CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Paura di acquistare i nuovi diesel, cosa mi dite?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 339
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 13:42:04
@latrofa124: Il servizio inviato riporta diverse informazioni non attendibili.
Tu paghi mediamente circa 0,4-0,45€/kWh alle colonnine senza alcun abbonamento, se fai l'abbonamento paghi la metà (cosa che converrebbe per chi fosse nella tua stessa situazione). Le perdite di trasferimento sono già conteggiate e assumerle pari al 20% è tendente pessimistico. Nel tempo che aspetti che si carica (20-30 minuti? alle fast) puoi riposarti, andare in bagno, fare uno spuntino o pranzare etc; ottimizzazione dei tempi, nel mio settore i cosiddetti "tempi passivi".
Ognuno ha proprie esigenze e deve valutare in base ai propri fattori "vincolanti", non c'è una soluzione adatta a tutti.
Quello che ho fatto io fino ad ora è stato quello di disquisire tutte le false informazioni riportate sull'elettrico in quanto, avendola e usandola ogni giorno (fino ad ora con media di 100-110 km/giorno, ma non sarà sempre la quotidianità), posso aver voce in capitolo.
PS: Consiglio spassionato, non spendere gli eventuali soldi che ti rimarrebbero dalla vendita.. Il costo attuale di mantenimento di una ibrida è ben superiore all'elettrica a parità di fattori e post aumenti elettrici.

@Hecktor2: Come al sempre ognuno valuta la soluzione migliore secondo i propri fattori e variabili.
Senza il rimorchio non vi è alcun problema a fare 1000 km con un'elettrica esempio Tesla, chiaro non con una 500e. Ci sono diversi video su Youtube di gente che fa 1000 km in un giorno con un'elettrica. Anche con un'endotermica non credo che fai 1000 km tutti d'un fiato.. Nei momenti di pausa (qualunque esso sia il motivo) l'auto elettrica si carica alle colonnine fast; alla fine si tratta di organizzazione e gestione.. Si possono fare simulazione esempio andando su "A better route planner" inserendo tutti i dati del caso; solitamente tende ad essere pessimistico.
La 500e come poi la 500 endotermica non nasce per fare lunghi viaggi e ciò mi pare ovvio e scontato, non mi stupisce per nulla quanto ha detto il venditore.. Si sapeva già. 
In casi di necessità la 500 e la 500e permettono di fare autostrada o fare viaggi più lunghi del solito casa-lavoro o poco più. Esempio con la mia 500e sono andato/tornato, per strada normale, da Campogalliano a Garda facendo tutta la SR450 a limite di velocità (110 km/h) e passando per Costermano (per chi conosce la zona sa che c'è un piccolo valico).. Totale circa 250 km e arrivato a casa con il 17% residuo. Oppure da Modena Nord a Mantova Nord tutta autostrada sempre ai 130 km/h o poco oltre e comunque con circa un 8-10% residuo. 

Concordo con paolo135 quando parla dell'autonomia delle elettriche e km percorsi quotidianamente. Difficilmente un pendolare medio fa oltre 100 km al giorno; se si guarda la media aritmetica (anche se poco indicativa) nazionale si fanno sui 11-12.000 km/anno.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2305
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 14:12:03
Io ho fatto Torino Pordenone in giornata poco men di 1000km(947) e alla fine non ci ho messo tanto di piu che se fossi andato con un auto a gasolio, fermato 1 volta all'andata e 1 volta al ritorno per caricare e nel mentre pausa pipi.
Senza grossi problemi, anzi dove sono andato cera anche delle colonnine di ricarica gratuita che purtroppo visto che iniziamo a essere troppi erano piene e ho ricaricato a una a pagamento(enel x) altrimenti avrei speso ancora meno(che mediamente e' 1/3 di un gasolio)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 16:30:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/11/2021 alle 13:42:04

