In risposta al messaggio di Viaggincamper del 01/12/2025 alle 09:26:30Buona battuta, ma personalmente apprezzo l automatico piu che altro in autostrada o in montagna dove rende la guida piu pronta e scattante, mentre in città è innegabilmente comodo e aumenta la sicurezza di guida permettendo di concentrarsi sulla guida, evitare pedoni e ciclisti che si buttano noncuranti del resto del mondo, e non dovere pensare a inutili manovre con cambio e frizione.
Io penso che la scelta tra un automatico ed un manuale sia dettata solo dal rin.coglio.ni.mento della persona che si accinge alla guida e dall'avanzare dell'artrosi / artrite dovuta all'età . Io guido sia il mio SUV concambio automatico (scelto quello perchè aveva ogni ADAS di serie) trovato in pronta consegna, ma non mi pare che sia poi tutta sta figata, e dire che ho anche le palette al volante che uso per semtirmi ancora vivo ... ma guido anche le mie macchine aziendali (6 + 1 furgone) con cambio manuale. Per me non vi è affatto alcuna differenza, però devo ammettere che a 59 anni (60 a gennaio) non ho ancora un solo acciacco fisico di nessun genere e natura. Probabilmente è anche il contesto in cui si guida, se in città tipo roma, napoli e milano (tanto per dire) un automatico aiuta in mezzo all'intenso traffico, in periferia o campaga un manuale non è un patibolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/12/2025 alle 11:07:31Certo che era una battuta Furio. Ho massimo rispetto per tutto e tutti (umani, animali e natura )
Rispetto le vostre opinioni, un po' meno quella che chi usa un automatico sia rin*******ito, ma la prendo come una battuta. Tralasciando le preferenze personali e parlando di cose tecniche, il maggior peso indicato perl'opzione dell'automatico oltre a comprendere a volte altri opt. riuniti in pacchetti (ad esempio +40 kg per Carthago, +60 kg per Laika, ecc) comprende particolari quali dischi, pinze freno, mozzi e cerchi tutti maggiorati nelle dimensioni , che porta ad avere una trasmissione più robusta ed efficiente rispetto al manuale, oltre ad un migliore impianto frenante (il medesimo del telaio Heavy). Riguardo ai cambi montati su Ducato, credo che il maggior peso del singolo componente sia intorno a circa 20 kg. Non dimentichiamo che nel cambio automatico e' compreso anche il gruppo frizione, che invece si trova all'esterno dei manuali e consta anche di campana/carter per racchiuderlo.
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/12/2025 alle 00:38:24Stessa cosa, l altro giorno salgo sulla Jimny che non usavo da un po, e ho girato la chiave e ha fatto un bel salto avanti, premevo il freno ma non la frizione!
Sulle nostre BMW il cambio automatico e' di serie. Dapprima ero un po scettico, ma poi ci si abitua e lo si accetta, da critico posso dire che non e' perfetto come una BEV che non ha cambiamenti di marce. Ma nella maggioranzadei casi e' molto piu comodo. Tempo fa vado in garage per prendere la mia Mustang con cambio manuale che uso raramente e mi accorgo che non parte. Il motivo per mia fortuna era che non premendo la frizione non partiva, altrimenti avrei sbattuto il muso contro la parete. Quando ci si abitua all'automatico nei primi momenti ci si dimentica di usare frizione e cambio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2025 alle 09:55:36state diventando abitudinari, ho moto con cambio a destra, prima in giù, prima in sù, cambio a sinistra, prima in giù, cambio al manubrio, macchine con cambio manuale a automatico, tutte e tre le automatiche hanno leve differenti, fino ad ora non mi sono mai sbagliato, preciso, fino ad ora
Stessa cosa, l altro giorno salgo sulla Jimny che non usavo da un po, e ho girato la chiave e ha fatto un bel salto avanti, premevo il freno ma non la frizione!
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/12/2025 alle 23:13:33ho la Mini di trent’anni, niente chiusura centralizzata, niente vetri elettrici, niente aria condizionata, le chiavi devo tirarle fuori dalle tasche altrimenti non ti muovi, credimi, tutta questa fatica non la faccio e mi diverto, sono andato a Treviso a prendermi le batterie del camper, quando mi ha visto con la Mini mi ha detto, con questa sei arrivato? si perchè? non hai paura di rimanere per strada? ho visto che aveva il camper nuovo ed ho risposto, io avrei più paura con quello, questa non ha niente, mi ha detto che è già rimasto per strada, non proprio fermato ma con spia motore accesa, oltretutto la Mini consuma meno delle macchine moderne
Nel mio Pössl attualmente cerco a volte inutilmente il riscaldasedili e il riscaldavolante. Oltretutto mi dimentico le chiavi dentro, si perche le nostre BMW e la Mustang non ha bisogno di chiave per mettere in moto. Basta solo averla nelle tasche e premere Start. Insomma sul Pössl ritorno a 13 anni fa
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/12/2025 alle 13:28:18A 16 anni ho usato una Guzzi Airone Sport che aveva mio babbo, con il cambio sul lato sbagliato ho rischiato piu volte la morte! Venduta per una giapponese nuova con il cambio giusto. Ma con il senno di poi non fu cosa saggia.
