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Aston
Aston
-
Inserito il 13/05/2008 alle: 12:17:44
Se hai un dayli come il mio è possibile, come è possibile anche il declassamento futuro, su altre meccaniche non lo so.
Sparty
Sparty
-
Inserito il 13/05/2008 alle: 12:21:45
Quindi chi devo contattare per sapere se il mio vr Adria Izola A697SL su meccanica Renault Master 3.0 è omologabile oltre i 35Q?
maculani
maculani
-
Inserito il 13/05/2008 alle: 12:25:01
In primis, quel telaio deve avere già la dichiarazione di conformità per i 42 (anche più) rilasciata alla sua nascita dal Ministero al costruttore, altrimenti per poter procedere bisognerebbe farlo pagando un professionista (ingegnere) che è iscritto all'albo dei consulenti per tali procedure (il costo non vale il percorso). Il veicolo poi, non deve avere più di sette anni per effettuare la maggiorazione di portata dalla prima immatricolazione. Il costo infine, per chi lo aveva chiesto, dell'assicurazione per la maggior portata può variare dai 50,00 ai 100,00 euro al massimo, dipendende dalle compagnie. La richiesta del certificato per l'omologazione della portata massima possibile, deve essere fatta dal concessionario ufficiale di quella marca di veicolo all'omologo costruttore. Se un rivenditore DICHIARA che non è possibile, dovete farvi dire precisamente le motivazioni tecniche del perchè non è possibile, qualora non rispondesse al vero, ne va certamente il prestigio di quel rivenditore ma anche eventuali responsabilità riflesse di aver divulgato informazioni non corrette su specifiche molto delicate ove la Legge, invece ne obbliga a costoro, la corretta informazione. Sappiate che così come sugli opuscoli illustrativi delle case produttrice di v.r.,per tutti gli accessori/optional, esistono i pesi di tali componenti (che è obbligatorio) per i concessionari dichiarare che un veicolo possa o non possa circolare in un determinato modo ne rimane una responsabilità oggettiva, difficile da contestare in fase procedurale perchè non vi sono tracce scritte di tali affermazioni, rimane però pur sempre, il convincimento, talvolta soggettivo di un giurì che ciò percui procedete è degno di soddisfatta giustizia.
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 13/05/2008 alle: 12:25:35
quote:Originally posted by nebris Mica tutti i mezzi sono omologabili 40 o 42 Qli!! Per esempio il Ducato Light (ultima versione) è solamente 35 Qli!! Ciao. Giovanni >
> NO, ci sono mezzi con il Light FIAT targabili a 38,5 q.li ( quasi tutti ) salvo che su telaio AL-KO targabili a 37 q.li. Ed è possibile declassarli a 35 reimmatricolandoli in quando esiste la doppia omologazione: pertanto, in caso di rivendita, si perdono i soldi della reimmatricolazione ma nel frattempo , come dice il tutore dell'ordine, si viaggia tranquilli e nel rispetto delle regole. Concordo anche nel sostenere che ci sono più vantaggi che svantaggi: gli svantaggi si riducono appunto ad una mezza mattina persa ogni anno ( ma la puoi far fare al tuo meccanico con 50 € di costo in più per il suo tempo perso ) e ad un controllo di 2 ore ogni 5 anni al posto che 10....sai che scocciatura ........ con tutti i soldi buttati in cavolate sui nostri mezzi..... !
