CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

paura paura! anche in italia ci pesano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 96
smax
smax
-
Inserito il 30/01/2009 alle: 21:47:47
quote:Originally posted by viliamdb
ciao a tutti, volevo riflettere su alcune cose: ho comprato un nazca mh nel dic 2005, omologato 3500kg e per quattro persone a bordo. Dopo aver fatto montare clima e gen. , tendalino e parabola pensavo di essere ancora nel peso considerando il famoso 5%. Non avevo mai voluto pesarlo per non preoccuparmi ma questa estato purtroppo l'ho fatto. Risultato: 3718km senza nulla e nessuno a bordo. Conseguenza nessuno potra usare il mezzo a meno che io non rismonti tutto. Faccio notare che sul libretto non risulta il peso del mezzo ma solo la portata complessiva. Adesso vi chiedo. la casa madre vende ancora lo stesso mezzo solo piu lungo di 10 cm ma omologato 2 posti. Perche questo non è stato fatto prima? E' vero che chi compra dovrebbe controllare ma se faccio il conto del peso degli accessori montati non sono 200 kg pertanto il mio camper completamente vuoto già superava ampliamente i 3500.Ora anche volendo prendere la C mi è stato detto che non posso omologarlo a 4200 kg per via della meccanica il famoso 146 cv.Secondo voi cosa dovrei fare poichè penso che quando andiamo in vacanza non siamo sotto i 4000 kg? Grazie a tutti. Viliam >
> Diciamo che potresti venderlo facendo come i concessionari che ogni vota trovano il merlo!!Nessuno parla, e il singolo diciamo che a le mani legate dovrebbe spendere soldi su soldi per far causa a chi!!è questo forse il grosso dilemma... io la farei alla motorizzazione che dovrebbe provvedere a controllare affinche i mezzi prodotti siano in tegola ai progetti presentati!! altrimenti truffa aggravta!! Se un cittadino non puo modificare un furgone e farlo camper da solo perchè non gli è concesso (credo che in germania si puo, ma non siamo in europoa??) perchè le case possono truffare i cittadini impunentemente!!!![:D][:D][:(!]
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 30/01/2009 alle: 22:07:52
Qualcuno puo darmi una risposta ?DA Quando l'ho letto non dormo più la notte:Ho il terrore di incrociare il frankia descritto qui sotto ed al pensiero che gli permettano di circolare.!! Le foto le potete vedere in questo forum "..mi potete aiutare nella scelta..."diceva pressapoco cosi byebye .. "...inviati - 14/01/2009 : 19:46:13 Mostra il profilo Email all'autore Reply with Quote vi ringrazio a tutti per le vostre opinioni he mi hanno chiarito abbastanza i dubbi sulla meccanica, ma adesso vi aggiungo un 'altra cosa. Ho visto questo a 11000 euro con motore sofim per intenderci gia quello montato sul ducato con musetto stondato uscito subito dopo, la turbina anche e queste caratteristiche: Frankia A730 Turbo Diesel 2500cc. doppio asse , km 98000 originali ,tagliandato 3 mesi fa, omologato 7 posti, anno fine 1993, si guida con patente B, condizionatore cellula abitativa , tappezzeria pari al nuovo,gancio traino omologato 1300 Kg, cerchi in lega e pneumatici nuovi, doccia separata dal Wc, portabici, doppio pavimento. e mi lascia indeciso nella scelta con eventuale arca, in quanto mi sembra un affare ( se ha tutto a posto ) Voi cosa mi dite? vi risulta qualcosa di negativo in merito alla casa, modello e altro? Grazie per i vostri consigli, dovrei vederlo domenica questa, anzi se qualcuno è di reggio emila e avrebbe piacere di darmi una mano visionadolo con me mi farebbe solo piacere. [url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=7&u=12853376][url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=8&u=12853376]
smax
smax
-
Inserito il 30/01/2009 alle: 22:23:02
