quote:Risposta al messaggio di pepino inserito in data 30/05/2010 06:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In linea di principio vi sono comportamenti leggermente diversi al cambiare del passo, specie con veicoli a trazione posteriore e potenza rilevante. Un passo molto corto favorisce la manovrabilità (gira in archi più ridotti) ma anche le reazioni in curva sono più decise (sotto/sovrasterzo) se poi, come spesso accade lo sbalzo è notevole e lo si carica molto la direzionalità peggiora (si alleggerisce l'avantreno)e compaiono fenomeni di serpeggiamento. Ovviamente tutto ciò è estremizzato per spiegare la natura dei fenomeni, ma con una guida tranquilla ed a velocità camperistiche sono molto meno evidenti. Nei trazione anteriore il passo corto e sbalzo lungo tende anche a peggiorare la capacità di trazione. La soluzione ottimale a mio avviso dovrebbe prevedere uno sbalzo non superiore a 1500/1600 mm e di conseguenza il telaio con il passo adatto. Vi sarebbero molte altre spiegazioni tecniche più precise sulle forze che si generano e sulle varie reazioni in marcia durante la guida, ma la loro esposizione diventa cosa matematica molto pesante da leggere e spiegare. Dodo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 31/05/2010 13:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che scrivi è vero,infatti ho messo la precisazione a parita di lunghezza.Se ho 2 mezzi di 6,5 m con una differenza di 0.5 m sul passo preferisco un passo più lungo piuttosto che uno sbalzo esagerato,i vantaggi saranno durante tutto il viaggio meno che quelle situazioni menzionate dove il passo corto mi darà miglior comportamento di manovrabilità ma a scapito di trazione e stabilità.E' un parere personale,non voglio essere in nessun modo polemico Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di pepino inserito in data 31/05/2010 08:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Provo a suonare una campana anch'io [:)]. Nella disquisizione passo lungo-passo corto, non va dimenticato che a parità di altre condizioni, all'allungamento del passo corrisponde un aumento del peso gravante sull'anteriore. In passato Hymer (per citare un esempio), era nota per la prudenza che metteva nell'adottare passi lunghi. Oggi non so, ma la stessa oculatezza non l'ho vista su Hobby: 815 cm con passo da 475, mentre quasi tutta la concorrenza sta sul 435 a parità di lunghezza e di meccanica (Iveco Daily 50C). Risultato: avantreno fuori massa rispetto alla gommatura[:(]. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 31/05/2010 16:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Plinio, secondo me occore trovare un equilibrio, nel senso che su un trazione anteriore il contenimento dello sbalzo posteriore entro termini accettabili è fondamentale, 4mt di passo su un mezzo lungo 7.30mt sviluppa uno sbalzo posteriore oltre i 2mt, ed è al limite della normativa che impone uno sbalzo massimo non superiore al 65% della lunghezza del passo. Ora non ho fatto il calcolo preciso di quanto sviluppa la lunghezza massima allestibile sul nuovo Ducato, ma se ci fai caso non mi sembra ci siano mezzi lunghi oltre i 7.36mt su telai Fiat. Ti posso garantire che su camper con sbalzi così importanti e a trazione anteriore ci sono inevitabili problematiche di mobilità in condizioni di scarsa aderenza, io stesso mi sono insabbiato due volte in rimessaggio dove altri passavano senza problemi ma con mezzi più corti, per non parlare della guida sulla neve, come imbocchi una leggera salita con un po di nevischio sul manto stradale si ha la sensazione netta di un galleggiamento anteriore abbastanza marcato, questa sensazione non è molto bella perchè si ha sempre la sensazione di andare per la tangente, per non parlare di quel CS in posizione indecente, che tu conosci bene in quel campeggio di Siena dove abbiamo fatto il raduno, per uscire da lì ho faticato 7 camice rischiando di sfasciare il camper. Secondo la mia esperienza al di là del passo gli allestitori dovrebbero tenere in debito conto la sicurezza e la guidabilità in ogni condizione, per questo motivo credo che le misure dei sbalzi vadano riviste. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 31/05/2010 16:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco carissimo concordo in pieno con quanto scrivi (a parte il limite del 65% decaduto nel 1998). Alla fine dovremo concludere che al buon Ducato si chiede anche troppo in termini di passo e sbalzo. Che dire del Burstner Elegance 726 a 7.59 m.? Ciao Plinio P.S. Come va la nuova belva?
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 01/06/2010 00:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sempre che non abbia tanto sbalzo,altrimenti porta il cu.o e allora lo guidi come un bilico[:)][;)]