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maculani
maculani
-
Inserito il 13/05/2008 alle: 13:17:27
Quanto sopra riportato corrisponde al vero. Voglio infine cari amici camperisti farvi riflettere su un comportamento. In tanti anni di plein air con v.r. e non solo, ho ovviamente conosciuto molte persone e tuttoggi, spesso, vengo avvicinato da persone che chiedono dei pareri dei consigli e altro. Tutti costoro sono bravi cittadini, persone perlopiù di ceto medio (quello che fa andare avanti il nostro paese) che rispettano le regole e credo vogliano vivere tranquilli. Ma chissà perchè, quando si mettono alla guida del loro v.r., dimenticano (per comodità) tutte quelle belle regole a cui si sono ispirati per anni e che per altri campi continuano a rispettare. Vedo delle degne persone che sui loro mezzi hanno tanti di quelli accessori che non si pongono minimamente il problema del peso. Purtroppo questo "particolare" è sempre disatteso solo dal popolo dei camperisti. E' una logica che però non funziona. Perchè si pagano bolli, assicurazioni si fanno le revisioni dei mezzi e delle patenti ? E' ovvio per stare in regola e non avere problemi. E allora perchè si DEVE viaggiare con un veicolo non CONFORME e ribadisco NON CONFORME - NON IN REGOLA ? Diciamo che è "comodo" meno grattacapi, ma non diciamo che si può fare, perchè questo non è vero. Conosco ottime persone anche ottimi professionisti nel loro campo lavorativo, ma chissà perchè difronte al loro camper tutte le loro capacità in senso lato svaniscono. Infine ricordatevi che se malauguratamente incappate in incidenti stradali, soprattutto di una certa rilevanza, anche se scaturiti da deficienze tecniche (e succedde molto più di quanto non pensiate) non potete rivalervi su chi a prodotto quel mezzo, perchè alla consegna (oggi, in passato no) era perfettamente in regola. Meditate molto.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 13/05/2008 alle: 13:28:07
quote:Originally posted by shamal
quote:Originally posted by nebris Mica tutti i mezzi sono omologabili 40 o 42 Qli!! Per esempio il Ducato Light (ultima versione) è solamente 35 Qli!! Ciao. Giovanni >
> NO, ci sono mezzi con il Light FIAT targabili a 38,5 q.li ( quasi tutti ) salvo che su telaio AL-KO targabili a 37 q.li. Ed è possibile declassarli a 35 reimmatricolandoli in quando esiste la doppia omologazione: pertanto, in caso di rivendita, si perdono i soldi della reimmatricolazione ma nel frattempo , come dice il tutore dell'ordine, si viaggia tranquilli e nel rispetto delle regole. Concordo anche nel sostenere che ci sono più vantaggi che svantaggi: gli svantaggi si riducono appunto ad una mezza mattina persa ogni anno ( ma la puoi far fare al tuo meccanico con 50 € di costo in più per il suo tempo perso ) e ad un controllo di 2 ore ogni 5 anni al posto che 10....sai che scocciatura ........ con tutti i soldi buttati in cavolate sui nostri mezzi..... !
>
> Come posso fare per sapere se il mio mezzo, omologato 35 q.li, è possibile reimmatricolarlo a 38,5 q.li? Inoltre, come si può fare ad avere informazioni precise sul successivo declassamento a 35 q.li? Queste domande, in buona sostanza, perchè tu sostieni che molti mezzi possono essere immatricolati e reimmatricolati almeno 3 volte. Grazie, veramente grazie se saprai/potrai rispondere, anche perchè ho stimato che il mio mezzo in assetto da vacanza dovrebbe aggirarsi sui 39 quintali e comunque entro la tolleranza del 5% applicata ai 38,5 quintali.

Modificato da chorus il 13/05/2008 alle 14:07:40
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/05/2008 alle: 13:33:46
quote:Originally posted by Borut
Assolutamente NO, ma la patente C è un vero bidone. Oltre a problemi di revisione de veicolo >3500kg vi troverete a dover fare la revisione della patente ogni 5 anni e se avete >65 anni, ogni anno. Io ho atteso la spedizione del bollino di avvenuta revisione da Rome ben tre mesi con l'impossibilità di guidare all'estero. >
> La revisione come la chiami tu della pat. c dopo i 65 anni anni è ogni 2 anni e non ogni anno, eppoi se non ti piace, che l'hai presa a fare ??? SALUTONI NE'id="navy">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 13/05/2008 alle: 13:37:03
quote:Originally posted by maculani
Quanto sopra riportato corrisponde al vero. Voglio infine cari amici camperisti farvi riflettere su un comportamento. In tanti anni di plein air con v.r. e non solo, ho ovviamente conosciuto molte persone e tuttoggi, spesso, vengo avvicinato da persone che chiedono dei pareri dei consigli e altro. Tutti costoro sono bravi cittadini, persone perlopiù di ceto medio (quello che fa andare avanti il nostro paese) che rispettano le regole e credo vogliano vivere tranquilli. Ma chissà perchè, quando si mettono alla guida del loro v.r., dimenticano (per comodità) tutte quelle belle regole a cui si sono ispirati per anni e che per altri campi continuano a rispettare. Vedo delle degne persone che sui loro mezzi hanno tanti di quelli accessori che non si pongono minimamente il problema del peso. Purtroppo questo "particolare" è sempre disatteso solo dal popolo dei camperisti. E' una logica che però non funziona. Perchè si pagano bolli, assicurazioni si fanno le revisioni dei mezzi e delle patenti ? E' ovvio per stare in regola e non avere problemi. E allora perchè si DEVE viaggiare con un veicolo non CONFORME e ribadisco NON CONFORME - NON IN REGOLA ? Diciamo che è "comodo" meno grattacapi, ma non diciamo che si può fare, perchè questo non è vero. Conosco ottime persone anche ottimi professionisti nel loro campo lavorativo, ma chissà perchè difronte al loro camper tutte le loro capacità in senso lato svaniscono. Infine ricordatevi che se malauguratamente incappate in incidenti stradali, soprattutto di una certa rilevanza, anche se scaturiti da deficienze tecniche (e succedde molto più di quanto non pensiate) non potete rivalervi su chi a prodotto quel mezzo, perchè alla consegna (oggi, in passato no) era perfettamente in regola. Meditate molto. >
