendolo misurare si può dire che non si inquina, dai sii serio non dire scemenze, in tanti paesi europei più avanti di noi, come dici tu, ci sono lobby talmente potenti nel settore da imporre questi dispositivi e con la giusta campagna pubblicitaria ne fanno una bandiere ecologica ma di ecologico non ha nulla se non il peggioramento della qualità dell'aria solo che è talmente difficile da misurare per cui come ti ho detto puoi dire che non inquina ma solo perchè non è rilevabile non perchè questa sia la verità, questo te lo dico perchè ho avuto l'officina autorizzata per il retrofit dei FAP e ho avuto a che fare con uno studio di una grande azienda  motoristica e un università e la facoltà di pneumologia ed oncologia per cui so di cosa parlo, c'è poco da stare allegri con il FAP anzi e meglio stare alla larga.
Un professore diceva che quello che non si vede si può sempre dire che non esiste.
camperlento
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/08/2016 alle: 18:41:14
In risposta al messaggio di Rascal del 04/08/2016 alle 17:13:53

Strano che con l'avvicinarsi della brutta stagione e gli inevitabili blocchi o limitazioni di circolazione imposti dalle varie autorità per i diesel senza FAP non se ne parli considerando che per i possessori di camper in
ottime condizioni e non troppo anzianotti sarebbe una soluzione ottima che consentirebbe di saltare alla categoria euro 5 quella non soggetta a blocchi. Da noi di FAP post installato se ne parla poco ma in paesi come es. la Germania il filtro viene installato da diversi anni ed a costi tutto sommato ragionevoli. In oltre leggendo ho scoperto che il ministero dei trasporti tranne che a poche ditte ( es. Pirelli ) stenta a rilasciare l'omologazione per questo accessorio. Cosi si scopre che ditte tedesche con anni di esperienza nel settore hanno problemi a immettere sul mercato italiano il loro FAP. Questo cosa comporta che da noi mancando concorrenza installare il FAP ha un costo esagerato. Altra cosa che mi lascia perplesso è pensavo che esistesse una omologazione per gli accessori veicoli europea tale per cui un accessorio omologato in un paese UE poteva essere venduto senza problemi di montaggio e revisione anche in altri paesi ma pare non sia cosi. Questo implica che mancando l'omologazione italiana non è possibile poi fare la successiva trascrizione sulla carta di circolazione. Al di la del blaterare che si fa sull'inquinamento questo dimostra la scarsa  volonta da parte dei politici di contenere il problema. In oltre mi chiedo visto che in altri paesi europei su queste procedure sono più avanti di noi, perchè riscoprire l'acqua calda, basterebbe copiare, ciaoo.   Per curi
...

Scusa....
mi pare che la parte principale del problema...l'hai centrata, nelle prime parti del discorso,
Strano che con l'avvicinarsi della brutta stagione e gli inevitabili blocchi o limitazioni di circolazione imposti dalle varie autorità per i diesel
NON ti viene in mente...che con la brutta stagione arriva il freddo...e si accendono i riscaldamenti ?
"Forse"...il problema...NON sono le automobili ed il FAP o meno...wink
Quella...è una parac.u.lata...per muovere il mercato auto, ed eventualmente...una parte dell'indotto wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 04/08/2016 alle: 22:57:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/08/2016 alle 18:41:14

Scusa.... mi pare che la parte principale del problema...l'hai centrata, nelle prime parti del discorso, Strano che con l'avvicinarsi della brutta stagione e gli inevitabili blocchi o limitazioni di circolazione imposti dalle
varie autorità per i diesel NON ti viene in mente...che con la brutta stagione arriva il freddo...e si accendono i riscaldamenti ? Forse...il problema...NON sono le automobili ed il FAP o meno... Quella...è una parac.u.lata...per muovere il mercato auto, ed eventualmente...una parte dell'indotto Ciao Gianfranco 
...

