CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Partenze sottozero: qualche dato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Inserito il 10/01/2011 alle: 15:02:32
Salve a tutti. Scusate se ritorno su un argomento già molto "trito", ma vorrei fornire alcuni dati da me rilevati e fare una piccola parziale conclusione. Stiamo parlando di un motore su Ducato 2.8jtd (modello del 2005 per intenderci) con batteria più che efficiente, di due anni anziana, sempre periodicamente ricaricata e mai andata sotto di tensione. Anche questo inverno mi sono comportato come "al solito", sulla A22 del Brennero dopo Trento pieno di "gasolio artico" (da loro garantito fino a -20) con serbatoio quasi in riserva + additivo specifico (sempre lo stesso, se posso dirò anche la marca). Durante la permanenza in campeggio (Val di Fassa) le temperature hanno oscillato tra i -9 e i -17. Dopo due giorni di fermo, ho provato ad avviare il motore a -13, tutto ok (tenuto in moto il motore per circa 3-4 minuti). Il giorno dopo, alle ore 20.00 con -16 esterni, praticamente mi ha fatto un favore ad avviarsi. Ho dovuto provare due volte, il motore non girava ovviamente tondo ma a rilento, e la partenza è avvenuta con chiari sintomi di congelamento delle paraffine. Ho avuto solo un'altra esperienza di avviamento a -19 senza problemi, però in quel caso il motore era stato fermo meno di otto ore (mi ero fermato solo per dormire). Comincio a pensare che a temperature di 19-20 gradi sottozero non ci sia gasolio e additivo che tenga. Sono inoltre convinto, come già ampiamente discusso su questo forum e confermato da vari meccanici a cui ho chiesto, che su questo genere di motori si possa agire solo sul tipo di gasolio e sull'additivo specifico che si trova in commercio, tra l'altro consigliato sul libretto di uso e manutenzione. Cerco qualcuno, con motori chiamiamoli di nuova generazione, con cui confrontare la propria esperienza. Piccola domanda, aumentando (ad esempio raddoppiando) la concentrazione di additivo nel gasolio, si migliora la situazione ? Si possono generare problemi nella meccanica ? Grazie Alessandro
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 10/01/2011 alle: 15:09:54
quote:Risposta al messaggio di Alex63 inserito in data 10/01/2011  15:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io preferisco i vecchi metodi, aggiungo un pò di verde quando faccio il pieno e non ho mai avuto problemi di avviamento nemmeno a Livigno! Ciao
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 10/01/2011 alle: 16:57:30
quote:Risposta al messaggio di Alex63 inserito in data 10/01/2011  15:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so quanti potranno risponderti con dati alla mano, ma credo molto pochi: io personalmente non farei mai prove del genere. primo perché non ne comprendo il motivo di fondo (se ad una certa temperatura di meno x gradi il motore non partirà allora saranno cacchi amari perché difficilmente ti partirà poi al "disgelo": ad ogni tentativo di accensione la BM ti ciuccia un bel pò di ampère..) e secondo perché far andare per 3 minuti e da fermo un motore si rovina inutilmente (prova a scendere dal letto in pigiama, fare a freddo il giro del campeggio di corsa e poi tornare a letto)id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
15
Tome e Torcetti
Tome e Torcetti
07/07/2010 97
Inserito il 10/01/2011 alle: 17:30:34
io posso dirvi che ho avuto il camper fermo con temperature sotto lo zero costanti per circa 30 giorni (alta valle di lanzo) giro di chiave, spenta luce delle caldelette e via.... un orologio Sprinter 316 anno 2002 sicuramente condizione delle candelette,viscosità olio e compressione motore fanno la differenza, più ancora del gasolio artico (che non avevo nel serbatoio) ciao
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 10/01/2011 alle: 20:04:13
Come ti è stato segnalato non avviare il motore tanto per....[:(],il gasolio fallo nelle località montane dove si riforniscono anche i locali[;)]mai in autostrada[xx(],come additivo usa il kerosene che in fase di distillazione è a metà tra il gasolio e la benzina nell'ordine del 10% e una volta che dovrai muoverti/partire verifica che il mezzo prenda bene il gas a comando,in caso contrario non muoverti..rimarresti fermo dopo poche centinaia di metri in questo caso trova il modo di scaldare la zona pompa gasolio Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/01/2011 alle: 20:18:02
Il tuo motore si e' acceso sempre peggio per il semplice fatto che ogni breve accensione non fa riscaldare il filtro gasolio (ed il circuito in generale) adeguatamente, quindi succede che un po' di paraffine si fermano sulla retina del filtro senza poi sciogliersi come avverrebbe riscaldando il motore a temp. di regime. Ne consegue che ad ogni breve riaccensione il gasolio passa sempre piu' con fatica e quello e' il modo perfetto per rimanere a piedi. Mai fare queste cose: o si avvia e si va a farsi un giro per far andare il motore in temperatura, oppure lasciar perdere.
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 10/01/2011 alle: 20:24:18
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 10/01/2011  20:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto! p.s. anche al 20%(in caso di temperature molto basse) il petrolio lampante male non fa!
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 10/01/2011 alle: 20:38:53
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 10/01/2011  20:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giusto!!kerosene 8 o 10%.lo usano per i gatti delle nevi e per i veicoli da cantiere in zone impervie. quoto anche chi dice che non si accende il motore per vedere se parte e poi si spegne.o ci si muove...o niente. comunque nelle zone del mondo fredde davvero si va a benzina mica per niente.la moda del diesel è solo quì in sud europa.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/01/2011 alle: 23:00:41
In effetti motoslitte common rail turbo diesel non ne ho mai usate!
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 10/01/2011 alle: 23:20:06
Non posso che quotare "Tome e torcetti", mai avuto problemi e mai usato gasolio artico o addittivi... In montagna a -15 o in Svizzera o Germania in pieno inverno. Certo che il Webasto nel vano motore aiuta! [:)] Una certa predisposizione a seconda del mezzo c'è, inoltre credo che il riscaldamento della cabina possa aiutare, anche se questo vale per tutti i mezzi... In ogni caso abito in aperta campagna e quando di notte scende a -10 la GPunto è quesi sempre ferma, la Polo no, eppure il gasolio è lo stesso... Forse piccoli accorgimenti in fase di progetto, oppure la posizione del filtro gasolio, la portata prevista, ecc. Concordo con le accensioni brevi, deleterie in tutti i sensi: batteria, condensa nell'olio, imbrattamento dello scarico, ecc, ecc...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link