CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Passaggio da euro 3 ad euro 5

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
8
viber
viber
02/04/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 21:42:15
In risposta al messaggio di Mirton del 26/04/2017 alle 20:50:39

Dpf montato oggi. Una giornata piena  in due,e mi è sembrato un bel lavoro. Adesso attendo l'appuntamento alla motorizzazione.

Attendo volentieri novità. Grazie!

vittorio
8
viber
viber
02/04/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 09:35:16
In risposta al messaggio di Mirton del 26/04/2017 alle 20:50:39

Dpf montato oggi. Una giornata piena  in due,e mi è sembrato un bel lavoro. Adesso attendo l'appuntamento alla motorizzazione.
Ciao come procede la pratica ?

buona domenica
vittorio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 12:46:04
Solo considerazioni, chissà perchè nel nostro paese  ci dobbiamo fare tante se**e mentali per fare cose che in altri paesi vengono sbrigate con normalità. Proprio oggi ero dietro un camion che fumava una bellezza e mi chiedevo perchè si ostinano con ste storie verso i camper che bene che vada circolano qualche settimana/anno mentre ci sono mezzi commerciali che girano tutti i giorni con un pennacchio di fumo a mo di locomotiva a carbone. Sarà forse perchè la casta dei camionisti è intoccabile, quelli son capaci di fermarti il paese e chi li tocca, mentre noi camperisti siamo quelli che danno fastidio agli albergatori, ciaoo.    
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29591
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 18:04:17
In risposta al messaggio di Rascal del 03/07/2017 alle 12:46:04

Solo considerazioni, chissà perchè nel nostro paese  ci dobbiamo fare tante se**e mentali per fare cose che in altri paesi vengono sbrigate con normalità. Proprio oggi ero dietro un camion che fumava una bellezza e mi
chiedevo perchè si ostinano con ste storie verso i camper che bene che vada circolano qualche settimana/anno mentre ci sono mezzi commerciali che girano tutti i giorni con un pennacchio di fumo a mo di locomotiva a carbone. Sarà forse perchè la casta dei camionisti è intoccabile, quelli son capaci di fermarti il paese e chi li tocca, mentre noi camperisti siamo quelli che danno fastidio agli albergatori, ciaoo.    
...
Magari ci fosse la casta dei camionisti.
però prima di emettere sentenze, fossi in te mi informerei.
ci sono varie leggi/ordinanze che obbligano i camion fino all'euro 2 ( da quest'anno forse anche euro3) a circolare solo con FAP
il problema è che nessuno controlla.
io sui miei mezzi ( euro3) li ho fatti montare giò dall'anno scorso.
è come il peso dei camper, c'è una casta anche li per non farli sequestrare tutti?
anche in questo caso ci sono le leggi, ma nessuno controlla per farle rispettare.
Silvio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 18:12:56
Mi domando il "perchè" di questo aggiornamento

Se con Tre persone a bordo puoi circolare anche dove ci sono
restrizioni alle auto  e in centro , attendo spiegazioni , a meno
che non sia per una eventuale rivendita .

Franco
Franco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5992
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 06:31:43
qualche cosa non torna , basta mettere un filtro allo scarico per farlo diventare euro 5?
io quando avevo il 312 euro 2 , sono andato in Mercedes e per portarlo ad euro 3 dovevo sostituire mezzo motore e alla fine lo avrei fatto per niente , perchè in Italia non lo omologano , in Germania si , ora ho un 316 euro 3 che va benissimo , ho dei seri dubbi che vada allo stesso modo tappando lo scarico , perovate a correre con la bocca chiusa e vediamo quanti km fate prima di scoppiare
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15241
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 08:24:18
Queste cose servono più a far girare l' economia, che ridurre l' inquinamento.
Chi può aspetti e non abbia fretta.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 11:41:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/07/2017 alle 18:04:17

