CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pastiglie da cambiare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
8
Daniele46
Daniele46
05/11/2017 33
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 16:41:14
Dopo una lunga discesa e dopo aver usato molto i freni, ho sentito il classico odore del frodo riscaldato e si è accesa la spia rossa che indica pastiglie anteriori quasi usurate. Vorrei sapere se devo cambiarle subito, oppure visto il periodo, posso fare un altro po di km stando attento a non frenare troppo nelle discese e ad usare più le marce basse. Grazie dei commenti.
Daniele Baracchi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 16:59:48
In risposta al messaggio di Daniele46 del 12/08/2018 alle 16:41:14

Dopo una lunga discesa e dopo aver usato molto i freni, ho sentito il classico odore del frodo riscaldato e si è accesa la spia rossa che indica pastiglie anteriori quasi usurate. Vorrei sapere se devo cambiarle subito,
oppure visto il periodo, posso fare un altro po di km stando attento a non frenare troppo nelle discese e ad usare più le marce basse. Grazie dei commenti. Daniele Baracchi
...
L' usare marce più basse in discesa è cosa buona e giusta, ma se nello "altro po di km" che vuoi fare, dovresti aver bisogno dei freni più di quanto immagini e non ci sono, che fai?
gomme e freni sono i principali organi di sicurezza che abbiamo, e bisogna sempre tenerli efficienti
Silvio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 17:30:07
Se si e' accesa la luce rossa dei freni io cambierei le pastiglie e farei controllare se pure i dischi vanno cambiati. In un garage mi dissero che quando si accende la spia dei freni i dischi vanno pure cambiati credo perche' il metallo dopo le pastiglie consumate rovina i dischi.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 19:30:51
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/08/2018 alle 17:30:07

Se si e' accesa la luce rossa dei freni io cambierei le pastiglie e farei controllare se pure i dischi vanno cambiati. In un garage mi dissero che quando si accende la spia dei freni i dischi vanno pure cambiati credo perche' il metallo dopo le pastiglie consumate rovina i dischi.
Non esiste una regola tassativa.
Se si accende la spia dei freni, vuol dire che o ce poco olio nel circuito, oppure che si sono consumate le pasticche, queste ultime, hanno un sistema che fa accendere la spia allorquando si raggiunge uno spessore minimo.
Il meccanico che le smontera', valuterà le condizioni dei dischi e se sono ancora buoni o da sostituire.
Federico
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 12:55:08
Di certo,se vai al mare e hai tutta strada in pianura,io non mi preoccuperei molto anche se ,l'accendersi di una spia rossa non è mai da sottovalutare
Io farei vedere il tutto a un meccanico,credo che a dare un occhiata non si spenda niente...
Marco alderotti
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
8
Daniele46
Daniele46
05/11/2017 33
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 10:02:21
Grazie dei consigli ragazzi, la mia perplessità era dovuta alla chiusura quasi totale delle officine in questo periodo, comunque prima di ripartire le farò cambiare. 
Daniele Baracchi
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 11:42:20
Se la spia si è accesa in "forte" pendenza, significa hai poco olio e/o pastiglie vicine al minimo. In tal caso, con grazia, ti concedo di continuare la vancanza.
Se la spia si è accesa in simil piano, io ci starei molto accorto.

Lunedì un semiintegrale ha fatto sei km di discesa con gli stop accesi. Gli ero dietro in moto e  ho visto. Una discesa che avrò fatto una dozzina di volta con il mio mezzo e certamentemai con sempre i freni tirati; magari... mettere la prima marcia, aiuta, e non ci si deve vergognare.

8
Daniele46
Daniele46
05/11/2017 33
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 20:43:51

Dopo una lunga discesa e dopo aver usato molto i freni, ho sentito il classico odore del frodo riscaldato e si è accesa la spia rossa che indica pastiglie anteriori quasi usurate. Vorrei sapere se devo cambiarle subito,
oppure visto il periodo, posso fare un altro po di km stando attento a non frenare troppo nelle discese e ad usare più le marce basse. Grazie dei commenti. Daniele Baracchi
...
Alla fine dopo il controllo pastiglie anteriori e posteriori, il mio meccanico di fiducia, ha sentenziato che essendo praticamente nuove e non da sostituire, è  ipotizzabile che con il riscaldamento un sensore sia andato in corto e si sia accesa la spia, che mi è stata staccata per non averla sempre accesa, tanto ha detto le controllerà anche a breve per il tagliando annuale. La spia pastiglie segnala infatti solo le anteriori da sostituire, mentre il livello olio è sulla spia del freno a mano.
Daniele Baracchi

Modificato da Daniele46 il 22/08/2018 alle 20:46:39
12
senior47
senior47
30/04/2013 60
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 22:37:22

...
A me successe la stessa cosa, comprai subito le pastiglie per cambiarmele da solo.
Tolta la ruota mi accorsi che il calore delle frenate avevano sciolto l'isolamento del cavetto di allarme che poggiava sulla molla di fermo e quindi era a massa.
Le pastiglie erano a posto.
Sandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link