CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Paura di acquistare i nuovi diesel, cosa mi dite?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
12 20 339
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6080
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 13:45:51
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/11/2021 alle 13:01:33

Non e' vero: la germania sembra che ora voglia abbandonare i veicoli (solo le auto o anche i camion ?) entro il 2030 / 2035 e se un paese cosi' grande e importante ci riuscira' avra' un impatto importante sugli altri paesi e sulle case costruttrici di auto.
Sergiozh... Si parla di auto di serie non di produzioni limitate come la XL1 (prodotta in circa 200 esemplari).
Se guardassimo anche gli urban concept o prototipi che hanno partecipato alla Shell Eco-marathon (la conosco in quanto mio figlio a suo tempo con l'istituto ci ha partecipato) dove ci sono veicoli che hanno raggiunto oltre 400 km/l nella categoria UrbanConcept e oltre 2700 km/l a benzina nella categoria prototipi ma in condizioni "ideali", con velocità medie basse, etc etc
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 14:06:18
La XL1 per me non conta come prototipo ma come auto di serie per me in quanto ognuno poteva co prarsela ad un prezzo 'pagabile'. E penso che se ci fosse stato maggiore richiesta ne avrebbero prodotte di piu'.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6080
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 14:16:00
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/11/2021 alle 14:06:18

La XL1 per me non conta come prototipo ma come auto di serie per me in quanto ognuno poteva co prarsela ad un prezzo 'pagabile'. E penso che se ci fosse stato maggiore richiesta ne avrebbero prodotte di piu'.
No, nel settore automotive una produzione di serie non conta solo 250 esemplari... Risulta un piccolissimo lotto di produzione paragonabile a quanto si fa con le hypercar come Koenigsegg (esempio la Gemera).
Anche se ci fosse stata la richiesta non aumentavano la produzione, è un veicolo particolare con diverse limitazioni.. Basta vedere le specifiche, abitacolo etc; modello per un mercato di nicchia.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2315
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 14:26:56
Io ho comprato un auto elettrica a giugno, condivido con chi ha scritto che parlare senza averne mai avuta una per un po di tempo non ha senso, in 5mesi ho fatto oltre 10000km viaggi da 1000km in giornata con tempi poco superiori alla mia vecchia auto diesel ma, sara' il giocattolo nuovo o la sia comodita', arrivando a casa senza essere minimamente stanco.
Per il discorso costi, anche li attualmente se si vuole e si ha un minimo di accortezza si puo viaggiare praticamente gratis(sicuramente la pacchia finira' presto visto l'aumento delle vetture elettriche), i tagliandi sono praticamente inutili, bollo idem(per certe regioni in ogni caso e' decurtato del 70%).
Spero che inizino a produrre anche qualche camper con delle batterie da almeno 80kwh perche' a mio avviso protrebbe essere la rivoluzione del mercato.
P.s. mio papa' di 75anni, scettico sulla mia scelta, dopo averlo portato un po in giro quest'estate e' in attesa che gli arrivi la sua auto a pile!
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 15:07:06
In risposta al messaggio di paolo135 del 24/11/2021 alle 14:26:56

Io ho comprato un auto elettrica a giugno, condivido con chi ha scritto che parlare senza averne mai avuta una per un po di tempo non ha senso, in 5mesi ho fatto oltre 10000km viaggi da 1000km in giornata con tempi poco superiori
alla mia vecchia auto diesel ma, sara' il giocattolo nuovo o la sia comodita', arrivando a casa senza essere minimamente stanco. Per il discorso costi, anche li attualmente se si vuole e si ha un minimo di accortezza si puo viaggiare praticamente gratis(sicuramente la pacchia finira' presto visto l'aumento delle vetture elettriche), i tagliandi sono praticamente inutili, bollo idem(per certe regioni in ogni caso e' decurtato del 70%). Spero che inizino a produrre anche qualche camper con delle batterie da almeno 80kwh perche' a mio avviso protrebbe essere la rivoluzione del mercato. P.s. mio papa' di 75anni, scettico sulla mia scelta, dopo averlo portato un po in giro quest'estate e' in attesa che gli arrivi la sua auto a pile!
...
Mi fa piacere che anche trai camperisti c'è qualcuno che ha visto la luce ( a batterie :-) )
Anche mio padre che ha superato i 70 anni dopo avere provato la mia model 3 ha comprato una e-2008 per mia madre e sta aspettando una Model Y per se.
L' unico problema di provare una macchina elettrica è che poi ne vuoi una... :-)

