In risposta al messaggio di Tramy del 28/11/2025 alle 10:57:03Grazie del parere, ma sei rimasto un po' dietro, tanto indietro.
Cambio automatico Vantaggi: - Facilità di guida - Meno stress - Pensa lui a cambiare - Consumi piu o meno analoghi alla versione manuale - Rivendibilità Svantaggi: Vedo solo un svantaggio: - Riparazione e quì è inutileparlare. In generale l'esperienza dei meccanici nel riparare un cambio (che sia rete ufficiale o no) è prevalentemente ed esclusivamente sui cambi meccanici. Anche a migliaia di Km di distanza da casa, qualcuno che possa riparare una frizione o un sincronizzatore lo trovi. il cambio automatico no. Lì sò c...i. ...che le devo dì dottò, è tutto integrato tutto dentro, casa madre non me lo fà aprire, passa solo il cambio completo, non ho la diagnosi, devo cambiare la centralina completa, non danno i pezzi di ricambio singoli, ecc...ecc... ed a questo punto capisci che un qualcosa di + semplice ed affidabile, sarebbe stato meglio. sopratutto in funzione della complessità che ha raggiunto ormai la meccanica in generale. Parere del tutto personale saluti Giorgio
https://www.zf.com/site/locatio...
In risposta al messaggio di Antopat del 28/11/2025 alle 08:22:16anche il mio e' un 180 con il 9 rapporti preso a fine 2024 ora ho 18000km non tantissimi ma comunque molto soddisfatto, il richiamo a me era arrivato appena preso il camper quindi comunque era solo un intervento alla centralina del cambio, io non mi sono accorto della differenza
È importante verificare che sia stato eseguito il richiamo ufficiale della Fiat. Molte grazie, verificherò.
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/11/2025 alle 14:37:38Si hai ragione Furio, sarò anche rimasto indietro...
Grazie del parere, ma sei rimasto un po' dietro, tanto indietro. L'assistenza ZF è globale, in tutto Europa e in tutto il mondo.
In risposta al messaggio di Tramy del 29/11/2025 alle 22:02:39Sicuramente è un vantaggio se sostituiscono in blocco, intervento piu rapido, meno fermo (se sei a migliaia di km da casa è fondamentale) e sicuramente un cambio che funziona bene e non pasticciato da qualcuno che potrebbe non essere ferratissimo.
Si hai ragione Furio, sarò anche rimasto indietro... ma qu' non c'entra l'assistenza globale della ZF prova ad andare da un autorizzato FIAT, oppure MERCEDS che montano i cambi automatici di quel marchio... la direttiva che hanno dalle case madri e' di non aprire il cambio, ma in caso di problematiche, sostituire tutto il gruppo saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tramy del 29/11/2025 alle 22:02:39Per fortuna!
Si hai ragione Furio, sarò anche rimasto indietro... ma qu' non c'entra l'assistenza globale della ZF prova ad andare da un autorizzato FIAT, oppure MERCEDS che montano i cambi automatici di quel marchio... la direttiva che hanno dalle case madri e' di non aprire il cambio, ma in caso di problematiche, sostituire tutto il gruppo saluti Giorgio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2025 alle 23:43:55io non la vedo così semplice, magari per un sensore sostituiscono tutto il cambio? la diagnostica non sempre ti dice tutto, molte volte si deve interpretare, siccome le direttive dicono di sostituire tutto, si cambia tutto, 10.000 euro buttati al vento, e forse era solamente un sensore da due euro
Sicuramente è un vantaggio se sostituiscono in blocco, intervento piu rapido, meno fermo (se sei a migliaia di km da casa è fondamentale) e sicuramente un cambio che funziona bene e non pasticciato da qualcuno che potrebbenon essere ferratissimo. Certo avrà un discreto costo, ma a volte è il male minore. Però, da quanto leggo, e da quanto mi dicono, difficilmente è il cambio a avere problemi, se si fa la corretta manutenzione programmata, piu facilmente potrebbe essere la centralina del cambio, ma quella è esterna e si sostituisce rapidamente.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/11/2025 alle 07:34:13Oltre ai prezzi anche le parole: ma come si fa a generalizzare in questo modo, senza nessuna esperienza e competenza sui cambi?
