CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Paura di acquistare i nuovi diesel, cosa mi dite?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 339
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 22:03:16
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/11/2021 alle 19:52:52

Non mi aspettavo che consumassero addirittura meno di quanto dichiarato, qualche anno fa baravano anche più degli endotermici, quella che uso io ogni tanto, fa il 60/70%. Riguardo il camper l'elettrico lo ritengo impossibile
con le attuali tecnologie, per 400 km di autonomia (pochissimi per un camper) ad occhio non bastano 1200 kg anche perchè più batterie si portano più consuma e non riesco proprio ad immaginare gli stalli elettrificati per camper, ne riesco a pensare ad un camper di 1800 kg batterie escluse, lo vedo solo da 4500 kg in ordine di marcia.
...
Tutto dipende dallo stile di guida esempio veleggiare, permettere al sistema di recuperare energia con la frenata rigenerativa (un indicatore è ogni quanto si sostituiscono le pastiglie e sulla mia erano a poco più di metà di ferodo a 231.000 km), accelerare abbastanza vigorosamente per portarsi alla velocità di crociera (a carichi medio/alti i motori endotermici sono più efficienti). La mia ibrida, guardando la cdc, indicavano un consumo nell'urbano di 4,2 L/100km e 4,3 L/100km nel combinato (anno 2006).. Io vado oltre i 4,3 L/100km solo se faccio autostrada (mediamente 6,2-6,4 L/100km ai 130-135 km/h reali) o se faccio montagna (mediamente 5-5,2 L/100km sull'intero tragitto perciò compresa discesa); del resto al massimo arrivo a 4,1 L/100km nel periodo invernale perchè il motore sta acceso di più per il riscaldamento.. Molto raramente, su alcuni pieni, ho fatto medie di 3,4 L/100km però senza fare montagna e autostrada.
Condivido che, allo stato attuale, è impensabile un camper elettrico.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6021
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 07:54:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2021 alle 22:03:16

Tutto dipende dallo stile di guida esempio veleggiare, permettere al sistema di recuperare energia con la frenata rigenerativa (un indicatore è ogni quanto si sostituiscono le pastiglie e sulla mia erano a poco più di metà
di ferodo a 231.000 km), accelerare abbastanza vigorosamente per portarsi alla velocità di crociera (a carichi medio/alti i motori endotermici sono più efficienti). La mia ibrida, guardando la cdc, indicavano un consumo nell'urbano di 4,2 L/100km e 4,3 L/100km nel combinato (anno 2006).. Io vado oltre i 4,3 L/100km solo se faccio autostrada (mediamente 6,2-6,4 L/100km ai 130-135 km/h reali) o se faccio montagna (mediamente 5-5,2 L/100km sull'intero tragitto perciò compresa discesa); del resto al massimo arrivo a 4,1 L/100km nel periodo invernale perchè il motore sta acceso di più per il riscaldamento.. Molto raramente, su alcuni pieni, ho fatto medie di 3,4 L/100km però senza fare montagna e autostrada. Condivido che, allo stato attuale, è impensabile un camper elettrico.
...
consuma più la mia vespa 2T e pesa solamente 70 kg, la 4T 2,5 litri per 100 km, ma ha due ruote e pesa 130 kg
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 10:22:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2021 alle 18:52:43

Anche tu hai notato nel tempo scarse abilità di guida economy con le full hybrid.. Credi che con le elettriche sia migliore? Per esperienza la risposta è no. Dalle prove che ho letto rilevano un consumo in urbano di circa
19 kWh/100km (stesso powertrain e stesse gomme da 17'' della mia).. Io in questo periodo, usando la one pedal mode e cercando un quasi veleggio (per nulla semplice un vero veleggio rispetto all'ibrido Toyota), rilevo dai 10 ai 11,3 kWh/100km (da cdb) raramente ho visto anche in certi percorsi urbani 9,6 kWh/100km sempre nel periodo corrente; ricordando che il tachimetro segna quasi esatto con scarto massimo entro i 2 km/h perciò consumo indicato da cdb abbastanza affidabile. Se non sai usare adeguatamente la one pedal mode l'autonomia ne risente; e guidare con la one pedal mode agli inizi risulta difficile anche per chi come me ha anni su anni di guida con l'ibrida; dunque anche qua bisogna adeguarsi trovando una sorta di tecnica. Tu sei convinto che guidare una full hybrid Toyota di 4a generazione sia più conveniente rispetto ad una full electric, ma per mia esperienza reale avendo sia l'elettrica che l'ibrido Toyota di 2a generazione dove ho consumi da Hybrid Assistant (ovvero da OBD) di 24,4 km/l (27 km/l nei periodi primavera-inizio autunno) di media e tu di 27-28,5 km/l con la 4a generazione non mi sembra 'sto gran miglioramento.. Solo di un 17-20% nell'ipotesi migliore. I numeri del confronto con l'elettrico li ho dati prima, incluse le perdite del caso, da cui si evince che anche con il tuo ibrido di 4a generazione l'elettrico è ancora molto conveniente anche supponendo un tuo quasi utopico consumo medio di 3 L/100km (tralasciando le prove da hypermiler). Se, esempio, Eni fallisce allora ci sono grossi problemi in generale; inoltre da contratto sono obbligati ad informarti almeno 3 mesi prima degli aumenti (unilaterali) sennò il cliente finale può far ricorso.  Per i nuovi prezzi di luce e gas si vedrà dal 1° Gennaio 2022 come saranno, secondo me non ci saranno aumenti sostanziali stando a prezzi che leggo in questi giorni (per ora a Novembre il prezzo d'acquisto PUN, Prezzo Unico Nazionale, medio è a 210€/MWh rispetto ai 217€/MWh di Ottobre)... Qua intanto puoi vedere i prezzi e volumi che si hanno sul mercato energetico.
...
Ti ribadisco, viste le tue performance di Hypermiler con una V2, prova a farlo con una V4 Corolla TS Active e ti ricrederai se può convenire passare all'elettrico,
I tuoi 36l,sono sempre quelli anche oggi. 
Se ad ogni pieno, pieno, ti da autonomia di 1100km e regolarmente si aggiorna sui km fatti alla residua autonomia fino all'accensione della riserva, rispettando quel dato iniziale, non ci penso minimamente di cambiarla, a meno che non escono di nuovo con qualcosa di veramente rivoluzionario,
a mio giudizio con il 2.0 e il 1.5 hanno toppato,tanto è vero che lo sanno anche loro, visto che è ancora fermo l'aggiornamento alla Prius V4, ora purtroppo è più indietro rispetto alla CorollaTS.
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 11:40:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/11/2021 alle 10:22:23

