CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Passare da cambio meccan. ad automatico 9 rapporti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 10:59:53
Per varie ragioni sono costretto a cambiare il mio camper del 2020 2.3 140 Cv con cambio manuale.
Avrei trovato un'interessante occasione con un mezzo usato ma molto recente (2024) che ha all'incirca lo stesso peso e possiede un automatico a 9 rapporti. Mi pare di avere capito da vari interventi su questo forum che l'ultimo di casa FIAT (in realtà sarebbe un giapponese) è a 8 rapporti.
Arrivo finalmente alla domanda:
quali differenze avrò in termini di consumi? E quali differenze in termini di manutenzione?
Riguardo ad altri aspetti come il comfort di guida sono abbastanza informato avendo appena sostituito una Skoda di qualche anno con una Golf recente con cambio automatico e mi sto ancora chiedendo: "Ma perché non l'ho cambiata prima?"
Grazie dei vostri eventuali contributi.
Logo%20Antonio(1064).png
Antopat
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 11:26:02
In risposta al messaggio di Antopat del 25/11/2025 alle 10:59:53

Per varie ragioni sono costretto a cambiare il mio camper del 2020 2.3 140 Cv con cambio manuale. Avrei trovato un'interessante occasione con un mezzo usato ma molto recente (2024) che ha all'incirca lo stesso peso e possiede
un automatico a 9 rapporti. Mi pare di avere capito da vari interventi su questo forum che l'ultimo di casa FIAT (in realtà sarebbe un giapponese) è a 8 rapporti. Arrivo finalmente alla domanda: quali differenze avrò in termini di consumi? E quali differenze in termini di manutenzione? Riguardo ad altri aspetti come il comfort di guida sono abbastanza informato avendo appena sostituito una Skoda di qualche anno con una Golf recente con cambio automatico e mi sto ancora chiedendo: Ma perché non l'ho cambiata prima? Grazie dei vostri eventuali contributi. Antopat
...
Scusa, ma non ti sei fatto le stesse domande per l'auto?
Se con l'auto non hai battuto ciglio, non vedo perché porsi il problema per il camper
Per i consumi, consumerà quanto deve consumare, anzi con il cambio automatico i consumi saranno sempre quelli ottimali, per la manutenzione ovviamente ci sarà da fare come tutti i veicoli, non c'è nessun veicolo che ne è esente
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 14:53:10
Ma poi, parlare dei consumi per il camper, lo trovo sempre abbastanza borderline. A meno che tu non faccia 60.000km/anno, non credo possa avere una tale incidenza (che peraltro è migliorativa col cambio automatico - salvo ad essere un perfetto cambiatore di marce manuali).
L'impatto su base annua lo trovo sempre trascurabile, salvo che non cambi da 8km/lt a 18km/lt.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 16:13:29
Personalmente ritengo che il cambio automatico migliori il comfort e la sicurezza di guida e, con i cambi più moderni, anche le prestazioni e consumi. Ciò detto, esistono su questo forum diversi feticisti del manuale che ritengono che questo richieda minore manutenzione, che sia più adatto al camper perché ci si va solo su strade a lunga percorrenza e via dicendo. Se gli interventi Si moltiplicheranno, saranno a favore a sfavore e non faranno che aumentare i tuoi dubbi.
 Scherzi a parte, mi documenterei solo sul fatto che il cambio automatico in questione dia garanzie di affidabilità. In linea di massima è così,, ma alcune unità possono aver dato problemi come qualunque componente di un veicolo

Modificato da gianninotopo il 25/11/2025 alle 16:14:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 07:54:23

Per varie ragioni sono costretto a cambiare il mio camper del 2020 2.3 140 Cv con cambio manuale. Avrei trovato un'interessante occasione con un mezzo usato ma molto recente (2024) che ha all'incirca lo stesso peso e possiede
un automatico a 9 rapporti. Mi pare di avere capito da vari interventi su questo forum che l'ultimo di casa FIAT (in realtà sarebbe un giapponese) è a 8 rapporti. Arrivo finalmente alla domanda: quali differenze avrò in termini di consumi? E quali differenze in termini di manutenzione? Riguardo ad altri aspetti come il comfort di guida sono abbastanza informato avendo appena sostituito una Skoda di qualche anno con una Golf recente con cambio automatico e mi sto ancora chiedendo: Ma perché non l'ho cambiata prima? Grazie dei vostri eventuali contributi. Antopat
...
Ne 2024 cambiato camper e preso con automatico a 9 marce (Mercedes), mai scelta fu migliore, ne sono entusiasta, ti cambia il piacere di guida e piu che altro la sicurezza.  Per i consumi non ho notato differenze, come sempre dipendono dal piede.  Con l automatico che ha molto piu scatto e molta piu ripresa, si tende a sfruttarli in accelerazione, ma nella guida di crocera stando sui 110 il motore gira veramente piano, sempre la marcia giusta che fa consumare meno, e appena serve scala, non come certi camperisti che si vantano di non cambiare mai consiumando molto di piu giu di giri in salita e sfottendo il motore. L automatico fortunatamente protegge i motori da questi "piloti" laugh.