@latrofa124: Il servizio inviato riporta diverse informazioni non attendibili. Tu paghi mediamente circa 0,4-0,45€/kWh alle colonnine senza alcun abbonamento, se fai l'abbonamento paghi la metà (cosa che converrebbe per
chi fosse nella tua stessa situazione). Le perdite di trasferimento sono già conteggiate e assumerle pari al 20% è tendente pessimistico. Nel tempo che aspetti che si carica (20-30 minuti? alle fast) puoi riposarti, andare in bagno, fare uno spuntino o pranzare etc; ottimizzazione dei tempi, nel mio settore i cosiddetti tempi passivi. Ognuno ha proprie esigenze e deve valutare in base ai propri fattori vincolanti, non c'è una soluzione adatta a tutti. Quello che ho fatto io fino ad ora è stato quello di disquisire tutte le false informazioni riportate sull'elettrico in quanto, avendola e usandola ogni giorno (fino ad ora con media di 100-110 km/giorno, ma non sarà sempre la quotidianità), posso aver voce in capitolo. PS: Consiglio spassionato, non spendere gli eventuali soldi che ti rimarrebbero dalla vendita.. Il costo attuale di mantenimento di una ibrida è ben superiore all'elettrica a parità di fattori e post aumenti elettrici. @Hecktor2: Come al sempre ognuno valuta la soluzione migliore secondo i propri fattori e variabili. Senza il rimorchio non vi è alcun problema a fare 1000 km con un'elettrica esempio Tesla, chiaro non con una 500e. Ci sono diversi video su Youtube di gente che fa 1000 km in un giorno con un'elettrica. Anche con un'endotermica non credo che fai 1000 km tutti d'un fiato.. Nei momenti di pausa (qualunque esso sia il motivo) l'auto elettrica si carica alle colonnine fast; alla fine si tratta di organizzazione e gestione.. Si possono fare simulazione esempio andando su A better route planner inserendo tutti i dati del caso; solitamente tende ad essere pessimistico. La 500e come poi la 500 endotermica non nasce per fare lunghi viaggi e ciò mi pare ovvio e scontato, non mi stupisce per nulla quanto ha detto il venditore.. Si sapeva già.  In casi di necessità la 500 e la 500e permettono di fare autostrada o fare viaggi più lunghi del solito casa-lavoro o poco più. Esempio con la mia 500e sono andato/tornato, per strada normale, da Campogalliano a Garda facendo tutta la SR450 a limite di velocità (110 km/h) e passando per Costermano (per chi conosce la zona sa che c'è un piccolo valico).. Totale circa 250 km e arrivato a casa con il 17% residuo. Oppure da Modena Nord a Mantova Nord tutta autostrada sempre ai 130 km/h o poco oltre e comunque con circa un 8-10% residuo.  Concordo con paolo135 quando parla dell'autonomia delle elettriche e km percorsi quotidianamente. Difficilmente un pendolare medio fa oltre 100 km al giorno; se si guarda la media aritmetica (anche se poco indicativa) nazionale si fanno sui 11-12.000 km/anno.
...
A questo punto mi viene voglia di cambiare il titolo del post.
"Paura di acquistare le nuove elettriche, cosa mi dite"? 
Ti dico, che per ora è meglio lasciar perdere,invece è ora di cambiare camper , ma che sia Euro6d ISC-FCM lettera AR. 
Dicasi:Nuovo Sprinter MY22 1950cc da 190cv e "nuovo" ZF9. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 26/11/2021 alle 16:33:54
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 783
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 16:57:06
Scusate se mi intrometto ma volevo chiedere delle info visto che sono all'oscuro di tante informazioni per quanto riguarda l'elettrico.
Chi ha le auto full Electric, avete la batteria propria di proprietà o a noleggio?
Avete visto un deperimento nel tempo delle Celle della batteria o comunque non avete riscontrato grossi problemi?
Ogni quanto cambiate generalmente auto e dove vivete/lavorate, in città di Metropoli o piccole città o campagna? 
Grazie
Massimo
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2305
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 17:18:42
In risposta al messaggio di speedy13 del 26/11/2021 alle 16:57:06

Scusate se mi intrometto ma volevo chiedere delle info visto che sono all'oscuro di tante informazioni per quanto riguarda l'elettrico. Chi ha le auto full Electric, avete la batteria propria di proprietà o a noleggio? Avete
visto un deperimento nel tempo delle Celle della batteria o comunque non avete riscontrato grossi problemi? Ogni quanto cambiate generalmente auto e dove vivete/lavorate, in città di Metropoli o piccole città o campagna?  Grazie
...
Che io sappia attualmente non le danno piu a noleggio(renault le dava a noleggio ma non lo fanno piu), quindi compri auto e batteria e speri!!laugh
Di solito tutte le case garantiscono le batterie 8anni quindi un minimo di serenita' penso ci sia.
Dire quanto possano durare nel tempo difficile a dirlo che io sappia le piu vecchie sono le tesla model S del 2012(quindi hanno appena 10anni) e non mi pare abbiano grossi problemi alla batterie o grossi decadimenti di autonomia(ho letto di parecchia gente che ha superato senza problemi i 400.000km), pero' essendo un mondo relativamente nuovo secondo me nessuno ha la certezza oltre la garanzia di come andra ancora l'auto(potenzialmente un motore elettrico un una durata quasi illimitata).

