CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Paura di acquistare i nuovi diesel, cosa mi dite?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 339
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 14:33:16
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/11/2021 alle 14:08:21

Te ne sei accorto oggi?
Si, la discussione è andata un pò fuori rotta.
Per ritornare in tema ( quasi ) : 

https://www.youtube.com/watch?v...

Questo è un bestione, ma la camperizzazione non è male, letto, doccia, cucina, lavatrice... :-)

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 14:37:31
In risposta al messaggio di Tramy del 27/11/2021 alle 12:46:09

ma non sidoveva parlare di diesel? forse si è andati un pò fuori tema... Giorgio
Hai ragione, infatti l'ho scritto pure io, lasciamo perdere le elettriche e parliamo di camper diesel di ultima generazione, proponendo la novità del 2022. Ma questi due sono imperterriti, 
Chiuderei il post. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 15:08:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2021 alle 14:37:31

Hai ragione, infatti l'ho scritto pure io, lasciamo perdere le elettriche e parliamo di camper diesel di ultima generazione, proponendo la novità del 2022. Ma questi due sono imperterriti,  Chiuderei il post.  Roberto 
Tu in primis scrivi delle informazioni non vere in merito e così facendo fai pura disinformazione.
Chi è imperterrito nel suo comportamento sei proprio tu in quanto continui ad asserire errate informazioni in merito alle elettriche anche dopo che alcuni hanno portato tanto di numeri ed esperienze reali.
Come avevo già detto, io fino ad ora, ho solo risposto per far notare come stanno realmente i fatti basati su esperienze dirette quotidiane e non come fai tu senza alcuna esperienza riportare dicerie, consumi non veritieri sulle elettriche però poi prendendo i tuoi consumi personali dell'ibrida (ma che confronti fai?) e oltretutto continuando a sbagliare unità di misura.
Ti fa sol che comodo se chiudono il post (cosa che per me non fa né caldo né freddo)... Fino ad ora sei stato sempre smentito, facendo puntualmente magre figure.
... Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.

.. Camper diesel di ultima generazione.. E poi vieni a parlare di affidabilità delle elettriche.. Mah, c'è qualcosa che non torna.

PS: "Questi due" hanno un nickname.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 18:11:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/11/2021 alle 15:08:06

Tu in primis scrivi delle informazioni non vere in merito e così facendo fai pura disinformazione. Chi è imperterrito nel suo comportamento sei proprio tu in quanto continui ad asserire errate informazioni in merito alle
elettriche anche dopo che alcuni hanno portato tanto di numeri ed esperienze reali. Come avevo già detto, io fino ad ora, ho solo risposto per far notare come stanno realmente i fatti basati su esperienze dirette quotidiane e non come fai tu senza alcuna esperienza riportare dicerie, consumi non veritieri sulle elettriche però poi prendendo i tuoi consumi personali dell'ibrida (ma che confronti fai?) e oltretutto continuando a sbagliare unità di misura. Ti fa sol che comodo se chiudono il post (cosa che per me non fa né caldo né freddo)... Fino ad ora sei stato sempre smentito, facendo puntualmente magre figure. ... Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. .. Camper diesel di ultima generazione.. E poi vieni a parlare di affidabilità delle elettriche.. Mah, c'è qualcosa che non torna. PS: Questi due hanno un nickname.
...
Mi riferisco sempre a quanto riporta la stampa specializzata del settore, due sono le cose: o i giornalisti dicono Azzate o si millanta.
Io credo ai giornalisti della carta stampata. IMG_20211127_182044.jpgcosto stimato x 100km prezzo al kw 0.30€,
​​​​​​Poi ognuno si fa i conti, a me non conviene, spendo meno a benzina. 
Fine della storia. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/11/2021 alle 18:27:43
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 18:21:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2021 alle 14:31:40

