CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pastiglie freni Ducato multijet 2300 130 cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 08:23:25
Ciao ,
ieri ho tirato giù ruota anteriore e posteriore, e controllato le pasticche che risultano entrambe al 50% , il mezzo ha 85..000 km(Ducato 2.3 130cv 96kw  del 2015)  per cui penso che il prox controllo lo farò a 100.000.
Non ho mai fatto sostituzione dell'olio freni...che rischi si corrono ?
6
frenky56
frenky56
19/10/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 13:45:01
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 24/10/2019 alle 08:23:25

Ciao , ieri ho tirato giù ruota anteriore e posteriore, e controllato le pasticche che risultano entrambe al 50% , il mezzo ha 85..000 km(Ducato 2.3 130cv 96kw  del 2015)  per cui penso che il prox controllo lo farò a 100.000. Non ho mai fatto sostituzione dell'olio freni...che rischi si corrono ?
Buongiorno, le pasticche dei freni sono tutte al 50% ? Bene, per le anteriori, se usi spesso il Camper su strade di montagna ti suggerisco un controllo a 100,110.00 mila km massimo, se invece fai strade normali o Autostrada puoi arrivare anche a 120.000km.
Per le posteriori penso che siano un po meno usurate del 50 % visto che il mezzo frena più che altro sull'anteriore (io col mio sono arrivato a 140.000 km )ed erano ancora al 30 %,per cui.... piuttosto i dischi freno come stanno ?Mi riferisco più che altro a l'anteriore c'era parecchio scalino? Al prossimo controllo valuta, se ne anno parecchio sono da sostituire,(non li fare rettificare perchè essendo ventilati si assottigliano troppo e poi si possono scaldare troppo e deformare ).Per l'olio dei freni stai sereno, la fiat dice di sostituirlo dopo due anni, ma se vai in concessionaria penso che non abbiano mai visto un cliente che ne chiede la sostituzione ( sulle tue vetture lo hai mai fatto sostituire ? Io penso di no) ho visto mezzi di dieci anni auto, e furgoni,che non lo hanno mai sostituito e la frenata è sempre buona, al limite fai uno spurgo per vedere se sono presenti bolle di aria.Io l'ho sostituito mi sembra dopo quattro anni, ma potevo anche non farlo, e penso che nella mia vita professionale l'avrò cambiato due o tre volte compreso il mio Camper.Forse era importante una volta, che non c'erano determinati oli, ed erano più scarsi e tendevano ad accumulare umidità, ma adesso con i nuovi prodotti è diventato una operazione quasi superflua al limite un piccolo rabbocco, ma tieni conto che nella vaschetta,  il livello scende, come scende il consumo dei freni e non conviene metterne altro, mettendo le pasticche nuove ritorna a livello di prima.Se l'impianto è efficente e non ci sono perdite non serve nemmeno quello.
Saluti
Frenky56
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 17:59:51
Grazie frenky56 , per la tua consulenza professionale.
Si allora i dischi sono belli lisci, con uno scalino che sara' piu o  meno  un mm.
Si il camper lo uso spesso su e giu per le montagne , compreso entrorerra ligure , perchè mi piace stare lontano dalla ressa.
Piu o meno faccio 15.000 km all'anno.

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 18:41:20
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 24/10/2019 alle 08:23:25

Ciao , ieri ho tirato giù ruota anteriore e posteriore, e controllato le pasticche che risultano entrambe al 50% , il mezzo ha 85..000 km(Ducato 2.3 130cv 96kw  del 2015)  per cui penso che il prox controllo lo farò a 100.000. Non ho mai fatto sostituzione dell'olio freni...che rischi si corrono ?
Io non rischierei (e sui miei mezzi non rischio) il fluido dei freni (lo si chiama olio ma non è proprio olio)  è igroscopico e assorbe umidità  se questa è troppa (oltre ad ossidare le parti in metallo)  quando il tutto si surriscalda tipo una lunga discesa o una guida "sportiva" potrebbe evaporare e trasformarsi  in bolle d'aria e allora ciao frenata...
poi ognuno è libero di fare quello che vuole però se la casa madre prevede la sostituzione tassativa ogni due anni senza limite di chilometraggio un motivo ci sarà pure...

