CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pastiglie freni Fiat Ducato X250

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
PaoloAri
PaoloAri
16/01/2008 101
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 15:46:04
Ciao a tutti,
ho un Arca profilato comprato usato 2 anni fa con 8000 km.
Adesso ne ho circa 27000, ma ho notato fin da subito che la frenata è poco rassicurante  crying
Mi spiego meglio.... quando pigio sul freno sembra che le pastiglie facciano fatica a fare presa sul disco e tendono a scivolare con una scarsa decelerazione del mezzo.
Ho letto nei vari post che le pastiglie potrebbero essere vetrificate a causa di un intensivo utilizzo dei freni in discesa.....
Volevo chiedere se anche a voi avete notato questa lacuna di frenata, oppure è meglio che cambio le pastiglie quanto prima.
Inoltre, se dovessi cambiarle, mi potete indirizzare su una marca di pastiglie di buona marca?
Grazie in anticipo a tutti.

Paolino...

12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 19:33:19
A prescindere, credo sia meglio cambiare pastiglie e non correre rischi.   Metterei le originali o della stessa casa che le fa per le originali.  Tieni presente che quando le pastiglie si assottigliano o si vetrificano, i dischi freno trasmettono più calore alle pastiglie stesse, contribuendo, a "cuocerle" ulteriormente e, peggio ancora, a contribuire a scaldare conseguentemente, anche il liquido freni.  Eviterò di parlati di fading o vaporlock... specie su un liquido dei freni vecchiotto o molto sollecitato.  

Dato che ci sei, dai anche un occhio ai dischi freno e valuta l'entità dello scalino che si è formato.  Sempre che tu non senta vibrazioni in frenata.

Per la marca, meglio non fare esperimenti, anche se possono esistere materiali d'attrito, più o meno performanti e quindi... più o meno durevoli.  Per la buona salute di dischi e freni e per avere spazi di frenata "decenti", è importante anche non essere sovrappeso. A volte la pigrizia di un sistema frenante, è dovuta al peso in più che deve esser comunque  fermato. Un camper pesante, si ferma molto tempo dopo, rispetto ad uno leggero... anche se con le ruote in blocco (che poi favoriscono la fusione delle gomme ed il prolungamento ulteriore dei tempi di arresto proprio per questo).   

Mi fermo qui...
Ci sarebbe anche dell'altro di cui parlare, ma non vorrei farti un trattato per un cambio di pastiglie.

Modificato da Gasoline il 09/02/2017 alle 19:51:20
17
PaoloAri
PaoloAri
16/01/2008 101
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 20:12:11
In risposta al messaggio di Gasoline del 09/02/2017 alle 19:33:19

A prescindere, credo sia meglio cambiare pastiglie e non correre rischi.   Metterei le originali o della stessa casa che le fa per le originali.  Tieni presente che quando le pastiglie si assottigliano o si vetrificano,
i dischi freno trasmettono più calore alle pastiglie stesse, contribuendo, a cuocerle ulteriormente e, peggio ancora, a contribuire a scaldare conseguentemente, anche il liquido freni.  Eviterò di parlati di fading o vaporlock... specie su un liquido dei freni vecchiotto o molto sollecitato.   Dato che ci sei, dai anche un occhio ai dischi freno e valuta l'entità dello scalino che si è formato.  Sempre che tu non senta vibrazioni in frenata. Per la marca, meglio non fare esperimenti, anche se possono esistere materiali d'attrito, più o meno performanti e quindi... più o meno durevoli.  Per la buona salute di dischi e freni e per avere spazi di frenata decenti, è importante anche non essere sovrappeso. A volte la pigrizia di un sistema frenante, è dovuta al peso in più che deve esser comunque  fermato. Un camper pesante, si ferma molto tempo dopo, rispetto ad uno leggero... anche se con le ruote in blocco (che poi favoriscono la fusione delle gomme ed il prolungamento ulteriore dei tempi di arresto proprio per questo).    Mi fermo qui... Ci sarebbe anche dell'altro di cui parlare, ma non vorrei farti un trattato per un cambio di pastiglie.  
...

Grazie gasoline,
sei stato chiarissimo.
A questo punto cambierò sicuramente le pastiglie e darò un'occhiata allo stato dei dischi.

Paolino

15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 22:13:21
In risposta al messaggio di Gasoline del 09/02/2017 alle 19:33:19

A prescindere, credo sia meglio cambiare pastiglie e non correre rischi.   Metterei le originali o della stessa casa che le fa per le originali.  Tieni presente che quando le pastiglie si assottigliano o si vetrificano,
i dischi freno trasmettono più calore alle pastiglie stesse, contribuendo, a cuocerle ulteriormente e, peggio ancora, a contribuire a scaldare conseguentemente, anche il liquido freni.  Eviterò di parlati di fading o vaporlock... specie su un liquido dei freni vecchiotto o molto sollecitato.   Dato che ci sei, dai anche un occhio ai dischi freno e valuta l'entità dello scalino che si è formato.  Sempre che tu non senta vibrazioni in frenata. Per la marca, meglio non fare esperimenti, anche se possono esistere materiali d'attrito, più o meno performanti e quindi... più o meno durevoli.  Per la buona salute di dischi e freni e per avere spazi di frenata decenti, è importante anche non essere sovrappeso. A volte la pigrizia di un sistema frenante, è dovuta al peso in più che deve esser comunque  fermato. Un camper pesante, si ferma molto tempo dopo, rispetto ad uno leggero... anche se con le ruote in blocco (che poi favoriscono la fusione delle gomme ed il prolungamento ulteriore dei tempi di arresto proprio per questo).    Mi fermo qui... Ci sarebbe anche dell'altro di cui parlare, ma non vorrei farti un trattato per un cambio di pastiglie.  
...

