In risposta al messaggio di Rascal del 04/08/2016 alle 17:13:53
Strano che con l'avvicinarsi della brutta stagione e gli inevitabili blocchi o limitazioni di circolazione imposti dalle varie autorità per i diesel senza FAP non se ne parli considerando che per i possessori di camper inottime condizioni e non troppo anzianotti sarebbe una soluzione ottima che consentirebbe di saltare alla categoria euro 5 quella non soggetta a blocchi. Da noi di FAP post installato se ne parla poco ma in paesi come es. la Germania il filtro viene installato da diversi anni ed a costi tutto sommato ragionevoli. In oltre leggendo ho scoperto che il ministero dei trasporti tranne che a poche ditte ( es. Pirelli ) stenta a rilasciare l'omologazione per questo accessorio. Cosi si scopre che ditte tedesche con anni di esperienza nel settore hanno problemi a immettere sul mercato italiano il loro FAP. Questo cosa comporta che da noi mancando concorrenza installare il FAP ha un costo esagerato. Altra cosa che mi lascia perplesso è pensavo che esistesse una omologazione per gli accessori veicoli europea tale per cui un accessorio omologato in un paese UE poteva essere venduto senza problemi di montaggio e revisione anche in altri paesi ma pare non sia cosi. Questo implica che mancando l'omologazione italiana non è possibile poi fare la successiva trascrizione sulla carta di circolazione. Al di la del blaterare che si fa sull'inquinamento questo dimostra la scarsa volonta da parte dei politici di contenere il problema. In oltre mi chiedo visto che in altri paesi europei su queste procedure sono più avanti di noi, perchè riscoprire l'acqua calda, basterebbe copiare, ciaoo. Per curi
Scusa....

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/08/2016 alle 18:41:14
Scusa.... mi pare che la parte principale del problema...l'hai centrata, nelle prime parti del discorso, Strano che con l'avvicinarsi della brutta stagione e gli inevitabili blocchi o limitazioni di circolazione imposti dallevarie autorità per i diesel NON ti viene in mente...che con la brutta stagione arriva il freddo...e si accendono i riscaldamenti ? Forse...il problema...NON sono le automobili ed il FAP o meno... Quella...è una parac.u.lata...per muovere il mercato auto, ed eventualmente...una parte dell'indotto Ciao Gianfranco
Quoto anche le virgole,le stelline,le faccine e le sottolineature.
In risposta al messaggio di camperlento del 05/08/2016 alle 11:04:02
la Pirelli ha abbandonato forse era meglio che pensava a fare le gomme ed a lasciare il campo a chi queste cose le fa da anni, ciaoo. Infatti tu sbagli ed anche di grosso la Pirelli e da anni che lavorava a questo FAP edè stata anni ed anni farse decenni una dei leader mondiali nel settore marmitte per limitare l'inquinamento, per cui sappi che la Pirelli fa pneumatici ma tante altre cose, forse il settore pneumatici non è più così interessante per cui l'ha venduto ai cinesi. camperlento
Oppure ha venduto ai cinesi per ripianare i debiti, anni fa hanno venduto anche il settore cavi in fibra di vetro guarda caso quelli che vanno oggi nelle telecomunicazioni per la maggiore e sono al top nella tecnologia del futuro, personalmente non ho molto fiducia nella Pirelli e di molta aziende nostrane, gli uomini ci sono ma sono le capocce che comandano ad essere scadenti, ciaoo.
In risposta al messaggio di camperlento del 05/08/2016 alle 11:04:02
la Pirelli ha abbandonato forse era meglio che pensava a fare le gomme ed a lasciare il campo a chi queste cose le fa da anni, ciaoo. Infatti tu sbagli ed anche di grosso la Pirelli e da anni che lavorava a questo FAP edè stata anni ed anni farse decenni una dei leader mondiali nel settore marmitte per limitare l'inquinamento, per cui sappi che la Pirelli fa pneumatici ma tante altre cose, forse il settore pneumatici non è più così interessante per cui l'ha venduto ai cinesi. camperlento
"la Pirelli e da anni che lavorava a questo FAP ed è stata anni ed anni..."