quote:Originally posted by itosal
Qualcuno puo darmi una risposta ?DA Quando l'ho letto non dormo più la notte:Ho il terrore di incrociare il frankia descritto qui sotto ed al pensiero che gli permettano di circolare.!! Le foto le potete vedere in questo forum "..mi potete aiutare nella scelta..."diceva pressapoco cosi byebye .. "...inviati - 14/01/2009 : 19:46:13 Mostra il profilo Email all'autore Reply with Quote vi ringrazio a tutti per le vostre opinioni he mi hanno chiarito abbastanza i dubbi sulla meccanica, ma adesso vi aggiungo un 'altra cosa. Ho visto questo a 11000 euro con motore sofim per intenderci gia quello montato sul ducato con musetto stondato uscito subito dopo, la turbina anche e queste caratteristiche: Frankia A730 Turbo Diesel 2500cc. doppio asse , km 98000 originali ,tagliandato 3 mesi fa, omologato 7 posti, anno fine 1993, si guida con patente B, condizionatore cellula abitativa , tappezzeria pari al nuovo,gancio traino omologato 1300 Kg, cerchi in lega e pneumatici nuovi, doccia separata dal Wc, portabici, doppio pavimento. e mi lascia indeciso nella scelta con eventuale arca, in quanto mi sembra un affare ( se ha tutto a posto ) Voi cosa mi dite? vi risulta qualcosa di negativo in merito alla casa, modello e altro? Grazie per i vostri consigli, dovrei vederlo domenica questa, anzi se qualcuno è di reggio emila e avrebbe piacere di darmi una mano visionadolo con me mi farebbe solo piacere. [url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=7&u=12853376][url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=8&u=12853376] >
> Con poco più compri dei bei monoscocca e non un carrozzone,Forse entrambi sono fuori peso!!Ma almneo sei al sicuro da infiltrazioi!! e forse anche più accessoriato!!IN quanti siete!! Non credo che sia un mezzo molto comodo per viaggiare fuori autostrada e per le manovre!!In bocca al lupo!
17
viliamdb
viliamdb
01/09/2008 322
Inserito il 30/01/2009 alle: 22:30:18
ciao ad aledelpi ed smax, ho nel frattempo fatto un paio di telefonate, mi hanno detto che forse era possibile un paio di anni fa portarlo a 3850 kg Staremo a vedere. Certo il mezzo ha un telaio AL-Ko e rivenderlo francamente non credo sia possibile visto che comunque siamo innamorati del mezzo, come credo tutti i camperisti del proprio, e credo che per avere qualcosa che si avvicini ad esso comunque devo andare su uno amologato 4200kg. Ha un garage che credo pochi mezzi abbiano e francamente rinunciarci e difficile. Per quanto riguarda la svizzera, abito a 10 km dal confine di bizzarone. Sono sempre entrato e uscito, l'ho attraversata più volte, vado tutti gli anni a prender funghi da loro e devo dire non mi hanna mai chiesto neanche il tipo di omologazione. Mi hanno sempre e solo chiesto dove fossi diretto. In Austria con questo mezzo non sono ancora andato. Siccome a dic del 2009 dovrò fare la prima rivisione voi pensate che debba smontare qualche cosa? Ciao e grazie Viliam
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 30/01/2009 alle: 23:08:45
Quello che a mè sconcerta aver assistito, negli ultimi anni, ad un eccesso di realizzazioni di mezzi dai pesi e omologazioni impossibili,ma come è stato possibile, ora purtroppo c'è un sacco di possessori di camper che se si stringeranno le maglie rimarrà inguaiato. per fortuna che sono stato previdente nel mio ultimo acquisto. buona fortuna a tutti IVO
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 31/01/2009 alle: 16:44:38