io non la vedo così semplice, magari per un sensore sostituiscono tutto il cambio? la diagnostica non sempre ti dice tutto, molte volte si deve interpretare, siccome le direttive dicono di sostituire tutto, si cambia tutto,10.000 euro buttati al vento, e forse era solamente un sensore da due euro i prezzi li ho messi a vanvera, non so quanto possa costare la sostituzione di un cambio
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/11/2025 alle 09:07:31Tanto tra qualche anno, la maggioranza dei veicoli verranno venduti unicamente con il cambio automatico, come unica possibile scelta, e su molti veicoli è gia così, quindi anche chi viaggerebbe ancora con la macchina a vapore, e teme le novità, dovrà adeguarsi.
Oltre ai prezzi anche le parole: ma come si fa a generalizzare in questo modo, senza nessuna esperienza e competenza sui cambi? Ah dimenticavo, siamo su un forum. Ma tu lo sai oltre alle automobili, quanti mezzi industrialidi ogni genere vengono mossi in tutto il mondo con cambi automatizzati, oltre alle automobili e i furgoni? La presenza degli automatici su mezzi di ogni genere è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi 40 anni, con una fortissima escalation negli ultimi 20: se fosse tutto così tragico come pensi non sarebbe così. Poi ognuno è libero di restare vittima delle proprie paure e convinzioni (spesso dettate dalla non conoscenza) ma almeno non le trasmetta agli altri.
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In risposta al messaggio di Furio59 del 30/11/2025 alle 09:07:31io ho rispetto nei tuoi confronti, tu non tanto, forse non sai chi sono, cosa ho guidato, cosa ho, cosa so fare, non sarò un pilota, come tu ti vanti di esserlo, però un cambio lo ribalto da cima a fondo, qualunque esso sia, per cui prima di dettare sentenze, pesa a quello che stai scrivendo, non trasmetto a nessuno niente, se non ti garba quello che scrivo, non leggerlo, io scrivo fatti avvenuti, poi se sono stato l’unico al mondo meglio così.
Oltre ai prezzi anche le parole: ma come si fa a generalizzare in questo modo, senza nessuna esperienza e competenza sui cambi? Ah dimenticavo, siamo su un forum. Ma tu lo sai oltre alle automobili, quanti mezzi industrialidi ogni genere vengono mossi in tutto il mondo con cambi automatizzati, oltre alle automobili e i furgoni? La presenza degli automatici su mezzi di ogni genere è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi 40 anni, con una fortissima escalation negli ultimi 20: se fosse tutto così tragico come pensi non sarebbe così. Poi ognuno è libero di restare vittima delle proprie paure e convinzioni (spesso dettate dalla non conoscenza) ma almeno non le trasmetta agli altri.
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/11/2025 alle 00:17:51Vedo che sei poco propenso a un dialogo "rispettoso" delle considerazioni altrui
Per fortuna!
In risposta al messaggio di Sparty91 del 01/12/2025 alle 08:51:39non so i pesi reali di un automatico, ma se parliamo di trazione posteriore, per es Mercedes ha un cambio che è una bestia nato per usi gravosi, e di dimensioni enormi, e quindi sicuramente peserà di piu, ma comunque non penso piu di 50kg di differenza. Sui mezzi a trazione anteriore l automatico è piccolino, ha piu o meno le dimensioni del cambio manuale, perchè lo spazio a disposizione è comunque poco, e quindi mi sembra strano che pesi tanto di piu.
Personalmente l'unico vantaggio che può oggigiorno avere il cambio manuale riguarda il peso. Non so quanto effettivamente un cambio automatico moderno pesi in più rispetto al cambio manuale, ma alcuni costruttori dannoun aumento del peso di 60kg (ad esempio Dethleffs) per la variante automatica, che non sono pochi. Se si usa il camper come fa il 90% dei proprietari (quindi all'interno dei confini europei) e si fanno i tagliandi come da libretto, la probabilità di rompere un cambio è molto bassa ed io personalmente non mi baserei su questa variabile per decidere se manuale o automatico. Per chi invece parla di piacere di guida: se voglio divertirmi al volante, il camper è l'ultimo veicolo a cui penserei sono in vacanza, voglio un viaggio rilassante, comodo e percorrere molti km, non correre al Mugello. Detto questo, il mio camper l'ho comprato ad agosto nuovo con cambio...manuale, unicamente per motivi di peso perché altrimenti non ci avrei pensato due volte all'automatico.
