In risposta al messaggio di spadiz del 08/01/2020 alle 23:03:10A parità di prezzo prendi la C dato che non ti dà limitazioni.
Premetto che non so quando potrò permettermi il prossimo camper, però da qualche tempo, essendo intnezionato, qualora avessi l'occasione di cambiare l'attuale McLouis 700 di prendere un Hymer o Carthago (che sognatore chesono!) non mi dispiacerebbe cercarne uno con una portata superiore ai classici 3500kg. Per due ragioni, che essenzialmente poi convergono, per avere una portata accettabile e per non dovermi preoccupare del fatto di essere in sovrappeso qualora scegliessi un telaio omologato entro i classici 3500kg appunto. Da qui la domanda mi sorge spontanea, dovendo prendere una patente di categoria superiore, e considerato il mio lavoro in cui dubito fortemente mi possa servire a fini professionali, conviene fare la C1 o la C? Stasera ho chiesto info all'autoscuola del mio paese ma sono stato sostanzialmente idirizzato verso la C, dato che secondo loro i costi si qeuivalgono, anzi la C1 mi verrebbe a costare di più e cosiderando che sia la teoria che la pratica sono identice con la sola controindicazione per la C1 che limita il peso fino ai 7500kg. Che dite? Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
In risposta al messaggio di spadiz del 08/01/2020 alle 23:03:10Per il tuo stesso motivo circa 4 fa ho conseguito la patente C1(cod.97). Ho interpellato 4 o 5 autoscuole e solo una sapeva esattamente cosa fosse. Mi e' costata circa 700 euro, l'esame di teoria era su 10 domande con 1 errore ammesso (per la C erano 40), inoltre non ho dovuto "imparare l'utilizzo del cronotachigrafo). Le guide si istruzione le ho effettuate su un furgone più piccolo del mio camper (Iveco daily), Gli altri che davano l'esame per la C hanno effettuato le guide su un autocarro.
Premetto che non so quando potrò permettermi il prossimo camper, però da qualche tempo, essendo intnezionato, qualora avessi l'occasione di cambiare l'attuale McLouis 700 di prendere un Hymer o Carthago (che sognatore chesono!) non mi dispiacerebbe cercarne uno con una portata superiore ai classici 3500kg. Per due ragioni, che essenzialmente poi convergono, per avere una portata accettabile e per non dovermi preoccupare del fatto di essere in sovrappeso qualora scegliessi un telaio omologato entro i classici 3500kg appunto. Da qui la domanda mi sorge spontanea, dovendo prendere una patente di categoria superiore, e considerato il mio lavoro in cui dubito fortemente mi possa servire a fini professionali, conviene fare la C1 o la C? Stasera ho chiesto info all'autoscuola del mio paese ma sono stato sostanzialmente idirizzato verso la C, dato che secondo loro i costi si qeuivalgono, anzi la C1 mi verrebbe a costare di più e cosiderando che sia la teoria che la pratica sono identice con la sola controindicazione per la C1 che limita il peso fino ai 7500kg. Che dite? Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
In risposta al messaggio di spadiz del 08/01/2020 alle 23:03:10Anni fa ho preso la C perché ancora la C1 aveva praticamente lo stesso programma, adesso la C1 non professionale si prende facendo un quiz con 10 domande e guida sul furgone.
Premetto che non so quando potrò permettermi il prossimo camper, però da qualche tempo, essendo intnezionato, qualora avessi l'occasione di cambiare l'attuale McLouis 700 di prendere un Hymer o Carthago (che sognatore chesono!) non mi dispiacerebbe cercarne uno con una portata superiore ai classici 3500kg. Per due ragioni, che essenzialmente poi convergono, per avere una portata accettabile e per non dovermi preoccupare del fatto di essere in sovrappeso qualora scegliessi un telaio omologato entro i classici 3500kg appunto. Da qui la domanda mi sorge spontanea, dovendo prendere una patente di categoria superiore, e considerato il mio lavoro in cui dubito fortemente mi possa servire a fini professionali, conviene fare la C1 o la C? Stasera ho chiesto info all'autoscuola del mio paese ma sono stato sostanzialmente idirizzato verso la C, dato che secondo loro i costi si qeuivalgono, anzi la C1 mi verrebbe a costare di più e cosiderando che sia la teoria che la pratica sono identice con la sola controindicazione per la C1 che limita il peso fino ai 7500kg. Che dite? Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
In risposta al messaggio di spadiz del 08/01/2020 alle 23:03:10Se la fai solo per il camper considera che:
Premetto che non so quando potrò permettermi il prossimo camper, però da qualche tempo, essendo intnezionato, qualora avessi l'occasione di cambiare l'attuale McLouis 700 di prendere un Hymer o Carthago (che sognatore chesono!) non mi dispiacerebbe cercarne uno con una portata superiore ai classici 3500kg. Per due ragioni, che essenzialmente poi convergono, per avere una portata accettabile e per non dovermi preoccupare del fatto di essere in sovrappeso qualora scegliessi un telaio omologato entro i classici 3500kg appunto. Da qui la domanda mi sorge spontanea, dovendo prendere una patente di categoria superiore, e considerato il mio lavoro in cui dubito fortemente mi possa servire a fini professionali, conviene fare la C1 o la C? Stasera ho chiesto info all'autoscuola del mio paese ma sono stato sostanzialmente idirizzato verso la C, dato che secondo loro i costi si qeuivalgono, anzi la C1 mi verrebbe a costare di più e cosiderando che sia la teoria che la pratica sono identice con la sola controindicazione per la C1 che limita il peso fino ai 7500kg. Che dite? Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
In risposta al messaggio di spadiz del 09/01/2020 alle 21:50:43Non so se sono ot ma l'ho saputo solo oggi che i possessori di patente C1 o superiori, anche alla guida di un veicolo patente B o inferiore il loro tasso alcoolico deve sempre essere pari a "0"
Grazie a tutti per le preziose riposte! Non capisco come mai l'impiegato dell'autoscuola mi abbia dato informazioni così imprecise. Quello che mi avete sostanzialmente ribadito era quello che credevo realmente fosse. Premettoche comunque la mia intenzione è di informarmi anche presso altre autoscuole. Ribadisco che, sebbene nell'azienda in cui lavoro la C possa considerarsi benvenuta, per la mia mansione (impiegato tecnico) difficilmente mi troverei nella condizione di guidare mezzi (pur presenti, Daily 50, 65, 72 e diversi Iveco >75qli) in cui è richiesta...significherebbe, nonostante il valore della patente, un demansionamento non da poco. Ciò detto, l'interesse nasce proprio dal fatto che se trovo -ad esempio- un Carthago su meccanica Ducato Heavy da 42qli, o mi facco la C1 non professionale, o mi attacco. Sinceramente prendere un bel camper da 35qli ed avere una portada utile di un paio di quintali (se va bene), mi tengo il mio che, nonostante tutto ha un carico utile di 5-6quintali.