Ti ribadisco, viste le tue performance di Hypermiler con una V2, prova a farlo con una V4 Corolla TS Active e ti ricrederai se può convenire passare all'elettrico, I tuoi 36l,sono sempre quelli anche oggi.  Se ad ogni pieno,
pieno, ti da autonomia di 1100km e regolarmente si aggiorna sui km fatti alla residua autonomia fino all'accensione della riserva, rispettando quel dato iniziale, non ci penso minimamente di cambiarla, a meno che non escono di nuovo con qualcosa di veramente rivoluzionario, a mio giudizio con il 2.0 e il 1.5 hanno toppato,tanto è vero che lo sanno anche loro, visto che è ancora fermo l'aggiornamento alla Prius V4, ora purtroppo è più indietro rispetto alla CorollaTS. Roberto 
...
Se con il consumo odierno della Prius V2 e il prezzo medio di 1,7€/L faccio mediamente circa 14 km/€ mentre con l'elettrica ne faccio ora circa 42 km/€ comprese le perdite di vario genere (non quello che riporta il cdb)... Secondo te mi conviene il sistema di 4a generazione con il prezzo d'acquisto che ha (uguale se non superiore ad un'elettrica) e costi di mantenimento ben più alti? Di certo no. 
Con i prezzi attuali di benzina e quelli che pago al kWh lordi il sistema di 4a generazione per andare alla pari come costo al km dovrebbe fare almeno i 72 km/l... Altro che guida da hypermiler... Per fare quei consumi, su una full hybrid non plug-in, devi usare la tecnica dei Flintstones...
Ribadisco... Fatti meglio i conti e tu ti ricrederai sulla non convenienza dell'ibrido allo stato attuale dei fatti, non sulla base di supposizioni o per sentito dire. 
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 11:49:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2021 alle 22:03:16

Tutto dipende dallo stile di guida esempio veleggiare, permettere al sistema di recuperare energia con la frenata rigenerativa (un indicatore è ogni quanto si sostituiscono le pastiglie e sulla mia erano a poco più di metà
di ferodo a 231.000 km), accelerare abbastanza vigorosamente per portarsi alla velocità di crociera (a carichi medio/alti i motori endotermici sono più efficienti). La mia ibrida, guardando la cdc, indicavano un consumo nell'urbano di 4,2 L/100km e 4,3 L/100km nel combinato (anno 2006).. Io vado oltre i 4,3 L/100km solo se faccio autostrada (mediamente 6,2-6,4 L/100km ai 130-135 km/h reali) o se faccio montagna (mediamente 5-5,2 L/100km sull'intero tragitto perciò compresa discesa); del resto al massimo arrivo a 4,1 L/100km nel periodo invernale perchè il motore sta acceso di più per il riscaldamento.. Molto raramente, su alcuni pieni, ho fatto medie di 3,4 L/100km però senza fare montagna e autostrada. Condivido che, allo stato attuale, è impensabile un camper elettrico.
...
Se esistono gia' dei camion elettrici perche' e' impossibile fare un camper elettrico ?

in svizzera forse circolano 5 camion elettrici e parecchi bus elettrici che pero' direi sono ancora allo stadio di sperimentare che problemi possono avere, ma si usano gia' con passeggeri su tratte normali di bus.

certo, poi il prezzo sarebbe enorme e le infrastrutture di ricarica troppo poche ma teoricamente sarebbe fattibile anche il camper elettrico per me.

io mi sono proposto di non cambiare camper finche lo cambiero' con uno elettrico (tra 10-15 anni?), salvo il caso che decidessi di comprare un camperino 4x4, in quel caso diesel ok. Chissa' se tra 15 anni saranno anche a guida automatica.