In risposta al messaggio di camperlento del 05/08/2016 alle 15:17:05
meno male che ci sei tu, ma sai propri tutto, che persona erudita, per caso fai l'autista? guarda quel tipo di marmitta era performante ma poi per non so cosa e stata messa da parte, chi dice che era una ciofeca forse nonsa esattamente di cosa si parla poi che ci siano tanti che producono questi FAP per retrofit non è del tutto vero che producono FAP sono in ben pochi gli altri assemblano o rimarchiano. camperlento
no, non so tutto io, e credo di essere una persona nella media ( al contrario di altri), faccio il trasportatore e quella marmitta l'ho avuta sul precedente camion, miei colleghi l'hanno montata anche loro. io fortunatamente ho venduto il camion dopo poco averla montata, ma chi lo ha adesso ed anche i miei colleghi la stanno maledicendo. le due officine che le hanno montate in passato ne parlano malissimo.
In risposta al messaggio di dadovrc del 05/08/2016 alle 19:13:43
Io ho un Euro Zero del 1983 e credimi, non ho mai avuto problemi nell'usarlo. Sicuro non vado in centro a Milano, tantomeno in inverno, ma nonostante a volte sia entrato in zone proibite, mai una rogna.
Si tratta di fortuna non hai mai incontrato controlli della polizia comunale, io invece conosco chi ha preso la multa, non è chiaro cosa faranno in futuro ma si è parlato anche di sequestro del veicolo, comunque affamati di soldi come lo sono i comuni in questo periodo a ottobre molti non si lasceranno sfuggire l'opportunità di fare soldi. Per il resto vedo dalle discussioni sul FAP che da bravi italioti persiste una certa diffidenza e poche conoscenze in merito, questo mi lascia perplesso perchè non credo che negli altri paesi siano babbi da montare cose inutili. In passato molti sono stati costretti a montare Pirelli perche da noi aveva una specie di monopolio in merito all'omologazione, speriamo che qualcosa si muova e si possa andare su prodotti validi costruiti da aziende esperte nel settore, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 06/08/2016 alle 09:56:15
Si tratta di fortuna non hai mai incontrato controlli della polizia comunale, io invece conosco chi ha preso la multa, non è chiaro cosa faranno in futuro ma si è parlato anche di sequestro del veicolo, comunque affamatidi soldi come lo sono i comuni in questo periodo a ottobre molti non si lasceranno sfuggire l'opportunità di fare soldi. Per il resto vedo dalle discussioni sul FAP che da bravi italioti persiste una certa diffidenza e poche conoscenze in merito, questo mi lascia perplesso perchè non credo che negli altri paesi siano babbi da montare cose inutili. In passato molti sono stati costretti a montare Pirelli perche da noi aveva una specie di monopolio in merito all'omologazione, speriamo che qualcosa si muova e si possa andare su prodotti validi costruiti da aziende esperte nel settore, ciaoo.
io sui miei mezzi ho dovuto montare i FAP di due marche diverse ( avevo già scritto in altro post) una è la HJS che produce FAP uguali all'originale per molti veicoli ,quindi un facile montaggio e l'altra è la BAUMOT ma va adattata ( 12mila € +iva).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/08/2016 alle 16:23:22
io sui miei mezzi ho dovuto montare i FAP di due marche diverse ( avevo già scritto in altro post) una è la HJS che produce FAP uguali all'originale per molti veicoli ,quindi un facile montaggio e l'altra è la BAUMOT mava adattata ( 12mila € +iva). ad oggi non ho riscontrato nessun problema, ma sono relativamente nuove ( circa 10000 km ognuna) il primo vantaggio rispetto alla Pirelli che sono entrambe prive di additivi. il problema maggiore che si riscontrerebbe sui ns mezzi è il poco uso e il chilometraggio limitato, infatti quel tipo di marmitta va bene quando si percorrono molti km in modo da ottenere una temperatura adeguata al non intasamento del filtro stesso L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Normalmente i camper come chilometraggio annuale non fanno molta strada ma come spostamento nel periodo vacanziero direi si dell'ordine di diverse centinaia di Km, in conclusione sono mezzi con un uso intermittente, quindi per la rigenerazione non dovrebbero esserci problemi del resto oggi circolano gia camper con il FAP.