In risposta al messaggio di Mikito del 10/01/2020 alle 00:04:44Falso
Non so se sono ot ma l'ho saputo solo oggi che i possessori di patente C1 o superiori, anche alla guida di un veicolo patente B o inferiore il loro tasso alcoolico deve sempre essere pari a 0
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2020 alle 07:26:28A parte che io sono astemio nel vero senso della parola.
Falso E comunque non vedo il problema, non ci si dovrebbe comunque mettere alla guida se si ha bevuto a prescindere. Non venitemi a dire, ma io bevo poco, perché nessuno fa il test per vedere se è dentro i limiti prima di guidare
In risposta al messaggio di Mikito del 10/01/2020 alle 12:15:12non metto in dubbio che lo abbiano multato, hanno sbagliato a fargli la multa. purtroppo le leggi in italia sono poco cristalline ed è facile per un agente capire come vuole la legge.
A parte che io sono astemio nel vero senso della parola. Se hai la patente C1 o superiore prova ad andare a mangiarti una pizza e bere una birra,poi devi pregare che non ti fermino per un controllo, perchè la patente la vedi dopo sei mesi. Anche se eri nei parametri per la B. Successo sabato 4/01/2020 al mio vicino di casa A Lanzo Torinese.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2020 alle 12:33:44Ha già fatto ricorso, ma sai che rottura di p###e! per leggi tutt'altro che chiare.
non metto in dubbio che lo abbiano multato, hanno sbagliato a fargli la multa. purtroppo le leggi in italia sono poco cristalline ed è facile per un agente capire come vuole la legge. il codice dice che chi ESERCITA laprofessione di trasportatore ( o autista di autobus,ecc) deve avere un tasso pari a 0 i parole povere, ESERCITARE= mentre stai facendo... in quel caso il tuo amico non stava esercitando nulla e gli consiglio di fare ricorso
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2020 alle 12:33:44Precisiamo altresì che con la C1-97 non eserciti comunque alcuna professione, neanche quando guidi il tuo camper.
non metto in dubbio che lo abbiano multato, hanno sbagliato a fargli la multa. purtroppo le leggi in italia sono poco cristalline ed è facile per un agente capire come vuole la legge. il codice dice che chi ESERCITA laprofessione di trasportatore ( o autista di autobus,ecc) deve avere un tasso pari a 0 i parole povere, ESERCITARE= mentre stai facendo... in quel caso il tuo amico non stava esercitando nulla e gli consiglio di fare ricorso
In risposta al messaggio di Mikito del 10/01/2020 alle 00:04:44Hai saputo male è il tipo del mezzo che guidi che definisce il tasso alcolemico anche se, sarebbe meglio non bere mai quando si guida.
Non so se sono ot ma l'ho saputo solo oggi che i possessori di patente C1 o superiori, anche alla guida di un veicolo patente B o inferiore il loro tasso alcoolico deve sempre essere pari a 0
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 10/01/2020 alle 13:21:49IlVagabondo scrive: L’articolo cita tra l’altro testualmente anche il traino di veicoli qualora il complesso sia superiore alle 3,5 t (basta un carrello appendice su un camper). Pochi lo sanno
Precisiamo altresì che con la C1-97 non eserciti comunque alcuna professione, neanche quando guidi il tuo camper. Comunque sia la normativa non è così fumosa, direi che l’articolo 186-bis parla chiaro. I conducentisono coloro che conducono, in quanto tali devono essere alla guida di quel preciso mezzo. L’articolo cita tra l’altro testualmente anche il traino di veicoli qualora il complesso sia superiore alle 3,5 t (basta un carrello appendice su un camper). Pochi lo sanno comunque è chiaro che se guido la mia auto e rientro nel limite alcolemico di 0,5 g/l non sono sanzionabile.