CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Patente C o C1?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 23:03:10
Premetto che non so quando potrò permettermi il prossimo camper, però da qualche tempo, essendo intnezionato, qualora avessi l'occasione di cambiare l'attuale McLouis 700 di prendere un Hymer o Carthago (che sognatore che sono!) non mi dispiacerebbe cercarne uno con una portata superiore ai classici 3500kg. Per due ragioni, che essenzialmente poi convergono, per avere una portata accettabile e per non dovermi preoccupare del fatto di essere in sovrappeso qualora scegliessi un telaio omologato entro i classici 3500kg appunto.
Da qui la domanda mi sorge spontanea, dovendo prendere una patente di categoria superiore, e considerato il mio lavoro in cui dubito fortemente mi possa servire a fini professionali, conviene fare la C1 o la C? Stasera ho chiesto info all'autoscuola del mio paese ma sono stato sostanzialmente idirizzato verso la C, dato che secondo loro i costi si qeuivalgono, anzi la C1 mi verrebbe a costare di più e cosiderando che sia la teoria che la pratica sono identice con la sola controindicazione per la C1 che limita il peso fino ai 7500kg.
Che dite?
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 23:35:40
In risposta al messaggio di spadiz del 08/01/2020 alle 23:03:10

Premetto che non so quando potrò permettermi il prossimo camper, però da qualche tempo, essendo intnezionato, qualora avessi l'occasione di cambiare l'attuale McLouis 700 di prendere un Hymer o Carthago (che sognatore che
sono!) non mi dispiacerebbe cercarne uno con una portata superiore ai classici 3500kg. Per due ragioni, che essenzialmente poi convergono, per avere una portata accettabile e per non dovermi preoccupare del fatto di essere in sovrappeso qualora scegliessi un telaio omologato entro i classici 3500kg appunto. Da qui la domanda mi sorge spontanea, dovendo prendere una patente di categoria superiore, e considerato il mio lavoro in cui dubito fortemente mi possa servire a fini professionali, conviene fare la C1 o la C? Stasera ho chiesto info all'autoscuola del mio paese ma sono stato sostanzialmente idirizzato verso la C, dato che secondo loro i costi si qeuivalgono, anzi la C1 mi verrebbe a costare di più e cosiderando che sia la teoria che la pratica sono identice con la sola controindicazione per la C1 che limita il peso fino ai 7500kg. Che dite? Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
...
A parità di prezzo prendi la C dato che non ti dà limitazioni.

Attenzione che se un mezzo è omologato 35ql deve rientrare in quel peso indipendentemente dalla patente dell'autista.
Quindi da questo punto di vista la patente superiore non ti dà nessun vantaggio.
ciao Paolo
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 23:41:47
Si, so che non è che prendendo una patente superiore automaticamente posso aumentare il carico di un mezzo limitato a 3500kg.
E' proprio per questo motivo che non vorrei, trovando un mezzo da 42 o 50q.li non poterlo prendere percheho solo la B.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
11
cla3010
cla3010
30/03/2014 20
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 23:45:22

Premetto che non so quando potrò permettermi il prossimo camper, però da qualche tempo, essendo intnezionato, qualora avessi l'occasione di cambiare l'attuale McLouis 700 di prendere un Hymer o Carthago (che sognatore che
sono!) non mi dispiacerebbe cercarne uno con una portata superiore ai classici 3500kg. Per due ragioni, che essenzialmente poi convergono, per avere una portata accettabile e per non dovermi preoccupare del fatto di essere in sovrappeso qualora scegliessi un telaio omologato entro i classici 3500kg appunto. Da qui la domanda mi sorge spontanea, dovendo prendere una patente di categoria superiore, e considerato il mio lavoro in cui dubito fortemente mi possa servire a fini professionali, conviene fare la C1 o la C? Stasera ho chiesto info all'autoscuola del mio paese ma sono stato sostanzialmente idirizzato verso la C, dato che secondo loro i costi si qeuivalgono, anzi la C1 mi verrebbe a costare di più e cosiderando che sia la teoria che la pratica sono identice con la sola controindicazione per la C1 che limita il peso fino ai 7500kg. Che dite? Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
...
Per il tuo stesso motivo circa 4 fa ho conseguito la patente C1(cod.97). Ho interpellato 4 o 5 autoscuole e solo una sapeva esattamente cosa fosse. Mi e' costata circa 700 euro, l'esame di teoria era su 10 domande con 1 errore ammesso (per la C erano 40), inoltre non ho dovuto "imparare l'utilizzo del cronotachigrafo). Le guide si istruzione le ho effettuate su un furgone più piccolo del mio camper (Iveco daily), Gli altri che davano l'esame per la C hanno effettuato le guide su un autocarro.
cla3010
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 23:57:52
Se prendi la C ed hai la possibilità di spendere qualcosa in più ti consiglio di prendere anche la E.
Gli esami sono gli stessi quindi a parte la spesa quando uno ha studiato tutto meglio approfittarne.
La E è comoda soprattutto con l'auto per trainare senza problemi. Le autovetture nuove sono pesanti e con rimorchi sopra i 750kg è facile sforare i 35ql.
ciao Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 06:50:34