Leggi bene, Hybrid. ho scritto 50€ x 850km benzina a 1.7€litro (ora che fa freddo) ,con il pieno 36l x oltre 1000,anche 1100km(al caldo). Elettrica, dato generale sui consumi, da 5 a 6km x kw, mi tengo basso a 5kw. 
850km:5kw= 170kw   170 kw x 040€ = 68€ 0.40€x kw, costo medio energia alle colonnine, quando le trovi se non occupate e guaste,  visto pure che in 850km ti dovrai fermare non meno di 3 volte, soste di quanti minuti? Tutti per caffè? Immagino il nervoso! Diciamo, quanto tempo perdi in ricariche in questo viaggio di 850km, 1ora,! Se nonostante arrivassi prima io con la hybrid, potrei impegnare il tuo tempo perso per le 3 ricariche, per ottimizzare la mia condotta di guida, con un ulteriore risparmio.  Anche io con la Prius di 18 anni fa non facevo più di 20km al litro, oggi la Corolla TS Active fa molto meglio anche della stessa ultima generazione di Prius, letteralmente abbandonata dal marketing Toyota,  Inutilità di una plug-in, dovendola necessariamente ricaricare tutti i giorni per farci se va bene 40km,casa ufficio, dopo quanti km ho esaurito le 1200 ricariche garantite? Mi potrà salvare la garanzia degli 8 anni?  Roberto 
...
I numeri ancora non tornano.
Vuoi far credere che l'ibrido sia conveniente rispetto all'elettrico quando ti ho dimostrato che con 48 euro si fanno 1000 km con una elettrica a velocità autostradale, con l'ibrida non ci arriverai mai a consumi così bassi, dopotutto paghi 1.8 € per 10 kwh ma ne butti via 8 in calore , una elettrica paga 3,3 € per 10 Kwh ( in autostrada, a casa la meta' ) ma ne butta via solo 1 in calore...
Se poi mi devo mettere a 90 all'ora per non consumare come faresti tu con la corolla ibrida allora altro che 48 euro, probabilmente non ne spenderei manco la metà.
Per quanto riguarda l'ora impiegata a caricare ti dico solo che ho fatto un viaggio di 600 km con amici, io con la elettrica e loro con una benzina, siamo arrivati alla fine del viaggio ad una distanza di 5 minuti, evidentemente quando ci si ferma ad un autogrill con la famiglia si perde più o meno lo stesso tempo che ci vuole a caricare.
Se ti da fastidio che ci sia qualcuno che l'elettrico lo usa tutti i giorni e confuta i tuoi numeri sbagliati evita di parlare di elettrico, parla di ibrido che conosci meglio e basta.

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 18:53:55
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/11/2021 alle 14:08:21

Te ne sei accorto oggi?
veramente me ne ero già accorto
ma pensavo che il tutto ritornasse nella normalità....
quì è solo una diatriba fra chi è favorevole all'elettrico, e chi no, a chi conviene il diesel, e chi l'brido
all'ora si apra un'altro post, e si lasci questo
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 22:12:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2021 alle 18:11:52

Mi riferisco sempre a quanto riporta la stampa specializzata del settore, due sono le cose: o i giornalisti dicono Azzate o si millanta. Io credo ai giornalisti della carta stampata. costo stimato x 100km prezzo al kw 0.30€, ​​​​​​Poi ognuno si fa i conti, a me non conviene, spendo meno a benzina.  Fine della storia.  Roberto 
Roberto.. Fai confronti impari e anche qui lo hai dimostrato... Confronti i consumi che hai tu, con il tuo stile di guida, etc con quelli che dichiarano su un giornale senza sapere alcun particolare.
... Gli stessi giornali che quando uscì la Prius V2 hanno rilevato i 14-15 km/l mentre esempio io ci faccio sui 24-25 km/l.
Io avendo entrambe le tecnologie, stessi percorsi, stesso stile di guida posso fare un confronto/paragone ben più attendibile di quanto riporta un giornale.
... Visto chè ti piace tanto prendere come riferimento i giornali, basiamoci su quelli:
La Corolla (non TS, 1.8) dalle prove mediamente rilevano i 20 km/l, per la 500e mediamente 6 km/kWh.. 
Ad oggi mediamente la benzina sta sui 1,7€/L per più o meno tutti tranne per chi è a confine o a Livigno, mentre per l'energia elettrica dipende da tanti fattori ma mettiamo pure 0,3€/kWh per avere una visione pessimistica... Da ciò risulta quanto segue:
- Corolla 8,5€/100km;
- 500e 5€/kWh (circa -59%).
Nel mio caso specifico a parità di guidatore, fattori ambientali (ultimi 14 gg con temperature dette qualche commento fa), percorso e con 0,16€/kWh con consumo mensile di 330 kWh, ma ora sono sui 600 kWh/mese perciò pagherò ancora meno.. Ho quanto segue:
- Prius V2 con media di 24 km/l -> 7,08€/100km;
- 500e comprese perdite 7,5 km/kWh -> 2,13€/100km (circa -70%) che quasi sicuramente dovrà essere rivisto al ribasso.

Questi sono i conti. Meglio che rivedi i tuoi metodi di confronto.
Enrico
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 09:08:40
Tornando al titolo della discussione

Paura di acquistare i nuovi diesel, cosa mi dite?