Per la manutenzione, in Mercedes mi hanno detto che si fa una manutenzione a 80mila, e poi ogni altri 120mila, quindi nulla di preoccupante.

Altro aspetto non secondario da tenere presente, la futura rivendibilità. Ormai l automatico sta diventando la norma sui mezzi nuovi, sia camper che auto, quando lo cambierai ormai il manuale non lo vorrà nessuno, e quindi detto dda chi è del mestiere, prendere ora auto o camper manuali poi saranno molto svalutati un domani.

Sono talmente entusiasta dell automatico, che dopo poco abbiamo cambiato l auto della moglie , una Citroen Berlingo 130cv automatica con lo stesso cambio del Ducato, l Aisin EAT8, e anche di quella contentissimi. 
In casa mia penso che difficilmente entrerà piu un mezzo con cambio manuale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 10:46:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2025 alle 07:54:23

Ne 2024 cambiato camper e preso con automatico a 9 marce (Mercedes), mai scelta fu migliore, ne sono entusiasta, ti cambia il piacere di guida e piu che altro la sicurezza.  Per i consumi non ho notato differenze, come sempre
dipendono dal piede.  Con l automatico che ha molto piu scatto e molta piu ripresa, si tende a sfruttarli in accelerazione, ma nella guida di crocera stando sui 110 il motore gira veramente piano, sempre la marcia giusta che fa consumare meno, e appena serve scala, non come certi camperisti che si vantano di non cambiare mai consiumando molto di piu giu di giri in salita e sfottendo il motore. L automatico fortunatamente protegge i motori da questi piloti . Per la manutenzione, in Mercedes mi hanno detto che si fa una manutenzione a 80mila, e poi ogni altri 120mila, quindi nulla di preoccupante. Altro aspetto non secondario da tenere presente, la futura rivendibilità. Ormai l automatico sta diventando la norma sui mezzi nuovi, sia camper che auto, quando lo cambierai ormai il manuale non lo vorrà nessuno, e quindi detto dda chi è del mestiere, prendere ora auto o camper manuali poi saranno molto svalutati un domani. Sono talmente entusiasta dell automatico, che dopo poco abbiamo cambiato l auto della moglie , una Citroen Berlingo 130cv automatica con lo stesso cambio del Ducato, l Aisin EAT8, e anche di quella contentissimi.  In casa mia penso che difficilmente entrerà piu un mezzo con cambio manuale.
...

Hai ragione da vendere, Tommaso. Quando nel lontano 2007 comprai il nuovo camper con cambio robotizzato qui sul forum fui criticato, perché avrei perso il piacere della guida! Veramente il cambio automatico fa rosicare chi non lo ha. Sui consumi sono d'accordo con te ma lo sono ancor di più sulla salvaguardia del motore che farlo lavorare a bassi giri è la morte sua.

Quanto al migliore scatto in partenza, ovvero all'aumento della velocità che è più sensibile, non so se anche il tuo ha questa particolarità. Da nuovo, in accelerazione, il mio tendeva a stirare un po' troppo le marce; il capoofficina mi ha suggerito per qualche tempo di inserire io manualmente la marcia superiore appena ritenevo possibile, senza aspettare l'intervento della centralina perché avrebbe presto imparato a non stirare più le marcie. Così ho fatto ed adesso è docile docile. Ho dovuto ripetere le lezioni di apprendimento le due volte che ho dovuto scollegare la batteria motore, circostanza nella quale la centralina perde questa memoria.

