CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Paura di acquistare i nuovi diesel, cosa mi dite?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 339
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 12:34:13
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/11/2021 alle 09:21:44

Hanno detto tante cose, a parole togliamo tutto quello che si vuole, si potrebbe tornare alla carrozza... Solo il tessuto infrastrutturale è ben lontano da poter supportare una elettrificazione di massa. Se pensiamo che la produzione energetica possa essere affidata all’eolico ed al solare siamo proprio a posto. Aldo
"si potrebbe tornare alla carrozza... "
In realta' neanche a questa, posto che, come e' noto, le flatulenze degli animali di allevamento sono una delle fonti primarie di inquinamento ambientale.surprise
Allo stato della tecnologia, a mio modesto avviso, non vi sono alternative serie ai combustibili fossili.
Per non sembrare qualinquista, ribadisco "allo stato della tecnologia".
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 12:40:10
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/11/2021 alle 12:26:22

Hai una alternativa migliore per l'ambiente da proporre?
la Francia ha deciso di investire pesantemente sul nucleare. L'EDF, il gestore francese, annuncia: 14 nuove grandi centrali EPR (1600 MW) entro il 2050 (ben sei, promette Macron, saranno annunciate entro il 2022); massiccio investimento nei piccoli reattori avanzati (smr); forte ricorso all'idrogeno gia' nel prossimo decennio. Prodotto per via nucleare, l'idrogeno risulta meno costoso e a portata di mano .  La Francia, insomma, in pochi anni, oltre che di elettricita' abbondante sara' dotata dei carburanti verdi in quantita'. Ma Macron afferma, giustamente, che il nucleare sara', per la Francia, l'occasione di una "grande reindustrializzazione", oltre che renderla l'unica grande economia che puo', realisticamente, centrare gli obiettivi della Net zero.
(e ancora non parliamo di fusione il cui primo grosso reattore sperimentale è in costruzione in provenza con i soldi UE, USA e Russi.

La Toyota, che guarda avanti, ha deciso di investire pesantemente sull'auto ad idrogeno ritenendo quelle a batteria "inquinanti, riservate ai ricchi e distruttrici di posti di lavoro"

Quindi direi che "alternative migliori" rispetto alle batterie ce ne sono
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 12:40:49
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/11/2021 alle 12:26:22

Hai una alternativa migliore per l'ambiente da proporre?
Non è un'alternativa mia, io nel settore ci lavoro e la direzione da prendere non è quella che tutti immaginano.
Senza contare che al recente COP26 Cina e india hanno chiaramente detto che loro continueranno fino al 2050 (Cina) e 2070 (India) a non rispettare gil accordi su decarboning a livello globale.
La soluzione è politico economica prima che ambientale o tecnologica.
Siamo tecnologicamente totalmente o qusi dipendenti dagli stessi paesi che ad oggi sono i maggiori inquinatori a livello globale (insemie agli USA).

La Cina ha avviato un processo per la realizzazione di nuove centrali a gas e non solo.
L'India ha varato un nuovo progetto di nucleare .
I loro fabbisogni energetici crescono con numeri a 2 cifre all'anno.
La Cina ha abolito la regola del figlio unico per famiglia perchè hanno dichiarato che puntano ad un incremento demografico !
Le loro imprese stanno estraendo dai paesi africani enormi quantità di terre rare e metalli utili per la realizzazione di batterie per i veicoli elettrici che vogliono introddure sul loro mercato per bilanciare le emissioni globali e che ci vogliono far comprare a noi.

Fare la guerra a loro senza un'adeguata copertura tecnologica e industriale è un suicidio .