Un aggiornamento.

https://www.adnkronos.com/auto-...

Quindi furgoni fino al 2040.
In questo casa parla il  Comitato interministeriale per la Transizione ecologica (Cite) - quindi l' autorita' nazionale - e non l' Europa.
Copio e incollo
"occorre mettere in campo tutte le soluzioni funzionali alla decarbonizzazione dei trasporti in una logica di 'neutralità tecnologica' valorizzando, pertanto, non solo i veicoli elettrici ma anche le potenzialità dell’idrogeno, nonché riconoscendo, per la transizione, il ruolo imprescindibile dei biocarburanti, in cui l’Italia sta costruendo una filiera domestica all’avanguardia."
Lascio a ognuno l' intepretazione.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 12:28:58
ma davvero credete che chi detterà legge su queste cose sia lo stato o ancor peggio l'europa?

La vera transizione avverrà soltanto quando le aziende che producono auto potranno prima realizzarle, ma successivamente e per forza venderle ad un prezzo affrontabile dalla popolazione. 
Oggi la classe media NON può permettersi una macchina green da 50000€...
Ora, premetto che Toyota sta per presentare le famose batterie allo stato solido e che quindi di fatto chi ha acquistato recentemente una macchina con batteria attuali si ritroverà una vettura obsoleta anche se nuova...

La svolta green non è un ON/OFF come si vuol far credere, perchè nel caso, se i produttori non saranno pronti ci si ritroverà con milioni di persone senza lavoro e quindi tutte le date fin ora ipotizzate andranno a donne di facili costumi... 

Comuqnue, per tornare sul tema del post, se l'esigenza è quella di comprare un mezzo ora, non importa nemmeno mettersi dei problemi...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 13:25:04
In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2021 alle 09:08:40

Tornando al titolo della discussione Paura di acquistare i nuovi diesel, cosa mi dite? Un aggiornamento. Quindi furgoni fino al 2040. In questo casa parla il  Comitato interministeriale per la Transizione ecologica (Cite)
- quindi l' autorita' nazionale - e non l' Europa. Copio e incollo occorre mettere in campo tutte le soluzioni funzionali alla decarbonizzazione dei trasporti in una logica di 'neutralità tecnologica' valorizzando, pertanto, non solo i veicoli elettrici ma anche le potenzialità dell’idrogeno, nonché riconoscendo, per la transizione, il ruolo imprescindibile dei biocarburanti, in cui l’Italia sta costruendo una filiera domestica all’avanguardia. Lascio a ognuno l' intepretazione.
...
In merito ai biocarburanti e/o quelli sintetici dagli ultimi test hanno rilevato quanto segue (

link

). 
Per l'idrogeno ad oggi non ha per nulla senso come fonte d'energia per la mobilità.. A Bolzano, stazione di rifornimento e produzione in loco di H2, consumano 62 kWh per produrre 1 kg di idrogeno e 6 kWh per comprimerlo.. Totale 68 kWh per produrre e stoccare a 700 bar 1 kg di idrogeno (ricordo che il PCI dell'H2 è circa 33,3 kWh/kg.. Da ciò si evince quanto sia controproducente usare l'idrogeno). Ad oggi, comprese le perdite durante la carica, io con 62 kWh percorro con l'elettrica circa 480 km.. Con un'auto ad idrogeno dai 90 ai 100 km.
L'idrogeno avrà senso quando le fuel cell saranno più efficienti e il consumo energetico per produrre e stoccare 1 kg di H2 si abbasserà almeno a 15 kWh.

Sembra che Toyota adotterà le batterie allo stato solido prima sulle ibride e poi sulle full electric in quanto dai test fatta dalla casa ci sono delle lacune sulla durata e prestazioni sulle BEV
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 13:58:58
In svizzera ora ci sono 46 camion a idrogeno e in totale circolano 50'000 camion in svizzera. Significa che uno su mille va ad idrogeno attualmente.

se si vuole togliere diesel e benzina dai carburanti, sulle lunghe distanze per i camion credo che l'idrogeno si affermera' in futuro. Per produrlo si usera' l'elettricita' in eccesso dalle fonti rinnovabili. Per avere elettricita' dalle rinnovabili sempre a disposizione bisogna produrla in eccesso totale altrimenti ci sono momenti in cui si rimane senza corrente perche' produzione e consumo di elettricita' rinnovabile avviene in periodi diversi.

