CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Partenze a motore freddo inverno col Ducato del 92

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2016 alle: 09:34:14
gia in queste giornate più fresche noto qualche tentennamento... ho un fiat ducato td del 92.. suggerimenti? come posso evitare sforzi al motorino di avviamento?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 09:55:29
In risposta al messaggio di silvio636 del 13/10/2016 alle 09:34:14

gia in queste giornate più fresche noto qualche tentennamento... ho un fiat ducato td del 92.. suggerimenti? come posso evitare sforzi al motorino di avviamento?

controllo candelette ed eventualmente ( se presente) temoavviatore.Comunque se  stenta gia' ora con queste temperature incomincerei a preoccuparmi,sad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 13/10/2016 alle: 11:16:30
Fai già un doppio riscaldo delle candelette?
Il problema è nell'accensione o è il motorino di avviamento che senti 'sforzare', ovvero girare a fatica?
Le candelette funzionano tutte e 4?

Sul vecchio sofim 2.5d, che stentava a freddo anche con climi estivi ( ho usato l'etere un paio di vote...) ho fatto:
- revisione completa del motorino di avviamento, che effettivamente girava a fatica pur assorbendo un sacco di A dalla batteria
- sostituzione delle candelette (2 non funzionavano, in pratica partiva a 2....)
Spesa, a memoria attorno ai 150-160€

Così facendo anche dopo 2 mesi fermo a -10°C partiva subito senza alcun tentennamento. Ho comunque mantenuto la pratica del doppio riscaldamento

11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 13/10/2016 alle: 11:46:36
per doppio riscaldamento intendi? accenderlo, spegnerlo e riaccenderlo?
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 13/10/2016 alle: 11:58:39
Far scaldare le candelette 2 volte: accendi il quadro, quando si spegne la spia delle candelette spegni il quadro e lo riaccendi per far scaldare nuovamente le candelette, quindi avvii.  

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Inserito il 13/10/2016 alle: 12:13:10
Fare il doppio riscaldamento delle candelette è il modo migliore di bruciarle o di accorciarne di molto la vita, il motore se in ordine deve partire sopratutto adesso che non siamo ancora al freddo invernale senza troppi problemi. Se il motorino non gira bene forse sarebbe il caso di farlo revisionare del resto la sua età ce l'ha. Altra cosa la frizione stacca bene durante l'avviamento ? Poi c'è l'olio motore se troppo viscoso quando fa freddo fa aumentare lo sforzo del motorino di avviamento, ciaoo.  
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 13/10/2016 alle: 12:18:10
in realtà, oggi, è partito subito, ma una volta acceso, sembrava star per morire. che vada alzato il minimo? una acceleratina ed era tutto ok..
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 14:45:20
In risposta al messaggio di silvio636 del 13/10/2016 alle 12:18:10

in realtà, oggi, è partito subito, ma una volta acceso, sembrava star per morire. che vada alzato il minimo? una acceleratina ed era tutto ok..

controlla che non cali il livello gasolio nel filtro , e che il motorino giri veloce, .Domanda: ha la pompa AC oppure è gia' quello senza?
a tergo nostra sunt.
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 13/10/2016 alle: 15:30:07
In risposta al messaggio di morodirho del 13/10/2016 alle 14:45:20

controlla che non cali il livello gasolio nel filtro , e che il motorino giri veloce, .Domanda: ha la pompa AC oppure è gia' quello senza? aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

domanda di riserva...? ^^
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 15:41:12
In risposta al messaggio di silvio636 del 13/10/2016 alle 15:30:07

domanda di riserva...? ^^

se guardi il filtro vedrai due tubi, uno dei due arriva dalla pompa A C , che usi per riempire il filtro gasolio quando si sostituisce.wink
a tergo nostra sunt.
14
puzzaraga
puzzaraga
19/05/2011 58
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 19:27:55
se posso dire la mia invece della doppia accensione  quando si spegne la spia sul cruscotto aspettare di sentire il clic del relè che spegne le candelette  buoni km 
mario
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 20:09:46
Ma la levetta a sinistra, la estrai per mettere in moto col freddo? La chiamano "aprire l'aria" ma in realtà aumenta la mandata di gasolio,
Io in inverno con la leva tirata, mezzo giro di motorino e parte, dopo 5 minuti chiudi e via.
surprise Fresche l'ova, la domanda era di ottobre 2016, a quest'ora avrà risolto.

Modificato da sheitan56 il 24/02/2017 alle 20:12:02
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 20:22:26
In risposta al messaggio di sheitan56 del 24/02/2017 alle 20:09:46

Ma la levetta a sinistra, la estrai per mettere in moto col freddo? La chiamano aprire l'aria ma in realtà aumenta la mandata di gasolio, Io in inverno con la leva tirata, mezzo giro di motorino e parte, dopo 5 minuti chiudi e via. Fresche l'ova, la domanda era di ottobre 2016, a quest'ora avrà risolto.

non aumenta nessuna mandata, anticipa solamente l'iniezione di circa 2 gradi wink
ab uno disce omnes
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 22:27:49
Ciao a tutti scusate se vi chiedo ....quale levetta x anticipare di due gradi  io ho un ducato td del 91 grazie 
Gian
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 14:20:46
In risposta al messaggio di 61 Gas del 24/02/2017 alle 22:27:49

Ciao a tutti scusate se vi chiedo ....quale levetta x anticipare di due gradi  io ho un ducato td del 91 grazie  Gian

nel ducato TD del 91 non serve  è automatico..... Il mezzo di cui si parla della levetta è un altro tipo, e ha una levetta ( pomello tipo aria) manuale wink
ab uno disce omnes
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 20:14:24
Ok grazie molto gentile ...ciao
Gian
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 22:52:18
Mi inserisco per chiedere lumi circa una situazione occorsami due giorni fa in montagna.