Magari ci fosse la casta dei camionisti. però prima di emettere sentenze, fossi in te mi informerei. ci sono varie leggi/ordinanze che obbligano i camion fino all'euro 2 ( da quest'anno forse anche euro3) a circolare solo
con FAP il problema è che nessuno controlla. io sui miei mezzi ( euro3) li ho fatti montare giò dall'anno scorso. è come il peso dei camper, c'è una casta anche li per non farli sequestrare tutti? anche in questo caso ci sono le leggi, ma nessuno controlla per farle rispettare.
...
Sui controlli sono d'accordo, dubito però che quel mezzo avesse il FAP oppure era baipassato con qualche magheggio perchè intasato , basterebbe anche in sede di revisione non certificare l'agibilità di mezzi se non conforme alle norme vigenti. Purtroppo pero le cronache riportano anche in questo revisioni taroccate. Visto che di trasporto merci su rotaia non se ne parla, questo ci darebbe meno inquinamento di particolato, credo ci dobbiamo rassegnare a respirare fumo in attesa  che finisca il petrolioangryciaoo. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29591
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 11:49:42
In risposta al messaggio di Rascal del 04/07/2017 alle 11:41:52

Sui controlli sono d'accordo, dubito però che quel mezzo avesse il FAP oppure era baipassato con qualche magheggio perchè intasato , basterebbe anche in sede di revisione non certificare l'agibilità di mezzi se non conforme
alle norme vigenti. Purtroppo pero le cronache riportano anche in questo revisioni taroccate. Visto che di trasporto merci su rotaia non se ne parla, questo ci darebbe meno inquinamento di particolato, credo ci dobbiamo rassegnare a respirare fumo in attesa  che finisca il petroliociaoo. 
...
purtroppo, in sede di revisione, non vengono proprio controllati per questo, in quanto si tratta di ordinanze regionali, e loro non sono tenuti a tenerne conto visto che il veicolo , anche se inquinante, potrebbe solo aver fatto la revisione in un comune con tale ordinanza e poi lavorare in comuni dove non c'è.
questo è ciò che mi è stato detto da un funzionario della MCTC in risposta alle mie rimostranze e da una mail da altro funzionario della MCTC
Silvio
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 19:46:01
In MCTC a Perugia se non hai i dati dei fumi prima e dopo la marmitta ti bocciano, è successo con l'autobus che guido io.
Le marmitte montate sugli autobus sono ormai 5/6 anni non hanno dato problemi, su alcuni iniziano ad essere intasate, ma può dipendere anche dalla taratura dell'iniezione.
Noi li abbiamo su autobus da turismo quindi che fanno lunghe distanze ed il filtro ha modo di non intasarsi.
Prima di montare il FAP è auspicabile una revisione dell'iniezione perché se il motore fuma perché starato si intasa subito.
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 23:24:51
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/07/2017 alle 06:31:43

qualche cosa non torna , basta mettere un filtro allo scarico per farlo diventare euro 5? io quando avevo il 312 euro 2 , sono andato in Mercedes e per portarlo ad euro 3 dovevo sostituire mezzo motore e alla fine lo avrei
fatto per niente , perchè in Italia non lo omologano , in Germania si , ora ho un 316 euro 3 che va benissimo , ho dei seri dubbi che vada allo stesso modo tappando lo scarico , perovate a correre con la bocca chiusa e vediamo quanti km fate prima di scoppiare
...
Caro collega, ti quoto alla grande. E' impossibile mettere un filtro che passi due stadi di categoria inquinamento senza che si debbano fare importanti interventi di taratura alla centralina del motore. Fosse così semplice ci sarebbero ancora le Volvo 760 col fap euro 5 :D
Se non si interviene anche con una rimappatura della centralina il fap di sicuro ti sega un 15/20% della potenza del motore...voglio vedere poi ad andare avanti...
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
8
viber
viber
02/04/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 22:17:49

qualche cosa non torna , basta mettere un filtro allo scarico per farlo diventare euro 5? io quando avevo il 312 euro 2 , sono andato in Mercedes e per portarlo ad euro 3 dovevo sostituire mezzo motore e alla fine lo avrei
fatto per niente , perchè in Italia non lo omologano , in Germania si , ora ho un 316 euro 3 che va benissimo , ho dei seri dubbi che vada allo stesso modo tappando lo scarico , perovate a correre con la bocca chiusa e vediamo quanti km fate prima di scoppiare
...
L'argomento da me affrontato voleva avere qualche conferma in merito.
mi spiego meglio, io ho un officina di restauro da 30 anni, quindi sul moderno sono poco preparato. L'azienda del Veneto che mi ha proposto il kit evidenzia chiaramente che NON tutti i mezzi sono predisposti a tale modifica. Il mio ducato 2300 16v ha già un elettronica avanzata e quindi il lavoro proposto (3200€) comprende anche la parte eprom gestionale oltre al FAP. essendo una spesa importante chiedevo se altri camperisti avessero fatto il lavoro.
i mezzi con iniezione non elettrogestita sono difficili da modificare.