> Sono camperista da poco più di un anno e continuo a meditare sulle continue infrazioni che commetto ogni volta che accendo il mio camper. Sono altresì preoccupato per le responsabilità civili e per le conseguenze in capo al mio patrimonio personale (che poi è un appartamento acquistato con il sudore della fronte) nel caso in cui venissi coinvolto in un incidente. Non per fare polemica, ma sarebbe opportuno che simili preoccupazioni ce le avessero anche gli addetti ai lavori del mercato dei v.r. In fin dei conti, la maggior parte dei mezzi al momento del ritiro è in regola soltanto con il conducente a bordo. Aggiungendo una scatoletta di piselli si è già a rischio. Per concludere (e ripeto quanto detto in altra occasione: ammetto la mia totale ingenuità all'atto dell'acquisto) i nostri mezzi non sono concepiti per l'uso per i quali sono propagandati.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 13/05/2008 alle: 14:55:17
Shamal sei pregato di informarti prima di fare affermazioni inesatte! Il Ducato Light (per essere chiari il Ducato ultimissima versione) NON è omologabile oltre i 35 Qli,se vuoi un Ducato omologabile 40Qli devi prendere il Maxi!!iao. Giovanni
maculani
maculani
-
Inserito il 13/05/2008 alle: 14:58:59
Lungi da me fare del terrorismo, ma la testimonianza di quanto sopra è degna della massima attenzione e riflessione. Purtroppo se i concessionari si predendessero carico delle reali problematiche sul peso dei nostri veicoli, vedrebbero ridotta la loro capacità di vendita anche del 50% e su quella fascia di veicoli più proficui per il guadagno. Sappiate che però i più corretti venditori, e io ho avuto la fortuna di trovarli e conoscerli, mettono al corrente di tali problematiche. Ma quanti di noi sono disposti a rinunciare a tutta una serie di accessori ( esempio l'acqua per le nostre mogli i micidiali doppi serbatoi) e quindi partiamo alla volta delle nostre terre di conquista confidando sulla buona stella che effettivamente ancora ci stà tutelando per la quasi assenza di controlli più severi. Il problema comunque si risolve cambiando mentalità = patente "C" e un veicolo a 42 Q.li e perchè non oltre, dove è il problema. La patente richiede un pò di sacrificio ma poi il conseguimento (al Nord non sempre agevole come in altre regioni) è pura e vera soddisfazione, anche per rimettere scherzosamente in discussione le nostre buone capacità scolaresche.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 13/05/2008 alle: 15:14:18
quote:Originally posted by maculani
Lungi da me fare del terrorismo, ma la testimonianza di quanto sopra è degna della massima attenzione e riflessione. Purtroppo se i concessionari si predendessero carico delle reali problematiche sul peso dei nostri veicoli, vedrebbero ridotta la loro capacità di vendita anche del 50% e su quella fascia di veicoli più proficui per il guadagno. Sappiate che però i più corretti venditori, e io ho avuto la fortuna di trovarli e conoscerli, mettono al corrente di tali problematiche. Ma quanti di noi sono disposti a rinunciare a tutta una serie di accessori ( esempio l'acqua per le nostre mogli i micidiali doppi serbatoi) e quindi partiamo alla volta delle nostre terre di conquista confidando sulla buona stella che effettivamente ancora ci stà tutelando per la quasi assenza di controlli più severi. Il problema comunque si risolve cambiando mentalità = patente "C" e un veicolo a 42 Q.li e perchè non oltre, dove è il problema. La patente richiede un pò di sacrificio ma poi il conseguimento (al Nord non sempre agevole come in altre regioni) è pura e vera soddisfazione, anche per rimettere scherzosamente in discussione le nostre buone capacità scolaresche. >
> Ecco, è proprio questo il punto. I concessionari e i cosiddetti professionisti del settore. Anzi, mi è capitato di leggere in una guida tecnica allegata ad un catalogo che il peso dichiarato è da intendersi con una tolleranza in più o in meno del 5%. Ebbene, su 32 quintali il 5% è 160 kg = leggasi allora 33,6 quintali. Cosa ci facciamo con 140 kg di portata utile? Dimmi quanti, nel momento in cui firmi il contratto, ti informano sul peso reale dei mezzi e ti ammoniscono dal caricare vestiti e cibario sufficienti per una settimana di vacanza. Serve una riflessione generale e l'introduzione della cultura della patente C. Non vuoi prenderla? Compra un mezzo non più lungo di 6 metri. Altrimenti dedica 3 mesi del tuo tempo e, come dici tu, rispolveri la gioia di ritornare sui banchi di scuola.
