In risposta al messaggio di Antopat del 25/11/2025 alle 10:59:53Scusa, ma non ti sei fatto le stesse domande per l'auto?
Per varie ragioni sono costretto a cambiare il mio camper del 2020 2.3 140 Cv con cambio manuale. Avrei trovato un'interessante occasione con un mezzo usato ma molto recente (2024) che ha all'incirca lo stesso peso e possiedeun automatico a 9 rapporti. Mi pare di avere capito da vari interventi su questo forum che l'ultimo di casa FIAT (in realtà sarebbe un giapponese) è a 8 rapporti. Arrivo finalmente alla domanda: quali differenze avrò in termini di consumi? E quali differenze in termini di manutenzione? Riguardo ad altri aspetti come il comfort di guida sono abbastanza informato avendo appena sostituito una Skoda di qualche anno con una Golf recente con cambio automatico e mi sto ancora chiedendo: Ma perché non l'ho cambiata prima? Grazie dei vostri eventuali contributi. Antopat
In risposta al messaggio di Antopat del 25/11/2025 alle 10:59:53Ne 2024 cambiato camper e preso con automatico a 9 marce (Mercedes), mai scelta fu migliore, ne sono entusiasta, ti cambia il piacere di guida e piu che altro la sicurezza. Per i consumi non ho notato differenze, come sempre dipendono dal piede. Con l automatico che ha molto piu scatto e molta piu ripresa, si tende a sfruttarli in accelerazione, ma nella guida di crocera stando sui 110 il motore gira veramente piano, sempre la marcia giusta che fa consumare meno, e appena serve scala, non come certi camperisti che si vantano di non cambiare mai consiumando molto di piu giu di giri in salita e sfottendo il motore. L automatico fortunatamente protegge i motori da questi "piloti"
Per varie ragioni sono costretto a cambiare il mio camper del 2020 2.3 140 Cv con cambio manuale. Avrei trovato un'interessante occasione con un mezzo usato ma molto recente (2024) che ha all'incirca lo stesso peso e possiedeun automatico a 9 rapporti. Mi pare di avere capito da vari interventi su questo forum che l'ultimo di casa FIAT (in realtà sarebbe un giapponese) è a 8 rapporti. Arrivo finalmente alla domanda: quali differenze avrò in termini di consumi? E quali differenze in termini di manutenzione? Riguardo ad altri aspetti come il comfort di guida sono abbastanza informato avendo appena sostituito una Skoda di qualche anno con una Golf recente con cambio automatico e mi sto ancora chiedendo: Ma perché non l'ho cambiata prima? Grazie dei vostri eventuali contributi. Antopat
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2025 alle 07:54:23
Ne 2024 cambiato camper e preso con automatico a 9 marce (Mercedes), mai scelta fu migliore, ne sono entusiasta, ti cambia il piacere di guida e piu che altro la sicurezza. Per i consumi non ho notato differenze, come sempredipendono dal piede. Con l automatico che ha molto piu scatto e molta piu ripresa, si tende a sfruttarli in accelerazione, ma nella guida di crocera stando sui 110 il motore gira veramente piano, sempre la marcia giusta che fa consumare meno, e appena serve scala, non come certi camperisti che si vantano di non cambiare mai consiumando molto di piu giu di giri in salita e sfottendo il motore. L automatico fortunatamente protegge i motori da questi piloti . Per la manutenzione, in Mercedes mi hanno detto che si fa una manutenzione a 80mila, e poi ogni altri 120mila, quindi nulla di preoccupante. Altro aspetto non secondario da tenere presente, la futura rivendibilità. Ormai l automatico sta diventando la norma sui mezzi nuovi, sia camper che auto, quando lo cambierai ormai il manuale non lo vorrà nessuno, e quindi detto dda chi è del mestiere, prendere ora auto o camper manuali poi saranno molto svalutati un domani. Sono talmente entusiasta dell automatico, che dopo poco abbiamo cambiato l auto della moglie , una Citroen Berlingo 130cv automatica con lo stesso cambio del Ducato, l Aisin EAT8, e anche di quella contentissimi. In casa mia penso che difficilmente entrerà piu un mezzo con cambio manuale.
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/11/2025 alle 10:46:17Nel cambio Mercedes, a quanti giri cambia dipende solo da quanto a fondo premi l acceleratore, se lo premi poco, cambia appena possibile, se lo premi a pavimento e lo tieni così fisso, tira tutte le marce vicino ai 4mila giri tirando fuori tutti i 190cv, e ti inchioda al sedile.
