CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Patina bianca tappo olio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 09:50:57
Sale a tutti, ho notato una patina bianca sotto il tappo superiore olio ., il camper e un 2300 150 cv del 2018 12500 km, ho pensato alla condensa, chi mi puo dare chiarimenti grazie.
Vai Tranquillo
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 10:39:04
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 05/01/2020 alle 09:50:57

Sale a tutti, ho notato una patina bianca sotto il tappo superiore olio ., il camper e un 2300 150 cv del 2018 12500 km, ho pensato alla condensa, chi mi puo dare chiarimenti grazie. Vai Tranquillo
Ciao
può   essere   causato  da infiltrazioni  del liquido  refrigerante  dalla guarnizione  testa    ,    oppure  olio  scadente    nel  motore
ti dico questo perché    avevo  messo  nella macchina olio  Shell    di basso costo   ,  ma  dopo pochi km la macchina non andava bene    controllato  olio  e tolto il tappo sorpresa     schiuma  bianca      
subito  ho cambiato   olio  Con castroll  full  sintetico e la macchina  é   migliorata subito
spero  che il tuo problema  si legato a questo  componente
ciao
buba
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 10:56:34
infatti lo sostituito da poco con selenia wr030 raccomandato da Fiat olio(4).jpg
Vai Tranquillo
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 11:03:09
ho controllato il liquido e normale, olio asta perfetto solo sulla parte superiore del tappo.
Vai Tranquillo
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 11:17:51
Tieni  controllato   il tappo     anche  dopo pochi  km  così  eviti  guai   maggiori
buba
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 12:41:42
Mi conviene cambiare di nuovo l'olio? 
Vai Tranquillo
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 13:19:40
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 05/01/2020 alle 12:41:42

Mi conviene cambiare di nuovo l'olio? 
Personalmente, non sarei tranquillo. Se non altro perché quella maledetta schiuma bianca mi ricorda i tempi andati...quando se nella Porche 365 non mettevi tassativamente il Rotella (Shell) venduto a peso d'oro, qualunque altro olio faceva la panna montata dopo appena una mezz'ora di marcia! Mai trovata una spiegazione del fenomeno...
Il Selenia é un marchio storico per Fiat, ma qualche tempo fa é passato di mano, lo produce Petronas, in una quantitá di tipologie molto differenti fra esse. Alcuni anche cari, altri decisamente economici.
Non mi é chiaro quale tu abbia messo, spero non quello piú economico, perché basta fare un giro in rete per trovare pareri impietosi sui prodotti piú economici di quella marca.
Personalmente, ritengo che se c'é una cosa sulla quale é altamente rischioso risparmiare, é l'olio motore; io uso solo marche primarie, sulla qualitá delle quali, a detta dei tantissimi giudizi positivi che si possono leggere ovunque, non ci dovrebbero essere dubbi. Leggasi Castrol e Mobil.
Per le mie scelte, di solito, mi baso sul feedback che riesco a reperire, e in tanti anni, tra meccanici, esperti vari e rete, i giudizi sono stati al 99% positivi, sono lí da leggere.
Poi aggingo ovviamente l'esperienza personale: da sempre uso Castrol, mai avuto nessun problema.
Poi ci sará qualcuno che invoca alla fama usurpata di questi due marchi blasonati, urlando che é tutta fuffa, che non c'é piú il Castol di una volta, ecc. ecc.
Credo che determinare quale é la marca di olio motore migliore, sia un proposito non ancora raggiunto. Certo tra i contendenti, escluderei Selenia.
Le danze sono aperte...avanti con altri giudizi ed esperienze!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 05/01/2020 alle 13:24:20
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 16:04:20
Mi date un consiglio grazie, cosa dovrei fare? sostituire l'olio e un 2300 150 cv euro 6 del 20018, casa Fiat  mi dice selenia, cosa dovrei fare? grazie di cuore a tutti
Vai Tranquillo
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 16:27:44
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 05/01/2020 alle 16:04:20

Mi date un consiglio grazie, cosa dovrei fare? sostituire l'olio e un 2300 150 cv euro 6 del 20018, casa Fiat  mi dice selenia, cosa dovrei fare? grazie di cuore a tutti
Un mezzo con poco piú di un anno....presumo con garanzia da poco scaduta...
Andrei dritto in Fiat a sentire cosa dicono...magari per loro é normale; ci andrei con un testimone, e parlando solo col capofficina.
Diranno che é tutto ok, e se lo dicono loro, almeno sei garantito.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6412
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 19:07:52
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 05/01/2020 alle 16:04:20

