quote:Originally posted by nebris Mica tutti i mezzi sono omologabili 40 o 42 Qli!! Per esempio il Ducato Light (ultima versione) è solamente 35 Qli!! Ciao. Giovanni >> NO, ci sono mezzi con il Light FIAT targabili a 38,5 q.li ( quasi tutti ) salvo che su telaio AL-KO targabili a 37 q.li. Ed è possibile declassarli a 35 reimmatricolandoli in quando esiste la doppia omologazione: pertanto, in caso di rivendita, si perdono i soldi della reimmatricolazione ma nel frattempo , come dice il tutore dell'ordine, si viaggia tranquilli e nel rispetto delle regole. Concordo anche nel sostenere che ci sono più vantaggi che svantaggi: gli svantaggi si riducono appunto ad una mezza mattina persa ogni anno ( ma la puoi far fare al tuo meccanico con 50 € di costo in più per il suo tempo perso ) e ad un controllo di 2 ore ogni 5 anni al posto che 10....sai che scocciatura ........ con tutti i soldi buttati in cavolate sui nostri mezzi..... !
quote:Originally posted by shamal> Come posso fare per sapere se il mio mezzo, omologato 35 q.li, è possibile reimmatricolarlo a 38,5 q.li? Inoltre, come si può fare ad avere informazioni precise sul successivo declassamento a 35 q.li? Queste domande, in buona sostanza, perchè tu sostieni che molti mezzi possono essere immatricolati e reimmatricolati almeno 3 volte. Grazie, veramente grazie se saprai/potrai rispondere, anche perchè ho stimato che il mio mezzo in assetto da vacanza dovrebbe aggirarsi sui 39 quintali e comunque entro la tolleranza del 5% applicata ai 38,5 quintali.
quote:Originally posted by nebris Mica tutti i mezzi sono omologabili 40 o 42 Qli!! Per esempio il Ducato Light (ultima versione) è solamente 35 Qli!! Ciao. Giovanni >> NO, ci sono mezzi con il Light FIAT targabili a 38,5 q.li ( quasi tutti ) salvo che su telaio AL-KO targabili a 37 q.li. Ed è possibile declassarli a 35 reimmatricolandoli in quando esiste la doppia omologazione: pertanto, in caso di rivendita, si perdono i soldi della reimmatricolazione ma nel frattempo , come dice il tutore dell'ordine, si viaggia tranquilli e nel rispetto delle regole. Concordo anche nel sostenere che ci sono più vantaggi che svantaggi: gli svantaggi si riducono appunto ad una mezza mattina persa ogni anno ( ma la puoi far fare al tuo meccanico con 50 € di costo in più per il suo tempo perso ) e ad un controllo di 2 ore ogni 5 anni al posto che 10....sai che scocciatura ........ con tutti i soldi buttati in cavolate sui nostri mezzi..... !
>
quote:Originally posted by Borut> La revisione come la chiami tu della pat. c dopo i 65 anni anni è ogni 2 anni e non ogni anno, eppoi se non ti piace, che l'hai presa a fare ??? SALUTONI NE'id="navy">
Assolutamente NO, ma la patente C è un vero bidone. Oltre a problemi di revisione de veicolo >3500kg vi troverete a dover fare la revisione della patente ogni 5 anni e se avete >65 anni, ogni anno. Io ho atteso la spedizione del bollino di avvenuta revisione da Rome ben tre mesi con l'impossibilità di guidare all'estero. >
quote:Originally posted by maculani> Sono camperista da poco più di un anno e continuo a meditare sulle continue infrazioni che commetto ogni volta che accendo il mio camper. Sono altresì preoccupato per le responsabilità civili e per le conseguenze in capo al mio patrimonio personale (che poi è un appartamento acquistato con il sudore della fronte) nel caso in cui venissi coinvolto in un incidente. Non per fare polemica, ma sarebbe opportuno che simili preoccupazioni ce le avessero anche gli addetti ai lavori del mercato dei v.r. In fin dei conti, la maggior parte dei mezzi al momento del ritiro è in regola soltanto con il conducente a bordo. Aggiungendo una scatoletta di piselli si è già a rischio. Per concludere (e ripeto quanto detto in altra occasione: ammetto la mia totale ingenuità all'atto dell'acquisto) i nostri mezzi non sono concepiti per l'uso per i quali sono propagandati.
