CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Paura di acquistare i nuovi diesel, cosa mi dite?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 339
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 14:00:09

Qualcosa di simile ai camper lo sta facendo Amazon con i suoi migliaia di furgoni ordinati, peccato però che dai 200 km di autonomia stimati ora si sia passati a 120, visto come si muovono i corrieri che devono fare 100/200 consegne al giorno, finirà che ne useranno un paio alla mattina ed un paio al pomeriggio.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 14:10:26
In risposta al messaggio di maxdamage del 25/11/2021 alle 10:35:21

Peccato che l' Italia conti poco o nulla. Anche se l'Italia non aderisce al trattato comunque sul mercato arriveranno auto elettriche a basso prezzo dalla Cina e dai produttori di auto elettriche. A quel punto le pompe per
il diesel non riusciremo comunque a venderle. Sarebbe molto meglio mettersi a produrre parti per le auto elettriche. Ma l'orizzonte temporale di Giorgetti sono le prossime elezioni, non gli interessa nulla dell' Italia tra 10 anni. E come lui gli altri politici eh, non ne faccio una questione di partiti.  
...
"Peccato che l' Italia conti poco o nulla"
Beh, siamo pur sempre - mi pare - la settima  economia del mondo.surprise
E' brutto sentir parlare sempre male dell' Italia (intendiamoci, sicuramente non siamo un paese perfetto), ma in molti settori non abbiamo da invidiare nessuno, anzi.
Forse dovremmo ascoltare meno gli "influencer" e in generale i mezzi di comunicazione di massa e documentarci direttamente.
Da questo punto di vista la Rete aiuta molto.
Non so cosa accadra' nel prossimo futuro.
E credo che nessuno lo sappia.
Sono pero' convinto, sulla base dei semplici ragionamenti che ho esposto, che il futuro delle automobili non sara' l' elettrico, almeno come lo conosciamo ora.
E mi pare che ci siano gia' molti segnali in questo senso.
Secondo me, in prospettiva futura, oggi e' molto piu' rischioso acquistare una elettrica che una endotermica.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 14:43:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2021 alle 12:09:25

Per rimettere l'argomento sul tema camper,temo, visto dov'è finito il post iniziale che abbiamo scordato il passato, serve veramente mettere le batterie al litio per soddisfare la filosofia del camperista?  Dicasi uguale
per questa discussione per l'auto, la transizione energetica per salvare il pianeta è razionalizzare le risorse, economia generale,per esempio, a che serve comprare elettrico e fotovoltaico dalla Cina per dichiararsi Green, quando loro in Cina producono utilizzando il carbone, gira che ti rigira ritorna da noi Va bene il LED per il risparmio eletrico, ma molto meno le vetture di tutti i tipi elettriche, in primis quelle che privilegiano le prestazioni in velocità assoluta e lo 0/100(le comprano per questo, costa 4 volte meno una supercar) ,molto meno attente all'autonomia, contrariamente all'hybrido che educa a gestire i consumi .  Roberto 
...
Non condivido per nulla l'ultima affermazione... Si vede che non hai mai avuto un'elettrica per almeno qualche settimana.
Io sto imparando a gestire molto meglio ora con l'elettrica rispetto all'ibrido in quanto si nota maggiormente l'utilizzo di energia. Gestisco al meglio clima, temperatura, velocità ventola, radio, luminosità schermi etc per ottimizzare l'autonomia e conseguentemente i consumi. Oltretutto con la one pedal mode si impara a gestire meglio l'acceleratore.

Le prestazioni su una pura elettrica non sono cercate appositamente, semplicemente l'elettrico ha curve caratteristiche molto diverse da un endotermico e perciò permette di avere prestazioni specie sullo 0-100 km/h molto buone. Avere un motore elettrico anche da 300-400 kW non significa necessariamente consumare di più, anzi spesso sono più efficienti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 15:59:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2021 alle 12:09:25

Per rimettere l'argomento sul tema camper,temo, visto dov'è finito il post iniziale che abbiamo scordato il passato, serve veramente mettere le batterie al litio per soddisfare la filosofia del camperista?  Dicasi uguale
per questa discussione per l'auto, la transizione energetica per salvare il pianeta è razionalizzare le risorse, economia generale,per esempio, a che serve comprare elettrico e fotovoltaico dalla Cina per dichiararsi Green, quando loro in Cina producono utilizzando il carbone, gira che ti rigira ritorna da noi Va bene il LED per il risparmio eletrico, ma molto meno le vetture di tutti i tipi elettriche, in primis quelle che privilegiano le prestazioni in velocità assoluta e lo 0/100(le comprano per questo, costa 4 volte meno una supercar) ,molto meno attente all'autonomia, contrariamente all'hybrido che educa a gestire i consumi .  Roberto 
...