Il mondo dell'energia ha altre strade che non sono le batterie (almeno non nella percentuale che ci vogliono far credere).
Occorrono investimenti e tempo e nel frattempo bisogna continuare a tenere in piedi la baracca in modo abbastanza sostenibile.
Le tecnologie ci sono in parte, alcune mature, altre in fase di sperimentazione ed altre che a molti non piacciono ... 
Ma il futuro è questo.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 12:52:41
Il nucleare di tecnologia odierna, non è la soluzione, la mia impressione da profano è che si sta facendo un sacco di business, investendo in tecnologie già obsolete, che danno solo una facciata, non una reale svolta.
Aldo

@ Salvatore la carrozza tornerà per i soli abbienti, il resto a piedi...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 12:54:08
In risposta al messaggio di speedinside del 16/11/2021 alle 06:39:10

Grazie Tommaso, la tua. Testimonianza mi è stata di aiuto.... Anche tu Hymer ? grazie ancora. 
Si, avevo un Hymer B-514-SL del 2007, ora Hymer MLT 580 4x4 , squadra vincente non si cambia winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 12:57:49
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/11/2021 alle 09:40:07

Chi crede in futuro elettrico al 100% per la mobilità personale (tranne quella nei centri urbani) è un illuso. Avremo taxi, bus, tram, veicoli per consegne, e vetture per uso urbano alimentate elettricamente e connesse
alle smart grid. Il resto per evidenti limiti no. La mobilità urbana cambierà in favore di reti pubbliche più efficienti e strutturate (per chi riuscirà a migliorare questi servizi). E nonostante questo il ritardo infrastrutturale di molte nazioni (prima tra tutte l'italia), sarà il freno maggiore alla diffusione di questi mezzi. I costi per adeguare le strutture saranno enormi ed i tempi lunghi, se non lunghissimi. Già ora molte case stanno facendo marcia indietro ... I CEO di Totyota e Bosch (che non sono i primi 2 stupidi del pianeta), hanno già espresso molte perplessità sul futuro a batterie. La nuova VW Polo invece che ibrida o full electric è in realtà metano+benzina. Personalmente credo che in futuro vedremo più biciclette e scooter elettrici che auto elettriche nelle città. Meno auto private = più spazio per mezzi pubblici efficienti (ed elettrici). Questo sarà il futuro, e non lo dico solo io. Ci sarà invece una serie di mezzi che necessariamente rimarranno di vecchia concezione e non saranno quelli ad cambiare le sorti climatiche del pianeta (camper ad esempio). Il traporto su gomma verrà ridotto a favore di quello su rotaie e la parte rimanente sarà alimentata LPG (già adesso se ne vedono parecchi in giro)
...
Nelle città le auto collegate alla rete.....si, come gli autoscontri che prendoono l elettricità dalla rete messa sopra laugh.
Beh, in città sarebeb anche fattibile cheeky
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 13:18:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2021 alle 12:54:08

Si, avevo un Hymer B-514-SL del 2007, ora Hymer MLT 580 4x4 , squadra vincente non si cambia
Hai una foto dell'ultimo ? Anche a me piacerebbe un 4x4. Io ho quello che tu avevi prima, il B514SL
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 540
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 13:40:50
La convenienza dell'elettrico è legata solo ad una tassazione per il momento più leggera.
Man mano che aumenterà la quota di elettriche sulle strade state certi che aumenteranno le accise sull'elettrico.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 13:48:12
In risposta al messaggio di speedinside del 16/11/2021 alle 13:18:23

Hai una foto dell'ultimo ? Anche a me piacerebbe un 4x4. Io ho quello che tu avevi prima, il B514SL
Ho visto la foto del tuo con rimorchio yes

Ecco quanto richiesto:




ma tantissime altre foto le puoi trovare QUI nei miei Album di viaggio, in quelli dopo il 2015

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 14:18:38
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/11/2021 alle 12:24:59