Quanto sopra riportato corrisponde al vero. Voglio infine cari amici camperisti farvi riflettere su un comportamento. In tanti anni di plein air con v.r. e non solo, ho ovviamente conosciuto molte persone e tuttoggi, spesso, vengo avvicinato da persone che chiedono dei pareri dei consigli e altro. Tutti costoro sono bravi cittadini, persone perlopiù di ceto medio (quello che fa andare avanti il nostro paese) che rispettano le regole e credo vogliano vivere tranquilli. Ma chissà perchè, quando si mettono alla guida del loro v.r., dimenticano (per comodità) tutte quelle belle regole a cui si sono ispirati per anni e che per altri campi continuano a rispettare. Vedo delle degne persone che sui loro mezzi hanno tanti di quelli accessori che non si pongono minimamente il problema del peso. Purtroppo questo "particolare" è sempre disatteso solo dal popolo dei camperisti. E' una logica che però non funziona. Perchè si pagano bolli, assicurazioni si fanno le revisioni dei mezzi e delle patenti ? E' ovvio per stare in regola e non avere problemi. E allora perchè si DEVE viaggiare con un veicolo non CONFORME e ribadisco NON CONFORME - NON IN REGOLA ? Diciamo che è "comodo" meno grattacapi, ma non diciamo che si può fare, perchè questo non è vero. Conosco ottime persone anche ottimi professionisti nel loro campo lavorativo, ma chissà perchè difronte al loro camper tutte le loro capacità in senso lato svaniscono. Infine ricordatevi che se malauguratamente incappate in incidenti stradali, soprattutto di una certa rilevanza, anche se scaturiti da deficienze tecniche (e succedde molto più di quanto non pensiate) non potete rivalervi su chi a prodotto quel mezzo, perchè alla consegna (oggi, in passato no) era perfettamente in regola. Meditate molto. >
quote:Originally posted by maculani> Ecco, è proprio questo il punto. I concessionari e i cosiddetti professionisti del settore. Anzi, mi è capitato di leggere in una guida tecnica allegata ad un catalogo che il peso dichiarato è da intendersi con una tolleranza in più o in meno del 5%. Ebbene, su 32 quintali il 5% è 160 kg = leggasi allora 33,6 quintali. Cosa ci facciamo con 140 kg di portata utile? Dimmi quanti, nel momento in cui firmi il contratto, ti informano sul peso reale dei mezzi e ti ammoniscono dal caricare vestiti e cibario sufficienti per una settimana di vacanza. Serve una riflessione generale e l'introduzione della cultura della patente C. Non vuoi prenderla? Compra un mezzo non più lungo di 6 metri. Altrimenti dedica 3 mesi del tuo tempo e, come dici tu, rispolveri la gioia di ritornare sui banchi di scuola.
Lungi da me fare del terrorismo, ma la testimonianza di quanto sopra è degna della massima attenzione e riflessione. Purtroppo se i concessionari si predendessero carico delle reali problematiche sul peso dei nostri veicoli, vedrebbero ridotta la loro capacità di vendita anche del 50% e su quella fascia di veicoli più proficui per il guadagno. Sappiate che però i più corretti venditori, e io ho avuto la fortuna di trovarli e conoscerli, mettono al corrente di tali problematiche. Ma quanti di noi sono disposti a rinunciare a tutta una serie di accessori ( esempio l'acqua per le nostre mogli i micidiali doppi serbatoi) e quindi partiamo alla volta delle nostre terre di conquista confidando sulla buona stella che effettivamente ancora ci stà tutelando per la quasi assenza di controlli più severi. Il problema comunque si risolve cambiando mentalità = patente "C" e un veicolo a 42 Q.li e perchè non oltre, dove è il problema. La patente richiede un pò di sacrificio ma poi il conseguimento (al Nord non sempre agevole come in altre regioni) è pura e vera soddisfazione, anche per rimettere scherzosamente in discussione le nostre buone capacità scolaresche. >
quote:Originally posted by nebris Shamal sei pregato di informarti prima di fare affermazioni inesatte! Il Ducato Light (per essere chiari il Ducato ultimissima versione) NON è omologabile oltre i 35 Qli,se vuoi un Ducato omologabile 40Qli devi prendere il Maxi!!iao. Giovanni >> Nebris, NON HO SCRITTO 42 Q.LI MA 38,5 !!!!!!!!!!!!!!!!E te lo dimostro con il link qui di seguito riportati:
http://www.hymer.ag/de/index.ph...
