CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Patente C o C1?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 13:23:53
Articolo 116 del CDS, comma 3, lettera f:

f) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750kg.

L'art. 166 stabilisce quali veicoli si possoni guidare in base alla propria patente. Il comma 3 è relativo alle patenti B.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 11/01/2020 alle 13:25:06
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 13:47:34
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/01/2020 alle 13:23:53

Articolo 116 del CDS, comma 3, lettera f: f) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa
categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750kg. L'art. 166 stabilisce quali veicoli si possoni guidare in base alla propria patente. Il comma 3 è relativo alle patenti B.
...
Certo, puoi agganciare un carrello con quelle specifiche (detto anche appendice) ma ciò non toglie che il treno superi i 3500kg. 
e in quanto tale,  quando si è alla guida di tale treno, che giustamente e legittimamente si guida con una patente B, si è ciononostante soggetti alle limitazioni dell’art 186-bis. 

Mi sembra che sia tutto lineare e appunto non contraddice il 116-3.f

Vorrei precisare che l’art 186-bis  non menziona alcun tipo di patente. Specifica i veicoli o complessi di veicoli  alla guida dei quali si deve astenersi dall’assumere qualsivoglia sostanza alcolica. 

Ovviamente si presuppone che il conducente sia anche correttamente abilitato, altrimenti si incorre in violazione anche per la condotta senza patente o appropriata abilitazione. Che però apre tutt’un altro capitolo, non pertinente alla discussione.  

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 11/01/2020 alle 13:48:53
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 14:00:14
Allora ti devo delle scuse.... avevo mal interpretato quello che avevi scritto pensando si riferisse al tipo di patente. Invece era riferito al tasso alcolemico.

Pensavo erroneamente che l'art. 186 avesse modificato i complessi veicolari che si potevano quidare con la B. Invece si riferiva al fatto che se un complesso veicolare superi le 3,5 t, a prescindere dal tipo di patente posseduta,  il conducente alla guida deve avere tasso 0.

Adesso mi è tutto chiaro. yes
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 14:43:24
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/01/2020 alle 14:00:14

Allora ti devo delle scuse.... avevo mal interpretato quello che avevi scritto pensando si riferisse al tipo di patente. Invece era riferito al tasso alcolemico. Pensavo erroneamente che l'art. 186 avesse modificato i complessi
veicolari che si potevano quidare con la B. Invece si riferiva al fatto che se un complesso veicolare superi le 3,5 t, a prescindere dal tipo di patente posseduta,  il conducente alla guida deve avere tasso 0. Adesso mi è tutto chiaro. 
...
Scuse di che? 
Grazie a te del confronto pacato. L’importante è scambiarsi informazioni ed opinioni in modo che anche altri possano trarne vantaggio yes

Vittorio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 18:35:59
Giusto una ultima precisazione. IlVagabondo scrive:
Certo, puoi agganciare un carrello con quelle specifiche (detto anche appendice)
  • carrello appendice: è un rimorchio senza libretto e targa propria e deve essere trascritto sul libretto del veicolo trainante di cui diventa parte integrante. Per questo genere di rimorchi i limiti di velocità rimangono gli stesso del veicolo a cui è agganciato (in caso di auto il limite im autostrada rimane 130 km/h). Quando il veicolo verrà sottoposto a revisione periodica il carrello appendice dovrà essere agganciato in quanto parte del veicolo stesso.
  • carrello o rimorchio: è un rimorchio con libretto proprio e da qualche anno anche targa propria (XA...). E' considerato un veicolo a sè e deve essere sottoposto a revisione come le autovetture. Paga il bollo di proprietà e deve essere fornito di assicurazione statica obbligatoria per legge. I limiti di velocità sono quelli previsti per gli autoarticolati: 80 km/h in autostrada e 70 km/h in statale. Ha l'obbligo di esporre i dischi velocità. Si distingue in rimorchio leggero (massa < 750 kg) o pesante (massa >750 kg)

10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 19:54:27

https://regoledellastrada.it/gu...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 00:07:19
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/01/2020 alle 18:35:59

Giusto una ultima precisazione. IlVagabondo scrive: Certo, puoi agganciare un carrello con quelle specifiche (detto anche appendice)carrello appendice: è un rimorchio senza libretto e targa propria e deve essere trascritto
sul libretto del veicolo trainante di cui diventa parte integrante. Per questo genere di rimorchi i limiti di velocità rimangono gli stesso del veicolo a cui è agganciato (in caso di auto il limite im autostrada rimane 130 km/h). Quando il veicolo verrà sottoposto a revisione periodica il carrello appendice dovrà essere agganciato in quanto parte del veicolo stesso. carrello o rimorchio: è un rimorchio con libretto proprio e da qualche anno anche targa propria (XA...). E' considerato un veicolo a sè e deve essere sottoposto a revisione come le autovetture. Paga il bollo di proprietà e deve essere fornito di assicurazione statica obbligatoria per legge. I limiti di velocità sono quelli previsti per gli autoarticolati: 80 km/h in autostrada e 70 km/h in statale. Ha l'obbligo di esporre i dischi velocità. Si distingue in rimorchio leggero (massa < 750 kg) o pesante (massa >750 kg)  
...
Bravissimo, perchè vedo che spesso si fa una gran confusione tra carrello appendice o rimorchio che sono due cose completamente diverse.

