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16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 12:11:26
Ciao a tutti, 
stavo valutando la possibilita', di cambiare il mio motorhome del 2007, per prendere un van 540 o al massimo 6 mt., ma ho paura di pentirmene, per quanto riguarda le nuove motorizzazioni euro 6 , euro 6d, etc.etc... 
Il mio attuale e' un ducato power 3000 160 cv. che sono sicuro di rimpiangere. 
Chiedo info e consigli a chi gia' possiede, motorizzazioni recenti (in special modo quelle con adblue).
A proposito di adblue, da che anno e' stato introdotto ? 
Un mezzo con il fap, ha sempre il serbatoio adblue o puo' anche non averlo? 
Grazie a tutti. 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 12:13:17
In risposta al messaggio di speedinside del 15/11/2021 alle 12:11:26

Ciao a tutti,  stavo valutando la possibilita', di cambiare il mio motorhome del 2007, per prendere un van 540 o al massimo 6 mt., ma ho paura di pentirmene, per quanto riguarda le nuove motorizzazioni euro 6 , euro 6d,
etc.etc...  Il mio attuale e' un ducato power 3000 160 cv. che sono sicuro di rimpiangere.  Chiedo info e consigli a chi gia' possiede, motorizzazioni recenti (in special modo quelle con adblue). A proposito di adblue, da che anno e' stato introdotto ?  Un mezzo con il fap, ha sempre il serbatoio adblue o puo' anche non averlo?  Grazie a tutti. 
...
la mia Lancia Euro 5B del 2010 aveva il DPF (FAP è un'altra tecnologia) ma non l'AD Blue; il mio Ducato Euro 5B del 2014, immatricolato 2015, idem; se sei sicuro di rimpiangere la tua motorizzazione attuale non comprendo la necessità del cambio, francamente.
Paolo DR

Modificato da PDR il 15/11/2021 alle 12:14:08
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 12:34:05
In risposta al messaggio di PDR del 15/11/2021 alle 12:13:17

la mia Lancia Euro 5B del 2010 aveva il DPF (FAP è un'altra tecnologia) ma non l'AD Blue; il mio Ducato Euro 5B del 2014, immatricolato 2015, idem; se sei sicuro di rimpiangere la tua motorizzazione attuale non comprendo la necessità del cambio, francamente.
L'esigenza del cambio e' dettata dal fatto che ormai siamo in due, i figli sono grandi, e desideravamo prendere un mezzo piu piccolo. Vedro'.... valutero'...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 12:36:11
In risposta al messaggio di speedinside del 15/11/2021 alle 12:11:26

Ciao a tutti,  stavo valutando la possibilita', di cambiare il mio motorhome del 2007, per prendere un van 540 o al massimo 6 mt., ma ho paura di pentirmene, per quanto riguarda le nuove motorizzazioni euro 6 , euro 6d,
etc.etc...  Il mio attuale e' un ducato power 3000 160 cv. che sono sicuro di rimpiangere.  Chiedo info e consigli a chi gia' possiede, motorizzazioni recenti (in special modo quelle con adblue). A proposito di adblue, da che anno e' stato introdotto ?  Un mezzo con il fap, ha sempre il serbatoio adblue o puo' anche non averlo?  Grazie a tutti. 
...
il tuo attuale è € 4 contro i nuovi che hai detto tu....anch'io ho avuto un motorhome Laika sul 3000 cc e quando ho preso nel 2012 il 150 cv 2.300cc ...mi sono sentito male !...non si possono fare paragoni ...il 3.000 era ed è tutta un'altra cosa...
Piano piano mi sono abituato ma di sicuro ho scordato per esempio fare la Cisa in 6 marcia (ora ci vuole la 5 ed a tratti anche la 4 ) e mi sono scordato la coppia che aveva il 3.000.
Nel 2017 ho cambiato nuovamente camper e seppure erano iniziati ad uscire gli € 6 con adblue ho voluto in tutte le maniere il 2.300 € 5b senza adblue....visto che comunque per 5 anni con l'altro camper non mi aveva dato problemi.
Ora come ora, visti i tempi, e tutto il resto, non mi passa nemmeno nell'anticamera del cervello di andare a cambiarlo con i nuovi mezzi con adblue....