Quoto anche le virgole,le stelline,le faccine e le sottolineature.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 05/08/2016 alle: 09:59:09
Quello che dite è risaputo, che il FAP sia pericoloso in quanto produce molto PM2  altamente dannoso in quanto più piccolo in grado di entrare nei polmoni ad una maggiore profondità  del PM10 e quindi più cancerogeno, tutte cose note da tempo. Il mio discorso pero si riferiva a come risolvere le questione dei blocchi imposta dal legislatore non a cosa sarebbe meglio fare per ridurre seriamente oggi il problema, magari favorire il trasporto su rotaia. Non so se chi ha fatto queste regole si è informato sulla questione, come non capisco per quale motivo i camper, veicoli ricreazionali usati prevalentemente per le vacanze, siano considerati alla stregua dei veicoli di uso quotidiano, sta di fatto però che essendo quelli senza FAP soggetti  ai limiti di circolazione ne viene limitato il loro uso. In circolazione ci sono diversi camper tenuti bene, sarebbe un peccato pensare ad una loro rottamazione, in oltre non è detto che tutti abbiano a disposizioni l'ingente somma per comprare un nuovo. Allora mi stavo chiedendo come risolvere il problema in modo di superare la barriera  imposta dal legislatore. Una delle soluzioni al momento che ho trovato è montare il FAP, se questo serve ha superare la questione " legale "  la trovo una cosa utile. Riguardo al costo dell'operazione è chiaro che sulla cosa si fa molta speculazione, la Pirelli ha abbandonato forse era meglio che pensava a fare le gomme ed a lasciare il campo a chi queste cose le fa da anni, ciaoo.       

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 05/08/2016 alle: 10:03:02
Quanto inquina un ciclomotore ? Quanto inquina una motozappa e/o un tagliaerba? Siamo alle solite , l'ignoranza o meglio la presunzione di alcuni pseudopolitici porta a decisioni assurde. In un comune del vicentino è stata bocciata la messa in opera di centraline idroelettriche lungo un fiume perchè ............ avrebbe alterato la qualità dell'acqua e la sua potabilità !!
Per quanto riguarda i FAP in germania e la loro omologazione faccio notare come in quel paese la VW ha omologato tutto e di più ................. !! Il mio furgonato , omologato in germania, può avere ruote da 215/70/15  e da 225/75/16 con una differenza del 9,08% ............ tralascio gli indici di peso che vanno da 109/107 a 118/116 e quelli di velocità da Q a S  sulle estive !!
camperlento
camperlento
-
Inserito il 05/08/2016 alle: 11:04:02
la Pirelli ha abbandonato forse era meglio che pensava a fare le gomme ed a lasciare il campo a chi queste cose le fa da anni, ciaoo.
Infatti tu sbagli ed anche di grosso la Pirelli e da anni che lavorava a questo FAP ed è stata anni ed anni farse decenni una dei leader mondiali nel settore marmitte per limitare l'inquinamento, per cui sappi che la Pirelli fa pneumatici ma tante altre cose, forse il settore pneumatici non è più così interessante per cui l'ha venduto ai cinesi.
camperlento
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 05/08/2016 alle: 12:27:24
In risposta al messaggio di camperlento del 05/08/2016 alle 11:04:02

la Pirelli ha abbandonato forse era meglio che pensava a fare le gomme ed a lasciare il campo a chi queste cose le fa da anni, ciaoo. Infatti tu sbagli ed anche di grosso la Pirelli e da anni che lavorava a questo FAP ed
è stata anni ed anni farse decenni una dei leader mondiali nel settore marmitte per limitare l'inquinamento, per cui sappi che la Pirelli fa pneumatici ma tante altre cose, forse il settore pneumatici non è più così interessante per cui l'ha venduto ai cinesi. camperlento
...

Oppure ha venduto ai cinesi per ripianare i debiti, anni fa hanno venduto anche il settore cavi in fibra di vetro guarda caso quelli che vanno oggi nelle telecomunicazioni per la maggiore e sono al top nella tecnologia del futuro, personalmente non ho molto fiducia nella Pirelli e di molta aziende nostrane, gli uomini ci sono ma sono le capocce che comandano ad essere scadenti, ciaoo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29571
Inserito il 05/08/2016 alle: 12:49:21
In risposta al messaggio di camperlento del 05/08/2016 alle 11:04:02

la Pirelli ha abbandonato forse era meglio che pensava a fare le gomme ed a lasciare il campo a chi queste cose le fa da anni, ciaoo. Infatti tu sbagli ed anche di grosso la Pirelli e da anni che lavorava a questo FAP ed
è stata anni ed anni farse decenni una dei leader mondiali nel settore marmitte per limitare l'inquinamento, per cui sappi che la Pirelli fa pneumatici ma tante altre cose, forse il settore pneumatici non è più così interessante per cui l'ha venduto ai cinesi. camperlento
...