Sul fatto che economicamente possa anche essere vantaggioso non lo discuto. Ti faccio però una domanda non inerente al costo economico ma ambientale. La tua macchina è in carica di notte. E da quello che ho capito non hai
un impianto fotovoltaico domestico con accumulo quindi ricarichi dalla rete elettrica nazionale. Secondo te quei Kw che tu prelevi dalla rete da dove arrivano ? Dalle rinnovabili o da fonti fossili ? La risposta te la dò io, con buona approssimazione ti posso dire che un 90% è fossile, nella migliore delle ipotesi, ed il carburante è gas al 90%, il reto è un mix di idroeletrico e carbone. (Dati TERNA non mie supposizioni) Non è assolutamente una critica nei tuoi confronti, è solo un modo per far capire che l'auto elettrica, ad oggi e per almeno altri 10-15 anni è un boomerang ambientale.
...
Il più delle volte è in carica di notte, ma non sempre.
Per ora non ho il fotovoltaico, ma a breve ci sarà anche quello e di dimensioni generose per essere un'utenza domestica; l'accumulo ha senso solo se si fa il 110% in caso contrario il tempo di ritorno economico è molto alto dunque non ha senso economicamente anche perché c'è lo SSP.
Non concordo sulla tua valutazione in quanto bisogna secondo il mio punto di vista bisogna prendere il considerazione il mix energetico nazionale su base annua e non puntuale.. I dati del mix energetico, sempre Terna e GSE, non li torno a esplicitare in quanto li ho già esposti in un altro topic. Con quei dati cambia sensibilmente l'impatto ambientale.
Ma anche se valutassimo secondo quanto da te scritto, come hai ben detto il più è dato da centrali a metano a ciclo combinato con efficienze elevate... Sicuramente meglio di tutta la filiera degli idrocarburi e relative auto endotermiche (ad oggi molto complesse e se guardassimo il bilancio delle nuove soluzioni a parer mio siamo in negativo) 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 15:43:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/11/2021 alle 11:57:26