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 19:30:08
In risposta al messaggio di speedy13 del 26/11/2021 alle 16:57:06

Scusate se mi intrometto ma volevo chiedere delle info visto che sono all'oscuro di tante informazioni per quanto riguarda l'elettrico. Chi ha le auto full Electric, avete la batteria propria di proprietà o a noleggio? Avete
visto un deperimento nel tempo delle Celle della batteria o comunque non avete riscontrato grossi problemi? Ogni quanto cambiate generalmente auto e dove vivete/lavorate, in città di Metropoli o piccole città o campagna?  Grazie
...
In merito alla batteria propria o a noleggio, ti ha già risposto paolo135.
Nel mio caso è troppo presto per parlare di degrado della batteria, ha solo 7.100 km. In ogni caso la batteria da 42 kWh della mia 500e è garantita 8 anni o 160.000 km con capacità residua del 70%.
L'auto solitamente la porto a fine vita, ma dipende dalle eventuali soddisfazioni e/o problematiche del caso; esempio la Mercedes E class l'ho venduta dopo 4 anni dalla disperazione mentre la Prius ibrida (fa 16 anni il prossimo Marzo) la porto certamente a fine vita viste le soddisfazioni che mi ha dato e che continua a darmi.
Ho la fortuna di vivere in una casa indipendente, in un paese di circa 10.000 abitanti, con sufficiente cortile così da poter caricare a casa l'auto elettrica. La mia abitazione è l'ultima del quartiere dunque con la tensione più bassa di linea, ma da quando ho la trifase non ho più certi problemi ed inoltre posso avere casa (in un futuro quasi imminente) completamente elettrica senza badare tanto a cosa attacco e se salta il contatore per limite superato della potenza.
Il posto di lavoro è circa a 20 km da casa, ma ultimamente faccio circa 100 km al giorno.. Anche oggi ho fatto 119 km (riscaldamento a 18°C, 2 adulti, temperatura esterna media di 8°C, velocità media di 48 km/h, one pedal mode) e son tornato a casa con batteria al 67%. Matematicamente, seguendo con quel consumo, avrei un'autonomia con carica completa di circa 350-355 km quando da ciclo WLTP la mia è dichiarata 320 km.

Modificato da il tornitore il 26/11/2021 alle 19:30:36
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 19:40:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/11/2021 alle 19:30:08

In merito alla batteria propria o a noleggio, ti ha già risposto paolo135. Nel mio caso è troppo presto per parlare di degrado della batteria, ha solo 7.100 km. In ogni caso la batteria da 42 kWh della mia 500e è garantita
8 anni o 160.000 km con capacità residua del 70%. L'auto solitamente la porto a fine vita, ma dipende dalle eventuali soddisfazioni e/o problematiche del caso; esempio la Mercedes E class l'ho venduta dopo 4 anni dalla disperazione mentre la Prius ibrida (fa 16 anni il prossimo Marzo) la porto certamente a fine vita viste le soddisfazioni che mi ha dato e che continua a darmi. Ho la fortuna di vivere in una casa indipendente, in un paese di circa 10.000 abitanti, con sufficiente cortile così da poter caricare a casa l'auto elettrica. La mia abitazione è l'ultima del quartiere dunque con la tensione più bassa di linea, ma da quando ho la trifase non ho più certi problemi ed inoltre posso avere casa (in un futuro quasi imminente) completamente elettrica senza badare tanto a cosa attacco e se salta il contatore per limite superato della potenza. Il posto di lavoro è circa a 20 km da casa, ma ultimamente faccio circa 100 km al giorno.. Anche oggi ho fatto 119 km (riscaldamento a 18°C, 2 adulti, temperatura esterna media di 8°C, velocità media di 48 km/h, one pedal mode) e son tornato a casa con batteria al 67%. Matematicamente, seguendo con quel consumo, avrei un'autonomia con carica completa di circa 350-355 km quando da ciclo WLTP la mia è dichiarata 320 km.
...
Quando / come decidi che un'auto e' arrivata a fine vita ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 19:55:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/11/2021 alle 19:40:08

Quando / come decidi che un'auto e' arrivata a fine vita ?
In base a tanti fattori.. Anni delle componenti e relativo stato d'usura, costo per eventuale manutenzione straordinaria per rimetterla in strada, valore medio secondo il mercato dell'usato (anche se la vado a rottamare), vita residua delle componenti usurate secondo l'esperienza che ho e pareri di altri che hanno avuto lo stesso veicolo per sapere eventuali problematiche che non ho riscontrato, etc
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 08:34:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/11/2021 alle 19:30:08