Dipende come si usa il camper, se dovessi avere 400 Ah con le PB avrei un peso supplementare di 240 kg invece di 40 kg di LFP, cioè 200 kg in più, poi se mi si dice a che ti servono 400 Ah, rispondo che se le metto vuol dire che 200 Ah di LFP che già avevo non mi sono bastate.
Certo volendo si può fare a meno di quello ed altro, anche del camper stesso.

Modificato da enzov1100 il 25/11/2021 alle 16:18:39
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 16:30:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/11/2021 alle 14:43:49

Non condivido per nulla l'ultima affermazione... Si vede che non hai mai avuto un'elettrica per almeno qualche settimana. Io sto imparando a gestire molto meglio ora con l'elettrica rispetto all'ibrido in quanto si nota maggiormente
l'utilizzo di energia. Gestisco al meglio clima, temperatura, velocità ventola, radio, luminosità schermi etc per ottimizzare l'autonomia e conseguentemente i consumi. Oltretutto con la one pedal mode si impara a gestire meglio l'acceleratore. Le prestazioni su una pura elettrica non sono cercate appositamente, semplicemente l'elettrico ha curve caratteristiche molto diverse da un endotermico e perciò permette di avere prestazioni specie sullo 0-100 km/h molto buone. Avere un motore elettrico anche da 300-400 kW non significa necessariamente consumare di più, anzi spesso sono più efficienti.
...
Forse è da impostare così, non hai avuto modo di provare per qualche settimana una Corolla TS Active. Solo in questo modo sarai in grado di valutare il divario con la attuale elettrica la 500e e la tua Prius MY12, purtroppo è troppo vecchia per reggere il confronto con la Corolla che ha detronizzato anche l'ultima versione della Prius. 
è chiaro perché he la attuale elettrica Fiat 500e vince facile su Prius MY12, ma se la 500e fosse grande quanto la Prius? Il divario sarebbe sicuramente molto inferiore, tale da giustificarne l'acquisto? Questo non lo consideri? Ma se ti serve anche una utilitaria, Vabbè. 
La logica dei numeri : da parte dei produttori e del mercato europeo non vedo ancora grande credito alla mobilità elettrica, poi ci sono quelli che fanno da sponda ai cinesi e si che ci sono, anche da noi,comunque da attenta lettura degli attuali listini rilevo che tra centinaia di modelli c'è  un indirizzo generale per la conversione di auto benzina e diesel in full hybrid e plug in, ma attenzione tutte tecnicamente molto distanti dall'HSD Toyota (brevetto blindato, ora dato in licenza) , poi attenzione alle tante false hybrid , sono le middle a 12, 24 e 48v che non fanno un km in elettrico),
Le vere full elettriche poche,se togli qualche quadriciclo, si contano sulle dita delle mani, ai piedi non arrivi,anzi, alzo l'indice "c'è una Wagon" full electric ? No! 
 Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 16:35:28
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/11/2021 alle 15:59:31

Dipende come si usa il camper, se dovessi avere 400 Ah con le PB avrei un peso supplementare di 240 kg invece di 40 kg di LFP, cioè 200 kg in più, poi se mi si dice a che ti servono 400 Ah, rispondo che se le metto vuol dire che 200 Ah di LFP che già avevo non mi sono bastate. Certo volendo si può fare a meno di quello ed altro, anche del camper stesso.
Sei perdonato,  o troppo giovane o hai memoria incipiente di Azaimer,
ma a che ti servono 400 Ah?, mica per la sedia elettrica x la suocera!
+ 200Ah. Dura a morire questa suocera. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/11/2021 alle 16:38:01
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 17:00:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2021 alle 16:35:28

Sei perdonato,  o troppo giovane o hai memoria incipiente di Azaimer, ma a che ti servono 400 Ah?, mica per la sedia elettrica x la suocera! + 200Ah. Dura a morire questa suocera.  Roberto 

Caro mio, non sei certo tu che puoi perdonare me o forse altri...
L'alzheimer, che non si scrive come lo hai fatto tu, forse ce l'hai tu perché non sai nemmeno farti capire (ma nemmeno scrivere per farti capire).
Cosa mi servono 400 Ah, visto il tuo modo di rispondere, per te saranno sempre ca@@i miei.
Ti ricordo che nei forum non è ne bello ne concesso riferirsi con epiteti alle persone, così come hai fatto puoi rispondere a tua sorella od alla tua di suocera.

