CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Partenze sotto 0

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
gepp
gepp
-
Inserito il 30/10/2006 alle: 23:35:20
Salve a tutti,avrei bisogno di delucidazioni per quel che riguarda il blocco del gasolio a temperature glaciali. Mi hanno consigliato per l'inverno di portarmi appresso un filtro gasolio e la bomboletta di etere;sapete dirmi quest'ultima come si usa (ho un Ducato 2.5 aspirato)e se sapete qualche altro accorgimento per non rimanere bloccato è ben accetto. Grazie a tutti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 06:40:34
quote:Originally posted by gepp
Salve a tutti,avrei bisogno di delucidazioni per quel che riguarda il blocco del gasolio a temperature glaciali. Mi hanno consigliato per l'inverno di portarmi appresso un filtro gasolio e la bomboletta di etere;sapete dirmi quest'ultima come si usa (ho un Ducato 2.5 aspirato)e se sapete qualche altro accorgimento per non rimanere bloccato è ben accetto. Grazie a tutti >
> Ciao, si in effetti un pò di etere all'aspirazione per mettere in moto a temperature freddissime può andare bene, ma devi fare attenzione a non abusarne troppo[;)][;)] Poi una volta si aggiungeva 2 litri di benzina ad un pieno di gasolio,[^] oggi ci sono dei prodotti abbastanza buoni anche se cari e una marca buona (non le vendo!!) è l'arexons) SALUTONI ARMANDO
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 08:29:31
E' buona norma far rifornimento possibilmente in zone fredde, hanno già il gasolio trattato. Se invece si viaggia da zone calde a fredde e non si prevede di far rifornimento, è opportuno mettere un 2-10% di benzina nel serbatoio, a seconda delle temperature che si prevedono (10% va bene a - 20). Non so se la cosa è consigliabile nei Jtd ma nei modelli a pompa meccanica è l'unica soluzione. La uso da ormai quasi trent'anni (auto diesel e camper) senza inconvenienti di sorta.
Marcellof
Marcellof
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 10:03:28
Attenzione ..... non mettere benzina nei motori JTD distruggete gli iniettori. La Pressione fa si che la benzina esplode prima di raggiungere il cielo del pistone e martella l'iniettore in modo irreparabile con la conseguenza che il camper inizia a girare male. Ciao Marcello
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 31/10/2006 alle: 10:47:20
quote:Originally posted by gepp
Salve a tutti,avrei bisogno di delucidazioni per quel che riguarda il blocco del gasolio a temperature glaciali. Mi hanno consigliato per l'inverno di portarmi appresso un filtro gasolio e la bomboletta di etere;sapete dirmi quest'ultima come si usa (ho un Ducato 2.5 aspirato)e se sapete qualche altro accorgimento per non rimanere bloccato è ben accetto. Grazie a tutti >
> Quello che puo' ghiacciare e' l'acqua nel filtro del gasolio e la paraffina. Spurga il filtro dall'acqua. Fai gasolio "pulito" ad esempio "Agip blu diesel" che contiene molto meno paraffina e non avrai mai problemi, neanche se fai il pieno a Palermo e dormi S. Candido. Bye. Pilly.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Beppe666
Beppe666
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 13:55:01
quote:Originally posted by Marcellof
Attenzione ..... non mettere benzina nei motori JTD distruggete gli iniettori. La Pressione fa si che la benzina esplode prima di raggiungere il cielo del pistone e martella l'iniettore in modo irreparabile con la conseguenza che il camper inizia a girare male. Ciao Marcello >
>
22
leo1
leo1
26/11/2003 219
Inserito il 31/10/2006 alle: 13:59:55
Ciao a tutti,io faccio sempre gasolio in quota dove vendono il gasolio alpino no invernale come in pianura ,che dovrebbe resistere fino a -20,poi gli aggiungo un litro di petrolio bianco(colorificio)che abbassa ancora la temperatura a cui si aggrega la paraffina e aiuta nell'avviamento essendo altamente infiammabile. L'etere l'ho usato una volta sola s'un vecchio bedford,per poco non andavo arrosto ,dal filtro aria è partito un ritorno di fiamma che non vi dico[:(!][:(!][:(!],e con un uso un po disinvolto puoi rischiare di rompere la testa saluti Leo[:)][:)]
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 31/10/2006 alle: 17:35:27
Megliod ella benzina è il kerosene. Ciao
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 31/10/2006 alle: 18:24:18