maculani
maculani
-
Inserito il 13/05/2008 alle: 15:36:59
Purtroppo poi, la tolleranza del 5% non è applicabile al fuori peso sui veicoli destinati ad uso abitativo ma solo per i veicoli trasporto merci e quindi le case mettono questo 5% per una pseudo tutela loro di trasparenza, come per altro in altre questioni. In realtà chi ti sta vendendo il veicolo te lo consegna nei 35 Q.li, la portata è un problema solo dell'utente, come lo è anche per altre situazioni (garanzie, assistenza reale etc..). Sul prendere la patente "C" in tre mesi con le nuove normative in vigore dal 1 gennaio 2008, è un periodo un pò ottimistico si può arrivare anche a sei mesi (senza includere il "si ripresenti") nelle città più grandi per ovvi problemi burocratici e di normale maggior presenza di candidati.
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 13/05/2008 alle: 15:46:45
quote:Originally posted by nebris Shamal sei pregato di informarti prima di fare affermazioni inesatte! Il Ducato Light (per essere chiari il Ducato ultimissima versione) NON è omologabile oltre i 35 Qli,se vuoi un Ducato omologabile 40Qli devi prendere il Maxi!!iao. Giovanni >
> Nebris, NON HO SCRITTO 42 Q.LI MA 38,5 !!!!!!!!!!!!!!!!E te lo dimostro con il link qui di seguito riportati:

http://www.hymer.ag/de/index.ph...

. Seguardi tra le masse omologabili, vedi che ci sono 3500 o 3850 kg....... E L'HYMER MONTA IL TELAIO LIGHT FIAT.....e se guardi bene, c'è pure scritto che l'Heavy è omologabile a 4000 kg...e così in tanti altri, ovviamente con patente C. E pure altre meccaniche lo fanno: Mercedes, FORD lo fanno regolarmente. Infine, quando mi informai a suo tempo se esisteva la possibilità di andare a caricare legamente di più dei 35 q.li famosi, chiamai il " numero verde FIAT " che mi confermò su Light la possibilità di aggiungere un 10% ( e fatalità come riportato da Hymer, volevo giustappunto andare aprendere un 664SL ) ma ovviamente doveva essere guidato con la patente C, che mi feci perchè da ligio e rispettoso delle regole quale sono, anche per 100 kg. in più voglio essere in regola. O sia Hymer ( ed altri ) che "numeroverde" FIAT dicono cavolate, o non sono io che mi devo informare. Aloha
maculani
maculani
-
Inserito il 13/05/2008 alle: 16:02:34
E' giusto, io ho un Eavy AL-KO X250 ed è omologabile da subito, ma anche dopo sino ad un massimo di 40 Q.li. Il Light che è Fiat, non Al-KO (peccato anche per altri motivi) puà accettare un omologazione sino a 38 Q.li che è comunque un respiro, seppur piccolo, maggiore degli striminziti 35 Q.li, ormai inaccettabili per veicoli sopra i 6,50 metri di lunghezza, anche per via delle meccaniche che pesano di più rispetto al passato (clima-airbag-cristalli elettrici- e tanta tanta elettronica).
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 13/05/2008 alle: 16:21:07
quote:Originally posted by maculani
Purtroppo poi, la tolleranza del 5% non è applicabile al fuori peso sui veicoli destinati ad uso abitativo ma solo per i veicoli trasporto merci e quindi le case mettono questo 5% per una pseudo tutela loro di trasparenza, come per altro in altre questioni. In realtà chi ti sta vendendo il veicolo te lo consegna nei 35 Q.li, la portata è un problema solo dell'utente, come lo è anche per altre situazioni (garanzie, assistenza reale etc..). Sul prendere la patente "C" in tre mesi con le nuove normative in vigore dal 1 gennaio 2008, è un periodo un pò ottimistico si può arrivare anche a sei mesi (senza includere il "si ripresenti") nelle città più grandi per ovvi problemi burocratici e di normale maggior presenza di candidati. >
> Sulla portata insisto, ma ti prego di considerare questa mia insistenza come una chiacchiera da bar, la maggior parte dei mezzi non è commercializzata per il loro uso. O comunque per l'uso che un ignaro acquirente (come lo sono stato io recentemente, mannaggia) ragionevolmente si aspetta. Sulla patente C, impegnandoti in 3 mesi ce la fai. Personalmente ho impiegato 4 mesi ottobre 2007 - febbraio 2008.