Modificato da enzov1100 il 25/11/2021 alle 17:21:56
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 17:04:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2021 alle 16:30:04

Forse è da impostare così, non hai avuto modo di provare per qualche settimana una Corolla TS Active. Solo in questo modo sarai in grado di valutare il divario con la attuale elettrica la 500e e la tua Prius MY12, purtroppo
è troppo vecchia per reggere il confronto con la Corolla che ha detronizzato anche l'ultima versione della Prius.  è chiaro perché he la attuale elettrica Fiat 500e vince facile su Prius MY12, ma se la 500e fosse grande quanto la Prius? Il divario sarebbe sicuramente molto inferiore, tale da giustificarne l'acquisto? Questo non lo consideri? Ma se ti serve anche una utilitaria, Vabbè.  La logica dei numeri : da parte dei produttori e del mercato europeo non vedo ancora grande credito alla mobilità elettrica, poi ci sono quelli che fanno da sponda ai cinesi e si che ci sono, anche da noi,comunque da attenta lettura degli attuali listini rilevo che tra centinaia di modelli c'è  un indirizzo generale per la conversione di auto benzina e diesel in full hybrid e plug in, ma attenzione tutte tecnicamente molto distanti dall'HSD Toyota (brevetto blindato, ora dato in licenza) , poi attenzione alle tante false hybrid , sono le middle a 12, 24 e 48v che non fanno un km in elettrico), Le vere full elettriche poche,se togli qualche quadriciclo, si contano sulle dita delle mani, ai piedi non arrivi,anzi, alzo l'indice c'è una Wagon full electric ? No!   Roberto 
...
La mia elettrica fa 6 km con un Kwh, cioe' con 18 centesimi di euro.
Mi spieghi come fai a dire che la Toyota è conveniente ?
Riesce a percorrere 1 km con 3 centesimi di euro ?
Per quanto riguarda il credito all'auto elettrica che tu non vedi, mi sembra che tu sia quantomeno disattento.

https://www.key4biz.it/vendute-...

Le auto a batterie pure sono già il 10% del venduto in Europa, erano il 5% l'anno scorso, saranno tra il 15 e il 20% nel 2022 probabilmente.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 17:48:52
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/11/2021 alle 17:00:12

Caro mio, non sei certo tu che puoi perdonare me o forse altri... L'alzheimer, che non si scrive come lo hai fatto tu, forse ce l'hai tu perché non sai nemmeno farti capire (ma nemmeno scrivere per farti capire). Cosa mi
servono 400 Ah, visto il tuo modo di rispondere, per te saranno sempre ca@@i miei. Ti ricordo che nei forum non è ne bello ne concesso riferirsi con epiteti alle persone, così come hai fatto puoi rispondere a tua sorella od alla tua di suocera.
...
Scusa, se non avevo capito le tue esigenze,
400Ah su un camper? Pensavo stavi scherzando. 
Avrai i tuoi buoni motivi. 
​​​​​Roberto 

​​​​​​

Modificato da latrofa124 il 26/11/2021 alle 01:22:56
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 17:56:30
In risposta al messaggio di maxdamage del 25/11/2021 alle 17:04:27

La mia elettrica fa 6 km con un Kwh, cioe' con 18 centesimi di euro. Mi spieghi come fai a dire che la Toyota è conveniente ? Riesce a percorrere 1 km con 3 centesimi di euro ? Per quanto riguarda il credito all'auto elettrica
che tu non vedi, mi sembra che tu sia quantomeno disattento. Le auto a batterie pure sono già il 10% del venduto in Europa, erano il 5% l'anno scorso, saranno tra il 15 e il 20% nel 2022 probabilmente.  
...
Non sei tu a chi rispondevo.
Comunque, non posso mettere il fotovoltaico, dovrei calare un cavo dal 10 piano. 
La mia realtà e dell'80%degli automobilisti è questa. 

https://www-contocorrenteonline...