scusate ma i suoi adittivi non vanno bene e poi mi sembra che costano anche meno perchè per avere effetto devi mettere un 5 lt di benzina sul pieno,l'importante è tenere controllato il filtro dall'acqua perchè è quella che gela ciao
22
leo1
leo1
26/11/2003 219
Inserito il 31/10/2006 alle: 22:44:58
Ciao a tutti,effettivamente il petrolio bianco non è nientaltro che kerosene molto + raffinato x maro66 il problema non è l'acqua,in quanto s'è poca rimane sul fondo del filtro xchè + pesante ,se tanta l'hai già aspirata nella pompa d'iniezione e quindi hai già spaccato un bel po di cose prima di spegnere il mezzo(il problema del successivo avviamento si pone non per il ghiaccio,ma per motivi + gravi[:(!][:(!][:(!]),il problema + ricorrente è l'addensamento delle paraffine disciolte nella nafta che ostruiscono il filtro impedendo la messa in moto. Quando fa molto freddo gli additivi alla paraffina ci fanno piripiripiri,prova a metterne un contenitore nel freezer di casa e vedrai il risultato saluti Leo[:)][:)]
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 01/11/2006 alle: 09:23:54
Ma perchè allora sugli additivi scrivono che servono ad abbassare le temperature di congelamento???? Alla prossima e ciao,Paolo.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 01/11/2006 alle: 09:33:39
Ho provato vari additivi, ma senza alcun risultato. Confermo che il problema non è l'acqua ma la paraffina che addensa. Per quanto riguarda il costo della benzina.... cinque litri di benzina sono pur sempre cinque litri di carburante, per cui il costo da calcolare è quello della differenza benzina-gasolio x i litri immessi. Non mi sembra sia poi così caro. Non sono d'accordo neanche su chi dice che la benzina per compressione incendia prima del gasolio, non è così, soprattutto perchè nella benzina sono contenuti antidetonanti (benzene). Se così fosse, non sarebbero necessarie le candele, nei motori a benzina. Per quanto riguarda l'etere, lo reputo pericoloso, sia per il motore che per chi lo usa. L'uso delle bombolette di etere, lasciamole a chi ha dei grossi motori (autobus e camion) ormai diventati troppo vecchi e con sulle spalle tanti Km, da avviare ed a chi deve addormentare i camperisti per poterli poi depredare a piacimento.

Modificato da maanibal I il 01/11/2006 alle 09:36:36
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 01/11/2006 alle: 13:51:56
a me in 10 anni di inverno *tosto* ho sempre messo prima benzina poi i suoi adittivi perchè dicevano che era rischioso e una sola volta ho dovuto cambiare il filtro(-32) perchè mi è gelato(sembrava caramello) è chiaro che qualche accorgimento devi averlo,non puoi pensare di risolvere tutto con addittivi e benzine varie soprattutto se fai 1 o 2 settimane, poi ragazzi i particolari non li so,io parlo per quello che mi è capitato (che è relativo)per il costo benzina è relativo ma se devo rischiare con la dose(per sentito dire) preferisco usare gli adittivi che poi c'e ne sono di vari tipi e costi ciao
19
Dado62
Dado62
03/05/2006 107
Inserito il 02/11/2006 alle: 10:52:08
ok ragazzi, ma per capirci: 1)la soluzione è mettere 2 lt di benzina in un pieno di naftà? 2) mettere degli adittivi? 3) fare nafta ai distributori in montagna + eventualmente aggiungere i due litri di benzina? Sinceramnete rimanere bloccato per nafta ghiacciata mi starebbe proprio "su" quindi cosa consigliate? ciao dado62
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 02/11/2006 alle: 15:31:54
quote:Originally posted by Dado62
ok ragazzi, ma per capirci: 1)la soluzione è mettere 2 lt di benzina in un pieno di naftà? 2) mettere degli adittivi? 3) fare nafta ai distributori in montagna + eventualmente aggiungere i due litri di benzina? Sinceramnete rimanere bloccato per nafta ghiacciata mi starebbe proprio "su" quindi cosa consigliate? ciao dado62 >
> Ragazzi... io sinceramente a volte non vi capisco. [:I] Abito in Alto Adige, faccio campeggio invernale in ghiacciaio, a S. Candido, a Dobbiaco, a passo Resia... vi assicuro che in quei posti fa' freddo per davvero. Non ho mai messo ne' additivi, ne' benzina, ne' cherosene... ma sempre e solo gasolio. Usate un gasolio con meno paraffina degli altri e non avrete problemi. Magari cercate su internet che ci sono dei bei documenti che spiegano questa cosa con test comparativi e analisi chimiche. E per i piu' pigri rifaccio il nome: Agip blu diesel. Se ci volete credere [;)] Bye. Un Pilly glaciale. Ps: sfrutto l'occasione per ringraziare tutti per i contributi che date, mi sono stati fino ad ora molto utili.
