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Passare da cambio meccan. ad automatico 9 rapporti

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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 10:57:03
Cambio automatico
Vantaggi:
- Facilità di guida
- Meno stress 
- Pensa lui a cambiare
- Consumi piu o meno analoghi alla versione manuale
- Rivendibilità
Svantaggi:
Vedo solo un svantaggio:
- Riparazione
e quì è inutile parlare. In generale l'esperienza dei meccanici nel riparare un cambio (che sia rete ufficiale o no) è prevalentemente ed esclusivamente sui cambi meccanici. Anche a migliaia di Km di distanza da casa, qualcuno che possa riparare una frizione o un sincronizzatore lo trovi. il cambio automatico no. Lì sò c...i.
"...che le devo dì dottò, è tutto integrato tutto dentro, casa madre non me lo fà aprire, passa solo il cambio completo, non ho la diagnosi, devo cambiare la centralina completa, non danno i pezzi di ricambio singoli, ecc...ecc..."
ed a questo punto capisci che un qualcosa di + semplice ed affidabile, sarebbe stato meglio. sopratutto in funzione della complessità che ha raggiunto ormai la meccanica in generale.

Parere del tutto personale
saluti
Giorgio
 
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 28/11/2025 alle 10:58:56
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 14:37:38
In risposta al messaggio di Tramy del 28/11/2025 alle 10:57:03

Cambio automatico Vantaggi: - Facilità di guida - Meno stress  - Pensa lui a cambiare - Consumi piu o meno analoghi alla versione manuale - Rivendibilità Svantaggi: Vedo solo un svantaggio: - Riparazione e quì è inutile
parlare. In generale l'esperienza dei meccanici nel riparare un cambio (che sia rete ufficiale o no) è prevalentemente ed esclusivamente sui cambi meccanici. Anche a migliaia di Km di distanza da casa, qualcuno che possa riparare una frizione o un sincronizzatore lo trovi. il cambio automatico no. Lì sò c...i. ...che le devo dì dottò, è tutto integrato tutto dentro, casa madre non me lo fà aprire, passa solo il cambio completo, non ho la diagnosi, devo cambiare la centralina completa, non danno i pezzi di ricambio singoli, ecc...ecc... ed a questo punto capisci che un qualcosa di + semplice ed affidabile, sarebbe stato meglio. sopratutto in funzione della complessità che ha raggiunto ormai la meccanica in generale. Parere del tutto personale saluti Giorgio  
...
Grazie del parere, ma sei rimasto un po' dietro, tanto indietro.
L'assistenza ZF è globale, in tutto Europa e in tutto il mondo. 

https://www.zf.com/site/locatio...

Furio
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 15:54:18
In risposta al messaggio di Antopat del 28/11/2025 alle 08:22:16

È importante verificare che sia stato eseguito  il richiamo ufficiale della Fiat. Molte grazie, verificherò.
anche il mio e' un 180 con il 9 rapporti preso a fine 2024 ora ho 18000km non tantissimi ma comunque molto soddisfatto, il richiamo a me era arrivato appena preso il camper quindi comunque era solo un intervento alla centralina del cambio, io non mi sono accorto della differenza
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 22:02:39
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/11/2025 alle 14:37:38

Grazie del parere, ma sei rimasto un po' dietro, tanto indietro. L'assistenza ZF è globale, in tutto Europa e in tutto il mondo. 
Si hai ragione Furio, sarò anche rimasto indietro...sad
ma qu' non c'entra l'assistenza globale della ZF
prova ad andare da un autorizzato FIAT, oppure MERCEDS che montano i cambi automatici di quel marchio...
la direttiva che hanno dalle case madri e' di non aprire il cambio, ma in caso di problematiche, sostituire tutto il gruppo

saluti
Giorgio

 
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 29/11/2025 alle 22:09:35
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 23:43:55
In risposta al messaggio di Tramy del 29/11/2025 alle 22:02:39

Si hai ragione Furio, sarò anche rimasto indietro... ma qu' non c'entra l'assistenza globale della ZF prova ad andare da un autorizzato FIAT, oppure MERCEDS che montano i cambi automatici di quel marchio... la direttiva che hanno dalle case madri e' di non aprire il cambio, ma in caso di problematiche, sostituire tutto il gruppo saluti Giorgio  
Sicuramente è un vantaggio se sostituiscono in blocco, intervento piu rapido, meno fermo (se sei a migliaia di km da casa è fondamentale)  e sicuramente un cambio che funziona bene e non pasticciato da qualcuno che potrebbe non essere ferratissimo.
Certo avrà un discreto costo, ma a volte è il male minore.