Massimo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 12:57:50
Ciao speed,
ho un Ducato nuovo, il 140cv, che fa egregiamente il suo lavoro con un MH di 7 metri.
Ma, per capire, i tuoi timori sono di dover mettere la quinta marcia sulla Cisa?
Lo stolto non sa tacere
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Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 13:10:04
Io facevo la Cisa in 6ª con il 2.3 €5 130 cv del Pössl 540 (ruote 15")  e la faccio in 6ª pure col 2.3 €6b 130 cv dell'Hymer Van 374 (r. 16") .. se il traffico non mi fa rallentare. Tutt'al più la 5ª per riprendere dopo alcune curve. Camper piuttosto leggeri, comunque
Se non ricordo male, il 150 cv seppure con coppia un po' più favorevole del motore in sè (sperando che sia tale davvero), ha il cambio del fratello maggiore con rapporto finale più lungo rispetto al cambio del 130 cv. Cosa che potrebbe spiegare la riscontrata poca elasticità sui falsopiani 

PS 
Apollo, si citano le prestazioni sulla Cisa per avere un esempio e un parametro di confronto tra motorizzazioni diverse, visto che la si fa in tanti
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/11/2021 alle 13:15:53
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 13:17:51
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 15/11/2021 alle 12:57:50

Ciao speed, ho un Ducato nuovo, il 140cv, che fa egregiamente il suo lavoro con un MH di 7 metri. Ma, per capire, i tuoi timori sono di dover mettere la quinta marcia sulla Cisa?
assolutamente no, ma neanche litigare con il cambio perche non mi tiene le marce in salita, visto che faccio molta montagna, anche con pendenze impegnative....ma il mio timore principale, sono la maggior manutenzione e problemi in piu' con la presenza del fap e l'adblu (per il quale ho sentito anche il problema della sua reperibilita'in questi ultimi tempi). 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 14:04:50
In risposta al messaggio di speedinside del 15/11/2021 alle 13:17:51

assolutamente no, ma neanche litigare con il cambio perche non mi tiene le marce in salita, visto che faccio molta montagna, anche con pendenze impegnative....ma il mio timore principale, sono la maggior manutenzione e problemi in piu' con la presenza del fap e l'adblu (per il quale ho sentito anche il problema della sua reperibilita'in questi ultimi tempi). 
se fai anche molta montagna allora scordati la 3 marcia del 3.000 e sai cosa voglio dire...winkwink

Massimo

P.S. ho provato un nuovo 140cv  € 6 con adblue di un mio amico e c'è già differenza con il mio 150 cv € 5b...quindi se dovessi andare sul nuovo (cosa che per ora non faccio) andrei su qualche cv in più...almeno il 160.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 14:28:21
Speed "litigare con il cambio" dipende da molti fattori, anche personali.
Considera anche che passerai ad un mezzo più piccolo con equipaggio ridotto, sarà più facile affrontare le salite a prescindere dalla potenza del motore.
Sui problemi non posso aiutarti molto perché non mi ha dato mai alcun pensiero, come il precedente Ducato.
Riguardo l'AdBlue, ho letto qualcuno qui sul forum sbilanciarsi in previsioni a mio parere decisamente azzardate a riguardo.
Oggi è 15 novembre, il sole è sorto e tutte le ciance dei catastrofisti sono rimaste tali.

Opinione personale: se trovate un mezzo più adatto alle vostre esigenze, sicuramente ne uscirai soddisfatto, non sarà certo il mettere una terza in salita a rovinarvi la vacanza yes
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 15:57:45
Come valori di coppia il 150 e il 140 non sono così dissimili, ho un 140 Adblue e ho fatto la Cisa qualche tratto in quinta, sia chiaro non è un mostro, anzi direi che non va un belino, per usare una espressione tipica ligure... ma su a 100 km/ h ci va idem per Serravalle e Turchino..
Semintegrale da 7.45
Prima avevo semintegrale da 7.15 su Ducato 3000/160 € 4 era più prestazionale, ma pensavo che il 140 fosse molto peggio..
Vado spesso in montagna, non trovo problemi paradossalmente ha un buon tiro ai bassi, sempre rapportato al motore che è.
Per metterlo in capannone percorro una stradina con pendenza tra il12 ed il 15% con due strappi al 20 senza problemi, sale bene in seconda , l’elettronica più sofisticata aiuta a renderlo più fluido rispetto al 3000.
Usando un termine da concessionario: ormai sono tutti così, il 3000 dimenticalo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 16:32:15
In risposta al messaggio di speedinside del 15/11/2021 alle 12:11:26

