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18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 30/05/2010 alle: 06:38:35
ciao a tutti, scusate la mia ignoranza ma ho visto che il passo di un camper ad esempio lungo 6,00 m varia da3,00 a 4,00 m (come il mio adria twin), questo come influisce nella guida o nella manovrabilità o nella stabilità; vi ringrazio fin da ora delle risposte ciao pepi
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 30/05/2010 alle: 09:15:49
quote:Risposta al messaggio di pepino inserito in data 30/05/2010  06:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In linea di principio vi sono comportamenti leggermente diversi al cambiare del passo, specie con veicoli a trazione posteriore e potenza rilevante. Un passo molto corto favorisce la manovrabilità (gira in archi più ridotti) ma anche le reazioni in curva sono più decise (sotto/sovrasterzo) se poi, come spesso accade lo sbalzo è notevole e lo si carica molto la direzionalità peggiora (si alleggerisce l'avantreno)e compaiono fenomeni di serpeggiamento. Ovviamente tutto ciò è estremizzato per spiegare la natura dei fenomeni, ma con una guida tranquilla ed a velocità camperistiche sono molto meno evidenti. Nei trazione anteriore il passo corto e sbalzo lungo tende anche a peggiorare la capacità di trazione. La soluzione ottimale a mio avviso dovrebbe prevedere uno sbalzo non superiore a 1500/1600 mm e di conseguenza il telaio con il passo adatto. Vi sarebbero molte altre spiegazioni tecniche più precise sulle forze che si generano e sulle varie reazioni in marcia durante la guida, ma la loro esposizione diventa cosa matematica molto pesante da leggere e spiegare. Dodo
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 30/05/2010 alle: 09:18:07
A parità di lunghezza un passo più lungo influisce positivamente perchè lo sbalzo posteriore sarà minore, minore sarà nelle curve strette l'allargamento posteriore in senso opposto alla curva, un miglioramento si ha inoltre nel caso di trazione anteriore sull'aderenza in salita e sulla neve essendo meno influente il carico sulla parte a sbalzo posteriore. Di contro il mezzo col passo maggiore avrà un raggio di sterzata notevolmente inferiore. Sulla stabilità non saprei. Concludendo, potendo scegliere, per me sarebbe preferibile il mezzo a passo più lungo. Un saluto
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pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 31/05/2010 alle: 08:13:29
speravo di sentire più campane comunque è meglio un passo un pò lungo- ma il famoso equilibrio come si trova? ciao pepi
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robby66
robby66
24/07/2007 122
Inserito il 31/05/2010 alle: 12:28:33
Una volta avevo letto che lo sbalzo posteriore non dovrebbe superare il 50% del passo del mezzo,non so se sia una regola valida(la meta se non di piu dei mezzi circolanti sarebbe fuori)comunque a parita di lunghezza il passo lungo dà sicuramente più vantaggi sopratutto nel caso di un garage che si troverà più vicino ad un punto solido del mezzo e al fulcro,darà meno beccheggio e la trazione migliora (nel caso di trazione ant.) Io quando ho scelto il camper mi sono preoccupato che lo sbalzo non fosse eccessivo e sono contento di aver usato questo criterio.
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trottalemme64
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Inserito il 31/05/2010 alle: 13:05:08
molto prosaicamente,tutti camper meriterebbero autotelai a passo lungo,ma le case costruttrici il prezzo migliore lo praticano sui mezzi a passo corto/medio,per cui gli allestitori fanno i loro conti e si adeguano,a discapito del buon senso... saluti Andrea
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varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 31/05/2010 alle: 13:09:06
Le analisi che si leggono sono sostanzialmente corrette, sia per i due casi di trazione anteriore o posteriore. Grossi inconvenienti non esistono, se le situazioni non sono estremizzate, e quasi tutti hanno fatto presente i vantaggi del passo più lungo. Esistono però delle condizioni che favoriscono il passo corto ( come illustrato da Haide) e sono la manovrabilità, che è direttamente e strettamente collegata ad un passo corto.[:D] In montagna, in strade strette e tornanti a raggio particolarmente piccolo, il passo corto fa sentire la sua differenza, e non sono pochi i casi dove un passo corto gira in una sola manovra, e invece il passo lungo è totalmente impossibilitato a compiere la traiettoria senza doversi fermare e farla in più manovre, rendendo particolarmente difficile l'operazione.( creando rogne nella viabilità)[xx(] Il passo corto manovra anche meglio in parcheggio ed in situazioni limite, purchè il guidatore sia abituato all'andamento della coda in controfase, cosa che chi guida molto conosce e valuta perfettamente.[^] Come sempre alla base di tutto esiste una scelta....più manovriero...o,...più stabile. A voi la scelta.[:)]
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salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 31/05/2010 alle: 14:01:48
lo sbalzo posteriore di fabbrica e^solo circa 25percento del passoid="size3"> la legge ha concesso,per mettere un un freno agli allestitori uno stop al 65percento del passo!! sui trazione anteriore in salita questo e^ un handicap per i trazione anteriore,non solo sulla neve ma anche d^estate sugli sterrati delle baiette per avere problemi di manovra con il passo lungo devi andare a infognarti sul passo gavia,mortirolo e li^ voler fare un inversione di marcia ma dove ci passa un pulman vai tranquillo...controlla invece lo sbalzo posteriore e^ lui la causa di tanti quai sre poi c^e^ pure il garage... vai a rileggerti i vari post precedenti --sbalzo-- anteriore che slitta--id="size2">id="blue">
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robby66
robby66
24/07/2007 122
Inserito il 31/05/2010 alle: 15:49:26