Però, da quanto leggo, e da quanto mi dicono, difficilmente è il cambio a avere problemi, se si fa la corretta manutenzione programmata, piu facilmente potrebbe essere la centralina del cambio, ma quella è esterna e si sostituisce rapidamente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Furio59
Furio59
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06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 00:17:51
In risposta al messaggio di Tramy del 29/11/2025 alle 22:02:39

Si hai ragione Furio, sarò anche rimasto indietro... ma qu' non c'entra l'assistenza globale della ZF prova ad andare da un autorizzato FIAT, oppure MERCEDS che montano i cambi automatici di quel marchio... la direttiva che hanno dalle case madri e' di non aprire il cambio, ma in caso di problematiche, sostituire tutto il gruppo saluti Giorgio  
Per fortuna!
Furio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 07:34:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2025 alle 23:43:55

Sicuramente è un vantaggio se sostituiscono in blocco, intervento piu rapido, meno fermo (se sei a migliaia di km da casa è fondamentale)  e sicuramente un cambio che funziona bene e non pasticciato da qualcuno che potrebbe
non essere ferratissimo. Certo avrà un discreto costo, ma a volte è il male minore. Però, da quanto leggo, e da quanto mi dicono, difficilmente è il cambio a avere problemi, se si fa la corretta manutenzione programmata, piu facilmente potrebbe essere la centralina del cambio, ma quella è esterna e si sostituisce rapidamente.
...
io non la vedo così semplice, magari per un sensore sostituiscono tutto il cambio? la diagnostica non sempre ti dice tutto, molte volte si deve interpretare, siccome le direttive dicono di sostituire tutto, si cambia tutto, 10.000 euro buttati al vento, e forse era solamente un sensore da due euro
i prezzi li ho messi a vanvera, non so quanto possa costare la sostituzione di un cambio

Modificato da Hecktor2 il 30/11/2025 alle 07:35:13
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 09:07:31
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/11/2025 alle 07:34:13

io non la vedo così semplice, magari per un sensore sostituiscono tutto il cambio? la diagnostica non sempre ti dice tutto, molte volte si deve interpretare, siccome le direttive dicono di sostituire tutto, si cambia tutto,
10.000 euro buttati al vento, e forse era solamente un sensore da due euro i prezzi li ho messi a vanvera, non so quanto possa costare la sostituzione di un cambio
...
Oltre ai prezzi anche le parole: ma come si fa a generalizzare in questo modo, senza nessuna esperienza e competenza sui cambi?
Ah dimenticavo, siamo su un forum.
Ma tu lo sai oltre alle automobili, quanti mezzi industriali di ogni genere vengono mossi in tutto il mondo con cambi automatizzati, oltre alle automobili e i furgoni?
La presenza degli automatici su mezzi di ogni genere è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi 40 anni, con una fortissima escalation negli ultimi 20: se fosse tutto così tragico come pensi non sarebbe così. 
Poi ognuno è libero di restare vittima delle proprie paure e convinzioni (spesso dettate dalla non conoscenza) ma almeno non le trasmetta agli altri. 

 
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 12:09:53
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/11/2025 alle 09:07:31

Oltre ai prezzi anche le parole: ma come si fa a generalizzare in questo modo, senza nessuna esperienza e competenza sui cambi? Ah dimenticavo, siamo su un forum. Ma tu lo sai oltre alle automobili, quanti mezzi industriali
di ogni genere vengono mossi in tutto il mondo con cambi automatizzati, oltre alle automobili e i furgoni? La presenza degli automatici su mezzi di ogni genere è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi 40 anni, con una fortissima escalation negli ultimi 20: se fosse tutto così tragico come pensi non sarebbe così.  Poi ognuno è libero di restare vittima delle proprie paure e convinzioni (spesso dettate dalla non conoscenza) ma almeno non le trasmetta agli altri.   
...
Tanto tra qualche anno, la maggioranza dei veicoli verranno venduti unicamente con il cambio automatico, come unica possibile scelta, e su molti veicoli è gia così, quindi anche chi viaggerebbe ancora con la macchina a vapore, e teme le novità, dovrà adeguarsi.
Le officine ufficiali sono gia adeguate, vedo con che padronanza e risultati utilizzano la diagnosi e migliorerà sempre.
Poi l errore lo possono fare tutti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 12:37:38

Resta anche il fatto che grazie all'avvento dell'Abs sono diminuite le carrozzerie come, con l'avvento dell'elettronica, siano diminuite anche le officine meccaniche, pur in presenza di un aumento del numero dei veicoli circolante. Sui grandi numeri ci sta, statisticamente, qualche caso particolare, ma a fronte di un numero considerevole di casi positivi. Essere lo sfortunato non fa piacere per niente, ma il problema va visto da fuori dove è estremamente positivo. 