In merito alla batteria propria o a noleggio, ti ha già risposto paolo135. Nel mio caso è troppo presto per parlare di degrado della batteria, ha solo 7.100 km. In ogni caso la batteria da 42 kWh della mia 500e è garantita
8 anni o 160.000 km con capacità residua del 70%. L'auto solitamente la porto a fine vita, ma dipende dalle eventuali soddisfazioni e/o problematiche del caso; esempio la Mercedes E class l'ho venduta dopo 4 anni dalla disperazione mentre la Prius ibrida (fa 16 anni il prossimo Marzo) la porto certamente a fine vita viste le soddisfazioni che mi ha dato e che continua a darmi. Ho la fortuna di vivere in una casa indipendente, in un paese di circa 10.000 abitanti, con sufficiente cortile così da poter caricare a casa l'auto elettrica. La mia abitazione è l'ultima del quartiere dunque con la tensione più bassa di linea, ma da quando ho la trifase non ho più certi problemi ed inoltre posso avere casa (in un futuro quasi imminente) completamente elettrica senza badare tanto a cosa attacco e se salta il contatore per limite superato della potenza. Il posto di lavoro è circa a 20 km da casa, ma ultimamente faccio circa 100 km al giorno.. Anche oggi ho fatto 119 km (riscaldamento a 18°C, 2 adulti, temperatura esterna media di 8°C, velocità media di 48 km/h, one pedal mode) e son tornato a casa con batteria al 67%. Matematicamente, seguendo con quel consumo, avrei un'autonomia con carica completa di circa 350-355 km quando da ciclo WLTP la mia è dichiarata 320 km.
...
Tralascio il discorso ricariche.
La batteria, è questo il dilemma, la litio sarà affidabile e longeva come quella della Prius? Ben conoscendo la diversa tecnologia, le sue migliaia di stilo, SI, sono come le comuni stilo AA ben (7mila sono inserite nel pianale di una Tesla) sono sufficientemente affidabili per durare come dicono? Su 7mila se ne guasta una cosa succede? Funziona tutto regolarmente? 8anni e 160000km e residuo al 70%,si tiene conto dei cicli di carica e scarica garantiti? Dicono 1200 che sono tanti.Ma se la ricarico ogni sera cosa succede? È un appunto per le batterie al litio di piccola capacità delle utilitarie elettriche e quelle delle plug-in, che vanno ricaricate tutti i giorni, potenzialmente hanno vita breve. 50kkm.
Personalmente aspetterei la prossima tecnologia di quelle a pacchetto allo stato solido. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/11/2021 alle 09:59:12
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 08:56:30
Concordo con iltornitore quando dice:
Come sempre ognuno valuta la soluzione migliore secondo i propri fattori e variabili.

comunque vorrei segnalare questo sito così chi non ha nessuna esperienza di auto elettriche finisce di parlare a vanvera:

https://www.forumelettrico.it/f...

C’è anche un capitolo sui furgoni, compreso il ducato

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 09:33:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2021 alle 08:34:38

Tralascio il discorso ricariche. La batteria, è questo il dilemma, la litio sarà affidabile e longeva come quella della Prius? Ben conoscendo la diversa tecnologia, le sue migliaia di stilo, SI, sono come le comuni stilo
AA ben (7mila sono inserite nel pianale di una Tesla) sono sufficientemente affidabili per durare come dicono? Su 7mila se ne guasta una cosa succede? Funziona tutto regolarmente? 8anni e 160000km e residuo al 70%,si tiene conto dei cicli di carica e scarica garantiti? Dicono 1200 che sono tanti.Ma se la ricarico ogni sera cosa succede? È un appunto per le batterie al litio di piccola capacità delle utilitarie elettriche e quelle delle plug-in, che vanno ricaricate tutti i giorni, potenzialmente hanno vita breve. 50kkm. Personalmente aspetterei la prossima tecnologia di quelle a pacchetto allo stato solido.  Roberto 
...
Se la ricarichi un 10% ( da 40 a 50% per esempio ) conta meno di un decimo della carica complessiva.
Cioè se la batteria resiste a 1000 cicli 0-100% non resisterà a 10'000 cicli 40-50% ma molto di più, cioè 20'000 cicli 40-50%.
Se con un 10% di batteria fai 35 km questo significa che la batteria durerà per 700'000 km.
Se invece si utilizza tutti i giorni la batteria al 80-100% questa durerà "solo" 350'000 km.
Per questo motivo non ha senso aspettare nuove mirabolanti batterie, le batterie attuali sono già in grado di sopravvivere all'auto nella quale sono installate.
C'è però anche una cosa che non viene mai detta, cioè che la batteria "invecchia" anche se non usata.
Quindi non sono tanto i cicli di ricarica a rovinarla ma semplicemente l'età.
La mia model3 nei primi 2 anni di vita ha perso il 5% di capacità, praticamente niente, ma nel giro di 10 anni perderà sicuramente il 20%.
Ma in 10 anni il numero di supercharger sarà aumentato e quindi sarà ancora utilizzabile per viaggiare, magari fermandosi ogni 200 km invece che ogni 300km.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 10:03:16
In risposta al messaggio di maxdamage del 27/11/2021 alle 09:33:47