Mattina -1° Camper Ducato motore 2.5 TDi (115cv) del 1994
------------------------------------------------------------------------------------------

Vado per accendere il motore e per la prima volta da quando ho il camper vedo la spia gialla candelette accesa.

-Aspetto lo spegnimento della candeletta e l'avvenuto pre-riscaldamento
-aspetto
-aspetto
-aspetto
-Non si spenge mai e decido di avviare motore lo stesso dopo 20/25 secondi
-Stenta ma parte..
- Spia rimane accesa
-Dopo due metri in movimento spia candelette comincia a fare TAc/tac/TAC/tac (allego video in fondo)
-Spengo "impaurito"
-Presto riaccendo motore e spia si accende nuovamente (ma le candelette a questo punto le immaginavo già calde...ok che è un motore vecchio, ma che ci vuole come una ricarica di un auto elettrica per mandarle in temperatura?)

-riparto e riparte Tac/TAC/tac/TAC/tac
-Spia si spegne da sola dopo 15 secondi
- camper va perfetto, ne fumo particolare, ne stanti di nessun tipo ma:

Che cosa vuol dire questa situazione per il motore? Candelette rotte? Prima un parere competente e disinteressato (il vostro) => poi semmai parlo con un meccanico!

GRazie

https://photos.app.goo.gl/WVHXF...

21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 18:31:23
In risposta al messaggio di peugeot106 del 10/01/2022 alle 22:52:18

Mi inserisco per chiedere lumi circa una situazione occorsami due giorni fa in montagna. Mattina -1° Camper Ducato motore 2.5 TDi (115cv) del 1994 Vado per accendere il motore e per la prima volta da quando ho il camper
vedo la spia gialla candelette accesa. -Aspetto lo spegnimento della candeletta e l'avvenuto pre-riscaldamento -aspetto -aspetto -aspetto -Non si spenge mai e decido di avviare motore lo stesso dopo 20/25 secondi -Stenta ma parte.. - Spia rimane accesa -Dopo due metri in movimento spia candelette comincia a fare TAc/tac/TAC/tac (allego video in fondo) -Spengo impaurito -Presto riaccendo motore e spia si accende nuovamente (ma le candelette a questo punto le immaginavo già calde...ok che è un motore vecchio, ma che ci vuole come una ricarica di un auto elettrica per mandarle in temperatura?) -riparto e riparte Tac/TAC/tac/TAC/tac -Spia si spegne da sola dopo 15 secondi - camper va perfetto, ne fumo particolare, ne stanti di nessun tipo ma: Che cosa vuol dire questa situazione per il motore? Candelette rotte? Prima un parere competente e disinteressato (il vostro) => poi semmai parlo con un meccanico! GRazie
...
Ciao, è il normale funzionamento per quella meccanica che è ad iniezione diretta quindi non ha le candelette ma un riscaldatore posto sul lato dx del collettore di aspirazione. Questo

Acquista BERU CANDELETTA Articolo n.: GF984, EAN 4014427021285 online (euautopezzi.it)

E' collegato con un filo elettrico e un tubicino di gomma che porta il gasolio. Quando la temperatura scende sotto i 5°C si aziona un circuito che fa riscaldare una resistenza posta al suo interno, appena si smorza la spia sul cruscotto devi avviare il motore, facendo questo un pò di gasolio verrà spruzzato sulla resistenza incandescente e la fiamma che si sprigiona manda aria calda all'interno dei cilindri. Ci vorrà un pò di tempo in più rispetto ai normali avviamenti. Il ticchettio che senti è un relè che vibra perchè riceve un segnale che il motore è partito. Dopo pochi secondi smetterà di vibrare e verrà interrotta la corrente alla candeletta e non verrà più inviato gasolio alla stessa. Non fare il ciclo di preriscaldo due volte di seguito, senza, cioè, far girare il motore. E' il modo migliore per bruciare la candeletta (preriscaldatore).
Ciao
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 15:45:12
Grazie innanzitutto

ora ne so in po' di più sul mio mezzo, e certamente sono confortato dal sapere che è procedura normale quanto descritto.

Solo che la spia non si è spenta dopo 30secondo di orologio...davvero devo aspettare ancora? Basta saperlo e lo farò, ma da qui mi è sorto il dubbio del malfunzionamento.

Le candelette di una vettura ci mettono due/tre secondo, queste non sono candelette ok, ma l'attesa quanto è?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 19:14:22
ciao.
Se mi ricordo bene devi mettere in moto non appena inizia a lampeggiare la spia! non devi aspettare che si spenga.
Appena lampeggia metti in moto. Dopo poco tempo si spegne da sola
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 21:00:24
Quindi io aspettavo lo spegnimento (non avvenuto dopo 30secondi), ma avrei dovuto aspettare l'inizio del lampeggiamento...che comunque nei 30secondi indicati non è avvenuta.

Ricordi i tempi medi (dipenderà dalla temperatura immagino), in cui si dovrebbe accendere il lampeggio?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link