Modificato da sergiozh il 21/11/2021 alle 11:53:12
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 11:59:05
In risposta al messaggio di Laikone del 20/11/2021 alle 19:09:40

non sono assolutamente notizie, sono fatti.  Se tu sei convinto che nella tua via, ovunque tu abiti, figuriamoci una città intera... TUTTI gli abitanti possano collegare una vettura elettrica per essere ricaricata con 2/3
kW senza nemmeno pensare ai 6 maggiorati, sei un illuso. Ciò che scrive terna lascia il tempo che trova fino a quando non vengono a cambiare i cavi che passano davanti a casa.  Ora funziona tutto perchè la concentrazione di vetture elettriche e quindi di ricaricare sono limitate ai pochi che hanno la vettura elettrica. I kW impegnati per ogni abitazione, di solito 3,3, raramente 6, sono solo di picco, dove se GLI ALTRI non li chiedono allora potrai usufruirne, ma qualora anche gli altri chiedessero a loro volta i loro 3,3kW stai tranquillo che la cabina salta.  Non è un problema se non mi credi, io non credo di essere un dispensatore di verità assoluta come alcuni che scrivono qua, ma se ti vuoi togliere la curiosità, chiedi a un amico o a un conoscente che lavora all'Enel, poi scoprirai la verità; che non è una verità taciuta eh, ma è impensabile pensare che esempio, una via con 100 appartamenti possa chiedere alla rete 3.3kW in contemporanea, cosa che accadrebbe o quasi quando tutti avranno una macchina elettrica. OGGI accadrebbe la stessa cosa se tutti accendessero un climatizzatore, casalingo da 600W... non a caso esiste ed è programmato il PESSE. Ma vi lascio alla vostra gara di chi ce l'ha più lungo...
...
Condivido in pieno.
Chiunque abbia un minimo di conoscenza di impianti elettrici, capisce perfettamente che e' praticamente irrealizzabile, almeno in tempi "umani", l' idea di portare a tutti una potenza di 10 chilowatt e fare in modo che tutti possano usarla contemporaneamente.
Forse l' energia e' possibile trovarla.
Se non e' cambiato, alcune nazioni confinanti hanno surplus di produzione elettrica che noi acquistiamo o che almeno, acquistavamo.
Peccato che si tratti di energia di origine nucleare.
Il paradosso italiano: abbiamo tutti i pericoli legati alla vicinanza delle centrali nucleari senza averne i vantaggi.surprise
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 12:18:42
In risposta al messaggio di salvatore del 21/11/2021 alle 11:59:05

Condivido in pieno. Chiunque abbia un minimo di conoscenza di impianti elettrici, capisce perfettamente che e' praticamente irrealizzabile, almeno in tempi umani, l' idea di portare a tutti una potenza di 10 chilowatt e fare
in modo che tutti possano usarla contemporaneamente. Forse l' energia e' possibile trovarla. Se non e' cambiato, alcune nazioni confinanti hanno surplus di produzione elettrica che noi acquistiamo o che almeno, acquistavamo. Peccato che si tratti di energia di origine nucleare. Il paradosso italiano: abbiamo tutti i pericoli legati alla vicinanza delle centrali nucleari senza averne i vantaggi.
...
C'e' l'amminstsratore delegato di Terna, cioè il proprietario della rete di distribuzione elettrica italiana, che dice che è possibile.
E dovrei chiedere ad "mio cuggino che lavora in Enel" ?
Cioè secondo voi l'amministratore delegato è il primo pirla che passava di li ?
In Italia si può chiedere l'aumento di potenza disponibile da 3 a 6 kw con una domanda online, non vengono nemmeno a cambiare i cavi, è già tutto pronto.
E con i 3 kw in più si caricano centinaia di km ogni notte su un veicolo elettrico.
La rete è pronta, la produzione fotovoltaica e eolica è in aumento.
L'unico limite alla diffusione dell'elettrico è la testa dura di chi fa fatica ad adattarsi al cambiamento.
Ma è un non problema, i produttori di auto non produrranno più vetture a benzina e diesel quindi...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 12:34:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/11/2021 alle 11:49:04

Se esistono gia' dei camion elettrici perche' e' impossibile fare un camper elettrico ? in svizzera forse circolano 5 camion elettrici e parecchi bus elettrici che pero' direi sono ancora allo stadio di sperimentare che
problemi possono avere, ma si usano gia' con passeggeri su tratte normali di bus. certo, poi il prezzo sarebbe enorme e le infrastrutture di ricarica troppo poche ma teoricamente sarebbe fattibile anche il camper elettrico per me. io mi sono proposto di non cambiare camper finche lo cambiero' con uno elettrico (tra 10-15 anni?), salvo il caso che decidessi di comprare un camperino 4x4, in quel caso diesel ok. Chissa' se tra 15 anni saranno anche a guida automatica.
...
A parte l'infrastruttura che ancora non è adeguata l'problema, come già detto da enzov1100, è il peso.. Impensabile con la tecnologia attuale far rientrare il mezzo nei 3500 kg con autonomia di almeno 500 km. I camion possono arrivare a 44T e a scapito di una piccola perdita di portata possono avere un pacco batteria adeguato o quasi.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 12:51:40
In risposta al messaggio di maxdamage del 21/11/2021 alle 12:18:42

