CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pedale frizione basso fiat ducato 244 jtd

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
8
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 11:55:50
Salve, chiedo un chiarimento a chi se ne intende di frizione, o a un meccanico se presente.
Quindi mi spiego, il camper da più di tre mesi è stato fermo in rimessaggio per il brutto tempo, e quando l'ho preso per le uscite mi sono accorto del pedale della frizione abbassato, troppo abbassato che la schiacciata ha poca pressa, e corta, che dapprima non lo era. Le marce sono dure a cambiarle, soprattutto nei retromarcia faceva un breve rumore degli ingranaggi che s'innescano. La frizione sembra non slittare, ci ho percorso per più di 100 km senza problemi, con l'unico difetto delle marce dure a cambiarle. Quando mi sono stancato delle marce, durante la sosta ho provato a tirar su con le mani il pedale della frizione per alzarla e magicamente sembra essersi rimessa a posto da sola. Non so come ho fatto ma comunque adesso la schiacciata è tornata più lunga e il pedale rimane sempre alto non rimane abbassato, e le marce più flessibili e non sono più dure. Volevo chiedere se c'è un difetto nella frizione o se era soltanto bloccato il pedale della frizione?

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 12:08:24
In risposta al messaggio di Camperframax del 12/11/2018 alle 11:55:50

Salve, chiedo un chiarimento a chi se ne intende di frizione, o a un meccanico se presente. Quindi mi spiego, il camper da più di tre mesi è stato fermo in rimessaggio per il brutto tempo, e quando l'ho preso per le
uscite mi sono accorto del pedale della frizione abbassato, troppo abbassato che la schiacciata ha poca pressa, e corta, che dapprima non lo era. Le marce sono dure a cambiarle, soprattutto nei retromarcia faceva un breve rumore degli ingranaggi che s'innescano. La frizione sembra non slittare, ci ho percorso per più di 100 km senza problemi, con l'unico difetto delle marce dure a cambiarle. Quando mi sono stancato delle marce, durante la sosta ho provato a tirar su con le mani il pedale della frizione per alzarla e magicamente sembra essersi rimessa a posto da sola. Non so come ho fatto ma comunque adesso la schiacciata è tornata più lunga e il pedale rimane sempre alto non rimane abbassato, e le marce più flessibili e non sono più dure. Volevo chiedere se c'è un difetto nella frizione o se era soltanto bloccato il pedale della frizione?  
...

Non so che Ducato tu abbia ma da qualche modello viene montato un comando frizione idraulico che, nei primi modelli e non solo, manifestava qualche perdita ed il conseguente fenomeno che hai riscontrato.

Nel mio del 2004 ed in periodo di garanzia ė stata smontata e revisionata andando poi perfettamenge fino alla vendita fatta da poco.

Se dovesse riprentarsi la situazione sai già come agire.

Vedo ora che nel titolo parli del modello! Quindi tutto pertinente...ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 12/11/2018 alle 12:10:59
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 20:29:05
Confermo che è un difetto della frizione idraulica.
se il pedale è duro e fa fatica a trovare su, la causa è della pompa che aziona la frizione.
controlla se loliol idraulico e nero significa che i gommini della pompa sono andati.
Se invece il comando frizione dovesse essere di tipo meccanico, puo darsi che lubrificando il cordino tutto si risolva.
Mandi Paolo
​​
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 22:22:16
Esatto, è andato il ripetitore idraulico della frizione, occhio perché di solito usa lo stesso olio presente nel serbatoio di quello dei freni quindi occhio che di solito quando si rompe il cilindro ripetitore perde anche olio
Semi
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 09:27:21
Cambia olio nella vaschetta freni che e' lo stesso della pompa frizione e fai lo spurgo della pompa frizione, dovrebbe non darti piu problemi.
Dino
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 11:44:22

Parlo per la mia esperienza,

come dicevo il mio meccanico voleva cambiarmela in garanzia ma la Fiat prevedeva, prima della sostituzione, un tentativo di....diciamo revisione e pulizia, cosa che fu fatta,

Dopo di ciò e di tanto in tanto il pedale scendeva un po' ma poi è completamente sparito e dopo 13 anni e 170.000 km funzionava ancora in maniera perfetta senza alcuna manutenzione.

Può darsi che dopo la sosta prolungata denunciata dal nostro amico abbia perso funzionalità ma, visto che tutto e tornato normale, può darsi che si sia sistemata e quindi meglio aspettare e verificare prima di intervenire.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 11:48:32
nel precedente camper(244 del 2004 venduto con 70000 Km.) accaduto in 4 anni per due volte anche a me, lo tiravo su con il piede
Filippo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 12:01:36
successo anche a me un paio di volte col vecchio Ducato.
Lo tiri su con la mano, come hai fatto, e non ci pensi più
nias
nias
08/07/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 21:54:19
Anche a me é successo proprio oggi. Trovato pedale frizione più giù e le marce erano dure. Ho tirato su il pedale e si é risolto il tutto ma ho l'impressione che la frizione stacca più su. Potrebbe essere che manca olio nel circuito? Attendo cortesi pareri. Grazie

Modificato da nias il 01/10/2024 alle 21:55:24
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 07:20:57
In risposta al messaggio di nias del 01/10/2024 alle 21:54:19

Anche a me é successo proprio oggi. Trovato pedale frizione più giù e le marce erano dure. Ho tirato su il pedale e si é risolto il tutto ma ho l'impressione che la frizione stacca più su. Potrebbe essere che manca olio nel circuito? Attendo cortesi pareri. Grazie
Se manca olio, significa che c'è una perdita
Solo tu puoi sapere se manca, alzando il cofano e controllando la vaschetta
Silvio
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 14:28:21
Probabile che ci sia una perdita nel circuito della frizione. A me è successo (con Ford) sia sul cilindro master (dietro al pedale, che da inizio al circuito idraulico) che al cilindro slave (ovvero quello che poi preme la frizione alla fine del circuito idraulico) perchè avevo la frizione ormai alla fine e quindi per eccessiva durezza hanno ceduto le guarnizioni prima di uno (svuotato l'intero circuito idraulico di botto e frizione non più funzionante) e poi l'altro (piccola perdita, rabboccando olio continuava a funzionare).

Sul Ford la vaschetta è in comune con il circuito idraulico dei freni MA dentro la vaschetta i pescanti sono ad altezze diverse, quindi quando hai una perdita al circuito della frizione resta dentro comunque l'olio per far funzionare i freni. Essendo una soluzione molto pratica immagino lo abbiano adottato anche altri costruttori. Da verificare.

Problema analogo mi è successo anche sulla auto citroen dove però il meccanico si è accorto che il cilindro master era bagnato di olio e l'ho cambiato in tempo.

Ti consiglio di ispezionare il circuito per vedere se ci sono trafilamenti di olio.
Riccardo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link