yes
Pasquale.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 22:58:37
In risposta al messaggio di PaoloAri del 09/02/2017 alle 15:46:04

Ciao a tutti, ho un Arca profilato comprato usato 2 anni fa con 8000 km. Adesso ne ho circa 27000, ma ho notato fin da subito che la frenata è poco rassicurante   Mi spiego meglio.... quando pigio sul freno sembra
che le pastiglie facciano fatica a fare presa sul disco e tendono a scivolare con una scarsa decelerazione del mezzo. Ho letto nei vari post che le pastiglie potrebbero essere vetrificate a causa di un intensivo utilizzo dei freni in discesa..... Volevo chiedere se anche a voi avete notato questa lacuna di frenata, oppure è meglio che cambio le pastiglie quanto prima. Inoltre, se dovessi cambiarle, mi potete indirizzare su una marca di pastiglie di buona marca? Grazie in anticipo a tutti. Paolino...  
...

Adesso ne ho circa 27000, ma ho notato fin da subito che la frenata è poco rassicurante  

Ciao , 

dipende molto dalla guida e dai percorsi che fai , tieni presente che i mezzi nuovi non hanno alcun freno motore ...o quasi sad

Se non hai esperienza di come frenare un mezzo pesante senza freno motore , è facile " cuocere " le pastiglie 

Io le sostituirei con le originali o comunque con quelle di aziende di primo impianto ( le trovi anche fuori dalle reti ufficiali ) 

Darei anche una controllata al liquido freni che essendo igroscopico soffre i surriscaldamenti , specie se repentini ...cambialo , è meglio yes

Sul mio mezzo che ha 5 anni e 36000 km i freni ancora  " mordono "  sia avanti che dietro , ma io freno poco e semmai deciso

In discesa l unico segreto è tenere il mezzo sempre controllato , mai lasciare che prenda velocità per poi fermarlo 

Mar..cucciolowink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
PaoloAri
PaoloAri
16/01/2008 101
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 07:39:10
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/02/2017 alle 22:58:37

Adesso ne ho circa 27000, ma ho notato fin da subito che la frenata è poco rassicurante   Ciao ,  dipende molto dalla guida e dai percorsi che fai , tieni presente che i mezzi nuovi non hanno alcun freno motore ...o
quasi  Se non hai esperienza di come frenare un mezzo pesante senza freno motore , è facile cuocere le pastiglie  Io le sostituirei con le originali o comunque con quelle di aziende di primo impianto ( le trovi anche fuori dalle reti ufficiali )  Darei anche una controllata al liquido freni che essendo igroscopico soffre i surriscaldamenti , specie se repentini ...cambialo , è meglio  Sul mio mezzo che ha 5 anni e 36000 km i freni ancora   mordono  sia avanti che dietro , ma io freno poco e semmai deciso In discesa l unico segreto è tenere il mezzo sempre controllato , mai lasciare che prenda velocità per poi fermarlo  Mar..cucciolo
...

è vero...freno motore inesistente...
probabilmente il primo proprietario ha usato male i freni ed ha cotto le pastiglie...
Provvederò al cambio anche dell'olio freni e prenderò precauzioni nelle frenate in discesa visto che il motore non tiene nulla...
Questo capodanno ho fatto un tratto di strada statale che dalla Germania va ad Innsbruck in Austria. C'erano tornanti con discese del 16%.
Ho usato ovviamente marce corte per scendere...ma freno motore quasi zero. Pinzavo i freni deciso poi mollavo e ripinzavo, ma non mi dava l'idea di frenare bene anzi avevo paura di non arrivare intero a valle....
Sicuramente il mezzo non è leggero di suo, carico lo stretto necessario, ma penso sarà sicuramente sui 37Q in media.
Inoltre ho un andatura piuttosto tranquilla e tengo l'opportuna distanza di sicurezza dal veicolo che mi precede.
Comunque viaggio sempre con un po' di preoccupazione in caso di frenata di emergenza.

Paolino
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 10:41:48
Tra i tanti difetti del ducato x 250 non metterei i freni, che per me si comportano molto bene, certo come già detto senza freno motore si fa presto a bruciare le pastiglie, bastano pochi tornanti ed è fatta.
Oltre agli ottimi consigli già dati, cambio sicuramente pastiglie, e verifica olio e dischi, mi sento di consigliarti i sensori di pressione sulle gomme, vedrai come tornante dopo tornante sale la temperatura e potrai valutare se proseguire in sicurezza o se stai per raggiungere il limite. Poca spesa tanta resa con quelli discussi qui su cool diverse volte.
17
PaoloAri
PaoloAri
16/01/2008 101
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 10:51:54
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 10/02/2017 alle 10:41:48

Tra i tanti difetti del ducato x 250 non metterei i freni, che per me si comportano molto bene, certo come già detto senza freno motore si fa presto a bruciare le pastiglie, bastano pochi tornanti ed è fatta. Oltre agli
ottimi consigli già dati, cambio sicuramente pastiglie, e verifica olio e dischi, mi sento di consigliarti i sensori di pressione sulle gomme, vedrai come tornante dopo tornante sale la temperatura e potrai valutare se proseguire in sicurezza o se stai per raggiungere il limite. Poca spesa tanta resa con quelli discussi qui su cool diverse volte.
...

ho letto i vari forum sui sensori di pressione delle gomme.
Vedrò di procurarmi anche quello.

Paolino

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link