Giovanni

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 13:31:12
Automatico tutta la vita, adesso poi sono perfetti.
mia moglie non voleva l’auto automatica, appena salita aveva il broncio, poi, la sera mi disse ‘ma perché non l’ho presa prima l’automatica?’
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 14:30:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/11/2025 alle 10:46:17

Hai ragione da vendere, Tommaso. Quando nel lontano 2007 comprai il nuovo camper con cambio robotizzato qui sul forum fui criticato, perché avrei perso il piacere della guida! Veramente il cambio automatico fa rosicare
chi non lo ha. Sui consumi sono d'accordo con te ma lo sono ancor di più sulla salvaguardia del motore che farlo lavorare a bassi giri è la morte sua. Quanto al migliore scatto in partenza, ovvero all'aumento della velocità che è più sensibile, non so se anche il tuo ha questa particolarità. Da nuovo, in accelerazione, il mio tendeva a stirare un po' troppo le marce; il capoofficina mi ha suggerito per qualche tempo di inserire io manualmente la marcia superiore appena ritenevo possibile, senza aspettare l'intervento della centralina perché avrebbe presto imparato a non stirare più le marcie. Così ho fatto ed adesso è docile docile. Ho dovuto ripetere le lezioni di apprendimento le due volte che ho dovuto scollegare la batteria motore, circostanza nella quale la centralina perde questa memoria. Giovanni  
...
Nel cambio Mercedes, a quanti giri cambia dipende solo da quanto a fondo premi l acceleratore, se lo premi poco, cambia appena possibile, se lo premi a pavimento e lo tieni così fisso, tira tutte le marce vicino ai 4mila giri tirando fuori tutti i 190cv, e ti inchioda al sedile.
Serve nei casi in cui bisogna accelerare il piu rapidamente possibile e nel minor spazio possibile, anche per motivi di sicurezza, per esempio immettendosi per non tagliare la strada a chi sta arrivando ma andando gia piu veloce di lui.

Sarà che a me piace l accelerazione, ma mi sa che il mio cambio ha appreso in quel modo! laughlaughangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 14:35:32
In risposta al messaggio di Grinza del 26/11/2025 alle 13:31:12

Automatico tutta la vita, adesso poi sono perfetti. mia moglie non voleva l’auto automatica, appena salita aveva il broncio, poi, la sera mi disse ‘ma perché non l’ho presa prima l’automatica?’
Stessa cosa, convinto la moglie a prendere la Berlingo 130cv automatica, non era convinta del cambio e ho dovuto insistere, diceva che non sarebbe stata capace,  appena salita, con me accanto timoroso e prodigo di consigli, e portata per sicurezza dove non c'era nessuno (in pratica nel Grande Lago Salato laugh),   è partita e guidava come se avesse sempre guidato automatico, che sono rimasto basito, e anche lei ha detto che manuale non lo vuole mai piu.
Mi ha detto: "ma è come quando guidavo il CIAO da ragazzina!" surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 15:46:13
Io guido l'auto con l'automatico e il camper con il manuale (appena preso) . L'automatico è sicuramente migliore: con più rapporti sfrutta meglio il motore, è più rapido, e corregge eventuali errori del conducente. Oggi sono tutti molto più affidabili che in passato e quindi non ne farei un tema affidabilità. 
Richiedono manutenzione, il cambio d'olio costerà attorno ai 5-800 euro, dipende, nelle auto è così, non me lo aspetto diverso nel camper. I consumi con l'automatico sono almeno gli stessi del manuale.

Poi, se invece chiedi se il camper con cambio manuale si può usare ugualmente, dico senz'altro di si. Il tipo di percorrenze non è quello che si fa con le auto (o almeno quello che faccio io che con l'auto ci lavoro) spesso si fanno percorsi che richiedono pochi cambi di marcia, tendenzialmente non si sorpassa... insomma è una guida più rilassata. Se si fanno passi di montagna si cambia, come si è sempre cambiato. 2 anni fa rientrando dall'Alsazia ho attraversato 4 passi in una giornata, e sono ancora qui a raccontarla ! laugh
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 26/11/2025 alle 15:46:47
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 19:00:16
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/11/2025 alle 15:46:13