Giovanni 
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 14:27:11
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/11/2025 alle 09:07:31

Oltre ai prezzi anche le parole: ma come si fa a generalizzare in questo modo, senza nessuna esperienza e competenza sui cambi? Ah dimenticavo, siamo su un forum. Ma tu lo sai oltre alle automobili, quanti mezzi industriali
di ogni genere vengono mossi in tutto il mondo con cambi automatizzati, oltre alle automobili e i furgoni? La presenza degli automatici su mezzi di ogni genere è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi 40 anni, con una fortissima escalation negli ultimi 20: se fosse tutto così tragico come pensi non sarebbe così.  Poi ognuno è libero di restare vittima delle proprie paure e convinzioni (spesso dettate dalla non conoscenza) ma almeno non le trasmetta agli altri.   
...
io ho rispetto nei tuoi confronti, tu non tanto, forse non sai chi sono, cosa ho guidato, cosa ho, cosa so fare, non sarò un pilota, come tu ti vanti di esserlo, però un cambio lo ribalto da cima a fondo, qualunque esso sia, per cui prima di dettare sentenze, pesa a quello che stai scrivendo, non trasmetto a nessuno niente, se non ti garba quello che scrivo, non leggerlo, io scrivo fatti avvenuti, poi se sono stato l’unico al mondo meglio così.
ti auguro una splendida giornata
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 14:50:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/11/2025 alle 00:17:51

Per fortuna!
Vedo che sei poco propenso a un dialogo "rispettoso" delle considerazioni altrui
vuoi avere ragione tu
accomodati
alla fine del post ho scritto "parere del tutto personale", descrivendo solo le mie paure.
non pensavo di essere accolto in questo modo

saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 30/11/2025 alle 14:57:48
Furio59
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06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 15:36:25
Infatti ho scritto che siete liberi di pensarla come volete e rimanere con le vostre convinzioni,  anche se avete scritto cose non vere e mi sembra giusto correggerle, anche per interesse degli altri utenti.
Non è affatto vero che se si ha un problema al cambio non ci sia assistenza adeguata, non è affatto vero che per un sensore sostituiscano un intero cambio, non corrisponde a verità che Fiat non sia autorizzata ad eseguire interventi di manutenzione e controlli al cambio (senza apertura di esso, cosa riservata alla assistenza della azienda costruttrice, e mi sembra logico).
Proprio pochi giorni fa, l'assistenza Fiat Professional mi ha sostituito un raccordo del radiatore del cambio automatico che trasudava (in garanzia) e mi ha verificato il livello dell'olio, a conferma di quanto ho scritto.
Furio
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 08:51:39
Personalmente l'unico vantaggio che può oggigiorno avere il cambio manuale riguarda il peso.
Non so quanto effettivamente un cambio automatico moderno pesi in più rispetto al cambio manuale, ma alcuni costruttori danno un aumento del peso di 60kg (ad esempio Dethleffs) per la variante automatica, che non sono pochi.
Se si usa il camper come fa il 90% dei proprietari (quindi all'interno dei confini europei) e si fanno i tagliandi come da libretto, la probabilità di rompere un cambio è molto bassa ed io personalmente non mi baserei su questa variabile per decidere se manuale o automatico.
Per chi invece parla di piacere di guida: se voglio divertirmi al volante, il camper è l'ultimo veicolo a cui penserei cheeky sono in vacanza, voglio un viaggio rilassante, comodo e percorrere molti km, non correre al Mugello.
Detto questo, il mio camper l'ho comprato ad agosto nuovo con cambio...manuale, unicamente per motivi di peso perché altrimenti non ci avrei pensato due volte all'automatico.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 09:19:26
In risposta al messaggio di Sparty91 del 01/12/2025 alle 08:51:39