zagali
zagali
-
Inserito il 05/11/2006 alle: 09:10:23
per le partenze a benzina vi risulta ci siano problemi? ovviamente ho già eliminato il discorso partenze a gas x i vari motivi già discussi sul congelamento del propano non puro in serbatoi esterni.(sembra manco cerchi cocaina pura[:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/11/2006 alle: 10:20:44
quote:Originally posted by zagali
per le partenze a benzina vi risulta ci siano problemi? ovviamente ho già eliminato il discorso partenze a gas x i vari motivi già discussi sul congelamento del propano non puro in serbatoi esterni.(sembra manco cerchi cocaina pura[:D] >
> A benzina, se il motore e' a posto e lo starter funziona, non dovresti avere alcun problema. L'unico accorgimento in caso di freddo molto intenso e' quello di accendere i fari per 5-10 minuti prima di tentare l'avviamento. Cio' fa si che l'elettrolita della batteria aumenti un po' di temperatura, in modo da far erogare piu' corrente di spunto (le reazioni chimiche all'interno della batteria avvengono molto piu' lentamente col freddo intenso). Se l'energia fornita dalla batteria e' poca, il motorino ne assorbe una gran quantita' e la caduta di tensione puo' essere tale da non consentire una buona scintilla sulle candele. Ciao.
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 06/11/2006 alle: 11:29:55
MI intrufolo in questo argomento per chiedervi una cosa. Ho fatto il mio primo WE in montagna e la notte siamo arrivati a -8, tutto ok per cio' che riguarda gas, acqua, e calore interno, pero' la mattina , all'avviamento del motore, sento il motorino girare lentamente e solo al secondo tentativo il motore è partito. A cosa è da imputare la cosa? Visto che in condizioni normali il motorino ha sempre girato bene?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/11/2006 alle: 11:56:19
quote:Originally posted by Cutellone
MI intrufolo in questo argomento per chiedervi una cosa. Ho fatto il mio primo WE in montagna e la notte siamo arrivati a -8, tutto ok per cio' che riguarda gas, acqua, e calore interno, pero' la mattina , all'avviamento del motore, sento il motorino girare lentamente e solo al secondo tentativo il motore è partito. A cosa è da imputare la cosa? Visto che in condizioni normali il motorino ha sempre girato bene? >
> A basse temperature l'energia richiesta dal motore per muoversi e' molto maggiore (olio viscoso, attriti maggiori), mentre la batteria e' in grado di erogare meno corrente di spunto (gia' spiegato nel post precedente). Cio' fa si che col freddo il motorino d'avviamento giri ovviamente piu' piano, ma e' normale.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 06/11/2006 alle: 12:15:16
Mauring facendo così L'unico accorgimento in caso di freddo molto intenso e' quello di accendere i fari per 5-10 minuti prima di tentare l'avviamento.id="Courier New">id="purple"> sono d'accordo che aumenti la corrente di spunto, però il tempo mi sembra esagerato , si rischia di scaricare la batteria; io sapevo bastasse pochi secondi.[8D] Ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/11/2006 alle: 12:24:32
quote:Originally posted by Al65 ....sono d'accordo che aumenti la corrente di spunto, però il tempo mi sembra esagerato , si rischia di scaricare la batteria; io sapevo bastasse pochi secondi.[8D] Ciao >
> Una batteria al freddo non e' scarica, solo non e' in grado di fornire un'alta corrente di spunto per via del freddo che rallenta le reazioni chimiche al suo interno. Di conseguenza 10 minuti di fari accesi (2 Ah circa) non possono assolutamente scaricarla, e scaldano l'elettrolita in modo percettibile. Pochi secondi non servono a niente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link