Ricordi male... Ho una 500e con pacco da 42 kWh e motore da 118 CV; per la precisione le gomme sono 205 e non le solite 185. Non ho nessuna tariffa agevolata.. Ho una comunissima fornitura con Eni contratto Link; basta districarsi
nella jungla del mercato libero e trovi offerte vantaggiose (ora di certo il maggior tutela costa un'esagerazione dove solo la materia energia costa sui 0,20€/kWh). ... Dunque non sono un test particolare e visto che non sto facendo veleggiamento e senza usare modalità eco ritengo che posso rientrare a tutti gli effetti nella media nazionale.  Nei dati che ho fornito vengono già contate le perdite di trasformazione, efficienza accumulo etc. Le colonnine che costano oltre 0,5€/kWh (0,7-0,8€/kWh) sono esempio le Ionity che caricano fino a 350 kW; se hai nextcharge o Duferco i costi sono quelli che ho indicato anche alle Enel-X.. Puoi vedere anche tu i costi delle colonnine scaricando l'app nextcharge. I consumi che hai con la Corolla non sono dell'utente medio.. Lo vedo io con la Prius V2 dove la media si attesta tra i 24 e 25 km/l, ma si contano sulla mano coloro che si avvicinano con lo stesso mezzo a quelle medie, perciò i consumi che indichi, riprendendo la tua espressione sei un test che non fa fede a livello nazionale. I conti non li devo rifare.. Forse è meglio che li rifai tu; io l'elettrica ce l'ho e inizio a farmi esperienza reale e non per sentito dire o letto chissà dove. ... La mia è garantita 8 anni.. Di certo la Yaris ibrida accessoriata non costa la metà. In 10 anni devi fare sempre tagliandi da loro e paghi mediamente 210-220€ a tagliando senza extra, io con filtro abitacolo sono a meno di 80€.. E come ho detto non pago bollo, etc etc. Infine di assicurazione senza kasko ma tutto il resto (rinunce alle rivalse, massimali 10M, guida libera, danni da animali selvatici, veicoli non assicurati, furto/incendio senza scoperto e franchigia, atti vandali ed eventi atmosferici, spese legali anche per il penale e non solo civile per max 100.000€, etc etc) ho pagato 590€ in classe 1. PS: Non ho ansia di alcun genere, si tratta di semplice organizzazione.
...
Per uno che le ha possedute tutte, anche la Prius V2, oggi devo ammettere che la Corolla TS active ha superato di molto il progetto Prius, infatti lo stesso marketing l'ha abbandonata,la Corolla TS sfrutta in modo eccezionale, aerodinamica, il gen4 del nuovo powertrain e la batteria ora al litio.
Per l'elettrico siamo ancora lontani per la diffusione su larga scala, almeno con la tecnologia delle attuali pile, immagina che ci sono zone dove sotto enormi palazzoni di borgata non c'è dove parcheggiare le attuali,figuriamoci le colonnine di ricarica. 
I conti:e sempre come" la pelle delle p lle"
I dati che ho, la 500e fa 5km x kw, il mio contatore di casa tra riffa e raffa, perdite ed oneri mi viene 0.30 a kw, per fare 100km spenderei 6€.
Con 6€ metto benzina(1.678) 3.5litri,ra che fa un po più freddo I consumi sono a 3.7 litri x 100km, per fare i tuoi 100km spenderei 6.2€. Per 0.20 non ne vale la pena, anche perché devo pensare a fra 8 anni, se mi abbandona la batteria sono a terra, per ripristinarla costa come 1/2 macchina, i famosi miei tagliandi da 200 € sono benvenuti, 2000€ contro quanto? Se lo sapevi non la compravi. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/11/2021 alle 16:48:03
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 16:06:42
La transizione ambientale deve essere sostenibile per TUTTO il mondo, non solo per qualche ricco paese occidentale.
La tecnologia delle batterie semplicemente non può esserlo. E' destinata ad essere una parte marginale, e per usi molto specifici, del trasporto. 
L'Europa ci si è buttata in maniera molto ideologica ma adesso i nodi stanno venendo al pettine. Non a caso stanno iniziando a sparire le date della decarbonizzazione. Fa comodo dare la colpa all'India ma non sono certo secondarie le preoccupazioni di paesi come Germania Francia e Italia che vedrebbero cancellati milioni di posti di lavoro legati all'automotive.
Non a caso da una parte privati come Toyota, dall'altro stati come la Francia hanno virato decisamente verso l'idrogeno e il nuovo nucleare.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 16:42:20
La transizione ambientale deve essere sostenibile per TUTTO il mondo, non solo per qualche ricco paese occidentale.

Vero ed altrettanto utopistico. Al momento le differenze sono tali da poter dire quasi impossibile.

La tecnologia delle batterie semplicemente non può esserlo. E' destinata ad essere una parte marginale, e per usi molto specifici, del trasporto. 

Esattamente, l'auto a pile è un bluff che fa comodo solo alle aziende che le producono e che tra 10 anni ti diranno che sono obsolete e non valgono nulla .

L'Europa ci si è buttata in maniera molto ideologica ma adesso i nodi stanno venendo al pettine.

No, l'Europa ci si è buttata in modo economico. La cina è il mercato automotive più grande al mondo. La Cina spinge sullì'elettrico per 2 motivi. Vendere le batterie e con le auto elettriche vendute a decine di milioni di pezzi abbassare il bilancio delle emissioni inquianti. Quindi guadagno a breve termine con le batterie e prolungamento della decarbonizzazione.

Non a caso stanno iniziando a sparire le date della decarbonizzazione.

Non stanno sparendo, ci sono paesi che non sono minimamente interessati e tendono a portare le cose alle lunghe. Il primo ministro indiano ha dichiarato che per oltre 100 anni i paesi occidentali hanno inquinato il mondo per produrre ricchezza e lo hanno portato alla situazione attuale. Ora tocca a loro arricchirsi e lo fannno come gli pare. Sulla stampa italiana questa dichiarazione è stata abilmente occultata ... 

Fa comodo dare la colpa all'India ma non sono certo secondarie le preoccupazioni di paesi come Germania Francia e Italia che vedrebbero cancellati milioni di posti di lavoro legati all'automotive.