...
Anni fa ho preso la C perché ancora la C1 aveva praticamente lo stesso programma, adesso la C1 non professionale si prende facendo un quiz con 10 domande e guida sul furgone.
La C invece ha un programma decisamente peso in particolare é pieno di norme che, benché interessanti, non interessano a chi usa un camper.
Cosa prendere, dipende dalla voglia e tempo che uno ha per studiare e seguire le lezioni.
Ti consiglio di fare anche di rivedere i quiz per la B, se vuoi allenarti esiste in rete un sito (patenti superiori) dove ti puoi allenare a fare i quiz per C e C1 (non so se esiste per C1 non professionale ma credo sia lo stesso), dovessi farla adesso sicuramente prenderei la C1 non professionale.
Il costo sicuramente si equivale ma il programma é molto limitato, cronotachografo, tempi guida e riposo, bolle di carico, trasporti all’estero, freni, motore camion, masse e limiti, mezzi speciali....,tutte nozioni interessanti ma credo che nella C1 non ci siano da studiare
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/01/2020 alle 06:56:03
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 08:04:32
La patente C senza il CQC da pochi sbocchi professionali in quanto per lavorare come autista serve il CQC e quello costa molto. Poi dipende dalla differenza di costo e di domande a cui risponde valuta se è meglio una patente C1 non professionale o direttamente una C. Certo è che se uno pensa di poter usare la patente anche per motivi professionali oppure nel senso "impara l'arte e mettila da parte" è meglio una patente C senza limitazioni. Prendere il CQC sono 250 ore di corso per l'accelerato ed un costo che varia dai 2000 ai 3000€. Infatti ora cominciano a scarseggiare gli autisti. 
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 09:17:14

...
Se la fai solo per il camper considera che:
  1. camper oltre i 75q non sono così comuni, ce ne sono, ma sono un target molto specifico
  2. la differenza di teoria tra C è C1-97 è abissale. A parte la teoria sui freni pneumatici (presente in entrambe) manca tutto quello elencato da Grinza, che è molto a livello normativo
  3. di conseguenza per la C il test prevede 40 domande, per la C1-97 solo 10
  4. l’esame pratico può essere fatto su un mezzo molto più piccolo, in alcuni casi le autoscuole hanno un Daily 60q o qualcosa di simile...
  5. ci sono autoscuole che fanno molte C1 si sono specializzate e ti fanno pagare di meno. Io ho pagato 150€ di meno (600 contro 750) ma risulta che in certe zone si scenda anche a 500. Dopotutto non servono guide e la teoria si può fare da soli
In ogni caso ti consiglio di fare tanti quiz on Line. Studiare la teoria non è sufficiente. 
Per la C1-97 si può preparare in 10 giorni senza grande sforzo