Modificato da sergiozh il 12/12/2021 alle 14:00:01
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 18:03:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/12/2021 alle 13:58:58

In svizzera ora ci sono 46 camion a idrogeno e in totale circolano 50'000 camion in svizzera. Significa che uno su mille va ad idrogeno attualmente. se si vuole togliere diesel e benzina dai carburanti, sulle lunghe distanze
per i camion credo che l'idrogeno si affermera' in futuro. Per produrlo si usera' l'elettricita' in eccesso dalle fonti rinnovabili. Per avere elettricita' dalle rinnovabili sempre a disposizione bisogna produrla in eccesso totale altrimenti ci sono momenti in cui si rimane senza corrente perche' produzione e consumo di elettricita' rinnovabile avviene in periodi diversi.
...
Di energia elettrica in surplus da fonti rinnovabili, almeno in Italia, ce n'è ben poca perciò l'impatto ambientale è tutt'altro che basso.
Inoltre non bisogna dimenticare che anche i mezzi ad idrogeno hanno un pacco batteria... Esempio ogni mezzo pesante Hyundai ad idrogeno ha un pacco batteria da oltre 73 kWh.
Infine i mezzi ad idrogeno non sono altro che dei veicoli elettrici la cui energia elettrica viene ricavata dall'idrogeno tramite le fuel cell per far funzionare un motore elettrico... Tutte trasformazioni che introducono perdite su perdite; infatti secondo studi fatti da enti indipendenti l'efficienza globale dei veicoli ad idrogeno è paragonabile a quella di un veicolo endotermico moderno.
Per me l'idrogeno è solo marketing e tutt'altro che green anche se l'idrogeno viene eventuale prodotto da sole fonti rinnovabili (idrogeno verde).
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 18:15:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/12/2021 alle 18:03:50

Di energia elettrica in surplus da fonti rinnovabili, almeno in Italia, ce n'è ben poca perciò l'impatto ambientale è tutt'altro che basso. Inoltre non bisogna dimenticare che anche i mezzi ad idrogeno hanno un pacco batteria...
Esempio ogni mezzo pesante Hyundai ad idrogeno ha un pacco batteria da oltre 73 kWh. Infine i mezzi ad idrogeno non sono altro che dei veicoli elettrici la cui energia elettrica viene ricavata dall'idrogeno tramite le fuel cell per far funzionare un motore elettrico... Tutte trasformazioni che introducono perdite su perdite; infatti secondo studi fatti da enti indipendenti l'efficienza globale dei veicoli ad idrogeno è paragonabile a quella di un veicolo endotermico moderno. Per me l'idrogeno è solo marketing e tutt'altro che green anche se l'idrogeno viene eventuale prodotto da sole fonti rinnovabili (idrogeno verde).
...
Ne parleranno tanto , ci spaventeremo, forse per nulla
ma tutto rimarra come prima , almeno per i mezzi pesanti
e credo anche per i camper, che sicuramnente non girano
solo in città.
Franco
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 18:37:16
la Francia annuncia un piano di costruzione di 22 centrali Nucleari, che non emettono co2, per produrre, oltre che elettrcità, idrogeno da utilizzare per i trasporti. (ancora centrali a fissione, seppur piccole e di nuova concezione, in attesa della fusione che sarà la vera rivoluzzione nel campo dell'energia sostenibile e virtualmente infinita)
La Toyota ha deciso di investire pesantemente sull'idrogeno non ritenendo l'elettrico a batteria attuale sostenibile economicamente e per l'ambiente e utilizzabile in tutto il mondo. 
Proprio oggi l'AD di Italgas ci informa che stanno lavorando per adattare la loro rete di distribuzione al trasporto dell'idrogeno.

Tutti elementi che ci dicono la strada tecnologica che si sta tracciando per i prossimi decenni

Nel frattempo, almeno fino al 2040, si continueranno a produrre furgoni con motore endotermico e per molti anni dopo il 2040 potranno essere usati. Per l'uso che ne faccio io, con un furgone a batteria è impensabile fare certi viaggi, il problema della scelta tra diesel ed elettrico non si pone nemmeno..
Quanto ai possibili problemi gli attuali diesel mi paiono più che affidabili
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 18:51:38
Toyota mi sa che si è accorta abbastanza tardi che deve investire sull'elettrico e relativi sistemi di accumulo.. Infatti ad inizio Settembre 2021 ha dichiarato un investimento di oltre 13 miliardi di $ in batterie a stato solido sia per l'R&D che produzione.