Infatti lo avvo già scritto, l'auto elettrica sarebbe un problema sociale. 

Non a caso da una parte privati come Toyota, dall'altro stati come la Francia hanno virato decisamente verso l'idrogeno e il nuovo nucleare.

Esattamente . Il nucleaer di terza generazione è il futuro. Nessuno lo vuol sentire dire , tanto meno da noi che siamo riusciti a fare ben 2 referendum sul nucleare sfruttando l'onda emotiva di 2  gravi incidenti. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 16:51:05
Vuoi vedere che il futuro è diesel con carburante sintetico.
Roberto 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 17:22:13

https://formiche.net/2021/11/be...

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 17:38:21
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/11/2021 alle 17:22:13

> Un progetto-pilota di Porsche e Siemens punta a produrre carburante sintetico a emissioni ridotte ricavandolo dall’idrogeno (via energia eolica)

Me la immagino una azienda che produce tonnellate di benzina funzionare solo con energia eolica: è la prima cosa che ho pensato.
Lo stolto non sa tacere
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 19:45:06
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/11/2021 alle 17:38:21

> Un progetto-pilota di Porsche e Siemens punta a produrre carburante sintetico a emissioni ridotte ricavandolo dall’idrogeno (via energia eolica) Me la immagino una azienda che produce tonnellate di benzina funzionare solo con energia eolica: è la prima cosa che ho pensato.
Infatti il progetto è partito ... ma non pensare che l'impatto ambientale sia nullo.
Stanno coprendo una zona di mare grande 2 volte la superifice di Milano ... ed è solo l'inizio.

image(3139).png 

Si sta già lavorando alle lenti eolicheed alle turbine eoliche verticali senza pale ... ma l'impatto ambientale resta ... e non è in discussione.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 16/11/2021 alle 19:46:41
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 23:18:10
il progetto francese di produrre idrogeno con le centrali nucleari, che non emettono co2, mi sembra di più lungo respiro.
 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 23:20:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2021 alle 15:43:06