in bocca al lupo 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 09:30:07
Se pensi di rimanere sempre entro i 7500 kg e non hai esigenze di usare la patente per lavoro meglio la C1 che ha meno da studiare.
Io ho deciso di prendere la C per un progetto più a lungo termine anche se dovro studiare di più per cose che non mi serviranno mai , tranne la limitazione dei 7500 kg.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 14:47:57
Sono in procinto di conseguire la patente C1 (mi manca l'esame pratico che spero di fare a breve), avendo acquistato un mezzo omologato 40q. Già nel programma di studio della C1 (un libro di 80 pagine a dir tanto) ci sono un sacco di cose che non servono a un benemerito niente, figuriamoci in quello della C!
Quindi, se sei nella mia stessa situazione lavorativa (faccio l'impiegato, la C non mi servirà mai) non ci penserei due volte, è vero che i costi si equivalgono ma prendere la C1 è abbastanza semplice, prendere la C richiede settimane e settimane di studio di cose che non ti serviranno e nemmeno troppo semplici da ricordare (i limiti di massa di tutte le categorie di veicoli, i limiti di lunghezza ecc. ecc. cose che ci sono anche nella C1 ma in forma ridotta).
Benivan B100
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 21:50:43
Grazie a tutti per le preziose riposte! Non capisco come mai l'impiegato dell'autoscuola mi abbia dato informazioni così imprecise. Quello che mi avete sostanzialmente ribadito era quello che credevo realmente fosse. Premetto che comunque la mia intenzione è di informarmi anche presso altre autoscuole. Ribadisco che, sebbene nell'azienda in cui lavoro la C possa considerarsi "benvenuta", per la mia mansione (impiegato tecnico) difficilmente mi troverei nella condizione di guidare mezzi (pur presenti, Daily 50, 65, 72 e diversi Iveco >75qli) in cui è richiesta...significherebbe, nonostante il valore della patente, un demansionamento non da poco. Ciò detto, l'interesse nasce proprio dal fatto che se trovo -ad esempio- un Carthago su meccanica Ducato Heavy da 42qli, o mi facco la C1 non professionale, o mi attacco. Sinceramente prendere un bel camper da 35qli ed avere una portada utile di un paio di quintali (se va bene), mi tengo il mio che, nonostante tutto ha un carico utile di 5-6quintali.
8
Mikito
Mikito
28/10/2017 165
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 00:04:44
In risposta al messaggio di spadiz del 09/01/2020 alle 21:50:43

Grazie a tutti per le preziose riposte! Non capisco come mai l'impiegato dell'autoscuola mi abbia dato informazioni così imprecise. Quello che mi avete sostanzialmente ribadito era quello che credevo realmente fosse. Premetto
che comunque la mia intenzione è di informarmi anche presso altre autoscuole. Ribadisco che, sebbene nell'azienda in cui lavoro la C possa considerarsi benvenuta, per la mia mansione (impiegato tecnico) difficilmente mi troverei nella condizione di guidare mezzi (pur presenti, Daily 50, 65, 72 e diversi Iveco >75qli) in cui è richiesta...significherebbe, nonostante il valore della patente, un demansionamento non da poco. Ciò detto, l'interesse nasce proprio dal fatto che se trovo -ad esempio- un Carthago su meccanica Ducato Heavy da 42qli, o mi facco la C1 non professionale, o mi attacco. Sinceramente prendere un bel camper da 35qli ed avere una portada utile di un paio di quintali (se va bene), mi tengo il mio che, nonostante tutto ha un carico utile di 5-6quintali.
...
Non so se sono ot ma l'ho saputo solo oggi che i possessori di patente C1 o superiori, anche alla guida di un veicolo patente B o inferiore il loro tasso alcoolico deve sempre essere pari a "0"
La vita è come una fotografia, se sorridi viene meglio.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 07:26:28
In risposta al messaggio di Mikito del 10/01/2020 alle 00:04:44

Non so se sono ot ma l'ho saputo solo oggi che i possessori di patente C1 o superiori, anche alla guida di un veicolo patente B o inferiore il loro tasso alcoolico deve sempre essere pari a 0
Falso
E comunque non vedo il problema, non ci si dovrebbe comunque mettere alla guida se si ha bevuto a prescindere. 
Non venitemi a dire, ma io bevo poco, perché nessuno fa il test per vedere se è dentro i limiti prima di guidare 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/01/2020 alle 07:29:05
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 09:26:04
Concordo, se devo guidare bevo acqua.
Alla pelle ed alla patente ci tengo.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
Mikito
Mikito
28/10/2017 165
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 12:15:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2020 alle 07:26:28

Falso E comunque non vedo il problema, non ci si dovrebbe comunque mettere alla guida se si ha bevuto a prescindere.  Non venitemi a dire, ma io bevo poco, perché nessuno fa il test per vedere se è dentro i limiti prima di guidare 
A parte che io sono astemio nel vero senso della parola.
Se hai la patente C1 o superiore prova ad andare a mangiarti una pizza e bere una birra,poi devi pregare che non ti fermino per un controllo, perchè la patente la vedi dopo sei mesi. Anche se eri nei parametri per la B. Successo sabato 4/01/2020 al mio vicino di casa A Lanzo Torinese.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 12:33:44
In risposta al messaggio di Mikito del 10/01/2020 alle 12:15:12