Avevo scritto un post sui cartelli carichi sporgenti dell'imminente controllo sui pesi(come sta avvenendo) ma nessuno mi ha risposto.Ora e' l'occasione che i vari disegni di legge (ddl 2006 On Cecuzzi ex Ds ad es.)tornino fuori dai cassetti e accompagnati dalle voci dei costruttori di cellule e meccaniche,riviste specializzate nel settore,associazioni dei camperisti e una ns. raccolta di firme.In nordeuropa e in Francia esiste da molti anni la integrazione pesi sui veicoli.Mi spiego.In europa la normativa dice che con patente B non si possono condurre veicoli di peso superiore ai 35q.li ma per detterminati veicoli speciali(vedi autocaravan )il peso non deve essere superiore ai 42,5 q.li a pieno carico accompagnata da un titolo di guida la cosidetta patente B1 o superiore.Infatti in nordeuropa il mercato dei grandi motorhome o autocaravan e accessori e' piu' fiorente che da noi proprio per la possibilita' che hanno di giostrarsi.Penso per chi non ha la pat. C o superiore sia disposto di pagare 200/300 euro all'autoscuola(per loro grande gioia) per una integrazione alla patente per poter circolare in regola sia in italia che all'estero.Indirettamente aumenterebbero le vendite di accessori senza piu' lo spauracchio del peso movimentando i consumi (nella sua nicchia)tanto caro al Berlusca.Spero che questa opinione di carattere economico(stato) che democratico (popolo tutto e non solo camperisti)sia seguito da altre opinioni ma che venga anche letto dai ns. rappresentanti a Roma per mettere una volta per sempre chiarezza nel settore e circolazione e che non sia un nuovo bancomat per finanziare (visto il continuo taglio di fondi)gli organi di vigilanza e sicurezza stradale.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 31/01/2009 alle: 17:01:47
quote:Originally posted by weidmann
... In europa la normativa dice che con patente B non si possono condurre veicoli di peso superiore ai 35q.li ma per detterminati veicoli speciali(vedi autocaravan )il peso non deve essere superiore ai 42,5 q.li a pieno carico accompagnata da un titolo di guida la cosidetta patente B1 o superiore. ... >
> Ti dirò, personalmente anch'io sto molto, ma molto stretto dentro i 35 q.li, ho un SB678 ... penso di rendere bene l'idea. Penso però che l'impedimento possa essere sulla possibilità che questi mezzi possano reggere il peso. Ci sono camper che hanno il loro max a 26-28 q.li e portarlo così d'amblè a 42 potrebbe essere strutturalmente pericoloso. Visto che stiamo dando dei "suggerimenti" al vento, potrei dire che un paio di q.li potrebbe essere un abbuono per tutti i massimi previsti. Per la patente, che dire negli USA si guidano camper da 10 mt, ben oltre i 35 q.li con la sola B e non credo che loro siano tutti dei supermen. [:)] Se uno è imbranato a guidare, lo è anche con la bici, e la scuola guida, almeno come la facciamo in Italia, non credo che possa essere la panacea di tutti i mali. Personalmente obbligherei la C per i soli camion over 42 q.li e con rimorchi pesanti. Bye
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 31/01/2009 alle: 17:25:53
E' sottinteso che camper che hanno portata 26-28 q.li non li puoi portare a 42 ma a 35q.li si anche perche' il telaio li regge tranquillamente e te lo dico da meccanico anche perche' fra sospensioni ad aria e armortizzatori rinforzati il peso viene ben distribuito fra telaio e asse(se ne carichi 15 q.li allora e' un altro discorso).Per la patente e' un altro discorso.Negli stati uniti dove tutto e grande e rigido nelle velocita' un camper di dieci metri non e' un problema per questo si puo' guidarlo con la B ma qua in europa dove la velocita' e' un ns. male e le misure sono opzional una integrazione non e' sbagliata visto che in europa e' applicata.Non sono molti che si rendono conto il comportamento di un veicolo pesante con barricentro alto.Una infarinatura sull'uso di un mezzo diverso dall'auto non e' mai sbagliata.