. Seguardi tra le masse omologabili, vedi che ci sono 3500 o 3850 kg....... E L'HYMER MONTA IL TELAIO LIGHT FIAT.....e se guardi bene, c'è pure scritto che l'Heavy è omologabile a 4000 kg...e così in tanti altri, ovviamente con patente C. E pure altre meccaniche lo fanno: Mercedes, FORD lo fanno regolarmente. Infine, quando mi informai a suo tempo se esisteva la possibilità di andare a caricare legamente di più dei 35 q.li famosi, chiamai il " numero verde FIAT " che mi confermò su Light la possibilità di aggiungere un 10% ( e fatalità come riportato da Hymer, volevo giustappunto andare aprendere un 664SL ) ma ovviamente doveva essere guidato con la patente C, che mi feci perchè da ligio e rispettoso delle regole quale sono, anche per 100 kg. in più voglio essere in regola. O sia Hymer ( ed altri ) che "numeroverde" FIAT dicono cavolate, o non sono io che mi devo informare. Alohaquote:Originally posted by maculani> Sulla portata insisto, ma ti prego di considerare questa mia insistenza come una chiacchiera da bar, la maggior parte dei mezzi non è commercializzata per il loro uso. O comunque per l'uso che un ignaro acquirente (come lo sono stato io recentemente, mannaggia) ragionevolmente si aspetta. Sulla patente C, impegnandoti in 3 mesi ce la fai. Personalmente ho impiegato 4 mesi ottobre 2007 - febbraio 2008.
Purtroppo poi, la tolleranza del 5% non è applicabile al fuori peso sui veicoli destinati ad uso abitativo ma solo per i veicoli trasporto merci e quindi le case mettono questo 5% per una pseudo tutela loro di trasparenza, come per altro in altre questioni. In realtà chi ti sta vendendo il veicolo te lo consegna nei 35 Q.li, la portata è un problema solo dell'utente, come lo è anche per altre situazioni (garanzie, assistenza reale etc..). Sul prendere la patente "C" in tre mesi con le nuove normative in vigore dal 1 gennaio 2008, è un periodo un pò ottimistico si può arrivare anche a sei mesi (senza includere il "si ripresenti") nelle città più grandi per ovvi problemi burocratici e di normale maggior presenza di candidati. >
quote:Originally posted by mauri66> Il costo dell'immatricolazione non lo conosco; per la patente ho speso 1.000 euro: 550 di scuola guida, 100 tasse esame + 6 guide ognuna del costo di 60 euro
Immatricolazione a 38q Come ? interessante! Io ho visto sulla targhetta del mio light 3500 ma dove devo controllare se posso portarlo a 38 ..... se e' vero mi metto subito in lista per la C. Piu' o meno tra reimmatricolazione e patente cosa si viene a spendere ? GRAZIE Ciao MAuri www.laikisti.eu >
quote:Originally posted by mauri66 Immatricolazione a 38q Come ? interessante! Io ho visto sulla targhetta del mio light 3500 ma dove devo controllare se posso portarlo a 38 ..... se e' vero mi metto subito in lista per la C. Piu' o meno tra reimmatricolazione e patente cosa si viene a spendere ? GRAZIE Ciao MAuri www.laikisti.eu >> Devi disimmatricolare il mezzo Devi chiedere al produttore il documento per la portata maggiore ( ove prevista e se prevista sul tuo mezzo, consiglio di chiederla prima per evitare di scoprire che il mezzo non sia "upgradabile" ) Devi reimmatricolare il mezzo. Ovviamente è tutto più semplice se lo fai con un mezzo ancora da immatricolare.
quote:Originally posted by maculani> Ritorno sul tuo post: sei sicuro di quello che dici? L'art. 167 del Cds (rubricante Trasporto di cose su veicoli a motore e sui rimorchi) parla genericamente di "veicolo, la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il 5 per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto... e giù poi con l'elencazione delle sanzioni. Magari c'è dell'altro che io non conosco anche perchè non sono un addetto ai lavori? Grazie mille
Purtroppo poi, la tolleranza del 5% non è applicabile al fuori peso sui veicoli destinati ad uso abitativo ma solo per i veicoli trasporto merci e quindi le case mettono questo 5% per una pseudo tutela loro di trasparenza, come per altro in altre questioni. >