A parte che io sono astemio nel vero senso della parola. Se hai la patente C1 o superiore prova ad andare a mangiarti una pizza e bere una birra,poi devi pregare che non ti fermino per un controllo, perchè la patente la vedi dopo sei mesi. Anche se eri nei parametri per la B. Successo sabato 4/01/2020 al mio vicino di casa A Lanzo Torinese.
non metto in dubbio che lo abbiano multato, hanno sbagliato a fargli la multa. purtroppo le leggi in italia sono poco cristalline ed è facile per un agente capire come vuole la legge.
il codice dice che chi  ESERCITA la professione di trasportatore ( o autista di autobus,ecc) deve avere un tasso pari a 0
i parole povere, ESERCITARE= mentre stai facendo... in quel caso il tuo amico non stava esercitando nulla e gli consiglio di fare ricorso
Silvio
8
Mikito
Mikito
28/10/2017 165
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 13:13:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2020 alle 12:33:44

non metto in dubbio che lo abbiano multato, hanno sbagliato a fargli la multa. purtroppo le leggi in italia sono poco cristalline ed è facile per un agente capire come vuole la legge. il codice dice che chi ESERCITA la
professione di trasportatore ( o autista di autobus,ecc) deve avere un tasso pari a 0 i parole povere, ESERCITARE= mentre stai facendo... in quel caso il tuo amico non stava esercitando nulla e gli consiglio di fare ricorso
...
Ha già fatto ricorso, ma sai che rottura di p###e! per leggi tutt'altro che chiare.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 13:21:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2020 alle 12:33:44

non metto in dubbio che lo abbiano multato, hanno sbagliato a fargli la multa. purtroppo le leggi in italia sono poco cristalline ed è facile per un agente capire come vuole la legge. il codice dice che chi ESERCITA la
professione di trasportatore ( o autista di autobus,ecc) deve avere un tasso pari a 0 i parole povere, ESERCITARE= mentre stai facendo... in quel caso il tuo amico non stava esercitando nulla e gli consiglio di fare ricorso
...
Precisiamo altresì che con la C1-97  non eserciti comunque alcuna professione, neanche quando guidi il tuo camper. 
Comunque sia la normativa non è così fumosa, direi che l’articolo 186-bis parla chiaro. I conducenti sono coloro che conducono, in quanto tali devono essere alla guida di quel preciso mezzo. 
L’articolo cita tra l’altro testualmente anche il traino di veicoli qualora il complesso sia superiore alle 3,5 t (basta un carrello appendice su un camper). Pochi lo sanno

comunque è chiaro che se guido la mia auto e rientro nel limite alcolemico di 0,5 g/l non sono sanzionabile. 

Vittorio

Modificato da IlVagabondo il 10/01/2020 alle 13:22:28
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 16:09:08
In risposta al messaggio di Mikito del 10/01/2020 alle 00:04:44

Non so se sono ot ma l'ho saputo solo oggi che i possessori di patente C1 o superiori, anche alla guida di un veicolo patente B o inferiore il loro tasso alcoolico deve sempre essere pari a 0
Hai saputo male è il tipo del mezzo che guidi che definisce il tasso alcolemico anche se, sarebbe meglio non bere mai quando si guida.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 22:28:41
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 10/01/2020 alle 13:21:49

Precisiamo altresì che con la C1-97 non eserciti comunque alcuna professione, neanche quando guidi il tuo camper.  Comunque sia la normativa non è così fumosa, direi che l’articolo 186-bis parla chiaro. I conducenti
sono coloro che conducono, in quanto tali devono essere alla guida di quel preciso mezzo.  L’articolo cita tra l’altro testualmente anche il traino di veicoli qualora il complesso sia superiore alle 3,5 t (basta un carrello appendice su un camper). Pochi lo sanno comunque è chiaro che se guido la mia auto e rientro nel limite alcolemico di 0,5 g/l non sono sanzionabile. 
...
IlVagabondo scrive: L’articolo cita tra l’altro testualmente anche il traino di veicoli qualora il complesso sia superiore alle 3,5 t (basta un carrello appendice su un camper). Pochi lo sanno

Ho letto l'articolo ma non ho trovato il riferimento al traino. Tra l'altro io sapevo che per i rimorchi leggeri (cat. O1) il peso del rimorchio NON si somma a quello della motrice. 

E' cambiato qualcosa?
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 12:59:09
Mi riferisco al comma 1.d che recita:

d) i conducenti di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, di autoveicoli trainanti un rimorchio che comporti una massa complessiva totale a pieno carico dei due veicoli superiore a 3,5 t,

come è scritta non distingue se rimorchio O1 o altro. 
Quindi si presume valida per tutti i treni con massa superiore a 3,5t. 

Hai notizie diverse?

Vittorio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link