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2315
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 15:13:48
idem anche mio papa' sta aspettando la model Y, per meta' dicembre dovrebbe essere a casa.
In ogni caso e' pieno di gente che parte prevenuta che mi chiede come faccio a caricarla, se devo fare viaggi lunghi come faccio ecc ecc.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9132
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 16:41:31
Acquistare oggi una vettura totalmente elettrica o ibrida puo' essere anche conveniente e - diciamo - "simpatico".
Ma la domanda e': in previsione del futuro, acquisto un diesel o benzina oppure una elettrica (stiamo parlando ovviamente di autovetture)?
Anche io mi porrei la domanda, ma allo stato non avrei dubbi: ancora benzina o meglio diesel.
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 18:35:14
In risposta al messaggio di salvatore del 24/11/2021 alle 16:41:31

Acquistare oggi una vettura totalmente elettrica o ibrida puo' essere anche conveniente e - diciamo - simpatico. Ma la domanda e': in previsione del futuro, acquisto un diesel o benzina oppure una elettrica (stiamo parlando ovviamente di autovetture)? Anche io mi porrei la domanda, ma allo stato non avrei dubbi: ancora benzina o meglio diesel.
Non credo che in futuro i diesel riusciranno a superare i limiti dell' Euro 7 se non pesantemente ibridizzati, in pratica il motore elettrico dovrà essere preponderante rispetto al diesel nel fornire potenza al veicolo.
Il diesel puro e semplice non esisterà più in quanto troppo inquinante.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 08:07:09

https://insideevs.it/features/

Stop a benzina e diesel: l'Italia dice ufficialmente "no" all'Europa
Il ministro Giorgetti annuncia la richiesta alla Commissione Ue di cambiare Fit for 55, il piano che prevede solo elettriche dal 2035.
Non è una voce solitaria. Germania in testa. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/11/2021 alle 08:13:04
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 08:27:43
In risposta al messaggio di salvatore del 24/11/2021 alle 16:41:31

Acquistare oggi una vettura totalmente elettrica o ibrida puo' essere anche conveniente e - diciamo - simpatico. Ma la domanda e': in previsione del futuro, acquisto un diesel o benzina oppure una elettrica (stiamo parlando ovviamente di autovetture)? Anche io mi porrei la domanda, ma allo stato non avrei dubbi: ancora benzina o meglio diesel.
Ecologicamente parlando per me tutte le auto nuove dovrebbero essere elettriche ora e chi desidera guidare una diesel o benzina dovrebbe ripiegare sull'usato.

importante e' 'finire' le auto diesel o a benziana e non immetterne altre sul mercato.

ogni auto ha una sua lunghezza di vita e quellemnoj elettriche vanno smaltite e sostituite da elettriche.
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10424
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 09:14:10
In risposta al messaggio di maxdamage del 24/11/2021 alle 18:35:14

Non credo che in futuro i diesel riusciranno a superare i limiti dell' Euro 7 se non pesantemente ibridizzati, in pratica il motore elettrico dovrà essere preponderante rispetto al diesel nel fornire potenza al veicolo. Il diesel puro e semplice non esisterà più in quanto troppo inquinante.  
Non tenete conto che arriveranno anche i diesel e i benzina a 2 tenpi
molto meno inquinanti anche dei  benzina attuali.

della  Achates motors americana

Con una riduzione anche di -15% di emissioni di CO2 e fino a -90% di NOx questo motore diesel ha emissioni paragonabili a quelle di un motore alimentato a gas naturale
immagine(4483).png
 che magari faranno girare un motore elettrico

https://www.motori360.it/81305/...