Per uno che le ha possedute tutte, anche la Prius V2, oggi devo ammettere che la Corolla TS active ha superato di molto il progetto Prius, infatti lo stesso marketing l'ha abbandonata,la Corolla TS sfrutta in modo eccezionale,
aerodinamica, il gen4 del nuovo powertrain e la batteria ora al litio. Per l'elettrico siamo ancora lontani per la diffusione su larga scala, almeno con la tecnologia delle attuali pile, immagina che ci sono zone dove sotto enormi palazzoni di borgata non c'è dove parcheggiare le attuali,figuriamoci le colonnine di ricarica.  I conti:e sempre come la pelle delle p lle I dati che ho, la 500e fa 5km x kw, il mio contatore di casa tra riffa e raffa, perdite ed oneri mi viene 0.30 a kw, per fare 100km spenderei 6€. Con 6€ metto benzina(1.678) 3.5litri,ra che fa un po più freddo I consumi sono a 3.7 litri x 100km, per fare i tuoi 100km spenderei 6.2€. Per 0.20 non ne vale la pena, anche perché devo pensare a fra 8 anni, se mi abbandona la batteria sono a terra, per ripristinarla costa come 1/2 macchina, i famosi miei tagliandi da 200 € sono benvenuti, 2000€ contro quanto? Se lo sapevi non la compravi.  Roberto 
...
Si parla anche di impatto ambientale e poi dici di aver avuto tutte le ibride e che ora fai percorrenze di un certo livello.. C'è qualcosa che non torna; anche per il lato economico non penso che cambiare auto abbastanza spesso costi poco... Perciò non trovo così coerente criticare il costo di un'auto elettrica.
A parte ciò... Oggi ho fatto 204 km andando e tornando da Garda senza fare autostrada, temperatura riscaldamento a 20°C con ventola in auto, piovigginava, temperatura esterna di 10°C, navigatore attivo, modalità "one pedal mode" per 101 km e il resto "normale" tirandoci bene e in certi casi anche a limitatore per più volte, velocità media finale con i periodi di fermo (compresi 2 passaggi a livello) di 56 km/h.. La batteria all'andata è scesa di un 28% usandola bene con consumo da cdb di 8,6 km/kWh, al ritorno spingendoci è scesa del 43%; arrivato a casa con il 27% residuo. Domani mattina saprò effettivamente quanti kWh sono stati consumati comprese le perdite di vario genere.
Io pago 0,165€/kWh lordi (con consumo annuo di 4000 kWh, se il consumo risulterà superiore il prezzo finale si abbasserà poichè le spese fisse si dilazionano su più kWh) dunque comprese tutte le tasse, oneri, trasporto, perdite di rete, accise, quota potenza, etc. Ora è in carica con potenza di 2,7 kW ed ha caricato per ora il 23% in circa 3 ore.. kWh prelevati da rete pari a 9. Facendo una stima preleverò dalla rete circa 32-34 kWh, alla fine pagherò circa 5,3-5,6€ (questi tengono già conto delle perdite di rete). Pagare 0,3€/kWh per me visto quanto pago io è esagerato... Tutti potevano sottoscrivere il contratto che ho fatto con Eni entro il 17 Ottobre 2021; dopo tale data hanno rimodulato il costo della materia prima da 0,0578 a 0,0896€/kWh (+55%) incluse le perdite di rete pari a 10,2% (valore definito da Terna).
I dati che hai della 500e... L'hai provata e avuta? Hai dati tuoi reali di utilizzo? Non credo.
Dalle mie parti la benzina ora è a 1,729€/L... E come ho detto prima i tuoi consumi sono fini a te stesso, quasi mai raggiungibili dalla media; lo dico con esperienza sull'ibrido Toyota di oltre 274.000 km.
... Il dilemma batteria.. Da esperienza di chi ha Tesla sono problemi possibili ma remoti; ci sono Tesla che hanno ancora il primo pacco batteria dopo 300.000 km (senza guardare i casi rari con oltre 600.000 km); esperienza indiretta del taxista a Modena con la Model S.. Auto ben stressata; cambiata in garanzia il pacco batteria a 290.000 km. Che poi se cambi auto così spesso è un eventuale problema superfluo.
Sapere cosa? Forse se lo sapevi tu dei costi effettivi prendevi un'elettrica...

PS: Io non ho mai sostenuto che siamo pronti per l'elettrico su larga scala.

Edit 17/11: A fine carica l'energia prelevata dalla rete risulta pari a 30 kWh (per fare 204 km) perciò incluse tutte le perdite del caso (effetto joule cavi, varie trasformazioni, efficienza carica batteria, batteria stessa etc).. Alla fine dei conti il consumo è stato di 6,8 km/kWh e un costo totale finito incluso di tutte le voci, comprese le perdite di rete pari al 10,2%, di 4,95€ (0,165€/kWh con consumo annuo fatturato di 4000 kWh senza auto elettrica; di certo sarà superiore dunque il costo finale stimato sarà sui 0,14€/kWh).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 17/11/2021 alle 10:54:05
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 12:14:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/11/2021 alle 23:20:08