Modificato da latrofa124 il 25/11/2021 alle 18:18:23
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 18:33:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2021 alle 17:56:30

Non sei tu a chi rispondevo. Comunque, non posso mettere il fotovoltaico, dovrei calare un cavo dal 10 piano.  La mia realtà e dell'80%degli automobilisti è questa.   
L'articolo è pieno di imprecisioni.
Il prezzo delle ricariche Tesla per esempio non 0.59 €/Kwh ma 0.33 €/Kwh, non parla inoltre della ricarica casalinga dal costo di 0.18-0-20 €/Kwh ma di un ipotetico impianto fotovoltaico senza menzionarne i costi e poi parte in tromba con 0.40 €/Kwh.
Mah.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 19:08:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2021 alle 16:30:04

Forse è da impostare così, non hai avuto modo di provare per qualche settimana una Corolla TS Active. Solo in questo modo sarai in grado di valutare il divario con la attuale elettrica la 500e e la tua Prius MY12, purtroppo
è troppo vecchia per reggere il confronto con la Corolla che ha detronizzato anche l'ultima versione della Prius.  è chiaro perché he la attuale elettrica Fiat 500e vince facile su Prius MY12, ma se la 500e fosse grande quanto la Prius? Il divario sarebbe sicuramente molto inferiore, tale da giustificarne l'acquisto? Questo non lo consideri? Ma se ti serve anche una utilitaria, Vabbè.  La logica dei numeri : da parte dei produttori e del mercato europeo non vedo ancora grande credito alla mobilità elettrica, poi ci sono quelli che fanno da sponda ai cinesi e si che ci sono, anche da noi,comunque da attenta lettura degli attuali listini rilevo che tra centinaia di modelli c'è  un indirizzo generale per la conversione di auto benzina e diesel in full hybrid e plug in, ma attenzione tutte tecnicamente molto distanti dall'HSD Toyota (brevetto blindato, ora dato in licenza) , poi attenzione alle tante false hybrid , sono le middle a 12, 24 e 48v che non fanno un km in elettrico), Le vere full elettriche poche,se togli qualche quadriciclo, si contano sulle dita delle mani, ai piedi non arrivi,anzi, alzo l'indice c'è una Wagon full electric ? No!   Roberto 
...
Inutile che giri la frittata..
Come ho già detto n-mila volte la tua Corolla o qualsiasi altra auto di serie presente in commercio non potrà mai fare i 75 km/l di media per andare alla pari. 
... Forse non ti è ancora ben chiaro che ho l'ibrido Toyota da inizio 2006 e oltre 274.000 km fatti con esso.. E tutt'ora è ancora nel parco veicoli della famiglia. Inoltre ho provato diversi ibridi del gruppo comprese la is300h, la gs450h, l'ultima corolla, prius etc... Stando su auto come corolla, prius rispetto alla mia in termini di consumi, nella miglior delle ipotesi, possono fare una media generale superiore di un 40-50% però facendo P&G, gomme della misura più piccola etc. Per quello che costano il miglioramento è sì apprezzabile ma non andrò mai a pareggiare i costi di gestione se confrontati con quelli di un'elettrica (a pari segmento e tipologia). Ritengo di avere sufficiente esperienza con l'ibrido e di conoscerlo a dovere anche quelli nuovi (vedi limiti superiori di veleggiamento, maggiore efficienza del termico rispetto a quello del mio powertrain il quale si "ferma" al 37,5% mentre quelli nuovi possono raggiungere il 40-41%, maggior aiuto dalla parte ibrida anche ad alte velocità e così via).
La mia scelta era in quel segmento.. Di certo tra le endotermiche valutavo solo il gruppo Toyota per il sistema ibrido con cui ho avuto e continuo ad avere soddisfazioni e il mondo elettrico. Allo stato attuale e visti i consumi reali dell'ibrido mi è convenuto la full electric in quanto come ho già detto i consumi dell'ibrida non sarebbero mai stati di 75 km/l.
Se la 500e fosse grande quanto la prius, se avesse lo stesso Cx il divario rimarrebbe invariato se non superiore (a parità di pneumatici, percorso, richiesta di prestazioni etc) in quanto l'attuale 500e di certo al posteriore crea maggiori turbolenze della Prius la quale è favorita a velocità superiori a 80 km/h reali. 
Ultimi dati di ieri... Temperatura esterna di 6°C, umidità media dell'87%, riscaldamento a 20,5°C, 3 adulti, bluetooth, navigatore, percorsi 143 km, velocità media di 52 km/h, usata solo la one pedal mode.. Da cdb 8,4 km/kWh. Stamattina quando l'ho staccata erano stati prelevati 19 kWh arrotondati per eccesso, quindi poco più di 7,5 km/kWh. Costo circa 3€. Questo identico percorso se lo avessi fatto esempio con la Yaris ibrida o anche la Corolla forse avrei fatto di media i 3,0 L/100km (però con un certo impegno facendo P&G e coperture piccole) il costo sarebbe stato di 7,3€ (1,7€/L).
... Negli ultimi 1248 km (di cui circa 100 km a velocità superiore a 130 km/h reali) con velocità media di 40 km/h.. Il cdb riporta 8,0 km/kWh e che solo negli ultimi 300-350 km ho usato la one pedal mode seriamente e con buon risultato. I kWh effettivamente prelevati dalla rete sono 186 kWh, dunque il consumo comprese le perdite di vario genere è pari a 6,7 km/kWh (potenza di carica variabile da 1,6 a 2,7 kW). Consumi con gomme da 17'' 205/45 (niente stile aero) e coperture in classe A.. Pensa se avessi le coperture da 15'' 185/65...
Cerchi un'auto simile alle SW per spazio etc? Trovi esempio la Model Y però è altro segmento e ovviamente superiore (dove tutti, visto che fai tanto affidamento alle prove dei giornali, ne elogiano i consumi).