Personalmente l'unico vantaggio che può oggigiorno avere il cambio manuale riguarda il peso. Non so quanto effettivamente un cambio automatico moderno pesi in più rispetto al cambio manuale, ma alcuni costruttori danno
un aumento del peso di 60kg (ad esempio Dethleffs) per la variante automatica, che non sono pochi. Se si usa il camper come fa il 90% dei proprietari (quindi all'interno dei confini europei) e si fanno i tagliandi come da libretto, la probabilità di rompere un cambio è molto bassa ed io personalmente non mi baserei su questa variabile per decidere se manuale o automatico. Per chi invece parla di piacere di guida: se voglio divertirmi al volante, il camper è l'ultimo veicolo a cui penserei sono in vacanza, voglio un viaggio rilassante, comodo e percorrere molti km, non correre al Mugello. Detto questo, il mio camper l'ho comprato ad agosto nuovo con cambio...manuale, unicamente per motivi di peso perché altrimenti non ci avrei pensato due volte all'automatico.
...
non so i pesi reali di un automatico, ma se parliamo di trazione posteriore, per es Mercedes ha un cambio che è una bestia nato per usi gravosi, e di dimensioni enormi, e quindi sicuramente peserà di piu, ma comunque non penso piu di 50kg di differenza. Sui mezzi a trazione anteriore l automatico è piccolino, ha piu o meno le dimensioni del cambio manuale, perchè lo spazio a disposizione è comunque poco, e quindi mi sembra strano che pesi tanto di piu.
Vedo comunque che parecchi costruttori propongono camper unicamente con cambio automatico e hanno tolto dal listino il manuale.  Vedo anche che sempre piu viene messa di serie la Combi D e il frigo a compresore, proprio per eliminare circa 50kg di due bombole grandi, sostituite con una 3Kg Campingaz, per stare nei pesi di omologazione.
Certo che se poi si vuole mettere la veranda o il portamoto, aggiungendo pesi assurdi, come vedo fare tanti, poi non ci si puo lamentare del peso wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
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Inserito il 01/12/2025 alle: 09:26:30
In risposta al messaggio di Antopat del 25/11/2025 alle 10:59:53

Per varie ragioni sono costretto a cambiare il mio camper del 2020 2.3 140 Cv con cambio manuale. Avrei trovato un'interessante occasione con un mezzo usato ma molto recente (2024) che ha all'incirca lo stesso peso e possiede
un automatico a 9 rapporti. Mi pare di avere capito da vari interventi su questo forum che l'ultimo di casa FIAT (in realtà sarebbe un giapponese) è a 8 rapporti. Arrivo finalmente alla domanda: quali differenze avrò in termini di consumi? E quali differenze in termini di manutenzione? Riguardo ad altri aspetti come il comfort di guida sono abbastanza informato avendo appena sostituito una Skoda di qualche anno con una Golf recente con cambio automatico e mi sto ancora chiedendo: Ma perché non l'ho cambiata prima? Grazie dei vostri eventuali contributi.
...
Io penso che la scelta tra un automatico ed un manuale sia dettata solo dal rin.coglio.ni.mento della persona che si accinge alla guida e dall'avanzare dell'artrosi / artrite dovuta all'età crying.
Io guido sia il mio SUV con cambio automatico (scelto quello perchè aveva ogni ADAS di serie) trovato in pronta consegna, ma non mi pare che sia poi tutta sta figata, e dire che ho anche le palette al volante che uso per semtirmi ancora vivo angel... ma guido anche le mie macchine aziendali (6 + 1 furgone) con cambio manuale. Per me non vi è affatto alcuna differenza, però devo ammettere che a 59 anni (60 a gennaio) non ho ancora un solo acciacco fisico di nessun genere e natura.
Probabilmente è anche il contesto in cui si guida, se in città tipo roma, napoli e milano (tanto per dire) un automatico aiuta in mezzo all'intenso traffico, in periferia o campaga un manuale non è un patibolo
 
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 10:03:54
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 01/12/2025 alle 09:26:30

Io penso che la scelta tra un automatico ed un manuale sia dettata solo dal rin.coglio.ni.mento della persona che si accinge alla guida e dall'avanzare dell'artrosi / artrite dovuta all'età . Io guido sia il mio SUV con
cambio automatico (scelto quello perchè aveva ogni ADAS di serie) trovato in pronta consegna, ma non mi pare che sia poi tutta sta figata, e dire che ho anche le palette al volante che uso per semtirmi ancora vivo ... ma guido anche le mie macchine aziendali (6 + 1 furgone) con cambio manuale. Per me non vi è affatto alcuna differenza, però devo ammettere che a 59 anni (60 a gennaio) non ho ancora un solo acciacco fisico di nessun genere e natura. Probabilmente è anche il contesto in cui si guida, se in città tipo roma, napoli e milano (tanto per dire) un automatico aiuta in mezzo all'intenso traffico, in periferia o campaga un manuale non è un patibolo  
...