Hai ragione da vendere, Tommaso. Quando nel lontano 2007 comprai il nuovo camper con cambio robotizzato qui sul forum fui criticato, perché avrei perso il piacere della guida! Veramente il cambio automatico fa rosicarechi non lo ha. Sui consumi sono d'accordo con te ma lo sono ancor di più sulla salvaguardia del motore che farlo lavorare a bassi giri è la morte sua. Quanto al migliore scatto in partenza, ovvero all'aumento della velocità che è più sensibile, non so se anche il tuo ha questa particolarità. Da nuovo, in accelerazione, il mio tendeva a stirare un po' troppo le marce; il capoofficina mi ha suggerito per qualche tempo di inserire io manualmente la marcia superiore appena ritenevo possibile, senza aspettare l'intervento della centralina perché avrebbe presto imparato a non stirare più le marcie. Così ho fatto ed adesso è docile docile. Ho dovuto ripetere le lezioni di apprendimento le due volte che ho dovuto scollegare la batteria motore, circostanza nella quale la centralina perde questa memoria. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 26/11/2025 alle 13:31:12Stessa cosa, convinto la moglie a prendere la Berlingo 130cv automatica, non era convinta del cambio e ho dovuto insistere, diceva che non sarebbe stata capace, appena salita, con me accanto timoroso e prodigo di consigli, e portata per sicurezza dove non c'era nessuno (in pratica nel Grande Lago Salato
Automatico tutta la vita, adesso poi sono perfetti. mia moglie non voleva l’auto automatica, appena salita aveva il broncio, poi, la sera mi disse ‘ma perché non l’ho presa prima l’automatica?’
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/11/2025 alle 15:46:13Ho cambiato prima dell'estate lubrificante e filtro alla officina ufficiale MB Carboni di Roma per 450 euro; operazione svolta 3 volte in oltre 350mila km
Io guido l'auto con l'automatico e il camper con il manuale (appena preso) . L'automatico è sicuramente migliore: con più rapporti sfrutta meglio il motore, è più rapido, e corregge eventuali errori del conducente. Oggisono tutti molto più affidabili che in passato e quindi non ne farei un tema affidabilità. Richiedono manutenzione, il cambio d'olio costerà attorno ai 5-800 euro, dipende, nelle auto è così, non me lo aspetto diverso nel camper. I consumi con l'automatico sono almeno gli stessi del manuale. Poi, se invece chiedi se il camper con cambio manuale si può usare ugualmente, dico senz'altro di si. Il tipo di percorrenze non è quello che si fa con le auto (o almeno quello che faccio io che con l'auto ci lavoro) spesso si fanno percorsi che richiedono pochi cambi di marcia, tendenzialmente non si sorpassa... insomma è una guida più rilassata. Se si fanno passi di montagna si cambia, come si è sempre cambiato. 2 anni fa rientrando dall'Alsazia ho attraversato 4 passi in una giornata, e sono ancora qui a raccontarla !
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/11/2025 alle 19:00:16Mercedes, BMW, Volvo non prevedono quasi mai il cambio dell'olio del cambio. Tanto la maggior parte delle volte si fa quando si è fuori garanzia. Ma ormai i costruttori chiedono cambi dopo 80 o 120.000 km. Qualcuno, ad esempio sul DSG di Volkswagen, anche 60.000 km . Dipende dall'olio utilizzato. Ma davanti ad una prescrizione di cambio ogni 100.000 km cosa si fa ? Il mio ultimo cambio, su BMW alla "casa dello sterzo" specializzata e centro di assistenza in cambi automatici ZF, è costato nel 2019, circa 650 euro. BMW diceva che non era necessario, ma se proprio volevo farlo mi sarebbe costato 900 euro, ZF diceva che ero già andato molto oltre (150.000 km). Ho preferito farlo. La domanda era legata alla necessità di fare manutenzioni che, seppur non troppo frequenti, comunque vanno fatte.
Ho cambiato prima dell'estate lubrificante e filtro alla officina ufficiale MB Carboni di Roma per 450 euro; operazione svolta 3 volte in oltre 350mila km
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/11/2025 alle 15:46:13A 30 anni Feci anche lo Stelvio con 80cv, passo extralungo e senza servosterzo, allora era normale, e sono sopravissuto, ma i tempi sono cambiati.
Io guido l'auto con l'automatico e il camper con il manuale (appena preso) . L'automatico è sicuramente migliore: con più rapporti sfrutta meglio il motore, è più rapido, e corregge eventuali errori del conducente. Oggisono tutti molto più affidabili che in passato e quindi non ne farei un tema affidabilità. Richiedono manutenzione, il cambio d'olio costerà attorno ai 5-800 euro, dipende, nelle auto è così, non me lo aspetto diverso nel camper. I consumi con l'automatico sono almeno gli stessi del manuale. Poi, se invece chiedi se il camper con cambio manuale si può usare ugualmente, dico senz'altro di si. Il tipo di percorrenze non è quello che si fa con le auto (o almeno quello che faccio io che con l'auto ci lavoro) spesso si fanno percorsi che richiedono pochi cambi di marcia, tendenzialmente non si sorpassa... insomma è una guida più rilassata. Se si fanno passi di montagna si cambia, come si è sempre cambiato. 2 anni fa rientrando dall'Alsazia ho attraversato 4 passi in una giornata, e sono ancora qui a raccontarla !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/11/2025 alle 20:19:53La mia risposta invece era localizzata sull'evidenziare che, chiedendo diversi preventivi, si può spendere molto meno anche presso la rete ufficiale. Per non dire, che con il chilometraggi Medi di molti Camperisti italiani, il lubrificante dovrà essere sostituito una volta ogni 15 anni.