"la Pirelli e da anni che lavorava a questo FAP ed è stata anni ed anni..."

ci ha lavorato anni perchè sovvenzionata dallo stato.

"una dei leader mondiali nel settore marmitte per limitare l'inquinamento"

no, non è leader mondiale, ce ne sono centinaia prima di lei, se così non fosse continuerebbe a produrle anziché aver smesso la produzione di quell'aborto.
e non lo dico io, lo dicono gli installatori, gli utilizzatori e chi ha avuto a che fare con quella marmitta.
ho un cliente che è veramente leader mondiale sui sistemi antinquinamento e antideflagrazione da + di 40 anni con sedi in tutto i mondo e quando gli ho chiesto delucidazioni in merito, mi ha risposto di lasciar perdere perchè progettata male. infatti dopo la pirelli ha smesso di produrla, i soldi dai contributi statali e dalle vendite li ha messi da parte, vedendo che la concorrenza ormai aveva prodotto qualcosa di meglio, ha levato le tende.

camperlento
camperlento
-
Inserito il 05/08/2016 alle: 15:17:05
meno male che ci sei tu, ma sai propri tutto, che persona erudita, per caso fai l'autista? 
guarda quel tipo di marmitta era performante ma poi per non so cosa e stata messa da parte, chi dice che era una ciofeca forse non sa esattamente di cosa si parla poi che ci siano tanti che producono questi FAP per retrofit non è del tutto vero che producono FAP sono in ben pochi gli altri assemblano o rimarchiano.
camperlento
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29571
Inserito il 05/08/2016 alle: 16:02:49
In risposta al messaggio di camperlento del 05/08/2016 alle 15:17:05

meno male che ci sei tu, ma sai propri tutto, che persona erudita, per caso fai l'autista?  guarda quel tipo di marmitta era performante ma poi per non so cosa e stata messa da parte, chi dice che era una ciofeca forse non
sa esattamente di cosa si parla poi che ci siano tanti che producono questi FAP per retrofit non è del tutto vero che producono FAP sono in ben pochi gli altri assemblano o rimarchiano. camperlento
...

no, non so tutto io, e credo di essere una persona nella media ( al contrario di altri), faccio il trasportatore e quella marmitta l'ho avuta sul precedente camion, miei colleghi l'hanno montata anche loro. io fortunatamente ho venduto il camion dopo poco averla montata, ma chi lo ha adesso ed anche i miei colleghi la stanno maledicendo. le due officine che le hanno montate in passato ne parlano malissimo.
sei tu che non sai il motivo del perchè  sia stata messa in disparte, io te lo sto dicendo.
faccio i trasporti dal 1985 alla ditta MIRETTI spa, vai a vedere cosa fanno e dove hanno le sedi, praticamente in tutto il mondo, da più di 40 anni producono sistemi antiinquinamento ( e li vendono anche agli altri che poi mettono il loro marchio) e vuoi che non siano in grado di valutare se un fa può funzionare o meno?
Purtroppo non sono interessati ad avere la certificazione della motorizzazione italiana, ma ti garantisco che sull' argomento ne sanno parecchio, e a loro a suo tempo avevo chiesto informazioni

18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 05/08/2016 alle: 19:13:43
Io ho un Euro Zero del 1983 e credimi, non ho mai avuto problemi nell'usarlo.
Sicuro non vado in centro a Milano, tantomeno in inverno, ma nonostante a volte sia entrato in zone proibite, mai una rogna.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 06/08/2016 alle: 09:56:15
In risposta al messaggio di dadovrc del 05/08/2016 alle 19:13:43

Io ho un Euro Zero del 1983 e credimi, non ho mai avuto problemi nell'usarlo. Sicuro non vado in centro a Milano, tantomeno in inverno, ma nonostante a volte sia entrato in zone proibite, mai una rogna.