buoni km a tutti.
vittorio
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 23:37:57
riprendo il post, per eventuali colleghi che hanno fatto upgrade, migliorando l'omologazione euro,
aldilà del costo, avere un riscontro su efficacia del sistema, e corrispondenza sul libretto, 
sarebbe cosa gradita wink

La meritocrazia, è l'opposto dell'invidia
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 10:15:04
In risposta al messaggio di Mirton del 02/04/2017 alle 19:41:08

Sto per farlo io su uno Sprinter., ma con altra ditta .Credo che domani/dopodomani lo ordinerò
un tempo era più o meno possibile ora la faccenda e diventata praticamente impossibile, forse non è nemmeno per questioni tecniche ma in motorizzazzione nessuno firma più
poi hai voglia di dire e dimostrare che sei nel rispetto delle norme, la faccenda e troppo complessa ed ingarbugliata, per cui la vedo quasi impossibile.
camperlento
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 10:20:57
In risposta al messaggio di Rascal del 03/07/2017 alle 12:46:04

Solo considerazioni, chissà perchè nel nostro paese  ci dobbiamo fare tante se**e mentali per fare cose che in altri paesi vengono sbrigate con normalità. Proprio oggi ero dietro un camion che fumava una bellezza e mi
chiedevo perchè si ostinano con ste storie verso i camper che bene che vada circolano qualche settimana/anno mentre ci sono mezzi commerciali che girano tutti i giorni con un pennacchio di fumo a mo di locomotiva a carbone. Sarà forse perchè la casta dei camionisti è intoccabile, quelli son capaci di fermarti il paese e chi li tocca, mentre noi camperisti siamo quelli che danno fastidio agli albergatori, ciaoo.    
...
mi spiace per te, ma ora manco all'estero in quel paese che anche senza citarlo dici tu, si riesce più a fare tutte ste modifiche, te lo dico per esperienza diretta con delle autogru che un tempo immatricolavamo la, facevamo tutte le modifiche d aggiornamenti, omologavamo e poi reimmatricolavamo in italia, nisba tutto finito anche li buio, solo che per una volta noi italiani ci siamo adeguati prima ma alla fine anche con il loro strapotere noramativo ed economico si sono dovuti adeguare, poi visti certi imbrogli sottobanco scoperti dagli americani gli han dato un bel taglio.
camperlento
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 10:40:48

...
Ma scusa...non basta montare un "Fantastico" 3D, Dukic Day Dream...per stravolgere il mondo ??
La signora Dukic, e la "Crema" di Tecnici che lo dichiarano...lo dicono con assoluta certezza ! E' una realtà....

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 15:25:54
Scusatemi se sono "tardo"... cool
ma non ho ancora capito se siete riusciti a fare la modifica e, soprattutto...surprise,  omologare..., da Euro3 a Euro5, grazie.
Saluti.
Ezio55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29591
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 16:20:01
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/01/2018 alle 15:25:54

Scusatemi se sono tardo... ma non ho ancora capito se siete riusciti a fare la modifica e, soprattutto...,  omologare..., da Euro3 a Euro5, grazie. Saluti.
se rileggi tutto il tread, ti accorgerai che , io ho postato copia del libretto con la modifica, che Mirton lo ha fatto sul suo e che c'è un altra discussione dove se ne parlava.
Silvio
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 17:05:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/01/2018 alle 16:20:01

se rileggi tutto il tread, ti accorgerai che , io ho postato copia del libretto con la modifica, che Mirton lo ha fatto sul suo e che c'è un altra discussione dove se ne parlava.
Ti ringrazio, ho letto tutte le pagine, sono sempre interessato alle modifiche possibili, specie con la nostra Motorizzazione...
Ho visto la foto, ma non si vede benissimo..., ecco perché chiedo, alle volte ti sfugge qualche cosa, comunque bene, sono contento per voi, evidentemente anche alla nostra Motorizzazione si sono aperti gli occhi.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link