CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pastiglie freno Ducato x250 - portata utile

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 15
rdiego
rdiego
22/02/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 14:08:27
Buongiorno, 
ho già esplorato le precedenti discussioni a riguardo, ma non sono stato in grado di trovare informazioni riguardo la portata utile delle pastiglie.
Dovrei sostituire le pastiglie dei freni su entrambi gli assali del camper (un ducato x250 2300cc 69Kw del 2007) e vorrei installare quelle con una portata utile maggiorata.
Qualcuno sa indirizzarmi al prodotto corretto?

In alternativa, qualcuno sa consigliarmi (in base all'esperienza diretta) una marca/modello di pastiglie che non si disintegri scendendo dai passi di montagna?

Ringrazio e saluto

impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20516
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 15:08:47
? 
Portata utile? 
La portata utile viene data dal peso del veicolo non i freni
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/01/2023 alle 15:14:00
ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 8665
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 17:34:33
In risposta al messaggio di rdiego del 10/01/2023 alle 14:08:27

Buongiorno,  ho già esplorato le precedenti discussioni a riguardo, ma non sono stato in grado di trovare informazioni riguardo la portata utile delle pastiglie. Dovrei sostituire le pastiglie dei freni su entrambi
gli assali del camper (un ducato x250 2300cc 69Kw del 2007) e vorrei installare quelle con una portata utile maggiorata. Qualcuno sa indirizzarmi al prodotto corretto? In alternativa, qualcuno sa consigliarmi (in base all'esperienza diretta) una marca/modello di pastiglie che non si disintegri scendendo dai passi di montagna? Ringrazio e saluto  
...
Ma chi ti ha detto che si possono mettere pastiglie maggiorate ?
Ezio Servo per Amikeco by IPA “”Borders ? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.””
turbinello
turbinello
26/07/2008 3130
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 19:01:51
a posto siamo !laugh

ciao . l'unica cosa che si può modificare nelle pastiglie è la composizione del materiale di attrito .trovando una mescola più resistente al calore ed in grado di sviluppare in alcuni casi ancora più potere frenante ad alte temperature !

ma questo solo per le auto

per i camper esiste solo il piede del camperista e l'esperienza .
rdiego
rdiego
22/02/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 20:13:24
Ciao turbinello, io sono a postissimo, e tu?
Già che sei così esperto di mescole, potresti rispondere alla mia domanda? Sai indicarmi un prodotto con una mescola più resistente alle alte temperature? Se si, grazie mille!

image(4472).png
image(4473).png
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51590
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 20:18:59
Quando cambiai le pastiglie quando avevo ancora l X250, il meccanico FIAT mi disse di non mettere le originali, ma pastiglie migliori che anche a fronte di una usura piu rapida scaldavano meno e frenavano meglio.
Nei camper l usura non è un problema, perchè a 50milakm le originali erano al 50% ma erano di marmo, scaldavano troppo e frenavano poco.
Però, a distanza non ricordo cosa mi montò, ma solo per dire che si puo scegliere.

Forse il malinteso della "portata maggiore" nasce dal fatto che i modelli Heavy hanno dischi maggiorati e pinze maggiorate, ma non intercambiabili nei Light....almeno con un lavoro di routine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Giottiline GIOTTIVAN 60 T, Nuovo
Giottiline GIOTTIVAN 60 T, Nuovo
Laika ECOVIP 305 2300 150CV AUTOMATICO 57.000€, Nuovo
Laika ECOVIP 305 2300 150CV AUTOMATICO 57.000€, Nuovo
Hymer EXSIS-T 94.990€, Nuovo
Hymer EXSIS-T 94.990€, Nuovo
Weinsberg CARAONE 450 FU WEINSBERG  CARAVAN 4 P 20.120€, N
Weinsberg CARAONE 450 FU WEINSBERG CARAVAN 4 P 20.120€, N
Adria CORAL XL 670 SL 20.120€, Nuovo
Adria CORAL XL 670 SL 20.120€, Nuovo
Previous Next
turbinello
turbinello
26/07/2008 3130
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 21:25:21
In risposta al messaggio di rdiego del 10/01/2023 alle 20:13:24