18
aries2
aries2
21/10/2007 241
Inserito il 31/01/2009 alle: 17:34:26
quote:Originally posted by giuliano49
Ho il SB678 Ford gemellato, e una barca al seguito, oltre tutto c'è una confusione in proposito su questa materia che purtroppo non fa bene a molti. Ho invitato pure chi ha il portale e confonde sbagliando ciò. Allora, io avevo la D pubblica e non avevo problemi, ma mai adoperata. Ultimamente ho chiesto la B, dal momento che la categoria superiore non mi serve, con motrice 35Q a pieno carico,CAMPER più un rimorchio così detto leggero 7,5 quintali a pieno carico, fa un peso complessivo di 42,50 quintali di carico complessivo e sono tranquillo, ma sono in REGOLA con le leggi e il codice della strada. , anche qui non mi si venga a dire che non è vero perchè allora purtroppo non si legge a sufficenza. arca m4 non so a cosa ti riferisci vuoi dire forse che bisogna avere un piccolo camper che pesa poco e che il peso totale con il rimorchio leggero deve essere 35Q NOOOOOOOOOOOOOOOOOO è sbagliato. >
> forse sbaglio..... ma mi sembra di ricordare che il rimorchio leggero 750kg deve rientrare nei 35 qt.cioe il complesso di veicoli non deve superare i 35 qt.id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 31/01/2009 alle: 18:31:53
[ forse sbaglio..... ma mi sembra di ricordare che il rimorchio leggero 750kg deve rientrare nei 35 qt.cioe il complesso di veicoli non deve superare i 35 qt.id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue"> [/quote] Esatto. Con pat B il complesso veicolare motrice + rimorchio(non necessariamente di 750kg) non deve superare i 35 q.li.ES. veicolo X(1420 kg) + rimorchio (tara 150+merce 980kg)1130= 2550 <35q.li cat B stesso veicolo con carello barca (180kg + 1880kg)= 3480<35q.li cat B-E poiche' il rimorchio a peso complessivo e' superiore al peso a vuoto della vettura.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 31/01/2009 alle: 18:53:35
[ forse sbaglio..... ma mi sembra di ricordare che il rimorchio leggero 750kg deve rientrare nei 35 qt.cioe il complesso di veicoli non deve superare i 35 qt.id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue"> >
> Esatto. Con pat B il complesso veicolare motrice + rimorchio(non necessariamente di 750kg) non deve superare i 35 q.li.ES. veicolo X(1420 kg) + rimorchio (tara 150+merce 980kg)1130= 2550 <35q.li cat B stesso veicolo con carello barca (180kg + 1880kg)= 3480<35q.li cat B-E poiche' il rimorchio a peso complessivo e' superiore al peso a vuoto della vettura. [/quote peso massimo che puoi guidare con la patente b sono 35 quintali,e in piu sempre con la patente b anche se la motrice e 35 quibtali puoi trainare un rimorchio leggero. il rimorchio leggero e considerato fino a 7,5 quitali
18
lele68
lele68
15/02/2007 168
Inserito il 31/01/2009 alle: 19:00:29
questa è la leggeid="red">id="size2">
Art. 167. (1)id="size2">id="red">
Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 38 a euro 155, se l'eccedenza non supera 1 t; b) da euro 78 a euro 311, se l'eccedenza non supera le 2 t; c) da euro 155 a euro 624, se l'eccedenza non supera le 3 t; d) da euro 389 a euro 1.559, se l'eccedenza supera le 3 t. (2) 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva.id="orange"> 4. Gli autoveicoli adibiti al trasporto di veicoli di cui all'art. 10, comma 3, lettera d), possono circolare con il loro carico soltanto sulle autostrade o sulle strade con carreggiata non inferiore a 6,50 m e con altezza libera delle opere di sottovia che garantisca un franco minimo rispetto all'intradosso delle opere d'arte non inferiore a 20 cm. I veicoli di cui all'art. 10, comma 3, lettere e) e g), possono circolare con il loro carico sulle strade che abbiano altezza libera delle opere di sottovia che garantisca un franco minimo rispetto all'intradosso delle opere d'arte non inferiore a 30 cm. 5. Chiunque circola con un autotreno o con un autoarticolato la cui massa complessiva a pieno carico risulti superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione è soggetto ad un'unica sanzione amministrativa uguale a quella prevista nel comma 2. 6. La sanzione di cui al comma 5 si applica anche nell'ipotesi di eccedenze di massa di uno solo dei veicoli, anche se non ci sia eccedenza di massa nel complesso. 