C'e' l'amminstsratore delegato di Terna, cioè il proprietario della rete di distribuzione elettrica italiana, che dice che è possibile. E dovrei chiedere ad mio cuggino che lavora in Enel ? Cioè secondo voi l'amministratore
delegato è il primo pirla che passava di li ? In Italia si può chiedere l'aumento di potenza disponibile da 3 a 6 kw con una domanda online, non vengono nemmeno a cambiare i cavi, è già tutto pronto. E con i 3 kw in più si caricano centinaia di km ogni notte su un veicolo elettrico. La rete è pronta, la produzione fotovoltaica e eolica è in aumento. L'unico limite alla diffusione dell'elettrico è la testa dura di chi fa fatica ad adattarsi al cambiamento. Ma è un non problema, i produttori di auto non produrranno più vetture a benzina e diesel quindi...  
...
Magari fosse semplice come dici tu.surprise
Se non si ha una conoscenza di base di impianti elettrici, e' impossibile capire.
Senza scomodare Terna e il "cuggino che lavora in Enel", leggi qui un piccolo esempio di quanto poco basta per mettere in crisi la rete di distribuzione elettrica.

https://www.radiolombardia.it/2...

E' il primo esempio che ho trovato , ma ce ne sono altri.
"Ma è un non problema, i produttori di auto non produrranno più vetture a benzina e diesel quindi..."
Vediamo....

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 13:41:00
In risposta al messaggio di salvatore del 21/11/2021 alle 11:59:05

Condivido in pieno. Chiunque abbia un minimo di conoscenza di impianti elettrici, capisce perfettamente che e' praticamente irrealizzabile, almeno in tempi umani, l' idea di portare a tutti una potenza di 10 chilowatt e fare
in modo che tutti possano usarla contemporaneamente. Forse l' energia e' possibile trovarla. Se non e' cambiato, alcune nazioni confinanti hanno surplus di produzione elettrica che noi acquistiamo o che almeno, acquistavamo. Peccato che si tratti di energia di origine nucleare. Il paradosso italiano: abbiamo tutti i pericoli legati alla vicinanza delle centrali nucleari senza averne i vantaggi.
...
Uno dei problemi della rete elettrica è che le utenze domestiche sono (quasi solo) monofase portando a maggiori perdite, sbilanciamenti tra le fasi maggiore. Esempio in Francia, Germania avere potenze impegnate di 10-15 kW è la normalità (ovviamente trifase).
Il problema continua con le abitazioni le quali non sono predisposte per la trifase e tutt'ora le nuove abitazioni vengono progettate ancora in monofase comprese alcune "no gas".. Ma con induzione, pdc, auto elettrica etc porta a sbilanciamenti notevoli prelevando su un'unica fase oltre a richiedere cavi di sezione maggiore sulle dorsali; mentre con la trifase uno può far andare induzione, auto elettrica ed eventualmente pdc così da ridurre perdite, avere cadute di tensioni inferiori sulla linea etc.
Guardando i dati Terna si vede che il picco di energia richiesta la si ha in estate tra le 3 e 5 del pomeriggio con picchi di poco meno di 60 GW (in Italia c'è una potenza lorda installa di circa 119-120 GW) nel 2019, mentre di notte mediamente l'energia richiesta è di 25-28 GW. Se prendiamo come "target" 60 GW di potenza richiesta, di notte ne rimangono circa 30-35 GW per altre richieste (es. ricarica auto elettriche). Se ogni auto viene caricata a 6 kW si possono soddisfare circa 5 milioni di veicoli, a 3 kW ovviamente il doppio. Sempre da dati Terna per poco più di 500 ore nell'anno 2019 è stata richiesta una potenza superiore a 49 GW, per meno di 100 ore una potenza superiore a 54 GW e per circa 2750 ore in un anno la potenza richiesta è stata inferiore a 30 GW.
Inoltre mi chiedo perchè si ipotizza sempre che tutti allo stesso identico momento devono prelevare la potenza impegnata.. Secondo il mio punto di vista è una situazione irraggiungibile; stesso dicasi per la ricarica dei veicoli elettrici.. Non tutte le auto vengono caricate nello stesso momento; inoltre da app si può gestire le ricariche programmate come il precondizionamento... Alla fine è la stessa cosa che si fa con le partenze ritardate sugli elettrodomestici così da non richiedere necessariamente potenze impegnate elevate (che poi dipende dalle proprie abitudini, orari di lavoro etc).
Una cosa che ho notato quando poco più di 1 anno fa sono passato alla trifase è che rifacendo la calata della linea esterna le tensioni sono migliorate.. Prima avevo raramente 225-227 V (calata fatta fine anni '60) ora ho sempre tensioni superiori a 230-232 V (mi è capitato di vedere anche 239 V con potenza prelevata di 4 kW e dire che sono l'ultimo della linea) e tra le fasi ho sempre oltre 400 V; questo per dire che anche causa connessioni ossidate si hanno problemi di perdite e dunque problemi di gestione della rete.
Giusto qualche giorno fa ho fatto la richiesta per 10 kW impegnati (max 13,9 kW per 182 minuti).
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 14:33:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/11/2021 alle 11:40:57