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In risposta al messaggio di Antopat del 25/11/2025 alle 10:59:53Io penso che la scelta tra un automatico ed un manuale sia dettata solo dal rin.coglio.ni.mento della persona che si accinge alla guida e dall'avanzare dell'artrosi / artrite dovuta all'età
Per varie ragioni sono costretto a cambiare il mio camper del 2020 2.3 140 Cv con cambio manuale. Avrei trovato un'interessante occasione con un mezzo usato ma molto recente (2024) che ha all'incirca lo stesso peso e possiedeun automatico a 9 rapporti. Mi pare di avere capito da vari interventi su questo forum che l'ultimo di casa FIAT (in realtà sarebbe un giapponese) è a 8 rapporti. Arrivo finalmente alla domanda: quali differenze avrò in termini di consumi? E quali differenze in termini di manutenzione? Riguardo ad altri aspetti come il comfort di guida sono abbastanza informato avendo appena sostituito una Skoda di qualche anno con una Golf recente con cambio automatico e mi sto ancora chiedendo: Ma perché non l'ho cambiata prima? Grazie dei vostri eventuali contributi.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 01/12/2025 alle 09:26:30
Io penso che la scelta tra un automatico ed un manuale sia dettata solo dal rin.coglio.ni.mento della persona che si accinge alla guida e dall'avanzare dell'artrosi / artrite dovuta all'età . Io guido sia il mio SUV concambio automatico (scelto quello perchè aveva ogni ADAS di serie) trovato in pronta consegna, ma non mi pare che sia poi tutta sta figata, e dire che ho anche le palette al volante che uso per semtirmi ancora vivo ... ma guido anche le mie macchine aziendali (6 + 1 furgone) con cambio manuale. Per me non vi è affatto alcuna differenza, però devo ammettere che a 59 anni (60 a gennaio) non ho ancora un solo acciacco fisico di nessun genere e natura. Probabilmente è anche il contesto in cui si guida, se in città tipo roma, napoli e milano (tanto per dire) un automatico aiuta in mezzo all'intenso traffico, in periferia o campaga un manuale non è un patibolo
In risposta al messaggio di Sparty91 del 01/12/2025 alle 08:51:39Non so su mercedes ma su fiat i mezzi con il cambio automatico montano di serie freni maggiorati quindi l'aumento di peso puo dipendere anche da questo
Personalmente l'unico vantaggio che può oggigiorno avere il cambio manuale riguarda il peso. Non so quanto effettivamente un cambio automatico moderno pesi in più rispetto al cambio manuale, ma alcuni costruttori dannoun aumento del peso di 60kg (ad esempio Dethleffs) per la variante automatica, che non sono pochi. Se si usa il camper come fa il 90% dei proprietari (quindi all'interno dei confini europei) e si fanno i tagliandi come da libretto, la probabilità di rompere un cambio è molto bassa ed io personalmente non mi baserei su questa variabile per decidere se manuale o automatico. Per chi invece parla di piacere di guida: se voglio divertirmi al volante, il camper è l'ultimo veicolo a cui penserei sono in vacanza, voglio un viaggio rilassante, comodo e percorrere molti km, non correre al Mugello. Detto questo, il mio camper l'ho comprato ad agosto nuovo con cambio...manuale, unicamente per motivi di peso perché altrimenti non ci avrei pensato due volte all'automatico.
In risposta al messaggio di paolo135 del 01/12/2025 alle 10:19:58Da sempre che io sappia, nei modelli automatici i freni sono maggiorati, gia ricordo che era così sulla Volvo di mio babbo 40 anni fa, perchè innegabilmente si usano di piu, non tanto in discesa dove comunque si puo usare un buon freno motore, ma anche nella guida in citta e in colonna, dove lasciando l acceleratore il veicolo tende comunque a rallentare poco. Poi si impara a tenere maggiore distanza per frenare meno.
Non so su mercedes ma su fiat i mezzi con il cambio automatico montano di serie freni maggiorati quindi l'aumento di peso puo dipendere anche da questo
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