Ciao turbinello, io sono a postissimo, e tu? Già che sei così esperto di mescole, potresti rispondere alla mia domanda? Sai indicarmi un prodotto con una mescola più resistente alle alte temperature? Se si, grazie mille!
visto che sai cercare su internet, hai visto che i due kit alla voce portatautile, riportano tutti e due 1700 kg?
quindi 1 si e l'altro no? l'avranno mica scritto per far abboccare quelli che sono esperti di internet 

DAIII ma chi quarzo parla di portata utile ? ma che sito è? 
 ameno che sia un sito straniero con traduzione in italiano fatta alla quarzo di cane 

turbinello
turbinello
26/07/2008 3130
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 21:36:15
e comunque tra i prodotti commerciali io ferodo non li metterei nemmeno sulla panda!
cerca brembo, o ate che sono quelle di primo equipaggiamento 
tra quelle un pò più performanti cerca zimmermann o ebc
rdiego
rdiego
22/02/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 08:20:17
In risposta al messaggio di turbinello del 10/01/2023 alle 21:25:21

visto che sai cercare su internet, hai visto che i due kit alla voce portatautile, riportano tutti e due 1700 kg? quindi 1 si e l'altro no? l'avranno mica scritto per far abboccare quelli che sono esperti di internet  DAIII
ma chi quarzo parla di portata utile ? ma che sito è?   ameno che sia un sito straniero con traduzione in italiano fatta alla quarzo di cane   
...
Il sito in questione è auto-doc.it...

Grazie per i consigli riguardo i marchi.

Saluti
PDR
PDR
01/12/2003 3872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 09:07:51
In risposta al messaggio di rdiego del 10/01/2023 alle 20:13:24

Ciao turbinello, io sono a postissimo, e tu? Già che sei così esperto di mescole, potresti rispondere alla mia domanda? Sai indicarmi un prodotto con una mescola più resistente alle alte temperature? Se si, grazie mille!
E' come dice Tommaso, penso: uno è per telaio Heavy, l'altro per telaio Light, stessa portata dell'assale ma freni dimensionalmente differenti
masivo
masivo
rating

24/08/2008 12172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 09:12:53
In risposta al messaggio di rdiego del 11/01/2023 alle 08:20:17

Il sito in questione è auto-doc.it... Grazie per i consigli riguardo i marchi. Saluti
Portata utile non esiste...evidentemente vi è una traduzione errata, si intenderà semplicemente migliore.
Detto questo, non vorrei che Tu abbia un problema di frenata in discesa, e pensi di migliorare la frenata con pastiglie più performanti, sappi che il 99% dell' efficienza frenante in discesa la fa il guidatore, e purtroppo c' è solo un modo corretto, per frenare in discese molto difficili:
Marcia più bassa possibile, giri elevati del motore, si lascia andare anche fino ai 4000, e poi colpo secco e deciso sul freno per portare i giri a 3000-3500, poi si continua lasciando che i giri tornino ai 4000 e si rifrena, si continua così....
Ivo
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 922
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 12:03:48
In risposta al messaggio di masivo del 11/01/2023 alle 09:12:53

Portata utile non esiste...evidentemente vi è una traduzione errata, si intenderà semplicemente migliore. Detto questo, non vorrei che Tu abbia un problema di frenata in discesa, e pensi di migliorare la frenata con pastiglie
più performanti, sappi che il 99% dell' efficienza frenante in discesa la fa il guidatore, e purtroppo c' è solo un modo corretto, per frenare in discese molto difficili: Marcia più bassa possibile, giri elevati del motore, si lascia andare anche fino ai 4000, e poi colpo secco e deciso sul freno per portare i giri a 3000-3500, poi si continua lasciando che i giri tornino ai 4000 e si rifrena, si continua così....
...
buongiorno 
io lavoro nel settore e vi dico che vi sono solo 2 produttori di materiale di attrito Federal mogul (Ferodo e Jurid) e Hoenwell con texstar. Nei vari test di omologazione la migliore decelerazione la avuta la Textar. Tenete peresente che chi fa pinze freno non fa le pastiglie ma le acquista da questi 2 produttori. Ovviamente si consiglia di acquistare il ricambio originale, esempio se la pinza è Brembo, sicuramente le pastiglie brembo sapranno dare le prestazioni richieste durante i test. 
Ho anche provato altre marche ma sicuramente mi hanno dato prestazioni peggiori ( riporto una mia esperienza personale )
saluti
Marcello