Mercedes, BMW, Volvo non prevedono quasi mai il cambio dell'olio del cambio. Tanto la maggior parte delle volte si fa quando si è fuori garanzia. Ma ormai i costruttori chiedono cambi dopo 80 o 120.000 km. Qualcuno, adesempio sul DSG di Volkswagen, anche 60.000 km . Dipende dall'olio utilizzato. Ma davanti ad una prescrizione di cambio ogni 100.000 km cosa si fa ? Il mio ultimo cambio, su BMW alla casa dello sterzo specializzata e centro di assistenza in cambi automatici ZF, è costato nel 2019, circa 650 euro. BMW diceva che non era necessario, ma se proprio volevo farlo mi sarebbe costato 900 euro, ZF diceva che ero già andato molto oltre (150.000 km). Ho preferito farlo. La domanda era legata alla necessità di fare manutenzioni che, seppur non troppo frequenti, comunque vanno fatte.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/11/2025 alle 07:37:50Per i chilometraggi della manutenzione del cambio, meglio fidarsi della esperienza della officina MB, che facendone tanti sanno bene come è meglio fare. Tanto, farlo a 120mila o a 80 mila, per un camper cambia poco come spesa e disagio. Anticipare non si sbaglia mai.
La mia risposta invece era localizzata sull'evidenziare che, chiedendo diversi preventivi, si può spendere molto meno anche presso la rete ufficiale. Per non dire, che con il chilometraggi Medi di molti Camperisti italiani,il lubrificante dovrà essere sostituito una volta ogni 15 anni. Comunque, sulla questione della frequenza con cui va cambiato l'olio, è un caos. Negli anni la Mercedes ha previsto la sostituzione sul mio gruppo a 90.000 km, mai, a 120.000. Nel mio caso l'intervallo era quest'ultimo, ma all'assistenza hanno suggerito di farlo ogni 90. Chissà....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Antopat del 25/11/2025 alle 10:59:53se con la macchina ti trovi bene, direi che anche con il camper le cose non dovrebbero cambiare più di tanto; sempre che l'automatico del caso non abbia problemi, che per forza di cose sono più possiili e frequenti del manuale.
In risposta al messaggio di Antopat del 25/11/2025 alle 10:59:53Io lo scorso anno sono passato all'automatico con un ducato 9rapporti come ti hanno detto con l'automatico ti godi molto di piu il viaggio e' comodissimo a mio avviso chi lo prova difficilmente torna indietro, pero' ce da dire che a leggere in giro qualche problema alcuni lo hanno avuto con questo cambio, io penso che ogni 50000km di portarlo a fargli cambiare l'olio per essere sicuro sicuramente non sara' economico ma si ripaga con il confort di guida
In risposta al messaggio di Antopat del 27/11/2025 alle 21:08:21Posseggo van Ducato 180, costruzione 2023, immatricolato gennaio 2024 con ZF9, km 65000 percorsi ad oggi. Il cambio è una meraviglia, dolce, preciso, veloce, motore sempre pronto e grande confort nella guida, neanche paragonabile allo stesso modello dotato di manuale, usato precedentemente.
Grazie a tutti! Per la precisione: la Skoda recentemente sostituita era una 1.9 TD del 2001 mentre la Golf è un 2.000 sempre TD del 2024. Dalla prima alla seconda sono passati decenni e le prestazioni non sono paragonabili.I consumi sono sui 20 Km/l per la Skoda e 22 Km/l per la Golf. Quanto al camper, immatricolato nel 2024, probabilmente il Ducato è del 2023 e il cambio è un 9 marce con 180 Cv, non si tratterebbe quindi dell'AT8 di costruzione giapponese ma dello ZF9. Attendo pareri di chi possiede un camper con tale cambio, meglio ancora se da alcuni anni. Grazie
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/11/2025 alle 21:29:56È importante verificare che sia stato eseguito il richiamo ufficiale della Fiat.
Posseggo van Ducato 180, costruzione 2023, immatricolato gennaio 2024 con ZF9, km 65000 percorsi ad oggi. Il cambio è una meraviglia, dolce, preciso, veloce, motore sempre pronto e grande confort nella guida, neanche paragonabileallo stesso modello dotato di manuale, usato precedentemente. È importante verificare che sia stato eseguito il richiamo ufficiale della Fiat. Riguardo alla manutenzione, Fiat Professional non ne prevede. Avevo interpellato al riguardo con una mail direttamente la ZF, che mi aveva prontamente risposto. Avevo pubblicato tali importanti chiarimenti qui nel forum in un tread sul questo cambio.
.png)