Se con il consumo odierno della Prius V2 e il prezzo medio di 1,7€/L faccio mediamente circa 14 km/€ mentre con l'elettrica ne faccio ora circa 42 km/€ comprese le perdite di vario genere (non quello che riporta il
cdb)... Secondo te mi conviene il sistema di 4a generazione con il prezzo d'acquisto che ha (uguale se non superiore ad un'elettrica) e costi di mantenimento ben più alti? Di certo no.  Con i prezzi attuali di benzina e quelli che pago al kWh lordi il sistema di 4a generazione per andare alla pari come costo al km dovrebbe fare almeno i 72 km/l... Altro che guida da hypermiler... Per fare quei consumi, su una full hybrid non plug-in, devi usare la tecnica dei Flintstones... Ribadisco... Fatti meglio i conti e tu ti ricrederai sulla non convenienza dell'ibrido allo stato attuale dei fatti, non sulla base di supposizioni o per sentito dire. 
...
Prezzi delle vetture:una Corolla TS ti costa molto meno di una equivalente elettrica, a meno che non vai su una utilitaria tipo Dacia. 
Costo del kw, aspetta e ne parliamo, per affrontare l'emergenza rincari il governo ci ha messo dei soldini "miliardi" , ma attenzione, vale per pochi mesi e pare non bastino e forse si abbasserà ulteriormente il coefficiente Isee per i contributi, è probabile, da quanto trapela, si ricorrerà necessariamente ad aumenti generalizzati delle tariffe, la logica sociale vuole che "chi più ha, paghi di più", saranno fatti salvi i 3kw? dubito, quindi prepariamoci ad aumenti esponenziali per i contratti in essere superiori a 3kw, hai più di 3kw sei ricco, poi non ne parliamo se hai l'auto elettrica e anche quelle che hanno la batteria per trazione, verranno equiparate ad un bene di lusso, 
Non dobbiamo aspettare molto, a primavera prossima. Pandemia in corso. 
Roberto 

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 19:36:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/11/2021 alle 14:33:51

Prezzi delle vetture:una Corolla TS ti costa molto meno di una equivalente elettrica, a meno che non vai su una utilitaria tipo Dacia.  Costo del kw, aspetta e ne parliamo, per affrontare l'emergenza rincari il governo ci
ha messo dei soldini miliardi , ma attenzione, vale per pochi mesi e pare non bastino e forse si abbasserà ulteriormente il coefficiente Isee per i contributi, è probabile, da quanto trapela, si ricorrerà necessariamente ad aumenti generalizzati delle tariffe, la logica sociale vuole che chi più ha, paghi di più, saranno fatti salvi i 3kw? dubito, quindi prepariamoci ad aumenti esponenziali per i contratti in essere superiori a 3kw, hai più di 3kw sei ricco, poi non ne parliamo se hai l'auto elettrica e anche quelle che hanno la batteria per trazione, verranno equiparate ad un bene di lusso,  Non dobbiamo aspettare molto, a primavera prossima. Pandemia in corso.  Roberto   
...
Non mi sembra che 41.000€ di listino per una corolla ts 2.0 con gli opt (e ne mancano diversi rispetto alle elettriche) siano pochi senza contare il costo di mantenimento... A quella cifra trovi già delle elettriche e di certo non costano tanto di più come credi.
Anyway... Forse ancora non hai ben compreso che io pago quanto già detto più volte (gli aumenti torno a ricordare sono "attivi" già dal 1° Ottobre), se tu non ci credi non so che altro dirti.. Se vuoi a circa metà Dicembre ti mando la fattura dell'ultimo bimestre. 
Il governo è intervenuto, per quanto riguarda l'energia elettrica, solo sugli oneri di sistema; questi nel trimestre passato erano, nel maggior tutela, pari a 0,024393€/kWh a cui va aggiunta l'iva, mentre nel trimestre corrente sono stati azzerati.
Altro punto, se non lo sai già, chi ha una potenza impegnata superiore a 3 kW paga le accise anche per i primi 150 kWh di ogni mese dove l'accisa è pari a 0,0227€/kWh + iva a differenza di chi ha potenze impegnate fino a 3 kW perciò ogni mese sono 3,04€ +iva in più per chi ha potenze >3 kW. Inoltre chi ha una potenza impegna superiore paga una quota maggiore sulla potenza; esempio chi ha 3 kW paga circa 5,31€/mese + iva mentre chi ha 6 kW paga 10,62€/mese + iva. Come puoi vedere chi ha una potenza impegnata superiore paga già di più... Se poi consuma tanti kWh riesce a spalmare i maggiori costi fissi e dunque il costo lordo al kWh si abbassa. 
Avere più di 3 kW impegnati non significa essere "ricco"... Questa è un'errata convinzione e/o preconcetto.
Per me un'autovettura per essere considerata "bene di lusso" deve essere di segmento F con costi di gestione/mantenimento elevati (bmw 7er, audi a8 etc o superiore come una bentley o supercar o hypercar).. Di certo non una di segmento D o inferiore a maggior ragione se è elettrica.
PS: Solitamente nel 2° trimestre dell'anno i prezzi scendono. Durante la pandemia in pieno lockdown il costo della materia prima energia era calato a soli 0,038€/kWh nel maggior tutela (nel libero potevi fare dei contratti con costi di 0,01€/kWh bloccato per almeno 12 mesi, alcuni anche 24 mesi).. Ora, come avevo detto, è di 0,20€/kWh nel maggior tutela.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 19:56:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/11/2021 alle 19:36:29