Io guido l'auto con l'automatico e il camper con il manuale (appena preso) . L'automatico è sicuramente migliore: con più rapporti sfrutta meglio il motore, è più rapido, e corregge eventuali errori del conducente. Oggi
sono tutti molto più affidabili che in passato e quindi non ne farei un tema affidabilità.  Richiedono manutenzione, il cambio d'olio costerà attorno ai 5-800 euro, dipende, nelle auto è così, non me lo aspetto diverso nel camper. I consumi con l'automatico sono almeno gli stessi del manuale. Poi, se invece chiedi se il camper con cambio manuale si può usare ugualmente, dico senz'altro di si. Il tipo di percorrenze non è quello che si fa con le auto (o almeno quello che faccio io che con l'auto ci lavoro) spesso si fanno percorsi che richiedono pochi cambi di marcia, tendenzialmente non si sorpassa... insomma è una guida più rilassata. Se si fanno passi di montagna si cambia, come si è sempre cambiato. 2 anni fa rientrando dall'Alsazia ho attraversato 4 passi in una giornata, e sono ancora qui a raccontarla ! 
...
Ho cambiato prima dell'estate lubrificante e filtro alla officina ufficiale MB Carboni di Roma per 450 euro; operazione svolta  3 volte in oltre 350mila km

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 20:19:53
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/11/2025 alle 19:00:16

Ho cambiato prima dell'estate lubrificante e filtro alla officina ufficiale MB Carboni di Roma per 450 euro; operazione svolta  3 volte in oltre 350mila km  
Mercedes, BMW, Volvo non prevedono quasi mai  il cambio dell'olio del cambio. Tanto la maggior parte delle volte si fa quando si è fuori garanzia. Ma ormai i costruttori chiedono cambi dopo 80 o 120.000 km. Qualcuno, ad esempio sul DSG di Volkswagen, anche 60.000 km . Dipende dall'olio utilizzato.  Ma davanti ad una prescrizione di cambio ogni 100.000 km cosa si fa ?  Il mio ultimo cambio, su BMW alla "casa dello sterzo" specializzata e centro di assistenza in cambi automatici ZF, è costato nel 2019, circa 650 euro. BMW diceva che non era necessario, ma se proprio volevo farlo mi sarebbe costato 900 euro, ZF diceva che ero già andato molto oltre (150.000 km). Ho preferito farlo. La domanda era legata alla necessità di fare manutenzioni che, seppur non troppo frequenti, comunque vanno fatte.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 27/11/2025 alle 05:26:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 22:40:32
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/11/2025 alle 15:46:13

Io guido l'auto con l'automatico e il camper con il manuale (appena preso) . L'automatico è sicuramente migliore: con più rapporti sfrutta meglio il motore, è più rapido, e corregge eventuali errori del conducente. Oggi
sono tutti molto più affidabili che in passato e quindi non ne farei un tema affidabilità.  Richiedono manutenzione, il cambio d'olio costerà attorno ai 5-800 euro, dipende, nelle auto è così, non me lo aspetto diverso nel camper. I consumi con l'automatico sono almeno gli stessi del manuale. Poi, se invece chiedi se il camper con cambio manuale si può usare ugualmente, dico senz'altro di si. Il tipo di percorrenze non è quello che si fa con le auto (o almeno quello che faccio io che con l'auto ci lavoro) spesso si fanno percorsi che richiedono pochi cambi di marcia, tendenzialmente non si sorpassa... insomma è una guida più rilassata. Se si fanno passi di montagna si cambia, come si è sempre cambiato. 2 anni fa rientrando dall'Alsazia ho attraversato 4 passi in una giornata, e sono ancora qui a raccontarla ! 
...
A 30 anni Feci anche lo Stelvio con 80cv, passo extralungo e senza servosterzo, allora era normale, e sono sopravissuto, ma i tempi sono cambiati.
Presto sarà così anche per il cambio, come lo è gia per l aria condizionata o altre comodità diventate ormai impensabili da non avere.

Vero che quando guido la mia Jimny, ormai l unica che ho non automatica, e non è che sia impossibile, anche se onestamente devo un po pensarci a come muovere quella inutile leva li in mezzo chiamata cambio e quell inutile strano terzo pedale laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 07:37:50
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/11/2025 alle 20:19:53

