In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/11/2021 alle 14:08:21Si, la discussione è andata un pò fuori rotta.
Te ne sei accorto oggi?
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Tramy del 27/11/2021 alle 12:46:09Hai ragione, infatti l'ho scritto pure io, lasciamo perdere le elettriche e parliamo di camper diesel di ultima generazione, proponendo la novità del 2022. Ma questi due sono imperterriti,
ma non sidoveva parlare di diesel? forse si è andati un pò fuori tema... Giorgio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2021 alle 14:37:31Tu in primis scrivi delle informazioni non vere in merito e così facendo fai pura disinformazione.
Hai ragione, infatti l'ho scritto pure io, lasciamo perdere le elettriche e parliamo di camper diesel di ultima generazione, proponendo la novità del 2022. Ma questi due sono imperterriti, Chiuderei il post. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/11/2021 alle 15:08:06Mi riferisco sempre a quanto riporta la stampa specializzata del settore, due sono le cose: o i giornalisti dicono Azzate o si millanta.
Tu in primis scrivi delle informazioni non vere in merito e così facendo fai pura disinformazione. Chi è imperterrito nel suo comportamento sei proprio tu in quanto continui ad asserire errate informazioni in merito alleelettriche anche dopo che alcuni hanno portato tanto di numeri ed esperienze reali. Come avevo già detto, io fino ad ora, ho solo risposto per far notare come stanno realmente i fatti basati su esperienze dirette quotidiane e non come fai tu senza alcuna esperienza riportare dicerie, consumi non veritieri sulle elettriche però poi prendendo i tuoi consumi personali dell'ibrida (ma che confronti fai?) e oltretutto continuando a sbagliare unità di misura. Ti fa sol che comodo se chiudono il post (cosa che per me non fa né caldo né freddo)... Fino ad ora sei stato sempre smentito, facendo puntualmente magre figure. ... Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. .. Camper diesel di ultima generazione.. E poi vieni a parlare di affidabilità delle elettriche.. Mah, c'è qualcosa che non torna. PS: Questi due hanno un nickname.
costo stimato x 100km prezzo al kw 0.30€, In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2021 alle 14:31:40I numeri ancora non tornano.
Leggi bene, Hybrid. ho scritto 50€ x 850km benzina a 1.7€litro (ora che fa freddo) ,con il pieno 36l x oltre 1000,anche 1100km(al caldo). Elettrica, dato generale sui consumi, da 5 a 6km x kw, mi tengo basso a 5kw.850km:5kw= 170kw 170 kw x 040€ = 68€ 0.40€x kw, costo medio energia alle colonnine, quando le trovi se non occupate e guaste, visto pure che in 850km ti dovrai fermare non meno di 3 volte, soste di quanti minuti? Tutti per caffè? Immagino il nervoso! Diciamo, quanto tempo perdi in ricariche in questo viaggio di 850km, 1ora,! Se nonostante arrivassi prima io con la hybrid, potrei impegnare il tuo tempo perso per le 3 ricariche, per ottimizzare la mia condotta di guida, con un ulteriore risparmio. Anche io con la Prius di 18 anni fa non facevo più di 20km al litro, oggi la Corolla TS Active fa molto meglio anche della stessa ultima generazione di Prius, letteralmente abbandonata dal marketing Toyota, Inutilità di una plug-in, dovendola necessariamente ricaricare tutti i giorni per farci se va bene 40km,casa ufficio, dopo quanti km ho esaurito le 1200 ricariche garantite? Mi potrà salvare la garanzia degli 8 anni? Roberto
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/11/2021 alle 14:08:21veramente me ne ero già accorto
Te ne sei accorto oggi?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2021 alle 18:11:52Roberto.. Fai confronti impari e anche qui lo hai dimostrato... Confronti i consumi che hai tu, con il tuo stile di guida, etc con quelli che dichiarano su un giornale senza sapere alcun particolare.
Mi riferisco sempre a quanto riporta la stampa specializzata del settore, due sono le cose: o i giornalisti dicono Azzate o si millanta. Io credo ai giornalisti della carta stampata. costo stimato x 100km prezzo al kw 0.30€, Poi ognuno si fa i conti, a me non conviene, spendo meno a benzina. Fine della storia. Roberto
Paura di acquistare i nuovi diesel, cosa mi dite?
https://www.adnkronos.com/auto-...