https://www.sicurauto.it/ricamb...

buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 24/10/2019 alle 18:46:00
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 18:49:39
In risposta al messaggio di roblungh del 24/10/2019 alle 18:41:20

Io non rischierei (e sui miei mezzi non rischio) il fluido dei freni (lo si chiama olio ma non è proprio olio)  è igroscopico e assorbe umidità  se questa è troppa (oltre ad ossidare le parti in metallo)  quando il
tutto si surriscalda tipo una lunga discesa o una guida sportiva potrebbe evaporare e trasformarsi  in bolle d'aria e allora ciao frenata... poi ognuno è libero di fare quello che vuole però se la casa madre prevede la sostituzione tassativa ogni due anni senza limite di chilometraggio un motivo ci sarà pure...  
...
Concordoyes
Specie su questi mezzi si sviluppano temperature più alte... La massa è di 3500kg mediamente e non 1300kg come per le auto; quindi, convengo con te e con la casa madre che, sarebbe buona cosa rispettare queste "scadenze" temporali di manutenzione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
frenky56
frenky56
19/10/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 19:31:44
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 24/10/2019 alle 17:59:51

Grazie frenky56 , per la tua consulenza professionale. Si allora i dischi sono belli lisci, con uno scalino che sara' piu o  meno  un mm. Si il camper lo uso spesso su e giu per le montagne , compreso entrorerra ligure , perchè mi piace stare lontano dalla ressa. Piu o meno faccio 15.000 km all'anno.  
Bene, allora i dischi sono ancora buoni,per le pasticche a 110.000 km le controlli e valuti.
Per l'olio dei freni (o fluido, scusate ma sono vecchio stampo e lo chiamo olio) decidi tu, io hai miei Camper (ne ho avuti 6), non l'ho mai cambiato,escluso a questo ultimo, e sono ancora qui,e li ho venduti tutti con vari anni e km sulle spalle.
Con una guida sportiva, o una discesa impegantiva, se ti si surriscaldano i freni puoi avere tutto l'olio, ops il fluido nuovo che vuoi, il risultato non cambia,NON FRENI.
Se poi per la tua tarnquillità lo vuoi sostituire fallo,ognuno è libero di pensarla come crede.
Saluti
Frenky56
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 19:58:59
In risposta al messaggio di frenky56 del 24/10/2019 alle 19:31:44

Bene, allora i dischi sono ancora buoni,per le pasticche a 110.000 km le controlli e valuti. Per l'olio dei freni (o fluido, scusate ma sono vecchio stampo e lo chiamo olio) decidi tu, io hai miei Camper (ne ho avuti 6),
non l'ho mai cambiato,escluso a questo ultimo, e sono ancora qui,e li ho venduti tutti con vari anni e km sulle spalle. Con una guida sportiva, o una discesa impegantiva, se ti si surriscaldano i freni puoi avere tutto l'olio, ops il fluido nuovo che vuoi, il risultato non cambia,NON FRENI. Se poi per la tua tarnquillità lo vuoi sostituire fallo,ognuno è libero di pensarla come crede. Saluti
...
yesyes
Infatti, le officine sono piene di mezzi incidentati a causa dei freni non funzionanti per mancata sostituzione olio a 2 anni.winkwink

Federico
6
frenky56
frenky56
19/10/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 21:49:51
In risposta al messaggio di Federthago del 24/10/2019 alle 19:58:59