PS: Non ci ho ancora guardato sotto la 500e ma mi è sembrato che non fosse carenata.. Se lo fosse i consumi sarebbero ancora inferiori.
PPS: Toyota ha reso free circa 24.000 brevetti in merito a sistemi ibridi e plug-in da qualche anno...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 20:14:07
In risposta al messaggio di maxdamage del 25/11/2021 alle 18:33:48

L'articolo è pieno di imprecisioni. Il prezzo delle ricariche Tesla per esempio non 0.59 €/Kwh ma 0.33 €/Kwh, non parla inoltre della ricarica casalinga dal costo di 0.18-0-20 €/Kwh ma di un ipotetico impianto fotovoltaico senza menzionarne i costi e poi parte in tromba con 0.40 €/Kwh. Mah.  
Penso, Non cita la ricarica casalinga per via che: non è detto che hai la possibilità di un posto per ricaricare, che il prezzo è diverso da 0.18/0.20,ma molto di più, per via del 20%perdite di trasferimento e da contatore di casa si impegnano giorni per ricaricare una batteria medio grande, ecco il perché del ricorso alle colonnine. Forse ber una batteria di una plug, 10kw pari a 50km, può essere sufficiente una notte. 
2)40%prossimi aumenti energia elettrica.
La situazione delle ricariche da colonnine è alquanto variegata nei costi, anche Tesla che prima la dava in un pacchetto, gratis, ora la fa pagare, comunque devi spendere 50/60k€.
Comunque credo a questo servizio, elettrico alla fine costa più della benzina e non ti regalano la macchina. 
Roberto 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 00:35:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2021 alle 20:14:07