Se la ricarichi un 10% ( da 40 a 50% per esempio ) conta meno di un decimo della carica complessiva. Cioè se la batteria resiste a 1000 cicli 0-100% non resisterà a 10'000 cicli 40-50% ma molto di più, cioè 20'000 cicli
40-50%. Se con un 10% di batteria fai 35 km questo significa che la batteria durerà per 700'000 km. Se invece si utilizza tutti i giorni la batteria al 80-100% questa durerà solo 350'000 km. Per questo motivo non ha senso aspettare nuove mirabolanti batterie, le batterie attuali sono già in grado di sopravvivere all'auto nella quale sono installate. C'è però anche una cosa che non viene mai detta, cioè che la batteria invecchia anche se non usata. Quindi non sono tanto i cicli di ricarica a rovinarla ma semplicemente l'età. La mia model3 nei primi 2 anni di vita ha perso il 5% di capacità, praticamente niente, ma nel giro di 10 anni perderà sicuramente il 20%. Ma in 10 anni il numero di supercharger sarà aumentato e quindi sarà ancora utilizzabile per viaggiare, magari fermandosi ogni 200 km invece che ogni 300km.  
...
Non ti rispondo perché : non interpellato e  non convincente.
Ad ogni caso, preferisco fermarmi ogni 1000 che 200km Rifornirsi ad una colonnina costa più della benzina. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/11/2021 alle 10:09:46
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 10:19:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2021 alle 10:03:16

Non ti rispondo perché : non interpellato e  non convincente. Ad ogni caso, preferisco fermarmi ogni 1000 che 200km Rifornirsi ad una colonnina costa più della benzina.  Roberto 
se non credi a me :

https://getoptiwatt.com/news/th...

e no, caricare alle colonnine non costa più della benzina.
Ma sei libero di credere a tutte le cavolate che vuoi, meglio, più colonnine libere per chi gira in elettrico. :-)

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 10:20:32
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 27/11/2021 alle 08:56:30

Concordo con iltornitore quando dice: Come sempre ognuno valuta la soluzione migliore secondo i propri fattori e variabili. comunque vorrei segnalare questo sito così chi non ha nessuna esperienza di auto elettriche finisce di parlare a vanvera: C’è anche un capitolo sui furgoni, compreso il ducato  
Ottima indicazione che già consultavo, aggiungerei "Hybrid Synergy Forum".
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 10:36:38
In risposta al messaggio di maxdamage del 27/11/2021 alle 10:19:02

se non credi a me : e no, caricare alle colonnine non costa più della benzina. Ma sei libero di credere a tutte le cavolate che vuoi, meglio, più colonnine libere per chi gira in elettrico. :-)  
Credo solo a me stesso.
Con 50€, ora che fa freddo, faccio 850km. Al pieno oltre 1000.
Con una equivalente elettrica rifornito alle colonnine ne spendo di piu e mi devo fermare non so quante volte, con il patema di rimanere in mezzo ad una stada, mi piace la tua Tesla va bene per fare semaforo semaforo contro una Porsche.
Non parlo di affidabilità, Lexus e Toyota stessa meccanica sono in testa alla classifiche mondiali, Tesla dove? Indovina! 
​​​​​​Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/11/2021 alle 10:39:24
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 11:38:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2021 alle 10:36:38