7. Chiunque circola in violazione delle disposizioni di cui al comma 4 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624, ferma restando la responsabilità civile di cui all'art. 2054 del codice civile. (2) 8. Agli effetti delle sanzioni amministrative previste dal presente articolo le masse complessive a pieno carico indicate nelle carte di circolazione, nonché i valori numerici ottenuti mediante l'applicazione di qualsiasi percentuale, si devono considerare arrotondati ai cento chilogrammi superiori. 9. Le sanzioni amministrative previste nel presente articolo si applicano sia al conducente che al proprietario del veicolo, nonché al committente, quando si tratta di trasporto eseguito per suo conto esclusivo. L'intestatario della carta di circolazione del veicolo è tenuto a corrispondere agli enti proprietari delle strade percorse l'indennizzo di cui all'art. 10, comma 10, commisurato all'eccedenza rispetto ai limiti di massa di cui all'art. 62. 10. Quando è accertata una eccedenza di massa superiore al dieci per cento della massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione, la continuazione del viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro i limiti consentiti. 11. Le sanzioni amministrative previste nel presente articolo sono applicabili anche ai trasporti ed ai veicoli eccezionali, definiti all'art. 10, quando venga superata la massa complessiva massima indicata nell'autorizzazione, limitando in questo caso la franchigia del cinque per cento alle masse massime relative a quel veicolo, ai sensi dell'art. 62. La prosecuzione del viaggio è subordinata al rilascio di una nuova autorizzazione. La franchigia del cinque per cento è prevista anche per i trasporti eccezionali e in tale caso non decade la validità dell'autorizzazione. 12. Costituiscono fonti di prova per il controllo del carico le risultanze degli strumenti di pesa in regola con le verifiche di legge e di quelli in dotazione agli organi di polizia, nonché i documenti di accompagnamento previsti da disposizioni di legge. Le spese per l'accertamento sono a carico dei soggetti di cui al comma 9 in solido. 13. Ai veicoli immatricolati all'estero si applicano tutte le norme previste dal presente articolo. (1) Vedi art. 363 reg. cod. strada. (2) Comma così modificato dal Decreto Ministero Giustizia 29 dicembre 2006 e così da ultimo modificato dal Decreto Ministero Giustizia 17 dicembre 2008.

Modificato da lele68 il 31/01/2009 alle 19:02:03
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 31/01/2009 alle: 19:21:15
[quote]Originally posted by turbinaagas
questa è la leggeid="red">id="size2">
Art. 167. (1)id="size2">id="red">
Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 38 a euro 155, se l'eccedenza non supera 1 t; b) da euro 78 a euro 311, se l'eccedenza non supera le 2 t; c) da euro 155 a euro 624, se l'eccedenza non supera le 3 t; d) da euro 389 a euro 1.559, se l'eccedenza supera le 3 t. (2) 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva.id="orange"> 4. Gli autoveicoli adibiti al trasporto di veicoli di cui all'art. 10, comma 3, lettera d), possono circolare con il loro carico soltanto sulle autostrade o sulle strade con carreggiata non inferiore a 6,50 m e con altezza libera delle opere di sottovia che garantisca un franco minimo rispetto all'intradosso delle opere d'arte non inferiore a 20 cm. I veicoli di cui all'art. 10, comma 3, lettere e) e g), possono circolare con il loro carico sulle strade che abbiano altezza libera delle opere di sottovia che garantisca un franco minimo rispetto all'intradosso delle opere d'arte non inferiore a 30 cm. 5. Chiunque circola con un autotreno o con un autoarticolato la cui massa complessiva a pieno carico risulti superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione è soggetto ad un'unica sanzione amministrativa uguale a quella prevista nel comma 2. 6. La sanzione di cui al comma 5 si applica anche nell'ipotesi di eccedenze di massa di uno solo dei veicoli, anche se non ci sia eccedenza di massa nel complesso. 