Penso, Non cita la ricarica casalinga per via che: non è detto che hai la possibilità di un posto per ricaricare, che il prezzo è diverso da 0.18/0.20,ma molto di più, per via del 20%perdite di trasferimento e da contatore
di casa si impegnano giorni per ricaricare una batteria medio grande, ecco il perché del ricorso alle colonnine. Forse ber una batteria di una plug, 10kw pari a 50km, può essere sufficiente una notte.  2)40%prossimi aumenti energia elettrica. La situazione delle ricariche da colonnine è alquanto variegata nei costi, anche Tesla che prima la dava in un pacchetto, gratis, ora la fa pagare, comunque devi spendere 50/60k€. Comunque credo a questo servizio, elettrico alla fine costa più della benzina e non ti regalano la macchina.  Roberto  Roberto 
...
Roberto, il prezzo della ricarica a casa dipende da svariati fattori... Esempio dal proprio contratto, dal POD, potenza impegnata, se residente o no, consumo annuo e così via. Nella miglior delle ipotesi, vedi il mio caso (residente, POD favorevole, contratto conveniente dopo attenta analisi del mercato libero a prezzo bloccato), riesci a pagare (facendo totale della bolletta escluso canone Rai diviso per kWh fatturati) 0,16€/kWh con consumo di 4.000 kWh/anno e 6 kW impegnati; se il consumo annuo risulta superiore il costo lordo diminuisce. 
In ogni bolletta della luce vengono già conteggiate e pagate le perdite di rete (pari a 10,2%); esempio se in fattura hai 1.000 kWh paghi come se ne avessi consumati 1.102 kWh. ... E come hai potuto leggere, comprese le perdite di conversione etc, su un migliaio di km il valore effettivo delle perdite è stato di un quasi 17% con potenze per lo più da 1,8-2,1 kW. Con potenze di 2,5-2,7 kW le perdite sono del 10% circa; più avanti proverò con potenze superiori a 3-4 kW.
Con un contatore classico da 3 kW si può benissimo programmare il mezzo per la ricarica e caricarla anche 1,8 kW.. Ricordo che con il contatore da 3 kW, a tempo indefinito, si possono prelevare 3,3 kW e per massimo 182 minuti non oltre i 4,1 kW. 
Sulla base di cosa affermi che servono giorni per caricare una batteria "medio-grande" (da quanti kWh?) da contatore di casa? Pensi di avere o tornare a casa ogni giorno batteria a 0%? Io mediamente torno a casa con batteria tra l'85 e 90% facendo solo casa-lavoro 20+20 km; se faccio sui 150 km senza autostrada tra il 50 e 55% (in questo periodo non favorevole). Quando torno a casa tardi sono al massimo le 21, mediamente torno alle 17-18.. Appena arrivo a casa la metto sotto carica e ad arrivare alle 7 del mattino si carica a sufficienza (fino ad ora sempre al 99-100%); se la carichi a 1,8 kW e resta in carica per 10 ore vengono immagazzinati realmente sui 15-16 kWh.. 12 ore circa 18-19 kWh. Esempio reale, ieri sera la batteria (capacità di 42 kWh) era al 54% e dopo 7h 06min, a potenza reale di 2,65 kW, ha completato la carica prelevando da rete poco meno di 19 kWh.
Infine noto come al solito che le tariffe flat come quella di Duferco (50+iva/mese per 300 kWh/mese alle colonnine fino a 50 kW) non ne parlano minimamente negli articoli...
Le colonnine fast a 0,79€/kWh sono le Ionity (credo le uniche con architettura a 800 V esempio per la Taycan e la e-tron GT).. Possono caricare fino a 350 kW ma veicoli che supportano tale potenza credo che non esistano attualmente, al massimo ho visto 260-270 kW reali in carica. Dunque se uno ha un'auto che accetta esempio fino a 100 kW in carica ha poco senso andare alle Ionity tranne se non si ha necessità di caricare nel minor tempo possibile.
Ribadisco per l'ennesima volta, devi provare un'elettrica per qualche settimana e poi potrai avere qualche certezza.. Ma fino a quando non lo avrai fatto tutto quello in cui credi e che riporti qua si basa su dicerie/supposizioni, fino ad ora, sempre disattese da chi ha realmente un'elettrica e la usa quotidianamente.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 01:21:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/11/2021 alle 00:35:54