Franco
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 09:39:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2021 alle 08:07:09

Stop a benzina e diesel: l'Italia dice ufficialmente no all'EuropaIl ministro Giorgetti annuncia la richiesta alla Commissione Ue di cambiare Fit for 55, il piano che prevede solo elettriche dal 2035. Non è una voce solitaria. Germania in testa.  Roberto 
Ovvio che i paesi con un'industria automobilistica forte (e relativo indotto) prendano questa posizione, mentre nazioni come Olanda o Norvegia siano a favore dell'elettrico 100% ... tanto a loro non cambia nulla.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 09:49:49
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/11/2021 alle 09:14:10

Non tenete conto che arriveranno anche i diesel e i benzina a 2 tenpi molto meno inquinanti anche dei  benzina attuali. della  Achates motors americana Con una riduzione anche di -15% di emissioni di CO2 e fino a -90%
di NOx questo motore diesel ha emissioni paragonabili a quelle di un motore alimentato a gas naturale  che magari faranno girare un motore elettrico
...
Che roba complicata.
Come puoi pensare che una soluzione del genere possa essere vincente rispetto ad un motore elettrico che è composto da 4 parti , statore rotore e 2 cuscinetti ?

10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 09:55:45
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/11/2021 alle 09:39:56

Ovvio che i paesi con un'industria automobilistica forte (e relativo indotto) prendano questa posizione, mentre nazioni come Olanda o Norvegia siano a favore dell'elettrico 100% ... tanto a loro non cambia nulla.
La Germania vuole fare presto proprio perchè chi primo arriva a produrre auto elettriche in milioni di pezzi avrà più probabilità di sopravvivere.
Andando troppo lenti si lascia spazio a Tesla e ai cinesi.
Tesla sta aprendo la fabbrica in Germania, ma utilizza un quinto dei dipendenti che usano i concorrenti, tutto il resto è robotizzato e automatizzato.
A VW occorrono 30 ore per produrre un'auto , a Tesla solo 10 ore.

https://youtu.be/qP-D1AhQfEY?t=315

Tesla stampa metà macchina in un solo colpo, grazie alla pressa che ha acquistato da IDRA, azienda italiana...

https://youtu.be/qP-D1AhQfEY?t=722

Chi segue il progresso rimane sul mercato, gli altri chiudono, come è sempre successo.
Non possiamo continuare a produrre pompe per il diesel e pistoni.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19660
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 10:05:19
Io calerei un attimo le aspettative in merito all'elettrico...

24 Novembre 2021 alle 18:55

L’Italia non è d’accordo sullo stop alla vendita di auto a benzina e diesel dal 2035 proposto dalla Commissione Ue nel pacchetto di riforme climatiche “Fit for 55”. Lo ha detto oggi Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico, in occasione del Question Time alla Camera.
Il Governo “ritiene necessario proporre alla Commissione Ue una revisione del pacchetto citato per favorire una gestione della transizione ecologica che tenga conto delle esigenze dell’industria automobilistica italiana e degli aspetti sociali ad essa legate”.
Non siamo pronti?
Tradotto, significa che, secondo l’esecutivo, il nostro Paese ancora non sarebbe pronto per pensare di far scomparire le vetture endotermiche dai concessionari fra 14 anni. Troppo pesante, ritiene Giorgetti, sarebbe l’impatto sulla filiera della componentistica italiana, da sempre considerata un’eccellenza della nostra industria. A questo punto, la battaglia per le auto elettriche si giocherà tutta a Bruxelles.

La cosa, comunque, non sorprende troppo, visto che il titolare del Mise aveva già fatto capire la posizione del Governo nelle scorse settimane, parlando al Corriere della Sera. In quell’occasione, Giorgetti aveva spiegato perché l’Italia non avesse aderito al patto della Cop26 che, similmente a Fit for 55, chiede di fermare i motori a combustione nel 2035 nei mercati avanzati e nel 2040 in tutto il resto del mondo.
“Dobbiamo affrontare la transizione ecologica con un approccio tecnologicamente neutrale”, aveva dichiarato il ministro, specificando che “decarbonizzare non può diventare sinonimo di elettrico” e, per questo, “non possiamo bocciare altre strade in modo pregiudiziale”. Giorgetti era stato ancora più esplicito, dichiarando che “devono proseguire ricerca e sviluppo su altri combustibili non fossili, sui quali le nostre imprese stanno facendo investimenti importanti”.
Il ministro ha parlato senza troppi giri di parole anche oggi, affermando che queste tematiche sono state “ribadite nell’ambito della conferenza di Glasgow Cop26, dove l’Italia, insieme alla Germania, non ne ha condiviso le conclusioni”.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 25/11/2021 alle 10:06:32
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 10:35:21
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2021 alle 10:05:19