Mi date un consiglio grazie, cosa dovrei fare? sostituire l'olio e un 2300 150 cv euro 6 del 20018, casa Fiat  mi dice selenia, cosa dovrei fare? grazie di cuore a tutti
se hai fatto strada senza portare a temperatura il motore, è normale che si formi condensa, devi viaggiare per parecchi chilometri, portare in temperatura tutto, non solo i pistoni, in questo modo evapora la condensa che si forma all’interno del motore
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 19:56:11
Ciao
non sono un meccanico  ma   se non è  infiltrazione  di refrigerante    é   l olio motore
prendi le specifiche  fiat  e  prendi   equivalente    castro full  sint
via sul sicuro
buba
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 20:41:54
In risposta al messaggio di wippet del 05/01/2020 alle 16:27:44

Un mezzo con poco piú di un anno....presumo con garanzia da poco scaduta... Andrei dritto in Fiat a sentire cosa dicono...magari per loro é normale; ci andrei con un testimone, e parlando solo col capofficina. Diranno che é tutto ok, e se lo dicono loro, almeno sei garantito.
Infatti ho chiamato un amico meccanico che lavora in officina Fiat della mia citta e mi a confermato che e condensa, grazie
Vai Tranquillo
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 22:43:20
Scusa la curiosità ma perchè hai cambiato l'olio a 12500 km e un anno di vita?
 
buoni km a tutti
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15565
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 09:25:00
In risposta al messaggio di roblungh del 05/01/2020 alle 22:43:20

Scusa la curiosità ma perchè hai cambiato l'olio a 12500 km e un anno di vita?  
Già  perché?
Ovvio sia condensa, se non si porta bene in temperatura l' olio, all' umidità  non frega niente del' olio che mettete laugh
Ivo
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 09:53:58
In risposta al messaggio di masivo del 06/01/2020 alle 09:25:00

Già  perché? Ovvio sia condensa, se non si porta bene in temperatura l' olio, all' umidità  non frega niente del' olio che mettete 
Ciaio il mezzo e stato immatricolato a gennaio 2018, ma la costruzione e di settembre 2017, per abitudine cambio l'olio ogni 2 anni
Vai Tranquillo
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 09:54:52
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 06/01/2020 alle 09:53:58

Ciaio il mezzo e stato immatricolato a gennaio 2018, ma la costruzione e di settembre 2017, per abitudine cambio l'olio ogni 2 anni
Ciao Masivo non ho capito scusami
Vai Tranquillo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15565
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 13:29:51
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 06/01/2020 alle 09:54:52

Ciao Masivo non ho capito scusami
Volevo dire che se hai rispettato le specifiche  l' olio non centra niente.
È  un problema di troppa umidita ambientambientale e scarso smaltimento, probabilmente per motore che, per qualche motivo, non va spesso in temperatura.
Comunque niente di grave, puliscilo.
È  probabile che in questo periodo, in parecchi dei nostri motori succeda la stessa cosa.
I motivi sono i soliti: percorsi brevi, motori usatti sotto i regimi ottimali, ecc.
Ivo

Modificato da masivo il 06/01/2020 alle 14:09:45
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 14:14:16
In risposta al messaggio di masivo del 06/01/2020 alle 13:29:51

Volevo dire che se hai rispettato le specifiche  l' olio non centra niente. È  un problema di troppa umidita ambientambientale e scarso smaltimento, probabilmente per motore che, per qualche motivo, non va spesso in temperatura.
Comunque niente di grave, puliscilo. È  probabile che in questo periodo, in parecchi dei nostri motori succeda la stessa cosa. I motivi sono i soliti: percorsi brevi, motori usatti sotto i regimi ottimali, ecc.
...
infatti e quello che li a detto il meccanico Fiat,
Vai Tranquillo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Ieri alle: 13:02
Cellula abitativa
Cambio regolatore
Buongiorno a tutti. Recentemente ho tolto il vecchio trivalente che non andava piu dal mio...
Maxonline
Ieri alle: 11:57
Cellula abitativa
Pulizia cassetta WC a fondo
Buongiorno a tutti, stamattina svuotando la cassetta wc l'ho aperta per lubrificare la gua...
Giochigio
Ieri alle: 10:34
Cellula abitativa
Pellicola oscuramento oblò
Buongiorno a tutti e in particolare a Tommaso. Essendo interessato all'argomento e non tr...
mimmo69
Ieri alle: 09:59
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link