Modificato da falchirossi il 11/01/2023 alle 12:04:43
rdiego
rdiego
22/02/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 13:59:45

Portata utile non esiste...evidentemente vi è una traduzione errata, si intenderà semplicemente migliore. Detto questo, non vorrei che Tu abbia un problema di frenata in discesa, e pensi di migliorare la frenata con pastiglie
più performanti, sappi che il 99% dell' efficienza frenante in discesa la fa il guidatore, e purtroppo c' è solo un modo corretto, per frenare in discese molto difficili: Marcia più bassa possibile, giri elevati del motore, si lascia andare anche fino ai 4000, e poi colpo secco e deciso sul freno per portare i giri a 3000-3500, poi si continua lasciando che i giri tornino ai 4000 e si rifrena, si continua così....
...
Per esempio:

image(4477).png

image(4478).png

image(4479).png

image(4480).png

Come vedete, per lo stesso veicolo vengono proposti diversi prodotti con dimensioni uguali, ma portate differenti.
Sicuramente anche il prodotto con portata inferiore mi porterà a casa, ma cercavo di spendere bene i miei soldi ed acquistare il prodotto piu adatto ad un camper che viaggia sempre alla portata limite dell'impianto.

Questo è il link ad auto-doc (che di certo non è l'ultimo tra i portali di ricambistica):
https://www.auto-doc.it/pezzi-d...

giorgioste
giorgioste
19/07/2016 2873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 15:04:46
In risposta al messaggio di rdiego del 11/01/2023 alle 13:59:45

Per esempio: Come vedete, per lo stesso veicolo vengono proposti diversi prodotti con dimensioni uguali, ma portate differenti. Sicuramente anche il prodotto con portata inferiore mi porterà a casa, ma cercavo
di spendere bene i miei soldi ed acquistare il prodotto piu adatto ad un camper che viaggia sempre alla portata limite dell'impianto. Questo è il link ad auto-doc (che di certo non è l'ultimo tra i portali di ricambistica):  
...
Ho provato a fare la selezione per il mio, mettendo VAN la portata utile non te la riporta
image(4483).png

Tu avevi scelto FIAT Ducato III Camion pianale / Telaio (250, 290)
probabilmente quel campo è legato all'avere un mezzo > 35Q
Mi sa che mi troverò sempre d'accordo e a mio agio con una minoranza.

falchirossi
falchirossi
22/07/2009 922
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 16:58:18
Scusate se mi permetto ma anche a me la portata utile riferita alla "pastiglia freno" mi suona strano, però in effetti molti siti ne parlano. 
La portata utile o peso massimo ammissibile sull'asse è riferito al calcolo di frenatura per calcolare il tipo di pinza da applicare al mezzo in fase di progettazzione. 
Quando il veicolo è omologato ed è oramai venduto e su strada non si può più cambiare niente. Al massimo si può scegliere una "pastiglia" più performante di un altra. Come ho spiegato precedentemente ATE per esempio produce sistemi frenanti e le pastiglie se le fa fare da terzi, ma comunque saranno di qualità essendo la ATE produttore di primi equipaggiamenti. Azienda quindi soggetta a certificazione IATF e con severi test prima della commercializzazione. Quindi consiglio sempre di scegliere ricambi di aziende che sono fornitori di primi impianti proprio per il motivo spiegato pocanzi.
Buon acquisto
Marcello

Modificato da falchirossi il 11/01/2023 alle 17:15:04
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51590
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 10:56:28

...
Esattamente, faccio sempre così, certi passi di montagna li scendo anche in prima, se è necessario per usare il freno il meno possibile. Da dietro mi arrivano maledizioni, ma se ne faranno una ragione, e a tutte le piazzole utili mi fermo per fare passare.
Occhio fisso sul contagiri e quando arriva ai 4000 giri una frenata a fondo e breve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Dreamer
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.