7. Chiunque circola in violazione delle disposizioni di cui al comma 4 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624, ferma restando la responsabilità civile di cui all'art. 2054 del codice civile. (2) 8. Agli effetti delle sanzioni amministrative previste dal presente articolo le masse complessive a pieno carico indicate nelle carte di circolazione, nonché i valori numerici ottenuti mediante l'applicazione di qualsiasi percentuale, si devono considerare arrotondati ai cento chilogrammi superiori. 9. Le sanzioni amministrative previste nel presente articolo si applicano sia al conducente che al proprietario del veicolo, nonché al committente, quando si tratta di trasporto eseguito per suo conto esclusivo. L'intestatario della carta di circolazione del veicolo è tenuto a corrispondere agli enti proprietari delle strade percorse l'indennizzo di cui all'art. 10, comma 10, commisurato all'eccedenza rispetto ai limiti di massa di cui all'art. 62. 10. Quando è accertata una eccedenza di massa superiore al dieci per cento della massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione, la continuazione del viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro i limiti consentiti. 11. Le sanzioni amministrative previste nel presente articolo sono applicabili anche ai trasporti ed ai veicoli eccezionali, definiti all'art. 10, quando venga superata la massa complessiva massima indicata nell'autorizzazione, limitando in questo caso la franchigia del cinque per cento alle masse massime relative a quel veicolo, ai sensi dell'art. 62. La prosecuzione del viaggio è subordinata al rilascio di una nuova autorizzazione. La franchigia del cinque per cento è prevista anche per i trasporti eccezionali e in tale caso non decade la validità dell'autorizzazione. 12. Costituiscono fonti di prova per il controllo del carico le risultanze degli strumenti di pesa in regola con le verifiche di legge e di quelli in dotazione agli organi di polizia, nonché i documenti di accompagnamento previsti da disposizioni di legge. Le spese per l'accertamento sono a carico dei soggetti di cui al comma 9 in solido. 13. Ai veicoli immatricolati all'estero si applicano tutte le norme previste dal presente articolo. ..e le Assicurazioni cosa ne pensano? Non ho mai letto tutte le righe di un contratto di assicurazione (lettere troppo piccole ), chissa' se riporta qualche cosa a riguardo ? Cioe', se ci sono dei limiti o meno di peso per garantire la copertura assicurativa ! qualcuno del forum e' aggiornato ? Di una cosa sono sicuro; le assicurazioni si attaccano a qualsiasi cavillo pur di non pagare (esperienza personale con auto)!! ciao ivan
18
lele68
lele68
15/02/2007 168
Inserito il 31/01/2009 alle: 19:32:25
ciao ivan ormai quasei tutte le assicurazioni camper hanno la clausa di mancata rivalsa per sovrappeso fino al 20% id="red"> (ho almeno nella mia c'è ) ciao lele

Modificato da lele68 il 31/01/2009 alle 19:32:59
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 31/01/2009 alle: 19:57:09
grazie lele vado a dare un'occhiata anche nella mia !!! ciao ivan
17
viliamdb
viliamdb
01/09/2008 322
Inserito il 31/01/2009 alle: 20:30:05
Ciao a tutti, ai nostri mezzi non devono modificare nulla poichè sono già preparati per i 42 q. Nel 2002 ho comprato un mobilvetta icaro S7 nuovo. Aveva le targhette sia nel vano motore sia all'interno che riportavano la dicitura 42q per il mercato tedesco. Ora ho un nazca mh quattro posti immatricolato del dic2005, ebbene quello che fanno ora se lo vuoi 4 posti devi omologarlo 42q senza fare ulteriori modifiche. Basterebbe un po di buon senso e fare anche da noi come nel resto dell'Europa. Siccome noi non riusciamo ad adeguarci a loro, voi pensate che saranno loro ad adeguarsi a noi? Vi lascio con questo dubbio Ciao , Viliam
E' sottinteso che camper che hanno portata 26-28 q.li non li puoi portare a 42 ma a 35q.li si anche perche' il telaio li regge tranquillamente e te lo dico da meccanico anche perche' fra sospensioni ad aria e armortizzatori rinforzati il peso viene ben distribuito fra telaio e asse(se ne carichi 15 q.li allora e' un altro discorso).Per la patente e' un altro discorso.Negli stati uniti dove tutto e grande e rigido nelle velocita' un camper di dieci metri non e' un problema per questo si puo' guidarlo con la B ma qua in europa dove la velocita' e' un ns. male e le misure sono opzional una integrazione non e' sbagliata visto che in europa e' applicata.Non sono molti che si rendono conto il comportamento di un veicolo pesante con barricentro alto.Una infarinatura sull'uso di un mezzo diverso dall'auto non e' mai sbagliata. >