Non mi sembra che 41.000€ di listino per una corolla ts 2.0 con gli opt (e ne mancano diversi rispetto alle elettriche) siano pochi senza contare il costo di mantenimento... A quella cifra trovi già delle elettriche e
di certo non costano tanto di più come credi. Anyway... Forse ancora non hai ben compreso che io pago quanto già detto più volte (gli aumenti torno a ricordare sono attivi già dal 1° Ottobre), se tu non ci credi non so che altro dirti.. Se vuoi a circa metà Dicembre ti mando la fattura dell'ultimo bimestre.  Il governo è intervenuto, per quanto riguarda l'energia elettrica, solo sugli oneri di sistema; questi nel trimestre passato erano, nel maggior tutela, pari a 0,024393€/kWh a cui va aggiunta l'iva, mentre nel trimestre corrente sono stati azzerati. Altro punto, se non lo sai già, chi ha una potenza impegnata superiore a 3 kW paga le accise anche per i primi 150 kWh di ogni mese dove l'accisa è pari a 0,0227€/kWh + iva a differenza di chi ha potenze impegnate fino a 3 kW perciò ogni mese sono 3,04€ +iva in più per chi ha potenze >3 kW. Inoltre chi ha una potenza impegna superiore paga una quota maggiore sulla potenza; esempio chi ha 3 kW paga circa 5,31€/mese + iva mentre chi ha 6 kW paga 10,62€/mese + iva. Come puoi vedere chi ha una potenza impegnata superiore paga già di più... Se poi consuma tanti kWh riesce a spalmare i maggiori costi fissi e dunque il costo lordo al kWh si abbassa.  Avere più di 3 kW impegnati non significa essere ricco... Questa è un'errata convinzione e/o preconcetto. Per me un'autovettura per essere considerata bene di lusso deve essere di segmento F con costi di gestione/mantenimento elevati (bmw 7er, audi a8 etc o superiore come una bentley o supercar o hypercar).. Di certo non una di segmento D o inferiore a maggior ragione se è elettrica. PS: Solitamente nel 2° trimestre dell'anno i prezzi scendono. Durante la pandemia in pieno lockdown il costo della materia prima energia era calato a soli 0,038€/kWh nel maggior tutela (nel libero potevi fare dei contratti con costi di 0,01€/kWh bloccato per almeno 12 mesi, alcuni anche 24 mesi).. Ora, come avevo detto, è di 0,20€/kWh nel maggior tutela.
...
Giochi sporco e non ti leggo fino in fondo,
ti dico che ho la Corolla TS 1.8 Active che si porta a casa con 25k€ e citi la 2.0 super accessoriata da 41k che ho pure recensito negativamente e non avrei mai preso, stessa cosa per il 1.5 Yaris,  stessi problemi,
Fin quando al momento del pieno mi indica autonomia 1100km,continuo a metterci benzina, anche perché i conti della serva li so fare pure io e francamente lettrico non mi conviene e non mi convince, poi girare con una utilitaria elettrica, non ci penso minimamente, o si fa la cosa in grande, tipo Tesla o niente, anche se me lo posso permettere, fondamentalmente, perché la corrente non la regalano oggi, figurati domani. 
Roberto 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19301
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 20:12:25
In risposta al messaggio di salvatore del 21/11/2021 alle 12:51:40

Magari fosse semplice come dici tu. Se non si ha una conoscenza di base di impianti elettrici, e' impossibile capire. Senza scomodare Terna e il cuggino che lavora in Enel, leggi qui un piccolo esempio di quanto poco basta
per mettere in crisi la rete di distribuzione elettrica. E' il primo esempio che ho trovato , ma ce ne sono altri. Ma è un non problema, i produttori di auto non produrranno più vetture a benzina e diesel quindi... Vediamo....  
...
ci sono due tipologie di problemi che sono da risolvere:
1) la totalità della corrente usata ora in Italia e quella che verrà consumata quando le vetture saranno tutte elettriche. Questo problema lo si può risolvere in vari modi più o meno costosi. Negli anni 80 abbiamo detto NO al nucleare, ciò significa che la corrente di cui abbiamo bisogno, perchè NON riusciamo a crearne abbastanza, la acquistiamo all'estero. Non sto a guardare se facciamo bene o male, è un semplice dato di fatto.