In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2021 alle 09:08:40In merito ai biocarburanti e/o quelli sintetici dagli ultimi test hanno rilevato quanto segue (
Tornando al titolo della discussione Paura di acquistare i nuovi diesel, cosa mi dite? Un aggiornamento. Quindi furgoni fino al 2040. In questo casa parla il Comitato interministeriale per la Transizione ecologica (Cite)- quindi l' autorita' nazionale - e non l' Europa. Copio e incollo occorre mettere in campo tutte le soluzioni funzionali alla decarbonizzazione dei trasporti in una logica di 'neutralità tecnologica' valorizzando, pertanto, non solo i veicoli elettrici ma anche le potenzialità dell’idrogeno, nonché riconoscendo, per la transizione, il ruolo imprescindibile dei biocarburanti, in cui l’Italia sta costruendo una filiera domestica all’avanguardia. Lascio a ognuno l' intepretazione.
link
).In risposta al messaggio di sergiozh del 12/12/2021 alle 13:58:58Di energia elettrica in surplus da fonti rinnovabili, almeno in Italia, ce n'è ben poca perciò l'impatto ambientale è tutt'altro che basso.
In svizzera ora ci sono 46 camion a idrogeno e in totale circolano 50'000 camion in svizzera. Significa che uno su mille va ad idrogeno attualmente. se si vuole togliere diesel e benzina dai carburanti, sulle lunghe distanzeper i camion credo che l'idrogeno si affermera' in futuro. Per produrlo si usera' l'elettricita' in eccesso dalle fonti rinnovabili. Per avere elettricita' dalle rinnovabili sempre a disposizione bisogna produrla in eccesso totale altrimenti ci sono momenti in cui si rimane senza corrente perche' produzione e consumo di elettricita' rinnovabile avviene in periodi diversi.
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/12/2021 alle 18:03:50Ne parleranno tanto , ci spaventeremo, forse per nulla
Di energia elettrica in surplus da fonti rinnovabili, almeno in Italia, ce n'è ben poca perciò l'impatto ambientale è tutt'altro che basso. Inoltre non bisogna dimenticare che anche i mezzi ad idrogeno hanno un pacco batteria...Esempio ogni mezzo pesante Hyundai ad idrogeno ha un pacco batteria da oltre 73 kWh. Infine i mezzi ad idrogeno non sono altro che dei veicoli elettrici la cui energia elettrica viene ricavata dall'idrogeno tramite le fuel cell per far funzionare un motore elettrico... Tutte trasformazioni che introducono perdite su perdite; infatti secondo studi fatti da enti indipendenti l'efficienza globale dei veicoli ad idrogeno è paragonabile a quella di un veicolo endotermico moderno. Per me l'idrogeno è solo marketing e tutt'altro che green anche se l'idrogeno viene eventuale prodotto da sole fonti rinnovabili (idrogeno verde).
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/12/2021 alle 18:51:38Intanto sta arrivando la Gen5 con batteria allo stato solido.
Toyota mi sa che si è accorta abbastanza tardi che deve investire sull'elettrico e relativi sistemi di accumulo.. Infatti ad inizio Settembre 2021 ha dichiarato un investimento di oltre 13 miliardi di $ in batterie a statosolido sia per l'R&D che produzione. L'idrogeno lo vedo sensato a livello domestico con sistemi di micro-cogenerazione e come sistema di stoccaggio d'energia per il surplus di produzione d'energia data dal fotovoltaico così da usarlo in inverno per produrre energia elettrica e riscaldamento.
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/12/2021 alle 19:24:57Ricordo che ho detto in precedenza di aver conosciuto personalmente
Da 80 o piu' anni tutto il trasporto privato e commerciale stradale e' basato su combistibili fossili. Dover cambiare questa infrastruttura e fonte energetica primaria e' una sfida che durera' decenni ma ritengo verra' fatta.dire oggi se domani (tra decenni) ci saranno batterie in grado di caricarsi in poco tempo anche per i trasporti pesanti e' difficile. Un accumulo di energia chimica in combustibile chimici permette pero' oggi e forse anche domani di aver meno peso da trasportare rispetto a batterie. le batterie per me vanno bene principalmente per le auto perche' l'auto la si usa principalmente per tragitti 'brevi' quotidiani. Per i trasporti di merci su lunga distanza bisognera' vedere se si riuscira' a spostare le merci dalla strada alla ferrovia.
Ruben Bartali - FBK | ARES
https://ares.fbk.eu
› people › profile › bartaliIn risposta al messaggio di latrofa124 del 12/12/2021 alle 19:23:53Rimane un veicolo ibrido con l'efficienza intrinseca limitante di un motore endotermico non stazionario; se fosse stazionario allora l'efficienza sarebbe migliore (superiore al 50-52% costantemente e non il 40% di picco degli attuali).
Intanto sta arrivando la Gen5 con batteria allo stato solido. Per il 2035 c'è tempo. Roberto
https://attivissimo.blogspot.co...