>
smax
smax
-
Inserito il 31/01/2009 alle: 21:29:11
quote:Originally posted by ivan58
grazie lele vado a dare un'occhiata anche nella mia !!! ciao ivan >
> Ivan credo che tu abbia preso l'art. sbagliato io credo come molti altri che l'art. giusto è il 169 e non parla di sovrappeso... Questo è il dramma in cui i costruttori ........ I nostri mezzi non sono articolati camion ecc. ma mezzi speciali M1 o sbaglio!!Quindi devi rispettare i posti e i pesi ma non si parla di sovrappeso!!Ma solo di peso!!Saluti
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 01/02/2009 alle: 11:00:33
quote:Originally posted by SimoRoller iL PROBLEMA SONO I COSTRUTTORI!!! E LE LEGGI >
> Più che altro, visto che l'offerta la fa la domanda, il problema è il mercato che soffre di un evidente gigantismo. Ci sarebbe da chiedersi se certi mezzi al limite degli 8m dotati di tutti gli accessori possibili ed immaginabili siano davvero necessari. Tra l'altro un mezzo che viola la normativa, nonostante gli ampi margini, è un mezzo pericoloso e in caso di incidente non è coperto da assicurazione. E' in fase di acquisto che bisogna fare attenzione. Ciao
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 01/02/2009 alle: 14:40:55
quote:Originally posted by viliamdb
ciao ad aledelpi ed smax, ho nel frattempo fatto un paio di telefonate, mi hanno detto che forse era possibile un paio di anni fa portarlo a 3850 kg Staremo a vedere. Certo il mezzo ha un telaio AL-Ko e rivenderlo francamente non credo sia possibile visto che comunque siamo innamorati del mezzo, come credo tutti i camperisti del proprio, e credo che per avere qualcosa che si avvicini ad esso comunque devo andare su uno amologato 4200kg. Ha un garage che credo pochi mezzi abbiano e francamente rinunciarci e difficile. Per quanto riguarda la svizzera, abito a 10 km dal confine di bizzarone. Sono sempre entrato e uscito, l'ho attraversata più volte, vado tutti gli anni a prender funghi da loro e devo dire non mi hanna mai chiesto neanche il tipo di omologazione. Mi hanno sempre e solo chiesto dove fossi diretto. In Austria con questo mezzo non sono ancora andato. Siccome a dic del 2009 dovrò fare la prima rivisione voi pensate che debba smontare qualche cosa? Ciao e grazie Viliam >
> Non ne sono sicuro ma zsecondo me con il telaio alko lo puoi omologare a 40q! Ti dico questo perchè quando avevo il knaus ho visto su delle tabelle applicate al mezzo la possibilità di omolgarlo a 40 q ed ero quasi intenzionato a farlo poi abbiamo cambiato!
smax
smax
-
Inserito il 01/02/2009 alle: 16:03:55
quote:Originally posted by ViaggioViaggio
quote:Originally posted by SimoRoller iL PROBLEMA SONO I COSTRUTTORI!!! E LE LEGGI >
> Più che altro, visto che l'offerta la fa la domanda, il problema è il mercato che soffre di un evidente gigantismo. Ci sarebbe da chiedersi se certi mezzi al limite degli 8m dotati di tutti gli accessori possibili ed immaginabili siano davvero necessari. Tra l'altro un mezzo che viola la normativa, nonostante gli ampi margini, è un mezzo pericoloso e in caso di incidente non è coperto da assicurazione. E' in fase di acquisto che bisogna fare attenzione. Ciao
>
> Tutti devono stare attenti infase di acquisto!!!!Mi sembra più che ovvio!!Ma se è il mercato come dici che richiede certi mezzi i "COSTRUTTORI" seri( ci sono?) devono vendere Mezzi rispondenti alle normative non TRUFFARE gli acquirenti scafati o non scafati!!!Leggi cortesemnte gli interventi nella completezza....Le leggi di mercato esistano in tutti i campi Ma vendere prodotti non conformi è TRUFFARE ...[:D][:(!]Se io pretendo un 8 metri il costruttore mi dirà che ci vuole la patente C altrimenti vai a piedi questa è serietà!!Non venderlo con un peso di 3450 kg. a vuoto che nemmeno il guidatore ci puo salire per guidarlo!!Ripeto secondo me è truffa e se poi qualcuno consce un altro termine sono contento di conoscerlo... l'argomento della discussione non è cosa chiede il mercato ma i mezzi venduti legalmente fuori peso dalla nascita...Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link