Roberto, il prezzo della ricarica a casa dipende da svariati fattori... Esempio dal proprio contratto, dal POD, potenza impegnata, se residente o no, consumo annuo e così via. Nella miglior delle ipotesi, vedi il mio caso
(residente, POD favorevole, contratto conveniente dopo attenta analisi del mercato libero a prezzo bloccato), riesci a pagare (facendo totale della bolletta escluso canone Rai diviso per kWh fatturati) 0,16€/kWh con consumo di 4.000 kWh/anno e 6 kW impegnati; se il consumo annuo risulta superiore il costo lordo diminuisce.  In ogni bolletta della luce vengono già conteggiate e pagate le perdite di rete (pari a 10,2%); esempio se in fattura hai 1.000 kWh paghi come se ne avessi consumati 1.102 kWh. ... E come hai potuto leggere, comprese le perdite di conversione etc, su un migliaio di km il valore effettivo delle perdite è stato di un quasi 17% con potenze per lo più da 1,8-2,1 kW. Con potenze di 2,5-2,7 kW le perdite sono del 10% circa; più avanti proverò con potenze superiori a 3-4 kW. Con un contatore classico da 3 kW si può benissimo programmare il mezzo per la ricarica e caricarla anche 1,8 kW.. Ricordo che con il contatore da 3 kW, a tempo indefinito, si possono prelevare 3,3 kW e per massimo 182 minuti non oltre i 4,1 kW.  Sulla base di cosa affermi che servono giorni per caricare una batteria medio-grande (da quanti kWh?) da contatore di casa? Pensi di avere o tornare a casa ogni giorno batteria a 0%? Io mediamente torno a casa con batteria tra l'85 e 90% facendo solo casa-lavoro 20+20 km; se faccio sui 150 km senza autostrada tra il 50 e 55% (in questo periodo non favorevole). Quando torno a casa tardi sono al massimo le 21, mediamente torno alle 17-18.. Appena arrivo a casa la metto sotto carica e ad arrivare alle 7 del mattino si carica a sufficienza (fino ad ora sempre al 99-100%); se la carichi a 1,8 kW e resta in carica per 10 ore vengono immagazzinati realmente sui 15-16 kWh.. 12 ore circa 18-19 kWh. Esempio reale, ieri sera la batteria (capacità di 42 kWh) era al 54% e dopo 7h 06min, a potenza reale di 2,65 kW, ha completato la carica prelevando da rete poco meno di 19 kWh. Infine noto come al solito che le tariffe flat come quella di Duferco (50+iva/mese per 300 kWh/mese alle colonnine fino a 50 kW) non ne parlano minimamente negli articoli... Le colonnine fast a 0,79€/kWh sono le Ionity (credo le uniche con architettura a 800 V esempio per la Taycan e la e-tron GT).. Possono caricare fino a 350 kW ma veicoli che supportano tale potenza credo che non esistano attualmente, al massimo ho visto 260-270 kW reali in carica. Dunque se uno ha un'auto che accetta esempio fino a 100 kW in carica ha poco senso andare alle Ionity tranne se non si ha necessità di caricare nel minor tempo possibile. Ribadisco per l'ennesima volta, devi provare un'elettrica per qualche settimana e poi potrai avere qualche certezza.. Ma fino a quando non lo avrai fatto tutto quello in cui credi e che riporti qua si basa su dicerie/supposizioni, fino ad ora, sempre disattese da chi ha realmente un'elettrica e la usa quotidianamente.
...
Possono pure regalarmela o vincerla ad una lotteria, la rifiuterei o venderei seduta stante, perché? non ho un posto privato, un garage dove ricaricarla, stessa situazione della totalità degli automobilisti di una città,oltretutto sarei obbligato a caricarla alle colonnine, dove conti alla mano, è come il servizio inviato, perdite di trasferimento 20%, tariffa a kw 0.40€,salvo aumenti e perdite di tempo ad aspettare che si carichi. 
In conclusione, la vettura elettrica la venderei seduta stante, come km0, sperando in un buon ricavo, con quei soldi comprerei una hybrida e guardacaso una Corolla, sono sicuro che mi avanzeranno dei soldini, con quelli ci scapperanno alcuni viaggetti e perché no, qualche mangiata di pesce, alla salute di chi l'ha comprata. 
Cordialmente. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 26/11/2021 alle 10:06:55
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 07:08:02
le auto elettriche le possono comperare, chi ha posto privato con possibilità di allaccio elettrico, pur avendolo non la compero perchè, non uso tutti i giorni l’automobile, mi capita di fare 1000 km in un giorno con rimorchio, e qui l’elettrica si c..a addosso anche senza rimorchio, conosco un rivenditore molto bene, ho chiesto come va la 500e, mi ha detto, lascia perdere, è un’automobile da città, ma apparte questo, sono anch’io convinto che l’elettrico non sia il futuro di massa, devono costruire macchine per la massa non per pochi, quelle le fa già la Ferrari
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 11:13:09
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/11/2021 alle 07:08:02