Si tratta di fortuna non hai mai incontrato controlli della polizia comunale, io invece conosco chi ha preso la multa, non è chiaro cosa faranno in futuro ma si è parlato anche di sequestro del veicolo, comunque affamati di soldi come lo sono i comuni in questo periodo a ottobre molti non si lasceranno sfuggire l'opportunità di fare soldi. Per il resto vedo dalle discussioni  sul FAP che da bravi italioti persiste una certa diffidenza e poche conoscenze in merito, questo mi lascia perplesso perchè non credo che negli altri paesi siano babbi da montare cose inutili. In passato molti  sono stati costretti a montare Pirelli perche da noi aveva una specie di monopolio in merito all'omologazione, speriamo che qualcosa si muova e si possa andare su prodotti validi costruiti da aziende esperte nel settore, ciaoo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29571
Inserito il 06/08/2016 alle: 16:23:22
In risposta al messaggio di Rascal del 06/08/2016 alle 09:56:15

Si tratta di fortuna non hai mai incontrato controlli della polizia comunale, io invece conosco chi ha preso la multa, non è chiaro cosa faranno in futuro ma si è parlato anche di sequestro del veicolo, comunque affamati
di soldi come lo sono i comuni in questo periodo a ottobre molti non si lasceranno sfuggire l'opportunità di fare soldi. Per il resto vedo dalle discussioni  sul FAP che da bravi italioti persiste una certa diffidenza e poche conoscenze in merito, questo mi lascia perplesso perchè non credo che negli altri paesi siano babbi da montare cose inutili. In passato molti  sono stati costretti a montare Pirelli perche da noi aveva una specie di monopolio in merito all'omologazione, speriamo che qualcosa si muova e si possa andare su prodotti validi costruiti da aziende esperte nel settore, ciaoo.
...

io sui miei mezzi ho dovuto montare i FAP di due marche diverse ( avevo già scritto in altro post) una è la HJS che produce FAP uguali all'originale per molti veicoli ,quindi un facile montaggio e l'altra è la BAUMOT ma va adattata ( 12mila € +iva).
ad oggi non ho riscontrato nessun problema, ma sono relativamente nuove ( circa 10000 km ognuna) il primo vantaggio rispetto alla Pirelli che sono entrambe prive di additivi.
il problema maggiore che si riscontrerebbe sui ns mezzi è il poco uso e il chilometraggio limitato, infatti quel tipo di marmitta va bene quando si percorrono molti km in modo da ottenere una temperatura adeguata al non intasamento del filtro stesso

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 07/08/2016 alle: 09:34:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/08/2016 alle 16:23:22

io sui miei mezzi ho dovuto montare i FAP di due marche diverse ( avevo già scritto in altro post) una è la HJS che produce FAP uguali all'originale per molti veicoli ,quindi un facile montaggio e l'altra è la BAUMOT ma
va adattata ( 12mila € +iva). ad oggi non ho riscontrato nessun problema, ma sono relativamente nuove ( circa 10000 km ognuna) il primo vantaggio rispetto alla Pirelli che sono entrambe prive di additivi. il problema maggiore che si riscontrerebbe sui ns mezzi è il poco uso e il chilometraggio limitato, infatti quel tipo di marmitta va bene quando si percorrono molti km in modo da ottenere una temperatura adeguata al non intasamento del filtro stesso L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Normalmente i camper come chilometraggio annuale non fanno molta strada ma come spostamento nel periodo vacanziero direi si dell'ordine di diverse centinaia di Km, in conclusione sono mezzi con un uso intermittente, quindi per la rigenerazione non dovrebbero esserci problemi del resto oggi circolano gia camper con il FAP.
Rimango sempre perplesso sui costi e tra la differenza che c'è nel montaggio da noi ed in altri paesi europei ma come si sa non è una novita che da noi alcune cose hanno costi rilevanti, comunque penso tu ti riferisca a FAP per mezzi pesanti quelli per furgoni dovrebbero costare un po meno, ciaoo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29571
Inserito il 07/08/2016 alle: 10:18:48

Su Nissan cabstar 35q.li ( furgone) mi è costato 4400€+ iva
Si, nel periodo vaacanziero si percorrono molti più km, ma durante l'anno nei weekend non credo che si percorrino moltissimi km. Ed è li che il FAP si intasa

Modificato da impiegatodelvolante il 07/08/2016 alle 10:21:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link