Mercedes, BMW, Volvo non prevedono quasi mai  il cambio dell'olio del cambio. Tanto la maggior parte delle volte si fa quando si è fuori garanzia. Ma ormai i costruttori chiedono cambi dopo 80 o 120.000 km. Qualcuno, ad
esempio sul DSG di Volkswagen, anche 60.000 km . Dipende dall'olio utilizzato.  Ma davanti ad una prescrizione di cambio ogni 100.000 km cosa si fa ?  Il mio ultimo cambio, su BMW alla casa dello sterzo specializzata e centro di assistenza in cambi automatici ZF, è costato nel 2019, circa 650 euro. BMW diceva che non era necessario, ma se proprio volevo farlo mi sarebbe costato 900 euro, ZF diceva che ero già andato molto oltre (150.000 km). Ho preferito farlo. La domanda era legata alla necessità di fare manutenzioni che, seppur non troppo frequenti, comunque vanno fatte.
...
La mia risposta invece era localizzata sull'evidenziare che, chiedendo diversi preventivi, si può spendere molto meno anche presso la rete ufficiale. Per non dire, che con il chilometraggi Medi di molti Camperisti italiani, il lubrificante dovrà essere sostituito una volta ogni 15 anni.
 Comunque, sulla questione della frequenza con cui va cambiato l'olio, è un caos. Negli anni la Mercedes ha previsto la sostituzione sul mio gruppo a 90.000 km, mai, a 120.000. Nel mio caso l'intervallo era quest'ultimo, ma all'assistenza  hanno suggerito di farlo ogni 90. Chissà....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 09:43:49
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/11/2025 alle 07:37:50

La mia risposta invece era localizzata sull'evidenziare che, chiedendo diversi preventivi, si può spendere molto meno anche presso la rete ufficiale. Per non dire, che con il chilometraggi Medi di molti Camperisti italiani,
il lubrificante dovrà essere sostituito una volta ogni 15 anni.  Comunque, sulla questione della frequenza con cui va cambiato l'olio, è un caos. Negli anni la Mercedes ha previsto la sostituzione sul mio gruppo a 90.000 km, mai, a 120.000. Nel mio caso l'intervallo era quest'ultimo, ma all'assistenza  hanno suggerito di farlo ogni 90. Chissà....
...
Per i chilometraggi della manutenzione del cambio, meglio fidarsi della esperienza della officina MB, che facendone tanti sanno bene come è meglio fare. Tanto, farlo a 120mila o a 80 mila, per un camper cambia poco come spesa e disagio. Anticipare non si sbaglia mai.

Secondo me le ditte mettono manutenzioni a chilometraggi lunghi, per accontentare l utenza professionale, che fa tantissimi chilometri e dove fare un fermo per manutenzione è un costo anche di tempo e denaro perso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 10:37:04

...
se con la macchina ti trovi bene, direi che anche con il camper le cose non dovrebbero cambiare più di tanto; sempre che l'automatico del caso non abbia problemi, che per forza di cose sono più possiili e frequenti del manuale.

Sui consumi c'è da fare un grande riflessione, perchè il fatto che l'automatico abbia sempre inserita la marcia giusta al momento giusto, non è certo sinonimo di minor consumo, visto che in certe situazioni è un continuo cambia/scala. 
Per darti un'idea della questione, compra il classico Quattroruote (la rivista intendo) e cerca una meccanica a parità di cavalli che abbia la possibilità di essere venduta sia col manuale che con l'automatico, poi vai alla colonna dei consumi e scoprirai da solo che l'automatico consuma di più, anche se stiamo parlando di pochissimo...
La comodità dell'automatico è un altro discorso e se tutto funziona è innegabile che ti cambia il comfort e il pacere di guida...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 27/11/2025 alle 10:48:50
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 12:08:09

...
Io lo scorso anno sono passato all'automatico con un ducato 9rapporti come ti hanno detto con l'automatico ti godi molto di piu il viaggio e' comodissimo a mio avviso chi lo prova difficilmente torna indietro, pero' ce da dire che a leggere in giro qualche problema alcuni lo hanno avuto con questo cambio, io penso che ogni 50000km di portarlo a fargli cambiare l'olio per essere sicuro sicuramente non sara' economico ma si ripaga con il confort di guida
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 18:49:20

Come ho scritto altre volte, fra i pregi del cambio automatico, quello che apprezzo maggiormente è l'abbinamento al regolatore di velocità che, sul mio camper del 2007, non era previsto ma che ho installato post acquisto. 'na figata! Vai in autostrada, rallentamento, tocchi il freno e quello si sgancia ma, appena il flusso riprende, restore sul pannellino (io ho un pannellino a parte) e quello, da qualsiasi marcia ti trovi, ti riporta alla velocità e relativa marcia impostata. Per esempio, quando parto devo percorrere un pezzo di superstrada a quattro corsie (limite 110 km/h):  porto il camper a 98 km/h di navigatore; per le manovre di accesso all'autostrada devo scendere a 30 km/h per il Telepass, quindi uso del freno e quello si sgancia; passata la porta del Telepass, porto il mezzo a circa 35-40 km/h, restore e quello mi riporta senza far nulla ai 98 km/h alla sesta marcia (di più non ne ha!).