Se da domattina, come per magia, fosse disponibile TUTTA l'energia di cui ci sarebbe bisogno con TUTTE le auto elettriche e non mi interessa come faremo ad averla, per l'esempio facciamo finta ci sia... si arriverebbe al problema seguente:

2) il problema della distribuzione...
Faccio esempi banali per farmi capire, perchè altrimenti non ne veniamo fuori.
Uso numeri piccoli, così è ancora più facile comprenderli...
Un una via a Caso del centro di Bologna abitano 100 famiglie con un contratto da 3kW cad. la loro disponibilità totale dovrà quindi essere di 300kW. 
A bordo strada, passa un enorme cavo sul quale transita tutta la corrente che utilizzeranno le famiglie. Davanti ad ogni cancello d'entrata di ogni singola abitazione, quindi 100 cancelli nel nostro esempio, parte un cavo che dal cavo principale (dorsale) arriva fin dentro casa. Il problema non è mai, entro certi limiti, nella diramazione che parte dalla dorsale e arriva fin dentro casa, ma è proprio la dorsale vera e propria, la quale NON È in grado di sopportare un carico di 300kW. Spero di essere stato chiaro.

Ovviamente, qualche aggiornamento si farà, ma di qui ad avere delle dorsali in TUTTA ITALIA sia in città che in campagna, in grado di trasportare tutta quella corrente, facciamo in tempo a cambiare almeno 5/10 amministratori di Terna...

Ma ci rendiamo conto che nei paesei di provincia abbiamo tantissime famiglie che non hanno nemmeno la fibra e che la velocità massima di navigazione via cavo è quando va bene 4mb?  E qui si sta dando per scontato che si farà il "miracolo elettrico" in tutta Italia. 
Non voglio dire cerchiamo di essere seri, ma almeno realisti sì però eh...

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 21/11/2021 alle 21:57:38
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 21:03:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/11/2021 alle 19:56:24

Giochi sporco e non ti leggo fino in fondo, ti dico che ho la Corolla TS 1.8 Active che si porta a casa con 25k€ e citi la 2.0 super accessoriata da 41k che ho pure recensito negativamente e non avrei mai preso, stessa
cosa per il 1.5 Yaris,  stessi problemi, Fin quando al momento del pieno mi indica autonomia 1100km,continuo a metterci benzina, anche perché i conti della serva li so fare pure io e francamente lettrico non mi conviene e non mi convince, poi girare con una utilitaria elettrica, non ci penso minimamente, o si fa la cosa in grande, tipo Tesla o niente, anche se me lo posso permettere, fondamentalmente, perché la corrente non la regalano oggi, figurati domani.  Roberto 
...
Gioco sporco? Bella questa... Con questo tuo incipit si capisce già tutto... Rimani nelle tue convinzioni.
Saluti 
Enrico
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 10:05:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/11/2021 alle 21:03:07

Gioco sporco? Bella questa... Con questo tuo incipit si capisce già tutto... Rimani nelle tue convinzioni. Saluti  Enrico
Enrico.
Oltre che per le convinzioni d,irei le mie esigenze, ho necessità di una vettura wagon e pure grande, quella che più "eco" in tutti i sensi è proprio la attuale Corolla TS Active1.8,"eco" nomica acquisto, consumi ed emissioni. 
Fintanto che, ripeto, ognuno si fa i propri conti,  che al pieno mi da autonomia tra 1000 e 1100km,media gestita dal CDB.e la benzina la pago meno di 1.7€,mentre la corrente di casa come tutti gli italiani normali,
 Inoltre alla luce dei dati rilevati dalle prove stampa di ogni genere di vetture, rilevo che il costo kmetrico della mia attuale hybrida è in linea con la più piccola sotto i 4 m. economica delle elettriche "ricaricabili da casa," purtroppo per dimensione tutte non confacenti alle mie esigenze 4.65m , oltretutto perché non mi pare ci sia in commercio una wagon elettrica pura, ma plug in e li siamo a capo. 
Ci sarà tempo per ripensarci all'elettrico, a meno che, rumors Toyota, stanno pensando a un gran ritorno della Prius, un salto nel futuro, come fu 20 anni fa quando uscì la prima. 
Roberto 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19301
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 10:25:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2021 alle 10:05:12

