In risposta al messaggio di Gasoline del 09/02/2017 alle 19:33:19
A prescindere, credo sia meglio cambiare pastiglie e non correre rischi. Metterei le originali o della stessa casa che le fa per le originali. Tieni presente che quando le pastiglie si assottigliano o si vetrificano,i dischi freno trasmettono più calore alle pastiglie stesse, contribuendo, a cuocerle ulteriormente e, peggio ancora, a contribuire a scaldare conseguentemente, anche il liquido freni. Eviterò di parlati di fading o vaporlock... specie su un liquido dei freni vecchiotto o molto sollecitato. Dato che ci sei, dai anche un occhio ai dischi freno e valuta l'entità dello scalino che si è formato. Sempre che tu non senta vibrazioni in frenata. Per la marca, meglio non fare esperimenti, anche se possono esistere materiali d'attrito, più o meno performanti e quindi... più o meno durevoli. Per la buona salute di dischi e freni e per avere spazi di frenata decenti, è importante anche non essere sovrappeso. A volte la pigrizia di un sistema frenante, è dovuta al peso in più che deve esser comunque fermato. Un camper pesante, si ferma molto tempo dopo, rispetto ad uno leggero... anche se con le ruote in blocco (che poi favoriscono la fusione delle gomme ed il prolungamento ulteriore dei tempi di arresto proprio per questo). Mi fermo qui... Ci sarebbe anche dell'altro di cui parlare, ma non vorrei farti un trattato per un cambio di pastiglie.
Grazie gasoline,
In risposta al messaggio di Gasoline del 09/02/2017 alle 19:33:19
A prescindere, credo sia meglio cambiare pastiglie e non correre rischi. Metterei le originali o della stessa casa che le fa per le originali. Tieni presente che quando le pastiglie si assottigliano o si vetrificano,i dischi freno trasmettono più calore alle pastiglie stesse, contribuendo, a cuocerle ulteriormente e, peggio ancora, a contribuire a scaldare conseguentemente, anche il liquido freni. Eviterò di parlati di fading o vaporlock... specie su un liquido dei freni vecchiotto o molto sollecitato. Dato che ci sei, dai anche un occhio ai dischi freno e valuta l'entità dello scalino che si è formato. Sempre che tu non senta vibrazioni in frenata. Per la marca, meglio non fare esperimenti, anche se possono esistere materiali d'attrito, più o meno performanti e quindi... più o meno durevoli. Per la buona salute di dischi e freni e per avere spazi di frenata decenti, è importante anche non essere sovrappeso. A volte la pigrizia di un sistema frenante, è dovuta al peso in più che deve esser comunque fermato. Un camper pesante, si ferma molto tempo dopo, rispetto ad uno leggero... anche se con le ruote in blocco (che poi favoriscono la fusione delle gomme ed il prolungamento ulteriore dei tempi di arresto proprio per questo). Mi fermo qui... Ci sarebbe anche dell'altro di cui parlare, ma non vorrei farti un trattato per un cambio di pastiglie.
In risposta al messaggio di PaoloAri del 09/02/2017 alle 15:46:04
Ciao a tutti, ho un Arca profilato comprato usato 2 anni fa con 8000 km. Adesso ne ho circa 27000, ma ho notato fin da subito che la frenata è poco rassicurante Mi spiego meglio.... quando pigio sul freno sembrache le pastiglie facciano fatica a fare presa sul disco e tendono a scivolare con una scarsa decelerazione del mezzo. Ho letto nei vari post che le pastiglie potrebbero essere vetrificate a causa di un intensivo utilizzo dei freni in discesa..... Volevo chiedere se anche a voi avete notato questa lacuna di frenata, oppure è meglio che cambio le pastiglie quanto prima. Inoltre, se dovessi cambiarle, mi potete indirizzare su una marca di pastiglie di buona marca? Grazie in anticipo a tutti. Paolino...
Adesso ne ho circa 27000, ma ho notato fin da subito che la frenata è poco rassicurante
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/02/2017 alle 22:58:37
Adesso ne ho circa 27000, ma ho notato fin da subito che la frenata è poco rassicurante Ciao , dipende molto dalla guida e dai percorsi che fai , tieni presente che i mezzi nuovi non hanno alcun freno motore ...oquasi Se non hai esperienza di come frenare un mezzo pesante senza freno motore , è facile cuocere le pastiglie Io le sostituirei con le originali o comunque con quelle di aziende di primo impianto ( le trovi anche fuori dalle reti ufficiali ) Darei anche una controllata al liquido freni che essendo igroscopico soffre i surriscaldamenti , specie se repentini ...cambialo , è meglio Sul mio mezzo che ha 5 anni e 36000 km i freni ancora mordono sia avanti che dietro , ma io freno poco e semmai deciso In discesa l unico segreto è tenere il mezzo sempre controllato , mai lasciare che prenda velocità per poi fermarlo Mar..cucciolo
è vero...freno motore inesistente...
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 10/02/2017 alle 10:41:48
Tra i tanti difetti del ducato x 250 non metterei i freni, che per me si comportano molto bene, certo come già detto senza freno motore si fa presto a bruciare le pastiglie, bastano pochi tornanti ed è fatta. Oltre agliottimi consigli già dati, cambio sicuramente pastiglie, e verifica olio e dischi, mi sento di consigliarti i sensori di pressione sulle gomme, vedrai come tornante dopo tornante sale la temperatura e potrai valutare se proseguire in sicurezza o se stai per raggiungere il limite. Poca spesa tanta resa con quelli discussi qui su cool diverse volte.
ho letto i vari forum sui sensori di pressione delle gomme.