state diventando abitudinari, ho moto con cambio a destra, prima in giù, prima in sù, cambio a sinistra, prima in giù, cambio al manubrio, macchine con cambio manuale a automatico, tutte e tre le automatiche hanno leve differenti, fino ad ora non mi sono mai sbagliato, preciso, fino ad ora
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/12/2025 alle 06:48:48Meno pregiata, ma ti batto di poco. Uso con immensa soddisfazione la Nissan Micra dei miei genitori. Targata ancora LT, immatricolata 1993.
ho la Mini di trent’anni, niente chiusura centralizzata, niente vetri elettrici, niente aria condizionata, le chiavi devo tirarle fuori dalle tasche altrimenti non ti muovi, credimi, tutta questa fatica non la faccio emi diverto, sono andato a Treviso a prendermi le batterie del camper, quando mi ha visto con la Mini mi ha detto, con questa sei arrivato? si perchè? non hai paura di rimanere per strada? ho visto che aveva il camper nuovo ed ho risposto, io avrei più paura con quello, questa non ha niente, mi ha detto che è già rimasto per strada, non proprio fermato ma con spia motore accesa, oltretutto la Mini consuma meno delle macchine moderne
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/12/2025 alle 23:13:33Vero, ora che i veicoli attuali, camper e auto, si avviano senza chiave (la Berlingo si apre e chiude ache solo sfiorando la maniglia con la chiave in tasca), i metodi "tradizionali" sembrano antichi!
Nel mio Pössl attualmente cerco a volte inutilmente il riscaldasedili e il riscaldavolante. Oltretutto mi dimentico le chiavi dentro, si perche le nostre BMW e la Mustang non ha bisogno di chiave per mettere in moto. Basta solo averla nelle tasche e premere Start. Insomma sul Pössl ritorno a 13 anni fa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2025 alle 11:08:55chiamala comodità, ora con un potenziometro ad onde radio aprono tutto, se sono nelle vicinanze ti copiano la chiave, questo è il progresso, in riguardo alla moto, hai fatto una grandissima stupidaggine, voglio rimanere nell’educato, il termine giusto non sarebbe questo, a venderla, primo perchè era un ricordo, secondo ora sarebbe un pezzo da museo
Vero, ora che i veicoli attuali, camper e auto, si avviano senza chiave (la Berlingo si apre e chiude ache solo sfiorando la maniglia con la chiave in tasca), i metodi tradizionali sembrano antichi! Alle comodità cisi abitua in fretta. Ho notato una cosa nello Sprinter, non so se sia così in tutti, la mattina quando mi alzo, e ovviamente ho le porte bloccate, per avviarlo devo prima sbloccarle perchè con le porte bloccate non vede la chiave. Penso a una sicurezza, ma le prime volte non capivo.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/12/2025 alle 11:06:52vedo con piacere che non sono l’unico al mondo ad apprezzare il datato
Meno pregiata, ma ti batto di poco. Uso con immensa soddisfazione la Nissan Micra dei miei genitori. Targata ancora LT, immatricolata 1993. Beh con quella sono a mio agio, ci vado dappertutto e con gran soddisfazione. Oggil'Auto è dal carrozziere per una riverniciatura totale. Dentro è come nuova, solo il contaKm tradisce l'età segnando quasi 300.000 km Altro che cambio automatico...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/12/2025 alle 11:42:23Vero, una volta bastava un cacciavitino per aprire un auto e nelel 500 una chiave le metteva in moto tutte, ma anche li quante ne ho viste girare con il cacciavite infilato nella chiave sul cruscotto, ovviamente chi guidava non era il legittimo proprietario!
chiamala comodità, ora con un potenziometro ad onde radio aprono tutto, se sono nelle vicinanze ti copiano la chiave, questo è il progresso, in riguardo alla moto, hai fatto una grandissima stupidaggine, voglio rimanere nell’educato, il termine giusto non sarebbe questo, a venderla, primo perchè era un ricordo, secondo ora sarebbe un pezzo da museo
www.iz4dji.it