Nel discorso che facevo con Tommaso sulla eccessiva accelerazione in fase di aumento delle marcie, mi riferivo proprio a questa circostanza. Di suo tendeva a stirare le marcie ma insegnandogli a cambiare senza raggiungere il numero di giri che io ritengo eccessivi, alla fine è diventato docile docile e, credo, anche risparmiando qualche goccia di gasolio; qualche goccia, non di più.

Consumi: non ho la controprova ma credo che possa esserci qualche vantaggio perché non esagera mai nelle accelerazioni, nelle salite scala la marcia come farei io; per esempio, quando prendo la salita dell'A24 da Teramo al Gran Sasso, da 98 km/h scende anche a meno di 80 km/h in quarta marcia (spero di ricordare bene).

Un'altra curiosità: questa A24 da Tornimparte a L'Aquila è una lunga discesa con lunghi rettilinei. Ho voluto provare a vedere come si comportava portando il camper ad oltre 110 Km/h e mettere in folle e, dopo qualche secondo, inserire la marcia: entra in sesta marcia senza sentire il minimo strappo che si sentirebbe con il cambio manuale. A scanso di polemiche, l'ho solo fatto una volta per vedere l'effetto che faceva; so che non si deve mai viaggiare in folle!

Giovanni
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 21:08:21
Grazie a tutti!
Per la precisione: la Skoda recentemente sostituita era una 1.9 TD del 2001 mentre la Golf è un 2.000 sempre TD del 2024. Dalla prima alla seconda sono passati decenni e le prestazioni non sono paragonabili. I consumi sono sui 20 Km/l per la Skoda e 22 Km/l per la Golf. 
Quanto al camper, immatricolato nel 2024, probabilmente il Ducato è del 2023 e il cambio è un 9 marce con 180 Cv, non si tratterebbe quindi dell'AT8 di costruzione giapponese ma dello ZF9.
Attendo pareri di chi possiede un camper con tale cambio, meglio ancora se da alcuni anni. 
Grazie
Logo%20Antonio(1065).png
Antopat
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 21:29:56
In risposta al messaggio di Antopat del 27/11/2025 alle 21:08:21

Grazie a tutti! Per la precisione: la Skoda recentemente sostituita era una 1.9 TD del 2001 mentre la Golf è un 2.000 sempre TD del 2024. Dalla prima alla seconda sono passati decenni e le prestazioni non sono paragonabili.
I consumi sono sui 20 Km/l per la Skoda e 22 Km/l per la Golf.  Quanto al camper, immatricolato nel 2024, probabilmente il Ducato è del 2023 e il cambio è un 9 marce con 180 Cv, non si tratterebbe quindi dell'AT8 di costruzione giapponese ma dello ZF9. Attendo pareri di chi possiede un camper con tale cambio, meglio ancora se da alcuni anni.  Grazie
...
Posseggo van Ducato 180, costruzione 2023, immatricolato gennaio 2024 con ZF9, km 65000 percorsi ad oggi. Il cambio è una meraviglia, dolce, preciso, veloce, motore sempre pronto e grande confort nella guida, neanche paragonabile allo stesso modello dotato di manuale, usato precedentemente.
È importante verificare che sia stato eseguito  il richiamo ufficiale della Fiat. 
Riguardo alla manutenzione, Fiat Professional non ne prevede. Avevo interpellato al riguardo con una mail direttamente la ZF, che mi aveva prontamente risposto.
Avevo pubblicato tali importanti chiarimenti qui nel forum in un tread sul questo cambio.

Furio
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 08:22:16
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/11/2025 alle 21:29:56

Posseggo van Ducato 180, costruzione 2023, immatricolato gennaio 2024 con ZF9, km 65000 percorsi ad oggi. Il cambio è una meraviglia, dolce, preciso, veloce, motore sempre pronto e grande confort nella guida, neanche paragonabile
allo stesso modello dotato di manuale, usato precedentemente. È importante verificare che sia stato eseguito  il richiamo ufficiale della Fiat.  Riguardo alla manutenzione, Fiat Professional non ne prevede. Avevo interpellato al riguardo con una mail direttamente la ZF, che mi aveva prontamente risposto. Avevo pubblicato tali importanti chiarimenti qui nel forum in un tread sul questo cambio.  
...
È importante verificare che sia stato eseguito  il richiamo ufficiale della Fiat.
Molte grazie, verificherò.
Logo%20Antonio(1066).png
Antopat
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link