Credo solo a me stesso. Con 50€, ora che fa freddo, faccio 850km. Al pieno oltre 1000. Con una equivalente elettrica rifornito alle colonnine ne spendo di piu e mi devo fermare non so quante volte, con il patema di rimanere
in mezzo ad una stada, mi piace la tua Tesla va bene per fare semaforo semaforo contro una Porsche. Non parlo di affidabilità, Lexus e Toyota stessa meccanica sono in testa alla classifiche mondiali, Tesla dove? Indovina!  ​​​​​​Roberto 
...
Mi sa che i calcoli non sono giusti, proviamo a rifarli.
Con 50 €  a 1.7 €/litro ( in autostrada costa di più ma tralasciamo per ora ) ci scappano 29,4 litri di benzina.
Per fare 1000 km con 29,4 litri dovresti i 34 con un litro, cosa infattibile con una ibrida a velocità autostradali.
Una Prius a 130 km/h costanti in piano fa i 16-17 con un litro ( testati personalmente ma ci sono centinaia di report di test drive fatti da testate giornalistiche in giro per il mondo che riportano gli stessi risultati ) 
Ipotizziamo pure che con vento a favore e 1000 km tutto in discesa fai i 20 km/l, sono comunque 50 litri, cioè 85 €.
Se simulo 1000 km con una tesla model 3 awd  :

https://abetterrouteplanner.com...

43 euro di ricariche rapide.
Cioè circa la metà di quanto spenderesti con una ibrida da 20 km/l a 130 km/h che per esperienza personale non è realistico.
Come puoi vedere le ricariche sono tutte velocissime, 10 minuti in media,  il tempo di sgranchirsi le gambe e poi si può ripartire.
E viaggi con 450 cv sotto al sedere, 4x4 sempre attivo, niente cambio che sembra uno scooter ecc...

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 12:46:09
In risposta al messaggio di maxdamage del 27/11/2021 alle 11:38:31

Mi sa che i calcoli non sono giusti, proviamo a rifarli. Con 50 €  a 1.7 €/litro ( in autostrada costa di più ma tralasciamo per ora ) ci scappano 29,4 litri di benzina. Per fare 1000 km con 29,4 litri dovresti i 34
con un litro, cosa infattibile con una ibrida a velocità autostradali. Una Prius a 130 km/h costanti in piano fa i 16-17 con un litro ( testati personalmente ma ci sono centinaia di report di test drive fatti da testate giornalistiche in giro per il mondo che riportano gli stessi risultati )  Ipotizziamo pure che con vento a favore e 1000 km tutto in discesa fai i 20 km/l, sono comunque 50 litri, cioè 85 €. Se simulo 1000 km con una tesla model 3 awd  : 43 euro di ricariche rapide. Cioè circa la metà di quanto spenderesti con una ibrida da 20 km/l a 130 km/h che per esperienza personale non è realistico. Come puoi vedere le ricariche sono tutte velocissime, 10 minuti in media,  il tempo di sgranchirsi le gambe e poi si può ripartire. E viaggi con 450 cv sotto al sedere, 4x4 sempre attivo, niente cambio che sembra uno scooter ecc...  
...
ma non sidoveva parlare di diesel?
forse si è andati un pò fuori tema...surprise
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 13:02:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2021 alle 08:34:38