Enrico. Oltre che per le convinzioni d,irei le mie esigenze, ho necessità di una vettura wagon e pure grande, quella che più eco in tutti i sensi è proprio la attuale Corolla TS Active1.8,eco nomica acquisto, consumi ed
emissioni.  Fintanto che, ripeto, ognuno si fa i propri conti,  che al pieno mi da autonomia tra 1000 e 1100km,media gestita dal CDB.e la benzina la pago meno di 1.7€,mentre la corrente di casa come tutti gli italiani normali,  Inoltre alla luce dei dati rilevati dalle prove stampa di ogni genere di vetture, rilevo che il costo kmetrico della mia attuale hybrida è in linea con la più piccola sotto i 4 m. economica delle elettriche ricaricabili da casa, purtroppo per dimensione tutte non confacenti alle mie esigenze 4.65m , oltretutto perché non mi pare ci sia in commercio una wagon elettrica pura, ma plug in e li siamo a capo.  Ci sarà tempo per ripensarci all'elettrico, a meno che, rumors Toyota, stanno pensando a un gran ritorno della Prius, un salto nel futuro, come fu 20 anni fa quando uscì la prima.  Roberto   
...
sono d'accordo con te, per altro, nemmeno Toyota è convinta che l'elettrico sia la soluzione ai problemi. La loro convinzione è che le vetture a basse emissioni endotermiche e le plug-in saranno sul mercato per i prossimi 30 anni... E quando uno dei maggiori produttori di vetture al mondo dice questo, beh... direi che non c'è altro da aggiungere.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 11:09:05
In risposta al messaggio di Laikone del 22/11/2021 alle 10:25:13

sono d'accordo con te, per altro, nemmeno Toyota è convinta che l'elettrico sia la soluzione ai problemi. La loro convinzione è che le vetture a basse emissioni endotermiche e le plug-in saranno sul mercato per i prossimi 30 anni... E quando uno dei maggiori produttori di vetture al mondo dice questo, beh... direi che non c'è altro da aggiungere.
Vallo a far capire, tutto nasce dalla moda lanciata da Tesla sulle performance della sua vettura, accelerazione in primis, quando poi vengono massimamente usate in una ZTL.
Vedi i Taxi in tutte le grandi città e non solo, tutte Toyota hybrid oramai, un motivo ci sarà! 
Roberto 
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 11:09:40
In risposta al messaggio di maxdamage del 21/11/2021 alle 12:18:42

C'e' l'amminstsratore delegato di Terna, cioè il proprietario della rete di distribuzione elettrica italiana, che dice che è possibile. E dovrei chiedere ad mio cuggino che lavora in Enel ? Cioè secondo voi l'amministratore
delegato è il primo pirla che passava di li ? In Italia si può chiedere l'aumento di potenza disponibile da 3 a 6 kw con una domanda online, non vengono nemmeno a cambiare i cavi, è già tutto pronto. E con i 3 kw in più si caricano centinaia di km ogni notte su un veicolo elettrico. La rete è pronta, la produzione fotovoltaica e eolica è in aumento. L'unico limite alla diffusione dell'elettrico è la testa dura di chi fa fatica ad adattarsi al cambiamento. Ma è un non problema, i produttori di auto non produrranno più vetture a benzina e diesel quindi...  
...
Non so se e quando lo ha detto , ma sul sito di Terna (che è quello che fa fede), viene detto chiaramente che è in corso un piano di sviluppo che come prima data ha il 2030 e questo è per cercare di arrivare a tale data con una rete adeguata allo scenario ipotizzato. Quindi è facile capire che al momento adaeguata non lo è.

https://www.terna.it/it/chi-sia...

Inoltre in questo report sempre disponibile dal sito di Terna si legge chiaramente come è la situazione e non corrisponde a quanto dici tu...

https://download.terna.it/terna...

E qui  non è ammiocugino che lo dice, ma documenti ufficiali. 

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 22/11/2021 alle 11:10:14
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 11:37:14
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/11/2021 alle 11:09:40

Non so se e quando lo ha detto , ma sul sito di Terna (che è quello che fa fede), viene detto chiaramente che è in corso un piano di sviluppo che come prima data ha il 2030 e questo è per cercare di arrivare a tale data
con una rete adeguata allo scenario ipotizzato. Quindi è facile capire che al momento adaeguata non lo è. . Inoltre in questo report sempre disponibile dal sito di Terna si legge chiaramente come è la situazione e non corrisponde a quanto dici tu... E qui  non è ammiocugino che lo dice, ma documenti ufficiali.   
...
L'hai letto il report ?
Mi pare che invece dica quello che dico io.
L'elettrico incide poco o nulla sulla rete di Terna.
Figura 7 , pagina 23, dal 2020 al 2030 la crescita di TWh è di un misero 10%, "incremento atteso dell’utilizzo dei veicoli elettrici e delle pompe di calore"
Il problema grosso di Terna non è la rete di distribuzione ma la decarbonizzazione della produzione, cioè la dismissione del carbone e il passaggio alle rinnovabili che hanno caratteristiche di produzione stagionale e poco prevedibile, e quindi Terna deve mettere in atto tutta una serie di procedure complesse per essere sicura di non avere blackout.
Le reti nuove , figure 13-14, servono a collegare le varie zone ( nord, centro, sud, estero ) in modo da bilanciare le reti, non tanto per il picco di consumi.
Inoltre Terna sostiene che dal 2030 in poi serviranno impianti di accumulo ( batterie ? Tesla li sta fornendo già all' Australia per esempio... ) .
Rimane comunque che l'auto elettrica influisce in minima parte ( 10% ? ) sui consumi totali.
Ma vedo che questo falso mito che le auto elettriche faranno crollare la rete vedo che è duro a morire, non bastano nemmeno i numero di Terna...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link