19
mauri66
mauri66
21/12/2006 246
Inserito il 13/05/2008 alle: 16:28:59
Immatricolazione a 38q Come ? interessante! Io ho visto sulla targhetta del mio light 3500 ma dove devo controllare se posso portarlo a 38 ..... se e' vero mi metto subito in lista per la C. Piu' o meno tra reimmatricolazione e patente cosa si viene a spendere ? GRAZIE Ciao MAuri www.laikisti.eu

Modificato da mauri66 il 13/05/2008 alle 16:32:18
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 13/05/2008 alle: 16:38:05
quote:Originally posted by mauri66
Immatricolazione a 38q Come ? interessante! Io ho visto sulla targhetta del mio light 3500 ma dove devo controllare se posso portarlo a 38 ..... se e' vero mi metto subito in lista per la C. Piu' o meno tra reimmatricolazione e patente cosa si viene a spendere ? GRAZIE Ciao MAuri www.laikisti.eu >
> Il costo dell'immatricolazione non lo conosco; per la patente ho speso 1.000 euro: 550 di scuola guida, 100 tasse esame + 6 guide ognuna del costo di 60 euro
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 13/05/2008 alle: 16:44:02
quote:Originally posted by mauri66 Immatricolazione a 38q Come ? interessante! Io ho visto sulla targhetta del mio light 3500 ma dove devo controllare se posso portarlo a 38 ..... se e' vero mi metto subito in lista per la C. Piu' o meno tra reimmatricolazione e patente cosa si viene a spendere ? GRAZIE Ciao MAuri www.laikisti.eu >
> Devi disimmatricolare il mezzo Devi chiedere al produttore il documento per la portata maggiore ( ove prevista e se prevista sul tuo mezzo, consiglio di chiederla prima per evitare di scoprire che il mezzo non sia "upgradabile" ) Devi reimmatricolare il mezzo. Ovviamente è tutto più semplice se lo fai con un mezzo ancora da immatricolare.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 13/05/2008 alle: 16:50:55
quote:Originally posted by maculani
Purtroppo poi, la tolleranza del 5% non è applicabile al fuori peso sui veicoli destinati ad uso abitativo ma solo per i veicoli trasporto merci e quindi le case mettono questo 5% per una pseudo tutela loro di trasparenza, come per altro in altre questioni. >
> Ritorno sul tuo post: sei sicuro di quello che dici? L'art. 167 del Cds (rubricante Trasporto di cose su veicoli a motore e sui rimorchi) parla genericamente di "veicolo, la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il 5 per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto... e giù poi con l'elencazione delle sanzioni. Magari c'è dell'altro che io non conosco anche perchè non sono un addetto ai lavori? Grazie mille
maculani
maculani
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 09:02:20
Il Codice della Strada è un elenco di articoli di Legge che servono a conformare gli utenti della strada. Poi vi è il Codice di attuazione di queste Leggi, cioè come fare per applicarle e integra e precisa quanto sancito dai singoli articoli. La tolleranza è applicabile solo su veicoli/rimorchi trasportanti merci, poichè il legislatore capisce che prevedere alla perfezione ciò che si trasporta (nel caso di merci) è effettivamente estremamemte pretestuoso quando questo tra l'altro viene fatto anche con merci diverse. I v.r. sono VEICOLI AD USO ABITATIVO PER USO PROPRIO e quindi non per "CONTO TERZI" percui il conducente a tutta la possibilità di verificare ciò che praticamente trasporta in pianta stabile. Comunque, Polizia Stradale a parte che è la più preparata per questa specifica funzione, gli altri organi di Polizia non verificano i veicoli sotto questi aspetti (peso- portate etc.) Rimane però l'aspetto legale di eventuali verifiche in caso di gravi incidenti le cosiddette perizie tecniche fatte da professionisti (Ingegneri della M.C.T.C.) che sono tenuti a verificare anche questo aspetto e più che mai su veicoli "da carico" e i nostri v.r., in parte lo sono.
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