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 31/05/2010  13:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che scrivi è vero,infatti ho messo la precisazione a parita di lunghezza.Se ho 2 mezzi di 6,5 m con una differenza di 0.5 m sul passo preferisco un passo più lungo piuttosto che uno sbalzo esagerato,i vantaggi saranno durante tutto il viaggio meno che quelle situazioni menzionate dove il passo corto mi darà miglior comportamento di manovrabilità ma a scapito di trazione e stabilità.E' un parere personale,non voglio essere in nessun modo polemico Saluti a tutti
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 31/05/2010 alle: 16:06:12
quote:Risposta al messaggio di pepino inserito in data 31/05/2010  08:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Provo a suonare una campana anch'io [:)]. Nella disquisizione passo lungo-passo corto, non va dimenticato che a parità di altre condizioni, all'allungamento del passo corrisponde un aumento del peso gravante sull'anteriore. In passato Hymer (per citare un esempio), era nota per la prudenza che metteva nell'adottare passi lunghi. Oggi non so, ma la stessa oculatezza non l'ho vista su Hobby: 815 cm con passo da 475, mentre quasi tutta la concorrenza sta sul 435 a parità di lunghezza e di meccanica (Iveco Daily 50C). Risultato: avantreno fuori massa rispetto alla gommatura[:(]. Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 31/05/2010 alle 16:07:30
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Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 31/05/2010 alle: 16:37:30
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 31/05/2010  16:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Plinio, secondo me occore trovare un equilibrio, nel senso che su un trazione anteriore il contenimento dello sbalzo posteriore entro termini accettabili è fondamentale, 4mt di passo su un mezzo lungo 7.30mt sviluppa uno sbalzo posteriore oltre i 2mt, ed è al limite della normativa che impone uno sbalzo massimo non superiore al 65% della lunghezza del passo. Ora non ho fatto il calcolo preciso di quanto sviluppa la lunghezza massima allestibile sul nuovo Ducato, ma se ci fai caso non mi sembra ci siano mezzi lunghi oltre i 7.36mt su telai Fiat. Ti posso garantire che su camper con sbalzi così importanti e a trazione anteriore ci sono inevitabili problematiche di mobilità in condizioni di scarsa aderenza, io stesso mi sono insabbiato due volte in rimessaggio dove altri passavano senza problemi ma con mezzi più corti, per non parlare della guida sulla neve, come imbocchi una leggera salita con un po di nevischio sul manto stradale si ha la sensazione netta di un galleggiamento anteriore abbastanza marcato, questa sensazione non è molto bella perchè si ha sempre la sensazione di andare per la tangente, per non parlare di quel CS in posizione indecente, che tu conosci bene in quel campeggio di Siena dove abbiamo fatto il raduno, per uscire da lì ho faticato 7 camice rischiando di sfasciare il camper. Secondo la mia esperienza al di là del passo gli allestitori dovrebbero tenere in debito conto la sicurezza e la guidabilità in ogni condizione, per questo motivo credo che le misure dei sbalzi vadano riviste. Ciao.
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 31/05/2010 alle: 17:42:27
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 31/05/2010  16:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco carissimo concordo in pieno con quanto scrivi (a parte il limite del 65% decaduto nel 1998). Alla fine dovremo concludere che al buon Ducato si chiede anche troppo in termini di passo e sbalzo. Che dire del Burstner Elegance 726 a 7.59 m.? Ciao Plinio P.S. Come va la nuova belva?
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pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 31/05/2010 alle: 19:18:31
ottimo vi ringrazio moooolto, volevo chiedere a Varieze cosa intende """purchè il guidatore sia abituato all'andamento della coda in controfase"""" nello specifico il mio adria su furgone ducato da 6,00 mt ha un passo di 403 mentre leggevo che Hymer b-klasse 504 sempre di 6,00 mt ha un passo di 300 una bella differenza sulla stessa macchina e stessa lunghezza bene grazie a tutti delle risposte sapevo che mi avreste snebbiato la testa ciao pepi
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 31/05/2010 alle: 20:04:14
Per Pepino, intendevo semplicemente che la coda si porta dal lato opposto al tuo senso di curva, e quanto più il passo è corto, e lo sbalzo prominente , quanto più il fenomeno è pronunciato.( ma controllabile) Si, io posseggo un Hymer....con passo medio, molto facile da usare in strade tormentate e strette ( le mie preferite)[;)] Comunque i Romani avrebbero detto "In Media Stat Virtus", che traduco per i non romani di 2000 anni fa, equivale a dire: Nella media delle misure (nel nostro caso, i passi)c'è il migliore . Passo 4,03, per un veicolo da 6 mt, è decisamente lungo. ( a mio parere)3,00 troppo corto...3,50-3,60...perfetto! Virtus...appunto, VIRTU' nei Ns. giorni[:)]
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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 31/05/2010 alle: 21:42:13
una cosa che non è stata detta è che il passo lungo in curva taglia più di uno corto in pratica se con la ruota ant. si passa vicino al marciapiede quella posteriore ci passa sopra , peggio ancora se lo sbalzo è pronunciato oltre 200 cm che scoda in senso opposto.
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/06/2010 alle: 00:39:42
In poche parole possiamo dire? il passo corto lo guidi cone una macchina il passo lungo come un pulman. Franco
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 01/06/2010 alle: 07:07:08
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 01/06/2010  00:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sempre che non abbia tanto sbalzo,altrimenti porta il cu.o e allora lo guidi come un bilico[:)][;)]
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