Ciao a tutti,  stavo valutando la possibilita', di cambiare il mio motorhome del 2007, per prendere un van 540 o al massimo 6 mt., ma ho paura di pentirmene, per quanto riguarda le nuove motorizzazioni euro 6 , euro 6d,
etc.etc...  Il mio attuale e' un ducato power 3000 160 cv. che sono sicuro di rimpiangere.  Chiedo info e consigli a chi gia' possiede, motorizzazioni recenti (in special modo quelle con adblue). A proposito di adblue, da che anno e' stato introdotto ?  Un mezzo con il fap, ha sempre il serbatoio adblue o puo' anche non averlo?  Grazie a tutti. 
...
Come proprietario di un Ducato 3.000 160 cavalli, ti dico che non troverai piu' un motore simile.smiley
Visto che il mio camper ha 11 anni ed ha percorso oltre 150.000 chilometri, dovrei prendere anche io in considerazione la possibilita' di sostituirlo.
Ma al momento non trovo alcuna ragione per farlo, dato che funziona ancora perfettamente ed e' il migliore motore che abbia mai avuto.wink
Io aspetterei almeno un anno, cioe' fino alla prossima stagione delle fiere.
Capiremo qualcosa in piu' sui nuovi motori Fiat.
Passare da un motorhome ad un van, addirittura da 540cm, mi sembra un salto decisamente "ardito"wink
Hai riflettuto bene?wink
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 16:37:37
Proprio così: se lo cambi, dimenticati il 3.000...
E non contare molto sulla presunta leggerezza dei furgonati. A parità di lunghezza pesano almeno quanto i pannellati. Tutto in lamiera di ferro, compresi portellone laterale e porte posteriori che sono 3 macigni... Io ho avuto una delusione passando dal 3.000 cc 160 cv (camper 6.60 m, ruote 15") al furgonato 2.300 180 cv (6,36 m, ruote 16", AdBlu, sensore particolato che rompe le pelotas...).
Un saluto da  Vittorio.

Modificato da vadopiano il 15/11/2021 alle 16:42:00
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 16:43:53
Due mesi fa sono passato da un MH Laika 3000 euro 5 con 180 cavalli a un 2300 euro 6 con 140 cavalli.
Inutile fare qualsiasi paragone, è come trombare e stare a guardare
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 17:13:52
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2021 alle 16:43:53

Due mesi fa sono passato da un MH Laika 3000 euro 5 con 180 cavalli a un 2300 euro 6 con 140 cavalli. Inutile fare qualsiasi paragone, è come trombare e stare a guardare
quello di prima ha 40 cavalli in più di quello attuale, sfido che non c'è paragone.
La mia attuale auto è euro 6, quella precedente euro 5, stessa cilindrata, entrambe diesel, 13 cavalli in più quella nuova.
l motore di quella nuova mi sembra migliore, così come il cambio. Questa consuma meno.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 17:48:33
There is no replacement for displacement.
Hubraum ist durch nichts zu ersetzen.
eccetera eccetera

 
Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 17:51:09
Beh purtroppo tutto invecchia, in un camper non è solo il motore a contare, c’è tutto il resto .
Il 3000 su Ducato non esiste più quindi c’è poco da dire e fare...
Aldo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 17:52:59
Quanto consuma meno percentualmente un camper da 2300 cm3 rispetto a uno di 3000 cm3 ?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 18:13:02
In risposta al messaggio di chorus del 15/11/2021 alle 17:13:52

quello di prima ha 40 cavalli in più di quello attuale, sfido che non c'è paragone. La mia attuale auto è euro 6, quella precedente euro 5, stessa cilindrata, entrambe diesel, 13 cavalli in più quella nuova. l motore di quella nuova mi sembra migliore, così come il cambio. Questa consuma meno.
Non sono i cavalli ma la coppia…questo consuma di più ma è un altro mezzo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/11/2021 alle 18:13:27
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 18:17:20
Oltre a cilindrata e potenza nelle valutazioni bisogna tener conto del peso del veicolo.
 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 18:18:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/11/2021 alle 17:52:59

Quanto consuma meno percentualmente un camper da 2300 cm3 rispetto a uno di 3000 cm3 ?
Ciao Sergiozh, potrei dirti qualcosa meno il 3000, ma siamo sostanzialmente li, faccio più o meno 9,5  km/ litro mediamente.
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 18:19:27
In risposta al messaggio di salvatore del 15/11/2021 alle 16:32:15

Come proprietario di un Ducato 3.000 160 cavalli, ti dico che non troverai piu' un motore simile. Visto che il mio camper ha 11 anni ed ha percorso oltre 150.000 chilometri, dovrei prendere anche io in considerazione la possibilita'
di sostituirlo. Ma al momento non trovo alcuna ragione per farlo, dato che funziona ancora perfettamente ed e' il migliore motore che abbia mai avuto. Io aspetterei almeno un anno, cioe' fino alla prossima stagione delle fiere. Capiremo qualcosa in piu' sui nuovi motori Fiat. Passare da un motorhome ad un van, addirittura da 540cm, mi sembra un salto decisamente ardito Hai riflettuto bene?
...
Ci sto riflettendo molto bene, e quasi sicuramente mi terrò stretto il mio Hymer b514sl, sia per il motore che per la comodità e gli spazi. 
A valutare un po' tutto,mi passa la voglia di cambiare ...IMG_20190711_192707191.jpg

Modificato da speedinside il 15/11/2021 alle 22:31:18
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