Il carrello appendice poi penso che al giorno d'oggi non sia piu utilizzato da nessuno, una bega infinita la parte burocratica e che porta a costi elevati e senza piu nessun vantaggio ora che la immatricolazione di un rimorchio costa poco.

Altra cosa che non è stata detta, un carrello appendice puo essere utilizzato solo e unicamente con un veicolo (sul cui libretto è scritto e che viene a farne parte integrante) mentre per esempio io il rimorchio lo attacco al camper, all auto e all auto della moglie come e quando mi pare, e con targa XA.... neppure devo piu pensare alla scomoda targa ripetitrice che prima mi dimenticavo sempre di sostituire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 14:11:50
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/01/2020 alle 18:35:59

Giusto una ultima precisazione. IlVagabondo scrive: Certo, puoi agganciare un carrello con quelle specifiche (detto anche appendice)carrello appendice: è un rimorchio senza libretto e targa propria e deve essere trascritto
sul libretto del veicolo trainante di cui diventa parte integrante. Per questo genere di rimorchi i limiti di velocità rimangono gli stesso del veicolo a cui è agganciato (in caso di auto il limite im autostrada rimane 130 km/h). Quando il veicolo verrà sottoposto a revisione periodica il carrello appendice dovrà essere agganciato in quanto parte del veicolo stesso. carrello o rimorchio: è un rimorchio con libretto proprio e da qualche anno anche targa propria (XA...). E' considerato un veicolo a sè e deve essere sottoposto a revisione come le autovetture. Paga il bollo di proprietà e deve essere fornito di assicurazione statica obbligatoria per legge. I limiti di velocità sono quelli previsti per gli autoarticolati: 80 km/h in autostrada e 70 km/h in statale. Ha l'obbligo di esporre i dischi velocità. Si distingue in rimorchio leggero (massa < 750 kg) o pesante (massa >750 kg)  
...
Precisazione giustissimayes
In effetti il mio testo era impreciso. 
Riguardo all’argomento quello che conta è che chi ha la patente C o C1 sottostà agli stessi limiti alcolimetrici della patente B se alla guida di veicoli sotto le 3,5t. 

E di fatto chiunque guidi un camper con carrello per cui la massa del treno supera le 3,5t è soggetto a limite 0 come chi guida un camper over 35. 
Fermo restando che bere i guidare non vanno comunque d’accordo wink.

Vittorio
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 22:43:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 00:07:19

Bravissimo, perchè vedo che spesso si fa una gran confusione tra carrello appendice o rimorchio che sono due cose completamente diverse. Il carrello appendice poi penso che al giorno d'oggi non sia piu utilizzato da nessuno,
una bega infinita la parte burocratica e che porta a costi elevati e senza piu nessun vantaggio ora che la immatricolazione di un rimorchio costa poco. Altra cosa che non è stata detta, un carrello appendice puo essere utilizzato solo e unicamente con un veicolo (sul cui libretto è scritto e che viene a farne parte integrante) mentre per esempio io il rimorchio lo attacco al camper, all auto e all auto della moglie come e quando mi pare, e con targa XA.... neppure devo piu pensare alla scomoda targa ripetitrice che prima mi dimenticavo sempre di sostituire.
...
Vorrei a questo punto capire un altra cosa: mettiamo caso che il rimorchio che ci si porta appresso abbia la massa massima uguale o inferiore a 750kg, cosa distingue il fatto che esso sia un carrello appendice o rimorchio? Solo la targa (propria nel secondo caso e replicata e legata al mezzo nel primo)? Oppure se un carrello sta sotto i 750kg è appendice sempre e se supera è un rimorchio a targa propria? Nel mio attuale camper ho il gancio per il rimorchio ed ho anche la specifica possibilità di trainare carrello appendice a libretto (per totali 4250kg, credo che la conduzione anche questo -caso limite- sia fattibile con la "B" semplice).
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi

Modificato da spadiz il 12/01/2020 alle 22:45:48
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 23:21:23
Come detto se il carrello è annotato sul libretto del veicolo trainante, allora è appendice; altrimenti è un rimorchio a tutti gli effetti. Inoltre il rimorchio ha targa e libretto proprio, il carrello appendice non ha ne targa ne libretto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link