Per capire se uno ha il cambio automatico abbinato al regolatore di velocità (c.d. cruise control), lo capisci nelle aree autostradali: se il conducente camperista scende, si stira, sgranchisce le gambe, fa movimenti da palestra, quello ha il cambio manuale. Se scende fresco, va diretto dove deve andare, senza esercizi fisici particolari, quello ha il cambio automatico con regolatore di velocità e li utilizza entrambi.

Quando mi sono entrati i ladri in casa mentre ero a 950 km. da casa, li ho fatti tutti in una tirata, pranzando alla guida con un panino e son arrivato a casa fresco, senza gambe dolenti.

Giovanni
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 10:19:58
In risposta al messaggio di Sparty91 del 01/12/2025 alle 08:51:39

Personalmente l'unico vantaggio che può oggigiorno avere il cambio manuale riguarda il peso. Non so quanto effettivamente un cambio automatico moderno pesi in più rispetto al cambio manuale, ma alcuni costruttori danno
un aumento del peso di 60kg (ad esempio Dethleffs) per la variante automatica, che non sono pochi. Se si usa il camper come fa il 90% dei proprietari (quindi all'interno dei confini europei) e si fanno i tagliandi come da libretto, la probabilità di rompere un cambio è molto bassa ed io personalmente non mi baserei su questa variabile per decidere se manuale o automatico. Per chi invece parla di piacere di guida: se voglio divertirmi al volante, il camper è l'ultimo veicolo a cui penserei sono in vacanza, voglio un viaggio rilassante, comodo e percorrere molti km, non correre al Mugello. Detto questo, il mio camper l'ho comprato ad agosto nuovo con cambio...manuale, unicamente per motivi di peso perché altrimenti non ci avrei pensato due volte all'automatico.
...
Non so su mercedes ma su fiat i mezzi con il cambio automatico montano di serie freni maggiorati quindi l'aumento di peso puo dipendere anche da questo
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 11:07:31
Rispetto le vostre opinioni, un po' meno quella che chi usa un automatico sia rin*******ito, ma la prendo come una battuta. 
Tralasciando le preferenze personali e parlando di cose tecniche, il maggior peso indicato per l'opzione dell'automatico oltre a comprendere a volte altri opt. riuniti in pacchetti (ad esempio +40 kg per Carthago, +60 kg per Laika, ecc) comprende particolari quali dischi, pinze freno, mozzi e cerchi tutti maggiorati nelle dimensioni , che porta ad avere una trasmissione più robusta ed efficiente rispetto al manuale, oltre ad un migliore impianto frenante (il medesimo del telaio Heavy).
Riguardo ai cambi montati su Ducato, credo che il maggior peso del singolo componente sia intorno a circa 20 kg. 
Non dimentichiamo che nel cambio automatico e' compreso anche il gruppo frizione, che invece si trova all'esterno dei manuali e consta anche di campana/carter per racchiuderlo. 
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 11:47:00
In risposta al messaggio di paolo135 del 01/12/2025 alle 10:19:58

Non so su mercedes ma su fiat i mezzi con il cambio automatico montano di serie freni maggiorati quindi l'aumento di peso puo dipendere anche da questo
Da sempre che io sappia, nei modelli automatici i freni sono maggiorati, gia ricordo che era così sulla Volvo di mio babbo 40 anni fa, perchè innegabilmente si usano di piu, non tanto in discesa dove comunque si puo usare un buon freno motore, ma anche nella guida in citta e in colonna, dove lasciando l acceleratore il veicolo tende comunque a rallentare poco. Poi si impara a tenere maggiore distanza per frenare meno.
Però, una pinza di qualche centimetro piu grande non penso che abbia pesi maggiori in maniera così importante, così a mia stima saranno un paio di kg sulle 4 pinze, penso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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