Si parla anche di impatto ambientale e poi dici di aver avuto tutte le ibride e che ora fai percorrenze di un certo livello.. C'è qualcosa che non torna; anche per il lato economico non penso che cambiare auto abbastanza
spesso costi poco... Perciò non trovo così coerente criticare il costo di un'auto elettrica. A parte ciò... Oggi ho fatto 204 km andando e tornando da Garda senza fare autostrada, temperatura riscaldamento a 20°C con ventola in auto, piovigginava, temperatura esterna di 10°C, navigatore attivo, modalità one pedal mode per 101 km e il resto normale tirandoci bene e in certi casi anche a limitatore per più volte, velocità media finale con i periodi di fermo (compresi 2 passaggi a livello) di 56 km/h.. La batteria all'andata è scesa di un 28% usandola bene con consumo da cdb di 8,6 km/kWh, al ritorno spingendoci è scesa del 43%; arrivato a casa con il 27% residuo. Domani mattina saprò effettivamente quanti kWh sono stati consumati comprese le perdite di vario genere. Io pago 0,165€/kWh lordi (con consumo annuo di 4000 kWh, se il consumo risulterà superiore il prezzo finale si abbasserà poichè le spese fisse si dilazionano su più kWh) dunque comprese tutte le tasse, oneri, trasporto, perdite di rete, accise, quota potenza, etc. Ora è in carica con potenza di 2,7 kW ed ha caricato per ora il 23% in circa 3 ore.. kWh prelevati da rete pari a 9. Facendo una stima preleverò dalla rete circa 32-34 kWh, alla fine pagherò circa 5,3-5,6€ (questi tengono già conto delle perdite di rete). Pagare 0,3€/kWh per me visto quanto pago io è esagerato... Tutti potevano sottoscrivere il contratto che ho fatto con Eni entro il 17 Ottobre 2021; dopo tale data hanno rimodulato il costo della materia prima da 0,0578 a 0,0896€/kWh (+55%) incluse le perdite di rete pari a 10,2% (valore definito da Terna). I dati che hai della 500e... L'hai provata e avuta? Hai dati tuoi reali di utilizzo? Non credo. Dalle mie parti la benzina ora è a 1,729€/L... E come ho detto prima i tuoi consumi sono fini a te stesso, quasi mai raggiungibili dalla media; lo dico con esperienza sull'ibrido Toyota di oltre 274.000 km. ... Il dilemma batteria.. Da esperienza di chi ha Tesla sono problemi possibili ma remoti; ci sono Tesla che hanno ancora il primo pacco batteria dopo 300.000 km (senza guardare i casi rari con oltre 600.000 km); esperienza indiretta del taxista a Modena con la Model S.. Auto ben stressata; cambiata in garanzia il pacco batteria a 290.000 km. Che poi se cambi auto così spesso è un eventuale problema superfluo. Sapere cosa? Forse se lo sapevi tu dei costi effettivi prendevi un'elettrica... PS: Io non ho mai sostenuto che siamo pronti per l'elettrico su larga scala. Edit 17/11: A fine carica l'energia prelevata dalla rete risulta pari a 30 kWh (per fare 204 km) perciò incluse tutte le perdite del caso (effetto joule cavi, varie trasformazioni, efficienza carica batteria, batteria stessa etc).. Alla fine dei conti il consumo è stato di 6,8 km/kWh e un costo totale finito incluso di tutte le voci, comprese le perdite di rete pari al 10,2%, di 4,95€ (0,165€/kWh con consumo annuo fatturato di 4000 kWh senza auto elettrica; di certo sarà superiore dunque il costo finale stimato sarà sui 0,14€/kWh).
...
Mi fa piacere trovare un altro Teslaro che segue anche il mondo dei camper :-)
Io ho una model 3 LR da 2 anni e la ritengo la migliore vettura che abbia mai avuto, prestazioni da Porsche e consumi che sono la metà di una Prius.
Ho incominciato a leggere questo thread perche' ho venduto anche io un camper con un 3,0 TD e sto aspettando un camper nuovo euro 6.
Gia' quando passo dal guidare la Tesla al guidare la mia Jeep Wrangler ( 2.8 TD ) mi cadono le p**e per terra .
Vibrazioni, rumore, e nonostante i 180 cv a libretto sembra essere fermo.
Per il camper nuovo ho scelto la motorizzazione Ford da 170 cv e il cambio automatico, non andrà molto ma il cambio automatico probabilmente renderà la vita più facile.
E magari tra 8-10 anni quando sarà ora del camper nuovo sarà finalmente possibile acquistare un camper su base Tesla con un bella batteria da 200 Kwh e un'autonomia di 500 km.
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link