quote:Originally posted by gepp> Ciao, si in effetti un pò di etere all'aspirazione per mettere in moto a temperature freddissime può andare bene, ma devi fare attenzione a non abusarne troppo[;)][;)] Poi una volta si aggiungeva 2 litri di benzina ad un pieno di gasolio,[^] oggi ci sono dei prodotti abbastanza buoni anche se cari e una marca buona (non le vendo!!) è l'arexons) SALUTONI ARMANDO
Salve a tutti,avrei bisogno di delucidazioni per quel che riguarda il blocco del gasolio a temperature glaciali. Mi hanno consigliato per l'inverno di portarmi appresso un filtro gasolio e la bomboletta di etere;sapete dirmi quest'ultima come si usa (ho un Ducato 2.5 aspirato)e se sapete qualche altro accorgimento per non rimanere bloccato è ben accetto. Grazie a tutti >
quote:Originally posted by gepp> Quello che puo' ghiacciare e' l'acqua nel filtro del gasolio e la paraffina. Spurga il filtro dall'acqua. Fai gasolio "pulito" ad esempio "Agip blu diesel" che contiene molto meno paraffina e non avrai mai problemi, neanche se fai il pieno a Palermo e dormi S. Candido. Bye. Pilly.
Salve a tutti,avrei bisogno di delucidazioni per quel che riguarda il blocco del gasolio a temperature glaciali. Mi hanno consigliato per l'inverno di portarmi appresso un filtro gasolio e la bomboletta di etere;sapete dirmi quest'ultima come si usa (ho un Ducato 2.5 aspirato)e se sapete qualche altro accorgimento per non rimanere bloccato è ben accetto. Grazie a tutti >
quote:Originally posted by Marcellof>
Attenzione ..... non mettere benzina nei motori JTD distruggete gli iniettori. La Pressione fa si che la benzina esplode prima di raggiungere il cielo del pistone e martella l'iniettore in modo irreparabile con la conseguenza che il camper inizia a girare male. Ciao Marcello >
quote:Originally posted by Dado62> Ragazzi... io sinceramente a volte non vi capisco. [:I] Abito in Alto Adige, faccio campeggio invernale in ghiacciaio, a S. Candido, a Dobbiaco, a passo Resia... vi assicuro che in quei posti fa' freddo per davvero. Non ho mai messo ne' additivi, ne' benzina, ne' cherosene... ma sempre e solo gasolio. Usate un gasolio con meno paraffina degli altri e non avrete problemi. Magari cercate su internet che ci sono dei bei documenti che spiegano questa cosa con test comparativi e analisi chimiche. E per i piu' pigri rifaccio il nome: Agip blu diesel. Se ci volete credere [;)] Bye. Un Pilly glaciale. Ps: sfrutto l'occasione per ringraziare tutti per i contributi che date, mi sono stati fino ad ora molto utili.
ok ragazzi, ma per capirci: 1)la soluzione è mettere 2 lt di benzina in un pieno di naftà? 2) mettere degli adittivi? 3) fare nafta ai distributori in montagna + eventualmente aggiungere i due litri di benzina? Sinceramnete rimanere bloccato per nafta ghiacciata mi starebbe proprio "su" quindi cosa consigliate? ciao dado62 >
quote:Originally posted by zagali> A benzina, se il motore e' a posto e lo starter funziona, non dovresti avere alcun problema. L'unico accorgimento in caso di freddo molto intenso e' quello di accendere i fari per 5-10 minuti prima di tentare l'avviamento. Cio' fa si che l'elettrolita della batteria aumenti un po' di temperatura, in modo da far erogare piu' corrente di spunto (le reazioni chimiche all'interno della batteria avvengono molto piu' lentamente col freddo intenso). Se l'energia fornita dalla batteria e' poca, il motorino ne assorbe una gran quantita' e la caduta di tensione puo' essere tale da non consentire una buona scintilla sulle candele. Ciao.
per le partenze a benzina vi risulta ci siano problemi? ovviamente ho già eliminato il discorso partenze a gas x i vari motivi già discussi sul congelamento del propano non puro in serbatoi esterni.(sembra manco cerchi cocaina pura[:D] >
quote:Originally posted by Cutellone> A basse temperature l'energia richiesta dal motore per muoversi e' molto maggiore (olio viscoso, attriti maggiori), mentre la batteria e' in grado di erogare meno corrente di spunto (gia' spiegato nel post precedente). Cio' fa si che col freddo il motorino d'avviamento giri ovviamente piu' piano, ma e' normale.
MI intrufolo in questo argomento per chiedervi una cosa. Ho fatto il mio primo WE in montagna e la notte siamo arrivati a -8, tutto ok per cio' che riguarda gas, acqua, e calore interno, pero' la mattina , all'avviamento del motore, sento il motorino girare lentamente e solo al secondo tentativo il motore è partito. A cosa è da imputare la cosa? Visto che in condizioni normali il motorino ha sempre girato bene? >
quote:Originally posted by Al65 ....sono d'accordo che aumenti la corrente di spunto, però il tempo mi sembra esagerato , si rischia di scaricare la batteria; io sapevo bastasse pochi secondi.[8D] Ciao >> Una batteria al freddo non e' scarica, solo non e' in grado di fornire un'alta corrente di spunto per via del freddo che rallenta le reazioni chimiche al suo interno. Di conseguenza 10 minuti di fari accesi (2 Ah circa) non possono assolutamente scaricarla, e scaldano l'elettrolita in modo percettibile. Pochi secondi non servono a niente.