Tralascio il discorso ricariche. La batteria, è questo il dilemma, la litio sarà affidabile e longeva come quella della Prius? Ben conoscendo la diversa tecnologia, le sue migliaia di stilo, SI, sono come le comuni stilo
AA ben (7mila sono inserite nel pianale di una Tesla) sono sufficientemente affidabili per durare come dicono? Su 7mila se ne guasta una cosa succede? Funziona tutto regolarmente? 8anni e 160000km e residuo al 70%,si tiene conto dei cicli di carica e scarica garantiti? Dicono 1200 che sono tanti.Ma se la ricarico ogni sera cosa succede? È un appunto per le batterie al litio di piccola capacità delle utilitarie elettriche e quelle delle plug-in, che vanno ricaricate tutti i giorni, potenzialmente hanno vita breve. 50kkm. Personalmente aspetterei la prossima tecnologia di quelle a pacchetto allo stato solido.  Roberto 
...
Le batterie sembrano delle stilo (AA) solo perchè sono cilindriche.. Tesla adotta esempio le 2170, 18650 o fra poco le 4680.
A parte problemi che possono avere tutte le batterie/celle come corti, danneggiamenti dell'anodo o catodo date dalle vibrazioni (esempio sulle Pb c'è un valore da 1 a 5 nelle schede tecniche il quale indica la resistenza alle vibrazioni.. Esempio V5 è il massimo).. Il tutto sta nella gestione ovvero temperatura di lavoro (carica, scarica e anche stoccaggio), corrente di carica e scarica, profondità dei cicli di carica/scarica, bilanciamento delle celle in fase di carica, tensione di carica etc etc.
Parlando della batteria HV della Prius V2 (batteria che conosco bene anche perchè l'ho smontata modulo per modulo e da app vedo come viene gestita).. La batteria è composta da 28 moduli in serie e ogni modulo da 6 celle in serie, totale 168 celle NiMH dove se uno vuole intervenire deve cambiare minimo un modulo ovvero 6 celle per volta (sempre se uno riesce a farlo a casa o a trovare chi lo fa cosa molto molto rara). In pianura solitamente la batteria resta tra SOC 50% e 65% con correnti di picco anche di 100-150 A ma si tratta forse di qualche secondo, mentre la corrente media si attesta sui 1-3 A. Se uno va in montagna e ha quasi sempre l'acceleratore a fondo o poco meno il SOC varia tra un 25-30% ad un 80-83% (discesa) sempre se la temperatura del pacco batteria lo permette sennò limita il SOC utilizzabile. Però bisogna dire che non fa un vero bilanciamento delle celle, infatti in base al delta tra i moduli si capisce il degrado della batteria.
Da ciò si capisce che i cicli di carica/scarica non sono mai completi ed al massimo arriva ad un 50-55% di scarica oltretutto in un range intermedio senza andare a lambire gli estremi; tutto ciò torna a favore della longevità del pacco batteria.
In un'elettrica, vero che ci sono più celle ma è anche vero che la gestione è più rigorosa delle NiMH con tanto di bilanciamento ed equalizzazione in fase di carica; infatti non per niente consigliano sempre di caricare il più possibile in AC per permettere alla vettura di fare un bilanciamento/equalizzazione del pacco.. E lo fa quando raggiunge l'80% finchè non arriva al 100%. Lo si può notare perchè la velocità di carica si riduce non solo per limitazioni della cella ma anche per il fattore bilanciamento. Oltre ciò l'auto non permette mai di usare la batteria al 100% assoluto ma un 100% relativo.. Esempio la mia nominali ha almeno 42 kWh mentre utilizzabili circa 37,5 kWh, perciò quello che vedo io da cdb è il 100% di 37,5 kWh e non 42 kWh.
Fino ad oggi ho fatto circa 7.100 km e vista la media di consumo (superiore a 8 km/kWh da cdb, ma arrotondiamo per facilità ad 8), quindi se l'avessi sempre scaricata al 100% l'avrei caricata circa 25 volte; però non l'ho mai scaricata oltre il 10% residuo (capitato solo 1 volta) il più delle volte è tra il 55 e 65% ma capita di caricarla anche quando è al 75-85%.. Ne consegue che la profondità di scarica dei cicli non è mai al 100%, dunque non vengono conteggiati pari a 1 ma ad esempio 0,5 (valore poi a seconda del SOC). Oltretutto 2 cicli di carica esempio al 50% sono comunque meno stressanti rispetto ad un solo ciclo al 100% per la batteria.
Esempio, l'ho messa in carica circa 1h30 min fa a 2,7-2,8 kW.. La batteria era al 67% (indicava autonomia residua di 227 km); potevo ricaricarla ieri sera appena tornato a casa, ma non ne avevo necessità impellente; l'ho messa sotto carica ora così per averla al 100% per eventuali necessità, ma se era per il solo casa lavoro con una carica completa ci copro una settimana abbondante. Con una profondità di scarica al 33% la batteria ha una durata molto molto lunga in quanto si deteriora meno con %DOD basse.
Su un'auto risulta superfluo dichiarare i cicli garantiti.. Ogni giorno viene utilizzata e solitamente con profondità di scarica mai al 100%; e come ha già detto maxdamage conta anche il tempo.
Prendendo i tuoi 1200 cicli (valore preso a caso o fa riferimento a specifiche?) e valutandoli al 100% significa che io dovrei fare circa 360.000 km, ma visto che non la scarico mai completamente la vita si allunga notevolmente...
Fino ad ora le informazioni e/o "certezze" che hai riportato sono state tutte confutate.