L'idrogeno lo vedo sensato a livello domestico con sistemi di micro-cogenerazione e come sistema di stoccaggio d'energia per il surplus di produzione d'energia data dal fotovoltaico così da usarlo in inverno per produrre energia elettrica e riscaldamento.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 19:23:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/12/2021 alle 18:51:38

Toyota mi sa che si è accorta abbastanza tardi che deve investire sull'elettrico e relativi sistemi di accumulo.. Infatti ad inizio Settembre 2021 ha dichiarato un investimento di oltre 13 miliardi di $ in batterie a stato
solido sia per l'R&D che produzione. L'idrogeno lo vedo sensato a livello domestico con sistemi di micro-cogenerazione e come sistema di stoccaggio d'energia per il surplus di produzione d'energia data dal fotovoltaico così da usarlo in inverno per produrre energia elettrica e riscaldamento.
...
Intanto sta arrivando la Gen5 con batteria allo stato solido.
Per il 2035 c'è tempo. 
Roberto 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 19:24:57
Da 80 o piu' anni tutto il trasporto privato e commerciale stradale e' basato su combistibili fossili. Dover cambiare questa infrastruttura e fonte energetica primaria e' una sfida che durera' decenni ma ritengo verra' fatta.

dire oggi se domani (tra decenni) ci saranno batterie in grado di caricarsi in poco tempo anche per i trasporti pesanti e' difficile. Un accumulo di energia chimica in combustibile chimici permette pero' oggi e forse anche domani di aver meno peso da trasportare rispetto a batterie.

le batterie per me vanno bene principalmente per le auto perche' l'auto la si usa principalmente per tragitti 'brevi' quotidiani. Per i trasporti di merci su lunga distanza bisognera' vedere se si riuscira' a spostare le merci dalla strada alla ferrovia.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 20:58:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/12/2021 alle 19:24:57

Da 80 o piu' anni tutto il trasporto privato e commerciale stradale e' basato su combistibili fossili. Dover cambiare questa infrastruttura e fonte energetica primaria e' una sfida che durera' decenni ma ritengo verra' fatta.
dire oggi se domani (tra decenni) ci saranno batterie in grado di caricarsi in poco tempo anche per i trasporti pesanti e' difficile. Un accumulo di energia chimica in combustibile chimici permette pero' oggi e forse anche domani di aver meno peso da trasportare rispetto a batterie. le batterie per me vanno bene principalmente per le auto perche' l'auto la si usa principalmente per tragitti 'brevi' quotidiani. Per i trasporti di merci su lunga distanza bisognera' vedere se si riuscira' a spostare le merci dalla strada alla ferrovia.
...
Ricordo che ho detto in precedenza di aver conosciuto personalmente
chi presso la Università di Trento - FBK ,ha inventato (e qualcuno la tiene nascosta)
la "PILLOLA" di idrogeno che ne contiene una notevole quantità e
che inserita in una vettura  , per reazione ne svilippa e genera
idrogeno senza avere necessità di >serbatoio di accumulo<
pesante - pericoloso-e da ricaricare al distributore  ,
ma solamente in un sacchettino da comperare ,magari
al supermercato ,queste pillole non pericolose e facilmente maneggiabili.

Ovviamente l'idrogeno farebbe girare con celle a combustibile un motore elettrico
o forse anche uno a combustione.(tanto il residuo sarebbe solo acqua)

Se volete contattarlo ecco dove :

Ruben Bartali - FBK | ARES

https://ares.fbk.eu

› people › profile › bartali

Ruben Bartali. Ruben Bartali. Ricercatore. E-mail: bartali@fbk.eu; Phone: 0461314471; FBK Povo. © 2014 FBK - ARES| Via Sommarive, 18 | I-38123 Trento .

Franco

Modificato da franco49tn il 13/12/2021 alle 11:12:37
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 22:30:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/12/2021 alle 19:23:53

Intanto sta arrivando la Gen5 con batteria allo stato solido. Per il 2035 c'è tempo.  Roberto 
Rimane un veicolo ibrido con l'efficienza intrinseca limitante di un motore endotermico non stazionario; se fosse stazionario allora l'efficienza sarebbe migliore (superiore al 50-52% costantemente e non il 40% di picco degli attuali).
Il motore endotermico è arrivato a fine vita tranne se non vengono trovate soluzioni come camless, accensione per compressione dei benzina e così via.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 23:05:39
E se usassimo l’idrogeno per le auto? Parliamone

https://attivissimo.blogspot.co...

Però questa cosa della pillola di idrogeno che salverà il mondo è troppo forte, cioè trovi la soluzione a tutti i problemi e non ti prendi la briga di ritirare il Nobel, certo che è strana certa gente...
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link