Io calerei un attimo le aspettative in merito all'elettrico... 24 Novembre 2021 alle 18:55 L’Italia non è d’accordo sullo stop alla vendita di auto a benzina e diesel dal 2035 proposto dalla Commissione Ue nel pacchetto
di riforme climatiche “Fit for 55”. Lo ha detto oggi Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico, in occasione del Question Time alla Camera. Il Governo “ritiene necessario proporre alla Commissione Ue una revisione del pacchetto citato per favorire una gestione della transizione ecologica che tenga conto delle esigenze dell’industria automobilistica italiana e degli aspetti sociali ad essa legate”. Non siamo pronti? Tradotto, significa che, secondo l’esecutivo, il nostro Paese ancora non sarebbe pronto per pensare di far scomparire le vetture endotermiche dai concessionari fra 14 anni. Troppo pesante, ritiene Giorgetti, sarebbe l’impatto sulla filiera della componentistica italiana, da sempre considerata un’eccellenza della nostra industria. A questo punto, la battaglia per le auto elettriche si giocherà tutta a Bruxelles. La cosa, comunque, non sorprende troppo, visto che il titolare del Mise aveva già fatto capire la posizione del Governo nelle scorse settimane, parlando al Corriere della Sera. In quell’occasione, Giorgetti aveva spiegato perché l’Italia non avesse aderito al patto della Cop26 che, similmente a Fit for 55, chiede di fermare i motori a combustione nel 2035 nei mercati avanzati e nel 2040 in tutto il resto del mondo. “Dobbiamo affrontare la transizione ecologica con un approccio tecnologicamente neutrale”, aveva dichiarato il ministro, specificando che “decarbonizzare non può diventare sinonimo di elettrico” e, per questo, “non possiamo bocciare altre strade in modo pregiudiziale”. Giorgetti era stato ancora più esplicito, dichiarando che “devono proseguire ricerca e sviluppo su altri combustibili non fossili, sui quali le nostre imprese stanno facendo investimenti importanti”. Il ministro ha parlato senza troppi giri di parole anche oggi, affermando che queste tematiche sono state “ribadite nell’ambito della conferenza di Glasgow Cop26, dove l’Italia, insieme alla Germania, non ne ha condiviso le conclusioni”.
...
Peccato che l' Italia conti poco o nulla.
Anche se l'Italia non aderisce al trattato comunque sul mercato arriveranno auto elettriche a basso prezzo dalla Cina e dai produttori di auto elettriche.
A quel punto le pompe per il diesel non riusciremo comunque a venderle.
Sarebbe molto meglio mettersi a produrre parti per le auto elettriche.
Ma l'orizzonte temporale di Giorgetti sono le prossime elezioni, non gli interessa nulla dell' Italia tra 10 anni.
E come lui gli altri politici eh, non ne faccio una questione di partiti.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 11:12:04
Personalmente, abitando in una grande città vedo che, potenziali clienti di una vettura elettrica possono essere si e no il 20% di chi dispone un ricovero privato per una automobile, il resto è in un" do coglio/coglio", per le pubbliche vie e a parte il fatto che mancano anche i denari, l'eventuale ricarica alle colonnine di ricarica private annullerebbe il beneficio economico,
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 11:32:22
In risposta al messaggio di maxdamage del 25/11/2021 alle 10:35:21