Passando all'altro commento...
Dici ora che fa freddo.. Ma il tuo freddo a quanti °C si riferisce? Perchè nella mia zona ora, da stazione meteorologica che ho sul tetto in centro abitato, la media negli ultimi 7 gg è stata di 7,0°C e negli ultimi 15 gg di 8,7°C con minima di 1,2°C e massima di 12°C. Io ora con queste temperature ho una media da cdb negli ultimi 14 gg (1366 km percorsi di cui circa 100 km tra autostrada e tangenziali a 110 km/h) di 8,1 km/kWh con ruote da 17'', 2 persone, riscaldamento (a resistenza, non pdc che consuma 1/3) tra 18 e 20,5°C peso a vuoto di circa 1290 kg; con le perdite in fase di carica etc 7 km/kWh circa.. Dunque con 50€ mediamente, oggi caricando a casa post-aumenti, faccio circa 2200 km. Se andassi alle colonnine senza alcun abbonamento farei mediamente 890 km, ma sapendo di dover andare alle colonnine farei certamente l'abbonamento e con 50€ farei circa 1950-1970 km. Chi ha le Tesla se va nei supercharger paga 0,33€/kWh però con potenza di carica fino a 250 kW. Tutto questo guardando lo stato attuale al 27/11/2021.
Nessun patema, si tratta di organizzazione e di entrare in un'ottica diversa.. Un po' come si era agli inizi del 2006 quando si iniziarono a vedere i primi ibridi Toyota.. Per utilizzarla ed avere percorrenze con buone medie bisognava/bisogna adottare uno stile di guida predittivo e con certe tecniche, cosa che in pochi erano disposti a fare.
Affidabilità... Forse non hai mai letto di gente che con le Tesla ha fatto anche 600.000 km con il pacco di primo impianto; chiaro sono casi rari ma mediamente arrivano ad almeno 250-300.000 km.
Roberto, mi sembri più un fanboy dell'ibrido Toyota/Lexus.. Non riesci a valutare in modo oggettivo ciò che non riguarda Toyota.

PS: Su forum dell'ibrido ci sono anch'io dove ho fatto vedere il lavoro fatto alla batteria della mia Prius per equalizzarla (la prima volta in oltre 15 anni) visto che non lo fa lei.. Intanto che c'ero ho fatto altro come disossidare le bus bar, contatti etc.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 14:08:21
In risposta al messaggio di Tramy del 27/11/2021 alle 12:46:09

ma non sidoveva parlare di diesel? forse si è andati un pò fuori tema... Giorgio
Te ne sei accorto oggi? wink
Lo stolto non sa tacere
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 14:31:40
In risposta al messaggio di maxdamage del 27/11/2021 alle 11:38:31

Mi sa che i calcoli non sono giusti, proviamo a rifarli. Con 50 €  a 1.7 €/litro ( in autostrada costa di più ma tralasciamo per ora ) ci scappano 29,4 litri di benzina. Per fare 1000 km con 29,4 litri dovresti i 34
con un litro, cosa infattibile con una ibrida a velocità autostradali. Una Prius a 130 km/h costanti in piano fa i 16-17 con un litro ( testati personalmente ma ci sono centinaia di report di test drive fatti da testate giornalistiche in giro per il mondo che riportano gli stessi risultati )  Ipotizziamo pure che con vento a favore e 1000 km tutto in discesa fai i 20 km/l, sono comunque 50 litri, cioè 85 €. Se simulo 1000 km con una tesla model 3 awd  : 43 euro di ricariche rapide. Cioè circa la metà di quanto spenderesti con una ibrida da 20 km/l a 130 km/h che per esperienza personale non è realistico. Come puoi vedere le ricariche sono tutte velocissime, 10 minuti in media,  il tempo di sgranchirsi le gambe e poi si può ripartire. E viaggi con 450 cv sotto al sedere, 4x4 sempre attivo, niente cambio che sembra uno scooter ecc...  
...
Leggi bene,
Hybrid. ho scritto 50€ x 850km benzina a 1.7€litro (ora che fa freddo) ,con il pieno 36l x oltre 1000,anche 1100km(al caldo).
Elettrica, dato generale sui consumi, da 5 a 6km x kw, mi tengo basso a 5kw. 
850km:5kw= 170kw   170 kw x 040€ = 68€
0.40€x kw, costo medio energia alle colonnine, quando le trovi se non occupate e guaste,  visto pure che in 850km ti dovrai fermare non meno di 3 volte, soste di quanti minuti? Tutti per caffè? Immagino il nervoso!
Diciamo, quanto tempo perdi in ricariche in questo viaggio di 850km, 1ora,! Se nonostante arrivassi prima io con la hybrid, potrei impegnare il tuo tempo perso per le 3 ricariche, per ottimizzare la mia condotta di guida, con un ulteriore risparmio. 
Anche io con la Prius di 18 anni fa non facevo più di 20km al litro, oggi la Corolla TS Active fa molto meglio anche della stessa ultima generazione di Prius, letteralmente abbandonata dal marketing Toyota, 
Inutilità di una plug-in, dovendola necessariamente ricaricare tutti i giorni per farci se va bene 40km,casa ufficio, dopo quanti km ho esaurito le 1200 ricariche garantite? Mi potrà salvare la garanzia degli 8 anni? 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link