Infatti, le officine sono piene di mezzi incidentati a causa dei freni non funzionanti per mancata sostituzione olio a 2 anni.  
See...come no,a mazzi,allora se vogliamo parlare parliamo,ma non infondiamo paure infondate alle persone,su cose che non hanno un minimo di fondamento, Io nella mia vita professionale, non ho MAI NE VISTO NE SENTITO STORIE DEL GENERE,su macchine, furgoni o altri mezzi che hanno avuto un incidente per questo motivo, ho seguito per anni i corrieri con mezzi stracarichi e anche fuori peso, e le cause di incidenti erano ben altre quasi tutte imputabili al fattore umano.
Se uno vuole può cambiare QUELLO CHE VUOLE, ma non veniamoci a raccontare balle del genere ,perchè se le racconti a me sorrido, ma ad altri che non conoscono l'argomento possono preoccuparsi.
Ripeto, ognuno con la propia roba fa quello che vuole, dove vuole, e quando vuole, può cambiare a piacimento tutti Fluidi (si dice cosi) che vuole, ma non diciamo Bischerate, come si dice a firenze.
Non interverrò più su questo argomento, che lascia il tempo che trova.
Saluti
Frenky56
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 22:18:16
Allora vi consiglio di vedere lo stato o meglio degrado del fluido freni nel pistoncino ed in prossimità dello stesso (ovvero dove si raggiungono le temperature più elevate) dopo 2-3 anni.

Mi sembra la stessa storia dell'olio motore che anche se non si sono fatti tanti km (o quelli prescritti) lo si può tenere per più di 2 anni...

Vero ognuno fa come meglio crede.. Ma la meccanica, la chimica è una e non è un'opinione.
Io lavorando nel settore sporcandomi e anche non sporcandomi le mani... Posso dire che se un progettista definisce certe scadenze lo fa per un motivo valido e non per opinione personale; lo fa basandosi su cicli di service life, stress termico etc di un determinato componente o fluido come in questo caso.. e non su cose che non hanno un minino di fondamento.

PS: ovviamente il progettista, nel progettare, utilizza gradi di sicurezza o altri coefficienti per avere un minimo di margine oltre al minimo sindacale per garantire una certa sicurezza in condizioni estreme per quel determinato componente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 24/10/2019 alle 22:20:57
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 22:42:04
In risposta al messaggio di frenky56 del 24/10/2019 alle 21:49:51

See...come no,a mazzi,allora se vogliamo parlare parliamo,ma non infondiamo paure infondate alle persone,su cose che non hanno un minimo di fondamento, Io nella mia vita professionale, non ho MAI NE VISTO NE SENTITO STORIE
DEL GENERE,su macchine, furgoni o altri mezzi che hanno avuto un incidente per questo motivo, ho seguito per anni i corrieri con mezzi stracarichi e anche fuori peso, e le cause di incidenti erano ben altre quasi tutte imputabili al fattore umano. Se uno vuole può cambiare QUELLO CHE VUOLE, ma non veniamoci a raccontare balle del genere ,perchè se le racconti a me sorrido, ma ad altri che non conoscono l'argomento possono preoccuparsi. Ripeto, ognuno con la propia roba fa quello che vuole, dove vuole, e quando vuole, può cambiare a piacimento tutti Fluidi (si dice cosi) che vuole, ma non diciamo Bischerate, come si dice a firenze. Non interverrò più su questo argomento, che lascia il tempo che trova. Saluti
...
Pensavo che le faccine potessero bastare, ma forse hai frainteso.
Sono d'accordo con te. 
Purtroppo qui ultimamente, invece di parlare di meccanica, sembra più una farmacia. 
Manca solo che nelle scatole dei ricambi ci mettano il bugiardino con anche le controindicazioni o con la scritta "nuoce alle donne in gravidanza" 
Federico
6
frenky56
frenky56
19/10/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 09:25:53
In risposta al messaggio di Federthago del 24/10/2019 alle 22:42:04

Pensavo che le faccine potessero bastare, ma forse hai frainteso. Sono d'accordo con te.  Purtroppo qui ultimamente, invece di parlare di meccanica, sembra più una farmacia.  Manca solo che nelle scatole dei ricambi ci mettano il bugiardino con anche le controindicazioni o con la scritta nuoce alle donne in gravidanza 
Buongiorno....scusami, avevo frainteso, non avevo colto la tua ironia.winkyes
Saluti
Frenky56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link