Peccato che l' Italia conti poco o nulla. Anche se l'Italia non aderisce al trattato comunque sul mercato arriveranno auto elettriche a basso prezzo dalla Cina e dai produttori di auto elettriche. A quel punto le pompe per
il diesel non riusciremo comunque a venderle. Sarebbe molto meglio mettersi a produrre parti per le auto elettriche. Ma l'orizzonte temporale di Giorgetti sono le prossime elezioni, non gli interessa nulla dell' Italia tra 10 anni. E come lui gli altri politici eh, non ne faccio una questione di partiti.  
...
Le accise sui carburanti, verrebbero trasferiti altrove, dove? Sulla corrente elettrica, anche quella domestica, vedi gli attuali contatori da 3kw,quelli a fasce orarie, superato tale valore scatta,sono diversi dai vecchi che hanno il limitatore a 3 kw in 1 ora,questi sono ancora idonei per caricare la piccola batteria di una plug-in, ma non una di medie dimensione di una full elettrica. Quindi cosa faranno? tariffa più alta, fatta salva la 3kw,verrà differenziata per tipo di fornitura superiore, anche altre sorgenti di energia elettrica verrebbero coinvolte, verrebbe tassato tutto, sole aria, acqua,
Forse conviene lasciare stabile le entrate delle attuali accise carburanti, per paradosso lo Stato incassa più ora che sono aumentati, perché sono proporzionali al prezzo base e non mi pare sono diminuiti i consumi,causa Covid girano tutti in macchina. 
Ipotesi. Se si diffondessero a tappeto le vetture hybride, con conseguente riduzione dei consumi, vedrete che aumenteranno l'accise carburanti. 
Per chi ha l'elettrico, godete ora, ma temo ancora per poco, ci mettono un attimo in Parlamento a rivedere l'attuale situazione. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/11/2021 alle 11:37:17
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 11:43:47
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/11/2021 alle 09:14:10

Non tenete conto che arriveranno anche i diesel e i benzina a 2 tenpi molto meno inquinanti anche dei  benzina attuali. della  Achates motors americana Con una riduzione anche di -15% di emissioni di CO2 e fino a -90%
di NOx questo motore diesel ha emissioni paragonabili a quelle di un motore alimentato a gas naturale  che magari faranno girare un motore elettrico
...
Chissà forse potrebbe essere una proposta,
c'è la Toyota, il più grande costruttore di auto al mondo, che non si è ancora pronunciato sul futuro elettrico, tutt'altro, prefaratevi, già girano rumors, sta per uscire un novità tecnica, pari, se non superiore a quella fatta 20 anni fa con la Prius, sarà forse  la nuova Prius?
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 12:09:25
Per rimettere l'argomento sul tema camper,temo, visto dov'è finito il post iniziale che abbiamo scordato il passato, serve veramente mettere le batterie al litio per soddisfare la filosofia del camperista? 
Dicasi uguale per questa discussione per l'auto, la transizione energetica per salvare il pianeta è razionalizzare le risorse, economia generale,per esempio, a che serve comprare elettrico e fotovoltaico dalla Cina per dichiararsi Green, quando loro in Cina producono utilizzando il carbone, gira che ti rigira ritorna da noi
Va bene il LED per il risparmio eletrico, ma molto meno le vetture di tutti i tipi elettriche, in primis quelle che privilegiano le prestazioni in velocità assoluta e lo 0/100(le comprano per questo, costa 4 volte meno una supercar) ,molto meno attente all'autonomia,
contrariamente all'hybrido che educa a gestire i consumi . 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
36 minuti fa
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Oggi alle 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Oggi alle 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
Ieri alle: 18:11
Meccanica
ford transit 140 cv
Salve sul mio ford transit del 2010 non si attiva più il cruise control, sapete dirmi da c...
SergioFlash
Ieri alle: 18:04
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Ieri alle: 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Ieri alle: 08:24
Meccanica
Freni Fiat Ducato 2.3
Un saluto a tutti.. Il mio Ducato 2.3 ecojet del 2027 con 200.000 km ha iniziato a fare ru...
Sciutoste
26/03/26 - 22:28
Accessori
agm + litio
eccomi con un quesito diciamo ... facile . possiedo una batteria servizi agm della varta d...
marinox
26/03/26 - 18:57
Meccanica
Ammortizzatori ducato
Quale consigliate tra: ORAP OMA ORIGINI FIAT Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buo...
agi73
26/03/26 - 14:15
Altro sui camper
Tessera Viacard
Salve ragazzi, volevo chiedere a chi fa poco uso di autostrade, che sistema usa per il pag...
michele16
25/03/26 - 22:45
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link