le auto elettriche le possono comperare, chi ha posto privato con possibilità di allaccio elettrico, pur avendolo non la compero perchè, non uso tutti i giorni l’automobile, mi capita di fare 1000 km in un giorno con
rimorchio, e qui l’elettrica si c..a addosso anche senza rimorchio, conosco un rivenditore molto bene, ho chiesto come va la 500e, mi ha detto, lascia perdere, è un’automobile da città, ma apparte questo, sono anch’io convinto che l’elettrico non sia il futuro di massa, devono costruire macchine per la massa non per pochi, quelle le fa già la Ferrari
...
Le auto elettriche esitono anche per chi non ha la possibilità di spendere grosse cifre.
Una Dacia Spring costa , dopo incentivi, meno di 10K euro e a quel punto ha costi di gestione ridicolmente bassi.
Chi ha poco denaro e non lo vuole buttare via è meglio se compra una elettrica.
Per quanto riguarda la impossibilità di caricarla perchè si è abituati a parcheggiare l'auto in strada questo deriva da un problema più vecchio, cioè avere lasciato la possibilità di utilizzare suolo pubblico per far parcheggiare veicoli privati.
Abbiamo lasciato km quadri di prezioso spazio urbano ad auto in sosta quando invece dovrebbe essere utilizzato per ciclabili e per i pedoni.
In città non ci si dovrebbe arrivare in auto secondo me, e se vivi fuori città dovresti comprare o affittare uno spazio dove potere lasciare l'auto.
E a quel punto avresti anche la presa per caricare l'auto.
E non servono grosse potenze, io e mia moglie carichiamo entrambi l'auto e abbiamo 4.5 kw totali .
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 11:16:18
Ieri in una trasmissione della svizzera tedesca hanno previsto che in futuro

- le auto saranno elettriche

- i camion elettrici su corte distanze e a idrogeno rinnovabile (pila combustibile) su lunghe tratte

- gli aerei a combustibili liquidi rinnovabili

in svizzera ci sono gia' 11 camion a idrogeno che sembra funzionino bene, si fa il pieno in 15 minuti e fanno poco rumore quando viaggiano o stanno fermi ma non spenti.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 12:05:30
In risposta al messaggio di maxdamage del 26/11/2021 alle 11:13:09

Le auto elettriche esitono anche per chi non ha la possibilità di spendere grosse cifre. Una Dacia Spring costa , dopo incentivi, meno di 10K euro e a quel punto ha costi di gestione ridicolmente bassi. Chi ha poco denaro
e non lo vuole buttare via è meglio se compra una elettrica. Per quanto riguarda la impossibilità di caricarla perchè si è abituati a parcheggiare l'auto in strada questo deriva da un problema più vecchio, cioè avere lasciato la possibilità di utilizzare suolo pubblico per far parcheggiare veicoli privati. Abbiamo lasciato km quadri di prezioso spazio urbano ad auto in sosta quando invece dovrebbe essere utilizzato per ciclabili e per i pedoni. In città non ci si dovrebbe arrivare in auto secondo me, e se vivi fuori città dovresti comprare o affittare uno spazio dove potere lasciare l'auto. E a quel punto avresti anche la presa per caricare l'auto. E non servono grosse potenze, io e mia moglie carichiamo entrambi l'auto e abbiamo 4.5 kw totali .
...
Ci sono anche i box senza corrente utilizzabile, tutti i miei hanno solo la luce collegata al contatore condominiale e per come son disposti è praticamente impossibile farci arrivare corrente dal mio contatore
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2305
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 12:09:39
A mio avviso le auto benzina non spariranno, quelle a gasolio invece avranno vita molto piu dura e avra' quote di mercato molto piu marginali, mentre l'elettriche nel giro di un decennio superera' nelle vendite le auto a combustione.
Concordo con chi dice che non la comprerebbe mai non avendo un posto auto dove poterla caricare, anche io non l'avrei mai comprata, ma dopo 6mesi e 11000km fatti mia moglie ogni tanto mi dice che mi invidia che io al mattino ho l'auto pronta per uscire mentre lei deve fermarsi al distributore!
A mio avviso l'errore grosso che si fa pensando all'auto elettrica che ha un autonomia piu limitata, vero ma in un giorno quanti km facciamo? penso che l'80% di noi fa tra i 50 e 100km al giorno e con una percorrenza simile la si ricarica tranquillamente con un contattore di casa da 3kw senza doverci limitare in nulla.
P.s. in ogni caso pare che toyota stia correndo ai ripari e anche lei sta guardando al full electric.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link